PDA

Visualizza Versione Completa : Scrambler Rumore dopo registrazione catena

MenoC
15/09/2016, 09:06
Buongiorno (ma solo per voi, perché io non ne posso più)
Ieri dopo i vari smadonnamenti per rimediare ai cavi del regolatore di tensione, ho tirato la catena che superava i 45mm di gioco. Portato il tutto a 35mm, controllato con il calibro che il tiraggio sia uguale da entrambi i lati, serrato il tutto vado a dormire.
Stamane per andare al lavoro la moto fa "tic tic tic tic tic tic tic" proveniente dal pignone. Anche a motore spento e in discesa si sente, quindi deve essere per forza la catena. Ma com'è possibile che da lenta non si sentisse niente e adesso a gioco regolare mi ticchettia?
A proposito, il rumore si locomotiva in accelerazione non è sparito.
Ho tralasciato, per mancanza monetaria, il tagliando dei 10.000 km; adesso giunto a 11.000 dovrei recuperare. Pensato possa derivare anche da questo? Di olio ce ne è nel motore.

carmelo23
15/09/2016, 09:17
Buongiorno (ma solo per voi, perché io non ne posso più)
Ieri dopo i vari smadonnamenti per rimediare ai cavi del regolatore di tensione, ho tirato la catena che superava i 45mm di gioco. Portato il tutto a 35mm, controllato con il calibro che il tiraggio sia uguale da entrambi i lati, serrato il tutto vado a dormire.
Stamane per andare al lavoro la moto fa "tic tic tic tic tic tic tic" proveniente dal pignone. Anche a motore spento e in discesa si sente, quindi deve essere per forza la catena. Ma com'è possibile che da lenta non si sentisse niente e adesso a gioco regolare mi ticchettia?
A proposito, il rumore si locomotiva in accelerazione non è sparito.
Ho tralasciato, per mancanza monetaria, il tagliando dei 10.000 km; adesso giunto a 11.000 dovrei recuperare. Pensato possa derivare anche da questo? Di olio ce ne è nel motore.

Puoi riprovare a ripetere l'operazione,riallentando la tensione, e seguendo le istruzioni da libretto.
35mm mi sembra il giusto range.

jugene
15/09/2016, 10:24
L'hai ingrassata almeno?
Se troppo tirata il rumore è evidente come di maglie "sgranate", se troppo lassa è proprio un rumore dovulo al gioco eccessivo. Credo che 35 mm diano corretti anche se il manuale di officina mi pare parli di 25 mm.
Il tagliando fatto 1000 km dopo invece, non ti crea problema alcuno se l'olio è a livello.

elerum
15/09/2016, 10:34
Alzala sul cavalletto e verifica che la tensione della catena sia uniforme girando la ruota, a me e capitato che la corona si e leggermente ovalizzata, ma può capitare anche che il blocco corona non sia centrato perfettamente sui parastrapi, quando ho cambiato corona nel dubbio ho girato anche il blocco corona di 72° sul parastrappi

Quattro ruote muovono il corpo ma due ruote muovono l'anima.
non soffro di insanità mentale, me ne godo ogni momento

carmelo23
15/09/2016, 10:36
L'hai ingrassata almeno?
Se troppo tirata il rumore è evidente come di maglie "sgranate", se troppo lassa è proprio un rumore dovulo al gioco eccessivo. Credo che 35 mm diano corretti anche se il manuale di officina mi pare parli di 25 mm.
Il tagliando fatto 1000 km dopo invece, non ti crea problema alcuno se l'olio è a livello.

Per la Scrambler ,il manuale scrive:30-40mm, e 35mm,mi sembra ottimale.

Per la Bonneville,a titolo di cronaca:15-30mm

Prendendo spunto da jugene,è opportuno la pulizia e ingrassaggio catena,prima dell'operazione.

MenoC
15/09/2016, 11:08
La catena l'ho pulita e ingrassata una settimana fa. Potrei provare a ingrassarla nuovamente senza pulizia.

Il rumore di locomotiva invece spero non sia niente di grave, perché ho letto sul forum che molti hanno avuto lo stesso problema! Senza però capire come hanno risolto

Sent from my iPhone using Tapatalk

elerum
15/09/2016, 11:50
Anch'io ho avuto lo stesso rumore da locomotiva, sostituito catena e corona oltre ad aver girato blocco corona sul parastrappi (come detto prima) adesso nessun rumore anomalo, anzi prima di cambiare nelle marce prima e seconda con motore al minimo dava anche strappi sincronizzati con l'ovalizzazione della corona, adesso e tornata fluida.
Edit: PS prima di mettere su la catena e "batterla" mi sono accertato che la corona gira senza movimenti/ovalizzazioni strane

Quattro ruote muovono il corpo ma due ruote muovono l'anima.
non soffro di insanità mentale, me ne godo ogni momento

MenoC
15/09/2016, 12:16
Sabato dovrei partire per la Calabria (300km)! E questo problemino mi mette un po' di agitazione. Anche se a livello di prestazioni non è cambiato nulla... Speriamo bene

carmelo23
15/09/2016, 12:22
Sabato dovrei partire per la Calabria (300km)! E questo problemino mi mette un po' di agitazione. Anche se a livello di prestazioni non è cambiato nulla... Speriamo bene

Togliti la paura.....con pochi euro vai da un gommaio o meccanico,e vedrai che la Calabria ti sembrerà piu' bella!

Shining
15/09/2016, 12:50

Io con un rumore anomalo alla catena non farei nemmeno dieci km, figuriamoci 300.
Falla controllare, vai, che con la sicurezza non si scherza

mikscrambi
15/09/2016, 13:10

Fai un salto in Officina e falla controllare, ci vuole un secondo...

1851francesco
15/09/2016, 13:17
potrebbe essere la catena dilatata,cioè in dei punti è troppo tirata e in altri è lenta, da qui il rumore tipo locomotiva.
se è lenta dappertutto non lo dovrebbe fare

MenoC
15/09/2016, 13:51
Un attimo, un attimo! Andiamo per ordine che forse ho confuso un po' le idee...
Il rumore tipo locomotiva non è causato dal tiraggio catena, lo faceva già da prima; si sente solo in accelerazione. A folle, con frizione tirata in marcia, e in decelerazione non si sente. Proviene dal lato destro, in prossimità del motore.

Invece, il tic tic tic tic tic proveniente dal pignone è quello relativo al tiraggio catena. Ora venendo al lavoro, mi trovavo in discesa ed ho spento il motore... è la catena che si sente girare attorno al pignone.

Scusate per la confusione :wacko:

babele
15/09/2016, 14:54
In ogni caso, come dice Shining, un controllo prima di affrontare anche
solo pochi km serve soprattutto alla tua sicurezza. Con la Scrambler che
ho venduto poco tempo fa ho percorso 14.000 km e non ho avuto mai
questi problemi. Capisco che il conce potrebbe essere lontano da te, mi
pare di ricordare, ma un altro buon meccanico ti saprà dire.

Sergio72
15/09/2016, 16:52
ti basta un meccanico o un gommista qualsiasi per fare un controllo alla catena :oook:

condor
15/09/2016, 16:56
Puo' essere che la ruota posteriore non sia perfettamente in asse. Getta dell'acqua in terra e passa a moto perfettamente dritta, poi controlla l'impronta.

carmelo23
15/09/2016, 17:28
Puo' essere che la ruota posteriore non sia perfettamente in asse. Getta dell'acqua in terra e passa a moto perfettamente dritta, poi controlla l'impronta.

Diabolico!
:oook:

MenoC
15/09/2016, 19:06
Moto lasciata dal meccanico. Domani sera la ritiro... Vi farò sapere

MenoC
17/09/2016, 19:16
Dunque... Vi scrivo dalla bellissima Chianalea di Scilla!!! Moto ritirata ieri sera, il meccanico mi ha detto che la catena era tesa più del dovuto di qualche millimetro con la conseguenza che le zona pignone facesse rumore. ha effettuato la giusta regolazione, pulizia e ingrassaggio, mi ha detto che il rumore rimarrà ma dovrebbe scomparire pian piano. Fatto sta che a motore caldo si sente di più e a freddo meno!