Accedi

Visualizza Versione Completa : Street Twin Protezione calore alette di raffreddamento motore

triplodinuovo
18/09/2016, 06:51
Salve a tutti,

scrivo in questa parte del sito (ho un tiger 800) per provare a risolvere il dilemma di una conoscente che vorrebbe prendere una street twin ma ha rilevato un problema.

Ha provato il mezzo in concessionaria, le piace moltissimo ma essendo diversamente alta di fatto le sue ginocchia invece di stringere il serbatoio si appoggiano sulle alette di raffreddamento del motore, cosa ovviamente non sostenibile.

Ho chiesto al conce se potevo montare delle piastre distanziatrici su misura usando i bulloni del coperchio testata ma non si può, vanno serrati con una coppia precisa e non puoi metterci spessori in mezzo.

ho visto pero' li dal conce una truxthon che aveva una specie di protezione fatta da un filo spesso di metallo bloccato con dei gommini in mezzo alle alette, che faceva di fatto da distanziatore tra la gamba ed il motore, permettendo di far passare aria e di non toccare con la gamba, ovviamente utile se ha pedane molto arretrate e quindi le ginocchia si abbassano, purtroppo non ho una foto.

qualcuno sa se è in vendita da qualche parte o era un pezzo fatto apposta? altre soluzioni per inserire un paracalore?

grazie a tutti in anticipo

m

lutor52
18/09/2016, 07:03
era di serie sulle THruxton.

Marco Manila
18/09/2016, 08:04
E' di serie sulle Thruxton proprio perchè con le pedane arretrate le ginocchia finivano più facilmente sulle teste del motore, ma non credo che si possa ordinare a parte.

Questo però non significa che non si possa realizzare qualcosa di di simile, anzi, anche più efficace copiandone il principio. ;)

223044

Trotter
18/09/2016, 08:46
io le avevo comprate a parte come ricambio originale Triumph, per montarle sul mio T100 dotato di pedane arretrate.
si montano in due secondi e sono utilissimi per non grigliarsi le ginocchia, penso si possano montare anche sulle serie nuove
non ricordo esattamente il prezzo ma comunque poca cosa
provo a vedere su WoT..

HighVoltage
18/09/2016, 10:17
costano una cavolata mi pare 10 euro l'uno, basta misurare lo spazio tra un aletta e l'altra e se risulta uguale ce le infili dentro. poi la gomma quando si scalda fa tenuta

XFer
18/09/2016, 10:59
Anche io con le ginocchia tocco le alette sulla ST (anche io sono diversamente alto = 1.67), ma stranamente non scaldano quanto avrei pensato. C'è da dire che non vado in giro con le ginocchia nude.

Bonnot
18/09/2016, 11:00
Comunque: senza le protezioni ti bruci le ginocchia sulle alette, con le protezioni ti bruci le ginocchia... sulle protezioni :-)

tbb800
18/09/2016, 14:44
si potrebbe ovviare il problema in maniera artigianale ma ci guole qualcuno che abbia un minimo di inventiva e manualità.

si potrebbe aggiungere alla estremità della protezione un piccolo tampone modellato e di materiale gommoso ignifugo.

secoli fa avevo un guzzi le mans che montava di serie una protezione come ho tentato (malamente) di spiegare. ed in quel modo, con le testate a V che toccavi per forza, non c'era nessun problema.

Shining
18/09/2016, 17:44
si potrebbe ovviare il problema in maniera artigianale ma ci guole qualcuno che abbia un minimo di inventiva e manualità.

si potrebbe aggiungere alla estremità della protezione un piccolo tampone modellato e di materiale gommoso ignifugo.

secoli fa avevo un guzzi le mans che montava di serie una protezione come ho tentato (malamente) di spiegare. ed in quel modo, con le testate a V che toccavi per forza, non c'era nessun problema.

Anche l'attuale V9 ha lo stesso sistema

Angelik57
18/09/2016, 17:48
Anche l'attuale V9 ha lo stesso sistema

:oook:

223056

triplodinuovo
18/09/2016, 18:22
E' proprio quella!!!!

Eppure il concessionario mi ha detto che non era un accessorio disponibile, forse non entra sulle nuove alettature?

a guardare sembrava assolutamente ok anche per la ST

adesso cerco su WoT

grazie a tutti

tbb800
18/09/2016, 18:27
Bravi Shining e Angelikkio.siete sempre sul pezzo :oook:

non conosco i nuovi modelli.

ma il senso è quello.