PDA

Visualizza Versione Completa : Scrambler Bronzine usurate a 11K?

MenoC
19/09/2016, 17:07
Ciao a tutti ragazzi, vengo e mi spiego.
Alcuni avranno letto il post in cui spiego il rumore anomalo proveniente dalla parte destra del motore. Rumore tipo locomotiva, a bocca lo spiegai così al meccanico "SSSSSHHHHHHHHHHHHHHHHHHH" :lingua:
Si sente solo in accelerazione. In decelerazione NO, da fermo dando colpi di gas NO, in movimento a frizione schiacciata e dando gas NO. Non aumenta di intensità al variare della velocità.
Il meccanico, a cui la lasciai per far registrare la catena venerdì scorso, la provò e mi disse che il rumore sembrerebbe provenire dal motore, zona bronzine...

Quindi... ora... mi chiedo... come cazzarola è possibile che a soli 11.000 chilometri, tagliano 800km e tagliando del primo anno (7000km) effettuati regolarmente in concessionaria, mai senza olio, mi si stiano usurando le bronzine?????

Sergio72
19/09/2016, 17:17
in effetti , rumore e diagnosi combacerebbero

Si può dire che il rumore lo senti SOLO quando il motore è in tiro , quindi sforza ( anche ) sulle bronzine
da fermo , in folle ( o con frizione tirata ) o in decelerazione il motore NON è in tiro e quindi non sforza ( e non ti fa il sibilo ...copio ed incollo ...SSSSSHHHHHHHHHHHHHHHHHHH )

che dire ... la mia moto è a carburatori , altre sono ad iniezione
La tua è a carbone e vapore :lingua:

https://www.youtube.com/watch?v=S5FolMGvW70

MenoC
19/09/2016, 17:30
Ahahaha
Si ma c@@@o la moto ha solo 2 anni di vita e pochissimi chilometri! E ad ogni tagliando ero presente, non hanno usato un olio di merda ma Castrol come "comanda" casa madre. Anche al meccanico sembrava strano e mi ha detto di controllare se per caso la Triumph avesse richiamato i modelli come il mio per questo problema.

Sent from my iPhone using Tapatalk

Dennis
19/09/2016, 19:41
le bronzine usurate generano un rumore secco ed intermittente sul genere di uno sbatacchiamento, non un fruscio continuo e per di più indipendente dal regime come quello da te descritto; stando al tuo messaggio, o il meccanico ha sentito ulteriori rumori e vibrazioni a te insignificanti, o hai compreso male la sua congettura, oppure ti ha buttato lì una cavolata tanto per dir qualcosa

Sergio72
19/09/2016, 19:46
sembrerebbe più un rumore da cuscinetto ...

MenoC
19/09/2016, 20:39
le bronzine usurate generano un rumore secco ed intermittente sul genere di uno sbatacchiamento, non un fruscio continuo e per di più indipendente dal regime come quello da te descritto; stando al tuo messaggio, o il meccanico ha sentito ulteriori rumori e vibrazioni a te insignificanti, o hai compreso male la sua congettura, oppure ti ha buttato lì una cavolata tanto per dir qualcosa

Il che mi fa quasi prendere un sospiro di sollievo dato che già mi vedevo il motore smontato... Per cuscinetto intendete del pignone?

strap70
19/09/2016, 21:14
Anche l.albero motore ha due cuscinetti a gabbia. Su un motore mi era partito uno e si sentiva un fruscio quasi un fischio al minimo . Se sono i cuscinetti di banco bisogna aprire il motore in due !

Se si sente solo in accelerazione con marcia inserita e non si sente in folle potrebbe essere il cuscinetto dell.albero del pignone che si rovina se si fanno troppi km con la catena troppo tirata

XFer
19/09/2016, 21:52
Come avevo detto a suo tempo, sulla FZ mi si ruppe il cuscinetto della primaria, con questi sintomi.

mic56
20/09/2016, 11:31
Prova a vdere se il dado del pignone è ben serrato.

MenoC
20/09/2016, 12:14
Prova a vdere se il dado del pignone è ben serrato.

Già fatto, dado ben serrato e catena alla giusta registrazione

marci-ace
20/09/2016, 13:33
parlo da meccanico, le bronzine "cioccano" sia a moto ferma e a accesa, sia con la frizione tirata, sia accelerando da fermo e sia andando, tu mi sembra che abbia detto che lo fa solo in in marcia e aumenta pari passo con la velocità, quindi sembrerebbe qualcosa inerente alla rotazione ...ruote,catena,cambio... poi come hanno gia detto altri le bronzine "picchiano" mentre il tuo è più uno sfregamento da come ho capito

MenoC
20/09/2016, 15:45
Hai azzeccato precisamente, a parte che non va di pari passo con la velocità. Qualsiasi sia la velocità il rumore rimane costante o per lo meno non riesco a percepire io la variazione del fruscio. A 50km/h ed a 100km/h mi sembra uguale, non appena apro di un filo il gas subentra questo stradannatissimo rumore

marci-ace
20/09/2016, 19:35
Il motore lo escluderei perché lo farebbe pure a moto ferma, proverei a mettere la moto su un cavalletto alza moto o cmq qualcosa che tenga il posteriore alzato ( ma deve essere ben fissa e sicura) poi proverei a mettere in moto buttar dentro marce e via dicendo come se stessi andando su strada, magari a moto ferma si riesce a percepire meglio, per me proviene dal cambio, qualche cuscinetto dell albero del cambio come dice Strap, e dando gas il rumore si accentua per via dello sforzo a cui è sottoposto, poi si potrebbe anche provare a togliere l'olio e vedere se all'interno c'è della limatura, magari invece stiamo dicendo tutti una marea di cavolate ed è solo la catena che si è rovinata/consumata male/piegata a causa di un tiraggio troppo elevato già da prima... ultima opzione metti una mano sul cuore ed una sul portafoglio e portala in triumph

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

carmelo23
20/09/2016, 20:16
Ahahaha
Si ma c@@@o la moto ha solo 2 anni di vita e pochissimi chilometri! E ad ogni tagliando ero presente, non hanno usato un olio di merda ma Castrol come "comanda" casa madre. Anche al meccanico sembrava strano e mi ha detto di controllare se per caso la Triumph avesse richiamato i modelli come il mio per questo problema.

Se il rumore fosse stato procurato dalla catena troppo in tensione,mi domando come possa non essersene accorto il meccanico,dal momento in cui al primo tagliando il controllo di essa è d'obbligo!.....ho detto se!

MenoC
24/09/2016, 10:42
Cambio olio effettuato e come supponeva qualcuno ho trovato dei residui metallici in quello vecchiohttp://uploads.tapatalk-cdn.com/20160924/012900ec8933cac62186c51d36adb9e9.jpghttp://uploads.tapatalk-cdn.com/20160924/a04c5fba59844ee423840b0f24ee4af1.jpg
Devo iniziare a preoccuparmi seriamente?

mic56
24/09/2016, 13:30
Non credo sia un buon segno, anche se tutto sommato potrebbero essere dei residui in fase di assemblaggio del motore.
Ma se la moto è del 2014 non dovrebbe essere in garanzia?

MenoC
24/09/2016, 13:56
Ma se la moto è del 2014 non dovrebbe essere in garanzia?

Due anni di garanzia scaduti a maggio di quest'anno! Infatti il tagliando l'ho fatto da me.

Terzo tagliando e 11000 km... Ho chiamato il meccanico e mi ha suggerito di fare il cambio olio tra 2000km e vedere se ci sono ancora residui.

Domanda da super ignorante in materia: dati i sintomi del rumore in questione, non potrebbe trattarsi della frizione?

mic56
24/09/2016, 14:26
Due anni di garanzia scaduti a maggio di quest'anno! Infatti il tagliando l'ho fatto da me.

Terzo tagliando e 11000 km... Ho chiamato il meccanico e mi ha suggerito di fare il cambio olio tra 2000km e vedere se ci sono ancora residui.

Domanda da super ignorante in materia: dati i sintomi del rumore in questione, non potrebbe trattarsi della frizione?

A volte neanche un meccanico, almeno a suo dire, capisce da dove origina un rumore.
Figurati noi a distanza.
Io comunque vista la garanzia scaduta da pochissimo coinvolgerei la rete ufficiale triumph. pretendendo la visione di un ispettore.
Curo un thread che tratta delle rogne dei bicilindrici MC e mai è stato segnalato un caso di usura bronzine ad 11.000 km e che io ricordi nemmeno dopo chilometraggi ben superiori.

XFer
24/09/2016, 15:11
Cambio olio effettuato e come supponeva qualcuno ho trovato dei residui metallici in quello vecchioDevo iniziare a preoccuparmi seriamente?

Qualcosa si sta consumando, ma mi pare strano siano le bronzine di banco.

Intanto non perdono pezzi (si usurano come polvere metallica finissima), poi arrivate a un certo grado di consumo fanno cadere la pressione olio, per cui si accende la spia.

Mi pare più una coppia di ingranaggi che si sta tritando.

Comunque spero tu risolva, in bocca al lupo!

MenoC
24/09/2016, 19:00
Che poi l'ispettore verrebbe a casa mia solo per un sospetto di usura di non si sa bene cosa, fuori garanzia? Bho, non so fino a che punto possa essere fattibile. Parlo sempre da ignorante, magari è così

duranevefresca
24/09/2016, 19:04

Scusa, ma perche non togli il carter frizione e controlli?

MenoC
24/09/2016, 20:28
Scusa, ma perche non togli il carter frizione e controlli?

Perché lì non saprei nemmeno dove mettere le mani [emoji17]

marci-ace
25/09/2016, 03:04
Io dopo aver trovato quei residui ( tra l'altro nemmeno piccoli) nell olio e collegandoli al rumore fossi in te fermerei la moto per non peggiorare le cose e porterei tutto in triumph compreso olio e residui.... e che dio ti benedica

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

condor
25/09/2016, 08:39
Amen.

Scherzi a parte, i residui metallici sono grossini, anche secondo me non sono bronzine, ma qualcosa nella trasmissione, gli ingranaggi della primaria forse.

abit
25/09/2016, 09:07
scusate la mia ignoranza, ma i residui metallici non dovrebbero essere trattenuti dal filtro olio? Cosa ci sarà dentro il filtro stesso?

MenoC
25/09/2016, 09:17
Amen.

Scherzi a parte, i residui metallici sono grossini, anche secondo me non sono bronzine, ma qualcosa nella trasmissione, gli ingranaggi della primaria forse.

Lo so farei prima a portarla in concessionaria, ma sono 100km... E prima di portarla dal meccanico vorrei farmi qualche idea. Anche sul tipo di portafoglio da mettermi in tasca.

Spiegalo come ad un bambino: per trasmissione primaria intendi carter frizione, carter pignone/catena o c'è da smontare il motore?

condor
25/09/2016, 21:06
La primaria e' il primo pezzo della trasmissione. Devi aprire mi sa.

XFer
25/09/2016, 21:35
Giò, purtroppo. :sad:

HighVoltage
01/10/2016, 17:53
Ahahaha

purtroppo temo ci sia stata una partita di castrol difettosa... a me scappavano fuori le marce quando mi facevo i tagliandi e usavo castrol, col bardahl più avuto problemi....

comunque tanto fa il rodaggio... se le tiravi il collo già dai primi km potrebbero essere usurate, ma anche un errato serraggio delle viti del basamento imfluisce su come si usurano le bielle e le bronzine

fatto stà che in tutte le triumph a cui ho messo mano per tagliandi e altro, non ho mai visto residui metallici del genere... al massimo ho trovato sassolini di sughero della frizione (uno che girava senza olio...)
vibrazioni anomale sulle pedane mentre corri??

speedpent
01/10/2016, 20:59
Il castrol è il piu falsificato .....

HighVoltage
02/10/2016, 09:10
esatto, l'ho scoperto dopo purtroppo.

quello che mi lascia perplesso è che in concessionaria usano quello..... :cry:

MenoC
02/10/2016, 12:44
Niente di anomalo, la scrambler va che è una bellezza (a parte il solito rumore di sottofondo)! Ora ho messo il Bardhal c60 e cambiato filtro. Tra 2000km cambierò nuovamente l'olio per vedere se ci sono altri residui

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

HighVoltage
02/10/2016, 12:57
223921223922223923

se possono essere d'aiuto per localizzare il problema, potrebbe essere la protezione metallica di un cuscinetto schermato o la pompa dell'olio....

223924223925

o la rondella ondulata sul motorino d'avviamento

223926

questo è il cambio originale della moto, sostituito per colpa del pignone che si era smollato in autostrada (i cuscinetti mi costavano più del cambio completo) e probabilmente albero lievemente storto