PDA

Visualizza Versione Completa : Thunderbird Sport Dalla teoria alla pratica...

Trokatero81
20/09/2016, 21:02
Ok ragazzuoli...
Adesso che mi avete dato le dritte tecniche ho bisogno di un altro sforzo.
In base ai vostri suggerimenti ho fatto una raccolta di "cosa controllo":

Thunderbird Sport

- controlla che le spie del cruscotto si accendano tutte, compresa acqua e olio.
- vaso d'espansione del circuito idraulico se all'interno è color ruggine o pulito (sotto alla moto c'è un tubino di sfiato del vaso d'espansione, controllare che non abbia tracce di passaggio recente di liquido sopratutto se color ruggine)

- motorino di avviamento (è stato sostituito?se si da quanto tempo)

- alternatore carica correttamente?è rumoroso?

- regolatore di tensione funziona bene?ha sbalzi?

- bobine?sono già state sostituite con delle Jap?

- centralina? è già stata sostituita con una Ignitech o altro?

- cuscinetti (sterzo, ruota, forcellone?)

- pickup funzionano correttamente?

- tappo radiatore chiude bene?

Adesso che ho la lista della spesa non sarebbe male avere un riferimento di un sito dove posso farmi die conti sul costo di questi componenti...
Che dite...lo fate un altro sforzo?
:-)

eusebius
20/09/2016, 23:05
Triumph Motorcycles | World of Triumph | Triumph Parts | Triumph Clothing | Triumph Accessories (http://www.worldoftriumph.com)

Qui trovi gli spaccati con i prezzi di tutti i pezzi ;)

GianlucaFlorence
21/09/2016, 06:35
in generale ricordati che su questa moto esiste un buon mercato di componenti usati...quando hai bisogno di qualcosa, prima di acquistare su WOT, chiedi nel mercatino se qualcuno di noi ce l'ha... qui c'è gente che ne ha 3 di tutto!!! :w00t:

bortolo
21/09/2016, 08:21
Ok ragazzuoli...
Adesso che mi avete dato le dritte tecniche ho bisogno di un altro sforzo.
In base ai vostri suggerimenti ho fatto una raccolta di "cosa controllo":

Thunderbird Sport

- controlla che le spie del cruscotto si accendano tutte, compresa acqua e olio.
- vaso d'espansione del circuito idraulico se all'interno è color ruggine o pulito (sotto alla moto c'è un tubino di sfiato del vaso d'espansione, controllare che non abbia tracce di passaggio recente di liquido sopratutto se color ruggine)

Adesso che ho la lista della spesa non sarebbe male avere un riferimento di un sito dove posso farmi die conti sul costo di questi componenti...
Che dite...lo fate un altro sforzo?
:-)

Tutto corretto ma oltre a chiedere queste cose al venditore dovresti essere in grado di verificarle o farle verificare ad un meccanico di fiducia.

Trokatero81
21/09/2016, 10:57
grazie Bortolo...
a questo punto potrei portare con me un pò di attrezzatura, in questo modo posso fare un pò di verifiche.
Io a orecchio posso sentire se il motore gira bene e non ci sono grossi rumori di sottofondo, pur non avendo mai
avuto un 3 cilindri credo di essere in grado di sentirne la fluidità oppure la costanza degli scoppi e del "frullare"...
a meno che tu non hai qualche consiglio o suggerimento migliore...

comunque...

dire iche è un check visivo...

direi che anche questo è un check visivo

questo lo chiedo, poi vedo lo stato di usura esterno del pezzo...dovrei trovarlo in buono stato se è stato sostituito da poco.
il metallo con il tempo tende a scurirsi e opacizzarsi...corretto?

questo lo posso chiedere ed "ascoltare" a moto accesa...che ne pensi?

indicatemi i valori max e min in uscita alla batteria che mi porto dietro un tester.
a moto accesa al minimo
a moto accesa a 3000giri
a moto accesa con fari accesi al minimo
a moto accesa con fari accesi a 3000giri

lo chiedo...

lo chiedo

verifico i cuscinetti ruota in stile Enduro :-)

chiedo ma se avete un metodo di misura ne tengo conto volentieri

provo e vedo se chiude bene...

che ne pensate?
troppo audace? :-)

bortolo
21/09/2016, 12:25
grazie Bortolo...
a questo punto potrei portare con me un pò di attrezzatura, in questo modo posso fare un pò di verifiche.
Io a orecchio posso sentire se il motore gira bene e non ci sono grossi rumori di sottofondo, pur non avendo mai
avuto un 3 cilindri credo di essere in grado di sentirne la fluidità oppure la costanza degli scoppi e del "frullare"...
a meno che tu non hai qualche consiglio o suggerimento migliore...

comunque...

dire iche è un check visivo...

direi che anche questo è un check visivo

questo lo chiedo, poi vedo lo stato di usura esterno del pezzo...dovrei trovarlo in buono stato se è stato sostituito da poco.
il metallo con il tempo tende a scurirsi e opacizzarsi...corretto?

questo lo posso chiedere ed "ascoltare" a moto accesa...che ne pensi?

indicatemi i valori max e min in uscita alla batteria che mi porto dietro un tester.
a moto accesa al minimo
a moto accesa a 3000giri
a moto accesa con fari accesi al minimo
a moto accesa con fari accesi a 3000giri

lo chiedo...

lo chiedo

verifico i cuscinetti ruota in stile Enduro :-)

chiedo ma se avete un metodo di misura ne tengo conto volentieri

provo e vedo se chiude bene...

che ne pensate?
troppo audace? :-)

Non voglio minimizzare ma alcune delle verifiche sopra citate scongiurerebbero difetti che nel caso fossero presenti si possono risolvere con poca spesa. Per esempio il motorino di avviamento e l'alternatore si trovano su eBay UK a meno di 100€ spedizione compresa. Sempre che tu abbia un minimo di manualità e tempo da dedicare alla moto perché se vai dal meccanico diventa importante tutto.

Le cosa fondamentale da controllare è innanzi tutto il funzionamento del motore. Bisogna verificare che non consumi olio e che giri regolarmente. Bisogna verificare anche che a caldo non ci siano bolle d'aria o tracce d'olio nel liquido di raffreddamento (che deve essere pulito e non rugginoso). Non è facile ma bisogna cercare di capire se i kilometri dichiarati sono reali. La cosa migliore è che il libretto di manutenzione sia compilato correttamente con tanto di fatture.

Inoltre verificherei attentamente anche lo stato in cui si trovano le forcelle, il mono, il gruppo catena-corona-pignone, i freni e le gomme. Tutte cose che se fossero da revisionare o cambiare potrebbero trasformare un affare in una fregatura.