PDA

Visualizza Versione Completa : Rogito casa

trinacriastreet
21/09/2016, 08:47
Buongiorno a tutti,
scrivo per avere pareri e consigli da esperti o esperienze personali con rogito della casa con ancora i proprietari all'interno e Trust, mi spiego meglio.
Io e la mia compagna abbiamo fatto una proposta di acquisto subordinata all'ottenimento del mutuo per una villetta a schiera su cui i proprietari hanno istituito un trust nominando come trustee uno dei due figli.
Ottenuta la delibera per il mutuo adesso bisogna parlare di tempi per fare il rogito e come da proposta avevamo pattuito entro dicembre o prima concordandolo tra le parti adesso i proprietari dicono di fare il rogito e nel frattempo aspettare mesi "giusto il tempo"di trovare una nuova sistemazione in questo senso loro vorrebbero pattuire sottolineandolo in delle clausole con il Notaio trattenendo
una somma intorno ai 30 €50000 a titolo di sorta di cauzione che verrà restituita quando loro lasceranno definitivamente la casa. Questo è quello che il loro avvocato ha consigliato, a me sinceramente non va di fare il rogito e pagare una casa anche se in parte non del tutto al 100% ma comunque una casa non mia perché di fatto non ne usufruirei perché ci abitano ancora i vecchi proprietari inoltre questo non era stato specificato inizialmente per cui avrei benissimo detto di no subito tra l'altro ho anche due bambini piccoli da reinserire all'asilo prima che mia moglie ritorni al lavoro ciò comporterebbe enormi disagi in termini di tempi per quanto ci riguarda. Chiedo a voi se questo è possibile che rischi ci sono e che cosa potrei fare noi saremo dell'idea di sciogliere tutto e che ci venga restituito i €5000 di caparra che tra l'altro loro non hanno ancora incassato l'agente immobiliare ha ancora l'assegno che avevamo dato a titolo di caparra grazie a tutti.

japkiller
21/09/2016, 09:48
lascia perdere dai retta, e se nel preliminare era specificato puoi ottenere la restituzione del doppio della caparra credo

blackhound
21/09/2016, 09:58
o ti fidi, fissando comunque una data inderogabile per il rilascio, o non ti fidi e dichiari di voler concludere solo se l'immobile è libero al rogito, o dichiari di voler risolvere il preliminare, ti riprendi i tuoi 5000 e ne chiedi 5000 ai venditori, dando per presupposto che nel preliminare non fosse prevista la facoltà del venditore di restare in possesso del bene dopo il rogito, sia pure per un breve periodo e dietro cauzione.
Se la casa vi interessa io mi impunterei per la seconda soluzione ( libero al rogito), perché se anche trattieni 50000 ma poi questi non se ne vanno ti tocca andare in causa con tempi non brevi.

massimio
21/09/2016, 10:02
io non lo farei mai

2877paolo
21/09/2016, 10:11
lascia perdere dai retta, e se nel preliminare era specificato puoi ottenere la restituzione del doppio della caparra credo

esatto, ma dovresti mettere tutto in mano all'avvocato. causa, tempi biblici... :cry:

io non lo farei mai

Q8!!! :oook:

Shining
21/09/2016, 10:42
Hanno già detto tutto correttamente, mi associo a quanto scritto sopra

trinacriastreet
21/09/2016, 11:17
Abbiamo già contattato l'avvocato per capire dal punto di vista legale come uscirne... Vi ringrazio tutti.
Non ho specificato che non abbiamo ancora fatto il compromesso, per fortuna direi, ma solo una proposta d'acquisto.
Il compromesso sarebbe stato molto più vincolante in quanto sarebbe seguito un assegno di 10k€ come acconto con i quali i proprietari dovevano svincolare il terreno su cui è costruita la casa e che il comune aveva concesso per la costruzione del complesso di villette.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

japkiller
21/09/2016, 13:21
Abbiamo già contattato l'avvocato per capire dal punto di vista legale come uscirne... Vi ringrazio tutti.
Non ho specificato che non abbiamo ancora fatto il compromesso, per fortuna direi, ma solo una proposta d'acquisto.
Il compromesso sarebbe stato molto più vincolante in quanto sarebbe seguito un assegno di 10k€ come acconto con i quali i proprietari dovevano svincolare il terreno su cui è costruita la casa e che il comune aveva concesso per la costruzione del complesso di villette.

se hai fatto solo la proposta e loro non hanno incassato l'assegno siete entrambi liberi da impegni

Becks
21/09/2016, 13:48
puoi tranquillamente rescindere dalla proposta d'acquisto in quanto non sei stato informato degli eventuali vizi e vincoli e fatti restituire l'assegno, eviterei eventuali rivalse in quanto ti comporterebbero tempi lunghi e anticipi per il legale, dirotta le tue energie nella ricerca di una nuova casa e in bocca al lupo...
in tutto questo ovviamente all'agenzia non devi nulla...

1851francesco
21/09/2016, 14:16
o annulli tutto e ti riprendi la caparra, oppure scrivi chiaramente nel compromesso le date inderogabili per il rogito con l'immediata disponibilità del bene.
non vi perdete nelle soluzioni di compromesso che spesso portano a grandi problemi.

trinacriastreet
21/09/2016, 15:08
Il problema è che questi signori proprietari ci hanno chiaramente detto ,ma in questa fase , che hanno bisogno dei nostri soldi ,che gli daremo all'atto del rogito, per comprare un'altra casa tutto ciò non mi sembra del tutto normale l'avessero specificato all'inizio potevamo accettare o meno ma così non va per niente bene

leon1775
21/09/2016, 15:31
una proposta , se non ancora accettata, può essere revocata

trinacriastreet
21/09/2016, 16:08
una proposta , se non ancora accettata, può essere revocata
La proposta è stata accettata... Successivamente andrebbe fatto il compromesso

Shining
21/09/2016, 16:29
La proposta è stata accettata... Successivamente andrebbe fatto il compromesso

Ok, allora ne chiedi la revoca perché la tua proposta è stata accettata a condizioni diverse da quelle da te proposte.
Restituzione a te dei 5000 euro, ognuno a casa sua e amici come prima.
In alternativa, se proprio ti interessa quella casa, dovresti iniziare una causa detta di "esecuzione specifica dell'obbligo a contrarre", proprio perché il giudice sostituisca con sentenza la sua volontà a quella dei venditori che non vogliono più vendere, o vendere a condizioni diverse da quelle concordate.
Ma te lo sconsiglio, visti i tempi della giustizia

trinacriastreet
21/09/2016, 21:19
Ok, allora ne chiedi la revoca perché la tua proposta è stata accettata a condizioni diverse da quelle da te proposte.
Restituzione a te dei 5000 euro, ognuno a casa sua e amici come prima.
In alternativa, se proprio ti interessa quella casa, dovresti iniziare una causa detta di "esecuzione specifica dell'obbligo a contrarre", proprio perché il giudice sostituisca con sentenza la sua volontà a quella dei venditori che non vogliono più vendere, o vendere a condizioni diverse da quelle concordate.
Ma te lo sconsiglio, visti i tempi della giustizia
La revoca della proposta, in questo caso , va chiesta in maniera informale o bisogna ricorrere ad un legale per concludere il tutto. Inoltre, all'agenzia non è dovuto nulla, o sbaglio? Anzi, se siamo in questa situazione è proprio per la poca correttezza e trasparenza dell'agente immobiliare secondo me...

Shining
21/09/2016, 21:27
La revoca della proposta, in questo caso , va chiesta in maniera informale o bisogna ricorrere ad un legale per concludere il tutto. Inoltre, all'agenzia non è dovuto nulla, o sbaglio? Anzi, se siamo in questa situazione è proprio per la poca correttezza e trasparenza dell'agente immobiliare secondo me...

Mah, è difficile dare un parere senza aver letto gli atti.
Potrebbe bastare una racc. a.r. in cui si comunica che l'accettazione della proposta di acquisto è difforme dalla proposta (in quanto contenente nuove e diverse condizioni, tanto da potersi considerare controproposta che tu non accetti).
All'agenzia non è dovuta alcuna provvigione (a meno che non ti abbiano fatto firmare un mandato in cui c'è una clausolina piccola piccola dove c'è scritto che in ogni caso è dovuto un tot per rimborso spese di istruzione pratica ecc.
Comunque se hai scritto che vi siete già rivolti ad un legale fatti consigliare da lui.
Non posso entrare nel merito della questione seguita da un collega.

trinacriastreet
21/09/2016, 22:01
Al momento siamo in attesa di fissare l'appuntamento con l'avvocato nel frattempo volevo chiarirmi le idee... Ti ringrazio per le tue considerazioni.
Speriamo di uscirne in breve e senza rogne[emoji30]

marco72
21/09/2016, 22:42
sganciati subito...le cose iniziate male finiscono peggio....io mi sono trovato in una situazione simile...ho ritirato la proposta che era stata accettata ripreso l'assegno e arrivederci a tutti

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

trinacriastreet
21/09/2016, 23:07
sganciati subito...le cose iniziate male finiscono peggio....io mi sono trovato in una situazione simile...ho ritirato la proposta che era stata accettata ripreso l'assegno e arrivederci a tutti

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
In che modalità hai ritirato la proposta? C'era di mezzo l'agenzia?

leon1775
22/09/2016, 12:08
Potrebbe bastare una racc. a.r. in cui si comunica che l'accettazione della proposta di acquisto è difforme dalla proposta (in quanto contenente nuove e diverse condizioni, tanto da potersi considerare controproposta che tu non accetti).
All'agenzia non è dovuta alcuna provvigione (a meno che non ti abbiano fatto firmare un mandato in cui c'è una clausolina piccola piccola dove c'è scritto che in ogni caso è dovuto un tot per rimborso spese di istruzione pratica ecc.

Concordo pienamente.
in particolare se nella proposta di acquisto non si parlava di termini di rilascio, di chi fosse il reale proprietario dell'immobile ecc. ecc.
sono tuti elementi essenziali che se date non conosciuti e non accettati, non vi è formazione del consenso e quindi nessun contratto definitivo.

massimio
22/09/2016, 12:14
Il problema è che questi signori proprietari ci hanno chiaramente detto ,ma in questa fase , che hanno bisogno dei nostri soldi ,che gli daremo all'atto del rogito, per comprare un'altra casa tutto ciò non mi sembra del tutto normale l'avessero specificato all'inizio potevamo accettare o meno ma così non va per niente bene

a me questo basterebbe e avanzerebbe per salutarli calorosamente con un bel ANDATE A CAGARE

paper
22/09/2016, 14:48
a me questo basterebbe e avanzerebbe per salutarli calorosamente con un bel ANDATE A CAGARE

Mi pare abbastanza normale che abbiano bisogno dei soldi della vendita per acquistare la casa nuova. Non è da tutti al giorno d'oggi avere la casa e già i soldi per acquistarne un'altra. Forse ci sono dei sistemi di permuta, che sinceramente non conosco...

Shining
22/09/2016, 16:44
Mi pare abbastanza normale che abbiano bisogno dei soldi della vendita per acquistare la casa nuova. Non è da tutti al giorno d'oggi avere la casa e già i soldi per acquistarne un'altra. Forse ci sono dei sistemi di permuta, che sinceramente non conosco...

Sì, ma dalle mie parti si dice "voler fare i finocchi col culo degli altri":biggrin3:
A me può pure star bene acquistare la tua casa, pagartela e concederti di rimanerci dentro un tot di tempo per permetterti di trovarne un'altra (che poi c'è anche l'incognita che se non vai via alla data concordata, ti devo fare pure causa, non è che posso prenderti per il collo e buttarti fuori), ma me lo devi dire subito, ed ovviamente la casa vale meno, non è come comprare una casa libera.

paper
22/09/2016, 19:05
Sì, ma dalle mie parti si dice "voler fare i finocchi col culo degli altri":biggrin3:
A me può pure star bene acquistare la tua casa, pagartela e concederti di rimanerci dentro un tot di tempo per permetterti di trovarne un'altra (che poi c'è anche l'incognita che se non vai via alla data concordata, ti devo fare pure causa, non è che posso prenderti per il collo e buttarti fuori), ma me lo devi dire subito, ed ovviamente la casa vale meno, non è come comprare una casa libera.

Io parlavo del fatto di utilizzare i soldi della casa vecchia per la nuova, che non vuol dire necessariamente che uno debba incassare e poi rimanere lì mesi a cercarne una che gli vada bene. Penso sia possibile organizzare i tempi per riuscire a fare il trasloco senza restare per strada coordinando consegne e pagamenti. Probabilmente le agenzie sono attrezzate per fare permute venendo incontro alle esigenze di entrambe le parti.

IACH
22/09/2016, 19:11
libera al rogito, ci incontriamo, la casa è vuota e se sono presenti gli arredi questi sono parte della vendita.

poi notaio, firme, scambio chiavi per assegni, stretta di mano, vado che c'è il fabbro che mi aspetta per cambiare i cilindretti, addio. :oook:

le eventuali varianti meritano moolta attenzione, salvo che non si tratti persona moooolto conosciuta:oook:

paper
22/09/2016, 19:17
In Svizzera hanno un sistema molto semplice e pratico: i pagamenti si fanno al Notaio il quale provvede poi a girarli al venditore non appena vengono ottemperati gli impegni presi in atto. Ne caso in questione potrebbe essere un acconto all'atto e il saldo alla consegna dell'immobile alla data stabilita. Se il venditore non mantiene i patti il notaio restituisce i soldi dell'acconto e il venditore paga l'eventuale penale.

ciccio75
22/09/2016, 19:23
Io avevo concordato una penale da pagare per ogni giorno in più rispetto al mese che mi era stato concesso per liberare l'alloggio.....

Exo
22/09/2016, 20:27
Io parlavo del fatto di utilizzare i soldi della casa vecchia per la nuova, che non vuol dire necessariamente che uno debba incassare e poi rimanere lì mesi a cercarne una che gli vada bene. Penso sia possibile organizzare i tempi per riuscire a fare il trasloco senza restare per strada coordinando consegne e pagamenti. Probabilmente le agenzie sono attrezzate per fare permute venendo incontro alle esigenze di entrambe le parti.

Basterebbe andare momentaneamente in affitto così come hanno fatto molte persone oneste che conosco.
Se hai necessità particolari lo dici subito e ci si accorda prima, non dopo.

Altrimenti quoto l'Avvocato e dico che "è comodo fare il ricchione col culo degli altri".

trinacriastreet
23/09/2016, 00:48
Coincide tutto con il mio pensiero, inoltre c'è il trust ,che loro hanno istituito, che di fatto li "blinda" da una eventuale azione legale che potremmo fare... Dico bene? In merito al trust in che modo incide in questa situazione?

libera al rogito, ci incontriamo, la casa è vuota e se sono presenti gli arredi questi sono parte della vendita.

poi notaio, firme, scambio chiavi per assegni, stretta di mano, vado che c'è il fabbro che mi aspetta per cambiare i cilindretti, addio. :oook:

le eventuali varianti meritano moolta attenzione, salvo che non si tratti persona moooolto conosciuta:oook:
Questo è quello che farei io se volessi vendere casa. Ma qui mi puzza di truffa.

Basterebbe andare momentaneamente in affitto così come hanno fatto molte persone oneste che conosco.
Se hai necessità particolari lo dici subito e ci si accorda prima, non dopo.

Altrimenti quoto l'Avvocato e dico che "è comodo fare il ricchione col culo degli altri".
È quello che abbiamo pensato e consigliato noi ai proprietari in quanto acquistare un immobile non è proprio come acquistare un paio di scarpe... Non è quantificabile il tempo che ci impiegheranno per trovarlo, fare le trattative, cavilli burocratici, ecc... Quindi vai in affitto concludi l'affare come concordato e ciaooooo, difficile??

Cracco reloaded
23/09/2016, 06:30
adesso i proprietari dicono di fare il rogito e nel frattempo aspettare mesi "giusto il tempo"di trovare una nuova sistemazione in questo senso loro vorrebbero pattuire sottolineandolo in delle clausole con il Notaio trattenendo
una somma intorno ai 30 €50000 a titolo di sorta di cauzione che verrà restituita quando loro lasceranno definitivamente la casa

certo che ce n'è gente di merda in giro eh

nikonikko
23/09/2016, 15:58
certo che ce n'è gente di merda in giro eh

Che pensa solo a farsi i cazzi propri come se gli altri non esistessero....Tanta.

Che minchiata di richieste ma come cazzo si fà.

derfel
23/09/2016, 17:01
A me è successo: acquisto una casetta, pur vero senza la necessità di andarci a vivere subito, però.... ci ho messo due anni ad entrarne in possesso completamente. E' stato uno stillicidio! Fortunatamente, su consiglio di un amico, ho inserito nel compromesso, regolarmente registrato, una clausola in base alla quale se ad una certa data la casa non fosse stata libera i venditori mi avrebbero corrisposto un indennizzo mensile.
Il quale, comunque, veniva sempre pagato in ritardo e quando si sono finalmente levati dalle palle ho concluso con un forfettario.
Concordo con chi ti consiglia di lasciare perdere.
P.S. Ovviamente erano persone conosciute da anni, delle quali mi sono fidato.

Cracco reloaded
23/09/2016, 17:06
due anni coricandosi con sto pensiero... che fastidio..

derfel
23/09/2016, 17:09
due anni coricandosi con sto pensiero... che fastidio..

Ti giuro che mi sono mangiato il fegato e fortunatamente non avevo bisogno di andarci dentro, ma dovesse capitare un'altra volta (non credo) comprerò solo più case vuote, al massimo infestate dai fantasmi, meglio loro che persone scorrette e menefreghiste delle esigenze altrui!