PDA

Visualizza Versione Completa : Street Triple 675 Crepa codone Street Triple RX



zard86
22/09/2016, 12:55
Buongiorno a tutti,

apro questo post perchè vorrei per prima cosa confrontarmi con altri che posseggono il mio stesso modello di moto e in secondo luogo per sfogare un po' la rabbia/delusione accumulata in questi ultimi 3/4 mesi verso il marchio Triumph.

Partendo dal presupposto "non facciamo nomi e cognomi"...e che sono possessore di moto Triumph dal 2008...

A Giugno 2015 ritiro la mia bellissima RX (perchè è bellissima) e me la godo per tutto il periodo estivo, anzi fino a Novembre 2015, senza nessun problema. In questo periodo eseguo 2 tagliandi in concessionaria ufficiale con timbro per garanzia annesso, di cui il primo a 800km e l'altro a 6000km (perchè io non lo voglio fare ogni 10000km ma ogni 5000km). Segue poi il classico rimessaggio invernale (moto su cavalletti e telo) e si riparte a Marzo 2016 per la nuova stagione. Ci avviciniamo ai 10000km nel mese di Maggio (2016) quando inizio a notare una piccola crepa all'altezza della fine della sella (proprio dietro il bordo posteriore della sella pilota, come si puó vedere in foto, scattata ed inviata via Wathsapp al titolare della concessionaria il giorno 18/05/2016 per la precisione) 223247

Purtroppo non ricevo nessuna risposta via Whatsapp ma avviso il concessionario telefonicamente. Prendo appuntamento per il tagliando dei 10000km in modo tale da far valutare il difetto; raggiunto il chilometraggio mi reco in concessionaria (fine Giugno, per l'esattezza il 30/06/2016) dove faccio notare il difetto (ovviamente facendo constatare l'utilizzo e il modo in cui viene curata la moto). Il responsabile d'officina afferma: "questo lo devono assolutamente far passare in garanzia". Dall'officina passo all'ufficio vendite/amministrazione e chiedo che venga aperta una pratica di garanzia.

Dopo qualche settimana mi vengono richieste ulteriori ulteriori foto ma purtroppo, la crepa, ha preso velocemente la corsa e il danno è diventato piú importante (come vedete dalla foto) 223249

Saltiamo direttamente al 23/07/2016 (data in cui si sono degnati di rispondere) perchè, nel frattempo, ci sono solo stati solleciti da parte mia per accelerare la pratica. (varie chiamate in concessionaria, altri messaggi in Whatsapp - tutto documentabile ovviamente).
La risposta da parte di Triumph è stata: "dalle foto inviate si nota che il fianchetto è stato montato correttamente, per cui il danno dipende da cause esterne (montaggio errato della sella, sovraccarico della parte, ecc ecc).

Ora, io ho tanta pazienza, ma tanta...e mi chiedo: la sella in gel (che ho acquistato in concessionaria e fatta montare al tagliando) ha rotto la carena? Il sovraccarico della parte la procura una persona che pesa 69kg?

Vi dico la mia: la carena ha uno spessore paragonabile ad un cracker Pavesi...il problema è conosciuto sui codoni Daytona 675 (che sono identici a quello della RX...la parte si è rotta perchè è fatta con un materiale di scarsa fattura e non è per niente resistente.

Sono davvero amareggiato perchè non pensavo che:

1 - Triumph si fosse messa a produrre moto con materiali di scarsa fattura (la mia precedente Street Triple 675 aveva carene che potevi schiacciare coi piedi che manco si piegavano)

2 - Triumph in periodo di garanzia fosse cosí "latitante" (non mi hanno nemmeno contattato personalmente), che rispondesse con tempistiche da medioevo e con risposte superficiali e sufficienti come quella che ho postato precedentemente

3 - La concessionaria a cui mi sono affidato dal 2008 e dalla quale ho acquistato 2 moto (+ 3 un collega + 2 mio cugino, sempre dal 2008 ad oggi) non prenda a cuore la questione con un occhio di riguardo

Questo è un post di sfogo/informazione/confronto ma la stessa cosa verrà riportata ai diretti interessati.

In sostanza: io la moto la tratto bene, ne ho cura e riguardo. Pretendo che mi venga sostituito una parte evidentemente difettosa. É palese che la plastica ha uno spessore non nominale con le corrette tolleranze. Non si è rotto a seguito di una caduta/incidente. É partito da una micro crepa che si è espansa sempre piú a causa della negligenza e della lentezza nell'assistenza.

Grazie a tutti, ciao
Francesco

pave
22/09/2016, 13:01
Brutta storia... preparati a una lunga battaglia e, se non lo hai già fatto, manda subito una bella raccomandata scrivendo che la successiva comunicazione sarà tramite legale. Che tristezza...

Lamps

zard86
22/09/2016, 13:17
Brutta per una cosa di una stupidità assurda...non è la rottura di un motore ma la garanzia comprende anche la "carrozzeria".

Certo, come dici tu manderó tutto tramite raccomandata a Triumph Italia, alla Concessionaria e a Triumph Inghilterra (dopo opportuna traduzione).

Non si trattano cosí i clienti.

Lamps

Cia91
23/09/2016, 08:14
Gli allegati non si vedono, comunque tienici aggiornati :oook:

zard86
26/09/2016, 18:36
Io anche se entro con un altro utente vedo le foto, non capisco perchè non riesci a vederle. Questo sabato vado in posta a spedire le raccomandate, il concessionario non mi ha più nemmeno risposto...

agoStreet
04/10/2016, 18:48
Io anche se entro con un altro utente vedo le foto, non capisco perchè non riesci a vederle. Questo sabato vado in posta a spedire le raccomandate, il concessionario non mi ha più nemmeno risposto...
Anch'io non le vedo[emoji28] se riesci e se hai voglia, prova a caricarle nell'altro modo...anch'io ho avuto sto problemino tempo fa

...triple lover...

gixxer73
04/10/2016, 19:34
Non si vede niente

zard86
12/10/2016, 09:20
Provo ad inserirle di nuovo, fatemi sapere se riuscite a visualizzarle, grazie della segnalazione!

Lamps

224386

224385

Cia91
14/10/2016, 08:17
Ora si vedono, la crepa è proprio dove c'è la piega dello stampo, hai novità da parte di triumph?

zard86
22/10/2016, 08:59
Ciao Cia91, ho novità freschissime...settimana scorsa ho chiamato il titolare della concessionaria chidendo di darmi cortesemente una risposta definitiva al mio problema.

Come mi aspettavo è stata negativa (non ti vogliono passare il codone in garanzia) quindi rispondo che intendo iniziare un procedimento legale, non verso la concessionaria ovviamente, ma verso Triumph Italia. A questo punto mi viene fissato un appuntamento presso la concessionaria per visionare nuovamente il mezzo e fare ulteriori foto dettagliate.

Tutto questo è stato fatto proprio ieri dall'addetto vendite/pratiche garanzie che, anche secondo il suo parere, la rottura è dovuta alla sella che tocca e sforza sulla parte finale della plastica favorendone la rottura; l'addetto garanzie mi dice che per Triumph Italia è colpa dell'uso scorretto della moto (credo che pensino che io esegua impennate stile Stuntman con piedi sulla sella o altro) ma aimè, mi spiace per loro, non è cosi: io mi siedo come ci si deve sedere sulla moto e sono alto 1.80mt e peso 72kg. Vorrei vedere uno di 2mt e 100kg su quella moto...

Detto questo, attendo la loro ultima riposta, che ovviamente sarà sempre la stessa e non risolverà il problema. Procederó quindi di conseguenza, pretendendo una risposta scritta per le loro affermazioni (posizione scorretta in sella, uso improprio della moto e puttanate di altro genere) in modo tale da potert procedere di conseguenza.

Sono semplicemente allibito, non so che dire...a voi i commenti.

Grazie

Walter_il_Sardo
22/10/2016, 09:32
Dai non ti lamentare! Hai comprato un marchio storico... Steve McQueen... Il principe Carlo... Pippa Middleton... Non è molto british richiedere un intervento in garanzia...

Ti auguro di risolvere!

:drunks:

_sabba_
22/10/2016, 09:41
Cosa vuoi commentare?
Quei bei tomi di Triumph si stanno arrampicando su degli specchi unti, convessi e inclinati all'indietro.
Anche il Concessionario non si è comportato affatto bene non fornendo risposte in tempi rapidi (né di tipo pratico che burocratico).
Io ho avuto un problema di plastiche crepate sulla mia Yamaha e "rigate" su un precedente scooter Honda, ed in entrambi i casi mi sono state sostituite la parti in garanzia senza nessuna obiezione.
Mi dispiace dirlo, ma mi sa tanto che non otterrai nulla di più oltre all'incazzatura che hai già in essere.
Puoi provare a far rinforzare la parte (da un bravo carrozzaio) tramite l'applicazione di una particolare resina, che preverrà l'espandersi della crepa e soprattutto la formazione di una seconda crepa nell'altro lato.
Fai stuccare tutto per bene, e fai verniciare solo la parte inferiore del codino, quella che viene coperta dalla sella.
Lo so che è una cosa da far schifo, ma almeno l'occhio non cadrà più sulla crepa tutte le volte che rimuoverai la sella...
Almeno io farei così...

:oook:

gixxer73
22/10/2016, 15:01
È uno schifo, mi dispiace

Dennis
23/10/2016, 19:57
da un concessionario con uno storico di acquisti ed assistenza come da te raccontato mi sarei aspettato di più, quel pezzo lì lo pagherà un centinaio di euro, anche se triumph italia non lo passasse in garanzia gli costava poco accontentare un cliente fedele e far bella figura

zard86
06/11/2016, 12:51
Concordo con quanto dite; ora ho mandato le raccomandate A/R con richiesta di risposta scritta (almeno ad una risposta credo di aver diritto), seguirà poi eventuale azione legale.

Nel frattempo ordino il pezzo di ricambio oppure, se il mio carrozziere di fiducia riuscirà ad eseguire un ottimo lavoro, lo faró riparare per poi vendere moto, cambiare ovviamente marchio e non consigliare piú acquisti a nessun conoscente/amico/parente.

Ovviamente, per la vendita, la moto dovrà essere perfetta (come lo è senza quella schifezza di codone crepato)

Un saluto a tutti, e grazie per il supporto..