zard86
22/09/2016, 12:55
Buongiorno a tutti,
apro questo post perchè vorrei per prima cosa confrontarmi con altri che posseggono il mio stesso modello di moto e in secondo luogo per sfogare un po' la rabbia/delusione accumulata in questi ultimi 3/4 mesi verso il marchio Triumph.
Partendo dal presupposto "non facciamo nomi e cognomi"...e che sono possessore di moto Triumph dal 2008...
A Giugno 2015 ritiro la mia bellissima RX (perchè è bellissima) e me la godo per tutto il periodo estivo, anzi fino a Novembre 2015, senza nessun problema. In questo periodo eseguo 2 tagliandi in concessionaria ufficiale con timbro per garanzia annesso, di cui il primo a 800km e l'altro a 6000km (perchè io non lo voglio fare ogni 10000km ma ogni 5000km). Segue poi il classico rimessaggio invernale (moto su cavalletti e telo) e si riparte a Marzo 2016 per la nuova stagione. Ci avviciniamo ai 10000km nel mese di Maggio (2016) quando inizio a notare una piccola crepa all'altezza della fine della sella (proprio dietro il bordo posteriore della sella pilota, come si puó vedere in foto, scattata ed inviata via Wathsapp al titolare della concessionaria il giorno 18/05/2016 per la precisione) 223247
Purtroppo non ricevo nessuna risposta via Whatsapp ma avviso il concessionario telefonicamente. Prendo appuntamento per il tagliando dei 10000km in modo tale da far valutare il difetto; raggiunto il chilometraggio mi reco in concessionaria (fine Giugno, per l'esattezza il 30/06/2016) dove faccio notare il difetto (ovviamente facendo constatare l'utilizzo e il modo in cui viene curata la moto). Il responsabile d'officina afferma: "questo lo devono assolutamente far passare in garanzia". Dall'officina passo all'ufficio vendite/amministrazione e chiedo che venga aperta una pratica di garanzia.
Dopo qualche settimana mi vengono richieste ulteriori ulteriori foto ma purtroppo, la crepa, ha preso velocemente la corsa e il danno è diventato piú importante (come vedete dalla foto) 223249
Saltiamo direttamente al 23/07/2016 (data in cui si sono degnati di rispondere) perchè, nel frattempo, ci sono solo stati solleciti da parte mia per accelerare la pratica. (varie chiamate in concessionaria, altri messaggi in Whatsapp - tutto documentabile ovviamente).
La risposta da parte di Triumph è stata: "dalle foto inviate si nota che il fianchetto è stato montato correttamente, per cui il danno dipende da cause esterne (montaggio errato della sella, sovraccarico della parte, ecc ecc).
Ora, io ho tanta pazienza, ma tanta...e mi chiedo: la sella in gel (che ho acquistato in concessionaria e fatta montare al tagliando) ha rotto la carena? Il sovraccarico della parte la procura una persona che pesa 69kg?
Vi dico la mia: la carena ha uno spessore paragonabile ad un cracker Pavesi...il problema è conosciuto sui codoni Daytona 675 (che sono identici a quello della RX...la parte si è rotta perchè è fatta con un materiale di scarsa fattura e non è per niente resistente.
Sono davvero amareggiato perchè non pensavo che:
1 - Triumph si fosse messa a produrre moto con materiali di scarsa fattura (la mia precedente Street Triple 675 aveva carene che potevi schiacciare coi piedi che manco si piegavano)
2 - Triumph in periodo di garanzia fosse cosí "latitante" (non mi hanno nemmeno contattato personalmente), che rispondesse con tempistiche da medioevo e con risposte superficiali e sufficienti come quella che ho postato precedentemente
3 - La concessionaria a cui mi sono affidato dal 2008 e dalla quale ho acquistato 2 moto (+ 3 un collega + 2 mio cugino, sempre dal 2008 ad oggi) non prenda a cuore la questione con un occhio di riguardo
Questo è un post di sfogo/informazione/confronto ma la stessa cosa verrà riportata ai diretti interessati.
In sostanza: io la moto la tratto bene, ne ho cura e riguardo. Pretendo che mi venga sostituito una parte evidentemente difettosa. É palese che la plastica ha uno spessore non nominale con le corrette tolleranze. Non si è rotto a seguito di una caduta/incidente. É partito da una micro crepa che si è espansa sempre piú a causa della negligenza e della lentezza nell'assistenza.
Grazie a tutti, ciao
Francesco
apro questo post perchè vorrei per prima cosa confrontarmi con altri che posseggono il mio stesso modello di moto e in secondo luogo per sfogare un po' la rabbia/delusione accumulata in questi ultimi 3/4 mesi verso il marchio Triumph.
Partendo dal presupposto "non facciamo nomi e cognomi"...e che sono possessore di moto Triumph dal 2008...
A Giugno 2015 ritiro la mia bellissima RX (perchè è bellissima) e me la godo per tutto il periodo estivo, anzi fino a Novembre 2015, senza nessun problema. In questo periodo eseguo 2 tagliandi in concessionaria ufficiale con timbro per garanzia annesso, di cui il primo a 800km e l'altro a 6000km (perchè io non lo voglio fare ogni 10000km ma ogni 5000km). Segue poi il classico rimessaggio invernale (moto su cavalletti e telo) e si riparte a Marzo 2016 per la nuova stagione. Ci avviciniamo ai 10000km nel mese di Maggio (2016) quando inizio a notare una piccola crepa all'altezza della fine della sella (proprio dietro il bordo posteriore della sella pilota, come si puó vedere in foto, scattata ed inviata via Wathsapp al titolare della concessionaria il giorno 18/05/2016 per la precisione) 223247
Purtroppo non ricevo nessuna risposta via Whatsapp ma avviso il concessionario telefonicamente. Prendo appuntamento per il tagliando dei 10000km in modo tale da far valutare il difetto; raggiunto il chilometraggio mi reco in concessionaria (fine Giugno, per l'esattezza il 30/06/2016) dove faccio notare il difetto (ovviamente facendo constatare l'utilizzo e il modo in cui viene curata la moto). Il responsabile d'officina afferma: "questo lo devono assolutamente far passare in garanzia". Dall'officina passo all'ufficio vendite/amministrazione e chiedo che venga aperta una pratica di garanzia.
Dopo qualche settimana mi vengono richieste ulteriori ulteriori foto ma purtroppo, la crepa, ha preso velocemente la corsa e il danno è diventato piú importante (come vedete dalla foto) 223249
Saltiamo direttamente al 23/07/2016 (data in cui si sono degnati di rispondere) perchè, nel frattempo, ci sono solo stati solleciti da parte mia per accelerare la pratica. (varie chiamate in concessionaria, altri messaggi in Whatsapp - tutto documentabile ovviamente).
La risposta da parte di Triumph è stata: "dalle foto inviate si nota che il fianchetto è stato montato correttamente, per cui il danno dipende da cause esterne (montaggio errato della sella, sovraccarico della parte, ecc ecc).
Ora, io ho tanta pazienza, ma tanta...e mi chiedo: la sella in gel (che ho acquistato in concessionaria e fatta montare al tagliando) ha rotto la carena? Il sovraccarico della parte la procura una persona che pesa 69kg?
Vi dico la mia: la carena ha uno spessore paragonabile ad un cracker Pavesi...il problema è conosciuto sui codoni Daytona 675 (che sono identici a quello della RX...la parte si è rotta perchè è fatta con un materiale di scarsa fattura e non è per niente resistente.
Sono davvero amareggiato perchè non pensavo che:
1 - Triumph si fosse messa a produrre moto con materiali di scarsa fattura (la mia precedente Street Triple 675 aveva carene che potevi schiacciare coi piedi che manco si piegavano)
2 - Triumph in periodo di garanzia fosse cosí "latitante" (non mi hanno nemmeno contattato personalmente), che rispondesse con tempistiche da medioevo e con risposte superficiali e sufficienti come quella che ho postato precedentemente
3 - La concessionaria a cui mi sono affidato dal 2008 e dalla quale ho acquistato 2 moto (+ 3 un collega + 2 mio cugino, sempre dal 2008 ad oggi) non prenda a cuore la questione con un occhio di riguardo
Questo è un post di sfogo/informazione/confronto ma la stessa cosa verrà riportata ai diretti interessati.
In sostanza: io la moto la tratto bene, ne ho cura e riguardo. Pretendo che mi venga sostituito una parte evidentemente difettosa. É palese che la plastica ha uno spessore non nominale con le corrette tolleranze. Non si è rotto a seguito di una caduta/incidente. É partito da una micro crepa che si è espansa sempre piú a causa della negligenza e della lentezza nell'assistenza.
Grazie a tutti, ciao
Francesco