Visualizza Versione Completa : Scrambler maniglione ad U
buongiorno
sono in procinto di acquistare un maniglione ad U
223272
ho contattato un ragazzo di roma che ce l'ha in vendita
discutendo con lui è venuto fuori che anche lui ha una scrambler e lo vende perchè non monta
mi è venuto il dubbio che il supporto del telaio che sostiene lo scarico alto interferisce con il montaggio del maniglione....
qualcuno può smentirmi o effettivamente è così?
grazie
mi rispondo da solo
il supporto scarico interferisce con il montaggio jn questo punto
223274
a questo punto a meno di non tagliare il supporto sarà difficilissimo trovare maniglioni per la scrambler (solo maniglioni non portapacchi)
Nikoville
23/09/2016, 13:18
Ciao caro, penso anch'io che tagliarlo sia l'unica.
anche tagliarlo solo da un lato non credo che rovini l'estetica, con scarichi alti non si noterebbe troppo la diffarenza.
Nico:oook:
Ciao caro, penso anch'io che tagliarlo sia l'unica.
anche tagliarlo solo da un lato non credo che rovini l'estetica, con scarichi alti non si noterebbe troppo la diffarenza.
Nico:oook:
no io dicevo che bisogna tagliare il supporto dello scarico
tagliare il maniglione poi si reggerebbe solo su 3 punti e tagliare il supporto scarichi non lo voglio proprio fare....
mi sa che me la tengo così
Non mi sono mai posto il problema quando avevo le scrambler, ma sul configuratore della Triumph ce n'è uno specifico per la scrambler; l'hai visto?
Nikoville
23/09/2016, 13:32
Il supporto dello scarico non si taglia e concordo pienamente con te!
X quanto riguarda il maniglione, ti assicuro che tiene benissimo fissandolo su 3 punti ( 4 viti sotto sella e 1 ammo.sx).
Io ho tenuto per parecchio tempo il maniglione classico della Bonnie fissato solo sottosella ( non trovavo più le viti e mi dimenticavo di comprarle) e non avevo nessun problema nè di tenuta nè di vibrazioni.
Non mi sono mai posto il problema quando avevo le scrambler, ma sul configuratore della Triumph ce n'è uno specifico per la scrambler; l'hai visto?
allora effettivamente nel configuratore c'è, ma segna 0euro e dubito che Triumph regali qualcosa
223279
se però fai come ho fatto io all'inizio, cioè cerchi gli accessori, la maniglia non viene menzionata.
ed è questo
223294
che fa Immo.bile:ma solo il portapacchi
quindi si torna al configuratore senza averci capito una mazza(proverò a sentire immo.bile)
Il supporto dello scarico non si taglia e concordo pienamente con te!
X quanto riguarda il maniglione, ti assicuro che tiene benissimo fissandolo su 3 punti ( 4 viti sotto sella e 1 ammo.sx).
Io ho tenuto per parecchio tempo il maniglione classico della Bonnie fissato solo sottosella ( non trovavo più le viti e mi dimenticavo di comprarle) e non avevo nessun problema nè di tenuta nè di vibrazioni.
sarebbe una soluzione...tagliarlo dopo il supporto....tanto uno lo usa come appiglio mica ci si deve appendere!!!
Trovata
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160923/0969cb984d597d19b66b323a7f233fcf.jpg
allora effettivamente nel configuratore c'è, ma segna 0euro e dubito che Triumph regali qualcosa
223279
se però fai come ho fatto io all'inizio, cioè cerchi gli accessori, la maniglia non viene menzionata.
ed è questo
223294
quindi si torna al configuratore senza averci capito una mazza(proverò a sentire immo.bile)
sarebbe una soluzione...tagliarlo dopo il supporto....tanto uno lo usa come appiglio mica ci si deve appendere!!!
Trovata
http://i65.tinypic.com/2z6cby0.jpg
Stai scherzando, vero, Mr. Drumond???
http://i65.tinypic.com/2z6cby0.jpg
Stai scherzando, vero, Mr. Drumond???
se intendi se voglio montare quello schienale a mo' di Harley la risposta è: certo
se intendi se voglio montare barra sotto sella è maniglione la risposta è: certo
se intendi se voglio provare a tagliare il maniglione iniziale nella parte che passa sopra il supporto la risposta è: se lo trovo ad un prezzo ragionevole si.
se intendi se voglio montare quello schienale a mo' di Harley la risposta è: certo
se intendi se voglio montare barra sotto sella è maniglione la risposta è: certo
se intendi se voglio provare a tagliare il maniglione iniziale nella parte che passa sopra il supporto la risposta è: se lo trovo ad un prezzo ragionevole si.
Mi riferivo allo schienale stile harley
sapere che in qualche parte del mondo circola una povera scrambler così ridotta mi fa star male; mi stavo già pregustando il week end, m'è andato di traverso :biggrin3:
mikscrambi
23/09/2016, 16:57
Trovata
...CHE-TE-LO-DICO-A-FARE ?! ...questa a me fa proprio cacare :lingua: (http://javascript<strong></strong>:void(0))
...ma essendo un buongustaio, so che non le farai mai uno sgarbo del genere !:oook: (javascript:void(0))
MIC
223279
ed è questo
223294
Trovata
Il maniglione a 0 euri è quello che si monta sulla barra ad U e che non vendono separatamente alla suddetta. Se quello a pezzo unico è fissato come un portapacchi (4 viti sotto la sella e 2 agli ammortizzatori) allora puoi tagliarlo che la tenuta è ottima, però taglialo da tutte e 2 le parti che sennò fa stiantare le vene! (Ovvero è assai inguardabile come si intende nel Mugello)
Ps: ho ricevuto la mail e girato il contatto!
bipitiesse
24/09/2016, 10:00
Io l' ho tagliato e non penso ci siano problemi di robustezza e di solidità di fissaggio: anche provando a sforzarlo non ci sono movimenti anomali.
223312
Io l' ho tagliato e non penso ci siano problemi di robustezza e di solidità di fissaggio: anche provando a sforzarlo non ci sono movimenti anomali.
223312
Grazie mille della foto infatti faró proprio cosí
Il tappo dove lo hai trovato?
Inviato dal Sapientino
bipitiesse
24/09/2016, 18:37
Grazie mille della foto infatti faró proprio cosí
Il tappo dove lo hai trovato?
Inviato dal Sapientino
Proviene da una manopola di un livello ottico: data la mia attività di laboratorio di strumenti topografici, ne ho a centinaia, e poi qualche giro di nastro isolante nero. Io ho fatto così perchè avevo a disposizione questi pezzi, ma puoi trovare altre cose da adattare (p.e. il fondo di un pennarellone...). Oppure ti faccio avere una di queste manopole...
223328
Proviene da una manopola di un livello ottico: data la mia attività di laboratorio di strumenti topografici, ne ho a centinaia, e poi qualche giro di nastro isolante nero. Io ho fatto così perchè avevo a disposizione questi pezzi, ma puoi trovare altre cose da adattare (p.e. il fondo di un pennarellone...). Oppure ti faccio avere una di queste manopole...
223328
[emoji23] mi arrangio allora
Inviato dal Sapientino
bipitiesse
24/09/2016, 19:41
[emoji23] mi arrangio allora
Inviato dal Sapientino
Ok, largo alla fantasia !!! :biggrin3:
Se poi non ti arrivasse l' ispirazione alla Mac Gyver, famme sapè, che quei pezzi te li regalo, mica me li faccio pagare... :biggrin3:
Appena mi arriva passo al taglio e poi mi rinchiudo al leroi merlin finchè nn arriva ispirazione
Inviato dal Sapientino
Tappi di gomma di quel tipo io di solito li trovo nelle ferramenta che vendono tubi di metallo al taglio ecc.
Appena mi arriva passo al taglio e poi mi rinchiudo al leroi merlin finchè nn arriva ispirazione
Inviato dal Sapientino
Se vai in qualsiasi brico center, Obi ecc., nel reparto degli accessori per mobili (cerniere, chiavistelli, calamite...) trovi anche tappini di gomma di vari diametri; se poi non fosse preciso, lo prendi un po' più piccolo e usi il nastro isolante (secondo me non come detto sopra da mettere sull'esterno, ma per spessorare, così all'esterno non vedi nessuna giunzione)
Appena mi arriva lo faccio segare e molare e un tappo lo trovo si uro con i va suggerimenti
A questo punto x farlo simmetrico lo sego da entrambe le parti
Inviato dal Sapientino
bipitiesse
25/09/2016, 06:40
Appena mi arriva lo faccio segare e molare e un tappo lo trovo si uro con i va suggerimenti
A questo punto x farlo simmetrico lo sego da entrambe le parti
Inviato dal Sapientino
Passi tagliare la parte dx che interferisce con il supporto degli scarichi, ma anche l' altra che interferisce con niente, solo per una questione di simmetria, non mi sembra molto opportuno e lo ritengo un (anche se poco) indebolimento gratuito. Soprattutto sulla Scrambler che con gli scarichi è già asimmetrica di suo (a meno che, sempre per una questione di simmetria, tu non decida di mettere gli scarichi anche sul lato sx... :biggrin3:).
Se vai in qualsiasi brico center, Obi ecc., nel reparto degli accessori per mobili (cerniere, chiavistelli, calamite...) trovi anche tappini di gomma di vari diametri; se poi non fosse preciso, lo prendi un po' più piccolo e usi il nastro isolante (secondo me non come detto sopra da mettere sull'esterno, ma per spessorare, così all'esterno non vedi nessuna giunzione)
A mio avviso non conviene mettere un tappino più piccolo, a meno che non abbia un labbro che copra lo spessore del tubo tagliato. Può darsi che il mio sia un eccesso di scrupolo fine a sè stesso, ma ho preferito un pezzo di gomma dello stesso diametro (con l' inevitabile nastro): trovo più rassicurante anche per il passeggero che l' estremità di quel pezzo di tubo sia morbida e arrotondata.
P.S. per messi@: se mi compri un livello ottico per recuperare il tappino in gomma, ti regalo il nastro isolante !!!
bipitiesse consideravo il fatto che la forza che eserciti durante una frenata(azz sembra che ne capisca!!) non sia cosí importante da nn poter essere sopportata solo dalle due staffe sottosella
Comunque seguo il consiglio e per iniziare sego solo il lato scarichi...e ciao simmetria(comunque ho l'archetto portaborse che non dovrebbe interferire)
Per il tappino vedo a lavoro finito perché il taglio dovrebbe anche essere molato peró anche una minima bava potrebbe tagliare
Credo di tirare il dubbio sul tappo ancora un po'....
Se aggiungi una parabola e una mountain bike ci penso...
[emoji23]
Inviato dal Sapientino
bipitiesse
25/09/2016, 12:26
@bipitiesse (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=30945) consideravo il fatto che la forza che eserciti durante una frenata(azz sembra che ne capisca!!) non sia cosí importante da nn poter essere sopportata solo dalle due staffe sottosella
Comunque seguo il consiglio e per iniziare sego solo il lato scarichi...e ciao simmetria(comunque ho l'archetto portaborse che non dovrebbe interferire)
Per il tappino vedo a lavoro finito perché il taglio dovrebbe anche essere molato peró anche una minima bava potrebbe tagliare
Credo di tirare il dubbio sul tappo ancora un po'....
Se aggiungi una parabola e una mountain bike ci penso...
[emoji23]
Inviato dal Sapientino
Tranquillo, non interferisce :-)
223349
Mi voglio rovinare: posso aggiungere DUE rotoli di nastro isolante nero... :biggrin3:
Un affarone...azz mi tenti
Inviato dal Sapientino
Passi tagliare la parte dx che interferisce con il supporto degli scarichi, ma anche l' altra che interferisce con niente, solo per una questione di simmetria, non mi sembra molto opportuno e lo ritengo un (anche se poco) indebolimento gratuito. Soprattutto sulla Scrambler che con gli scarichi è già asimmetrica di suo (a meno che, sempre per una questione di simmetria, tu non decida di mettere gli scarichi anche sul lato sx... :biggrin3:).
A mio avviso non conviene mettere un tappino più piccolo, a meno che non abbia un labbro che copra lo spessore del tubo tagliato. Può darsi che il mio sia un eccesso di scrupolo fine a sè stesso, ma ho preferito un pezzo di gomma dello stesso diametro (con l' inevitabile nastro): trovo più rassicurante anche per il passeggero che l' estremità di quel pezzo di tubo sia morbida e arrotondata.
P.S. per messi@: se mi compri un livello ottico per recuperare il tappino in gomma, ti regalo il nastro isolante !!!
Quello che ho evidenziato lo davo per scontato. Sono abituato a fare le cose precise, anche esteticamente :cool: