PDA

Visualizza Versione Completa : Street Triple 675 Aiuto!!

Fionda
24/09/2016, 11:35
Ciao a tutti! Stamattina visto che non avevo niente di meglio da fare ho smontato il tendi catena di distribuzione della mia Street per vedere la situazione visto che sentivo un leggero ticchettio metallico dal motore.
E fino a qui tutto bene...
Poi divento un pò matto per capire come rimontarlo ma alla fine ci riesco.
E anche qui tutto bene...
Poi accendo il motore che inizia con un forte rumore di catena lasca che sparisce subito appena l'olio motore rimette in pressione il pistoncino.
Il problema sorge quando provo ad accelerare e la moto tende a spegnersi e si affoga, fa un rumore diverso più di aspirazione e sembra che abbia perso 60 cavalli!!
Cosa diavolo può essere successo?

Potete insultarmi senza ritegno non mi offendo...[emoji24] [emoji24] [emoji24]

flax64
24/09/2016, 11:38
Ma porcazza putt....a.....:wacko:

eusebius
24/09/2016, 11:41
Mi sa che si è spostata la catena di distribuzione o qualcosa di simile.

Consiglio banale: non toccare nulla e falla vedere da un meccanico ;)

Yosemite Sam
24/09/2016, 11:48
Occhio che toccare la distribuzione può essere delicato.
Ho già sentito altre persone che hanno avuto problemi con il tendicatena e il problema, era un rumore a freddo che spariva quando il motore si scaldava.
Suggerisco anch'io di farla vedere al volo dal meccanico

Totoro
24/09/2016, 11:52
Potresti aver fatto un gran danno ma da qui' non si puo' dire di piu'

Fionda
24/09/2016, 12:15
Un gran danno?? Vuol dire che semplicemente togliere e rimettere il tendi catena può mettere fuori fase il motore??

Sto per morire mi sento male...

Totoro
24/09/2016, 12:18
"semplicemente togliere e rimettere?" Se ti sembra una cosa da poco forse hai avuto un po troppa fiducia...
Quanta esperienza hai? Sei in grado di smontare il coperchio delle punterie per verificare se e' saltata la fase?
Posso chiederti come hai rimontato il tendicatena?

Fionda
24/09/2016, 12:35
Esperienza ne ho fatta molta con la Transalp che avevo prima, l'ho praticamente smontata e rimontata ma non è per niente la stessa cosa...questa è molto più sofisticata e complessa ma smontare il coperchio punterie dovrebbe essere fattibile...

Totoro
24/09/2016, 12:40
Come hai proceduto per rimontare il tendicatena?

Fionda
24/09/2016, 12:46
ho schiacciato tutto dentro nella sede il pistoncino e l'ho bloccato con il ferretto posto sul cilindretto, poi ho rimesso il tutto nella sua sede e prima di inserirlo del tutto ho verificato che si fosse sganciato, poi ho serrato le due vitine

Totoro
24/09/2016, 13:08
Ok, quindi hai il tenditore "nuovo" quello a molla/ idraulico....., l'unica cosa e' che sarebbe stato meglio far girare l'albero motore in senso orario manualmente prima di mettere in moto in modo da far riprendere la tensione sulla catena.
Non ti rimane che smontare il coperchio delle punterie e verificare che i riferimenti di fase siano allineati rispetto al piano della testata e rispetto al riferimento sull'albero motore.
Pagina 83 del manuale di officina

http://torrkish.com/triumph/Workshop%20Manual.pdf

Tatanka
24/09/2016, 13:24
Io mi arrangio a far di tutto e non solo sulla moto, ma certe cose, come la distribuzione, cambio, forcelle ecc ecc son cose delicate che se sbagliate per ignoranza fanno gravi danni.
I meccanici veri fanno fior fiore di corsi, poi c'è la capra che anche se ne fà dieci non ci capisce, ma son convinto che certe cose è meglio farle fare da loro, anche perchè se sbagliano pagano e rimediano loro.

Marcox85
24/09/2016, 14:01
Stesso problema, ma io non ho avuto conseguenze.
Causa rumore tendicatena idraulico son stato costretto alla sostituzione dello stesso, però nonostante sia l'averlo fatto aprire, che l'aver fatto girare l'albero mi e saltato un dente.
Me ne sono accorto soltanto dopo averla provata, appena accesa sembrava perfetta, non un ticchettio o altra irregolarità, accelerando in folle era regolare, ma appena provata mi son subito reso conto che non andava, sembrava un polmone, non che avesse vuoti u sussulti strani, però prendeva velocità tipo un 125 tappato moderno.
Al momento mi son incazzato parecchio, ma poi ha sangue freddo mi son rabboccato le maniche e smontato il coperchio di testa.
Fatto ciò mi son subito accorto che l'albero di aspirazione si era anticipato (per fortuna) di un solo dente, sistemato il problema ho rimontato il tutto (sostituendo le guarnizioni, stardi loro quanto costano) e verificato con sommo piacere (soprattutto da parte del portafoglio) che andava come prima.
5000 km dopo arrivato al cambio delle candele mi son tolto ogni dubbio verificando che sui pistoni non vi sono segni strani.

Fionda
24/09/2016, 16:13
Ok, quindi hai il tenditore "nuovo" quello a molla/ idraulico....., l'unica cosa e' che sarebbe stato meglio far girare l'albero motore in senso orario manualmente prima di mettere in moto in modo da far riprendere la tensione sulla catena.
Non ti rimane che smontare il coperchio delle punterie e verificare che i riferimenti di fase siano allineati rispetto al piano della testata e rispetto al riferimento sull'albero motore.
Pagina 83 del manuale di officina

http://torrkish.com/triumph/Workshop%20Manual.pdf
Totoro mi hai salvato il weekend e il conto corrente...problema risolto...era infatti scattato un dente
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160924/12ba1ebdee84cd2875bbe33de3ae31bd.jpg
Armato di pazienza mi ci son messo e ora va come prima... l'unica a non essere contenta è la morosa che le avevo promesso di portarla a spasso e invece mi ha guardato dalla finestra tutto oggi...sono contentissimo anche se mi do del coglione da solo...se mi facevo i cazzi miei non sarebbe successo nulla ma non avrei neanche imparato nulla... grazie mille ragazzi!

Totoro
24/09/2016, 17:16
Sei stato fortunato che non si e' piegato niente! :-D
Meno male :-)

Marcox85
24/09/2016, 20:19
Quello non e un dente, ma almeno 2, cmq l'importante e che non si sia rotto niente.
Ti consiglio di cambiare le guarnizioni, o almeno di mettere una rondella da 1/2 mm fra i bulloni ed i cappellotti altrimenti il trafilamento e garantito

Sugarglider
24/09/2016, 20:59
Quello che non capisco è come hai fatto a rimettere in fase controllando solo gli indici degli alberi a camme, o forse ho capito male io?

Inviato dal mio VOYAGER2 DG310 utilizzando Tapatalk

Fionda
24/09/2016, 21:20
Sono ancora incredulo che sia andata bene...in effetti, ora che ci guardo a sangue freddo, i denti saltati sono, o meglio erano, almeno due e ora penso solo a ringraziare il fatto di non avere distrutto il mio giocattolo preferito...domani ultimo giro della stagione e poi super manutenzione con molta calma durante l'inverno con tutte le cure necessarie...
In ogni modo devo dire che se non fosse stato per le pronte risposte che ho ricevuto oggi sul forum non avrei mai provato a rimettere in fase il motore da solo...ero troppo ansioso di sapere se c'erano dei danni gravi...comunque grazie ancora a tutti!! 😜

Quello che non capisco è come hai fatto a rimettere in fase controllando solo gli indici degli alberi a camme, o forse ho capito male io?

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160924/7f282c0ea359fcba6869aec43a2fc611.jpg

In realtà col manuale alla mano ho visto come mettere nella giusta posizione anche l'albero a gomiti! [emoji12]

Picinin
26/09/2016, 09:06
Scusate eeeh ma la devo dire ….
Sinceramente capisco la passione e la curiosità ecc. ecc.
ma ho la sensazione che in troppi casi mettete mano alle moto, in questo poi, “visto che non avevo niente di meglio da fare” …. Accendila e fatti un giro ….
Mah ….

Kawa-Nero
26/09/2016, 09:47
Forse mi sono perso qualcosa, ma com'è possibile che siano "saltati" 2 denti?

Inviato dal mio neurone buono

edit:
ho riletto con calma e credo di aver capito che sia dipeso dallo smontaggio del tenditore
se così è mi accodo a @Picinin (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=43208) :oook:
ma lo ha ammesso lo stesso Fionda che se si faceva i cazzi suoi era meglio

Fionda
26/09/2016, 11:46
Assolutamente...è stato un eccesso di presunzione bello e buono...ieri dovevo andare a fare un giro con amici in futa e sabato mentre facevo il solito controllo generale e pulizia del mezzo ho assolutamente sottovalutato l'ipotesi che il motore potesse andare fuori fase...e così mi sono cimentato in un'odissea di bestemmie...ben mi sta...però ho imparato nuove nozioni, devo dire che mi sento tanto grande quanto idiota...

Un grande idiota insomma...😂

Kawa-Nero
26/09/2016, 12:39
Alla fine ti è andata bene, e da quello che dici hai imparato qualcosa, magari fosse sempre così

Inviato dal mio neurone buono

Sugarglider
26/09/2016, 12:55
Assolutamente...è stato un eccesso di presunzione bello e buono...ieri dovevo andare a fare un giro con amici in futa e sabato mentre facevo il solito controllo generale e pulizia del mezzo ho assolutamente sottovalutato l'ipotesi che il motore potesse andare fuori fase...e così mi sono cimentato in un'odissea di bestemmie...ben mi sta...però ho imparato nuove nozioni, devo dire che mi sento tanto grande quanto idiota...

Un grande idiota insomma...😂

Come ti capisco :D

trinacriastreet
26/09/2016, 23:11
Ci sono differenze tra tensionatore nero e quello color acciaio?

Totoro
27/09/2016, 06:36
Si, quello nero funziona sia con la molla che con la pressione dell'olio, quello acciaio solo con la molla. Funzionano entrambi ma quello nero dovrebbe rendere la distribuzione un pelo piu' silenziosa

Le89le
27/09/2016, 07:12
Si, quello nero funziona sia con la molla che con la pressione dell'olio, quello acciaio solo con la molla. Funzionano entrambi ma quello nero dovrebbe rendere la distribuzione un pelo piu' silenziosa

Si ma è anche quello piú problematico. Quello a molla al massimo davi una tensionata tu con una chiave, quello nero invece non puoi fare nessuna regolazione dato che funziona con la pressione.dell'olio. Io il mio ho già dovuto cambiarlo.perchè non funzionava bene, e a sentire pettinari ne ha cambiati un pò....

trinacriastreet
27/09/2016, 08:46
Su WoT ho trovato solo quello nero... Mentre la mia 2010 monta quello acciaio

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Forse non lo fanno più quello acciaio, comunque la mia ha 16k km e il rumorino inizia a farsi sentire... La sostituzione,a patto di ritensionare manualmente la catena facendola girare in senso orario , è un operazione fattibile in autonomia nel proprio garage avendo un pò di manualità meccanica.
Esperienze personali in merito?
Vorrei cimentarmi... Ho anche visto il video di YouTube, non sembra molto complicato...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Si ma è anche quello piú problematico. Quello a molla al massimo davi una tensionata tu con una chiave, quello nero invece non puoi fare nessuna regolazione dato che funziona con la pressione.dell'olio. Io il mio ho già dovuto cambiarlo.perchè non funzionava bene, e a sentire pettinari ne ha cambiati un pò....
Mi spieghi cosa intendi per dare una tensionata con una chiave?