PDA

Visualizza Versione Completa : Street Triple 675 Ammortizzatore di sterzo su Street?

Motorale
26/09/2016, 17:45
Qualcuno di voi ha mai provato un ammo di sterzo sulla street?
Ho una 2008, N... che mostra qualche limite di stabilità sul veloce... sicuramente colpa ANCHE del mono. Mono daytona acquistato dall'america e che non ho ancora revisionato. Quest'inverno è la prima cosa che farò!
Però anche l'anteriore è bello leggerino... (ho pure sfilato le forche di 6mm per puntare più sul davanti).

Quindi mi chiedevo: un ammo di sterzo sulla street è assolutamente inutile e superfluo, o aiuta molto soprattutto nel veloce (unico vero limite a mio parere)?

Totoro
26/09/2016, 18:18
Se hai sfilato le forcelle e' OVVIO che hai perso stabilita'.
Rimetti le forcelle come dovrebbero essere e vedrai che "magicamente" tutto tornera' a posto.
Non credo che tu abbia le idee molto chiare sulla ciclistica, altrimenti sapresti che l'ammortizzatore di sterzo non serve a dare stabilita'

Le89le
26/09/2016, 18:29
6mm di sfilamento non sono pochi.

Motorale
27/09/2016, 11:59
Se hai sfilato le forcelle e' OVVIO che hai perso stabilita'.
Rimetti le forcelle come dovrebbero essere e vedrai che "magicamente" tutto tornera' a posto.
Non credo che tu abbia le idee molto chiare sulla ciclistica, altrimenti sapresti che l'ammortizzatore di sterzo non serve a dare stabilita'

Non credo tu abbia le idee molto chiare sui "problemi" (tra mille virgolette) che accuso.

So benissimo che è una coperta corta, sfilando le forche miglioro l'agilità a discapito della stabilità. Ma ci sono 2 cose che non hai capito:
1) non le ho sfilate per migliorare l'agilità. Ma solo perchè, a mio parere, con l'assetto originale la street è quasi inguidabile se si comincia a tirare sul serio. Questo perchè, almeno a me (ma vedo di non essere l'unico) non mi dava la sensazione di un anteriore solido.
caricando di più l'anteriore (sfilando le forche) è migliorata dal giorno alla notte. Sento di più l'anteriore e non accuso l'instabilità che tu pensi di aver capito.
2) L'instabilità che accuso è data da sospensioni non all'altezza, e viene fuori SOLO tirando fra i passi e in percorsi con molto grip e asfalti che permettono di fare determinate cose.
Più precisamente, accuso un ondeggiamento al posteriore nei curvoni veloci (e qui lo sfilamento centra na pippa)
Poi un ondeggiamento dell'anteriore nelle ripartenze da curve più lente, con marce basse e regimi oltre i 10mila... quindi vere e proprie sparate (e pure qui lo sfilamento centra poco).
Nel primo caso risolverei con una messa a punto del mono, già in previsione.
Nel secondo caso, PENSAVO di risolvere con appunto l'ammo di sterzo. Attendo pareri di chi l'ha montato.

6mm di sfilamento non sono pochi.

Lo sfilamento mi è stato fatto e consigliato dal meccanico del concessionario Triumph della mia zona, che per inciso è anche un pilota, corre da anni con una Street R fari tondi. Quindi di lui mi fido, non è l'ultimo arrivato.

Totoro
27/09/2016, 13:04
Io, da quello che scrivi, penso che non solo non hai le idee chiare di come "lavora" la ciclistica di una moto ma che oltretutto non riesci ad interpretare le modifiche che fai.
Prima di tutto e premesso che ho avuto due street N, se pensi di fare della tua una moto una "lama" cambiando un ammortizzatore di serie "scarso" con uno di serie scarsino, usato e che non nasce per la tua moto non credo che avrai grandi risultati.
Compra un mono aftermarket, mettici una molla adatta al tuo peso, fai lavorare le forcelle (non le porcate "Molle/olio" stile hyperpro) e vedrai che avrai dei risultati veri.
Detta questa serie di banalita', se "senti" di piu' l'avantreno, se lo senti piu' "solido" sfilando le forcelle e' molto strano e mi fa dubitare come ti dicevo che tu sappia interpretare le sensazioni che ti restituisce la moto perche' quello che si ottiene sfilando e' una diminuzione dell'avancorsa che comporta un miglioramento dell'agilita' e della rapidita' di discesa in piega a discapito della stabilita' in rettilineo.
Se la moto ondeggia nei curvoni veloci e' un segno evidente che l'draulica del mono lavora male, lo sanno anche i sassi, mentre gli ondeggiamenti in riapertura di solito sono riconducibili ad un retrotreno che si "siede", quindi molla non adatta al peso o poco precaricata (unita ad una idraulica non adeguata).
In una situazione del genere mettere una ammo di sterzo non serve a meno che non lo chiudi talmente tanto che la moto diventerebbe dura da far scendere in piega.
Mettere un ammortizzatore di sterzo per mascherare una moto che e' instabile per evidenti difetti "strutturali" e' come dare una mano di vernice a delle mutande che hai portato per un mese, sotto sempre la merda rimane.
La moto deve essere stabile "di suo", poi se alla fine, quando hai tutta la ciclistica a punto, scegli di fare un assetto "estremo" che magari ti porta ad avere un avantreno rapidissimo in ingresso ma leggero in accelerazione che porta facilmente all'impennata allora puoi ragionare se mettere un ammortizzatore di sterzo serio (che non costa meno di 350 euro).
Se la moto ondeggia sul dritto o nei curvoni in appoggio l'ammortizzatore di sterzo non e' la soluzione.

Per quanto riguarda lo sfilamento che ti hanno consigliato.... il mondo e' pieno di "professori" con un diploma da ragioniere pronti a dispensare consigli, sicuri di saperne di piu' .... per esempio di uno staff di ingegneri che ha deliberato l'assetto di una moto

Motorale
27/09/2016, 14:09
Io, da quello che scrivi, penso che non solo non hai le idee chiare di come "lavora" la ciclistica di una moto ma che oltretutto non riesci ad interpretare le modifiche che fai.

Ma ti ho spiegato per filo e per segno le modifiche che ho fatto, perchè lo ho fatte, e cosa ho risolto. La questione è un altra, non capisco perche continui a darmi consigli che non ti ho chiesto :dubbio:

Prima di tutto e premesso che ho avuto due street N, se pensi di fare della tua una moto una "lama" cambiando un ammortizzatore di serie "scarso" con uno di serie scarsino, usato e che non nasce per la tua moto non credo che avrai grandi risultati.

E per la terza volta ti dico che il mono verrà mandato, anzi la moto intera, dal sospensionista della mia zona (non so se conosci Protech) per rivedere il tutto. Che il mono day lavora ottimamente su telaio street lo sa chiunque :oook:

Compra un mono aftermarket, mettici una molla adatta al tuo peso, fai lavorare le forcelle (non le porcate "Molle/olio" stile hyperpro) e vedrai che avrai dei risultati veri.

Grazie al cavolo si può dire o ti offendi? :ph34r:

Detta questa serie di banalita', se "senti" di piu' l'avantreno, se lo senti piu' "solido" sfilando le forcelle e' molto strano e mi fa dubitare come ti dicevo che tu sappia interpretare le sensazioni che ti restituisce la moto perche' quello che si ottiene sfilando e' una diminuzione dell'avancorsa che comporta un miglioramento dell'agilita' e della rapidita' di discesa in piega a discapito della stabilita' in rettilineo.

Un avantreno troppo alto non trasmette feeling. Non parlo di stabilità e agilità, elimina questi due termini... parlo di feeling. E' ovvio che un avantreno più caricato restituisce sensazioni maggiori e migliori.

In una situazione del genere mettere una ammo di sterzo non serve a meno che non lo chiudi talmente tanto che la moto diventerebbe dura da far scendere in piega.

L'ammo servirebbe solo a limitare le sbacchettate in accelerazione. Sbacchettate che sarebbero amplificate SE riportassi le forche come di serie!

Se la moto ondeggia sul dritto o nei curvoni in appoggio l'ammortizzatore di sterzo non e' la soluzione.

Sul dritto inteso come ripartenze a cannone, non ad alte velocità. Alle alte velocità l'anteriore non da problemi.

Per quanto riguarda lo sfilamento che ti hanno consigliato.... il mondo e' pieno di "professori" con un diploma da ragioniere pronti a dispensare consigli, sicuri di saperne di piu' .... per esempio di uno staff di ingegneri che ha deliberato l'assetto di una moto

Qui ti dò ragionissima.
Ma se vuoi ti faccio sapere in quanto gira a Magione :laugh2::lingua:

Cracco reloaded
27/09/2016, 14:29
mah, se ci dai dentro e ti sbacchetta... io col 125 ho lo stesso problema, infatti non sto molto piegato con la schiena.. se mi appoggio troppo al manubrio rischio troppo.. pensavo di mettere un ammo di sterzo per tenerlo fermo ma alla fine, più che per mancanza di tempo e voglia di sbattermi con lo shopping internazionale, ho lasciato perdere..

di certo la sua funzione la svolge!

Picinin
27/09/2016, 14:55
Non mi permetto di dire la mia, difetto di conoscenza …
Allego però questo link, assolutamente interessante!!!!!

http://www.cordolo.it/sospensioni_moto_tabella.pdf

buona lettura ....

Totoro
28/09/2016, 05:32
Potremmo discutere per mesi rimanendo sulle nostre posizioni, alla fine l'importante e che chi guida sia contento della propria moto.
Solo su un punto mi permetto di insistere. Se le forcelle fossero riportate alla loro posizione standard avresti piu' avancorsa e quindi piu' "stabilita' e meno sbacchettamenti e non il contrario. L'ammortizzatore di sterzo non ti evita' l'insorgere dello sbacchettamento (al contrario di come credono alcuni) ma tenta di smorzare le oscillazioni dello sterzo prima che diventino incontrollabili e lo fa a discapito della maneggevolezza, quindi da una parte ci si spinge verso quote ciclistiche "estreme" per prediligere la maneggevolezza e rapidita' in ingresso e dall'altra si limitano le stesse cose con un ammo di sterzo. Se una moto ha uno sterzo cosi' ballerino da ondeggiare senza che sia stato "perturbato" da un fattore eccezionale come una impennata, una irregolarita' della strada o una repentina perdita e ripresa di aderenza e dando per scontato che chi guida non si appenda al manubrio, significa che quella moto ha un assetto "difettoso".

gixxer73
28/09/2016, 06:06
E per la terza volta ti dico che il mono verrà mandato, anzi la moto intera, dal sospensionista della mia zona (non so se conosci Protech) per rivedere il tutto. Che il mono day lavora ottimamente su telaio street lo sa chiunque :oook:

Che il mono day sia migliore rispetto al mono N è indubbio, che lavori ottimamente mi sembra esagerato ... a volte lo sbacchettare è dovuto alla stile di guida, ma solo a volte eh ... [emoji2]

Le89le
28/09/2016, 06:55
Totoro, secondo me la frase "sfilando le.forcelle senti di piú l'anteriore" è vera. Nel senso che lo carichi fisicamente di piú, quindi senti realmente cosa succede all'anteriore piuttosto che una moto piú seduta.

Ma domanda stupida, dopo aver sfilato tutto questo popo di forcella, i sag li hai rifatti? Perchè sicuramente le forche risultano morbide (poco precaricate) e il mono troppo (rispetto alla configurazione originale).

Inoltre tieni conto che sfilare le forcelle alleggerisce il posteriore che potrebbe prendere la brutta piega di sbandierare per la perdita di aderenza subita dalla mancanza di carico su di esso.

Detto questo la street pre 2013 era troppo neutra di serie. Personalmente ho apportato un pò di modifiche prima di trovare una quadra.
Questo per dire che non tutto quello che i progettisti progettano sia giusto per la nostra giuda, o sia proprio giusto e sensato come progetto. Di cazzate se ne vedono tante in.ogni campo...

gixxer73
28/09/2016, 07:07
A livello di assetto la street R standard è messa bene quando esce dalla fabbrica ... sostenuta di forcelle e pure di mono... A mio parere se si vuole fare un lavoro fatto bene, se avessi una N, sarebbe revisione forcella con olio e pompanti ( e lasciando le molle stock ) e il mono, che può essere daytona o street R, ma revisionato prima del montaggio..

questo lavoro lo farei in un unica volta, allora sì che sento cosa cambia ... [emoji2]

Le89le
28/09/2016, 07:27
A livello di assetto la street R standard è messa bene quando esce dalla fabbrica ... sostenuta di forcelle e pure di mono... A mio parere se si vuole fare un lavoro fatto bene, se avessi una N, sarebbe revisione forcella con olio e pompanti ( e lasciando le molle stock ) e il mono, che può essere daytona o street R, ma revisionato prima del montaggio..

questo lavoro lo farei in un unica volta, allora sì che sento cosa cambia ... [emoji2]

a mio avviso la street R pre 2013 di serie usciva con forcelle troppo dure e mono, in relazione, morbido. Fai conto che per far funzionare a dovere le forcelle ho dovuto togliere tutto il precarico.... peso 70kg.

leo
28/09/2016, 07:50
Qui ti dò ragionissima.
Ma se vuoi ti faccio sapere in quanto gira a Magione :laugh2::lingua:

anche girasse sotto il minuto a magione non vuol dire assolutamente che sia uno capace di assettare la moto per un altro,cosa moooolto più difficile che settare la propria (specie se il pilota della moto in questione non è un professionista,abituato a sentire e descrivere con esattezza,ogni variazione).
Con questo,prima di buttare via soldi in un ammo di sterzo,prova la moto con le sospensioni rigenerate ;magari t'accorgi che puoi risparmiare 300 euro :oook:

gixxer73
28/09/2016, 08:05
a mio avviso la street R pre 2013 di serie usciva con forcelle troppo dure e mono, in relazione, morbido. Fai conto che per far funzionare a dovere le forcelle ho dovuto togliere tutto il precarico.... peso 70kg.
Io peso uguale,dipende dallo stile di guida ... non credo che allentare il precarico sia stravolgere il set up di serie , che io cmq intendo idraulico.. [emoji2]

Io freno pochissimo e guido dolce, faccio scorrere molto, perciò la ciclistica non soffre .. per farti capire come guido, in raticosa camminavo pure con la er6n della ex moglie ... [emoji2]

Le89le
28/09/2016, 12:20
Io peso uguale,dipende dallo stile di guida ... non credo che allentare il precarico sia stravolgere il set up di serie , che io cmq intendo idraulico.. [emoji2]

Io freno pochissimo e guido dolce, faccio scorrere molto, perciò la ciclistica non soffre .. per farti capire come guido, in raticosa camminavo pure con la er6n della ex moglie ... [emoji2]

A me da fastidio sentire l'anteriore che rimane alto in curva, le forcelle nella street R a mio avviso hanno una molla troppo dura che la fa lavorare poco. L'unico modo per renderle decenti è togliere precarico e lavorare di idraulica

gixxer73
28/09/2016, 12:22
Quello certo, ma quanto ti affonda ? Io arrivo quasi a pacco...

Cracco reloaded
28/09/2016, 12:29
Potremmo discutere per mesi rimanendo sulle nostre posizioni, alla fine l'importante e che chi guida sia contento della propria moto.
Solo su un punto mi permetto di insistere. Se le forcelle fossero riportate alla loro posizione standard avresti piu' avancorsa e quindi piu' "stabilita' e meno sbacchettamenti e non il contrario. L'ammortizzatore di sterzo non ti evita' l'insorgere dello sbacchettamento (al contrario di come credono alcuni) ma tenta di smorzare le oscillazioni dello sterzo prima che diventino incontrollabili e lo fa a discapito della maneggevolezza, quindi da una parte ci si spinge verso quote ciclistiche "estreme" per prediligere la maneggevolezza e rapidita' in ingresso e dall'altra si limitano le stesse cose con un ammo di sterzo. Se una moto ha uno sterzo cosi' ballerino da ondeggiare senza che sia stato "perturbato" da un fattore eccezionale come una impennata, una irregolarita' della strada o una repentina perdita e ripresa di aderenza e dando per scontato che chi guida non si appenda al manubrio, significa che quella moto ha un assetto "difettoso".

come il superduke, visto che lo monta di serie ?

Totoro
28/09/2016, 12:41
Tantissime moto lo montano di serie

Totoro, secondo me la frase "sfilando le.forcelle senti di piú l'anteriore" è vera. Nel senso che lo carichi fisicamente di piú, quindi senti realmente cosa succede all'anteriore piuttosto che una moto piú seduta..

Una moto è più o meno seduta a seconda di quanto è alto e rigido il retrotreno. Per quanto riguarda lo sfilamento, non ho mai detto che sfilando non cambia come "senti" l'avantreno ma che sfilando peggiora la stabilità

Motorale
28/09/2016, 13:00
doppio

Che il mono day sia migliore rispetto al mono N è indubbio, che lavori ottimamente mi sembra esagerato ... a volte lo sbacchettare è dovuto alla stile di guida, ma solo a volte eh ... [emoji2]

Lavora ottimamente sul telaio street, nel senso che si adatta benissimo a quel telaio che, di fatto, è quasi lo stesso della day.
Poi ovviamente è un mono solo modesto, nulla di che.

Ma domanda stupida, dopo aver sfilato tutto questo popo di forcella, i sag li hai rifatti? Perchè sicuramente le forche risultano morbide (poco precaricate) e il mono troppo (rispetto alla configurazione originale).

La N ha forca non regolabile, quindi è impossibile fare il sag.
L'ammo dietro mi è stato regolato in centro Triumph come scritto sopra :oook:

Con questo,prima di buttare via soldi in un ammo di sterzo,prova la moto con le sospensioni rigenerate ;magari t'accorgi che puoi risparmiare 300 euro :oook:

Sicuramente farò così! Cercavo solo pareri diretti di chi ha già montato l'ammo di sterzo e se ne vale la pena.

leo
29/09/2016, 07:16
come il superduke, visto che lo monta di serie ?

stessa categoria di moto della Street :wacko:...
per potenza,bilanciamento e sospensioni,una Street r non dovrebbe aver bisogno di un ammo di sterzo (la n è diversamente equipaggiata,ma cmq spenderei soldi altrove),a meno che il pilota non s'appenda al manubrio come un trapezista,ma anche qui non è un problema di moto...

gixxer73
29/09/2016, 07:59
Se vogliamo sbacchetta pure uno zip 50.. La SDK è il minimo che abbia l'ammortizzatore, è una nuda che tira più di tante carenate .... [emoji16]

in uscita di curva non è coppia quella che ti arriva, è tipo il calcio in culo che prendevi dal papà quando facevi un grosso guaio ... [emoji23]

Atom73
29/09/2016, 10:20
stessa categoria di moto della Street :wacko:...
per potenza,bilanciamento e sospensioni,una Street r non dovrebbe aver bisogno di un ammo di sterzo (la n è diversamente equipaggiata,ma cmq spenderei soldi altrove),a meno che il pilota non s'appenda al manubrio come un trapezista,ma anche qui non è un problema di moto...

senza dire che l'ammo di sterzo del superduke lo potevi pure buttare nel cesso tanto faceva schifo, concordo che è un optional per motociclette molto potenti e aggiungo che è uno di quei componenti che vale la spesa solo se si va sul prodotto costoso e ben fatto

Cracco reloaded
29/09/2016, 17:15
ma perchè, percome ! Se la moto si alleggerisce troppo sull'avantreno e sbaccehtta, in ogni caso un ammo di sterzo è utile anche su uno scooter... poi veramente, fossero li soldi vostrA

Io non me lo faccio perchè l'unica opzione è lo scott regolabile + piastra, mi verrebbe 600$ più spedizione e dogana, praticamente più di un akrapovic sistema completo! Altrimenti ce l'avrei già sulla mia merdina da 9 cv... che sbacchetta eccome

marco1386
29/09/2016, 20:28
Se vuoi sentire bene l avantreno vendila e comprati una carenata. Io son passato da un cbr 600 2008 alla street r 2015. Pur avendo sospensioni della n davanti la sento leggera. Secondo me é proprio questione di manubrio alto. Se vuoi correre davvero la stabilita che ti da una ss non te la da una scarenata nemmeno se mettessi ohlins davanti e dietro e ammortizzatore di sterzo. Ovviamente é un mio parere

Cracco reloaded
30/09/2016, 11:52
senza dire che l'ammo di sterzo del superduke lo potevi pure buttare nel cesso tanto faceva schifo, concordo che è un optional per motociclette molto potenti e aggiungo che è uno di quei componenti che vale la spesa solo se si va sul prodotto costoso e ben fatto

bhe, compresi tutti quelli non rotativi insomma, il SD ha un semplice pistone nemmeno regolabile mi pare, meglio di niente

Totoro
30/09/2016, 22:43
doppio

Lavora ottimamente sul telaio street, nel senso che si adatta benissimo a quel telaio che, di fatto, è quasi lo stesso della day.
Poi ovviamente è un mono solo modesto, nulla di che.

La N ha forca non regolabile, quindi è impossibile fare il sag.
L'ammo dietro mi è stato regolato in centro Triumph come scritto sopra :oook:

Sicuramente farò così! Cercavo solo pareri diretti di chi ha già montato l'ammo di sterzo e se ne vale la pena.

Il sag si può fare facilmente anche sulla N.
Si misura la quota attuale e su calcola di quanto deve alzarsi o abbassarsi. Se, come è probabile, si deve alzare (precaricare) si levano i tappi delle forcelle e si aggiungono delle rondelle tra il tappo ed il distanziale per uno spessore pari a quanto si vuole che la forcella si alzi. Nel caso invece la forcella risulti troppo alta, bisogna segare il distanziale.

Motorale
01/10/2016, 10:49
Il sag si può fare facilmente anche sulla N.
Si misura la quota attuale e su calcola di quanto deve alzarsi o abbassarsi. Se, come è probabile, si deve alzare (precaricare) si levano i tappi delle forcelle e si aggiungono delle rondelle tra il tappo ed il distanziale per uno spessore pari a quanto si vuole che la forcella si alzi. Nel caso invece la forcella risulti troppo alta, bisogna segare il distanziale.

In effetti è esattamente il modo più semplice per precaricare una forca senza la ghiera del precarico. Ma è una regolazione puramente "hand made" o è prevista da triumph? Questi distanziali che vanno a spessorare e precaricare, sono forniti da triumph?
Vorrei evitare di mettere roba a casaccio dentro la forca.

Tra l'altro, io monto molle hyperpro progressive: l'azione del precarico su queste ultime è differente dal precaricare le molle lineari di serie.
Sarà un lavoretto di cui parlerò al sospensionista quest'inverno. Ci tengo che il lavoro venga fatto da uno che ne capisce e con un criterio, senza mettere roba a casaccio dentro la forcella.

Totoro
01/10/2016, 11:05
E' assolutamente "fatto in casa", le rondelle le prenderei dal ferramenta ma se ci pensi bene anche la modifica hyperpro e' roba fatta in casa.
Non cambia il comportamento della molla (anche se fosse la Hyperpro) perche' nella situazione di "sag rider" vai a cambiare la "posizione di partenza" per cosi' dire della forcella, il sag appunto) ma non quanto la molla viene precaricata.
In tutti i modi, trattandosi di Hyperpro (che francamente non apprezzo) il discorso "sag" comunqmente detto e' molto relativo.
Le famose tabelle che girano su internet per regolare il sag si basano sul presupposto che la molle siano lineari e che il mono non abbia una contromolla all'interno (parliamo di mono di alta gamma)

Motorale
01/10/2016, 11:30
Il comportamento della molla cambia, a parità di precarico tra le due :oook:
Se spessoro ottenendo un tot precarico, la molla hyper si troverà ad indurirsi di più, e prima, rispetto alla lineare.
La hyper ha una prima parte di corsa addirittura più morbida delle lineari di serie. andando a precaricare, eliminerei quella parte (o un pezzo di essa) e quindi mi viene da pensare che eliminerei il principale beneficio delle hyper: ovvero una molla si ben sostenuta ma che assorbe bene le asperità.

Sono solo congetture. Devo parlarne con un sospensionista :oook:

Totoro
01/10/2016, 14:03
Non cambia perche' andando a spessorare, la molla "restituisce " una maggiore spinta che fa distendere la sospensione anteriore a parita' di precarico. Questo vale per la forcella che ha un comportamento lineare e non nella sospensione posteriore che agisce mediante un cinematismo progressivo e se ci pensi, aggiungere degli spessori alla molla equivale ad agire sul precarico delle forcelle che ne sono dotate.

Credimi che quello che scrivo ora non ha a che fare con la discussione precedente riguardo all'ammo di sterzo.
I prodotti Hyperpro sono una truffa ben conosciuta.
Partiamo da alcuni presupposti, il primo e' che le molle progressive si usano e sono montate da sempre sulle moto e non le ha certo inventare HP.
La stessa street triple sia N che R, come moltissime moto turistiche e sportive ha di serie delle molle progressive alla forcella. Quella Hp e' solo una molla "diversa" come K (durezza). Vai a logica, secondo te se l'Ing. che ha disegnato la forcella della street avesse ritunuto migliore mettere una molla delle caratteristiche dell HP non lo avrebbe fatto?
Qualcuno si chiede allora perche' molti pensano che le molle di serie siano cosi' cedevoli, io personalmente, con le mie due N non le ho trovate cosi' pessime anche spingendo ma diciamo che si, sono turistiche e si sposano bene con il mono di serie.
Cambiando il mono con uno piu' sostenuto si potrebbe volere una forcella adeguata e qui' veniamo al punto per cui il "kit" Hyperpro e' una porcheria e chi li monta e' nel migliore dei casi uno sprovveduto.
Se si monta una molla piu' dura a parita' di idraulica si ha una forcella poco frenata, Hypecoso sostiene che con il suo kit molle + olio tutto torna a posto ma e' difficile, impossibile, che una molla piu' dura lavori bene a parita' di idraulica pensata per una molla piu' morbida e qui si si vede la malafede del produttore che ti spaccia il suo olio come un sae 15 (ma anche se glie lo chiedi non ti dice l'indice cst) ovvero molto vicino a quello di serie ma che in realta' pare sia il PUTOLINE 15 che ha un indice CST pari a 65! Per darti una idea, l'olio di serie della forcella della street N ha un indice cst pari a 15.3, quindi per frenare decentemente la forcella con le loro molle ti fanno mettere un olio 4 volte piu' denso dell'originale.
Qualunque sospensionista serio dovrebbe come minimo perdere tempo ad informarsi e spiegare che questa e' una zozzeria e proporre invece la soluzione corretta che consiste nel modificare i pompanti delle forcella per farla lavorare con un olio che non sia una marmellata.
La forcella, anche della N non e' cosi' male, certo non ha le regolazioni ma ha il suo bel pompante "vero" con le sue belle lamelle, cosa che era impensabile sulle naked di pochi anni fa (vedi hornet e Sv 650) e ci vorrebbe poco per adeguarla ad un mono piu' sostenuto. Basterebbero due molle adeguate al peso del guidatore, e modificare i pompanti, spendi 100 euro in piu' del truffatore Hyperpro ma hai qualcosa che funziona davvero.
QUalche anno fa un "piazzista" Hyperpro' si affaccio' sul forum GSXR (che al tempo era frequentato maggiormente da utenti che non erano propriamente dei neofiti) per spacciare i suoi prodotti, fu talmente messo in ridicolo che spari'.
Voi conoscete qualcuno che corre in qualche campionato con prodotti Hyperpro?

Motorale
01/10/2016, 15:33
Non cambia perche' andando a spessorare, la molla "restituisce " una maggiore spinta che fa distendere la sospensione anteriore a parita' di precarico. Questo vale per la forcella che ha un comportamento lineare e non nella sospensione posteriore che agisce mediante un cinematismo progressivo e se ci pensi, aggiungere degli spessori alla molla equivale ad agire sul precarico delle forcelle che ne sono dotate.

Questo era chiarissimo! Ma non mi hai capito, o forse mi sono spiegato male.
La molla hyperprogressiva si indurisce in maniera PIU CHE PROPORZIONALE rispetto alla compressione della molla.
La molla lineare, si indurisce progressivamente alla compressione della stessa.

Credimi che quello che scrivo ora non ha a che fare con la discussione precedente riguardo all'ammo di sterzo.
I prodotti Hyperpro sono una truffa ben conosciuta.

OK, sapevo che c'erano in circolazione due tipi di parrocchie differenti.
Chi le ritiene miracolose (gente che le ha provate, non chi le vende) e chi crede siano una truffa.
Io ti dico che hanno leggermente (ma in maniera evidente e avvertibile) migliorato la situazione. Ho una forca più sostenuta di prima, senza aver compromesso il comfort di marcia su asfalti disastrati. Anzi su questi ultimi la risposta è migliore.
Sono tutt'ora convinto che non è una soluzione ottima e definitiva, ma solo un piccola pezza, ottenibile con pochi costi.
Io non mi pento della scelta fatta. Ma nemmeno grido al miracolo come fanno molti :oook:

Ah, io ho rimandato indietro il "loro" olio, e mi sono fatto mettere quello del mio meccanico, che dopo varie prove ha deciso di mettere un 12 (mischiando 10 e 15).
Avevo timore che così facendo avesse una idraulica troppo frenata, invece va bene.

La stessa street triple sia N che R, come moltissime moto turistiche e sportive ha di serie delle molle progressive alla forcella. Quella Hp e' solo una molla "diversa" come K (durezza).

Qui mi sento di contraddirti, perchè non è affatto così :oook:
Il K di una molla è determinato dal materiale, dallo spessore delle spire, e dal numero di spire.
La molla originale della street ha spire con spessore omogeneo e stessa distanza l'una dall'altra da cima a fondo.
Quindi ha un K "costante".
Le molle progressive hanno diversi K a seconda della compressione della molla stessa. Ecco perchè a inizio corsa sono più morbide delle lineari. E a fine corsa sono molto più dure. Tutto ciò, unito ad un olio più denso (quello che ho messo io, non ho idea del loro) restituisce la sensazione di una forcella più sostenuta, senza essere una "bacchetta" di legno.

Voi conoscete qualcuno che corre in qualche campionato con prodotti Hyperpro?

No, perchè è evidente (provandole. Le hai mai provate?) che è un prodotto orientato 100% alla strada, dove si adotta una guida diversa alla pista, dove si hanno esigenze diverse rispetto al circuito, in cui l'asfalto è decisamente più accidentato, ecc...ecc...
Loro stessi ammettono che non è un prodotto destinato alla pista, ma al turismo/guida sportiva stradale.

Esistono altre marche che producono molle progressive. Non perfettamente progressive come le hyperpro, ma bistadio, ovvero con 2 livelli di K. Mai provate, ma ho letto di gente che si lamenta della sensazione di cambio repentino di durezza passando da uno stadio all'altro in staccata. Sono solo parole sinceramente, finchè non le provo non posso giudicarle ;)
Resta il fatto che hyperpro non è l'unica a fare molle progressive.

Certo, magari le spacciano un pò troppo come "il miracolo di cui tutti hanno bisogno". Sono una buona scelta economica (io con 120 euro ho fatto le forche).
SICURAMENTE con una spesa maggiore c'è di meglio. Molto meglio.

Totoro
01/10/2016, 15:46
Riguardo allo spessoramento, quello che volevo dire e' che partendo da una moto ferma con il suo guidatore in sella, la molla e' compressa allo stesso modo.
Immagina di essere sulla tua moto e misura il sag anteriore, la moto in quella condizione avra un certo "carico" che gli grava sopra (il peso della moto+pilota) su quell'asse. Fai finta di aggiungere, per esempio 5 mm di spessore sul distanziale delle molle e risali sulla moto, avrai la forcella piu' estesa di poco meno di 5 mm (non e' direttamente proporzionale perche' la forcella non e' perpendicolare alla strada) ma sulla molla gravera' lo stesso carico (peso della moto piu' guidatore su quell'asse)

Sul fatto che le originali non siano progressive m sa che hai ragione, dopo che hai scritto sono andato a cercare qualche foto in rete e sembra cosi'.... anche se ricordavo che le mie della N fossero progressive, vado a cercare

Motorale
01/10/2016, 15:56
Riguardo allo spessoramento, quello che volevo dire e' che partendo da una moto ferma con il suo guidatore in sella, la molla e' compressa allo stesso modo.
Immagina di essere sulla tua moto e misura il sag anteriore, la moto in quella condizione avra un certo "carico" che gli grava sopra (il peso della moto+pilota) su quell'asse. Fai finta di aggiungere, per esempio 5 mm di spessore sul distanziale delle molle e risali sulla moto, avrai la forcella piu' estesa di poco meno di 5 mm (non e' direttamente proporzionale perche' la forcella non e' perpendicolare alla strada) ma sulla molla gravera' lo stesso carico (peso della moto piu' guidatore su quell'asse)

Una forca lineare con K=x, una volta precaricata quel tot. che basta avrà comunque K=x, proprio perchè la molla è lineare.
(Ecco perchè ti dico PER CERTO che le molle originali sono lineari. Perchè hanno un solo K).

Una forca progressiva, con precarico zero ha K=x. Se precarichi un tot, la molla si comprime e il K aumenta leggermente. :oook:

Totoro
01/10/2016, 16:08
Una forca lineare con K=x, una volta precaricata quel tot. che basta avrà comunque K=x, proprio perchè la molla è lineare.
(Ecco perchè ti dico PER CERTO che le molle originali sono lineari. Perchè hanno un solo K).

Una forca progressiva, con precarico zero ha K=x. Se precarichi un tot, la molla si comprime e il K aumenta leggermente. :oook:

Questo se il sag fosse fisso ma nella forcella ed in misura minore nel mono non e' cosi'.
Il K aumenterebbe se la forcella in una situazione di sag statico fosse arrivata a fine corsa in estensione , in quel caso precaricando si comprimerebbe la molla ma la forcella in situazione (statico ed a maggior ragione "Rider" non lo e'. QUando sei in una situazione "statica o rider", moto ferma con te sopra la forcella e' gia' compressa in partenza, spessorandola hai come risultato che la fai "estendere" ma non varia la compressione della molla stessa a meno che tu non vai ad aumentare talmente tanto l'altezza del distanziale da far arrivare la forcella a fine corsa in estensione

Motorale
01/10/2016, 16:08

EDIT:

Grafico che ho fatto al volo con paint, non è precisissimo ma la differenza tra le 3 tipologie è questa.

Il K è rappresentato dal coefficiente angolare, ovvero il grado di inclinazione della retta.

Nel caso della curva (che rappresenta la molla hyperpro) il grado di inclinazione è rappresentato dalla retta tangente alla curva, e come noterai, la tangente alla curva aumenta la sua inclinazione a mano a mano che ci si sposta verso destra, ovvero all'aumentare della corsa.

https://s21.postimg.org/ka1rigo9z/hhhhhhhhh.png (https://postimg.org/image/acqqpego3/)image share (https://postimage.org/index.php?lang=italian)

Totoro
01/10/2016, 16:15

EDIT:

Grafico che ho fatto al volo con paint, non è precisissimo ma la differenza tra le 3 tipologie è questa.

Il K è rappresentato dal coefficiente angolare, ovvero il grado di inclinazione della retta.

Nel caso della curva (che rappresenta la molla hyperpro) il grado di inclinazione è rappresentato dalla retta tangente alla curva, e come noterai, la tangente alla curva aumenta la sua inclinazione a mano a mano che ci si sposta verso destra, ovvero all'aumentare della corsa.

https://s21.postimg.org/ka1rigo9z/hhhhhhhhh.png (https://postimg.org/image/acqqpego3/)image share (https://postimage.org/index.php?lang=italian)

Conosco il concetto di "progressive" ;) Ora pero' ti faccio una domanda :P (che in realta' e' anche la critica che si muove ad hyperpro)
Le molle Hyperpro applicano una "legge progressiva" ad un elemento idraulico fondamentale nella sospensione, il pompante, che progressivo non e'. Quindi, sempre i detrattori dicono: "Come la mettiamo con il fatto che durante l'escursione della sospensione avrai una idraulica prima frenata il giusto e poi poco frenata?" Se Hyperpro' fosse gente seria e non 4 tizi che fanno molle in capannone dovrebbe proporre una modifica idraulica anche essa progressiva

Io sono sicuro che la moto con le molle Hyperpro sia diversa e come detto prima, l'importante e' che chi guida sia contento. Sono anche sicuro che lo stesso risultato (mediocre) si avrebbe mettendo qualunque molla adeguata al peso del guidatore ed un olio piu' denso.

Motorale
01/10/2016, 16:23
Conosco il concetto di "progressive" ;) Ora pero' ti faccio una domanda :P (che in realta' e' anche la critica che si muove ad hyperpro)
Le molle Hyperpro applicano una "legge progressiva" ad un elemento idraulico fondamentale nella sospensione, il pompante, che progressivo non e'. Quindi, sempre i detrattori dicono: "Come la mettiamo con il fatto che durante l'escursione della sospensione avrai una idraulica prima frenata il giusto e poi poco frenata?" Se Hyperpro' fosse gente seria e non 4 tizi che fanno molle in capannone dovrebbe proporre una modifica idraulica anche essa progressiva

Io sono sicuro che la moto con le molle Hyperpro sia diversa e come detto prima, l'importante e' che chi guida sia contento. Sono anche sicuro che lo stesso risultato (mediocre) si avrebbe mettendo qualunque molla adeguata al peso del guidatore ed un olio piu' denso.

Oddio, questa domanda in grassetto non l'ho capita!
La frenatura idraulica è identica dal primo cm all'ultimo.

Intendi che il grado di frenatura idraulico (lineare) non segue di pari passo il comportamento della molla (progressiva)?

E che quindi nella prima corsa avrai maggior frenatura, e nell'ultima una minore, a causa della forza contrastante della molla progressiva che non è sempre uguale dall'inizio alla fine?

Ho capito bene?

Totoro
01/10/2016, 16:24
Si intendevo questo :)

Motorale
01/10/2016, 16:31
Si intendevo questo :)

Ah perfetto. Domanda che mi sono fatto anch'io, a cui non so rispondere ovviamente :biggrin3:
La diversa risposta della molla progressiva incide anche sul comportamento della frenatura idraulica.
Ma è una critica che, a questo punto, andrebbe mossa anche contro i produttori di molle bi stadio.

Sono anche sicuro che lo stesso risultato (mediocre) si avrebbe mettendo qualunque molla adeguata al peso del guidatore ed un olio piu' denso.

Secondo me no: con un olio più denso (e molla lineare giusta) si avrebbe un bel comportamento nella situazione posta a mentà del grafico da me postato. Ma nella prima parte di corsa si avrebbe una forcella più rigida e meno propensa a copiare bene le sconnessioni stradali. Mentre nell'ultima parte della corsa (quella che si usa principalmente in staccata) si sentirebbe il bisogno di una forcella un pò più sostenuta.
Purtroppo è una coperta corta, la lineare. Troppo morbida copia bene ma affonda. Troppo dura è sostenuta ma sulle buche è un disastro.
Ecco perchè in pista si usano solo ed esclusivamente lineari! L'asfalto è un biliardo. (Tranne a Magione :risate2:)

Totoro
01/10/2016, 16:38
...nsomma.... ni.
Anche una molla lineare e' piu' morbida la prima parte di escursione e piu' dura man mano che si comprime. Se hai ancora le tue vecchie molle prova a comprimerle, vedrai che all'inizio ci riesci e man mano che si comprime diventa ovviamente piu' dura

Motorale
01/10/2016, 16:47
...nsomma.... ni.
Anche una molla lineare e' piu' morbida la prima parte di escursione e piu' dura man mano che si comprime. Se hai ancora le tue vecchie molle prova a comprimerle, vedrai che all'inizio ci riesci e man mano che si comprime diventa ovviamente piu' dura

Oddio Totoro... certo che è così... perchè la durezza è PROPORZIONALE alla compressione. Altrimenti non sarebbe una molla!
In una molla progressiva invece la durezza è PIU' CHE PROPORZIONALE alla compressione!

Se comprimi Y cm la lineare con K=x, la durezza sarà data da x moltiplicato Y

Ma nella progressiva, il K non è costante!
A 2 cm di compressione avrai un certo K (chiamiamolo K1).
A 5 cm di compressione avrai un K2. Ovviamente > K1
A 8 cm di compressione un K3. Anche lui > K2

Ed ecco che il livello di durezza della molla non è proporzionale alla compressione della molla stessa.

gixxer73
01/10/2016, 19:53
Una moto che nasce con le molle progressive é la Suzuki GSR 600, quelle delle street sono lineari...