PDA

Visualizza Versione Completa : freno tiger 1050

tdm47
16/06/2007, 22:47
Dopo due settimane di fermo in garage ( causa impegni e maltempo ) stasera decido di far prendere aria alla TIGRE BIANCA.
Per fare i 15 metri che mi separano dal cancello di uscita un filo di gas ( la frizione e' gia' tirata) metto la prima, la moto si muove e subito in folle ,il piede destro rimane penzoloni vista la brevita' del tragitto.
Freno !! ,ma non succede nulla ,rifreno !!!! la leva fa tutta la corsa mi pizzico quasi le dita,ma niente !!!!!!! la terza frenata anche se funziona serve a poco , ormai mi sono fermato contro al cancello !!!!!!!
Vista la modesta andatura me la cavo con una leggera incrinatura del faretto destro e con un bel po' di paure riguardanti l'impianto frenante.
Con le dovute cautele riparto facendo attenzione al comportamento del " bastardo " che sembra rifunzionare regolarmente ,pian piano prendo fiducia e per fortuna non si manifestano piu' incertezze.
L'unica spiegazione che mi sono dato e' che l'ultima volta che l'avevo usata avevo poi lasciato il casco infilato sul manubrio ,sia sulla manopola del gas ,sia sulla leva del freno e che per qualche strana ragione cio' possa aver influito sul suo corretto funzionamento ,visto appunto che successivamente non ha piu' dato problemi.
voi che ne pensate?
resta il fatto che sono incaz--to nero per la rottura del faretto

cimbro64
16/06/2007, 23:05
moooooolto strana come cosa.. sembrerebbe un'impianto freni pieno d'aria .... provato verificare di non avere perdite di liquido freni?... tappo serbatoietto liquido ben chiuso e pieno da non scoprire il foro di discesa del liquido a moto magari inclinata sul cavalletto laterale?...

io sparo ma sinceramente è molto strano.... soprattutto se dopo tutto funziona ok..

tdm47
16/06/2007, 23:20
moooooolto strana come cosa.. sembrerebbe un'impianto freni pieno d'aria .... provato verificare di non avere perdite di liquido freni?... tappo serbatoietto liquido ben chiuso e pieno da non scoprire il foro di discesa del liquido a moto magari inclinata sul cavalletto laterale?...

io sparo ma sinceramente è molto strano.... soprattutto se dopo tutto funziona ok..
tutto a posto ,olio a livello,nessuna perdita .e non potrebbe essere altrimenti visto che la moto non ha nemmeno 3500 km

MrTiger
16/06/2007, 23:39
già successo ad un amico con la 1050 dritto dentro il garage,,,,,,,,,,,,,

Credo che il tipo che ha fatto lo spurgo ad hinkley fosse in bagno ...

Cmq anche per la preconsegna dovevano controlarla...............e cmq è il solito impiantone triumph

solenero
16/06/2007, 23:44
il freno chen frena! che lieta novella son proprio contento.

tdm47 mi spiace molto per la tua avventura e grazie per la segnalazione.

ALE1980
17/06/2007, 12:21
il casco che fa pressione tutta notte sulla leva non dovrebbe incidere negativamente, anzi, in teoria tenere pinzato per molto tempo la leva da fermo è uno dei metodi per migliorare, chi corre in pista lo fa abitualmente....sembrerebbe più un po' d'aria nell' impianto

marcopisellonio
18/06/2007, 18:23
il casco che fa pressione tutta notte sulla leva non dovrebbe incidere negativamente, anzi, in teoria tenere pinzato per molto tempo la leva da fermo è uno dei metodi per migliorare, chi corre in pista lo fa abitualmente....sembrerebbe più un po' d'aria nell' impianto

in realtà è uno dei pochi sistemi validi per fare lo spurgo.
prima si spurga normalmente e poi si mette una fascietta sulla leva e manopola in modo da tenere fortemente pinzato, si va a cena poi a letto e il giorno dopo si ripete lo spurgo, facendo così tutte le microbolle d'aria presenti nei tubi per effetto della pressione tendono a finire in basso verso le pinze e quindi il secondo spurgo è molto veloce e ottimizza tutto il lavoro fatto la sera prima

Luchino
18/06/2007, 18:49
Non è una cosa che mi lascia molto tranquillo...e se succedesse in mezzo al traffico,o durante un giro tra i passi?