PDA

Visualizza Versione Completa : Cambio genere?

TurboneXR1200
28/09/2016, 19:43
Buonasera a tutti bikers, sono qui per chiedervi un consiglio "super parte" se riuscite ;-) da circa un anno sono possessore di una Mt-09 street rally alla quale ho apportato le classiche modifiche doverose alla ciclistica, che credo essere l'unica grande pecca di questo modello, il motore è un gioiellino è da guidare è veramente una bicicletta...l'utilizzo che ne faccio è casa-lavoro quando la temperatura lo permette e qualche gita domenicale con amici il più delle volte zavorrato, tutto bene finché ad agosto, con la mia zavorrina, abbiamo fatto un giretto nel Chianti, 1000 km in tre giorni a bordo della Honda Nc700x dei miei genitori, la moto in questione ha circa 50 CV, quindi in due con bauletto pieno, i sorpassi sulle colline toscane erano proprio proibiti...ma...c'è un ma...a noi piace molto andare in moto e proprio in questo viaggio la mia compagna, dal nulla, esordisce dicendo "certo che se avessimo un genere di moto come questa ma più potente...la useremmo di certo di più della mt". Da quel momento la mia mente ha iniziato a viaggiare...insomma da un lato mi piacerebbe la comodità del viaggiare dall'altra mi spaventa l'abbandono della prestazione, ovviamente una è l'opposto dell'altra, razionalmente ho pensato che il tre cilindri è il motore che prediligo...a questo punto ho ristretto il campo (nel momento che prendendo coraggio decidessi di fare il cambio) alla tracer oppure alla sua antagonista Tiger 800. Ok sono pronto, ditemi la vostra...pro e contro di naked ed enduro stradale...e poi tra tracer e Tiger. Ho trovato un conce che dando dentro la mia street rally (anno 2014 km 11500) con 2000€ di differenza mi darebbe una Tiger del 2015 con 7000km paramotore, manopole riscaldate piastra e bauletto...mi sembra un ottima proposta...che non fa altro che mettermi in crisi...
Scusate il papiro...fatevi sotto ;-)
Grazie

FICHI
28/09/2016, 19:56
"certo che se avessimo un genere di moto come questa ma più potente...la useremmo di certo di più della mt". Da quel momento la mia mente ha iniziato a viaggiare...insomma da un lato mi piacerebbe la comodità del viaggiare dall'altra mi spaventa l'abbandono della prestazione

Nel tuo caso la soluzione al "problema" è semplice; sempre Tiger ma il....."1050 sport" e.....risolvi tutto ;)

Prova: nuova Triumph Tiger Sport | RED Live (http://red-live.it/moto/test/prova-triumph-tiger-sport-1050)

ozama
28/09/2016, 20:53
Io la Tiger l'ho avuta ma (in versione XC), abituato a precedenti moto giapponesi, nonostante le ottime prestazioni, dopo 9 mesi ho deciso di cambiarla.
Sono nate questioni personali tra me e lei che hanno reso la convivenza impossibile.
Ma tu vieni da moto sportive, quindi sicuramente hai altri parametri di giudizio.
Alla fine, dopo un gradevole episodio germanico, sono tornato felicemente al giappone.
Ma col bicilindrico.
Per le mie capacità, la V-Strom 1000 è anche troppo. Ma mi diverto come un riccio.
E mia moglie è sempre con me.
Tornando al tre cilindri, ma MT09 Tracer, è uguale alla tua moto. E richiederà le stesse modifiche che hai fatto alla naked. L'ho provata, trovandola divertente e performante da solo, ma troppo ballerina per essere divertente anche su in due. Ma non è scomoda ne per il pilota, ne per il passeggero.
La Tiger è sicuramente più adatta alla guida in coppia. Più stabile e piantata. Tuttavia, la stradale, a sospensioni è veramente super basica.. probabilmente dovresti intervenire anche su di lei. La forcella non ha regolazioni ed il mono, può essere regolato solo nel precarico. Almeno sulla MT puoi intervenire sull'idraulica sia davanti che dietro.
Dopo aver letto qui, una prova attenta potrà aiutarti sicuramente. Le due moto non sono affatto simili. Ah.. se prevedi di uscire spesso in coppia, provale su in due. Spesso le cose cambiano parecchio.
Ciao!

RB74
28/09/2016, 21:30
Ciao!

La mia esperienza va decisamente al contrario rispetto a quella appena scritta. Con la mia Tiger Stradale ABS del 2014, ho trovato un mezzo ottimo per andare in due e buone sospensioni. Assolutamente imperdonabili quelle della MT09, meglio mi paiono quelle della Tracer (le ho provato entrambe).

La Tiger stradale la carichi bene, è bella stabile e ha il 19 davanti. La versione XC ha il 21 davanti, quindi meno reattiva nella guida "allegra" per ovvie ragioni. La MT09 (così come la Tracer) ha il 17 pollici davanti, il che si traduce in maggiore attitudine al turismo per la prima (Tiger), più più sportività per la seconda (Tracer).

Il motore 3 cilindri della Tiger è sempre bello pronto e preciso, quello è certamente un suo grande punto di forza.

La proposta che ti è stata fatta dal conce mi pare ottima. MA... il mio consiglio è: prova sia la Tracer che il Tiger, e poi decidi.

A differenza di un altro commento più sopra, il Tiger Sport l'ho trovato decisamente più pesante e più difficile da guidare, mentre l'800 stradale ha dalla sua leggerezza, agilità e più facilità per essere portato. Se poi vuoi una prestazione di motore con i contro c---, OK! Allora vai di Tiger Sport 1050. Degustibus.

Leonard7
28/09/2016, 21:33
Ti riporto la mia recente esperienza:
vengo da super sportive - sportive - naked - di cui l' ultima una street R ABS del 2013 strepitosa che mi ha fatto
innamorare del motore Triumph 3 cilindri.

A Maggio scorso porto la su scritta a fare il tagliando e mi danno in sostituzione per la giornata una Tiger 800 xcx.
Mai avrei pensato di re-innamorarmi di una enduro.....
Non sarei più piovuto scendere da quella moto.

Motore docile non potentissimo ma molto molto gustoso e grande agilità ti fanno venir voglia di macinare km su km.
Invece di cercare solo curve su questa moto è piacevole anche andare a comprare il pane!
Alla fine, venduta la mia, ho preso una xrx più stradale ad inizio settembre e ad oggi dopo soli 1000 km sono iper soddisfatto!!

Ovviamente prima di decidere ho provato anche altre su questo segmento fra cui la tracer 900 che ha un motore spaventoso ma
non mi ha trasmesso lo stesso piacere della Tiger che a mio avviso ha molto più carattere con i suoi pregi e difetti:oook:

Mauro XC
29/09/2016, 12:21
Ciao, la Tiger è veramente tanto tanto piacevole da guidare ed il motore molto equilibrato.
Se pensi di andare spesso in due io ti consiglierei l'XC perchè è più alta (in due e carico le pedane grattano presto altrimenti) e gli ammortizzatori di qualità superiore. Personalmente l'ho lasciata esclusivamente per il poco motore, quindi dipende da che esigenze hai.
Tieni conto che i bicilindrici di oggi non sono più quelli scorbutici di una volta( non tutti almeno :oook: ) , ti regalano tanta coppia da basso che, specialmente in due, diventano pura libidine.
con, il mio Kappone vado a prendere il mio bimbo a scuola tutte le sere ed attraverso la città con una fluidità esemplare, la differenza è che quando decidi di navigare verso l'iperspazio... ti ci porta :biggrin3:

gixxxer
29/09/2016, 14:54
LA mia esperienza con la Tiger ricalca un po quella di Ozama. Se sei abituato a tirare appena un po il collo alla moto, la risposta della ciclistica per quanto riguarda la serie stradale e' decisamente poco consistente. Nulla che un mono ed una cartuccia non possano sistemare, e diventa ottima per un certo tipo di turismo.

Con la mia ktm 1050 ho una ciclistica reattiva, sospensioni decisamente piu' a punto, freni che frenano. La zavorrina - almeno quella che ho avuto io per un giro - l'ha trovata comodissima. Ed io confermo che lo e' anche per chi guida, ovviamente tutto e' perfettibile e quindi a basse velocita' con temperature esterne alte si sente un po di calore sulla gamba sinistra. La forcella non e' regolabile, ma lavora bene. Il bicilindrico strappa per due secondi in 5a marcia a 40-45 orari prima di ritornare fluido. Senza andare su 1190/1290 secondo me e' una valida alternativa alla Tiger. Secondo me superiore sotto tutti i punti di vista.

RB74
29/09/2016, 16:03
Che la KTM abbia un allestimento tecnico superiore, non ci piove... così come il prezzo! Provata (1050 e 1290) e personalmente preferisco il tre cilindri tutta la vita. Ma è soggettivo.

Per discorso sospensioni della stradale, venendo da una MT09 non potrai fare altro che apprezzare le sospensioni della XR o stradale che sia. Rispetto anche ad altre moto ho trovato il comparto valido e ben più che sufficiente, compreso in due con top case e borse laterali e altro carico ancora. Poi se vuoi tirargli il collo e fare il tempone... ok, allora cambiale le sospensioni, ma non è quello che a me interessa in strada.

Per la frenata, risolvi con una pinza del freno radiale come ho fatto io, e vai tranquillo. Saprei anche a chi indirizzarti per la pinza ad un buon prezzo, tra l'altro... poca spesa e tanta resa.

gnaffo
29/09/2016, 17:15
Buonasera a tutti bikers, sono qui per chiedervi un consiglio "super parte" se riuscite ;-) da circa un anno sono possessore di una Mt-09 street rally alla quale ho apportato le classiche modifiche doverose alla ciclistica, che credo essere l'unica grande pecca di questo modello, il motore è un gioiellino è da guidare è veramente una bicicletta...l'utilizzo che ne faccio è casa-lavoro quando la temperatura lo permette e qualche gita domenicale con amici il più delle volte zavorrato, tutto bene finché ad agosto, con la mia zavorrina, abbiamo fatto un giretto nel Chianti, 1000 km in tre giorni a bordo della Honda Nc700x dei miei genitori, la moto in questione ha circa 50 CV, quindi in due con bauletto pieno, i sorpassi sulle colline toscane erano proprio proibiti...ma...c'è un ma...a noi piace molto andare in moto e proprio in questo viaggio la mia compagna, dal nulla, esordisce dicendo "certo che se avessimo un genere di moto come questa ma più potente...la useremmo di certo di più della mt". Da quel momento la mia mente ha iniziato a viaggiare...insomma da un lato mi piacerebbe la comodità del viaggiare dall'altra mi spaventa l'abbandono della prestazione, ovviamente una è l'opposto dell'altra, razionalmente ho pensato che il tre cilindri è il motore che prediligo...a questo punto ho ristretto il campo (nel momento che prendendo coraggio decidessi di fare il cambio) alla tracer oppure alla sua antagonista Tiger 800. Ok sono pronto, ditemi la vostra...pro e contro di naked ed enduro stradale...e poi tra tracer e Tiger. Ho trovato un conce che dando dentro la mia street rally (anno 2014 km 11500) con 2000€ di differenza mi darebbe una Tiger del 2015 con 7000km paramotore, manopole riscaldate piastra e bauletto...mi sembra un ottima proposta...che non fa altro che mettermi in crisi...
Scusate il papiro...fatevi sotto ;-)
Grazie

Valuta anche che la Tiger con il salire della temperatura scalda veramente tanto e se non sei in abbigliamento tecnico ti smorza la voglia di girare. Questo per me è il solo vero difetto di una moto altrimenti fantastica

RB74
29/09/2016, 17:53
A volte mi chiedo se in questo forum abbiamo guidato la stessa moto... mah...

ozama
29/09/2016, 18:11
Calore: Una delle cose che, se fai tanti km, città, casa/lavoro, spengono gli entusiasmi. Insieme allo scarico vicino alla caviglia della zavorrina.
Una parte delle cose che mi hanno fatto instaurare un rapporto conflittuale che è terminato con la precoce separazione, a favore della concorrente GS800. Che, a fronte di un'impostazione decisamente più fuoristradistica, sia come motore che come impostazione, ha una facilità, immediatezza, agilità, praticità, sconosciute alla Tiger. Ma è molto più distante dell'Inglese da una moto sportiva. Sicuramente non ti piacerebbe.
Peccato per certi difetti, spesso stupidi, ma soggettivamente molto fastidiosi. Perchè la ciclistica della XC è pressochè da naked. Tanto peso all'avantreno che dona stabilità e direzionalità.
Qualche problema di agilità, rispetto alla concorrenza, che però paga sul veloce. Quindi non necessariamente un difetto.
La coperta è corta, quando si parla di assetto. E bisogna scegliere da che parte stare.
Nonostante la ruota da 21 e l'altezza da terra, la Tiger XC, col suo motorone pesante ed ingombrante ma piacevole ed elasticissimo, ha un comportamento più stradale di tante endurone con la 19.
Come vedi, in funzione dei gusti e dell'esperienza, ognuno dice la sua.
Nulla potrà mai agevolarti come una prova su strada.
Ciao!

RB74
29/09/2016, 20:48
Calore. Ripeto quanto scritto prima: spesso ho l'impressione che in questo forum non abbiamo guidato la stessa moto... ri-mah...

gixxxer
29/09/2016, 21:17
Anche questa è una cosa soggettiva, RB74. Ed in questo caso conta molto anche l'abbigliamento: se indosso i jeans tecnici con le protezioni in kevlar sulle chiappe lo sento molto meno che con i pantaloni in cordura che non hanno il kevlar, che è anche un discreto isolante tecnico.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

RB74
29/09/2016, 23:25
Per quanto mi riguarda, qualsiasi abbigliamento stessa cosa... sì, scalda, ma non così "assurdo" come si vuole far passare a volte.

C'è ben di peggio in giro...

gnaffo
30/09/2016, 07:47
Per quanto mi riguarda, qualsiasi abbigliamento stessa cosa... sì, scalda, ma non così "assurdo" come si vuole far passare a volte.

C'è ben di peggio in giro...

È vero in giro c'è di peggio ma anche di molto meglio. Dipende anche da che moto vieni e come eri abituato. Ci si convive ma se avessero progettato meglio i convogliatori o messo delle protezioni paracalore a parer mio sarebbe stata quasi perfetta. So che creo scalpore a dire questa cosa, ma a me capita spesso d'estate per piccoli spostamenti cittadini di usarla in pantaloni corti. Provateci quando la temperatura è attorno i 30 gradi e poi ditemi se non scalda. Ovviamente si parla x dare + informazioni utili possibili a chi deve sciegliere questa moto. Ciao

Mauro XC
30/09/2016, 08:31
Ma certo, poi la moto si sa , ognuno se la sente in un certo modo. Per quanto mi riguarda non esiste usare la moto in pantaloni corti e senza giubbottino con protezioni anche con 35 gradi ed anche per brevi spostamenti.
La Tigre l'ho tenuta 4 anni sia per girare che per tutti i giorni casa-lavoro e città con bimbo a bordo emi sono trovato benissimo. Anche del Kappone dicono che il calore sia intollerabile.. boohhh ????
Certo , se dovessi sono farne uso cittadino mi comprerei un Sh300 e tutto risolto...

Dennis
30/09/2016, 11:27
ozama ha già consigliato la vstrom 650?

RB74
30/09/2016, 12:03
Dennis: Ovviamente sì...

È vero in giro c'è di peggio ma anche di molto meglio. Dipende anche da che moto vieni e come eri abituato. Ci si convive ma se avessero progettato meglio i convogliatori o messo delle protezioni paracalore a parer mio sarebbe stata quasi perfetta. So che creo scalpore a dire questa cosa, ma a me capita spesso d'estate per piccoli spostamenti cittadini di usarla in pantaloni corti. Provateci quando la temperatura è attorno i 30 gradi e poi ditemi se non scalda. Ovviamente si parla x dare + informazioni utili possibili a chi deve sciegliere questa moto. Ciao

Guarda, non è per far polemica. Che potessero fare di meglio (come su TUTTE le moto che ho avuto), sono d'accordo. Io ho preso la Tiger e venivo da moto che non scaldavano e da moto che scaldavano. Il mio socio con cui esco ha un transalp che sembra una caldaia a vapore.

Personalmente io non ho avuto l'insofferenza che hanno espresso altri. E sono d'accordo con Mauro XC, in moto si va vestiti tecnicamente... poi ognuno è libero di fare quello che ne ha voglia con la propria pelle.

ozama
30/09/2016, 13:05
Ragazzi.. io scherzavo con la V-Strom.
Chiaro che è più comoda e scalda meno. Come, d'altronde, un sh 300..:lingua:
Tutto soggettivo ragazzi..
Io comprerei la XC anche solo perchè esteticamente mi piace di più della stradale. Molto di più. Per me, la Tiger 800 è quella.
Ma in ogni caso, calore a parte, se non ci sono problemi di altezza, è significativamente più comoda della stradale. E più stabile sul veloce, specie a pieno carico. Oltre a non toccare subito le pedane.
Vale i 1000 Euro in più? Ognuno decide di suo. Per me, sicuramente si.:oook:
Ciao!:laugh2:

RB74
01/10/2016, 18:43
Io non mi sono posto la questione dei 1.000 euro in più o in meno, sinceramente...

E' che proprio il 21 davanti non lo digerisco, quindi... Ma è comunque personale.

pao dela flores
02/10/2016, 16:08
800 XRx e va da Dio anche in 2... ho tolto i piedini dalle pedane e cosi non gratto piu divertendomi :oook:
PS; le vecchie non so la la nuova non scalda piu di tanto nemmeno con jeans normali
ciao tigersiti ex e nuovi :dubbio: