Visualizza Versione Completa : Nessun prefisso Cavalletto per Street
Non so se è la sezione giusta: vorrei prendere il cavalletto posteriore per la mia Street per poter fare almeno la manutenzione della catena; il problema è che ho una paura enorme di fare dei danni mentre la tiro su e giù dal cavalletto: la mia forza infatti è inesistente e non vorrei che mi cadesse; ho visto in rete dei bloccaruota anteriori che, a vedere dai video pubblicitari, permetterebbero di tenere in equilibrio la moto:
ConStands Blocca Ruota Cavalletto Moto anteriore Easy Plus (http://www.motea.com/it/cavalletti-moto/cavalletto-anteriore/constands-blocca-ruota-cavalletto-moto-anteriore-easy-plus-i4010-30457-0.htm)
Qualcuno di voi li usa ? Secondo voi potrebbero aiutarmi ?
Inoltre: la mia Street è immatricolata a novembre 2014: sapete dirmi la misura dei nottolini ?
Grazie
Quei sistemi sono molto efficaci x tenere in equilibrio la moto ma non sollevano ovviamente la ruota posteriore... comunque considera che mettere la Street sul cavalletto posteriore è facilissimo grazie alla leggerezza della moto e all'ottimo punto di presa rappresentato dalle pedane posteriori.
Lamps
AngTriple
01/10/2016, 20:40
Ciao, i nottolini posteriori devono avere una vite con filettatura M8!
Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
Quei sistemi sono molto efficaci x tenere in equilibrio la moto ma non sollevano ovviamente la ruota posteriore... comunque considera che mettere la Street sul cavalletto posteriore è facilissimo grazie alla leggerezza della moto e all'ottimo punto di presa rappresentato dalle pedane posteriori.
Lamps
Infatti, mi sono spiegato male: il blocco anteriore servirebbe per tenere in equilibrio e permettermi quindi di issarla sul cavalletto posteriore senza problemi.
Ok capito, pensi che funzionerebbe... ma ti ripeto che la Street è facilissima da mettere sul cavalletto, dopo che lo hai fatto due volte con qualcuno a fianco lo fai da solo senza problemi.
Lamps
come ti diceva pave è abbastanza agevole da tirare su la prima volta ti sembrerà macchinoso ma poi lo fai ad occhi chiusi e senza sforzi... quello avanti se non ti serve per lasciarla dritta in garage puoi evitare di acquistarlo, quello posteriore compralo di buona qualità e con le forchettine gommate (per evitare graffi accidentali) ed evita quelli componibili, smontabili o simili perchè durano poco si piegano e rischi di buttar giù la moto, i nottolini ticonsiglio di prendere gli originali in triumph sono ben fatti e non costano molto. in bocca al lupo :oook:
come ti diceva pave è abbastanza agevole da tirare su la prima volta ti sembrerà macchinoso ma poi lo fai ad occhi chiusi e senza sforzi... quello avanti se non ti serve per lasciarla dritta in garage puoi evitare di acquistarlo, quello posteriore compralo di buona qualità e con le forchettine gommate (per evitare graffi accidentali) ed evita quelli componibili, smontabili o simili perchè durano poco si piegano e rischi di buttar giù la moto, i nottolini ticonsiglio di prendere gli originali in triumph sono ben fatti e non costano molto. in bocca al lupo :oook:
...vero, senza gomma rischi di graffiare anche parecchio il forcellone. Si possono comunque fasciare i forcellini con dei ritagli di una vecchia camera d'aria da bici e ricoprire con del nastro isolante. Io ho fatto così e funziona.:biggrin3:
Kawa-Nero
02/10/2016, 09:37
Stessa cosa che ho fatto io sulle forchette che passavano troppo vicino al forcellone.
Se hai le pedane dietro fai come ti hanno suggerito, allenati con qualcuno che ti faccia da aiutante.
Metterla su con le forchette è un attimo, appoggi e poi premi col piede se non ti vuoi abbassare, io che sono di braccia corte uso le gambe anche perché non ho le pedane...
Inviato dal mio neurone buono
Proverò... non avrò la possibilità di farlo un paio di volte con qualcuno, quindi cercherò di farlo posizionando la moto vicino al muro del garage sul suo lato destro. Consigli su come tirare dritta la moto ? Dalla sella ?
no, usa la staffa per le pedane del passeggero, sembra quasi fatte apposta....
E' più facile a farsi che a dirsi, non hai bisogno di appoggiare niente da nessuna parte, dal cavalletto laterale infili dietro quello posteriore e centri i nottolini nelle forchette, cominciando a spingere sul cavalletto posteriore devi solo accompagnare la moto da inclinata a dritta, non hai bisogno di tirare ne appenderti a nulla basta fare pressione con il piede ( o con la mano se hai le braccia lunghe come diceva l'amico kawa-nero) sul cavalletto e la moto viene su da sola... procedimento inverso quando devi rimetterla giù, vai tranquillo è facile...
Proverò, anche se sono un po' tardo a capire come utilizzare le staffe pedane passeggero: probabilmente lo capirò quando lo farò!
Altra domanda: mi ricordo di aver letto da qualche parte che i nottolini è meglio prenderli più lunghi rispetto gli originali: ricordo male ?
Nottolini io quelli di Lightech e vanno benissimo.
La staffa pedana passeggero del lato opposto rispetto a quello dove sei tu ti serve come punto di presa della moto. Per capirci... io sono destro, mi metto sul lato sinistro della moto, con la mano destra impegno il cavalletto e lo metto in posizione, con la sinistra stringo la staffa pedana posteriore destra tenendo la moto appoggiata al mio corpo. Spingo giù il cavalletto accompagnando il raddrizzamento della moto, appena è dritta mollo la presa della mano sinistra (a quel punto la moto sta dritta da sola) e spingo giù del tutto il cavalletto.
Sembra complicato ma dopo due volte è una sciocchezza.
Lamps
Nottolini io quelli di Lightech e vanno benissimo.
La staffa pedana passeggero del lato opposto rispetto a quello dove sei tu ti serve come punto di presa della moto. Per capirci... io sono destro, mi metto sul lato sinistro della moto, con la mano destra impegno il cavalletto e lo metto in posizione, con la sinistra stringo la staffa pedana posteriore destra tenendo la moto appoggiata al mio corpo. Spingo giù il cavalletto accompagnando il raddrizzamento della moto, appena è dritta mollo la presa della mano sinistra (a quel punto la moto sta dritta da sola) e spingo giù del tutto il cavalletto.
Sembra complicato ma dopo due volte è una sciocchezza.
Lamps
Forse ho capito; GRAZIE!
Kawa-Nero
02/10/2016, 21:54
per i nottolini io ho scelto i GB racing che fanno anche da protezione per il forcellone
puoi anche mettere una tola, un pezzo di legno, sotto al cavalletto laterale prima di posizionare quello posteriore.
Cosi' la moto sta piu' dritta e il sollevamento e' agevolato. Almeno per me.
La fari tondi la alzo tenendo la cinghia della sella, si va molto bene. Modello nuovo non so
puoi anche mettere una tola, un pezzo di legno, sotto al cavalletto laterale prima di posizionare quello posteriore.
Cosi' la moto sta piu' dritta e il sollevamento e' agevolato. Almeno per me.
La fari tondi la alzo tenendo la cinghia della sella, si va molto bene. Modello nuovo non so
Confermo che sono due ottimi sistemi, soprattutto lo spessore sotto al cavalletto laterale, se la porti quasi in posizione il gioco è fatto ….
lamps
samaritan
03/10/2016, 17:01
io le prime volte, per prendere confidenza, inclinavo il cavalletto per incastrarlo a moto piegata e poi contemporaneamente raddrizzavo e alzavo con il piede. La moto è così leggera che va quasi su da sola.
Buccaneer
04/10/2016, 16:47
se ti serve un altro metodo..io ho imparato da solo e così mi sento sicuro...
mettiti la moto sulla stampella laterale....posiziona il cavalletto alza moto nelle vicinanze della ruota posteriore, in modo che ci arriverai senza problemi al momento giusto.....a questo punto puoi iniziare la manovra....rimanendo sempre dal lato sinistro della moto prendi la moto per il codino (io di solito faccio forza con la mano sinistra sul copri sella passeggero) e mettila in equilibrio....a questo punto tenendo la mano sempre sopra il copri sella o sulla sella del passeggero con la mano destra prendi il cavalletto che avevi precedentemente messo in posizione....posiziona le forchette in modo che centrino i nottolini ed esercita un minimo di pressione sul cavalletto come per alzare la moto....considera che già in questa posizione, ancora con tutte e due le ruote a terra la moto non cadrà più (a meno che non molli tutto sia chiaro)....a questo punto non ti rimane che continuare a premere per far arrivare il cavalletto a terra ed alzare la ruota.
considera che se per qualsiasi motivo qualcosa non andasse dal verso giusto e ti sbilanci, tirando la moto verso di te questa ricadrebbe sulla stampella laterale che ancora è aperta.
ormai lo faccio talmente senza problemi che la moto in garage sta solo sui cavalletti e mai sulla stampella laterale..
Grazie a tutti per i suggerimenti e i consigli; ho omesso di dirvi che io ho le maniglie passeggero montate: in questo modo dovrebbe essere più facile, no ? Ossia: mi metto dal lato sinistro della moto (quello lato stampella laterale); con la mano sinistra afferro la maniglia destra del passeggero e raddrizzo la moto; la mano destra invece posiziona il cavalletto sui nottolini e, quando questi saranno centrati, inizio a spingere.
Domanda: ma quanto devo averle lunghe le braccia ??:lingua:
Buccaneer
04/10/2016, 17:24
esatto!!!...ho delle braccia normalissime...quindi ce la farai senza problemi anche tu...l'unica accortezza è che quando ti chini per prendere il cavalletto con la mano destra, piegando il braccio sinistro non devi sbilanciare la moto...ma è più facile da fare che da dire!! ;-)
Solo per dare un feedback a tutti quanti: cavalletto arrivato e provato; tirare su la moto è facilissimo: molto più facile a farsi che a spiegarlo. E se ce la faccio io che fatico a sollevare una tanica d'acqua...:lingua: Scherzi a parte: io tengo la moto per le maniglie passeggero e, visto che la nostra bimba pesa come una piuma, non ci sono problemi. L'unica accortezza, seguendo i consigli che mi avete dato, è stata quella di mettere un pezzo di legno sotto il cavalletto laterale per partire già con la moto un po' più in posizione verticale.
Solo un problema: nonostante abbia messo dei "distanziatori" ai nottolini lighetch, ho rigato un pochino il forcellone....
Buccaneer
03/11/2016, 10:18
lascia stare i nottolini.....metti abbondante nastro adesivo sulle forchette del cavalletto...vedrai che non righerai più nulla con uno strato di un paio di mm di nastro...
Solo un problema: nonostante abbia messo dei "distanziatori" ai nottolini lighetch, ho rigato un pochino il forcellone....
Porca vacca me ne sono accorto anche io l'altro giorno [emoji35] [emoji35] [emoji27]
Lamps
Anche io sono in cerca di un cavalletto per il rimessaggio invernale,
sto valutando se valga la pena per l'acquisto di un combinato ant+post o se basti anche solo il posteriore...
Consigli? online se ne trovano diversi
grazie
Anche io sono in cerca di un cavalletto per il rimessaggio invernale,
sto valutando se valga la pena per l'acquisto di un combinato ant+post o se basti anche solo il posteriore...
Consigli? online se ne trovano diversi
grazie
Io ho preso solo il posteriore perché il mio fine è più legato alla manutenzione (pulizia e ingrassaggio catena) che al rimessaggio. Per questo, a parte il fatto che per pochi mesi non dovrebbe esistere il problema dell'ovalizzazione delle ruote, mi limito a spostare a mano la moto ogni tanto e a far lavorare gli ammortizzatori anteriori ogni settimana. E comunque la mia bimba non sta mai tanto ferma!!:lingua:
https://youtu.be/yQ4C_3Q61YE
Una figata
Eh lo so... il problema è il costo !
Io ho preso questo perché la mia esigenza principale è parcheggiare la moto sulla parete di fondo del garage avendo a disposizione uno spazio di poco superiore alla lunghezza della moto
https://youtu.be/VZmYTWBmVcU
Ottimo.
Lamps
Io ho preso questo perché la mia esigenza principale è parcheggiare la moto sulla parete di fondo del garage avendo a disposizione uno spazio di poco superiore alla lunghezza della moto
Ottimo.
Lamps
E' lo stesso che ho preso io. Molto pratico!
Ottimo.
Lamps
Hai ragione. Effettivamente 300 euro non sono pochi. Sinceramente anche io preferirei dirottare la cifra su altro. Però è il cavalletto totale!
Bello anche il tuo comunque! Potrebbe essere una buona scelta anche per me👍
Kawa-Nero
18/11/2016, 17:52
quello con attacco centrale lo uso sulla Z di mia moglie, me lo fece parecchi anni fa un ragazzo che non voleva spendere 3-400€ e perfezionò quanto visto su internet, assolutamente uno spettacolo, però in quello del video c'è da aggiungere un attacco sul telaio
il posteriore con le ruotine non lo avevo mai visto, e come compromesso mi sembra veramente ottimo
Cosa ne pensate di questi?
COPPIA CAVALLETTI SOLLEVAMOTO ALZAMOTO ANTERIORE + POSTERIORE FORCHETTE https://www.amazon.it/dp/B00KCXTE0C/ref=cm_sw_r_cp_api_Ax0lybNCB8HDC
Per un rimessaggio solo di qualche mese può bastare solo un posteriore? Ho visto i bikelift o anche quelli venduti sullo shop di tcp
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Buccaneer
24/11/2016, 10:54
io ho i bastef anteriore e posteriore...ordinati e spediti a casa in poco tempo. molto cordiali i venditori e prodotti di qualità. a distanza di anni sono ancora praticamente intonsi.