Accedi

Visualizza Versione Completa : Street Twin Cambiare manubrio street twin

Jampier
01/10/2016, 20:35
Ciao ragazzi,
Mi è venuta la fissa di cambiare manubrio alla mia stret twin scrambler kit.
Vorrei metterne uno di quelli più larghi e forse un po' più alto, magari anche tipo cross con il bar centrale.
Avete dei suggerimenti su qualche modello?
Grazie

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

messi@
01/10/2016, 22:38
Ce ne sono diversi come il fehlig o il six days o i tomaselli.
Per esperienza ti dico che sarebbe ottimale poterli provare anche solo appongiandoli ai riser per vedere se il pullback e la larghezza sono quelli che cerchi anche perché una volta comprato se non è quello che cerchi sono casini
Inoltre considera,forse non sarà necessario perché mon so le misure della ST, che potrebbe essere necessario cambiare i cavi

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

oiink
02/10/2016, 08:46
Ce ne sono diversi come il fehlig o il six days o i tomaselli.
Per esperienza ti dico che sarebbe ottimale poterli provare anche solo appongiandoli ai riser per vedere se il pullback e la larghezza sono quelli che cerchi anche perché una volta comprato se non è quello che cerchi sono casini
Inoltre considera,forse non sarà necessario perché mon so le misure della ST, che potrebbe essere necessario cambiare i cavi

Io ho montato il six days ( https://www.cafetwin.com/prodotto/six-days-bar-nero/ ) sulla mia scrambler. Altezza e pullback ok ma era largo veramente troppo troppo. Dopo qualche prova l'ho "accorciato" levando via qualche cm da ognuna delle estremità. Ora sono soddisfatto.

Questa è una foto (facendo un test con degli specchi bar-end che ho levato perché non mi piacevano per niente)
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161002/e750c1ba2a90a2e31a4cb4271824f482.jpg

Da qui forse si capisce meglio:
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161002/1e23873c7b9d083b67e0f10ca5ed0598.png

Ciao
Alex

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

lutor52
02/10/2016, 15:03
[QUOTE=Jampier;7254507]Ciao ragazzi,
Mi è venuta la fissa di cambiare manubrio alla mia stret twin scrambler kit.
Vorrei metterne uno di quelli più larghi e forse un po' più alto, magari anche tipo cross con il bar centrale.
Avete dei suggerimenti su qualche modello?
Grazie

attenzione ai cavi: sulla ST sono corti.
ho visto già due volte cristonare il meccanico del conce per cambiarli .

Jampier
02/10/2016, 22:41
Ma al di la della postura e del fatto estetico, non pensate che un manubrio piu largo dia piu stabilità in andatura? Magari anche sulle velocità più sostenute quando la turbolenza tende disturbare? Qual è la vostra esperienza a riguardo?

messi@
03/10/2016, 08:02
Ma al di la della postura e del fatto estetico, non pensate che un manubrio piu largo dia piu stabilità in andatura? Magari anche sulle velocità più sostenute quando la turbolenza tende disturbare? Qual è la vostra esperienza a riguardo?

mah sinceramente non vedo il nesso tra la larghezza del manubrio e la stabilità perchè altrimenti le motogp con i semimanubri dovrebbero essere ingovenrabili(non è un gran paragone ma rende)
la turbolenza ce l'hai e ce l'avrai sempre a prescindere dal manubrio
al limite un cupolino può smorzare l'aria che poi a velocità codice (max 130 in autostrada) ti aiuta un po'
ma poi: quanto sei alto?
io sono 197 e pure con un cupolino non mi riparo per nulla....se tu sei sotto l'180 magari un dart o un altro modello ti può aiutare se fai tanti trasferimenti in autostrada altrimenti goditi l'aria...

Jampier
03/10/2016, 08:41
mah sinceramente non vedo il nesso tra la larghezza del manubrio e la stabilità perchè altrimenti le motogp con i semimanubri dovrebbero essere ingovenrabili(non è un gran paragone ma rende)
la turbolenza ce l'hai e ce l'avrai sempre a prescindere dal manubrio
al limite un cupolino può smorzare l'aria che poi a velocità codice (max 130 in autostrada) ti aiuta un po'
ma poi: quanto sei alto?
io sono 197 e pure con un cupolino non mi riparo per nulla....se tu sei sotto l'180 magari un dart o un altro modello ti può aiutare se fai tanti trasferimenti in autostrada altrimenti goditi l'aria...
1,75... ma l'aria non è un problema! Come dici tu, me la godo, anche perché mi piacciono le moto in versione "nuda" minimalista! Pensavo solo che un manubrio piu largo aumentando la distanza tra mani/braccia e il centro di rotazione della sterzata magari ti permette di controllare un po di più...

lutor52
03/10/2016, 08:52
1,75... ma l'aria non è un problema! Come dici tu, me la godo, anche perché mi piacciono le moto in versione "nuda" minimalista! Pensavo solo che un manubrio piu largo aumentando la distanza tra mani/braccia e il centro di rotazione della sterzata magari ti permette di controllare un po di più...

magari se fai fuori strada, ma sulle strade normali la moto dovrebbe essere stabile anche senza mani. e nelle curve fa di più il corpo che il manubrio.
forse in città...............

sulle harley serve un manubrio più largo per il peso della moto , aiuta nelle manovre da fermo ed a tirar su la moto dal cavalletto laterale ma su una ST.

poi se ti piace mettilo!:biggrin3:

messi@
03/10/2016, 08:56

non credo che pochi cm siano apprezzabili su una scrambler...
come dicevo prima se passi da un manubrio ad un semimanubrio allora il tuo discorso può anche trovare una base concreta ma tra un sixdays e un altro secondo me hai solo un comportamento soggettivo....
concordo con lutor52 se fai offroad un manubrio largo è ottimale....forse in città nelle manovre(ma lì interviene anche il raggio di sterzata) ma in "viaggio" direi di no...

stone free
03/10/2016, 10:31
Non me ne intendo ma , comprendendo le motivazioni estetiche del manubrio largo , credo favorisca alla lunga il mal di schiena.

messi@
04/10/2016, 07:46
Non me ne intendo ma , comprendendo le motivazioni estetiche del manubrio largo , credo favorisca alla lunga il mal di schiena.

Peró devi anche considerare il pullback e l'altezza dei riser oltre alla rotazione dello stesso
Poi è davvero troppo soggettivo che affermare che un manubrio sia "meglio" di un altro non me la sento

oiink
04/10/2016, 10:13

Largo è molto soggettivo. Io sono alto 190 cm e peso un pò più di "una piatta". Insomma sono di stazza imponente e quello che per me va bene potrebbe essere largo per altri.
In ogni caso mi sono fatto un migliaio di KM in un weekend e non ho mai accusato dolore alla schiena o fatica per la posizione. Tutto sta a trovare il proprio equilibrio / posizione. Come ho detto nel post precedente io quel manubrio l'ho segato e accorciato di qualche cm ...

Al discorso stabilità non avevo mai pensato ma non credo influisca. Li parliamo più di ciclistica...

Ciao,
Alex

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Dave67
04/10/2016, 13:29
si infatti, il manubrio è da interpretare secondo esigenze personali....
in linea di massima, un manubrio più largo e moderatamente più alto favorisce la "manovrabilità" (sia a medio alta che a bassa velocità, vedi anche i Motard oltre alle cross/enduro), ma è anche vero che ti mette in una posizione di guida tipo "vela" che NON avvantaggia il rettilineo alle altre velocità....
Devi quindi scegliere cosa vuoi.
Per noi da 1,75 credo che la STwin offra comunque un buon compromesso, di base, ma va da se che se hai scelto un look tipo "scrambler" tu possa volere un manubrio anche più alto e largo, dunque come ti ha suggerito Messi@ devi solo fare delle prove e poi se lo monterai saprai anche che dopo i 120km fai l'effetto vela !!! :biggrin3:

Gabel
17/03/2022, 18:44
Anche io volevo cambiare manubrio alla Street Twin per metterne uno un pelo più largo e alto, magari tracker. La concessionaria però mi ha detto che non si riesce a montare nulla di diverso perché i cavi elettrici non arrivano, mi andava bene anche manubrio della T100 ma nulla. Voi come avete fatto? Avete messo prolunghe, acquistato kit? Io per la parte elettrica di cui parla il concessionario, non ho trovato prolunghe.