Visualizza Versione Completa : Bonneville 1200 Accensione mattutina
Buongiorno a tutti,
alla mia T120 capita che alla mattina non mi si accende mai al primo colpo, con tutta quell'elettronica è normale?
Grazie, M.
Sugarglider
03/10/2016, 07:02
Curiosità, dorme alla aperto?
Inviato dal mio VOYAGER2 DG310 utilizzando Tapatalk
non è normsle neanche se la lasci all'aperto. a meno che non vivi alle Swalbard
Zio Fabri
03/10/2016, 07:17
A me non ha mai dato problemi,parte sempre a primo colpo!
(Dorme in garage)
Anche la mia ST lo fa, l'ha sempre fatto.
La partenza a freddo è sempre stata un problema: appena si stabilizza al minimo il regime è troppo basso e si spegne.
Ho risolto con un piccolo colpo di gas un paio di secondi dopo l'accensione e non ha mai avuto problemi.
La tengo in box. Mi scoccia però tenerla ferma dal meccanico perché parte al secondo tentativo...
carmelo23
03/10/2016, 12:08
La tengo in box. Mi scoccia però tenerla ferma dal meccanico perché parte al secondo tentativo...
Al secondo tentativo di accensione,si riscontra una ulteriore dispersione della precaria carica della batteria.....non è ammissibile!...posso capire se è tenuta fuori,ma in box ,non deve succedere. A proposito, ha in dotazione lo starter manuale?
Ricordatevi di attendere una ventina di secondi prima di avviarla per la seconda volta...facilita il raffreddamento della pompa benzina e ristabilisce la carica.
Slice of life
03/10/2016, 12:58
La mia dorme fuori e raramente si accende al primo colpo la mattina.....
La tengo d'occhio poi chiedo al mecca e vi dico. Grazie a tutti.
La mia moto dorme al chiuso, quando mettersi in moto lo decide lei, e in quelle occasioni mi tocca anche esser contento :biggrin3:
(ha bisogno di una pulitina al carburatore, poveretta, non è colpa sua, sono io che sono svogliato)
La mia bonneville per 10 anni ha dormito all'aperto ma è sempre partita al primo colpo. E sono sempre stato avaro di arricchitore, ma tenevo il minimo abbastanza alto per una maggiore fluiditàa nella guida
Sergio72
03/10/2016, 21:37
se dorme in garage ... no , non è normale che una moto con accensione elettronica non si accenda al primo colpo
La mia bonneville per 10 anni ha dormito all'aperto ma è sempre partita al primo colpo. E sono sempre stato avaro di arricchitore, ma tenevo il minimo abbastanza alto per una maggiore fluiditàa nella guida
E hai fatto bene perché le moto, come le femmine, se l'abitui male, poi pretendono sempre di più.
La mia è stata fino a poco tempo fa in Sicilia e deve aver imparato troppo bene il detto "si ti voi fari amari, fatti disidirari" :biggrin3:
cristianow
04/10/2016, 08:23
Scusate, per capire meglio il problema, faccio una domanda: le nuove MC hanno il pomello dell'aria (CD arricchitore o starter)?
No, non hanno niente, solo il pulsante di accensione.
cristianow
04/10/2016, 08:28
OK, quindi la fase di "arricchimento" (o meglio di innalzamento giri) a freddo dovrebbe essere azionata automaticamente dalla centralina... Quindi potrebbe essere forse un errore di lettura dati della stessa?
Sì, è possibile.
Con la StreetTwin non ho mai avuto problemi di avvio mattutino (a parte per il problema elettrico descritto altrove), ma le T120 che ho provato a volte, in effetti, sono partite al secondo colpo, nonostante i 30 gradi. Questo nonostante abbia aspettato i classici 5 secondi ("giro" delle lancette, inizializzazione centralina, raggiungimento pressione circuito iniezione etc.).
carmelo23
04/10/2016, 09:25
OK, quindi la fase di "arricchimento" (o meglio di innalzamento giri) a freddo dovrebbe essere azionata automaticamente dalla centralina... Quindi potrebbe essere forse un errore di lettura dati della stessa?
Mi fido ciecamente di quello manuale! il quale ti permette di evitare tentativi di accensione......fatali per la batteria.
Alla centralina è meglio chiedere solo l'indispensabile.
per ora la mia non ha dato problemi di accensione.
Io registro solo in questi ultime due/tre giorni, a 10gradi o poco più, l'accensione al 2° tentativo (il primo borbotta, non tiene e si spegne).
prima sempre al primo colpo.
quello che si nota di queste centraline e/o di questi motori che non c'è "fase di arricchimento" (o meglio non è così evidente come un tempo).... non viene buttata via benzina a caxxo e non viene surriscaldato il motore per niente (al motore bastano 40° per partire).
quando parte è perfettamente in linea/sintonia con le condizioni ambientali.
Per questo pregio mi tengo volentieri la 2^ accensione :dubbio:
Alle prossime ripartenze provo ad aspettare di più o dare un colpetto di gas....
(in Triumph, quando avevo chiesto a suo tempo, me l'hanno data come "una cosa particolare" ma che è così e detta un pò come se anche loro stessero valutando)
Stamattina dopo aver girato la chiave ho aspettato una decina di secondi prima di azionare lo starter ed è partita al primo colpo. Vediamo domani, se devo solo aspettare, ben venga...
carmelo23
04/10/2016, 14:47
Stamattina dopo aver girato la chiave ho aspettato una decina di secondi prima di azionare lo starter ed è partita al primo colpo. Vediamo domani, se devo solo aspettare, ben venga...
Aspettare è d'uopo per tutte le moto.
Aspettare è d'uopo per tutte le moto.
Sono alla prima moto ad iniezione, ho avuto per dieci anni una Legend e per otto anni una Thunderbird Sport, non sono ancora abituato...
no, in teoria, non è che si aspetta "a muzzo" una volta girata la chiave si dovrebbe attendere "solo" il check, che, quando fornisce il cicalino, vuol dire che puoi accendere....
se poi nel tuo caso hai aspettato "di più" bisogna valutare.....
carmelo23
04/10/2016, 15:28
no, in teoria, non è che si aspetta "a muzzo" una volta girata la chiave si dovrebbe attendere "solo" il check, che, quando fornisce il cicalino, vuol dire che puoi accendere....
Qui' si tratta di aspettare 15 secondi....non una vita!!!!!per portare a pressione la benzina nel sistema di iniezione, e far raffreddare la pompa benzina nonostante fosse immersa nella benzina.E' una pratica che facilita l'accensione...perchè rischiare una ulteriore accensione?? Poi si metterà in moto lo stesso...anche senza attesa...per carità!
ma per me possiamo aspettarne anche 20 di secondi !!! Figurati....
è solo che spiegavo a Wiseman la corretta procedura dell'attendere
:oook:
carmelo23
04/10/2016, 15:38
ma per me possiamo aspettarne anche 20 di secondi !!! Figurati....
è solo che spiegavo a Wiseman la corretta procedura dell'attendere
Idem
Slice of life
05/10/2016, 14:11
Anche io stamani ho aspettato dopo il check qualche secondo in più del solito ed è partita al primo colpo....(lamento-mode ON) con la ducati anche se ricoperta di neve si accende senza aspettare un bel niente oltre al check...mah
scusa se vado Ot: ma tu che sei Italiano come fai a conoscere il termine "a muzzo" che dovrebbe essere esclusivamente roba del nostro dialetto isolano?
per la tua considerazione tecnica concordo.
Angelik57
05/10/2016, 17:18
Avete delle moto fetecchie, da che mondo è mondo uno cavalca la moto, gira la chiave, pigia il pulsante e..... via !!!
Altro che attese a muzzo di tutte ste pippe di check, una tacca di starter 20 secondi, due tacche 10 secondi, batteria che fa cilecca ecc.....
Le galere si riempiranno di rapinatori e scippatori motociclisti :lingua:
Ps: Si... però..... i carburatori :dubbio: :biggrin3:
carmelo23
05/10/2016, 17:39
Avete delle moto fetecchie, da che mondo è mondo uno cavalca la moto, gira la chiave, pigia il pulsante e..... via !!!
Altro che attese a muzzo di tutte ste pippe di check, una tacca di starter 20 secondi, due tacche 10 secondi, batteria che fa cilecca ecc.....
Le galere si riempiranno di rapinatori e scippatori motociclisti :lingua:
Ps: Si... però..... i carburatori :dubbio: :biggrin3:
Io scrivo dagli arresti domiciliari!!!
:biggrin3:
mikscrambi
06/10/2016, 15:04
La mia SCRAMBA sta fuori da marzo a ottobre, 3 anni, tiro l'aria, sempre accesa al 1° colpo...
quando e se si spegne, neanche mezzo secondo e la riaccendo con gas a martello !...cosi impara a non rifarlo !:botteee:
carmelo23
06/10/2016, 15:48
La mia SCRAMBA sta fuori da marzo a ottobre, 3 anni, tiro l'aria, sempre accesa al 1° colpo...
quando e se si spegne, neanche mezzo secondo e la riaccendo con gas a martello !...cosi impara a non rifarlo !:botteee:
Se sgasi in quel modo sei da prendere a bastonate (tu generico http://www.motoclub-tingavert.it/modules/Forums/images/smiles/icon_wink.gif )...
mikscrambi
06/10/2016, 16:48
Se sgasi in quel modo sei da prendere a bastonate (tu generico http://www.motoclub-tingavert.it/modules/Forums/images/smiles/icon_wink.gif )...
...ehm...ma se solo per accenderla conti fino a 20, chissa' dove saro' arrivato...:wink_:
scusa se vado Ot: ma tu che sei Italiano come fai a conoscere il termine "a muzzo" che dovrebbe essere esclusivamente roba del nostro dialetto isolano?
per la tua considerazione tecnica concordo.
a parte che sono Isolano anche io, ma quella più ad ovest....
poi ho vissuto almeno un anno in Sicilia
sono e sono stato circondato sempre da amici di origine siciliana....
insomma, per me "a muzzo" è nazionale !!! :laugh2:
Tornando all'accensione delle ST
in questi giorni ho provato ad aspettare di più rispetto al cicalino e qualcosa è già cambiata, stava per tenere la prima accensione, ma poi si sono abbassatti i giri e si è spenta.
Allora la volta successiva, ho aspettato tipo altri 5 sec. e poi all'accensione gli ho dato il colpetto di gas. Non si è spenta.
Altre 3 volte col colpetto e non si è spenta....
a parte che sono Isolano anche io, ma quella più ad ovest....
poi ho vissuto almeno un anno in Sicilia
sono e sono stato circondato sempre da amici di origine siciliana....
insomma, per me "a muzzo" è nazionale !!! :laugh2:
Tornando all'accensione delle ST
in questi giorni ho provato ad aspettare di più rispetto al cicalino e qualcosa è già cambiata, stava per tenere la prima accensione, ma poi si sono abbassatti i giri e si è spenta.
Allora la volta successiva, ho aspettato tipo altri 5 sec. e poi all'accensione gli ho dato il colpetto di gas. Non si è spenta.
Altre 3 volte col colpetto e non si è spenta....
Bravo!
Qua ci sono due scuole:
quella che dice che bisogna premere il pulsante e lasciare fare tutto alla dea centralina; E l'altra, alla quale appartengo, che dice che se necessario un piccolo invito col gas facilita il tutto oltre a che a dare una grandissima soddisfazione, che deve essere simile a quella provata dall' ostetrico nelle operazioni di secondamento di un parto.
carmelo23
07/10/2016, 12:18
Bravo!
Qua ci sono due scuole:
quella che dice che bisogna premere il pulsante e lasciare fare tutto alla dea centralina; E l'altra, alla quale appartengo, che dice che se necessario un piccolo invito col gas facilita il tutto oltre a che a dare una grandissima soddisfazione, che deve essere simile a quella provata dall' ostetrico nelle operazioni di secondamento di un parto.
Due scuole,perchè la centralina negli anni ha subito leggere modifiche.
Due scuole,perchè la centralina negli anni ha subito leggere modifiche.
Sarà.
Nessuno mi toglie dalla testa che il leggero invito di gas che dò, quando necessario e non lo è sempre, per facilitare l'accensione corrisponda all'azionamento dello starter che tu fai se la temperatura è al di sopra di non mi ricordo quanto gradi, come scritto nel libretto di uso e manutenzione.
La differenza è che l'azionamento dello starter è una martellata con cui ci si mette al sicuro, l'azionamento del gas richiede orecchio...e questo dà soddisfazione indicibile, perchè è come se si porgesse una manina al volenteroso propulsore.
carmelo23
07/10/2016, 13:29
Sarà.
Nessuno mi toglie dalla testa che il leggero invito di gas che dò, quando necessario e non lo è sempre, per facilitare l'accensione corrisponda all'azionamento dello starter che tu fai se la temperatura è al di sopra di non mi ricordo quanto gradi, come scritto nel libretto di uso e manutenzione.
La differenza è che l'azionamento dello starter è una martellata con cui ci si mette al sicuro, l'azionamento del gas richiede orecchio...e questo dà soddisfazione indicibile, perchè è come se si porgesse una manina al volenteroso propulsore.
Verissimo ...non discuto...però le recenti ed ultime produzioni,ed anche aggiornamenti alla centralina,impongono una prassi che a tanti sembra discutibile,ma che trova un preciso riscontro. Senza quelle raccomandazioni,citate nel libretto,la moto non si accende,o perlomeno con l'azione del gas,come tu descrivi. Non ci vedo nulla di strano...l'importante è l'accensione al primo tentativo.
Lo starter va usato con cautela,ovvero pochi secondi e poi nella posizione prima tacca.....le martellate sono quelle che vedo fare spesso a motore freddo,e partenze a tutta manetta.
io credo che i parametri delle nuove siano molto molto "restrittivi" per via dell'inquinamento e quindi dell'euro4....
ricordo che con la Thrux EFI, quando la accendevi d'inverno, come da prassi, tiravi lo strater.
dopo un minuto o poco più i collettori alla testata erano già incandescenti !!!
Allora toglievi lo starer salvo che poi magari partivi subito e la sentivi ancora "fredda"...
Ecco credo che questo abbiano cercato di evitarlo, è per questo che le nostre partono e poi "non tengono", proprio perchè forse tra tutti i parametri in qualcosa sono stati "bassi" e allora il colpetto, dà giusto quel centilitro di benza che aiuta e tiene...
tant'è che poi quando parti e vai la moto la senti... "già a posto" (si fasa subito).
Rimane il dubbio che forse si possa "fasare" meglio questa partenza.
Ma come già detto in Triumph (in conce) non hanno idee chiare e la stanno prendendo già come una sua "caratteristica".
Certo che se non parte al primo colpo (o meglio non tiene il minimo) anche d'estate è un problema un pò più preponderante perchè di norma l'accensione deve essere istantanea ed il motore deve girare subito al minimo "previsto" senza spegnersi.
Altrimenti l'elettronica a che servirebbe.... (vabbè, ok per l'Euro4)
La mia stamattina, anche aspettando più di 15 secondi, è partita al secondo tentativo, ma poi tiene il minimo e durante la giornata parte subito.
Vediamo con l'arrivo del freddo come si comporta, ho provato a chiamare Triumph GranMilan per un parere ma è impossibile parlarci...
Slice of life
07/10/2016, 16:20
Premetto che di meccanica non capisco una mazza, ma non potrebbero essere semplicemente le candele di primo equipaggiamento che fanno cagare?
carmelo23
07/10/2016, 17:09
Premetto che di meccanica non capisco una mazza, ma non potrebbero essere semplicemente le candele di primo equipaggiamento che fanno cagare?
Assolutamente no! Hanno messo il meglio.
HighVoltage
08/10/2016, 17:38
io credo che i parametri delle nuove siano molto molto "restrittivi" per via dell'inquinamento e quindi dell'euro4....
ricordo che con la Thrux EFI, quando la accendevi d'inverno, come da prassi, tiravi lo strater.
dopo un minuto o poco più i collettori alla testata erano già incandescenti !!!
Allora toglievi lo starer salvo che poi magari partivi subito e la sentivi ancora "fredda"...
Ecco credo che questo abbiano cercato di evitarlo, è per questo che le nostre partono e poi "non tengono", proprio perchè forse tra tutti i parametri in qualcosa sono stati "bassi" e allora il colpetto, dà giusto quel centilitro di benza che aiuta e tiene...
tant'è che poi quando parti e vai la moto la senti... "già a posto" (si fasa subito).
Rimane il dubbio che forse si possa "fasare" meglio questa partenza.
Ma come già detto in Triumph (in conce) non hanno idee chiare e la stanno prendendo già come una sua "caratteristica".
Certo che se non parte al primo colpo (o meglio non tiene il minimo) anche d'estate è un problema un pò più preponderante perchè di norma l'accensione deve essere istantanea ed il motore deve girare subito al minimo "previsto" senza spegnersi.
Altrimenti l'elettronica a che servirebbe.... (vabbè, ok per l'Euro4)
se fosse una ducati ti direi di si, in quanto smagrivano la carburazione fino ai 3000 giri per rientrare nelle normative, e bisognava regolarci i valori di CO per cilindro per farle andare bene. Problema che avevo con l'hypermotard e da fredda dovevo tenerla accelerata per non farla morire, poi a caldo un gioiello.
cosa che triumph ha ovviato montando il sais e sparando aria nei collettori di scarico, e utilizzando i valori di temperatura per gestire al meglio il minimo.
da elettrauto, ti posso dire, che se una macchina la accendi a -10 gradi fuori e ti mantiene il minimo, deve farlo anche una moto, altrimenti bisogna farci una messa a punto, magari basta anche un reset tps. (basta che segni 1° di apertura farfalla anzichè 0 per starare i valori di carburazione)
carmelo23
08/10/2016, 21:19
se fosse una ducati ti direi di si, in quanto smagrivano la carburazione fino ai 3000 giri per rientrare nelle normative, e bisognava regolarci i valori di CO per cilindro per farle andare bene. Problema che avevo con l'hypermotard e da fredda dovevo tenerla accelerata per non farla morire, poi a caldo un gioiello.
cosa che triumph ha ovviato montando il sais e sparando aria nei collettori di scarico, e utilizzando i valori di temperatura per gestire al meglio il minimo.
da elettrauto, ti posso dire, che se una macchina la accendi a -10 gradi fuori e ti mantiene il minimo, deve farlo anche una moto, altrimenti bisogna farci una messa a punto, magari basta anche un reset tps. (basta che segni 1° di apertura farfalla anzichè 0 per starare i valori di carburazione)
Al momento dell'acquisto ,la centralina è di default,ovvero riconosce una miscelazione molto magra,e l'accensione è sempre perfetta ,anche di inverno e senza uso starter.Quando poi hanno riconosciuto che questo reset di default,faceva scaricare la batteria,hanno consigliato vivamente di passare a quella city,al momento del primo tagliando...ma le cose sono cambiate...ora la centralina ti invia una miscela piu' grassa e l'accensione abbisogna dello starter.Tutto qui'...ed io preferisco la seconda soluzione.
non vorrei stessimo facendo confusione tra generazioni diverse di motori.....
Voltage, ma quindi tu dici che anche i nuovi motori/impianti hanno il SAIS ?
Quindi dobbiamo insistere col conce se non parte "alla prima" ?
(ne sono convinto anche io che il minimo debba reggere.... però onestamente, visto che la moto "complessivamente va più che bene" mi viene l'ansia a pensare che debbano mettere mano a qualche parametro.... cioè, a me la seconda accensione od il colpetto di gas in fondo in fondo non è che mi procurino chissà quali noie)
Mi riferisco al mio problema della T120 di accensione al primo colpo alla mattina, poi mantiene tranquillamente il minimo.
Ho scoperto che se tolgo il cavalletto laterale, alla mattina parte al primo colpo anche il questi giorni freddini, probabilmente è un problema collegato al sensore del cavalletto.
Ho scoperto che se tolgo il cavalletto laterale, alla mattina parte al primo colpo anche il questi giorni freddini, probabilmente è un problema collegato al sensore del cavalletto.
Mmmmm mi sa che possa essere un caso, onestamente non vedo come possano essere connesse le due cose..... (è anche vero che non sono un esperto dell'elettronica della moto).
Oggi ci provo anche io tanto che la giornata è anche umida e piove....
oggi ho fatto un giro dopo 2 giorni di fermo , temperatura 8 gradi. partita al primo colpo!:w00t:
anche senza cavalletto a me ieri si è spenta.
con queste temperature a freddo parte ma rimane su solo col colpetto di gas (sempre solo alla prima accensione la mattina o la sera).
ok, non sarà grave, ma non è normale questa differenza tra moto e moto (eccetto Aprile- Settembre :biggrin3:)
Presa stamattina dopo due giorni di stop, accesa al primo colpo ed è rimasta con il minimo un po' alto per i primi secondi (1500 giri circa, di solito è inchiodata a 1000)
Edit: temperatura 9 gradi, avevo dimenticato di scriverlo!
Sono abituato con la Thunderbird Sport, una diversa dall'altra! Sarà una caratteristica Triumph, moto con l'anima. La mia stamattina senza cavalletto partita subito...
Senza aver fatto niente, da quando fa terribilmente freddo, alla mattina ora parte subito senza nessun problema al primo colpo. Ora le va così...