PDA

Visualizza Versione Completa : LE KTM ADV 2017!

Michispeed1967
05/10/2016, 10:58
Aspettavo con ansia la presentazione della SDR 2017 ma mi sa che hanno rinviato all'EICMA, nel frattempo ho dato un'occhiata alle nuove ADV molto belle, niente male, queste K mi piacciono sempre di più...he! he!
https://www.youtube.com/watch?v=wCg7_kbZTho
https://www.youtube.com/watch?v=7GXo5YWgRmE

Cino
05/10/2016, 22:05
Hanno razionalizzato la linea adv tre cilindrate erano troppe, la 1090 molto interessante.

_sabba_
06/10/2016, 00:24
Perché?
Direi per fortuna che c'è, visto che parliamo di modelli abbastanza votati all'OFF-Road, o perlomeno più dotati rispetto alla concorrenza.
Un cardano non è proprio l'ideale per fare enduro "peso", anche se alcuni Giessisti dissentiranno...

:oook:

cicorunner
06/10/2016, 07:00
gran bel ferro , specialmente la 1290s , spettacolare, non mi convincono le borse

neanche i prezzi sono male ,a partire da 16800 euro :wacko:

Cino
06/10/2016, 07:03
Se vediamo la concorrenza diretta costano "poco".

gixxxer
06/10/2016, 07:09
La più equilibrata è la 1090, dopo 10.000 km con la 1050 ve lo posso assicurare. Anzi, 30 cv in più sono anche troppi. Qualcosa in più alla mia 1050 ci vorrebbe ma ne basterebbero 15. Cmq moto eccezionale, agilissima, facile e piacevole da guidare. Le dimensioni sono "finte", i pesi sono centratissimi e non mettono in difficoltà nemmeno il sottoscritto che è 55 kg.

L'unica cosa che vorrei delle nuove, in fondo, è la strumentazione della 1290. Quella attuale la trovo molto ben fatta, completa e leggibile, ma la dashboard da 6,5" deve essere pazzesca!!!!!!

cicorunner
06/10/2016, 07:19
L'unica cosa che vorrei delle nuove, in fondo, è la strumentazione della 1290. Quella attuale la trovo molto ben fatta, completa e leggibile, ma la dashboard da 6,5" deve essere pazzesca!!!!!!

ecco bravo la strumentazione, un'altra cosa che proprio non riesco a digerire, sti tablet montati sul manubrio non li reggo

per me la strumentazione di una moto deve essere essenziale e non invasiva, non mi deve distrarre
questa la trovo proprio troppo "ingombrante" ed appariscente

gixxxer
06/10/2016, 10:45
ecco bravo la strumentazione, un'altra cosa che proprio non riesco a digerire, sti tablet montati sul manubrio non li reggo

per me la strumentazione di una moto deve essere essenziale e non invasiva, non mi deve distrarre

Pensa che io invece vorrei proprio evitare di dover montare un navi sopra la strumentazione,e mi piacerebbe che ci fosse davvero un tablet nel senso che sarebbe interessante poter installare delle app di navigazione sulla strumentazione di serie, senza accrocchi da piazzare in ogni dove.

Credo e spero ci si arrivi presto come in campo auto.

NEMO
06/10/2016, 11:16
Molto belle, peccato per chi ha preso il 1190, si ritrova dopo 2 anni con una moto vecchia...stessa politica di Ducati.

Pensa che io invece vorrei proprio evitare di dover montare un navi sopra la strumentazione,e mi piacerebbe che ci fosse davvero un tablet nel senso che sarebbe interessante poter installare delle app di navigazione sulla strumentazione di serie, senza accrocchi da piazzare in ogni dove.

Credo e spero ci si arrivi presto come in campo auto.

Sarebbe anche ora, almeno si avrebbe uno schermo con un touch decente e soprattutto dei navigatori intelligenti connessi ad internet, vedi google maps.

Michispeed1967
06/10/2016, 12:11
gran bel ferro , specialmente la 1290s , spettacolare, non mi convincono le borse

neanche i prezzi sono male ,a partire da 16800 euro :wacko:

Concordo, se fossi interessato la mia scelta sarebbe per la 1290 S, naturalmente arancio!

Mastroragno
06/10/2016, 15:07

Esatto! Io continuo ad usare le cartine, o al max il telefono lo uso sempre solo come una cartina...ma per via poi delle dimensioni m'incazzo perchè mi cieco la vista...e quindi meglio sempre la cartina...

Norik
06/10/2016, 18:11
il 1090 sembra spettacolare , anche se personalmente trovo che 110 cv su una moto cosi sarebbero stati sufficenti ( ma è il mio pensiero e quello di gixxer :oook:)
speriamo solo che non riprendano a corrersi dietro con la cavalleria

navigator
06/10/2016, 18:17
Saranno i 110 cv alla ruota vanno benissimo per tutto.

Norik
06/10/2016, 18:23

non so , la 1050 la danno per 95 ,ma al banco ne segna 99 alla ruota ( parlo dei test dei vari giornali )

Lodi
06/10/2016, 18:34
Non mi piacciono i cerchi in lega sul 1290S, per il resto sono moto stupende.

navigator
06/10/2016, 19:30
non so , la 1050 la danno per 95 ,ma al banco ne segna 99 alla ruota ( parlo dei test dei vari giornali )

Il 1299 lo dichiarano per 160 e in prova sono usciti fuori 140cv... il 1190 su 148 dichiarati poco più di 130.
Il 1050 95 cv era stato dichiarato per ragioni commerciali a questa potenza per far pensare alla gente di avere un mezzo amichevole e quando uscì moltissimi anche in questo forum criticarono la potenza troppo bassa. Adesso per fare il botto ne dichiarano una versione a 125 che ne avrà un 10-15 in più perché il motore é molto simile e per avere 30 cv in più sulla stessa unita sarebbe impensabile solo con alcune varianti di camme etc...
Per me avrà tra i 10 e 15 cv alla ruota in meno dei dichiarati come più o meno tutte le moto i produzione.... anche perchè con il 150 dietro se avesse 125 cv veri alla ruota sarebbe veramente al limite.

gixxxer
06/10/2016, 21:01
Il 1299 lo dichiarano per 160 e in prova sono usciti fuori 140cv... il 1190 su 148 dichiarati poco più di 130.

La potenza erogata da un motore è in realtà un valore teorico che corrisponde, molto alla buona, alla coppia per il numero di giri. Quello che può essere misurato realmente è il valore di coppia che è il vero indice del carattere di un motore. Inoltre, le rilevazioni possono differire a seconda di come vengono rilevate al banco ed infatti tra le varie riviste di solito si trova una differenza pari + o - al 2-3%. Senza considerare che le singole unità differiscono tra loro a causa delle tolleranze di lavorazione e di montaggio.

Considera inoltre che molto spesso le case - tutte, praticamente, soprattutto in campo auto - misurano i valori di coppia e potenza senza alcune utenze necessarie alla marcia, e che le riviste invece provano le moto "intere" e non i motori "nudi", fornendo infatti i valori alla ruota. Questo è il motivo per cui l valori dichiarati dalle case sono di solito superiori a quelli misurati nelle prove.

Il motore della 1050 potrebbe essere uguale a quello della 1090 e semplicemente castrato di alimentazione (diametro dei condotti) e di elettronica. Se invece si tratta di due unità differenti, come penso, tirare fuori 30 cv in più significa cambiare completamente le termiche (incrocio delle valvole ma anche probabilmente diametro e sicuramente alzata) ed ovviamente pistoni, bielle (soprattutto) ed albero motore. Due unità molto differenti, quindi, a meno che KTM non abbia appunto castrato il propulsore destinato alla 1090 solo per rientrare nei 95 cv necessari per poterlo successivamente depotenziare ancora per le patenti A2. Sembra che anche la nuova 1090 possa essere ordinata in questa configurazione, tra l'altro.

Nel primo caso, in linea puramente teorica si potrebbe utilizzare l'elettronica di gestione motore della 1090 per portare il motore della 1050 a piena potenza.

Dopo 10.000 km comunque ribadisco che dal mio punto di vista qualcosa in più sarebbe gradita, ma non strettamente necessaria. Così come è stata realizzata la moto ha tutto quello che serve per viaggiare e divertirsi in sicurezza e comodità, oltretutto con consumi decisamente contenuti.

Norik
06/10/2016, 22:34
Dopo 10.000 km comunque ribadisco che dal mio punto di vista qualcosa in più sarebbe gradita, ma non strettamente necessaria. Così come è stata realizzata la moto ha tutto quello che serve per viaggiare e divertirsi in sicurezza e comodità, oltretutto con consumi decisamente contenuti.

avendo l' africa ti quoto alla grande

EtaBeta69
06/10/2016, 22:55
Boia come mi intrippa la 1290 S ... Son veramente curioso di vederla dal vivo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

navigator
06/10/2016, 23:23
La potenza erogata da un motore è in realtà un valore teorico che corrisponde, molto alla buona, alla coppia per il numero di giri. Quello che può essere misurato realmente è il valore di coppia che è il vero indice del carattere di un motore. Inoltre, le rilevazioni possono differire a seconda di come vengono rilevate al banco ed infatti tra le varie riviste di solito si trova una differenza pari + o - al 2-3%. Senza considerare che le singole unità differiscono tra loro a causa delle tolleranze di lavorazione e di montaggio.

Considera inoltre che molto spesso le case - tutte, praticamente, soprattutto in campo auto - misurano i valori di coppia e potenza senza alcune utenze necessarie alla marcia, e che le riviste invece provano le moto "intere" e non i motori "nudi", fornendo infatti i valori alla ruota. Questo è il motivo per cui l valori dichiarati dalle case sono di solito superiori a quelli misurati nelle prove.

Il motore della 1050 potrebbe essere uguale a quello della 1090 e semplicemente castrato di alimentazione (diametro dei condotti) e di elettronica. Se invece si tratta di due unità differenti, come penso, tirare fuori 30 cv in più significa cambiare completamente le termiche (incrocio delle valvole ma anche probabilmente diametro e sicuramente alzata) ed ovviamente pistoni, bielle (soprattutto) ed albero motore. Due unità molto differenti, quindi, a meno che KTM non abbia appunto castrato il propulsore destinato alla 1090 solo per rientrare nei 95 cv necessari per poterlo successivamente depotenziare ancora per le patenti A2. Sembra che anche la nuova 1090 possa essere ordinata in questa configurazione, tra l'altro.

Nel primo caso, in linea puramente teorica si potrebbe utilizzare l'elettronica di gestione motore della 1090 per portare il motore della 1050 a piena potenza.

Scusa ma coppia e potenza sono legate da un rapporto matematico con divisore o moltiplicatore il numero di giri... non alla buona!
Per avere 30 cv alla ruota in più sullo stesso basamento di serie bisogna rivedere imbiellaggio camme testa pistoni alesaggio-corsa etc... oltre che frizione e tutto il resto... questo per rimanere nell'affidabilitá di un motore di serie. Dubito fortemente che ci saranno 30 cv in piu al banco con la stesso imbiellaggio e solo di elettronica.
Per me, poi potrei sbagliarmi, se il 1050 aveva 99 cv nelle prove il 1090 starà tra intorno ai 110... massimo 115, una normale differenza che c'é tra i cv dichiarati e quelli reali e che ktm ha anche sul 1190 1290. Per il 1050 hanno commercialmente dichiarato meno di quello che potevano (110-115 su 99 reali).

P.S.
A quanto pare hanno diverso alesaggio e corsa 1050-1090.
Solo il 1050 può essere depotenziato.

gixxxer
07/10/2016, 12:05
Scusa ma coppia e potenza sono legate da un rapporto matematico con divisore o moltiplicatore il numero di giri... non alla buona!

infatti ho scritto che la potenza si ottine moltiplicando il valore dicoppia per il numero di giri. alla buona perchè ci sono tante altre variabili da considerare. Mi sembrava molto chiaro.

Per avere 30 cv alla ruota in più sullo stesso basamento di serie bisogna rivedere imbiellaggio camme testa pistoni alesaggio-corsa etc... oltre che frizione e tutto il resto... questo per rimanere nell'affidabilitá di un motore di serie. Dubito fortemente che ci saranno 30 cv in piu al banco con la stesso imbiellaggio e solo di elettronica.

Scusa ma io cosa ho scritto nel mio post?

Sugarglider
07/10/2016, 12:08
avendo l' africa ti quoto alla grande

Che a sensazione va meno del KTM 1050....... Praticamente sei fermo :D

Inviato dal mio VOYAGER2 DG310 utilizzando Tapatalk

navigator
07/10/2016, 12:24
infatti ho scritto che la potenza si ottine moltiplicando il valore dicoppia per il numero di giri. alla buona perchè ci sono tante altre variabili da considerare. Mi sembrava molto chiaro.

Scusa ma io cosa ho scritto nel mio post?

Beh hai scritto di tutto anche che forse si potrebbe utilizzare l'rleytronica del.1090 per portare a piena potenza il 1050...

ghostrider01
07/10/2016, 12:24
Su Insella dice che avrà sospensioni completamente regolabili Wp http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161007/bf32f0634a5ba7a5214a171ef46a3d1e.jpg

In più sulla base si potrà avere 95 cavalli

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161007/473a4f6f04369aafcdfa9509c0f3269e.jpg

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161007/111409dd254fc7be0b7e1f3034125f09.jpg

[emoji106] [emoji106] [emoji106]

gixxxer
07/10/2016, 12:36
Beh hai scritto di tutto anche che forse si potrebbe utilizzare l'rleytronica del.1090 per portare a piena potenza il 1050...

NO guarda, non ho affatto scritto questo. Ho scritto che se KTM avesse per caso montato il motore completo - quindi con albero motore, bielle, pistoni, teste, se già pronto due anni fa - della attuale 1090 sulla mia 1050 strozzandolo solo di elettronica e di aspirazione, allora sarebbe stato possibile utilizzare l'elettronica di gestione della 1090 per portare il motore ai 125 cv. Scusa, eh, ma è un po diverso da quanto forse hai capito e mi attribuisci tu.

navigator
07/10/2016, 13:36
NO guarda, non ho affatto scritto questo. Ho scritto che se KTM avesse per caso montato il motore completo - quindi con albero motore, bielle, pistoni, teste, se già pronto due anni fa - della attuale 1090 sulla mia 1050 strozzandolo solo di elettronica e di aspirazione, allora sarebbe stato possibile utilizzare l'elettronica di gestione della 1090 per portare il motore ai 125 cv. Scusa, eh, ma è un po diverso da quanto forse hai capito e mi attribuisci tu.

"Nel primo caso, in linea puramente teorica si potrebbe utilizzare l'elettronica di gestione motore della 1090 per portare il motore della 1050 a piena potenza. "
Io ho risposto a questo tuo primo caso.
Con lo stesso motore é impossibile tirare fuori con l'elettronica 30 cv.... e aggiungo che per me non saranno 30 reali di gap neanche con motore rivisto in modo più radicale se non sul dato dichiarato che é sempre distante dalla realtà se non in rari casi.
Mi sembra di aver spiegato bene il mio pensiero più volte.

gixxxer
07/10/2016, 13:40
Bon, lasciamo stare...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Norik
07/10/2016, 17:37
Che a sensazione va meno del KTM 1050....... Praticamente sei fermo :D

Inviato dal mio VOYAGER2 DG310 utilizzando Tapatalk

Infatti mi metto in sella e faccio BRUM BRUM e basta :laugh2::laugh2::laugh2:
:D

Su Insella dice che avrà sospensioni completamente regolabili Wp http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161007/bf32f0634a5ba7a5214a171ef46a3d1e.jpg

In più sulla base si potrà avere 95 cavalli

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161007/473a4f6f04369aafcdfa9509c0f3269e.jpg

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161007/111409dd254fc7be0b7e1f3034125f09.jpg

[emoji106] [emoji106] [emoji106]

ScimmiaScimmiaScimmiaScimmiaScimmiaScimmiaScimmia

ghostrider01
07/10/2016, 18:38
https://youtu.be/NZW4916LJ20

Guardate che capolavoro di video e posti... Questo si che si chiama Marketing [emoji15] [emoji15] [emoji15] ti fa venire la voglia di correre subito a comprare la moto e partire [emoji23] [emoji23] [emoji23]

Michispeed1967
28/04/2017, 12:57
Finalmente la parola non a tester professionisti ma ai possibili clienti come potremmo essere ogni uno di noi! :biggrin3:

https://www.youtube.com/watch?v=l85leRapY6M

_sabba_
28/04/2017, 15:11
Ê indubbio.
KTM sa cosa vuol dire fare marketing (non ancora come BMW, ma è sulla buona strada).
Se Triumph avesse il buon senso di seguire questa logica, venderebbe almeno il triplo (per stare in tema con il Triple...).

:w00t:

ghostrider01
28/04/2017, 17:42
Concordo pienamente [emoji106]

urasch
28/04/2017, 22:52
belle

Michispeed1967
05/05/2017, 23:22
Su Motociclismo di Aprile e uscito un confronto tra la ADV-S e la GS, leggendolo mi sono reso conto che la potenza rilevata al banco risultava di 145cv contro i 160 dichiarati ( stiamo parlando del dato rilevato all'albero naturalmente! ), mi sembrava un po' tanto, sul numero di Maggio, un lettore si lamenta di questo dicendo chiaramente che se anche la moto va comunque molto forte e ingiusto pagare di bollo cavalli che poi effettivamente non ci sono, oltre alla questione di principio! Motociclismo ha risposto che interpellata la KTM, questi si sono premurati di requisire la suddetta moto in questione e di verificare anche un certo lotto di motori di quel periodo e di altri per riuscire a capire se ci sia stata dispersione nei componenti e nel loro assemblaggio e di capirne la causa, insomma non si sono trincerati dietro silenzi ho false scuse! Motociclismo si riserva di aggiornare la questione al più presto! Tutto sommato un segnale di serietà da parte di una casa che fa della potenza dei suoi motori un cavallo di battaglia! Staremo a vedere come si evolverà il caso! :wacko::dubbio::biggrin3::oook:

Lo scrofo
06/05/2017, 13:47
non avevano alternative , altrimenti la diaspora da KTM era assicurata ....

Certo che 15 cv volatilizzati cosi' non sono mica pochi cazzarola .........

Detto questo, chi parlava di qualche cavallo in piu' sull'Africa o sulla carotina 1050: quando giravo con la mucca Adventure i cavalli erano 110 e a pieno carico mi sentivo davvero fermo, e non avrei disdegnato almeno un'altra decina se non di piu' di cv.

_sabba_
06/05/2017, 14:01
Io l'ho ripetuto tante volte.
Quando provai la KTM Adventure 1190 da 150 cavalli ci rimasi male, proprio perché pensavo che andasse nettamente di più.
Poi ho provato anche la 1050 e la 1290, e questa sensazione di potenza "così così" è rimasta tale.
Boh, probabilmente non mi piace l'erogazione dei motori austriaci, e se dovessi dire che sono moto che ti strappano le braccia, mentirei spudoratamente.

:blink:

frascma1
06/05/2017, 15:50
Io ho avuto la fortuna di essere tester per un giorno della KTM con MOTO.IT .
Abbiamo provato per un giorno sia la 1090 che la 1290, vi posso garantire che la 1290 (almeno io normale motociclista) senza i controlli sarebbe difficile tenere la ruota anteriore a terra.la ho trovata veramente fantastica e i cavalli che dichiarano li sentiti tutti.
Rispetto al mio Tiger 1200 (2013) un altro pianeta. Il cambio varrebbe già' l'acquisto.

navigator
07/05/2017, 20:22

Mi autoquoto per le previsioni che feci per la KTM 1090... motociclismo di questo mese 109,93 cv alla ruota...

Bella moto la potenza é ottima e i 230 km h la dicono tutta sulle doti del motore, peccato per le sospensioni leggermente sotto gli standard, quella che non é corretta é la tendenza di dichiarare potenze che al banco spesso non corrispondenti e quasi sempre in difetto.
Sullo stesso numero di Motociclismo c'é una lettera di un lettore che si lamenta del fatto che il 1290 dichiari una potenza 15 cv inferiore a quella reale... tutto bollo in più inutile... ktm ha avviato una verifica interna perché vengono superate le tolleranze dele certificazioni di conformità rispetto al modello omologato.

Michispeed1967
07/05/2017, 22:38
Mi autoquoto per le previsioni che feci per la KTM 1090... motociclismo di questo mese 109,93 cv alla ruota...

Bella moto la potenza é ottima e i 230 km h la dicono tutta sulle doti del motore, peccato per le sospensioni leggermente sotto gli standard, quella che non é corretta é la tendenza di dichiarare potenze che al banco spesso non corrispondenti e quasi sempre in difetto.
Sullo stesso numero di Motociclismo c'é una lettera di un lettore che si lamenta del fatto che il 1290 dichiari una potenza 15 cv inferiore a quella reale... tutto bollo in più inutile... ktm ha avviato una verifica interna perché vengono superate le tolleranze dele certificazioni di conformità rispetto al modello omologato.

Se guardi qualche postata più indietro, troverai che ho già evidenziato la questione ADV-S! :biggrin3:

Io ho avuto la fortuna di essere tester per un giorno della KTM con MOTO.IT .
Abbiamo provato per un giorno sia la 1090 che la 1290, vi posso garantire che la 1290 (almeno io normale motociclista) senza i controlli sarebbe difficile tenere la ruota anteriore a terra.la ho trovata veramente fantastica e i cavalli che dichiarano li sentiti tutti.
Rispetto al mio Tiger 1200 (2013) un altro pianeta. Il cambio varrebbe già' l'acquisto.

Il problema e che i cavalli che hanno dichiarato sembrano non esserci tutti! :biggrin3:

Lo scrofo
08/05/2017, 18:19
Se cosi' fosse sarebbe una bella figura di merda dei crucchi eh