PDA

Visualizza Versione Completa : Nessun prefisso mappature motore condivisione

jacock
05/10/2016, 12:14
Salve a tutti, sono neo possessore di una R fari tondi e monto i Leo evo 2 e mi sono praticamente letto mezzo forum per fare il punto della situazione...
ora, in attesa di ricevere il magico cavetto odb, una cosa mi è subito saltata all'occhio...
ho capito che mettere qualche mappa sulla moto ad esempio quella per Arrow alti o bassi che siano, migliori la situazione rispetto alll'originale (saranno anche solo un po'grasse, non chissà che) e mettono una pezza alla bell'e meglio, ma tutti gli utenti che si sono fatti bancare la moto, e che quindi hanno certezza al 100% che la loro moto si che va bene, su tutto l'arco dei giri, non potrebbero condividere la loro mappatura? io se lo facessi sarebbe la prima cosa che faccio.. perché anche sulla discussione dei miei terminali c'è chi l'ha fatta bancare ma non ha condiviso, mentre alcuni che provano a modificare alla buona empiricamente le altre rendendo abbastanza impossibile un lavoro fatto "ad hoc"
questo non lo dico solo per me, ma anche per tutti gli altri che hanno terminali e collettori TOTALMENTE diversi da quelli originali e che quindi si trovano un po' fregati..
io mi sa monterò la Arrow 3 in 1 per ora poi se possibile vedrò di farla bancare entro la prossima stagione se non se ne viene a capo.. :(

Juste1911
05/10/2016, 12:56
Con un messaggio all'attivo... :laugh2:

Se posso permettermi (e non voglio aprire una polemica sia chiaro), una richiesta del genere la vedo come una leggera mancanza di rispetto verso quei professionisti che realizzano mappature al banco, che siano preparatori del CIV o semplici meccanici con esperienza nel settore...

Fossi in te investirei 100/150€ che siano e andrei da un tecnico della tua zona per farti sistemare la moto (sei ancora in tempo col clima e comunque se lavora in ambiente controllato puoi andarci quasi sempre se hai escluso la lambda di serie), poi devi tener conto che ogni motore è diverso e non è un detto, è la pure verità, anche tra i 600cc ci possono essere grosse differenze nello stesso modello.

L'importante è che il banco sia "ventilato" e frenato e che la sonda lambda impiegata sia a più di 2 o 3 fili, se non ricordo male quelle Bosch a 5 fili sono ottime... Un buon lavoro è sia carburazione che regolazione degli anticipi...

Una cosa è condividere il frutto del proprio lavoro su un forum, cosa che ad esempio io ho fatto sempre più che volentieri, creando anche alcune guide per questa sezione, un'altra è letteralmente piratare la fatica e l'esperienza di qualcun'altro senza il suo consenso, anche se è stata retribuita...

Paradossalmente se tutti facessero così (senza il consenso dei diretti interessati) i prezzi delle mappature aumenterebbero esponenzialmente visto il calo di giri d'affari, per adesso sono alla portata di tutti interventi del genere.

Per finire, mappe custom le trovi COMUNQUE sul sito di TuneEcu, o se hai centraline tipo Power Commander anche sul loro sito dovrebbe esserci qualcosa, ma non andranno mai bene al 100%, proprio per il discorso prima citato... Ogni motore è diverso.

jacock
05/10/2016, 13:17
allora,scusa ma mi spiego meglio
ok per il mio unico messaggio, ma da qualche parte bisognerà pur cominciare (male) .
non sono alle prime armi comunque
il mio discorso non era quello di prendere una moto, farsela bancare e poi spacciare la mappa sottobanco a destra e manca..
so benissimo che ogni motore non è mai uguale a un altro, ma, correggimi se sbaglio, montare una mappa di una moto bancata (tornando al discorso di prima, non rubare il lavoro altrui, ma magari un utente con competenze e attrezzature adatte,non mappe standard di altri scarichi per giunta) è pur sempre meglio no?
poi ovvio, se uno vuole il lavoro ad hoc con personalizzazione e tutto questo si rivolge a un professionista serio con i contro c e giustamente lo paga.
su tune eco devo ancora guardare, ma ad esempio qua sul forum le mappe custom che ho visto sono fatte da utenti su prove empiriche, e per la mia esperienza e dalla mia precedente moto qualsiasi cavolata faceva magari a volte rendere meno o più la moto quindi non di ha modo di dire questa perde qualcosa ai medi questa è meglio per gli alti ecc

PS: PURTROPPO NON È UNA MIA SCELTA TENERE FERMA LA MOTO FINE MESE, QUINDI DEVO ASPETTARE, E NO.. NON HI PROBLEMI A CORRERI ANCHE IN INVERNO

PPS: IO HO SOLO TERMINALI E HO LA LAMBDA, È CONSIGLIATO TOGLIERLA?