PDA

Visualizza Versione Completa : Attrezzino smontaggio rapido piastra portabauletto (Tiger Sport 1050)

_sabba_
05/10/2016, 16:14
La moto mi sta arrivando corredata della piastra in questione.
L'accessibilità alle viti anteriori di sostegno è elevata; basta rimuovere la sella e solo lì, a vista!
Le due viti a brugola posteriori, invece, sono "nascoste" dalla sezione superiore (basculante) della piastra stessa.
Per svitarle è necessario "spacchettare" le due piastre, ma ho notato (su una Tiger Sport identica alla mia) che c'è spazio a sufficienza per inserire una brugola tagliata a misura.
Con un amico creerò un attrezzino di cui riporterò le misure e le relative foto, in modo che lo possiate "replicare".
Perchè, vi chiederete, di tutto ciò?
Per il semplice motivo che personalmente non amo vedere le mie moto con le piastre portabauletto montate, e tanto meno "imbaulettate".
Ma per ragioni di carattere tecnico (la moglie che vuole viaggiare con su il bauletto, sia per riporre comodamente la sua fetida borsetta, che per appoggiare la schiena e sentirsi più sicura e protetta) mi trovo costretto a smontare e rimontare l'accrocchio più volte in un anno.
Ecco perchè vorrei velocizzare al massimo l'operazione.

:biggrin3:

jayjay77
11/10/2016, 06:50
Ma se togli solo la piastra grossa e lasci quella metallica non si nota così tanto.

Se togli anche la piccola poi ogni volta devi anche rimettere i tappi sui maniglioni

Sent from my SM-G930F using Tapatalk

_sabba_
11/11/2016, 14:23
Appena arrivata la moto, ecco fatto l'attrezzino.....

http://i64.tinypic.com/15qb39t.jpg

Come?
Ho tagliato 25mm da una brugola del 5, e in testa ho saldato un dado del 13. Dopo aver smerigliato la saldatura per formare una sorta di cupola (senza protuberanze/spigoli vivi), ho dipinto il dado con una vernice plastica per paraurti (in modo da non segnare le parti della moto durante l'utilizzo dell'attrezzino).

:w00t: