Visualizza Versione Completa : Scrambler Scrambler carb 2006
Cazzeggiando sul web mi sono imbattuto in una scrambler carb del 2006 customizzata da Alo's in vendita. Me ne sono innamorato! Il mio timore, non avendo mai avuto moto a carb, è la gestione della manutenzione dei carbs e le varie problematiche che possono sorgere in confronto ad una scrambler ad iniezione. Timori infondati?
Secondo me non bisogna pensare che prima del l'iniezione ci fosse il buio universale. ci sono ancora bravi meccanici che al bisogno sanno regolare i carburatori.
Cazzeggiando sul web mi sono imbattuto in una scrambler carb del 2006 customizzata da Alo's in vendita. Me ne sono innamorato! Il mio timore, non avendo mai avuto moto a carb, è la gestione della manutenzione dei carbs e le varie problematiche che possono sorgere in confronto ad una scrambler ad iniezione. Timori infondati?
da possessore di canbus ti posso dire
preferirei una carbs alla mia
se poi non hai troppi vincoli di circolazione euro 1 o 2 o similari non ci penserei su troppo....
ps
io darei un occhio anche a questa
http://www.moto.it/moto-usate/triumph/scrambler/scrambler-2006-16/6559745
era di un socio tcp e ti assicuro che in versione ultima foto era da sbavo....
io ho avuto solo moto a carburatori, tranne la bonnie, e problemi non ne ho mai avuti. giusto sulla vespa 50.
Io le ho avute entrambe; non ho avvertito nessuna differenza di potenza tra le due (la carbs anzi era un po' più fluida e piacevole per il minore effetto on-off) e sono motori solitamente affidabilissimi.
A meno che non sia stata pastrocchiata dal precedente proprietario, non ho mai sentito dire di scrambler carburate che abbiano dato problemi
carmelo23
06/10/2016, 16:00
Unico neo.......consuma di piu'...per il resto.........validi i commenti di cui sopra.
Possono dare problemi sia le une che le altre.
I carburatori col tempo tendono a perdere benzina per screpolamento delle guarnizioni, tendono ad avere funzionamento irregolare per otturazione degli ugelli interni, lo spillo conico a volte mangia la sede che va a chiudere e non ha più una perfetta tenuta, risentono maggiormente di variazioni di clima e di pressione atmosferica, richiedono spesso per fare avviare la moto una sorta di orecchio localizzato nella manopola del gas, cioè bisogna dare un invitino al gas che solo l'esperienza e l'orecchio sa dosare, il funzionamento dello starter o dell'arricchitore è molto grossolano e a volte può portare all'ingolfamento per cui bisogna giocare col rubinetto della benzina ecc...
L'iniezione elettronica col tempo può fare le bizze per usura dei componenti della centralina, e individuare il componente guasto a volte è impossibile, anche perchè spesso la rottura di un componente elettronico è conseguenza di un malfunzionamento di un compponenete a monte, per cui è gioco forza camnbiare la centralina in toto con costi notevoli.
Questo se da un lato complica dall'altro semplifica, anche perchè i carburatoristi stanno scomparendo.
Questi però da me enunciati sono problemi più teorici che pratici.
Io personalmente non avrei grandi preferenze, a parte considerazioni pratiche riguardo la classificazione euro, come ti è stato già detto.
Lucio1511
10/10/2016, 21:32
Unico neo.......consuma di piu'...per il resto.........validi i commenti di cui sopra.
Mi dissocio, da felice possessore di una scrambler a carburatori posso affermare che consuma meno delle thruxton a iniezione...
Per il resto, fantastica!
vai sereno, se la regolazione di base è fatta bene non hai problemi.
e poi, vuoi mettere il fascino e la linea di una classic a carburi!? ;)
una volta, ai tempi eroici dei meccanici sporchi di olio e grasso, la carburazione si regolava a orecchio. Ora i meccanici hanno camici da ingegnere informatico e, quando ti allungano la parcella con la sinistra, ti porgono nel mentre la mano destra a cui devi baciare l'anello del potere, ma comunque esistono vacuometri a buon mercato per la sincronizzazione dei cilindri e altre diavolerie pre-moderne, per cui non è difficile trovare un'officina a cui affidare la manutenzione annuale.
e poi, vuoi mettere il fascino e la linea di una classic a carburi!? ;)
Le CARB e le EFI non hanno comunque la stessa linea?
Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Mr.Fingerpicker
11/10/2016, 09:42
La differenza sta nel serba, più panciuto nelle Efi perchè deve ospitare anche la pompa della benzina.