Visualizza Versione Completa : Problema fari ausiliari
Salve a tutti, come da titolo ho un problema sul sistema Fari supplementari a bordo di una XCX 2016.
La predisposizione presente sul mio modello ospita i nuovi fari led triumph. Siccome avevo dei faretti alogeni recuperati dalla precedente moto ho deciso di collegarli sui cablaggi già esistenti.
Mi sono munito di connettori "maschio" per i fari ed ho acquistato il pulsante originale Triumph.
Lavoro pulito e preciso tutto collegato e funzionante.
Quadro accesso, anabbaglianti spenti, lo switch accende e spegne i fari tranquillamente. Dopo 5 minuti i fari si spengono da soli, ma lo switch rimane alimentato e acceso (luce verde).
Stessa cosa mi è successa per strada: Appena partito ho acceso i fari, dopo un paio di km si sono spenti, arrivato a casa agendo sul pulsante si sono accesi tranquillamente.
Qualcuno ha avuto un problema simile, o magari conosce come è cablato il sistema?
Grazie
Non ti sò aiutare nel dettaglio, ma ho avuto un'esperienza simile (il mio conce mi ha trasferito i faretti opzionali dalla "vecchia" XC MY2013 ad un XC MY2015) e, come dici tù, cambia lo spinotto.
Sono andati bene fino ad un certo punto, poi mi facevano un problema simile al tuo e random, mi partiva,anche, il fusibile.
Un sera sono ripassato in conce, glielò detto è smanettando un pò (ma senza smontare il serbatoio), il mecca è arrivato al connettore, ha visto che si era un pò...."lasciato andare", l'ho ha ripreso e problema.....risolto definitivamente.
p.s. anche a mè la spia al manubrio si accedeva, ma i faretti no.
Quindi, per la mia esperienza, il tutto è da ricondurre al connettore. ;)
Ma....ora che ci penso, non è che sui MY2016 ci sono le linee elettriche can-bus?
Grazie per la risposta. Quindi ricapitolando tu hai trasferito i fari alogeni su una My 2015 (che é come la 2016). Il conce ha sostituito il connettore dei fari? Quel connettore ha solo 2 fili +\-. Quello del pulsante invece 3 ma non fa testo perche è Triumph originale e nuovo di pacca.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Per quanto riguarda il fusibile ho cambiato quello da 5 A con uno da 10A perché era troppo piccolo.
Una cosa che ho appena notato è che la luce dentro la lampada fa una spece di sfarfallio...
Non sò al montaggio cosa abbia fatto il conce; io non c'ero e lui, in officina, aveva in mano la mia moto "old" e la moto "new"; quindi....smontava gli opt. da una e li montava sull'altra; ora che faccio "mente locale", mi ricordo che mi ha sostituito il fusibile (da 5A a 10A) da subito.
Il seguirsi degli eventi.....te l'ho raccontato ;)
Specifico solo che questi faretti, tra un Tiger e l'altro, si sono sciroppati (ad ora) >90K Km ed a parte, quel KO occasionale che ho descritto, funzionano normalmente.
Magari in questi giorni, passi davanti al tuo conce? :dubbio:
Magari in questi giorni, passi davanti al tuo conce? :dubbio:
Triumph Motorcycles (http://www.triumphmotorcycles.se/dealers/find-a-dealer?loc=oslo&dis=25&market=18)
;)
Grande! :biggrin3:
comunque credo che il problema sia nell'assorbimento....probabilmente c'è qualche protezione sul cablaggio e 55W per lampada sono un po tanti, questo giustificherebbe lo sfarfallio. Provo a cambiare bulbo con uno di minore wattaggio...
Bho?! ....vedi tè; ma i faretti originali (se di quelli stiamo parlando) non a led hanno le lampadine da 55W, quindi....
Bho?! ....vedi tè; ma i faretti originali (se di quelli stiamo parlando) non a led hanno le lampadine da 55W, quindi....
Appunto, magari la Xcx che prevede faretti a led ha una protezione contro l'overload....i miei faretti ciucciano troppo all'impianto precablato
Come ti dicevo in MP, alla luce di quanto detto anche da Fichi, credo sia così.
La spina dei fari sulla moto, ha ancora i 4 fili?
Nella vecchia, uno è un sotto chiave, uno un sotto luci, uno diretto alla batteria (con il fusibile da 10 A). Poi c'è il negativo. Mi sono sempre chiesto il perchè, dato che i fari anabbaglianti sono sempre accesi.
Magari c'è invece un motivo che può avere a che fare.. bo! Mi spiace ma non ho lo schema della nuova. La vecchia non aveva alcuna protezione, se non nel relè del cablaggio delle manopole riscaldate. Che se la tensione era troppo bassa, si spegnevano come i tuoi fari (mai successo, ma era scritto nelle istruzioni).
Bisognerebbe vedere da dove arriva la tensione nella nuova. Se è come la vecchia, una eventuale protezione può essere solo nel relè del cablaggio.
Ciao!
Ah.. la corrente dei fari deve venire dal diretto.. Dato che hai sostituito la spina, non è che hai collegato male il relè e prende il sottochiave come tensione principale?
Ciao!
Ciao Ozama, io in realtà il cablaggio della moto non l'ho proprio toccato. Ho sostituito il connettore sui fari ma ho controllato la polarità quindi non c'è errore. Quello che ho notato solo oggi, come ho scritto sopra, è che dopo un po l'intensità luminosa si abbassa e comincia uno sfarfallio che li accompagna fino allo spegnimento totale. C'è una protezione sicuramente 55W contro i 3/5/10W(?) sono un po troppi. Provo a cambiare i bulbi con degli alogeni dal wattaggio minore o con dei bulbi led, e vediamo che succede
Ps. Nella nuova versione i connettori accessibili sono solo 3, switch e i due fari, uno per lato. lo switch ha 3 fili e come detto i fari 2. Nelle istruzioni di montaggio non viene ne menzionato il relè ne altri tipi di connnettori.
Ci dovrebbe essere il relè, da montare nel fianchetto sinistro.
Almeno, c'era nel cablaggio dei fari alogeni.
Comunque, da quello che dici, c'è qualcosa di elettronico che non ce la fa. O sulla moto, o sul cablaggio. Prova a scollegare un faretto e fatti un giretto... Se con metà assorbimento ce la fa, lamteoria della protezione può essere corretta. E poi si indaga sul dove si trovi.
Magari, modificando il cablaggio, ma una soluzione si trova.
Ciao!
CC'è una protezione sicuramente 55W contro i 3/5/10W(?) sono un po troppi. Provo a cambiare i bulbi con degli alogeni dal wattaggio minore o con dei bulbi led, e vediamo che succede
Se si conferma il tuo dubbio; mi permetto di suggerirti di rivolgerti (per sostituire le attuali lampadine alogene da 55W) a loro: https://www.xenovision.it/illuminazione-led-c-289.html
Non sono "cinesate" anzi (lo fanno per soldi, ovviamente, ma anche per passione); ..... e magari ti posso dare anche qualche ausilio tecnico / informativo .
Facci poi saper (sul problema e la sua soluzione) ;)
il.gATTo
10/10/2016, 13:47
Salve a tutti, come da titolo ho un problema sul sistema Fari supplementari a bordo di una XCX 2016.
La predisposizione presente sul mio modello ospita i nuovi fari led triumph. Siccome avevo dei faretti alogeni recuperati dalla precedente moto ho deciso di collegarli sui cablaggi già esistenti.
Mi sono munito di connettori "maschio" per i fari ed ho acquistato il pulsante originale Triumph.
Lavoro pulito e preciso tutto collegato e funzionante.
Quadro accesso, anabbaglianti spenti, lo switch accende e spegne i fari tranquillamente. Dopo 5 minuti i fari si spengono da soli, ma lo switch rimane alimentato e acceso (luce verde).
Stessa cosa mi è successa per strada: Appena partito ho acceso i fari, dopo un paio di km si sono spenti, arrivato a casa agendo sul pulsante si sono accesi tranquillamente.
Qualcuno ha avuto un problema simile, o magari conosce come è cablato il sistema?
Grazie
ciao,
la nuova xcx prevede faretti a led.
non si possono montare i faretti alogeni del vecchio modello utilizzando il cablaggio presente nella moto.
devi rifare il cablaggio e cambiare il relè.
anche io volevo farlo, quando ho preso il nuovo modello, ma il concessionario mi aveva spiegato questo.
il tuo concessionario dovrebbe assolutamente sapere questa cosa ! :blink:
ciao,
non si possono montare i faretti alogeni del vecchio modello utilizzando il cablaggio presente nella moto.
devi rifare il cablaggio e cambiare il relè.
anche io volevo farlo, quando ho preso il nuovo modello, ma il concessionario mi aveva spiegato questo.
il tuo concessionario dovrebbe assolutamente sapere questa cosa ! :blink:
Con il concessionario non ho proprio parlato. Qui in Norvegia non è come in italia purtroppo, chiedere ad un concessionario norvegese una "modifica" all'impianto costerebbe più di chiedere agli ingegneri triumph di venire qui e montarmi i faretti alogeni :).
I faretti comunque li possedevo già ecco perchè ho deciso di adattarli. Alla luce di tutte le info raccolte, ho deciso di cambiare solo i bulbi (H3) sono in attesa di alogeni da un wattaggio minore e di led, vediamo che succede.
Grazie a tutti per le risposte!
ciao,
Infatti quello che presumevo:
Non ti sò aiutare nel dettaglio, ma ho avuto un'esperienza simile (il mio conce mi ha trasferito i faretti opzionali dalla "vecchia" XC MY2013 ad un XC MY2015) e, come dici tù,........
Ma....ora che ci penso, non è che sui MY2016 ci sono le linee elettriche can-bus?
il.gATTo
10/10/2016, 17:06
Con il concessionario non ho proprio parlato.
ah scusa, avevo capito che avevi chiesto al concessionario...
tra l'altro non sapevo neppure che fossi in norvegia !!
Qui in Norvegia non è come in italia purtroppo, chiedere ad un concessionario norvegese una "modifica" all'impianto costerebbe più di chiedere agli ingegneri triumph di venire qui e montarmi i faretti alogeni :).
tranquillo, anche qui in italia !
anzi, il concessionario non te lo fa proprio questo tipo di lavoro, deve "manomettere" l'impianto originale.
bisogna farselo da soli o andare da un elettrauto.
I faretti comunque li possedevo già ecco perchè ho deciso di adattarli. Alla luce di tutte le info raccolte, ho deciso di cambiare solo i bulbi (H3) sono in attesa di alogeni da un wattaggio minore e di led, vediamo che succede.
Grazie a tutti per le risposte!
non credo che funzionino comunque, il relè dei faretti a led gestisce solo luci a led.
dovresti cambiare il relè e adattare il cablaggio originale.
sol oche se poi ha i un problema elettrico sulla moto e la porti in triumph, perdi la garanzia perchè hai manomesso il loro cablaggio.
in ogni caso, non so se ti conviene...
i fari ad incandescenza hanno un assorbimento elevato, a me era successo più di una volta di restare con batteria bassa, dopo aver tenuto acceso i faretti per diverse ore.
questo non succede con dei faretti a led di ultima generazione.
io ti consiglio di provare a vendere i faretti ad incandescenza sul mercatino, di solito si vende bene...
e poi ti compri dei faretti a led da mettere sulla tua moto.
mi raccomando, non prendere quelli originali a led, costano una follia e fanno cagare, mai vista una luce pessima come quella !
io ti consiglio questi:
4XLED | Moto-Aero (http://4xled.com/moto-aero/)
risparmi un botto di soldi e fanno una luce che neppure "il Signore" !!
saluti
ah scusa, avevo capito che avevi chiesto al concessionario...
tra l'altro non sapevo neppure che fossi in norvegia !!
tranquillo, anche qui in italia !
anzi, il concessionario non te lo fa proprio questo tipo di lavoro, deve "manomettere" l'impianto originale.
bisogna farselo da soli o andare da un elettrauto.
non credo che funzionino comunque, il relè dei faretti a led gestisce solo luci a led.
dovresti cambiare il relè e adattare il cablaggio originale.
sol oche se poi ha i un problema elettrico sulla moto e la porti in triumph, perdi la garanzia perchè hai manomesso il loro cablaggio.
in ogni caso, non so se ti conviene...
i fari ad incandescenza hanno un assorbimento elevato, a me era successo più di una volta di restare con batteria bassa, dopo aver tenuto acceso i faretti per diverse ore.
questo non succede con dei faretti a led di ultima generazione.
io ti consiglio di provare a vendere i faretti ad incandescenza sul mercatino, di solito si vende bene...
e poi ti compri dei faretti a led da mettere sulla tua moto.
mi raccomando, non prendere quelli originali a led, costano una follia e fanno cagare, mai vista una luce pessima come quella !
io ti consiglio questi:
4XLED | Moto-Aero (http://4xled.com/moto-aero/)
risparmi un botto di soldi e fanno una luce che neppure "il Signore" !!
saluti
Se è solo una questione di assorbimento la prova dei bulbi confermerà o smentirà tutto. Ho già tutto cablato per benino quindi se fosse solo il bulbo a fare la differenza, sarebbe molto piu comodo.
Stay tuned, a breve altri aggiornamenti :oook:
Salve a tutti, ritorno sull'argomento dopo aver fatto le dovute prove, come già avevo anticipato.
Ho sostituito i bulbi H3 originali Hella da 55 W (alogeni) con:
H3 10W,
H3 20W,
H3 35W.
Il problema del cut-out automatico non c'è più, l'intensita luminosa rimane stabile e tutto funziona a dovere. Con i 10 W ovviamente ha i lumen di una candela, quindi poco utile. Il miglior compromesso l'ho trovato con due bulbi da 35 W, che sembrano fare bene il proprio lavoro.
Il conclusione posso dire che La XCX può montare faretti alogeni che non assorbano più di 5-6 A.
Saluti
Grazie per l'info.
La conferma di quello che, bene o male, avevamo ipotizzato.
Ora, chiarito il vincolo tecnico, tù, hai ancora una possibilità pratica per migliorare la cosa, ovvero usare, al posto delle classiche lampadine alogene (da 35W nel tuo caso) delle lampade a led; dove avrai un sicuro miglioramento nel rapporto W/resa luminosa (minori gli uni / maggiore l'altra).
Ora, chiarito il vincolo tecnico, tù, hai ancora una possibilità pratica per migliorare la cosa, ovvero usare, al posto delle classiche lampadine alogene (da 35W nel tuo caso) delle lampade a led; dove avrai un sicuro miglioramento nel rapporto W/resa luminosa (minori gli uni / maggiore l'altra).
Fichi io dei faretti BKR analogici da 55 W l'uno. La KTM ha nelle varie funzioni il Voltmetro e cisto dentro abbondantemente con i faretti accesi, ma sarebbe possibile montare delle lampade led senza modificare nulla? E dal punto di vista di eventuali controlli delle fdo?
Direi proprio di sì.
Dal punto di vista pratico, in questo stesso topic, ho dato indicazioni sù un azienda italiana del settore, che certamente deve vendere, ma..... C'è anche un considerevole aspetto di passione e professionalità dietro (si occupano "solo" di led per l' automotive), ad esempio gli è molto chiaro il "discorso" del "punto focale" dei fari non predisposti per le luci a led; alla quale, sono certo, ci si può anche rivolgere per approfondire, prima di.... acquistare.
Dal punto di vista "formale" non stiamo parlando di lampade allo Xenon (con tutti gli obblighi legislativi tra i quali la regolazione automatica dell'altezza ed i "lavafari", ammesso e non concesso, che valga anche per le moto), quindi....direi (ma qui non ne sono assolutamente certo) che si è a posto.
;)
Inviato dal mio LG-G5 utilizzando Tapatalk
max-1957
22/01/2018, 19:58
Ciao "il.gatto" ho visto questi faretti supplementari, sia il primo e il secondo modello. molto belli ed efficaci. ma sono omologati per l'uso in strada??? grazie