PDA

Visualizza Versione Completa : Thruxton 1200 Thruxton R 1200 - Tagliando

Claudio53
08/10/2016, 08:40
Chiedo agli amici del forum se sanno darmi una risposta al quesito si seguito riportato: ho portato la mia nuova Thruxton R a fare il primo tagliando quello previsto a circa km.800 da un concessionario ufficiale Triumph, mi hanno cambiato filtro e olio mettendo senza avvisarmi invece del Castrol come consigliato dalla casa lo Champion della gradazione prevista per la moto, credete sia il caso farlo sostituire mettendo il Castrol o può andare ugualmente bene? Ritengo comunque che sarei dovuto essere stato informato preventivamente prima della effettuazione del cambio di tipo di olio. Grazie a tutti per le eventuali risposte.

Fabietto67
08/10/2016, 22:28
Ciao, come dici il Castrol è l'olio consigliato e indicato da Triumph sia direttamente sulla moto (l'adesivo vicino al tappo olio) che sul libretto manutenzione.
La questione credo sia innanzitutto di correttezza nei tuoi confronti (è la stessa concessionaria che ti ha venduto la moto?) e poi verificherei il costo che hanno caricato sulla ricevuta del tagliando. Il Champion che è una casa di lubrificanti da poco sul mercato ritengo abbia prezzi inferiori rispetto al Castrol.
Chiederei per lo meno spiegazioni al responsabile officina e al responsabile vendite/titolare della concessionaria.
Averti fatto il cambio olio con uno di minore qualità credo possa comportare dei svantaggi da qui al prossimo tagliando.

HighVoltage
09/10/2016, 11:16
a me hanno messo elf 4 xt tech, e posso dirti con assoluta certezza che il castrol non è che sia stò gran olio, anzi....

se la gradazione è corretta e ti hanno messo un semisitetico o un sintetico va benissimo lo stesso.

NdrLcs
09/10/2016, 11:36
Così, giusto per sapere anche se poco elegante... Quanto avete pagato per il primo tagliando?? Premetto che ho una thrux 1200 base, NO R.
Qui in Sardegna €140 (filtro olio, olio 4l,pulizia filtro, controllo pastiglie, rabbocco liquido raffreddamento, serraggio bulloneria, ingrassaggio catena, manodopera). Mi sembra ottimo.
Dalle vostre parti?

carmelo23
09/10/2016, 11:39
a me hanno messo elf 4 xt tech, e posso dirti con assoluta certezza che il castrol non è che sia stò gran olio, anzi....

se la gradazione è corretta e ti hanno messo un semisitetico o un sintetico va benissimo lo stesso.

Anche a me hanno messo l'Elf 4xt sintetico,e mi devo ricredere.....è un ottimo olio! Forse lo riconfermerò,ma con un semisintetico.

Così, giusto per sapere anche se poco elegante... Quanto avete pagato per il primo tagliando?? Premetto che ho una thrux 1200 base, NO R.
Qui in Sardegna €140 (filtro olio, olio 4l,pulizia filtro, controllo pastiglie, rabbocco liquido raffreddamento, serraggio bulloneria, ingrassaggio catena, manodopera). Mi sembra ottimo.
Dalle vostre parti?

150 con tiraggio catena e mappatura city,
e tutto il resto che ha citato capocch.

HighVoltage
09/10/2016, 11:47
olio filtro controllo generale 130€

Nick23
09/10/2016, 11:52
144€ sulla T120, non credo si discosti molto.

Trovi qui un thread apposta:oook:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler/49574-dossier-tagliandi-il-costo-dei-vari-tagliandi-delle-classic-40.html

Marco Manila
09/10/2016, 12:52
Io credo che se una concessionaria ufficiale dedide di mettere un olio diverso da quello consigliato ne mettano comunque uno di pari qualità: in caso contrario si darebbero da soli la zappa sui piedi perchè semmai si verificasse un problema ricollegabile alla scarsa qualità dell' olio che loro stessi hanno messo dentro dovrebbero pagarne le spese.
Non credo nemmeno che Champion produca robaccia: va bene che Castrol in ambito di lubrificanti è forse più blasonata, ma credo che non sia l' unica a fare buoni prodotti.
Certo, forse potevano avvisarti, ma essendo in pratica equivalente secondo me non han fatto chissà quale scorrettezza, poi vedi tu. ;)

carmelo23
09/10/2016, 13:00
Io credo che se una concessionaria ufficiale dedide di mettere un olio diverso da quello consigliato ne mettano comunque uno di pari qualità: in caso contrario si darebbero da soli la zappa sui piedi perchè semmai si verificasse un problema ricollegabile alla scarsa qualità dell' olio che loro stessi hanno messo dentro dovrebbero pagarne le spese.
Non credo nemmeno che Champion produca robaccia: va bene che Castrol in ambito di lubrificanti è forse più blasonata, ma credo che non sia l' unica a fare buoni prodotti.
Certo, forse potevano avvisarti, ma essendo in pratica equivalente secondo me non han fatto chissà quale scorrettezza, poi vedi tu. ;)

In virtu di quello che hai asserito...mi sembra anche alquanto scorretto chiedere il castrol da libretto...io la vedo anche cosi'.

Marco Manila
09/10/2016, 13:02
In virtu di quello che hai asserito...mi sembra anche alquanto scorretto chiedere il castrol da libretto...io la vedo anche cosi'.

Non credo sia un obbligo usare Castrol, ma un consiglio.

Certo, poi può essere un paradosso consigliare un olio e utilizzarne un altro, ma questo è un altro discorso.

Claudio53
09/10/2016, 13:25
La spesa è stata di 140,00 euro, Cambio olio e filtro, serraggio bulloneria, lubrificante catena e controllo pressione gomme, avrete capito che il punto non è il prezzo ma la tranquillità di avere la moto corredata della giusta lubrificazione. Voglio sperare che l'olio, come asserito da Marco, sia compatibile altrimenti sarebbe castrante per la concessionaria stessa, ciò non toglie che al prossimo tagliando pretenderò che venga sostituito con il Castrol.
Vi ringrazio tutti per la risposta.

carmelo23
09/10/2016, 14:57
La spesa è stata di 140,00 euro, Cambio olio e filtro, serraggio bulloneria, lubrificante catena e controllo pressione gomme, avrete capito che il punto non è il prezzo ma la tranquillità di avere la moto corredata della giusta lubrificazione. Voglio sperare che l'olio, come asserito da Marco, sia compatibile altrimenti sarebbe castrante per la concessionaria stessa, ciò non toglie che al prossimo tagliando pretenderò che venga sostituito con il Castrol.

Fattelo da te...non credo che perderai la garanzia.Non mi risulta che possa essere imposta una marca anziché un'altra, pena decadimento garanzia, anche perché si andrebbe in violazione di legge sulla libera concorrenza.

mic56
09/10/2016, 15:50
Ma io so che la garanzia è valida se si fanno regolarmente i tagliandi presso un'officina autorizzata triumph....o sbaglio?

babele
09/10/2016, 15:58
Ma io so che la garanzia è valida se si fanno regolarmente i tagliandi presso un'officina autorizzata triumph....o sbaglio?

Un meccanico di auto mi ha detto che la garanzia è valida, a condizione che si usino i ricambi originali,
anche se il tagliando viene eseguito presso altre officine. Non ho mai verificato però.
Il mio tagliando è costato 138€, con regalo della diagnosi, dicono. (20€)

Fabietto67
09/10/2016, 16:30
Per carità non è che il Castrol sia fantastico, sulla Speed non mi sono trovato benissimo.
È più una questione di correttezza anche perchè il costo del tagliando alla fine è allineato alla media di tutti (euro più euro meno).

Cmq Claudio53 facci sapere per cortesia come ti sei trovato trascorsi un po' di km, che è utile avere una recensione dell'olio motore che hai su adesso. Per me è una marca nuova.

mic56
09/10/2016, 16:46
Un meccanico di auto mi ha detto che la garanzia è valida, a condizione che si usino i ricambi originali,
anche se il tagliando viene eseguito presso altre officine. Non ho mai verificato però.
Il mio tagliando è costato 138€, con regalo della diagnosi, dicono. (20€)

A me sinceramente pare strano perchè si potrebbe obbiettare che una manutenzione eseguita da mani non autorizzate come i meccanici ufficiali triumph non garantisce l'effettuazione del lavoro a regola d'arte.
Secondo me è un pretesto che potrebbe non fare riconoscere la garanzia.

Shining
09/10/2016, 16:55
A me sinceramente pare strano perchè si potrebbe obbiettare che una manutenzione eseguita da mani non autorizzate come i meccanici ufficiali triumph non garantisce l'effettuazione del lavoro a regola d'arte.
Secondo me è un pretesto che potrebbe non fare riconoscere la garanzia.

Rispondo a Mic perché non so ancora come si fa il multiquote, ma può servire anche a chi ha scritto sopra, perché c'è un po' di confusione:
Il regolamento UE 461/2010 (ex decreto Monti) consente di fare i tagliandi e manutenzione anche da officine (non privati) estranee alla casa madre (autoriparatori indipendenti) ed anche con sostituzione pezzi non originali ma di qualità equivalente all’originale, interventi che devono essere certificati dal riparatore, per poter usufruire della garanzia del proprio veicolo.
Non esiste più l'obbligo di effettuare tagliandi e riparazioni ordinarie presso un concessionario ufficiale della casa produttrice ma solo per gli autoveicoli.
Quindi I MOTOCICLI SONO ESCLUSI e si devono eseguire i tagliandi alle scadenze programmate, entro i periodo di garanzia, presso officine autorizzate dalla casa madre.

mic56
09/10/2016, 16:59
Rispondo a Mic perché non so ancora come si fa il multiquote, ma può servire anche a chi ha scritto sopra, perché c'è un po' di confusione:
Il regolamento UE 461/2010 (ex decreto Monti) consente di fare i tagliandi e manutenzione anche da officine (non privati) estranee alla casa madre (autoriparatori indipendenti) ed anche con sostituzione pezzi non originali ma di qualità equivalente all’originale, interventi che devono essere certificati dal riparatore, per poter usufruire della garanzia del proprio veicolo.
Non esiste più l'obbligo di effettuare tagliandi e riparazioni ordinarie presso un concessionario ufficiale della casa produttrice ma solo per gli autoveicoli.
Quindi I MOTOCICLI SONO ESCLUSI e si devono eseguire i tagliandi alle scadenze programmate, entro i periodo di garanzia, presso officine autorizzate.

Grazie!!!
Quindi ricapitolando:
Per le auto posso andare presso qualsiasi officina, per la moto triumph devo andare in un'officina triumph.
Di conseguenza il consiglio di carmelo, dato con la solita sicumera, è sbagliato:
Non solo non si può fare da soli durante il periodo della garanzia, ma nemmeno in un'officina generica, pena la decadenza .

seven
09/10/2016, 17:44
L'utilizzo di Castrol è dettato da accordi commerciali, basta un olio con specifiche equivalenti.

carmelo23
09/10/2016, 18:19
Sui termini e condizioni di Triumph, riporto quanto descritto:15. La garanzia non copre le motociclette che sono state lubrificate inadeguatamente o per cui è stato utilizzato il carburante o il lubrificante errato.

mic56
09/10/2016, 18:21
Sui termini e condizioni di Triumph, riporto quanto descritto:15. La garanzia non copre le motociclette che sono state lubrificate inadeguatamente o per cui è stato utilizzato il carburante o il lubrificante errato.

Ora tutto è chiaro.

babele
09/10/2016, 18:43
Quindi I MOTOCICLI SONO ESCLUSI e si devono eseguire i tagliandi alle scadenze programmate, entro i periodo di garanzia, presso officine autorizzate dalla casa madre.

Visto che la precisazione proviene da "fonte autorevole" devo considerare
il mio amico meccanico (di auto) persona informata. Ad ogni modo, se la
normativa fosse valida anche per la moto io, comunque, la porterei in Triumph.

Sugarglider
09/10/2016, 20:59
Dalle vostre parti?

Rabbocco liquido? Magari 1 litro...

Inviato dal mio VOYAGER2 DG310 utilizzando Tapatalk

Sergio72
09/10/2016, 21:15
secondo me , se l' olio ha specifiche equivalenti ed il tagliano lo hai effettuato in un concessionario ufficiale Triumph , puoi stare sicuro , sia come prodotto che come garanzia .
Su quanto scritto da altri utenti , meglio se sorvolo , sennò ne nasce una rissa verbale

Certo è che , prima del cambio olio o almeno prima di pagare , sarebbe stato opportuno che l' officina a cui ti sei rivolto ti informasse del differente cambio olio e ti tranquillizzasse sulla parità di resa e garanzia

L' adesivo dell' olio consigliato dalla casa madre è solo uno sponsor , un accordo commerciale pubblicitario e nulla più.

Matspeed
09/10/2016, 22:04
Pretendere che sia usato l'olio consigliato mi sembra bizzarro a meno che non si verifichi di persona con flaconi sigillati, perché chiunque può garantire di usare un olio ed invece usarne un'altro che magari e' pure meglio dunque un meccanico autorizzato competente userà l'olio con le specifiche corrette , il resto sono solo pignolerie

Claudio53
10/10/2016, 07:00
Per gli amanti della moto l'importante è averla, funzionante e affidabile al meglio, che dire dell'olio Champion è un olio che ha le stesse specifiche del Castrol e il comportamento del motore e del cambio hanno conservato la medesima funzionalità che avevano precedentemente.
Il fatto è che l'attenzione e la sensibilità del conducente non sono sufficienti a garantire la reale affidabilità nel tempo di un tipo di olio che potrebbe anche essere meglio del Castrol però non è stato testato per lungo tempo su moto Triumph cosa che invece è stata fatta con il Castrol.
Sicuramente ci sono sotto degli interessi commerciali da parte delle case costruttrici nella scelta degli oli per i loro veicoli ma è anche vero che la casa madre ha tutto l'interesse a mantenere uno standard qualitativo di eccellenza per evitare la perdita della propria clientela.
La garanzia non si perde cambiando tipo di olio purché "come riportato sul libretto uso e manutenzione" venga utilizzato un olio sintetico o semi sintetico con le stesse caratteristiche di quello consigliato. Ritengo anche se non è una regola sia opportuno usare l'olio consigliato dal costruttore.

NdrLcs
10/10/2016, 15:30
Rabbocco liquido? Magari 1 litro...

224343 qui 224343parla di rabbocco... Quantitá 1. Quanti litri contiene?

Lo scrofo
10/10/2016, 16:51

Qualche tagliando fa feci fare il tagliando alla chiappetta, e devo dire che per ora e' ancora il migliore .... molto meglio di Castrol

Sugarglider
10/10/2016, 17:00
224343 qui 224343parla di rabbocco... Quantitá 1. Quanti litri contiene?

Guarda non lo so ma ipotizzò almeno 2 litri... Verifica al prox tagliando ;)

Skystreet
11/10/2016, 16:35
L'importante sono le specifiche, la marca è secondaria visto che ogni olio che rispetta le stesse specifiche consigliate è adatto.
Sulla street triple ho sempre messo il motul 300 V al posto del castrol dalla prima volta che ho fatto il tagliando (a quello dei 1000 gli ho portato io l'olio perchè il castrol non lo volevo)

Non vorrei dire una cretinata ma mi sembra che il castrol che consiglia la triumph non è neanche un 100% sintetico (occhio alla differenza tra sintetico, olio che deve solo avere una percentuale di elementi sintetici al suo interno, e 100% sintetico, olio composto da SOLE sostanze sintetiche), quindi se ti hanno messo un champion 100% realmente sintetico è già un prodotto migliorativo.

Sul fatto che ti dovevano avvertire o meno non so dirti, se è indubbiamente meglio anche no, se è uguale e potevi scegliere anche si.

Se può esserti di consolazione, appena dovrò fare il tagliando della thruxton r, sicuramente NON metterò il castrol consigliato dalla casa.

cefy
20/10/2016, 14:59
Thrux R 150 euro a BG

NdrLcs
31/10/2018, 11:16
faccio riemergere questo post per chiedere ai possessori di thruxton 1200 S, essendo per me oramai decaduta la garanzia di casa madre,
- per quale tipo di olio avete optato;
- per quale tipo di pastiglie freno avete optato;(La thruxton s non ha le pinze brembo ma le nissin (diversamente dalla R);
- come si fa a verificare se il liquido refrigerante abbia bisogno di un rabbocco.

grazie come sempre per le risposte

mic56
31/10/2018, 11:40
faccio riemergere questo post per chiedere ai possessori di thruxton 1200 S, essendo per me oramai decaduta la garanzia di casa madre,
- per quale tipo di olio avete optato;
- per quale tipo di pastiglie freno avete optato;(La thruxton s non ha le pinze brembo ma le nissin (diversamente dalla R);
- come si fa a verificare se il liquido refrigerante abbia bisogno di un rabbocco.

grazie come sempre per le risposte

Per le prime due domande non saprei.
Per la terza sarà come per le auto: nella vaschetta di espansione dovrebbero esserci due tacche di riferimento: il liquido deve stare sopra l'inferiore e sotto la superiore.

Thruxton_LT
04/01/2019, 15:47
Riapro il topic per qualche dritta sul tagliando del Thruxton R.
Prima di tutto buon anno a tutti! :oook:

Diciamo che i lavori sulla moto li ho sempre fatti da me (da buon duetempista) non tanto per risparmiare ma perchè mi piace farlo.
Ho da poco preso una Thruxton r e prima della bella stagione volevo fare un bel tagliando.

Per l'olio userò il motul 7100 che ho sempre usato anche sul thruxton 900 e mai un problema e candele nuove codice da libretto.

Per il filtro olio e aria ho qualche dubbio. Qualcuno potrebbe indicarmi i codici dei ricambi generici K&N o HighFlo (vorrei evitare di farmi spennare e prendere ricambi marchiati triumph)

Per la sostituzione olio freni (classico DOT4) ho già preso il "dealers tool" per aprire il solenoide ABS. Oltre a questo passaggio ci sono altre accortezze nella procedura?

Per la sostituzione liquido raffreddamento (prenderò quello rosso compatibile per l'alluminio) e lo spurgo dell'impianto ci sono accortezze particolari?

Grazie in anticipo

Dedox
04/01/2019, 16:26
Riapro il topic per qualche dritta sul tagliando del Thruxton R.
Prima di tutto buon anno a tutti! :oook:

Diciamo che i lavori sulla moto li ho sempre fatti da me (da buon duetempista) non tanto per risparmiare ma perchè mi piace farlo.
Ho da poco preso una Thruxton r e prima della bella stagione volevo fare un bel tagliando.

Per l'olio userò il motul 7100 che ho sempre usato anche sul thruxton 900 e mai un problema e candele nuove codice da libretto.

Per il filtro olio e aria ho qualche dubbio. Qualcuno potrebbe indicarmi i codici dei ricambi generici K&N o HighFlo (vorrei evitare di farmi spennare e prendere ricambi marchiati triumph)

Per la sostituzione olio freni (classico DOT4) ho già preso il "dealers tool" per aprire il solenoide ABS. Oltre a questo passaggio ci sono altre accortezze nella procedura?

Per la sostituzione liquido raffreddamento (prenderò quello rosso compatibile per l'alluminio) e lo spurgo dell'impianto ci sono accortezze particolari?

Grazie in anticipoAnche io faccio tutto da solo e ho dealertool. Per il liquido raffreddamento ho messo Motocool della Motul. Ricordati di sostituirlo, poi accendi la moto per un po' e poi rabbocca di nuovo. Altra cosa: non serve togliere completamente il serbatoio come dicono in tanti ma basta spostarlo una spanna indietro

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk