Visualizza Versione Completa : Ciao Ciao Bambina
hardbeppe
10/10/2016, 21:34
Ebbene si, dopo quasi 6 incredibili anni e 93000 km in ogni dove senza il minimo problema e con la massima goduria è venuto il momento di salutarci, mia cara e indimenticabile Tiger 800 XC.
Sempre pronta a portarmi ovunque, in ogni dove, al freddo come nel torrido, nei guadi o ulle autostrade interminabili, a rachiare le pedane sui Pirenei, o a vedere il Castello di Dracula in Transilvania!
Ma il momento è giunto.
Ciao amica mia, sei stata la più fedele delle compagne di viaggio.
Davidenko
10/10/2016, 21:59
93.000...!
Alla faccia...!E ora?!
hardbeppe
10/10/2016, 22:14
93.000...!
Alla faccia...!E ora?!
CRF 1000 Tricolor
CRF 1000 Tricolor
E sticazzi!
Grande scelta. <3
janez0702
11/10/2016, 06:38
Grande Hardbeppe, con te perdiamo uno dei pionieri della Tiger 800
L'hai sempre decantata come una moto che da delle gran belle soddisfazioni e dall'alto dei tuoi 93000 km nessuno ti può controbattere......:oook:
Vai Beppe! Sempre bello cambiare moto!:laugh2:
Hai deciso per qualcosa di più versatile, anche se, in strada, certamente meno performante in assoluto. Bellissima tricolor!:w00t:
Poi è jap.. e li, per quanto possa contare il mio parere, soprattutto qui.. :lingua: approvo senza riserve.:biggrin3:
Spero che ci dirai delle impressioni sul nuovo mezzo, e credo che tu l'abbia acquistato con cambio manuale vero?
Io provai la DCT, ricavandone un'ottima impressione. Tuttavia, in ottica guidabilità ed affidabilità, forse, il manuale ha più senso, se pensi al fuori strada. Certo, è un bel dilemma.. non dover gestire il cambio, nella guida in piedi, è comunque una bella figata.. :dubbio: Ma 10 Kg in più, si sentono anche per strada.. Anche se, venendo dalla Tiger, che ha il baricentro così alto ed avanzato, potrebbe anche essere che non diano fastidio più di tanto. Venendo dalla Strom 1000 e girando solo in strada, prevalentemente in due, a fronte della prova, io ho preferito tenermi la Suzuki (ero andato a provarla convinto di comprarla..), per questioni di comodità, motore e assetto. Ma per i "viaggi adventure" la Honda, almeno, sulla carta, non ha eguali. E come estetica, penso sia la più bella del momento. Soprattutto la tricolor con incolori Honda HRC (va gusto personale, ovviamente).:oook:
Dicci! Dicci!:w00t:
Ciao!:laugh2:
Mauro XC
11/10/2016, 09:23
Beppe ottima scelta, come bellezza è l'unica paragonabile alla Tiger XC che ho sempre trovato splendida.
Per il resto , non l'ho mai provata ma credo che sia veramente molto molto piacevole, comoda ed azzeccata come moto.
Buona strada con il nuovo ferro.
nbantonio
11/10/2016, 09:59
C.....voli
anche hardbeppe......
Mi ripeto, è sempre triste quando qualcuno ci lascia, specialmente se è una colonna storica come Beppe.
Grazie a lui monto ancora un bauletto givi applicato sulla piastra in acciaio autocostruita dal concessionario Triumph di Torino.
Auguri Beppe tanta buona strada.
Ps. Capisco la tua tristezza nel salutare la "bambina"
Bhe..... fà parte delle normali e giuste...."esperienze di vita" :) :) (solo io, sono un pò estremista anche in questo :) :) ); magari, prima o poi ,la Triumph ti rivedrà come cliente.
Comunque.... buona moto ;)
il.gATTo
11/10/2016, 13:07
Bravo Beppe, ottima scelta !
mi fa piacere che tu ti sia trovato bene con la Tiger...
anche io ho fatto tanta strada con le mie, 35'000km con la XC e ora sono a 30'000 con la XCX, mai avuto problemi... solo tante soddisfazioni.
Per il momento ho deciso di restare ancora per un paio di stagioni con la XCX, ma ho già deciso che la prossima che prendo sarà la honda.
Ho già provato quella di una paio di amici, sia su strada che in fuori strada, l'hanno fatta proprio bene questa Africa, vedrai che ti divertirai un mondo !
P.S.: spero tanto che tu non l'abbia presa con quel minchia di cambio automatico inutile e fuori luogo !! :lingua::w00t::dubbio:
Bella Beppe! E buona strada con l'AT!!!
hardbeppe
11/10/2016, 14:31
vedrai che ti divertirai un mondo !
P.S.: spero tanto che tu non l'abbia presa con quel minchia di cambio automatico inutile e fuori luogo !! :lingua::w00t::dubbio:
Assolutamente cambio manuale!!!!!!!!!!!!!!!!!
Complimenti Beppe :oook:
Tanta buona strada con la tua nuova compagna di avventure
Sugarglider
11/10/2016, 21:39
Ne resterà soltanto uno.....
Inviato dal mio VOYAGER2 DG310 utilizzando Tapatalk
Bhe..... fà parte delle normali e giuste...."esperienze di vita" :) :) (solo io, sono un pò estremista anche in questo :) :) ); magari, prima o poi ,la Triumph ti rivedrà come cliente.
Comunque.... buona moto ;)
Ne resterà soltanto uno.....
Due :) :)
Assolutamente cambio manuale!!!!!!!!!!!!!!!!!
ottima scelta a prescindere... :oook:
solo una domanda, semplice curiosità, hai provato anche la versione con l'automatico?
perchè più persone che lo hanno provato mi hanno detto che è impressionante (positivamente parlando)...
...tutta gente esperta ("motociclisticamente" parlando)...
ottima scelta a prescindere... :oook:
solo una domanda, semplice curiosità, hai provato anche la versione con l'automatico?
perchè più persone che lo hanno provato mi hanno detto che è impressionante (positivamente parlando)...
...tutta gente esperta ("motociclisticamente" parlando)...
Confermo, ne ho avuto ottime recensioni anche io.
Ciao a tutti complimenti per la strada buona percorsa da Beppe con la Tiger, credo che abbia fatto un'ottima scelta e ammetto che AT è l'unico mezzo che mette in difficolta la mia relazione con la 3 cilindri.
Io ho provato la versione con DCT su diversi modelli, dal primo integra al VFR 1200 al AT... Subito scettico devo ammettere di essermi convertito. Se dovessi comprare Honda comprerei DCT. In modalità automatico è comodo in modalità sequenziale è cmq divertente.
Non voglio "convincere" nessuno, volevo solo mettervi un pulce nell'orecchio e magari farvi riflettere un attimo di più prima di giudicare o meglio ancora decidere.
fibbrone
12/10/2016, 12:18
Sono il primo degli scettici ma il dct e' impressionante, non voglio convincere nessuno neanch'io ma credo debba essere provato
Sugarglider
12/10/2016, 12:23
Sono il primo degli scettici ma il dct e' impressionante, non voglio convincere nessuno neanch'io ma credo debba essere provato
Quoto tutto!!!
DogDrake
12/10/2016, 19:42
Vai Hardbeppe, sono molto contento per te e immagino anche la tristezza di lasciare la "bambina"... Spero che prima o poi ci si rincontri in qualche motoraduno...
Intanto tanti tanti auguri per la nuova bestiolina e Buona Strada (stavolta almeno 180.000 km ce li devi fare però!!!) :oook:
gatto_mm
12/10/2016, 22:06
Complimenti anche da parte mia e tanta buona strada col nuovo mezzo, al "l'uomo dell'elastico" del col du Var !!
Confermo, per averlo provato, che il DCT è una figata pazzesca. In modalità sequenziale è più comodo e veloce del manuale. E in "automatico", puó essere comunque "forzato" con le palette, poi torna in automatico.
Va adottato altro sistema di guida e risultanpoi efficace e divertente.
Anche se fuori strada non ci so andare (e forse, proprio per questo), credo che guidare in piedi sulle pedane non dovendo gestire il cambio, sia un plus non da poco. Ma la frizione automatica va interpretata sicuramente. E la tecnica deve essere adattata.
Certamente, per gusti, preferenze, peso, cultura, non è un prodotto "per tutti". Bene che sia opzional.
Comunque i 10 Kg in più, ci sono. Con loro, i pro e contro.
Comunque, buona strada Beppe!
Ciao!
si parla di gente normale,che in piedi ci guida 5 minuti e nell'off road molto leggero,dove un 1000 mette la terza e va per km,senza bisogno del cambio.
il.gATTo
14/10/2016, 18:12
si parla di gente normale,che in piedi ci guida 5 minuti e nell'off road molto leggero,dove un 1000 mette la terza e va per km,senza bisogno del cambio.
:homer:
:miaddormento:
:boni:
Qual'è il problema?:blink:
Si fa per parlare. Che c'è? Troppo duri e fighi per prendere minimamente in considerazione un EVENTUALE aiuto? :biggrin3:
E' opzionale a posta eh?:cool:
Son quei 10kg in più che mi disturbano(insieme al costo) ;quando tutto il giochino peserà 1kg sarà il benvenuto (sempre rimanendo disinseribile).
fabiuccio
17/10/2016, 09:16
Ciao, le ho provate entrambe; anche a parità di peso e costo avrei dubbi, concordo con Ozama, devi adattarti e abituarti, e non ho ancora capito i vantaggi.
Sto aspettando la Euro 4, poi penso proprio andrò anche io di tricolor manuale :oook:
Bravo hardbeppe, ottima scelta!
il.gATTo
17/10/2016, 12:02
no no no.... non ci siamo !
dico solo una cosina veloce e poi pianto li subito, lo giuro !! :lingua:
quando un endurista si trova in piedi su una moto, e apre il gas per "scavare" dietro e prendere velocità...
e durante il cambio marcia senza frizione, a gas aperto ovviamente...
si trova il sistema elettronico DTS che taglia erogazione per permettere l'innesto della marcia successiva...
e il povero endurista si trova con il suo faccione stampato sul retro del cupolino.....
ecco, tutto ciò non è bello !!!
e non cominciamo eh... già provata... fa esattamente così... e non è un difetto.... è ovvio che faccia così !!!
ecco, ad un endurista, questo, non c'è neppure bisogno di dirlo... lo sa già da solo !!! :laugh2:
...ed è solo uno dei vari problemi che quel cazzo di DTS crea in fuoristrada.
...senza contare il concetto basilare dell'enduro...
mi piace imparare a fare le cose da solo, mi piace apprendere le tecniche e affinarle, mi piace essere in controllo della situazione come e quando voglio io !
ma se a voi questi pensieri non sono neppure passati per la mente, perchè vi ostinate o voler trovare una collocazione giustificata a quel cazzo di DTS ???
sembra che prendiate una commissione sulle vendite !!!
:risate2::risate2:
ad un endurista, quegli accrocchi inutili non servono, non li vuole e non li vorrà mai, punto !
buona settimana a tutti, enduristi e non... :oook:
il "DTS" è roba che fa rabbrividire gli audiofili...
il "DCT" invece gli enduristi
:dubbio:
ok mi fanculizzo da solo :laugh2:
Sugarglider
17/10/2016, 12:16
Magari un vero endurista nemmeno se la compra una moto da 200 e rotti chili,così per dire
e non cominciamo eh... già provata... fa esattamente così... e non è un difetto.... è ovvio che faccia così !!!
Premesso che di enduro capisco una sega, ma avevi messo in G?
il.gATTo
17/10/2016, 13:44
Premesso che di enduro capisco una sega, ma avevi messo in G?
non saprei, ci sono voluti alcuni minuti prima di "settare" il tutto per l'off...
e l'ha fatto il proprietario mentre io ridevo !
magari ha impiegato un po' di più perchè non era ancora pratico, ma dubito ! :laugh2:
quindi non saprei risponderti :lingua:
Magari un vero endurista nemmeno se la compra una moto da 200 e rotti chili,così per dire
errore...
l'enduro si fa sia con pure da 110kg, sia con maxi o medie da 200kg.
cambia la velocità e alcune tecniche, per il resto valgono gli stessi principi.
se possibile, è sempre bello averle entrambe ! :lingua:
il "DTS" è roba che fa rabbrividire gli audiofili...
il "DCT" invece gli enduristi
:dubbio:
ok mi fanculizzo da solo :laugh2:
:risate2::risate2::risate2::risate2:
scusa, hai ragione... oggi sono esaurito !!!
non saprei, ci sono voluti alcuni minuti prima di "settare" il tutto per l'off...
e l'ha fatto il proprietario mentre io ridevo !
magari ha impiegato un po' di più perchè non era ancora pratico, ma dubito ! :laugh2:
quindi non saprei risponderti :lingua:
Beh ma allora.... magari l'hai usata nel modo sbagliato! Poi ripeto, di off vero capisco nulla e non ho mai provato il dct...
Pero' per curiosita' al tuo posto ci riproverei col settaggio corretto!
È inutile Gix! È come convincere un analogista convinto e integralista che i files audio ad alta risoluzione (non gli mp3 eh..) suonati con un impianto di pari livello, suonano diversi ma sono piacevoli lo stesso (hanno altri difetti rispetto all'analogico, anch'esso imperfetto) e molto più pratici da gestire.:laugh2:
Se ad uno la moto piace così e basta, va bene uguale.:oook:
Ma rimane una sua opinione.
E chi siamo noi per giudicarlo? Lo dice anche Papa Francesco..:lingua:
E infatti Honda lo fa opzionale. Meno male!:dubbio:
il.gATTo
18/10/2016, 06:38
Beh ma allora.... magari l'hai usata nel modo sbagliato! Poi ripeto, di off vero capisco nulla e non ho mai provato il dct...
Pero' per curiosita' al tuo posto ci riproverei col settaggio corretto!
Gix, zio can...! :laugh2:
il settaggio era corretto, me l'ha settata il suo proprietario...
un amico che fa off da una vita, il primo a dire che in off quell'accrocchio non serve a un caz...
mentre è comodo e rilassante quando si viaggia su strada in modalità "viaggione". :lingua:
Gix, zio can...! :laugh2:
il settaggio era corretto, me l'ha settata il suo proprietario...
un amico che fa off da una vita, il primo a dire che in off quell'accrocchio non serve a un caz...
mentre è comodo e rilassante quando si viaggia su strada in modalità "viaggione". :lingua:
Che io sappia c'è poco o nulla da settare, Gatto, solo inserire la G. E non ci vogliono 20 minuti.
Cmq io sarei curioso di provarlo, prima o poi ci metto su le zampe!
il.gATTo
18/10/2016, 07:55
È inutile Gix! È come convincere un analogista convinto e integralista che i files audio ad alta risoluzione (non gli mp3 eh..) suonati con un impianto di pari livello, suonano diversi ma sono piacevoli lo stesso (hanno altri difetti rispetto all'analogico, anch'esso imperfetto) e molto più pratici da gestire.:laugh2:
Se ad uno la moto piace così e basta, va bene uguale.:oook:
Ma rimane una sua opinione.
E chi siamo noi per giudicarlo? Lo dice anche Papa Francesco..:lingua:
E infatti Honda lo fa opzionale. Meno male!:dubbio:
Ozama, il tuo esempio non calza in questo caso...
se la vogliamo vedere dal punto di vista della comodità, allora NESSUNO può dire che il DCT non sia la migliore innovazione di questi ultimi anni.
anche io la penso così.
se invece si parla di utilità nel fare fuoristrada, allora NESSUNO dovrebbe dire che il DCT sia utile !
il problema, in effetti, si pone per quelli convinti che fare fuoristrada voglia dire imboccare una stradella bianca...
beh, cosa rispondere...
il DCT è tanto comodo quanto inutile, in questo caso... visto che sulle stradelle bianche ci puoi andare tranquillamente anche con un harley, uno scooterone o una R1 !
quindi, se un motociclista si compra l'africa twin per fare moto turismo su asfalto e gli piace prendersela comoda, credo che faccia una buona scelta ad acquistare anche il DCT... se poi, qualche volta gli capita di fare una strada bianca, poco male, tanto la farà a passo d'uomo e con tutte le paure del mondo.
se invece un motociclista scegliesse di acquistare il DCT per fare fuoristrada, farebbe la cazzata più grossa di questo mondo !
quindi, caro Ozama, il problema non è il DCT... ma chi si ostina a dire che va benissimo anche in fuoristrada per giustificare il proprio acquisto o semplicemente perchè si sente il paladino del politically correct !
Personalmente, non comprerei mai il DCT, neanche per fare moto turismo; e non perchè sono contrario alla tecnologia...
l'avvento dell'ABS e del Traction control sulle moto è stato una manna dal cielo, sempre che si possano disinserire a piacimento.
Non lo comprerei perchè non si addice al mio stile di guida della moto, stesso motivo perchè non comprerei mai un'automobile con il cambio automatico.
Che io sappia c'è poco o nulla da settare, Gatto, solo inserire la G. E non ci vogliono 20 minuti.
Cmq io sarei curioso di provarlo, prima o poi ci metto su le zampe!
...non ho detto che ci vogliono 20 minuti, ho detto che il proprietario ci ha messo "qualche" minuto.
non conoscendo il settaggio, ho lasciato fare a lui, forse è come dici tu... basta mettere in "G"... forse mi voleva togliere il traction control o altre cose... non so... ricordo solo che non è stato cosi rapido.
Fai bene a volerlo provare, ci mancherebbe anche !
vai in concessionaria e provala.
quoto quasi tutto perché la penso come te...
tuttavia (e non voglio fare l'avvocato del diavolo perché in fondo in fondo a me il DCT non ispira molto) mi viene in mente un ultimo piccolissimo dubbio legato al fatto che alla Honda ci hanno messo qualche anno a mettere a punto questo sistema per il fuoristrada, con fior fiori di tester che l'hanno spremuto e adattato per la causa:
è possibile che l'effetto finale sia quello che hai scritto tu (perdita di coppia nel cambio di marcia)?
Non è che (ipotizzo ma mi puoi tranquillamente mandare a quel paese subito) la moto che hai provato non avesse la modalità "G" che, se non ricordo male, è venduto come optional?
non ci metterei la mano sul fuoco ma ho un vago ricordo di questa cosa e ciò giustificherebbe il tempo speso da tuo amico ad "adattare" uno dei riding mode all'uso in off ma che in realtà non lo è al 100%
Possibile?
il.gATTo
18/10/2016, 09:39
quoto quasi tutto perché la penso come te...
tuttavia (e non voglio fare l'avvocato del diavolo perché in fondo in fondo a me il DCT non ispira molto) mi viene in mente un ultimo piccolissimo dubbio legato al fatto che alla Honda ci hanno messo qualche anno a mettere a punto questo sistema per il fuoristrada, con fior fiori di tester che l'hanno spremuto e adattato per la causa:
è possibile che l'effetto finale sia quello che hai scritto tu (perdita di coppia nel cambio di marcia)?
Non è che (ipotizzo ma mi puoi tranquillamente mandare a quel paese subito) la moto che hai provato non avesse la modalità "G" che, se non ricordo male, è venduto come optional?
non ci metterei la mano sul fuoco ma ho un vago ricordo di questa cosa e ciò giustificherebbe il tempo speso da tuo amico ad "adattare" uno dei riding mode all'uso in off ma che in realtà non lo è al 100%
Possibile?
l'effetto della perdita momentanea di coppia è una cosa normale con un cambio automatico, se ci pensi funziona cosi anche nelle automobili.
è stato così per anni... il momento peggiore era l'uscita dalla curva, acceleravi e prima di sentire la coppia motore eri già fuori dalla curva di 30 metri !!
infatti tutte le case automobilistiche hanno lavorato su questo problema per anni e piano piano sono riusciti ad ottimizzare il problema e ridurlo al minimo.
Se non sbaglio, le ultime versioni utilizzano due cambi sincronizzati... passatemela, non sono ferratissimo su auto e su queste cose.
cioè, per eliminare i tempi morti c'è un secondo cambio con la marcia successiva già innestata.
ovviamente tutto questo si può fare su un auto... ma non su una moto... altrimenti, altro che DCT da 10kg !!
comunque, non sapevo che si potesse scegliere il DCT con o senza l'opzione per l'off road...
questo sabato vedo il mio amico e gli chiedo conferma.
Sandromagno
18/10/2016, 09:58
io un Dct su Honda Vfr l'ho avuto per 4 anni: un mese intero per imparare ad usarlo, poi per tutti gli usi , salvo che il fuori strada, semplicemente eccezionale! la moto a salire cambiava senza il normale " buco" e quindi apparentemente senza perdere giri da quanto é veloce il passaggio poi , a seconda della mappa o dentro 6 marce in 50 metri o cambio fisso a limite esatto della zona rossa che su un 1200 4 cilindri a V da molti cavalli fa veramente paura!
Ma, e giá sento le vocine...., e le scalate? Le scalate sono la cosa più bella : schiacci un pollice e la marcia scala e se sei in manuale ci rimane, ma non basta : mettiamo una bella scalata a partire dai 150, le marce entrano perfettamente in cascata ai giri giusti con un freno motore nettissimo e che un "umano" non può riprodurre senza avere una perizia estrema che io non ho. ovvio che fuoristrada e pista siano discorsi radicalmente diversi.....però mi risulta che esistano degli attuatori al cambio per tagliare la tensione e cambiare a gas spalancato per ridurre i tempi morti e quindi........la strada è abbastanza segnata.........
Detto da uno che su di una macchina con cambio meccanico scala con la doppietta ed é in grado se necessario di fare punta/tacco...........
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Infatti io speravo di vedere il dct sulla nuova cbr. Pensa a una staccata in pista a 220/230 orari: l'assetto si scompone molto meno, il pilota pensa solo a scalare e frenare, imposti la curva e via di nuovo...
In ogni caso, come ha detto Leorus, ci vuole un minimo di adattamento. È una logica di funzionamento differente da quella umana, ed in questo caso siamo noi a doverci adattare per poterlo sfruttare al meglio.
Francè, mi sa che ci tocca andare a provarlo assieme sto dct [emoji6] fermo restando che la mia k resta al suo posto!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
l'effetto della perdita momentanea di coppia è una cosa normale con un cambio automatico, se ci pensi funziona cosi anche nelle automobili.
è stato così per anni... il momento peggiore era l'uscita dalla curva, acceleravi e prima di sentire la coppia motore eri già fuori dalla curva di 30 metri !!
ovviamente tutto questo si può fare su un auto... ma non su una moto... altrimenti, altro che DCT da 10kg !!.
Ed invece il DCT,come dice la sigla, è proprio un Dual Clutch Transmission, cioè un cambio a doppia frizione. Completamente robotizzato, guidato da una piattaforma inerziale per comprendere se sei in salita o in discesa, e con una frizione che gestisce le tre marce pari e l'altra le marce dispari. Se sei in terza, la frizione che gestisce le marce pari tiene praticamente innestate sia la quarta chela seconda, in modo da ridurre i tempi di cambiata e le perturbazioni sull'assetto.
Considera che sono appunto riusciti a concentrare in poco più di dieci kg tutto questo: un capolavoro di ingegneria come solo Honda riesce a fare.
Complimenti Beppe! E auguri per il nuovo mezzo
il.gATTo
18/10/2016, 13:25
Infatti io speravo di vedere il dct sulla nuova cbr. Pensa a una staccata in pista a 220/230 orari: l'assetto si scompone molto meno, il pilota pensa solo a scalare e frenare, imposti la curva e via di nuovo...
In ogni caso, come ha detto Leorus, ci vuole un minimo di adattamento. È una logica di funzionamento differente da quella umana, ed in questo caso siamo noi a doverci adattare per poterlo sfruttare al meglio.
Francè, mi sa che ci tocca andare a provarlo assieme sto dct [emoji6] fermo restando che la mia k resta al suo posto!
se vuoi ti accompagno, ma io provo quella manuale !! :lingua::laugh2:
e non mi voglio neanche adattare...
ma scusa, per me la parte più divertente del guidare una moto è proprio quella "sfida" di imparare a domare la moto e farle fare quello che voglio io, quando voglio io...
imparare a capirla, a volte sbagliando e magari rischiando di cadere...
in altre parole, ciò che noi chiamiamo "manico" !!
e secondo te dovrei dare via tutto questo per farlo fare ad un cazzo di accrocchio elettronico che, per di più, non si gode neppure (lui, l'accrocchio!) nel fare tutto questo !?!?
ma non scherziamo dai :laugh2::laugh2::laugh2:
se volessi andare in giro solo per vedere bei posti e panorami, mi comprerei uno scooter o una goldwing e ci metterei su anche il DCT
:risate2:
Ed invece il DCT,come dice la sigla, è proprio un Dual Clutch Transmission, cioè un cambio a doppia frizione. Completamente robotizzato, guidato da una piattaforma inerziale per comprendere se sei in salita o in discesa, e con una frizione che gestisce le tre marce pari e l'altra le marce dispari. Se sei in terza, la frizione che gestisce le marce pari tiene praticamente innestate sia la quarta chela seconda, in modo da ridurre i tempi di cambiata e le perturbazioni sull'assetto.
Considera che sono appunto riusciti a concentrare in poco più di dieci kg tutto questo: un capolavoro di ingegneria come solo Honda riesce a fare.
ecco, manco lo sapevo che fosse fatto in quel modo ! :w00t:
comunque sia, evidentemente non sono riusciti a farlo come per le auto... che poi, io ti dico quello che ho sentito in giro, perchè io di auto con gli ultimi sistemi di cambio automatico non ne ho ancora provate.
magari, dicono dicono, ma anche nelle auto il blocco di erogazione si sente ancora...
sta di fatto che l'africa che ho provato io, quelle che hanno provato dei miei amici e quella del mio amico che se l'è comprata, fanno tutte cosi !
mi raccomando, quando la proverai, non togliere la mano dal gas e cambia le marce , poi mi dirai...
comunque sia, evidentemente non sono riusciti a farlo come per le auto... che poi, io ti dico quello che ho sentito in giro, perchè io di auto con gli ultimi sistemi di cambio automatico non ne ho ancora provate.
magari, dicono dicono, ma anche nelle auto il blocco di erogazione si sente ancora...
Per la cronaca....io mi sono cercato ed ho avuto una Mitsu "EVO X" - MR con un DCT 6m Getrag; mi sono proprio voluto togliere la "natta" di provare un "doppia frizione" mappabile su un....caccia (bombardiere nello specifico :) ) da oltre 300cv (nel mio caso) e 4WD, insomma, un mezzo...."motivato" (l'ho usata anche a Varano sotto un diluvio) :dry: e.....sono rimasto piacevolmente colpito da questi DCT (anche se potrei fare diverse "osservazioni").
Ma questo è un altro film.... :)
Comunque non ostante questa positiva esperienza, anche io sono parecchio titubante (a parte togliermi la curiosità) sulla moto e per l'uso, medio, della stessa che ne faccio.
Questa "sensazione" è anche venuta fuori, perchè una volta (ed una volta sola....) assieme ad i miei amici del MC su un misto guidato, ci ha accompagno un ragazzo con una Honda Crosstourer CDT e....non è si divertì molto....; ma non è stata una mi esperienza diretta, quindi...."la racconto" per ciò che è stata, ma non sò se il vincolo sia stato...lui....il cambio....la moto....un mix, ma di fatto non è stato un gran bel..."biglietto da visita".
;)
hardbeppe
18/10/2016, 16:58
E io che volevo solamente salutare la mia bambina.
Mica è il post della Honda sul cambio DCT.
Grazie a tutti per aver inquinato il post.
Ben gentili
Ah ah ah!:biggrin3:
Come al solito, Gatto, scambi una tua opinione per il verbo. Io, però, no.:lingua:
Il cambio Honda DCT IO l'ho provato e CONFERMO che se spalanchi (anche se non sei in uno dei tre modi sport, che si distinguono per il numero di giri a cui cambia), il calo di spinta NON SI SENTE AFFATTO. Neanche per una frazione di secondo.:oook:
Io ho il dubbio che il tuo amico, del suo DCT non ne avesse un'idea, come te, e ti abbia impostato la moto in modo sbagliato. Magari lasciando pure il controllo di trazione inserito. Perchè da quello che descrivi, quello non è il cambio che ho provato io.
Questo ovviamente non toglie che possa avere altri difetti che lo rendono sconveniente in fuori strada eh..
Se spalanchi, non senti altro che il variare del numero dei giri, con una spinta costante e sempre piena. La stessa sensazione che ho provato, facendo le dovute proporzioni, provando la Golf R di un amico, equipaggiata, appunto con un DSG o DCT, che identificano lo stesso principio di funzionamento che ha descritto Gixxer.
Il tasto "G" cambia proprio la modalità di stacco della frizione, rendendola più netta e secca. Ed è compresa nel DCT. La sega, semmai, è che il controllo di trazione si reimposta sempre al massimo, ogni volta che spegni il quadro. Come la modalità, che si ri porta in "auto" ogni volta.:dry:
Nessuno comunque, discute il tuo gusto personale e la tua avversione per questa cosa. Esattamente come ad un analogista non si può togliere l'analogico.
Ma non spacciare per certe delle cose che certe non lo sono per altri, ma solo per TE.
Il fatto che TU non sia in grado di usare in fuori strada un cambio di quel tipo o che non lo giudichi conveniente, non significa che per altri non sia l'esatto contrario. Di sicuro non è una cosa immediata. E di sicuro avrà anche margini di miglioramento. Di sicuro nell'ambiente fuoristradistico non sarà digerito facilmente, dato che toglie certezze a persone che da anni guidano in un certo modo, traendone giuste soddisfazioni.
Certo che se alcuni professionisti del fuori strada usano la Recluse (frizione automatica, per chi non lo sapesse)!nei campionati, non a spasso per i boschi per passione, probabilmente avere la frizione automatica ad alcuni sarà di vantaggio. Magari, se non pesasse 10 Kg e se non ci fossero problemi di affidabilità nell'uso agonistico, avrebbero anche piacere di avere un DCT. Tu che ne sai?
Ripeto: giustissimo che tu abbia la tua opinione e preferisci altro nella vita motociclistica. Sbagliato che tu ti metta a giudicare con degli "assoluti", come se tu fossi l'esperto di turno, cose che non conosci e che non vuoi nemmeno conoscere.
Da quel che hai scritto, a me sembra che tu non abbia provato il cambio che abbiamo sperimentato Sandromagno ed io.:wacko:
Oh.. pace eh..
beppe: ah ah! Lo sai che qui si discute sempre di qualsiasi cosa!:laugh2: Quando si parla di Africa Twin, poi, ovunque se ne scriva, è diventata peggio della GS!:w00t: Sarà che è una bellissima moto e che ha tante freccie al suo arco e che se si parla di versatilità, bellezza, mito, ha sbaragliato tutta la concorrenza! Sono veramente contento per te.:oook:
Io l'ho scartata per una questione di piacere di guida su strada e di comodità mia e della zavorrina. Ma solo perchè preferisco altro tipo di comportamento su strada. E mi sembrerebbe assurdo rinunciarci per una versatilità che non sfrutterei.. Se fosse uscita prima della V-Strom, penso che avrei acquistato lei, per sostituire la GS800. E ne sarei attuale e soddisfattissimo possessore (il confronto con la GS vede l'Africa vincente SU TUTTA LA LINEA).:oook: Ancora complimenti!:laugh2:
Ben gentili
Tlas propri....rasun :(
E io che volevo solamente salutare la mia bambina. Mica è il post della Honda sul cambio DCT.
Ben gentili
Ooops! Dai Beppe, non prendertela, stiamo dando il benvenuto alla signorina nuova! :cool:
il.gATTo
19/10/2016, 08:38
Ben gentili
Hai ragione beppe, ci pensavo ieri mentre guardavo la miriade di commenti che abbiamo messo ! :lingua:
scusa per il casino... :laugh2:
Sandromagno
19/10/2016, 14:09
fermi tutti gente la tecnologia avanza, e non si parla di adattarsi o no : quest'estate al tridays al mugello avevano portato delle Triumph con il cambio a leva sul serbatoio ( che storia !) con lubrificazione a perdere perché non ho capito bene se la biella addirittura appoggiava sul carter senza cuscinetti a sfera, con carburatori a caduta, con valvole solo di scarico ma non di carico perché l'aspirazione era delegata alla discesa del pistone, freni a nastro, ovviamente con l'alzavalvole e potrei andare avanti ancora ,perché ne sono rimasto affascinato, nota che i proprietari erano la felicità in persona ed anche a me piacerebbe fare un giro, ma da questo a usarle......o dire che davano piu soddisfazione.....
Adesso ci sono i telai chiusi o in trave, gli ammortizzatori sono al massimo dell'evoluzione meccanica e l'iniezione ha sostituito i carburatori, totale : anche il cambio marce se ne andrà via piano piano.
ritornando sul Dct che arriverà su tutte prima o poi, concettualmente invece di alzare la punta del piede sinistro per cambiare, si pigia un bottone col pollice sinistro, é solo un cambio di arto!!! ma é la frizione? (quella che ora si usa solo per partire e che poi se si ha un poco di orecchio non si usa piú ? ) Morta !
e a proposito di fare fare alla moto quello che vogliamo noi invece che quello che vuole lei: questi non sono cambi automatici ( si dice con convertitore di coppia, idraulica) che ritardano e slittano e che danno fastidio anche a me, sono cambi elettromeccanici con attuatori, che in più o meno 50 centesimi di secondo cambiano.........ora aspettto qualcuno che affermi di fare lo stesso tempo con due dita della mano sx e la punta del relativo piede!
Oh, si fa per parlare io ho una Bonneville.....eh!
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
hardbeppe
19/10/2016, 14:36
:ph34r:
il.gATTo
19/10/2016, 17:43
:risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2:
mototopo67
19/10/2016, 22:37
224858
È BELLISSIMA!:w00t:
Ma molto più utile e comunque tale, con le sovrastrutture originali.:laugh2:
hardbeppe
20/10/2016, 08:01
Ok si può chiudere......................
:risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2:
Per.... cultura :) oggi, con Ficha, sono andato a provare anche io l'AT; riportato qui:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/il-bar-di-triumphchepassione/267828-africa-twin-2015-a-31.html#post7262937
;)
DogDrake
26/10/2016, 10:13
Scusa Hardbeppe mi sono perso in mezzo alle disquisizioni sul cambio...ma l'hai già presa o la devi ancora prendere?
hardbeppe
01/11/2016, 21:56
Scusa Hardbeppe mi sono perso in mezzo alle disquisizioni sul cambio...ma l'hai già presa o la devi ancora prendere?
Presa
bottazzi
02/11/2016, 06:25
Presa
Bella l'Africa, complimenti per l'acquisto! :oook:
Kallistos
02/11/2016, 06:47
Dispiace....ma la nuova è una bella bestia....complimenti!!! comunque ti seguo a chilometraggio XC con 72000KM....Buona strada con AT
DogDrake
02/11/2016, 14:12
Presa
Bene bene e che mi dici...?