Visualizza Versione Completa : Dischi freni
Tigerbaff
11/10/2016, 00:15
Buonasera a tutti, ho un dilemm che mi affligge, ho acquistato la mia tigrotta a maggio da un proprietario che l'ha presa nuova nel 2012 e ne ha fatto appena 12000km, la moto sempre ben tenuta e riguardata, e correttamente manutenzionata (terminaccio), ora mi chiedo come mai ci sia una differenza tale tra dischi anteriori e posteriore? E normale che sia in queste condizioni? Consigli /pareri /operazioni da fare?
Grazie a tutti!
224361 224362
Sugarglider
11/10/2016, 05:58
A prima vista non è normale, al posteriore ovviamente. Ma che è? Ruggine?
Inviato dal mio VOYAGER2 DG310 utilizzando Tapatalk
fibbrone
11/10/2016, 06:41
Ciao, sembra che il disco posterie sia stato utilizzato a pastiglie finite a 12000 potrebbe essere...
Mauro XC
11/10/2016, 09:26
Sempre difficile giudicare da una foto, bisognerebbe toccarlo, però si, a vederlo così pare l'abbia usato a pastiglie finite e se è uno come me che pela sempre il posteriore in curva, ci sta tutto a 12.000 km, a me le posteriori non durano nemmeno la metà quindi....
Io l'avevo cambiato mettendo un margherita
Tigerbaff
11/10/2016, 21:13
Si quello che si vede sembra essere ruggine, toccsndolo e ruvido ma incrostato al disco, Il dubbio mi sorge, poiché prima di prendermela doveva cambiare le pasticche anteriori e posteriori, quelle dietro le ha cambiato mentre quelle avanti non l'ha fatto nell'immediato perché potevano andare ancora x 1500/2000km secondo lui è me le ha date da montare;
Quindi mi consigliate di cambiarlo?
Dato che sono appena state sostituite le post., prima di cambiare il disco, aspetterei un po' di km magari si devono assestare x bene.......imho
fibbrone
12/10/2016, 04:04
BRAKING DISCO FRENO POSTERIORE FISSO WAVE W-FIX x TRIUMPH TIGER 800 /ABS/XC/XC ABS 2010/12 - SPEED TRIPLE 1050 R 2012/13 - Forevermoto
http://www.forevermoto.it/2759-braking-disco-freno-posteriore-fisso-wave-w-fix-x-triumph-tiger-800-abs-xc-xc-abs-2010-12-speed-triple-1050-r-2012-13.html
Questo ha un costo accettabile ed è figoo 😃😃
viste le condizioni del disco freni, prima controllerei che le nuove pastiglie siano il corretto tipo per la tua pinza e che il montaggio sia stato fatto bene, poi comprerei un disco tondo nuovo brembo o ebc, che costano poco e vanno bene
Tigerbaff
26/10/2016, 19:35
verificando le pastiglie dovrebbero essere state montate bene, presumo che il disco era in quelle condizioni già da prima del loro montaggio, e che quindi forse la scelta migliore è sostituirlo;
a questo punto lo sostituirei in primavera, nel frattempo girarci e utilizandola dite che possono esserci delle ripercussioni?
comunque sia grazie a tutti
Io proverei a smontarlo, pulirlo con un detergente per freni e, magari e con molta attenzione, dello scotchbrite. Se si pulisce, misura lo spessore in diversi punti lungo la circonferenza. Se l'usura è contenuta ed omogenea e non avverti vibrazioni con l'uso, verifica che le pastiglie siano del tipo corretto - probabilmente non lo sono - e nel caso sostituiscile. Secondo me grossi problemi non dovresti averne.
giogalle
27/10/2016, 10:14
Il mio è pure peggio, il vecchio proprietario lo ha molto probabilmente usato a pastiglie finite. Non sono grossi segni, nella parte interna è già tornato liscio, dopo comunque 2mila km; mentre esternamente ancora non si è "rettificato".
Comunque non stare a cambiare il disco, vedrai che si pulisce con i km. L'unico consiglio è magari di sostituire le pastiglie quando il disco sarà tornato pulito, perchè potrebbero essersi rovinate.
Ciao!