PDA

Visualizza Versione Completa : Indicatori di direzione a led originali

Dennis
11/10/2016, 21:18
Buonasera ragazzi, sugli attuali modelli della Explorer sono installati di serie dei bei indicatori di direzione a led, che un giorno in cui avrò voglia di regalarmi un giochino vorrei installare sulla mia nuova Tiger Sport.

Non è una informazione urgente e vitale quella che mi serve, tuttavia vorrei chiedere a qualche buonuomo tra di voi, se ne avesse occasione presentata, di misurare con un multimetro la resistenza ai capi degli indicatori di direzione, così che possa capire se si riesca a fare una sostituzione diretta o se per montarli nella Sport sia necessario installare delle resistenze in serie come avviene per gli indicatori aftermarket.

Grazie e buona strada a tutti.

Apox
11/10/2016, 21:53
Io ho montato gli originali Triumph sulla mia versione '13, mi sembra di ricordare che il meccanico non abbia dovuto montare nessuna resistenza.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

valeriopf
12/10/2016, 09:09
Io ho montato gli originali Triumph sulla mia versione '13, mi sembra di ricordare che il meccanico non abbia dovuto montare nessuna resistenza.

Foto please:biggrin3:

Apox
12/10/2016, 09:14
Fai prima a passare da Carmagnola o da Torino per vederli :D

Scherzi a parte, ora sono un po' distante, sabato le farò

Apox
15/10/2016, 12:21
Eccole

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161015/bd03af572d9fdb7e8c0df5d81f106433.jpg

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161015/bca3772c23ba0501ce2cba23d535f6e7.jpg

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161015/d5b0482a3ce91296dda2ec8d44261239.jpg

_sabba_
15/10/2016, 16:48
Potete cortesemente postare i P/N Triumph degli indicatori della foto?
E magari anche del relativo relé?
Sul sito Triumph li trovo solo se li cerco tra accessori per la Street Triple 675.
Vanno bene?

:cool:

Apox
15/10/2016, 17:17
Si sono quelli e mi pare si montino senza relé

_sabba_
15/10/2016, 17:44
Ho scaricato le istruzioni di montaggio dal sito Triumphinstructions.com, e prevedono anche il montaggio del relé (tondo) elettronico al posto di quello originale (elettromeccanico).

:blink:

Bandito78
16/10/2016, 00:00
Ho scaricato le istruzioni di montaggio dal sito Triumphinstructions.com, e prevedono anche il montaggio del relé (tondo) elettronico al posto di quello originale (elettromeccanico).

:blink:

Non c'è il relè delle frecce sull'explorer, sono comandate dalla centralina ( che gestisce anche le 4 frecce e la disattivazione automatica ), devi montare le resistenze

_sabba_
16/10/2016, 00:04
Ma io ho la Tiger Sport!

:biggrin3:

Dennis
16/10/2016, 00:42
Ma io ho la Tiger Sport!

sulla Tiger Sport è lo stesso, gli indicatori di direzione sono comandati dalla strumentazione, non da un lampeggiatore esterno

l'ultima Explorer tuttavia monta di serie indicatori a led diversi da quelli forniti come accessorio, volevo capire se hanno dunque un assorbimento totale paragonabile a quelli normali (e quindi installabili sulla Sport senza resistenze aggiuntive) oppure la strumentazione di quella moto è costruita nativamente per gestire indicatori a led

propendo per la seconda ipotesi, ma chissà...

http://www.bikesdoctor.com/wp-content/uploads/2015/11/New-Triumph-Tiger-Explorer-2016-indicator_800x533.jpg

_sabba_
16/10/2016, 08:44
Allora speriamo in una risposta che aiuti entrambi.

Apox
16/10/2016, 11:42
Più che chiedere ad un mecca Triumph, non saprei dove indirizzarvi

valeriopf
16/10/2016, 21:32
Non c'è il relè delle frecce sull'explorer, sono comandate dalla centralina ( che gestisce anche le 4 frecce e la disattivazione automatica ), devi montare le resistenze

in teoria se non c'è relè non c'è bisogno di resistenza. La resistenza serve solo a far si che il relè elttromeccanico scatti perché se non c'è abbastanza assorbimento non scatta. Comunque basta provare a togliere una lampadina da una freccia. Se lampeggia sempre con la stessa cadenza vuol dire che non ci sono rele elettromeccanici e quindi si possono mettere le frecce a led senza problemi

Dennis
16/10/2016, 21:35
la logica della strumentazione segue quella "classica", se l'assorbimento è troppo basso fa lampeggiare gli indicatori con maggiore velocità, ad indicare il guasto; se troppo alto, invece, toglie alimentazione per preservare l'impianto elettrico

valeriopf
13/02/2017, 20:29
Oggi mi sono cimentato nel montaggio fai da te delle frecce a led.

Intanto occorrono le resistenze. Io ho utilizzato le traf-x 229558
in misura di UNA per lato non una per freccia come mi ha consigliato il concessionario triumph della mia zona.
Consiglio di metterle dalle frecce posteriori perché rimangono riparate e finito il lavoro non le vedrete mai più.
Per le frecce posteriori l'unico modo di lavorare agevolmente è di smontare un po' di cose ma è molto semplice:
1) togliere la copertura di plastica nera del portapacchi posteriore (vite a brugola sopra e dado da 10 da tenere fermo da sotto)
2) togliere il portapacchi 4 bulloni (serve chiave a tubo da 12)
3) togliere la copertura in plastica che ora rimane solo più fermata da 2 bulloni (serve brugola da 5 mi pare) sfilandola facendola scorrere in dietro
Forse potrebbe bastare ma di sicuro sarebbe veramente difficoltoso ammesso che sia possibile. Consiglio quindi di continuare se possibile togliendo la targa a meno che non sia rivettata.
4) tolta la targa togliete il portatarga.
5) svitare i due bulloni testa a brugola da 5 sotto il portatarga e quindi svitare le due viti torx da 30 in alto (una a dx e una a sx)
Ora il più è fatto
Non resta che collegare (usando morsetti o saldatore a stagno) la freccia con la resistenza in parallelo.
Ricordate di rispettare la polarità visto che le frecce a led hanno un positivo (il bianco) e un negativo (il nero)
Nel montare le frecce posteriori andrà tolta la boccolina opzionale di cui è provvista la freccia nuova facendo leva con un cacciavite piccolo.
Nel montare le frecce anteriori la boccolina va tenuta.
Per le frecce anteriori non occorrono grossi accorgimenti se non che conviene togliere il deflettore d' aria (quello verniciato) per poter lavorare più agevolmente (tre brugole da 5). Non occorre mettere le resistenze anche davanti.

Rimontando la plastica nera superiore prestate attenzione (facendola scorrere in avanti) che rimanga agganciata da dietro per mezzo dei suoi dentini in plastica.

Vi assicuro che non è difficile. La parte più difficile è stata quella di scrivere questo mini tutorial che spero torni utile a qualcuno

mototopo67
13/02/2017, 20:36
Grazie, tornerà sicuramente utile a qualcuno!

IronCobra
15/02/2017, 23:09
Secondo me hai smontato troppe cose. Io per cambiarle ho smontato il portapacchi senza smontare la copertura nera semplicemente usando un adattatore a snodo. Una volta tolto il portapacchi con una chiave a brugola si tolgono le due viti della copertura nera (quella sotto la sella del passeggero) e alzandola si toglie sbloccando il dente di ritegno posteriore. Da lì è facilissimo con una chiave da 10 e una brugola smontare le frecce. Conviene sostituire i capicorda scollegando le frecce tramite le "clips" in materiale plastico. Per rimontare rifare il procedimento inverso. Non è necessario smontare altro.

Secondo me hai smontato troppe cose. Io per cambiarle ho smontato il portapacchi senza smontare la copertura nera semplicemente usando un adattatore a snodo. Una volta tolto il portapacchi con una chiave a brugola si tolgono le due viti della copertura nera (quella sotto la sella del passeggero) e alzandola si toglie sbloccando il dente di ritegno posteriore. Da lì è facilissimo con una chiave da 10 e una brugola smontare le frecce. Conviene sostituire i capicorda scollegando le frecce tramite le "clips" in materiale plastico. Per rimontare rifare il procedimento inverso. Non è necessario smontare altro.

Dimenticavo che per sostituire le frecce anteriori basta sempre una 10 e una brugola senza smontare altro.

Cheghe62
10/03/2017, 18:09
@ valeriopf che resistenza hai usato sulle frecce perché il link che hai postato non si vede ( forse 10w 8 ohm )

valeriopf
12/03/2017, 22:28
Kit Resistenze Traf-X (http://www.carpimoto.it/it-IT/43200_XL-R1-Kit-Resistenze-Traf-X.htm)
Le ho prese in concessionaria ma sono identiche a queste

_sabba_
13/03/2017, 06:59
Bene, finalmente qualcuno (la Traf-X) che propone cose sensate!
In realtà ci sarebbero da rifinire/correggere alcuni valori, ma almeno la base del discorso è corretta e ci si può ragionare su.

Per riassumere....
Se la moto monta frecce da 6W, bisogna utilizzare due resistenze (cablate in serie tra loro) in parallelo ad ogni freccia per raggiungere il corretto valore resistivo (di 20 ohm).
In realtà, visto che le frecce a led consumano circa 1W, il valore corretto sarebbe di 27 ohm, non di 20 ohm.
Se la moto monta frecce da 10W, bisogna utilizzare una resistenza da 10 ohm in parallelo a entrambe le frecce (quindi bastano due resistenze in totale).
Questo perché bisogna sempre considerare i 2W che vengono assorbiti dalle frecce a led, per cui devono essere dissipati solo 18W in tutto.
Se la moto monta frecce da 21W, bisogna utilizzare due resistenze (cablate in parallelo) in parallelo a entrambe le frecce, oppure una resistenza per freccia (4 in totale).

:oook:

valeriopf
14/03/2017, 20:26
In realtà ci sarebbero da rifinire/correggere alcuni valori, ma almeno la base del discorso è corretta e ci si può ragionare su.

Per riassumere....
Se la moto monta frecce da 6W, bisogna utilizzare due resistenze (cablate in serie tra loro) in parallelo ad ogni freccia per raggiungere il corretto valore resistivo (di 20 ohm).
In realtà, visto che le frecce a led consumano circa 1W, il valore corretto sarebbe di 27 ohm, non di 20 ohm.
Se la moto monta frecce da 10W, bisogna utilizzare una resistenza da 10 ohm in parallelo a entrambe le frecce (quindi bastano due resistenze in totale).
Questo perché bisogna sempre considerare i 2W che vengono assorbiti dalle frecce a led, per cui devono essere dissipati solo 18W in tutto.
Se la moto monta frecce da 21W, bisogna utilizzare due resistenze (cablate in parallelo) in parallelo a entrambe le frecce, oppure una resistenza per freccia (4 in totale).

Tieni conto di una cosa. Con un lampeggiatore elettromeccanico (affinché mantenga lo stesso tempo di intermittenza) non deve cambiare l'assorbimento totale delle frecce. Nel caso dell'Explorer bisogna evitare che il lampeggiatore (che è del tutto elettronico) interpreti un consumo minore come se fosse una freccia bruciata. Perché questo è quello che fa il lampeggiatore dell' Explorer. Pertanto si ragiona per scaglioni. Da un certo assorbimento di corrente in poi la freccia lampeggia in modo corretto.

fquadri
19/05/2018, 21:31
Oggi la mia Tiger explorer del 2016 mi è caduta ed ho rotto la plastica della freccia destra (il led funziona). Sono andato sul sito worldtriumph per acquistarla ed ho scoperto che costa ben 77 euro. Mi sembra una follia. Qualcuno sa dove trovarne ad un prezzo umano?

zirene
13/08/2018, 19:45

Per riassumere....

Scusa _sabba_ ma per curiosità potresti mettere la formula con cui fai questi calcoli, mi deve sfuggire qualche cosa (voglio solo capire come calcolare le resistenze)
Grazie

_sabba_
13/08/2018, 23:00
Devi sottrarre 2W al “Wattaggio” totale delle due lampade (6+6, 10+10, 21+21).
I 2 W sono l’assorbimento dei led contenuti nelle due nuove frecce, pertanto per far funzionare bene l’impianto bisogna “dissipare” il rimanente (tramite le resistenze, ovviamente)
Per cui 12-2=10, oppure 20-2=18, o ancora 42-2=40.
Questi sono i valori teorici da dissipare tramite le resistenze, a seconda del tipo di freccia installato.
La tensione di lavoro dell’impianto elettrico di una moto è molto variabile (estremizzando da 12,8 a 14,8V).
Tenendo ben presente ciò, e visto che di valori resistivi se ne può calcolare solo uno, caso per caso, per facilitare il calcolo consideriamo il valore “medio” di 13,8V.
La formula per calcolare una resistenza è R=V/I (dove I rappresenta l’intensità di corrente).
Noi definiamo che la tensione di lavoro è di 13,8V, e conoscendo la potenza da dissipare (10, 18 o 40W) possiamo ricavare il valore di corrente (I, in Ampere) e di conseguenza anche quello della resistenza (R, in Ohm), tramite la formula W=VxI, da cui I=W/V.
Ecco che:
10/13,8=0,725 >>> 13,8/0,725=19 Ohm (valore che si può tranquillamente “arrotondare” a 20, anche perché 19 non è un valore resistivo standard.
18/13,8=1,305 >>> 13,8/1,305=10,5 Ohm (da “arrotondare” a 10 per i motivi di cui sopra)
40/13,8=2,899 >>> 13,8/2,899=4,76 Ohm (da “arrotondare” a 4,7 oppure a 5 Ohm).

Ecco spiegato il motivo per il quale, disponendo di 4 resistenza da 10 Ohm (da almeno 10W cadauna, ancor meglio 20W) è possibile “coprire” tutte le possibili combinazioni.
Con le lampade da 6W, ad ogni “ramo” dell’impianto degli indicatori di direzione bisogna collegare (in parallelo ad una delle due lampade) una coppia di resistenze da 10 Ohm in serie l’una all’altra, per formare i 20 Ohm necessari per il buon funzionamento dell’impianto.
Con quelle da 10W si dovrà utilizzare una sola resistenza da 10 Ohm (vedere il calcolo fatto in precedenza), mentre con quelle da 21W bisogna utilizzare di nuovo due resistenze, ma stavolta in parallelo tra loro per scendere a 5 Ohm (come sopra).

Tutti questi discorsi (e calcoli) sono sempre e solo relativi ad una coppia di lampade, cioè lato destro o lato sinistro, per cui nel primo e nel terzo caso verranno utilizzate tutte e quattro le resistenze (sebbene collegate in modo differente) per completare l’impianto, mentre nel secondo caso (il più diffuso) ne bastano due (ovviamente una su un lato della moto e una sull’altro).

Per una freccia singola il calcolo è lo stesso.
Prendiamo ad esempio il primo caso, quello con le lampade da 6W...
6-1=5W >>> 5/13,8=0,363 >>> 13,8/0,363=38 Ohm (“guarda caso” esattamente il doppio del valore che è stato calcolato per la coppia).

Ultima cosa.....
Se si conosce come lavora l’impianto di ricarica della propria moto, è possibile calcolare più dettagliatamente le resistenze, ma questi valori possono essere ritenuti standard per la maggioranza dei casi.

Alfonsomoto
14/08/2018, 17:03
Devi ..........."omissis"............... dei casi.

Mi sembra di capire che hai studiato e/o che lavori nell'elettrotecnica

_sabba_
14/08/2018, 17:23
Ebbene sì, mi hai scoperto...

:w00t:

zirene
15/08/2018, 22:28
Devi sottrarre 2W al “Wattaggio” totale delle due lampade (6+6, 10+10, 21+21).
I 2 W sono l’assorbimento dei led contenuti nelle due nuove frecce, pertanto per far funzionare bene l’impianto bisogna “dissipare” il rimanente (tramite le resistenze, ovviamente)
Per cui 12-2=10, oppure 20-2=18, o ancora 42-2=40.
Questi sono i valori teorici da dissipare tramite le resistenze, a seconda del tipo di freccia installato.
La tensione di lavoro dell’impianto elettrico di una moto è molto variabile (estremizzando da 12,8 a 14,8V).
Tenendo ben presente ciò, e visto che di valori resistivi se ne può calcolare solo uno, caso per caso, per facilitare il calcolo consideriamo il valore “medio” di 13,8V.
La formula per calcolare una resistenza è R=V/I (dove I rappresenta l’intensità di corrente).
Noi definiamo che la tensione di lavoro è di 13,8V, e conoscendo la potenza da dissipare (10, 18 o 40W) possiamo ricavare il valore di corrente (I, in Ampere) e di conseguenza anche quello della resistenza (R, in Ohm), tramite la formula W=VxI, da cui I=W/V.
Ecco che:
10/13,8=0,725 >>> 13,8/0,725=19 Ohm (valore che si può tranquillamente “arrotondare” a 20, anche perché 19 non è un valore resistivo standard.
18/13,8=1,305 >>> 13,8/1,305=10,5 Ohm (da “arrotondare” a 10 per i motivi di cui sopra)
40/13,8=2,899 >>> 13,8/2,899=4,76 Ohm (da “arrotondare” a 4,7 oppure a 5 Ohm).

Ecco spiegato il motivo per il quale, disponendo di 4 resistenza da 10 Ohm (da almeno 10W cadauna, ancor meglio 20W) è possibile “coprire” tutte le possibili combinazioni.
Con le lampade da 6W, ad ogni “ramo” dell’impianto degli indicatori di direzione bisogna collegare (in parallelo ad una delle due lampade) una coppia di resistenze da 10 Ohm in serie l’una all’altra, per formare i 20 Ohm necessari per il buon funzionamento dell’impianto.
Con quelle da 10W si dovrà utilizzare una sola resistenza da 10 Ohm (vedere il calcolo fatto in precedenza), mentre con quelle da 21W bisogna utilizzare di nuovo due resistenze, ma stavolta in parallelo tra loro per scendere a 5 Ohm (come sopra).

Tutti questi discorsi (e calcoli) sono sempre e solo relativi ad una coppia di lampade, cioè lato destro o lato sinistro, per cui nel primo e nel terzo caso verranno utilizzate tutte e quattro le resistenze (sebbene collegate in modo differente) per completare l’impianto, mentre nel secondo caso (il più diffuso) ne bastano due (ovviamente una su un lato della moto e una sull’altro).

Per una freccia singola il calcolo è lo stesso.
Prendiamo ad esempio il primo caso, quello con le lampade da 6W...
6-1=5W >>> 5/13,8=0,363 >>> 13,8/0,363=38 Ohm (“guarda caso” esattamente il doppio del valore che è stato calcolato per la coppia).

Ultima cosa.....
Se si conosce come lavora l’impianto di ricarica della propria moto, è possibile calcolare più dettagliatamente le resistenze, ma questi valori possono essere ritenuti standard per la maggioranza dei casi.

:oook:Complimenti per la tua risposta grazie veramente.

Inviato dal mio SM-T825 utilizzando Tapatalk

Complimenti per la tua risposta grazie veramente.

Inviato dal mio SM-T825 utilizzando TapatalkSe passi in Val di Fiemme ti offro un buon bicchiere di Müller-Thurgau della val di Cembra che è proprio un buon bere....

Inviato dal mio SM-T825 utilizzando Tapatalk

chalten
26/08/2018, 11:14
Salve a tutti, dovrei sostituite la freccia anteriore dx originale a led, perchè rotta; non riesco a capire dove si trova il connettore per staccarla e quali parti dovrei smontare per raggiungerlo. Grazie a chi mi potrà aiutare.

mototopo67
26/08/2018, 13:11
...io l'ho fatto...mi pare di ricordare che arrivino nei pressi del canotto di sterzo vicino al supporto cupolino

chalten
26/08/2018, 17:06
Grazie Mototopo, ricordi per caso cosa hai dovuto smontare?

mototopo67
26/08/2018, 18:52
Solo la freccia e forse il plexi del cupolino per arrivare meglio al cavo....mi pare

Carpe diem

chalten
26/08/2018, 20:15
Ok, grazie mille.