PDA

Visualizza Versione Completa : Daytona 675 Info

Spank82
12/10/2016, 10:05
Ciao a tutti,

purtroppo quest'estate un gentile automobilista non ha rispettato uno stop e cosi... mi è venuto addosso..

Io pochi danni...la daytona qualcuno in più.

Il telaio è sano, le forche da far controllare insieme alle piastre sterzo.. solo roba estetica..specchietti/musetto/fari/carena laterale/pedane guidatore-passeggero e qualche connettore della parte elettrica (in pratica parte anteriore) e strumentazione contakm che qualcuno mentre mi portavano via in ambulanza si è gentilmente inculato..

Tutto il resto dal manubrio/serbatoio/motore al retro è tutto sano (santi i tamponi paratelaio)

A preventivo ufficiale i danni superano valore moto, quindi assi mi ha liquidato.
(qualcuno sa quanto vale day 675 2007/2008?)

Ora la domanda sorge spontanea..sistemare la day - tenerla un paio d'anni - rinvestendo in pratica quanto liquidato - o passare ad altro (ducati 848 evo?Street Triple?KTM 990/1190 adventure) ma richiedono tutte aggiunta di esborso economico.

ho provato a guardar in giro anche per un altro day..ma ad ora niente offerte valide..

oppure

Pago il 10% di preventivo e eventuale deposito al mecca e la ritiro per vendita a pezzi
Me la faccio ritirare dal mecca con conguaglio minimo a mio favore e no pagamento preventivo.

Voi che fareste?

leo
12/10/2016, 10:23
Ciao a tutti,

purtroppo quest'estate un gentile automobilista non ha rispettato uno stop e cosi... mi è venuto addosso..

Io pochi danni...la daytona qualcuno in più.

Il telaio è sano, le forche da far controllare insieme alle piastre sterzo.. solo roba estetica..specchietti/musetto/fari/strumentazione contakm/carena laterale/pedane guidatore-passeggero e qualche connettore della parte elettrica (in pratica parte anteriore)che qualcuno mentre mi portavano via in ambulanza si è gentilmente inculato..

Tutto il resto dal manubrio/serbatoio/motore al retro è tutto sano (santi i tamponi paratelaio)

A preventivo ufficiale i danni superano valore moto, quindi assi mi ha liquidato.
(qualcuno sa quanto vale day 675 2007/2008?)

Ora la domanda sorge spontanea..sistemare la day - tenerla un paio d'anni - rinvestendo in pratica quanto liquidato - o passare ad altro (ducati 848 evo?Street Triple?KTM 990/1190 adventure) ma richiedono tutte aggiunta di esborso economico.

ho provato a guardar in giro anche per un altro day..ma ad ora niente offerte valide..

oppure

Pago il 10% di preventivo e eventuale deposito al mecca e la ritiro per vendita a pezzi
Me la faccio ritirare dal mecca con conguaglio minimo a mio favore e no pagamento preventivo.

Voi che fareste?
prima cercherei di capire che moto mi serve,dato che fra Daytona e ktm 1190 adv ci passa nel mezzo un oceano :laugh2:...
se hai tempo e capacità,prenderei i pezzi usati e quest'inverno la rifai.

Spank82
12/10/2016, 10:46
prima cercherei di capire che moto mi serve,dato che fra Daytona e ktm 1190 adv ci passa nel mezzo un oceano :laugh2:...
se hai tempo e capacità,prenderei i pezzi usati e quest'inverno la rifai.

Sui modelli si...sono solo idee per ora..
Per capacità ni...a qualcosa ci arrivo...ma dovrei cmq pagare 10% preventivo del mecca + deposito e i vari pezzi.. non capisco se il gioco valga la candela..

leo
12/10/2016, 11:07
Sui modelli si...sono solo idee per ora..
Per capacità ni...a qualcosa ci arrivo...ma dovrei cmq pagare 10% preventivo del mecca + deposito e i vari pezzi.. non capisco se il gioco valga la candela..

se forca e' buona,io la rimetterei...con l'inverno davanti (e l'aiuto di un amico) la riporterei a casa x sistemarmela da solo

miky92
12/10/2016, 12:18
riprendila e sistemala tu con calma cercando pezzi usati in inverno, poi se non ti convince più a inizio stagione la vendi...

se il meccanico è d'accordo a tenertela li un po' fattela sistemare anche direttamente li, ma con pezzi usati cercati da te, se le forcelle sono sane mi sembra esegarato un preventivo che supera il valore della moto

blackhound
12/10/2016, 15:24
un meccanico che mi chiede il 10% del preventivo che ha fatto e mi chiede anche il deposito del mezzo lo manderei gentilmente a kakare.
la riparazione sembra alla portata di chiunque sappia tenere in mano chiavi e brugole, salvo forcella e piastre che, se storte, non sono complicate da rimontare ma costicchiano. Forse il problema più grande può essere trovare un cruscotto compatibile come VIN. Comunque, dar via la moto in quelle condizioni si prende praticamente nulla, quindi....

roby89
12/10/2016, 20:49
ma veramente, portala via subito da quel meccanico !!

Spank82
13/10/2016, 00:09
Io ho prospettato la situazione peggiore...ovvero pagamento preventivo e pagamento deposito..nonè detto vada cosi

Kawa-Nero
13/10/2016, 06:34
Scusate ma il 10% potrebbe pure essere per evitare di investire giornate a smontare tutto per preventivo e poi sentirsi dire "grazie ma la porto via".
Non saltiamo subito alle conclusioni

Inviato dal mio neurone buono

leo
13/10/2016, 07:36
Scusate ma il 10% potrebbe pure essere per evitare di investire giornate a smontare tutto per preventivo e poi sentirsi dire "grazie ma la porto via".
Non saltiamo subito alle conclusioni

che ragionamento sarebbe questo???? Se il preventivo è 3000 euro,mi becco 300 euro solo per aver smontato e rimontato....di solito si dovrebbero far pagare ad ore,non ha percentuale....quanto costa l'ispezione della moto? Non più di 100-150 euro,max 3 ore di lavoro,ma ad esagerare (mi sta bene anche 200 euro ,se mi smonti la forca per controllare uno stelo alla volta). Se la forca fosse fottuta il 10% sarebbe ben altro che il giusto compenso che dovrebbe chiedere il meccanico.
Fuggire da certa gente...

Kawa-Nero
13/10/2016, 07:42
che ragionamento sarebbe questo???? Se il preventivo è 3000 euro,mi becco 300 euro solo per aver smontato e rimontato....di solito si dovrebbero far pagare ad ore,non ha percentuale....quanto costa l'ispezione della moto? Non più di 100-150 euro,max 3 ore di lavoro,ma ad esagerare (mi sta bene anche 200 euro ,se mi smonti la forca per controllare uno stelo alla volta). Se la forca fosse fottuta il 10% sarebbe ben altro che il giusto compenso che dovrebbe chiedere il meccanico.
Fuggire da certa gente...

non so quanto ci voglia e non so quantificare
ma capisco che possa rodere lavorare per nulla
il mio vecchio meccanico dopo aver avuto episodi simili più volte ha messo un cartello che diceva, più o meno "il controllo moto e preventivo per assicurazione è a pagamento e va saldato al ritiro della documentazione".
3 ore per smontare e controllare una moto non mi sembra tanto, ma comunque non insisto sul "quanto"
dico solo di ragionare anche in questa direzione

leo
13/10/2016, 07:45
non so quanto ci voglia e non so quantificare
ma capisco che possa rodere lavorare per nulla
il mio vecchio meccanico dopo aver avuto episodi simili più volte ha messo un cartello che diceva, più o meno "il controllo moto e preventivo per assicurazione è a pagamento e va saldato al ritiro della documentazione".
3 ore per smontare e controllare una moto non mi sembra tanto, ma comunque non insisto sul "quanto"
dico solo di ragionare anche in questa direzione
quanto ci vuole,ci vuole,ma ti pago ad ore ,come ogni meccanico,non a percentuale...la moto sembra sana,con il solo dubbio forca. Se 3 ore non bastano,te ne pago 4 di lavoro (io ho fatto un conto da strozzino a 50 euro l'ora....) ;il mio meccnaico se ne prende 40 ivate,ovvero 5 ore a 200 euro....

Kawa-Nero
13/10/2016, 08:00
In effetti è molto più corretto quantificare a consuntivo l'effettivo lavoro, ma sta cosa della percentuale non è la prima volta che la sento

blackhound
13/10/2016, 09:16
Ma chi è che per fare un preventivo smonta e rimonta ? La rottura di palle più grande è verificare al computer quanto costano i pezzi di ricambio, parti quali telaio - forcella - piastre nessuno te le smonta in sede di preventivo ( salvo che il cliente lo richieda, ed allora paga), in particolare se già sommando i pezzi sicuramente da sostituire si supera il valore commerciale del mezzo.