PDA

Visualizza Versione Completa : Nessun prefisso I nuovi Motori 900 HT

Dave67
12/10/2016, 13:00
A scanso di equivoci credo sia utile fornire nuovamente 4 dati e 2 spiegazioni (visti alcuni commenti in diversi post)

Nuovi Motori 900 High Torque, 55 cv e 80nm di coppia massima rispettivamente a 5900 e 3250 giri/min.

Cosa serve la coppia ?
- la coppia è la spinta.... il calcio in culo.... cioè la potenza della trazione nell'unità di lunghezza, cioè la sveltezza, l'accelerazione

Cosa servono i cavalli ?
- i cavalli sono il "tiro".... l'elastico del bumping jumping... cioè la potenza della trazione nell'unità di tempo, i KMh, la velocità

55CV sono pochi ?
Di norma diremmo di si, ma negli anni '50, i ragazzi, con le triumph ci facevano le garette da bar.
Oggi siamo abituati in maniera diversa.
Ma è anche vero che (coi 4 cilindri giapponesi sopratutto) ci siamo abituati forse anche "male".

Cioè nella guida di tutti i giorni, dunque no circuito, no autostrada, abbiamo mai scoperto qual è il range corretto di utilizzo (da rpm ad rpm) dei nostri mezzi ?
E' questo :
https://encrypted-tbn3.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcTgMejcf_TX8h40vInjiwKm_GR9pWUstJT3RAtwM1QMVk7SPS0h-A

Possiamo commentarlo in tanti modi, ma i fatti rimangono tali....
e cioè :
- l'aumento di coppia e cavalli, per il range, di fatto dona al motore maggior sfruttabilità
- i cavalli sono pochi se si cercano le prestazioni assolute
- i cavalli sono pochi se si gira sol motore molto in "alto" (non dico solo pista, ma poco ci manca)
- i cavalli sono pochi se si cercano "prestazioni" nell'unità di tempo minima (se apri manetta ed hai 100cv con una coppia decente vai comunque di più anche se non sei in pista)

A questi dati però, rapportandoci ai motori 790 ed 865 delle nostre "precedenti" Bonneville, dobbiamo aggiungere che i dati di accelerazione 0-100kmh e 0-400metri danno i Nuovi Motori ovviamente più performanti rispetto ai vecchi anche in presenza di più cavalli nelle vecchie serie (vedi Thruxton).
Diverse riviste, da In Moto a Due Ruote ad In Sella hanno pubblicato in passato i dati ed oggi quelli della STwin che ha dei numeri in queste accelerazioni leggermente migliori (tutte le Bonnie sono sotto i 14" sui 400mt, la STwin sta sui 13,6-13,4 la Thrux poco più).

In sostanza, guardando il grafico, spicca la differenza di cavalli del termine di paragone (forse una Thrux EFI ?) che ne ha 70 nominali, ma li raggiunge tutti solo dopo i 5500 giri. A 5500 giri la STwin è già ampiamente oltre i 160kmh.... e nel suo regime di massima, 5900 giri, raggiunge e supera i 180kmh .
Nei restanti 1200 giri (non pensiamo si fruiscano in secondi..... qui parliamo di attimi !!!) la Thrux "allunga" ad oltre 190kmh (195-197).
Dunque prima di parlare di "più allungo" o che, oltre ai grafici, bisogna poi anche prendere la manetta in mano, ruotarla a vite persa e vedere i risultati.
Il più allungo c'è ma è cosa veramente di poco...... (la spunta forse sul kilometro)

Questo post non ha e non vuole avere alcuna accezione trionfalistica nei confronti dei Nuovi Motori 900HT nè vuole essere denigratorio nei confronti dei "precedenti" motori 790 ed 865.
Sono solo dati e commenti oggettivi (spero, ovvio che scrivo io e che per molti non rappresento la scienza, ma basta informarsi) utili a schiarisi le idee sui Nuovi Motori.

Se avete dubbi, non abbiatene.....
In strada e globalmente come affidabilità, per il momento, sono veramente ottimi (e non parlo dei consumi).
ciao
:oook:

XFer
12/10/2016, 13:36
A proposito: qualcuno mi sa indicare riviste (cartacee, online...) con prove *strumentali* delle nuove MC? Appunto accelerazione, velocità, frenata, potenza...

infoasci
12/10/2016, 13:53
Aggiungerei, sempre guardando i grafici, che il nuovo HT 900 è in netto vantaggio sul precedente fino a 5000 giri, sia come coppia che come potenza e, a maggior ragione, dai 3000 ai 4000 giri non c'è storia.
A 6000 giri grosso modo si equivalgono, oltre i 6000 va in vantaggio il "vecchio" motore sia come coppia che come potenza, quindi può "allungare" un po' di più.
Non state li a guardare troppo per il sottile, cavallo più, cavallo meno!

XFer
12/10/2016, 14:01
C'è una critica che mi sento di fare al nuovo 900.
Non gradisce i regimi molto bassi (direi sotto i 2500, ma non avendo il contagiri...). Può sembrare cosa da poco, ma tra coppia che arriva molto presto e la rapportatura del cambio, questo rende la seconda e la terza meno sfruttabili nel traffico e in generale in città, perché alla fine si restringe il range di giri utilizzabile.
Per assurdo, il 1000 bilindrico della VTR (carburatori da 48...) riprende dolcissimo da 2500 ma gira fino a 9500... secondo me qualcosa a livello di mappa si poteva e doveva fare per rendere più dolce il nuovo 900 sin dai 2000.

infoasci
12/10/2016, 14:14
C'è una critica che mi sento di fare al nuovo 900.
Non gradisce i regimi molto bassi (direi sotto i 2500, ma non avendo il contagiri...). Può sembrare cosa da poco, ma tra coppia che arriva molto presto e la rapportatura del cambio, questo rende la seconda e la terza meno sfruttabili nel traffico e in generale in città, perché alla fine si restringe il range di giri utilizzabile.
Per assurdo, il 1000 bilindrico della VTR (carburatori da 48...) riprende dolcissimo da 2500 ma gira fino a 9500... secondo me qualcosa a livello di mappa si poteva e doveva fare per rendere più dolce il nuovo 900 sin dai 2000.
Hai ragione, quando sono troppo giù di giri o cambio marcia oppure (orrendo ma efficacissimo sulla ST) sfriziono un poco, esattamente come per partire da fermo.

Joel
12/10/2016, 14:52
Ragazzi mi avete convinto , 55 sono meglio di 68 , il nuovo motore è meglio del vecchio ... ok va bene , adesso godetevelo che avete fatto un bell'acquisto e smettetela di pensare che i possessori di vecchie Triumph vi guardino storto .
Vi vogliamo bene , parola di lupetto
:biggrin3:
(un po di ironia in mezzo a tanta tecnica)

Dave67
12/10/2016, 15:49
no no.... non ci siamo proprio. (ironia a parte che è sempre ben accetta)

lo avevo anche scritto e credo che le persone "in genere" debbano anche imparare ad "ascoltare" (in questo caso a leggere) senza preconcetti.

questo post SERVE solo ed unicamente ai vari possibili utenti dei NUOVI modelli motorizzati 900HT.

Siccome sono venuti fuori diversi dubbi, in vari ed anche vecchi, oltre che nuovi, post, volevo solo dissipare questi dubbi :
- la moto funziona nonostante i 55cv ! - ;)

detto questo....

argomento On-Off
- credo sia anche una questione personale. Per me infatti non ha tutto questo grande On-Off. Basta tenerla un pò "in tiro" e la fluidità risponde sempre. Chiaro che chiuso-aperto, come per tutte le moderne moto, la differenza con un VTR ci sta alla grande anche...
Ovvio che per far "girare" pieni e solo entro un certo range questi 55cv, da qualche parte hanno dovuto attaccarsi.... in questo caso anche il cambio vuole la sua parte : 1^ e 2^ sono corte, ma la terza ha globalmente un range interessante.

Lo ripeto, che Dio protegga sempre la Regina ed i "precedenti" motori 790 ed 865 ! :oook:

p.s.
d'altronde una nuova sezione non ce l'abbiamo, dunque se scriviamo qui dentro che è la sezione di tutti, ma che riconosco essere più "vostra" non è che vi dovete offendere se ci diciamo 4 cose tra noi..... :lingua:

XFer
12/10/2016, 16:03
argomento On-Off
- credo sia anche una questione personale. Per me infatti non ha tutto questo grande On-Off

Io comunque non parlavo dell'On-Off: ne ha pochissimo, comunque molto meno delle T120 che ho provato e meno anche della mia VTR.
A me il motore sotto certi regimi, che valuterei sotto i 2000-2500, "rifiuta" proprio, diventa irregolare, scalcia. E' scomodo perché in città e in situazioni di traffico (o tornanti) mi costringe a mettere la prima o a modulare con la frizione, due cose che non mi piace fare.

Comunque tra qualche migliaio di km la porterò a fare una mappa personalizzata, penso che si possa migliorare un po' non tanto la potenza quanto l'erogazione. Sulla mia TODO-list al primo posto c'è la forcella, poi la mappa personalizzata.

Cracco reloaded
12/10/2016, 16:11
nuovi motori, nuovi casini :biggrin3:

Dave67
12/10/2016, 16:14
eh si.... è per quello che dicevo che è da tenere sempre "in tiro", sul tornante devi andare di piega....
altrimenti se non vuoi il colpetto di "rifiuto" devi scalare.

in sostanza erano tutte "situazioni" che all'inizio avevo rilevato anche io, ma poi, man mano che la uso, sto imparando ad adattare il mio stile, la mia velocità, il mio modo di andare e piegare, alla tipologia di moto ed a quello che riesce a dare.
E ci si riesce bene perchè la ciclistica è veramente indovinata, insomma, dopo che ci prendi la mano la butti su e giù a velocità medie-medio base come fosse una bici ed alle alte devi solo accompagnare di corpo... (ops... brutto accostare "accompagnare" a "solo" :laugh2: )
;)

tbb800
12/10/2016, 18:08
Ragazzi mi avete convinto , 55 sono meglio di 68 , il nuovo motore è meglio del vecchio ... ok va bene , adesso godetevelo che avete fatto un bell'acquisto e smettetela di pensare che i possessori di vecchie Triumph vi guardino storto .
Vi vogliamo bene , parola di lupetto
:biggrin3:
(un po di ironia in mezzo a tanta tecnica)

se leggi alcuni commenti quelli con 55 cavalli per tenerselo sempre in tiro :dubbio: devono fare non so quali acrobazie :ph34r:. noi invece con 68 cavalli tutti questi problemi non sappiamo neanche che siano :cool:.

quindi un pochetto li possiamo guardare un poco storti :lingua:

infoasci
12/10/2016, 20:04
se leggi alcuni commenti quelli con 55 cavalli per tenerselo sempre in tiro :dubbio: devono fare non so quali acrobazie :ph34r:. noi invece con 68 cavalli tutti questi problemi non sappiamo neanche che siano :cool:.
quindi un pochetto li possiamo guardare un poco storti :lingua:
Non ci sono tante acrobazie da fare, nei tornanti stretti basta mettere la prima e spariscono tutte le incertezze che può presentare un motore troppo giù di giri.
Dopo il tornate non c'è storia, anche senza aprire tutto il gas (magia del ride by wire) la ST ha una bellissima progressione fino a circa 6000 giri, poi è meglio cambiar marcia.

strap70
12/10/2016, 20:17
Questione di gusti. I nuovi motori hanno un carattere di tipo automobilistico con buona coppia ma potenza specifica bassa . Sarà bello, consuma poco, andrà anche bene ma su una moto é poco entusiasmante direi che da il senso di motore con poco carattere. Parere personale senza offendere nessuno...

Shining
12/10/2016, 20:22
Non ci sono tante acrobazie da fare, nei tornanti stretti basta mettere la prima e spariscono tutte le incertezze che può presentare un motore troppo giù di giri.
Dopo il tornate non c'è storia, anche senza aprire tutto il gas (magia del ride by wire) la ST ha una bellissima progressione fino a circa 6000 giri, poi è meglio cambiar marcia.

:sad: l'ultima volta che in un tornante stretto ho dovuto mettere la prima avevo 14 anni e una vespa 50 special sotto al culo
Allora spero proprio che se la nuova scrambler adotterà questo 900 cc provvedano ad una diversa mappatura e/o rapportatura delle marce

lutor52
12/10/2016, 20:43
:sad: l'ultima volta che in un tornante stretto ho dovuto mettere la prima avevo 14 anni e una vespa 50 special sotto al culo
Allora spero proprio che se la nuova scrambler adotterà questo 900 cc provvedano ad una diversa mappatura e/o rapportatura delle marce

allora perchè mi avete cazziato tutti quando ho ipotizzato di aumentare i denti della corona??!!:biggrin3::biggrin3:

infoasci
12/10/2016, 20:50
Io tutto questo ribrezzo per mettere la prima nei tornati stretti (in salita) non riesco a capirlo, basta solo premere lievemente sul pedalino, non occorre scendere dalla moto, metterla sul cavalletto e usare la chiave a brugola.

tomotto
12/10/2016, 21:21
Scarico ed aspirazione, rimuovere il controllo della seconda lambda, pignone con un dente in meno e mappatura non così magra come in origine e diventerà un burro anche in basso. Poi, se non vi accontentare, si può sempre trapiantare il 1200ht tanto le quote sono le medesime

inviato mediante supercazzola prematurata a destra

Shining
12/10/2016, 21:42
Io tutto questo ribrezzo per mettere la prima nei tornati stretti (in salita) non riesco a capirlo, basta solo premere lievemente sul pedalino, non occorre scendere dalla moto, metterla sul cavalletto e usare la chiave a brugola.

Questa facile ironia te la puoi risparmiare, credo di sapere come si guida una moto. Se per te è normale mettere la prima su una moto 900 cc per fare i tornanti stretti, con quel che ne consegue in termini di fluidità di guida, vuol dire che hai trovato la moto giusta, ne sono contento per te.
Per me spero di trovare qualcosa di diverso, tutto qui :wink_:

allora perchè mi avete cazziato tutti quando ho ipotizzato di aumentare i denti della corona??!!:biggrin3::biggrin3:

Non ricordo di averti mai cazziato su un'ipotesi del genere.
E poi tu hai la T120, se mi dici che anche con la tua, con 80cv, occorre scalare fino alla prima per fare i tornanti, mi cadono le braccia...

XFer
12/10/2016, 21:54
E poi tu hai la T120, se mi dici che anche con la tua, con 80cv, occorre scalare fino alla prima per fare i tornanti, mi cadono le braccia...

Io la T120 l'ho provata per più di 100km, e confermo che nelle curvette strette bisogna scendere in prima.
Ha i rapporti molto lunghi.
Per me Lutor ha perfettamente ragione nel provare ad accorciare i rapporti, anche perché la 6a è bella lunga quindi non si rischia di "impiccarsi" in autostrada.

Detto questo, la T120 ha un motore goduriosissimo. Spinge una meraviglia.

Fer

strap70
13/10/2016, 05:41
Quello di accorciare i rapporti è il solito discorso della coperte corta . Il fatto di poter fare i tornanti in seconda da un senso di elasticità del motore e anche eleganza di guida. Si esce dal tornante in progressione a bassi giri come si avesse un bel motorone. Fare il tornante in prima oltre a farlo più piano da il senso di avere un motorino tra le gambe. La street è l.unica che ho provato e mi da il senso di essere un motore più piccolo di quello che è anche se la moto in città va veramente bene. Ho provato quindici giorni fa anche la xsr 900! Be... Parlando solo di motore c .è un abisso! I tornanti con una moto così li fai in seconda e in un lampo!

Joel
13/10/2016, 07:53

Io la prima la uso per partire e devo dire che aiuta in quel frangente poi , senza essere Barry Sheene , me ne dimentico . Il vecchio motore in seconda ti tira fuori un po da qualsiasi situazione a patto di lasciarlo lavorare nei regimi opportuni . Sinceramente e senza offesa se sei costretto a mettere la prima forse sbagli approccio al tornante , magari devi trovarci la mano . Detto questo mettere la prima non è ancora reato (giusto avvocato..?) quindi ...

mikscrambi
13/10/2016, 07:55
...e pensare che con, la SCRAMBLER, la 1a la metto solo per uscire dalla rampa del garage...:lingua: (javascript:void(0))

lutor52
13/10/2016, 08:02
Inizialmente pretendevo di fare i tornanti in terza come facevo sul GS , adesso dopo qualche migliaio di km , riesco a fare anche i tornanti dx in seconda ,mantenendo la moto su di giri e prendendoli un po' più veloci e piegando deciso, ma confermo che anche la T120 quando scende troppo di giri tende ad imballarsi ovvero ha un effetto harley davidson : puoi contare i giri del motore.
Questo non succedeva sulla mia vecchia Thruxton e induce a pensare che il motore possa piantarsi da un momento all'altro. credo che sia solo l'effetto della fasatura 270° del HT , ma la sensazione non è gradevole.
considerato che la Thruxton 1200 non ha questo effetto, e monta una corona da 42 denti contro i 37 della T120 avevo pensato che aumentando i denti questo mi permettesse a pari velocità di tenere la moto un po' più su di giri, ammesso che abbiano lo stesso pignone , ma questo non lo so.
inoltre , come dice XFer, la sesta è bella lunga e di raggiungere i 3500 giri per entrare in coppia oltre i 140 km/h, non so che farmene, se non per fare il figo e fare sorpassi lampo in autostrada ( che non prendo quasi mai)

Fabio Twin
13/10/2016, 08:19
ieri, tirando un po' ma mia ST per provare i nuovi scarichi aperti, ho notato che il limitatore di giri è piazzato piuttosto in basso, cosa che prima non avevo notato, non avendo il conta giri e con i terminali originali silenziosi, non percepivo il sound, visto che il vento sovrastava il rumore del motore :biggrin3:

Comunque devo dire che gli 80 nmh di coppia sono brillanti e soddisfacenti, ma sembrano "castrati" da questo limitatore, poi i 55 cv per una Bonneville posso andare abbastanza bene a mio parere, daltronde se si desidera superare i 180 km/h forse è giusto pensare ad un altro modello di moto.. e lo dico io che vengo da un Ducati Streetfighter da 170 cv! :ph34r: ...delirio allo stato puro!

qualcuno sa come intervenire su questo aspetto?

infoasci
13/10/2016, 08:50
Questa mania di fare in seconda o terza i tornati stretti a destra in salita mi sembra come se Vettel pretendesse dalla ferrari un motore per vincere a Montecarlo senza usare il cambio.
In secondo luogo, ho comprato la Street Twin perché è bella, comoda e divertentissima per andare a passeggio senza avere troppa fretta. In caso contrario, se avessi privilegiato le prestazioni, mi sarei tenuta stretta la velocissima Street Triple che avevo fino a sei mesi fa.

Sandromagno
13/10/2016, 09:07
velocitá massima e allungo: ma come fai senza carena a viaggiare oltre i 140 o tirare oltre 6000???? anchio vengo da 182 CV totalmente carenati e a 170 kmh viaggiavo in due con borse e moglie a 4000 giri , una altra cosa, ne meglio ne peggio: diversa!

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Herzog
13/10/2016, 10:01
Io gli ingranaggi della prima marcia nemmeno li ho, li ho proprio eliminati, tanto non servono a nulla e aggiungono solo peso. In partenza mi avvio alla vecchia maniera, con spinta assistita (mia moglie) e uso lo stesso sistema nei tornanti a gomito in salita con pendenza del 40%. Io ne sono soddisfatto (mia moglie un po' meno).
Keep calm and first gear.

XFer
13/10/2016, 10:27
gli 80 nmh di coppia sono brillanti e soddisfacenti, ma sembrano "castrati" da questo limitatore

La sensazione la condivido, però in realtà siamo noi che la percepiamo in modo falsato, mi spiego meglio (o almeno ci provo)...

La ST spinge talmente forte attorno alla coppia, che dà la stessa sensazione di una moto con il doppio dei cavalli, a quei regimi.
Però se spingesse così fino es. ai 6500, allora avrebbe davvero 100cv e non 55 (potenza = coppia * regime rotazione).
Invece ne ha 55, proprio perché dopo un po' la coppia diminuisce, e il motore smette di spingere in quel modo: ecco che ci "rimaniamo male", ma perché eravamo abituati troppo bene fino a quel regime... alla fine 55cv sono, e non possono spingere a quel modo fino al limitatore.
Non so se mi sono spiegato.

Nick23
13/10/2016, 10:34
velocitá massima e allungo: ma come fai senza carena a viaggiare oltre i 140 o tirare oltre 6000?
Finalmente qualcuno l'ha detto....160 se vuoi tirare, toh...e parliamo sempre solo di quei 15 metri di autostrada fatti ogni anno, a meno che qui dentro non ci sia qualcuno che si fa statali e superstrade a queste velocità. Boh a me a guardare le velocità di punta di questi mezzi sembra davvero di parlare del sesso degli angeli

(detto questo, senza voler entrare in nessuna guerra di religione sull'uso della prima che ognuno fa un po' come gli pare -io la uso per uscire dal garage, lo ammetto- ma la T120 non ne ha bisogno neanche nei tornanti. Il motore ai bassi bassi sembra vagamente imballato sì, ma almeno per quanto mi riguarda parliamo di bassi bassi: sotto i 2000 insomma..anche perché da lì a un secondo sei praticamente già in coppia:biggrin3:)

Fabio Twin
13/10/2016, 10:47
velocitá massima e allungo: ma come fai senza carena a viaggiare oltre i 140 o tirare oltre 6000???? anchio vengo da 182 CV totalmente carenati e a 170 kmh viaggiavo in due con borse e moglie a 4000 giri , una altra cosa, ne meglio ne peggio: diversa!

io col Ducati senza carena efettivamente sopra i 160 km/h il vento cominciava ad essere fastidioso, ma volendo fare i giri "a vita persa" come li facevo fino ad un paio di anni fa, sull statale la velocità media era 180/220... e il dibattito sui tornanti non lo farei sulla marcia da inserire, ma su ginochci a terra o meno :oook:

La sensazione la condivido, però in realtà siamo noi che la percepiamo in modo falsato, mi spiego meglio (o almeno ci provo)...

La ST spinge talmente forte attorno alla coppia, che dà la stessa sensazione di una moto con il doppio dei cavalli, a quei regimi.
Però se spingesse così fino es. ai 6500, allora avrebbe davvero 100cv e non 55 (potenza = coppia * regime rotazione).
Invece ne ha 55, proprio perché dopo un po' la coppia diminuisce, e il motore smette di spingere in quel modo: ecco che ci "rimaniamo male", ma perché eravamo abituati troppo bene fino a quel regime... alla fine 55cv sono, e non possono spingere a quel modo fino al limitatore.
Non so se mi sono spiegato.

sai a quanti giri entra il limitatore?
pensi che con una rimappatura apposita, si possa alzare leggermente questa quota? non vorrei dare 100 cv alla mia ST, ma più che altro un allungo delle marce, non so se mi spiego, ad esempio fuori da una curva, vorrei poter tirare di più la 2° e 3°, senza andare a modificare corona e pignone che fanno parte della ciclistica, e come modifica li farei dopo eventualmente.

Dave67
13/10/2016, 10:54
esatto, quoto quest'ultima affermazione di Nick23....
in sostanza la moto è leggera ed ha una buona ciclistica (parlo della STwin 900), ma per la coppia decisamente buona che ha, e la rapportatura del cambio, va da se che "da quasi fermo" devi mettere anche la prima, ma dipende poi da che velocità arrivi e che tipo di inerzia ti porti dietro, perchè altrimenti è sufficiente la 2^ come ho già detto, basta essere più "plastici" e "rotondi" e si piega (la tiri proprio giù) la moto sia sui tornanti che sulle piccole svolte secche (ci deve essere lo spazio), su queste ultime per esempio, in città, per il tipo di andatura, un pò più spigolata..., a me viene invece spontaneo magari o mettere la prima o tenerla in 2^ ma sfrizionando leggermente quando ridai gas... tutto qui.

Ripeto caso mai ce ne fosse bisogno che questo post non è per vedere chi ce l'ha più duro o se il nuovo motore 900 HT sia migliore o meno dei precedenti.... questo post vuole aiutare chi ci sta facendo un pensierino ed ha dei dubbi..... (che poi la cosa migliore e provarle e bene)

XFer
13/10/2016, 10:57
sai a quanti giri entra il limitatore?
pensi che con una rimappatura apposita, si possa alzare leggermente questa quota?

Entra a 7000, o almeno così hanno scritto un paio di tester. Sulle Bonnie precedenti le impostazioni della centralina si potevano modificare abbastanza facilmente, anche tramite software gratuiti, ma su queste nuove le centraline sono bloccate e al momento non mi pare si possano modificare (qualcuno mi corregga se sbaglio).
Magari tra un po' troveranno il modo per entrarci e spostare il limitatore; io lo spero, non per il limitatore ma perché vorrei far correggere un pochino l'erogazione ai bassi (se poi si guadagna qualcosa non mi fa schifo).

TRUSTon
13/10/2016, 11:11
Io quando avevo la thruxton i 6000 giri non li ho mai visti, secondo me questa "filosofia" per un utilizzo normale rende di più... poi se ancora si giudicano le moto sulla carta piuttosto che provandole allora di che cosa stiamo parlando?

infoasci
13/10/2016, 11:28
In estrema sintesi, circa tre anni fa avevo provato la T100 e non l'ho comprata, quest'anno ho provato la ST e l'ho comprata.
Conclusione (soggettiva): trovo che la ST, per come guido io, sia molto più divertente, per altri potrebbe essere il contrario.

babele
13/10/2016, 11:34
Ho percorso solo 1200 con la T120 e, come detto in presentazione, il motore è meno elastico
da quello precedente. Ciononostante, avendo percorso ampi tratti con curve e tornanti, non ho
mai dovuto affrontare tornanti in 1^, a meno che non abbia incontrato qualche auto che se la
prendeva comoda. Ma poi, comunque fosse, come ha detto infoasci, che problema c'è ad infilare
un tornante in prima? L'ho già detto altre volte, la St e la T120 sono moto gradevoli da farci dei
bei giri, godendosi il paesaggio e la strada, senza disdegnare qualche bella accelerata.Chi vuole
prestazioni diverse dovrebbe rivolgersi, a mio avviso, ad altre tipologia di moto, come Thruxton, NineT ecc;
ovvio che chi può spendere trasforma il suo mezzo come gli pare cercando prestazioni che non ha trovato,
però lo trovo incoerente. Ricordiamoci che dei cancelli restano, magari con più elettronica, ma pur sempre cancelli.

infoasci
13/10/2016, 12:21
ieri, tirando un po' ma mia ST per provare i nuovi scarichi aperti, ho notato che il limitatore di giri è piazzato piuttosto in basso, cosa che prima non avevo notato, non avendo il conta giri e con i terminali originali silenziosi, non percepivo il sound, visto che il vento sovrastava il rumore del motore :biggrin3:

Comunque devo dire che gli 80 nmh di coppia sono brillanti e soddisfacenti, ma sembrano "castrati" da questo limitatore, poi i 55 cv per una Bonneville posso andare abbastanza bene a mio parere, daltronde se si desidera superare i 180 km/h forse è giusto pensare ad un altro modello di moto.. e lo dico io che vengo da un Ducati Streetfighter da 170 cv! :ph34r: ...delirio allo stato puro!

qualcuno sa come intervenire su questo aspetto?
Cose strane: La ST provata prima di comprare la mia aveva il limitatore che entrava abbastanza presto e anche piuttosto bruscamente, quella che ho acquistato ne sembra completamente priva, fatto constatato nel corso di una bella strapazzata estiva da Pontremoli al Passo della Cisa in ragionevole "confronto" con la Kawasaki ZR750 di un amico.

Dave67
13/10/2016, 12:53
- questione "limitatore" -

ok, come ho già scritto in precedenza, la moto, in ogni sua marcia, arriva a 6000 in pochi attimi, dipende da quanto ci dai gas....
a quel regime "senti" già che sei oltre.... cioè hai già preso e succhiato tutta la coppia che c'era e man mano che snoccioli le marce sei già a 160 kmh. E' normale dunque che abbiano "tagliato" a 7000 giri (sono tanti).
la sensazione che a volte arrivino presto è perchè con gli scarichi aperti credo che prenda i giri meglio, quindi si guadagna qualche decimo di secondo di tempo nell'accelerare di manetta e sentire il motore che va su.
Ricordo di aver avuto questa impressione anche con la STwin di prova del conce (che aveva i V&H) che ho avuto in mano almeno altre 3/4 volte (ed in una di queste sono arrivato un paio di volte al limit una in 2^ ed una in 4^ sulla superstrada della Malpensa a una velocità esagerata per la moto...).

Ma anche qui il tutto è questione di sensazioni ed abitudini....
Io per un bel pò di tempo mi sono divertito con un motard 450 tutto pepe, li le marce mica le tiri.... dai di gas e le snoccioli una dietro l'altra, facendo attenzione a non esagerare nell'apertura almeno in prima e seconda (che se non si rizzava ed alla mia età non era consono).

Quindi come già diceva anche Fernando, qui ti devi abituare a prendere quello che c'è in quel range (2500-5500) e poi mollare perchè questo motore non ha quel "secondo in più" che ti porta ad 8000 giri !
.... si guida/sfrutta così....
:dubbio:

XFer
13/10/2016, 13:04
ti devi abituare a prendere quello che c'è in quel range (2500-5500) e poi mollare

Sono d'accordo; sai che forse, proprio per questo, si sente un po' la mancanza del contagiri? Ho idea che sarebbe più utile qui che su altre moto.

infoasci
13/10/2016, 17:04
Forse basterebbe una spia flash programmabile che lampeggia quando si raggiunge il numero di giri stabilito e che si accende fissa 500 giri prima.
Più o meno come la Street Triple, non sto inventando nulla.

felson
13/10/2016, 17:15
A scanso di equivoci credo sia utile fornire nuovamente 4 dati e 2 spiegazioni (visti alcuni commenti in diversi post)

Nuovi Motori 900 High Torque, 55 cv e 80nm di coppia massima rispettivamente a 5900 e 3250 giri/min.

Cosa serve la coppia ?
- la coppia è la spinta.... il calcio in culo.... cioè la potenza della trazione nell'unità di lunghezza, cioè la sveltezza, l'accelerazione

Cosa servono i cavalli ?
- i cavalli sono il "tiro".... l'elastico del bumping jumping... cioè la potenza della trazione nell'unità di tempo, i KMh, la velocità

55CV sono pochi ?
Di norma diremmo di si, ma negli anni '50, i ragazzi, con le triumph ci facevano le garette da bar.
Oggi siamo abituati in maniera diversa.
Ma è anche vero che (coi 4 cilindri giapponesi sopratutto) ci siamo abituati forse anche "male".

Cioè nella guida di tutti i giorni, dunque no circuito, no autostrada, abbiamo mai scoperto qual è il range corretto di utilizzo (da rpm ad rpm) dei nostri mezzi ?
E' questo :
https://encrypted-tbn3.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcTgMejcf_TX8h40vInjiwKm_GR9pWUstJT3RAtwM1QMVk7SPS0h-A

Possiamo commentarlo in tanti modi, ma i fatti rimangono tali....
e cioè :
- l'aumento di coppia e cavalli, per il range, di fatto dona al motore maggior sfruttabilità
- i cavalli sono pochi se si cercano le prestazioni assolute
- i cavalli sono pochi se si gira sol motore molto in "alto" (non dico solo pista, ma poco ci manca)
- i cavalli sono pochi se si cercano "prestazioni" nell'unità di tempo minima (se apri manetta ed hai 100cv con una coppia decente vai comunque di più anche se non sei in pista)

A questi dati però, rapportandoci ai motori 790 ed 865 delle nostre "precedenti" Bonneville, dobbiamo aggiungere che i dati di accelerazione 0-100kmh e 0-400metri danno i Nuovi Motori ovviamente più performanti rispetto ai vecchi anche in presenza di più cavalli nelle vecchie serie (vedi Thruxton).
Diverse riviste, da In Moto a Due Ruote ad In Sella hanno pubblicato in passato i dati ed oggi quelli della STwin che ha dei numeri in queste accelerazioni leggermente migliori (tutte le Bonnie sono sotto i 14" sui 400mt, la STwin sta sui 13,6-13,4 la Thrux poco più).

In sostanza, guardando il grafico, spicca la differenza di cavalli del termine di paragone (forse una Thrux EFI ?) che ne ha 70 nominali, ma li raggiunge tutti solo dopo i 5500 giri. A 5500 giri la STwin è già ampiamente oltre i 160kmh.... e nel suo regime di massima, 5900 giri, raggiunge e supera i 180kmh .
Nei restanti 1200 giri (non pensiamo si fruiscano in secondi..... qui parliamo di attimi !!!) la Thrux "allunga" ad oltre 190kmh (195-197).
Dunque prima di parlare di "più allungo" o che, oltre ai grafici, bisogna poi anche prendere la manetta in mano, ruotarla a vite persa e vedere i risultati.
Il più allungo c'è ma è cosa veramente di poco...... (la spunta forse sul kilometro)

Questo post non ha e non vuole avere alcuna accezione trionfalistica nei confronti dei Nuovi Motori 900HT nè vuole essere denigratorio nei confronti dei "precedenti" motori 790 ed 865.
Sono solo dati e commenti oggettivi (spero, ovvio che scrivo io e che per molti non rappresento la scienza, ma basta informarsi) utili a schiarisi le idee sui Nuovi Motori.

Se avete dubbi, non abbiatene.....
In strada e globalmente come affidabilità, per il momento, sono veramente ottimi (e non parlo dei consumi).
ciao

Grazie Dave67, trovo molto utili tutte le informazioni che hai fornito e raccolto insieme nel tuo post.

Shining
13/10/2016, 17:59
In estrema sintesi, circa tre anni fa avevo provato la T100 e non l'ho comprata, quest'anno ho provato la ST e l'ho comprata.
Conclusione (soggettiva): trovo che la ST, per come guido io, sia molto più divertente, per altri potrebbe essere il contrario.

E su questo ti do pienamente ragione: una moto è come un vestito, uno se lo deve sentire addosso.
Come avrebbero detto Mina e Cocciante, questione di feeling :biggrin3:

pimpa1968
13/10/2016, 19:16

io invece, un mese fa ho venduto la mia R1200R del 2012, ho provato la ST e ho cercato e preso una T100 del marzo 2016.
ho trovato la ST troppo piccola e senza nervo

Sandromagno
13/10/2016, 21:44
parlo di T120 però: tornanti a dx in prima, si, a volte, ma piú spesso a 20 kmh tengo la seconda apposta per sentire quelle belle martellate allo scarico che ricordano ........le hd da 1800 di cilindrata / 50 Cv / 500 kgm a 1250 giri!!
poi quando mi stufo basta un dito solo sulla frizione che si va via, perché ricordo che a Hinkley hanno fatto un accrocchio sulla frizione ( penso un eccentrico ) che diminuisce lo sforzo di molto .......altro che hd !

infoasci
14/10/2016, 10:06
parlo di T120 però: tornanti a dx in prima, si, a volte, ma piú spesso a 20 kmh tengo la seconda apposta per sentire quelle belle martellate allo scarico ........

Anch'io, quando non ho fretta, tengo una marcia più alta del dovuto per sentire delle belle pistonate sotto al sedere, come quelle che, presumibilmente, sentiva mio nonno in sella alla sua Indian Scout 101 del 1930 (vedi avatar dove è raffigurato il nonno).

N.B. Lui si accontentava di tre marce e 18 cavalli, nonostante i 750 cc.

HighVoltage
15/10/2016, 16:21
ohlà, finalmente uno che non guarda soltanto i cavalli ma guarda i valori di coppia