PDA

Visualizza Versione Completa : Pressione gomme, info al volo

Bahamut
14/10/2016, 14:20
So che l'argomento sarà già stato trattato ampiamente, tuttavia sono dal cellulare e avrei qualche problema a cercare, viceversa avrei necessità dell'informazione.

Qualcuno potrebbe cortesemente ricordarmi la pressione a freddo delle gomme?
Pirelli Diablo Rosso Corsa, con solo pilota di circa 65kg

marco.turini.76@gmail.com
14/10/2016, 14:36
Ciao ti rispondo velocemente ma non sono sicurissimo di ricordare bene..
2.2 ant 2.4 post
per andatura normale da solo...

jacock
14/10/2016, 22:48
il libretto chiama 2.3/2.5 ma visto il tuo peso basso e la stagione tienile tranquille come commento qua sopra a 0.1 in meno se non ancora meno se giri con temp prossime allo 0

Bahamut
15/10/2016, 10:24
Grazie ragazzi!

dakar80
15/10/2016, 17:09
Da libretto 2.35 bar anteriore e 2.9 bar posteriore.
Ciao

Motorale
15/10/2016, 17:25
Da libretto 2.35 ant 2.9 dietro.... ma è decisamente troppo ;)

Io sto sempre sul 2.2/2.3 ant.... e 2.4/2.5 post

Gianmarco87
16/10/2016, 14:05
Io che peso poco più di te uso 2.3 ant e 2.5/2.6 post:dubbio:

Kawa-Nero
16/10/2016, 14:21
dopo uno scambio di pareri con dade io mi sono fermato a 2.4-2.6 e mi sono trovato benissimo (Rosso Corsa)

per curiosità, perchè si consiglia di abbassare la pressione con l'abbassarsi delle temperature?
a me verrebbe da fare il contrario, in piena estate con strade ed aria calde si scaldano prima ed altrettanto prima raggiungono la "giusta" pressione a caldo.
con aria ed asfalto più freddi si va più piano e si scaldano meno, quindi anche la pressione tenderà a salire meno. no?

jacock
16/10/2016, 18:19
dopo uno scambio di pareri con dade io mi sono fermato a 2.4-2.6 e mi sono trovato benissimo (Rosso Corsa)

per curiosità, perchè si consiglia di abbassare la pressione con l'abbassarsi delle temperature?
a me verrebbe da fare il contrario, in piena estate con strade ed aria calde si scaldano prima ed altrettanto prima raggiungono la "giusta" pressione a caldo.
con aria ed asfalto più freddi si va più piano e si scaldano meno, quindi anche la pressione tenderà a salire meno. no?

non è proprio così... a priori di gomma calda che sale di pressione ecc. d'inverno appunto perché si va più piano e fa più freddo la gomma non entrerà mai in temperatura, quindi sgonfiandola gli si da più battistrada che si traduce in più aderenza immediata e, la possibilità di scaldarsi un pelo di più..
a meno che tu non sia un pilota e che tu sappia quello che stai facendo non scendere troppo in estrate perché la pressione alle quali le gonfi è quella giusta per le quali sono state progettate..e tutto viene calcolato in questo..

per niente se fai turismo in coppia oltre ad allentare un po'la catena devi gonfiare molto le gomme se sei a pieno carico, anche 2.5 ant e 2.9 post, perché con tutto quel peso la gomma si schiaccia e oltre a non farti andare bene la consumi prematuramente..

dimmi se sono stato chiaro in caso mi rispiego

dakar80
16/10/2016, 18:36
Io personalmente le tengo alle pressioni da libretto. Se gli ingegneri che hanno progettato la moto mi scrivono così, io obbedisco.... in pista poi è un altro discorso.

Kawa-Nero
16/10/2016, 19:21
non è proprio così... a priori di gomma calda che sale di pressione ecc. d'inverno appunto perché si va più piano e fa più freddo la gomma non entrerà mai in temperatura, quindi sgonfiandola gli si da più battistrada che si traduce in più aderenza immediata e, la possibilità di scaldarsi un pelo di più..
a meno che tu non sia un pilota e che tu sappia quello che stai facendo non scendere troppo in estrate perché la pressione alle quali le gonfi è quella giusta per le quali sono state progettate..e tutto viene calcolato in questo..

per niente se fai turismo in coppia oltre ad allentare un po'la catena devi gonfiare molto le gomme se sei a pieno carico, anche 2.5 ant e 2.9 post, perché con tutto quel peso la gomma si schiaccia e oltre a non farti andare bene la consumi prematuramente..

dimmi se sono stato chiaro in caso mi rispiego
Si, sei stato chiaro, ma non sono convinto che un 0.1 in meno vada ad ampliare tanto l'effettiva impronta a terra, ed io sento molto le "gomme sgonfie" quindi mi ci troverei comunque male.
Va detto che non la uso quasi mai in inverno quindi quelle poche volte preferisco la pressione che conosco bene, anche perché si tratta di giretti a velocità molto moderare

Inviato dal mio neurone buono

jacock
16/10/2016, 20:42
Si, sei stato chiaro, ma non sono convinto che un 0.1 in meno vada ad ampliare tanto l'effettiva impronta a terra, ed io sento molto le "gomme sgonfie" quindi mi ci troverei comunque male.
Va detto che non la uso quasi mai in inverno quindi quelle poche volte preferisco la pressione che conosco bene, anche perché si tratta di giretti a velocità molto moderare

Inviato dal mio neurone buono

certamente..ti consiglio magari fai delle prove sul dritto variando pressioni all'anteriore e valuta quanto presto "parte via" così ti sai regolare, e freni un po'più con il post. vado via 365gg all'anno (non con la moto ma vabbè..sempre 2 ruote sono) con qualsiasi temperatura e clima è fidati ti può salvare

Io personalmente le tengo alle pressioni da libretto. Se gli ingegneri che hanno progettato la moto mi scrivono così, io obbedisco.... in pista poi è un altro discorso.

amico mio hai ragione, ma ti consiglio di ridare una letta al libretto.. pressioni così alte le dovresti vedere come dicevo prima solamente in 2 caricati appieno!!!

Juste1911
17/10/2016, 13:09
Non so se la logica dell'abbasso la pressione d'inverno per farla scaldare di più sia una gran furbata...

Non sono un tecnico, ma sinceramente la vedo così (può essere che mi sbagli, mi farebbe piacere leggere interventi di utenti con tanta esperienza):

A mio avviso è meglio attenersi alle pressioni indicate dai produttori di gomme, basta mandare una mail e il servizio clienti risponde (quindi non come qualcuno ha detto di seguire quel che suggerisce di fare Triumph, loro consigliano certe pressioni solo per le gomme stock, una volta erano le Qualifier).

Se la gomma lavora bene a una certa pressione (ripeto, pressione stabilita da chi la gomma l'ha realizzata), bisogna fare in modo che quella pressione la raggiunga, quindi se la temperatura ambientale scende bisogna aiutare aumentando di qualche bar, non togliendo...

Se si sta sotto le pressioni consigliate si consuma inutilmente e in malo modo il battistrada, la moto ha meno governabilità, in alcuni casi si possono pure rovinare i copertoni, vedi strappi e compagnia bella se si guida come degli scalmanati...

Bisogna ragionare sulla pressione ideale dello pneumatico, pressione alla quale la mescola lavora bene, la temperatura a meno che non abbiate una fotocamera termica sul vostro cellulare non è quantificabile, e comunque pressione e temperatura sono correlate, nel senso che aumentando l'una aumenta l'altra e viceversa...

Poi fate vobis.

leo
17/10/2016, 13:39

le gomme non son state progettate secondo i dettami degl'ingegneri triunz.....
le pressioni a libretto son sempre "verso l'alto" perché verso il basso sarebbe più rischioso; 2.9 per una posteriore è una pressione che va bene con passeggero e/o borse.
da solo è un po' altina,ma se non ti scivola perché cambiare? tutt'al più aumenta se vai in due

gasdotto
17/10/2016, 20:02
Prometto che non chiederò mai a che pressione mettere le gomme.
Primo, non riuscirei fisicamente a leggere tutte le risposte.
Secondo, non vorrei innescare una discussione che poi vira verso altre ancora più spinose, tipo "i bmw-isti non salutano gli harley-isti" o robe simili....

[emoji1]