PDA

Visualizza Versione Completa : i miei primi 14.500 km...

PIGIPEO
17/10/2016, 10:07
Buongiorno ragazzi, sono in pausa caffè, ed ho deciso che la faccio un po' più lunga per farvi partecipi della mia gioia nello scoprire giorno per giorno un rapporto che, come speravo all'inizio, è andato via via crescendo in questi primi sei mesi.
Come nei rapporti di coppia, la chimica iniziale, la parte istintiva e non razionale, è andata evolvendo verso una consapevolezza sempre più solida e matura che......... si, è lei la mia moto, la moto che volevo per me!! :oook:
Non è perfetta, fa vibrare e risuonare un po' delle plastiche e spoiler varii tra cupolino, sotto serbatoio e chissà dov'altro, shymma a 70 kmh e, abituato a viaggiare coi tappi - nel qual caso mi sembra liscia come la seta - quando faccio 10 km senza si sentono tanti piccoli suoni a cui, dopo una vita di giapponesi, non sono mai stato abituato:l' ho detto, non è la moto migliore, ma è sicuramente la migliore moto per come la concepisco io!
Ieri ho fatto un giro breve tra le strade secondarie che, a mezza collina, raccordano val Tidone, val Trebbia, Val di Nure, 350 km di beatitudine e di guida leggera, sicura, per nulla affaticante pur su strade strette, sempre più impestate di buche, foppe, brecciolino di colline che piano piano si stanno sgretolando, comandi morbidi, sella comoda ed io, con lei, in uno stato di beatitidine, sicurezza e rilassatezza mentale come non ricordavo da tempo!
E' stata perfino capace di far diventare meno noiosi anche gli inevitabili trasferimenti in autostrada,....punti il cruise, tiri su il vetro, e con la musica nel casco, tutto scorre fluido e senza fretta....
Si, sta diventando vero amore, senza clamori e fucohi d'artificio ma con la passione vera degli amori che sapranno superare tutti gli ostacoli!
Buona strada a tutti voi!
PS: ovviamente se l'affidabilità non l'assiste come si deve, la ragno e ne prendo un'altra! :risate2:

Blacktwin
17/10/2016, 11:00
Ottima riflessione... condivido tutto!!!

Per lo Shimmy: tranquillo, come già detto lo fanno tutte le moto del mondo, chi piu' chi meno, a varie velocità, ognuna ha il suo "range".
Ovvio che su una "Crossover" è più avvertibile (sulle mani) rispetto ad una sportiva (cui hai fatto riferimento in un altro tuo post), e basta che ci pensi un momento ad un paio di cosette: larghezza manubrio (o semimanubri) di una sportiva circa 60-65 cm, larghezza del manubrio della Explorer circa 83 cm...
In più: una sportiva ha gli specchietti montati sulla carena (o "musetto", ancorato al telaietto anteriore), mentre sulla Tigrona (e sulle Crossover in genere) gli specchietti sono montati sul manubrio (quindi ca. 200 gr come minimo alle estremità, che vanno ad influire non poco sulle "armoniche" delle oscillazioni indotte...

Per quanto riguarda le "impercettibili oscillazioni" alle "minime inclinazioni" (tipo quando si "inserisce" in curva, a certe velocità non elevate, anzi direi "basse"), sono tanto più avvertibili man mano che i profili delle gomme (tra ant e post) si allontanano dall'ottimale (nuovo), col procedere dei Km... e si avvertono maggiormente in una Crossover sia per il battistrada più "tassellato", che per il motivo descritto sopra...

Poi: se qualcuno si aspetta di avere (o "ritrovare") la stessa precisione di guida (e di sterzo) su una Crossover rispetto ad una Sportiva Stradale, ma più comodo e con la schiena "diritta" (e non il fastidio dei "polsi spezzati" e delle ginocchia contratte stando in sella a lungo), direi che non riflette abbastanza sulle cose, quando compra una moto...

La "solidità" di sterzo, e precisione di guida, della mia K RS che è rimasta in garage come alternativa (o del precedente XX Superblackbird, che prima affiancava la K RS) la Tigrona se la sogna... ed è ovvio!!
Altre qualità ha la Tigerona, ed è per questo che la ho fatta entrare nel garage delle "Moto Personali", e come te, più passano i Km, più ne sono soddisfatto... :oook:

(P.S. : altra "riflessione" suggerita:
>> come è possibile che una moto pensata per essere "caricata" di passeggero e bagagli, di tutto è di più, sia cosi "sensibile" allo sterzo per un top case (o valigie) montate, anche se vuote???" << altra tua frase in un altro post.

Dunque... il passeggero pesa circa 65/70 kg. Ma è seduto esattamente sul piano di mezzeria del Veicolo, e sulla verticale circa) del perno ruota posteriore.
Le borse laterali (anche se vuote), non sono sul piano di mezzeria del veicolo, ma "a sbalzo" rispetto ad esso, e di una misura che può arrivare a 50 cm.
Il Top case (anche se vuoto...) è montato sì sulla mezzeria del veicolo, ma ben oltre il perno ruota posteriore, e ad una altezza considerevole (specie sulla Tigrona...), una vita lontano dal baricentro del veicolo (dove passa l'asse di rotazione e imbardata del veicolo), e spostato sensibilmente in alto (rispetto a questo), e ancora più in alto rispetto al punto di contatto delle ruote al terreno (dove giace l'asse di rollio del veicolo).
Ora, un top case (che io chiamo "la Fioriera"...) anche se vuoto, minimo il suo paio di chili (tra piastra, e bauletto stesso) pesa di sicuro... e là dove è posizionato, pensi che non "perturbi" nulla, specie come influenza sullo "shimmy"??? :wink_:

mototopo67
17/10/2016, 11:07
Nella 2016, è onestamente difficile trovare difetti evidenti...forse un pò di calore, ma non mi viene in mente nient'altro di rilevante...per il resto solo grandissimi pregi...per me è una moto veramente eccellente!

Blacktwin
17/10/2016, 11:20
Pure per me... e le sospensioni semiattive sono proprio una figata!!! :biggrin3:

roby6001
17/10/2016, 11:37
Mi associo in tutto io sono a 14k da fine Aprile.
Uno spasso guidarla.[emoji106]

Lilliput
17/10/2016, 17:08
...assolutamente d'accordo su tutto ... io sono fermo a 8.500 km da metà agosto, ma me li sono goduti ... ora combatto con un'ernia maledetta sperando di poterci ri-saltare sopra al più presto... e ogni fine settimana scendo in garage a lisciarmela ...:piango_a_dirotto:

Alfonsomoto
17/10/2016, 18:02
...assolutamente d'accordo su tutto ... io sono fermo a 8.500 km da metà agosto, ma me li sono goduti ... ora combatto con un'ernia maledetta sperando di poterci ri-saltare sopra al più presto... e ogni fine settimana scendo in garage a lisciarmela ...:piango_a_dirotto:

Sai come sono fatto, se vuoi ti vengo a trovare e te la porto un pò a spasso io :lingua:.

Sbrigati a guarire che la tigrona ti aspetta :biker:

roby6001
17/10/2016, 19:04
Io ti finisco il rodaggio,[emoji51] ho provato a tirare tutta la seconda a 9100 va in fuori giri.[emoji23]

Happyer71
18/10/2016, 06:26
Io mi sono tenuto "la vecchia" ... ora riposa in box per svernare e riprendersi dei 12milakm fatti nella stagione estiva!
Infatti ho dovuto fare un mese forzato di solo moto causa BMW auto ko. (Per chi si intende del famigerato motore N47 saprà di cosa sto parlando)
Bene...ripromossa e cambio moto rimandato ma devo dire che l'uso forzato piu civile consapevole e moderato insomma razionale mi ha fatto apprezzare ancor più la moto che oltre a farti divertire sa essere un mezzo di trasporto comodo ed economico pure nella routine di tutti i giorni
PS ...in compenso mi sto divertendo a fare il ragazzino con una Mini cooper "s" :biggrin3:....che spettacolo ma qs lo scrivo su un altro forum :w00t:

Alfonsomoto
18/10/2016, 07:46
Io ti finisco il rodaggio,[emoji51] ho provato a tirare tutta la seconda a 9100 va in fuori giri.[emoji23]

Animale !!!!!!!!!! portale rispetto :laugh2:

Io mi sono tenuto "la vecchia" ... ora riposa in box per svernare

Non si fanno queste cose :nonono:, vedrai che soffrirà di solitudine :piango_a_dirotto:, solo se la porterai in giro tutto l'inverno :biker: Lei starà veramente bene.

Lilliput
18/10/2016, 09:54
Sai come sono fatto, se vuoi ti vengo a trovare e te la porto un pò a spasso io :lingua:.

Sbrigati a guarire che la tigrona ti aspetta :biker:

Grazie Alfonso ...so che posso contare su di te:oook: