PDA

Visualizza Versione Completa : Kaoko Cruise Control, il cruise control meccanico: che ne pensate?

Marco Manila
17/10/2016, 19:47
Ciao ragazzi, oggi navigando sul sito di un fornitore mi sono imbattutto in questo prodotto, il Kaoko Cruise Control.

In pratica si tratta di un cruise control meccanico, esteticamente sembra un contrappeso da manubrio (ce ne sono diverse varianti estetiche) ed è semplicissimo da montare: il meccanismo si aziona semplicemente facendo ruotare la ghiera a lato della manopola del gas nello stesso senso. La ghiera farà così presa sulla manopola in base a quanto la si ruota: se la si ruota molto (ad occhio circa mezzo giro) essa farà parecchia presa col risultato che sarà possibile mantenere la velocità di crociera, se invece la si ruota meno la manopola sarà meno bloccata e la velocità calerà piano piano.

Ecco un video che spiega il funzionamento:

https://www.youtube.com/watch?v=FV0p5KEqP34

Qui è montato su una Triumph Tiger 800 XC

https://www.youtube.com/watch?v=CFLelSK_w-c

Inizialmente mi faceva paura l' idea che un congegno meccanico fungesse da cruise control, ma in effetti vedendo comè sia facile disinnestarlo sono un pò meno restio.

Kaoko Cruise Control è disponibile per tutte le Triumph, per info e acquisti ecco il link:

Kaoko Cruise Control >>> (http://www.triumphchepassione.com/ecommerce/cruise-control-meccanico-kaoko-per-triumph)

Voi che ne pensate?

Luke76
17/10/2016, 20:01
Marco il prodotto é interessante ma in caso di incidente come si comporterebbe l'assicurazione?

mic56
17/10/2016, 20:05
Penso che possa andar bene per chi fa molta autostrada....qua i bikers la chiamo autopalla...

nikonikko
17/10/2016, 20:38
Non ha senso, la moto non è un auto...oltre alla sicurezza se togliamo il fascino della mano sul comando del gas, è finita.

marco72
17/10/2016, 20:59
se vai caponord in autostrada potrebbe avere senso

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

Mastroragno
17/10/2016, 22:02
Prendete il treno a 'sto punto se vi s'informicolano le mani...
Già son contrario a quello in auto...
Già mi urta vedere gente che si rincoglionisce in autostrada fissa nella corsia di mezzo e che pensa a tutt'altro che guidare...
Ci manca solo che li veda in moto...

gixxxer
17/10/2016, 22:41
Io ne ho uno sulla ktm. E' stato realizzato al tornio in alluminio, leggero e molto gradevole alla vista. Il funzionamento è semplice, ma dopo qualche minuto si allenta leggermente e la velocità inizia a calare. Devi serrare di nuovo, aumentar ela velocità e cosi via. Forse non l'ho regolato perfettamente nel montaggio, sostanzialmente aiuta poco. Spero, inutilmente, che un aggiornamento della centralina lo implementi a livello software perchè trovo sia utile in caso di trasferimenti autostradali. In auto ce l'ho e quando posso lo uso, trovandolo molto comodo. Non ti porta necessariamente a distrarti, anzi - se sei un idiota che si mette a 120 orari nella corsia centrale lo fai con o senza cruise control - ma chiaramente si riesce ad utilizzare in maniera proficua solo nel caso di strade poco trafficate.

Stinit
18/10/2016, 06:22
Già mi urta vedere gente che si rincoglionisce in autostrada fissa nella corsia di mezzo e che pensa a tutt'altro che guidare...

In auto lo trovo comodo...sulla moto bo...non faccio molta autostrada....per cui non ne sento l'esigenza

Marco Manila
18/10/2016, 08:07
Marco il prodotto é interessante ma in caso di incidente come si comporterebbe l'assicurazione?

Credo che si comporterebbe allo stesso modo di come si comporta di fronte a tutti i cambiamenti che facciamo sulle nostre moto, che non sempre sono omologati, anzi...

Al di la di questo non credo che questo accessorio possa provocare incidenti: si tratta di un ausilio alla guida, ma si disattiva facilmente e non è possibile che blocchi il comando del gas del tutto quindi difficilmente può farci perdere il controllo del mezzo, a meno che non si valuti male la strada, ma questo succede anche con il gas gestito con la mano...

Non ha senso, la moto non è un auto...oltre alla sicurezza se togliamo il fascino della mano sul comando del gas, è finita.

Guarda, inizialmente la pensavo come voi, però recentemente ho fatto 350 km di fila in autostrada di ritorno da un viaggio sulle Dolomiti e la mano destra era ridotta uno straccio a forza di tenere il gas aperto, se avessi avuto un accessorio del genere ne avrei giovato sicuramente. Con noi c' era anche un amico con BMW S1000R e lo usava eccome.

se vai caponord in autostrada potrebbe avere senso

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

Credo che bastino anche tratte più corte per apprezzarlo: certo, ne abbiamo fatto sempre a meno perchè non esisteva, ma il progresso è anche questo e non credo che tolga nulla in fatto di piacere di guida. ;)

Io ne ho uno sulla ktm. E' stato realizzato al tornio in alluminio, leggero e molto gradevole alla vista. Il funzionamento è semplice, ma dopo qualche minuto si allenta leggermente e la velocità inizia a calare. Devi serrare di nuovo, aumentar ela velocità e cosi via. Forse non l'ho regolato perfettamente nel montaggio, sostanzialmente aiuta poco. Spero, inutilmente, che un aggiornamento della centralina lo implementi a livello software perchè trovo sia utile in caso di trasferimenti autostradali. In auto ce l'ho e quando posso lo uso, trovandolo molto comodo. Non ti porta necessariamente a distrarti, anzi - se sei un idiota che si mette a 120 orari nella corsia centrale lo fai con o senza cruise control - ma chiaramente si riesce ad utilizzare in maniera proficua solo nel caso di strade poco trafficate.

Sono d' accordo, io in auto a volte lo metto anche per fare i 5 km di statale che separano il centro commerciale da casa mia, si mette in un attimo e ti permette di rilassare il piede destro: con questo non vuol dire che poi mi metto a chattare sul telefonino, la guida rimane sempre attenta, solo meno "faticosa". ;)

Exo
18/10/2016, 08:11
Penso che possa andar bene per chi fa molta autostrada....qua i bikers la chiamo autopalla...

Più che altro al bar non serve.

_sabba_
18/10/2016, 08:35
..........
Guarda, inizialmente la pensavo come voi, però recentemente ho fatto 350 km di fila in autostrada di ritorno da un viaggio sulle Dolomiti e la mano destra era ridotta uno straccio a forza di tenere il gas aperto, se avessi avuto un accessorio del genere ne avrei giovato sicuramente. Con noi c' era anche un amico con BMW S1000R e lo usava eccome.

Credo che bastino anche tratte più corte per apprezzarlo: certo, ne abbiamo fatto sempre a meno perchè non esisteva, ma il progresso è anche questo e non credo che tolga nulla in fatto di piacere di guida. ;)

............

Come non quotare!
Anche a me è successa la stessa identica cosa, cioè ritorno dalla Dolomiti in "pallostrada" in compagnia di un amico con la BMW (nel mio caso una R1000RT), ma anche lui senza Cruise Control.
Quando siamo arrivati ad Altedo (poco prima di Bologna, sulla PD-BO) ci siamo scambiati un rapido cenno e siamo usciti per fare la statale.
Nessuno dei due sentiva più il polso destro, e magari anche le chiappe (ma è un altro problema ancora :laugh2: ) e abbiamo ripreso la completa funzionalità del polso solo dopo aver percorso qualche chilometro al di fuori della autostrada (quindi con continue decelerazioni/accelerazioni che permettevano al polso destro di ruotare spesso).
Perciò non sono mai stato più felice di apprendere che la Sport 2016 lo preveda di serie.
Non vedo l'ora di averlo!
E visto che lo uso da anni anche sulle auto, posso garantirvi che si può inserire anche nell'extraurbano a velocità intermedie, ed è utilissimo per rimanere nei limiti e persino per consumare meno (in alcuni casi NOTEVOLMENTE meno), basta prenderci la mano.

Benedetto chi l'ha inventato.

:biggrin3:

Mastroragno
18/10/2016, 09:10
Capisco magari che per esigenze di lavoro possa rivelarsi un aiuto, ma soprattutto in moto una persona dovrebbe avere il piacere di guidare e quindi storco un po' il naso nel ritenere quasi indispensabili certi dispositivi... E' ovvio che capita spesso al ritorno di fare lunghi tratti autostradali, ma se vedo che non scorre, esco subito... o tra le due mi fermo un attimo e faccio 2 chiacchiere e mi rilasso, tanto arrivare a casa prima sclerato e stanco sarebbe peggio...
Purtroppo la colpa forse è mia che non riesco ad accettare il progresso (digerisco male anche l'ABS)...sono in generale "analogico"... ma molti dispositivi quasi li vieterei (parlo ad esempio anche dei navigatori che li farei utilizzare solo vocali e mai video se non a veicolo fermo), perchè se anche la maggior parte dei comuni mortali li usa col buon senso, c'è sempre una bella fetta che di buon senso proprio non ne ha...

Rebel County
18/10/2016, 09:42
mah, il cruise su una moto e' per me un'eresia

a meno che non fai la Interstate 75 o 595 e guidi una Dyna Glide

valterone
18/10/2016, 10:38
Più che altro al bar non serve.

Ma anche... come abbiamo fatto fino a ieri? :biggrin3:
Nessuno ha mai fatto autostrada? :blink:
Avevamo i polsi più potenti? :cool:
Stiamo rincoglionendo? :cry:
Non ci sono più le moto di una volta? Coi ride by wire di oggi serve proprio la manetta dura come se avesse il cavo? Se richiede questo aggeggio sarà mica troppo dura? Gli ingegneri, che hanno studiato molto per restituirci il feeling :dubbio: del vecchio gas, hanno quindi toppato? Sarà invece che vogliamo sempre qualcosa in più, sempre troppo? Andare in bici ma anche fare salotto (quindi via appaiati...), fare jogging ma sentire anche musica (quindi estraniarsi con gli auricolari, magari in mezzo al traffico...), guidare e messaggiare (:ph34r: scrivo niente che è meglio...), ecc. ecc.

massimio
18/10/2016, 10:55
io posso capire se tutti i giorni facessi Milano-Reggio Calabria in autostrada andata e ritorno...ma per i normali e comuni motociclisti mi sembra una vaccata bella e buona

gixxxer
18/10/2016, 11:01
Ma anche... come abbiamo fatto fino a ieri? :biggrin3:
Nessuno ha mai fatto autostrada? :blink:
Avevamo i polsi più potenti? :cool:
Stiamo rincoglionendo? :cry:

Io, semplicemente, divento sempre più... grande! E con l'età si fa sentire sempre più il problema a collo e braccia chemi perseguita da vent'anni. Ergo, tenere il gas fisso nei trasferimenti per me è, a volte, una vera sofferenza. Avere un cruise control in determinate situazioni mi risolverebbe un po di problemi.

G79
18/10/2016, 11:22
Giusto la scorsa settimana ero in autostrada e un motociclista stava andando ai 120km/h tenendo solo la mano sinistra al manubrio. Ecco quindi svelato il perché di quella scena che m'ha lasciato un attimo perplesso.

Personalmente ho sempre desiderato alternare la mano destra a quella sinistra durante la guida. Specialmente in autostrada dove (si presume) il fondo stradale è liscio e privo di asperità, il traffico scorrevole e ci si può concedere un po' più di "relax" rispetto ad una strada piena di tornanti o più semplicemente una Strada Statale. Tutti ci sgranchiamo le gambe dopo diverse centinaia di km... quindi perché non dare alle braccia la stessa possibilità?

Ma l'idea che un dispositivo elettronico si "sostituisca" all'attenzione e al controllo umano... onestamente mi ha sempre lasciato qualche perplessità.

Credo che alla guida occorra essere sempre "presenti a se stessi" e distrarsi il meno possibile (a me è andata bene parecchie volte... non solo in moto... e il cellulare non c'entra).
Penso anche (e soprattutto) che l'elettronica debba essere considerata per quello che è: un ausilio! Non un sostituto.
Conoscere il proprio mezzo, saperlo controllare è di fondamentale importanza.

PS (tratto dal manuale utente moto):Un acceleratore registrato male, inceppato o bloccato può portare alla perdita di controllo della motocicletta e a un eventuale incidente.

PS2: nei trasferimenti lunghi e dove faccio autostada a volte uso questo
https://www.mototourinc.com/images/products/secondary/6255-2.jpg
consente di "mollare" la presa della mano destra, poggiandola magari sulla leva del freno e non influisce minimamente sulla meccanica del gas.

massimio
18/10/2016, 11:30
ma una pausa caffé non basta?

cicorunner
18/10/2016, 11:44
Io lo uso molto il cruise control

Se faccio trasferimenti superiori ai 100km su autostrada poco trafficata lo inserisco sempre pur mantenendo le mani sul manubrio

Chiaramente si viaggia anche senza ma avendolo a volte risulta comodo.

Quello meccanico non lo monterei mai

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

G79
18/10/2016, 11:46
ma una pausa caffé non basta?

di solito si... ma non sempre...

massimio
18/10/2016, 11:51
di solito si... ma non sempre...

ma se una pausa caffé non vi basta per sgranchirvi il polso, datemi retta...andate sull'altro POST della moffola e cominciate ad allenare il polso destro:senzaundente:

Azathot
18/10/2016, 11:53
Normalmente a velocità costante mi viene sonno... quindi cerco di non usarlo, neanche in auto... però se c'è chi ne trae beneficio, perchè no?!?

Di sicuro il cruise elettronico può risultare più affidabile di una soluzione meccanica, ma se quest'ultima non compromette la sicurezza (ovvero non si rischia di rimanere con l'acceleratore bloccato per un suo malfunzionamento) può essere una valida alternativa.

Lo scrofo
18/10/2016, 11:58

Ti diro' : in auto ci puo' anche stare, ma i coglionazzi che vedi in seconda corsia sono gli stessi pirla che vedi normalmente senza cruise.

In merito al discorso moto, anche no: non e' sicuro in caso di emergenza o altro, proprio perche' meccanico.... Avevo visto sto aggeggio simile montato su un paio di mucche, ma un conto e' una gestione elettronica da parte della centralina, ma cosi' NO.

G79
18/10/2016, 12:03
ma se una pausa caffé non vi basta per sgranchirvi il polso, datemi retta...andate sull'altro POST della moffola e cominciate ad allenare il polso destro:senzaundente:

:cipenso:... e per chi è mancino?
ahhhhhhh ecco perché han fatto quei cosi che c'hanno il variatore!!!

:blink::sad::cry::madoo:

Addio!

Dennis
18/10/2016, 14:39
Io lo uso molto di frequente sia sull'auto che in moto e, soprattutto sulla moto, non solo in autostrada, bastano 100 metri di rettilineo in un centro abitato.

Quando si deve rispettare un limite senza altra scelta, preferisco lasciare che sia la moto ad occuparsi di mantenere i 50-70-90 km/h di turno, così che la mia concentrazione sia unicamente dedicata al traffico, non a scovare gli autovelox nascosti e/o ad evitare che un peto mi faccia passare dai 50 ai 65 km/h, tanto basta in un centro abitato a prendersi 170 e passa euro di multa.
Risparmio in carburante, risparmio in fatica mentale, viaggio più comodo.

_sabba_
18/10/2016, 14:58
Non si considera che ultimamente traffico e limiti imposti sono diventati una cosa tremenda, e avere un aiuto come il Cruise Control non è affatto male.

:w00t:

valterone
18/10/2016, 16:28
Il cruise control nel traffico mi mancava... :wacko:

Lascio scritto che il giorno in cui mi piacerà/servirà il cruise per fare un centinaio di metri di rettilineo mi venga revocata la patente. Se girare deve diventare una rottura di balle al punto da non volersi occupare del gas, meglio non girare proprio... e lasciare spazio a chi ancora si diverte a farlo.

paper
18/10/2016, 17:14
Secondo me, se è una semplice frizione che tiene ferma la manopola è pericoloso e penso anche vietato. Avrebbe senso se, come quello delle macchine (che io uso spesso in autostrada) si disinserisse toccando il freno o la frizione o semplicemente azionando la manetta.
Un acceleratore che non torna indietro se non allentando un marchingegno non ha senso, somiglia a certi acceleratori a mano dei diesel 40 anni fa.

valterone
18/10/2016, 17:51
Adesso mi son preso 5 minuti e ho visto i video.

Ma anche no. :oook: Prima di tutto avendo le manine piccole :ph34r: lo manovrerei ogni volta, anche a mia insaputa. In definitiva è una frizione tra il bordo della manopola e il contrappeso.
Il secondo video invece spiega a chi potrebbe effettivamente tornare utile: un motard perso in mezzo al nulla nel deserto, su una strada a tre corsie + emergenza, con traffico praticamente assente e con unica rottura del panorama deputata ad alcune montagne sullo sfondo, ad almeno 50km di distanza. In quel contesto verrebbe l'ulcer... ehm, la tendinite al polso :laugh2: anche a me, forse è un tragitto che non farei mai. A meno che fosse il tratto casa-lavoro ma a quel punto penserei a cambiare lavoro o sede. :biggrin3: ... o casa, ovviamente.

G79
18/10/2016, 18:58
Secondo me, se è una semplice frizione che tiene ferma la manopola è pericoloso e penso anche vietato. Avrebbe senso se, come quello delle macchine (che io uso spesso in autostrada) si disinserisse toccando il freno o la frizione o semplicemente azionando la manetta.
Un acceleratore che non torna indietro se non allentando un marchingegno non ha senso, somiglia a certi acceleratori a mano dei diesel 40 anni fa.

dacci del gas...

http://www.verdecarlo.it/wp-content/uploads/2014/05/Motofalciatrice-P55-0091.jpg

_sabba_
18/10/2016, 19:28
Io intendevo il traffico regolare extraurbano, non quello congestionato o cittadino.
Mi è capitato proprio nel weekend scorso, un Bologna-Parma e ritorno sempre ai 130 (meno qualcosina) di GPS.
Me ne sono strafregato dei limiti di velocità, dei Tutor, delle postazioni fisse e delle eventuali mobili.
Lo so che così non è un bel guidare, ma almeno non divento tachicardico come un tempo, quando quasi tutta la mia attenzione era rivolta verso l'individuazione di autovelox e di mantenere la corretta velocità in prossimità di essi.
Con i mezzi moderni passare i 130 in autostrada è un gioco da ragazzi, ed è un attimo ritrovarsi senza punti sulla patente.
Anche oggi l'ho utilizzato per andare al lavoro, puntandolo agli 84 tachimetrici per tutta la lunghezza del raccordo Roveri-Trasversale di Pianura (andata e ritorno).
Zero patemi d'animo e viaggio sereno.
Sono comunque d'accordo con chi è scettico su quegli accrocchi meccanici che "bloccano" l'acceleratore di una moto.
Piuttosto preferisco il polso dolorante.

:oook:

merel50
19/10/2016, 16:42
Sarà anche comodo io però preferisco senza non averlo mi sento più sicuro sarò all'antica ???✌️

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

dani44
20/10/2016, 08:22
La mano destra ringrazierà dopo un lungo viaggio sulla pallostrada.

Kallistos
08/11/2016, 17:35
Io ce l'ho....faccio autostrada tutti i giorni enon è per niente pericoloso. Anche quando è avvitato al massimo basta un pò più di forza nel ruotare la manopola e si disattiva senza problemi. Utile nei lunghi tratti autostradali e gestibile anche quando il traffico autostradale è intenso. Mi fa riposare il braccio destro ed evita indolenzimenti del collo. Inoltre in inverno anche la mano destra può trovare un pò di calore vicino al motore!!! Io lo trovo utile e poi tutti i discorsi dei motociclisti all'antica, che non serve perchè la moto non si guida in autostrada, se sei vero motociclista fai solo curve, che ingombra mentre si fa la curva a gomito in terra ecc ecc sono tutte menate inutili....chi usa spesso la moto in autostrada lo troverà utile...

Cracco reloaded
09/11/2016, 10:19
sono certo di non aver preso molte multe proprio grazie al cruise control...

massimio
09/11/2016, 12:13
mio CUGGINO ha messo sto coso sulla manopola sinistra e ha detto che ci impenna

valterone
09/11/2016, 15:39
:biggrin3:

desden
16/11/2016, 22:33
'sto kaoko mi pare una kakata :)

_sabba_
17/11/2016, 11:49
Dal nome del suo inventore Hiotiro Nakagata.

:laugh2:

jamex
19/11/2016, 21:32
Sinceramente non lo metterei mai sulla mia moto

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

G79
21/11/2016, 09:04
Sinceramente non lo metterei mai sulla mia moto

Perché tu hai una moto? :blink:

jamex
21/11/2016, 11:53
:D

massimio
21/11/2016, 11:58

e pensa che c'ha pure il Numero 46 sul codone..............

G79
21/11/2016, 13:56
e pensa che c'ha pure il Numero 46 sul codone..............

http://m.memegen.com/7xspwq.jpg