Visualizza Versione Completa : Tiger Passeggero: bauletto posteriore Vs maniglie
Chirone67
20/10/2016, 09:19
gentili tutti,
ho da 2 giorni una "taigherona" nera 1050 acquistata in condizioni eccellenti; ho avuto fortuna perché è in condizioni veramente splendide.
vengo da un raptor 1000; si può pensarla come si vuole, ma ha un motore eccellente e indistruttibile che va forte.
della tiger invece sono rimasto abbagliato, prima dall’aspetto e poi dalla guida. moto fantastica. bella da guidare e da guardare. sono ultrastracontentissimo.
cmq, nonostante abbia letto i vari post, il thread dedicato ecc. sono a chiedervi una cortesia. la moto ha le borse e il passeggero lamenta la mancanza di appoggi e/o di maniglie (i supporti originali sono taglienti e non c’è spazio per le mani).
per dare appoggio al passeggero pensavo di montare il bauletto post, ma volevo mantenere la maggiore abitabilità possibile; quindi devo montare il bauletto il più arretratamente possibile.
non capisco perché in giro vedo montati solo givi, kappa, shad e non quello originale.
perché?è troppo piccolo? è tropo vicino alla sella e quindi scomodo?
la moto ha già il portapacchi originale, solo che non mi hanno dato ne baueletto ne piastra porta bauletto. va a sapere.
diversamente pensavo anche a delle maniglie da installare sui fori predisposti
chi mi può dare una dritta?
super grazie
Non contiene due caschi integrali, è orribile, costa un botto ha una piastra di adattamento quando lo togli grande come una piazza.
Maniglie in coppia le trovo decisamente inutile, da 20 anni in coppia le passeggere si sono sempre tenute su di me.
Le maniglie trovo che rendano I due corpi troppo indipendenti e perdo feeling
Chirone67
20/10/2016, 10:26
...... cioè....... fammi capire, vorresti che, la moglie, dopo 31 anni che stiamo assieme ...... si tenga su di mé!!!!
non se ne parla proprio!
:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
ricapitolando seriamente:
per te, bauletto dietro, anche no. giusto?
scusate i vari copia incolla.
devo prendere dimestichezza con il form.
futermaus
20/10/2016, 13:49
faccio notare che MrTiger parla di 20 anni di passeggere diverse...
Cracco reloaded
20/10/2016, 14:02
quoto mr tiger, il passeggero ottimale deve fare corpo unico col pilota
Chirone67
20/10/2016, 14:18
nel caso di passeggere ok.
ma nel caso delle mogli ultra decennali :cry: e nel caso di non "passeggere" nel senso che passano, è diverso.
essendo il passeggero posto 10 cm sopra chi guida, il "problema" c'é.
il passeggero infatti, si regge abbracciando chi guida all'altezza del torace (e la circonferenza può essere significativa) e non all'altezza della vita dello stesso, per cui, uno straccio di punto di riferimento a sto accidenti di passeggero, glielo devi dare.
se aggiungete che le staffe delle borse tagliano le mani e non c'è lo spazio per metterle da nessuna parte, fate un po voi.
cmq, se non è un problema sentito, significa che non è un problema.
:biggrin3:
Cracco reloaded
20/10/2016, 14:38
secondo me il bauletto rende al massimo come comodità passeggero
exatleta
20/10/2016, 15:00
Usato poco...ma indispensabile per passeggero...se fai turismo e non corse..:oook:
EX
Premetto che alla mia morose il bauletto fa profondamente cagare e se non è indispensabile non lo monto ( tolgo sempre la paistra che è inguardabile ogni volta lo tolgo) , perferisco le borse laterali da sempre.
In coppia non è mai servitor che mi stringessero con forza è sempre bastatato giusto appoggiassero le mani su di me senza lasciare spazio tra pilota e passeggera in modo da sentire qualsiasi reazione.
E questo a qualsiasi andatura, anche grattando pedane borse e pedane passeggero con il 955 e collettori con il 1050.
Per me l importante è non stare completamente distante ( vedi stravaccata sul bauletto) da me, devo sentire sempre il contatto.
In frenata non è mai stato un problema gestire anche il peso della passeggera sulle braccia, tendo a guidare sempre molto fluido e questo succedeva anche con le naked sportive che ho avuto.
Sugarglider
20/10/2016, 15:54
E voglio vedere se carichi un uomo dietro... Se ti piace tutto sto contatto :D
Inviato dal mio VOYAGER2 DG310 utilizzando Tapatalk
E voglio vedere se carichi un uomo dietro... Se ti piace tutto sto contatto :D
Inviato dal mio VOYAGER2 DG310 utilizzando Tapatalk
Ho fatto solo una volta un giro con un mio caro amico...lui aveva avuto un problemino con la patente...siamo aprtiti e mi stave a mezzo metro..era impossible guidare cosi.ho accostato e gli ho detto che poteva stringermi, uno perchè avevo il paraschiena 2 mica lo sposavo....:laugh2:
Tiger Sport da un anno e mezzo, montate quest'anno borse e bauletto Kappa Garda (la copia povera delle GiVi).
Pensa che addirittura io ho avvicinato la piastra di qualche cm con una modifica per far si che mia moglie resti più vicina a me.
Comunque non posso che consigliare anche io l'aftermarket per le borse/bauletto.
Non conosco le maniglie del Tiger non sport, ma quelle dello Sport non mi sembrano male ... in ogni caso mia moglie è abituata a stringermi solo quando si "pedala" e a rilassarsi appoggiandosi dietro ad esempio in autostrada.
Lei si tiene alle maniglie e dice di stare bene (quando non si addormenta ... e capita sigh)
taglienti mi pare esagerato, non indossa guanti in pelle?
Chirone67
20/10/2016, 22:12
beh, quoto Mr, condivido.
maxuser, facciamo a capirsi, non mi dispiace la vicinanza, ma non avere uno spazio fisico mi pesa. risparmio a tutti i pistolotti sulla prossemica.
secondo me, sul largo si sta maglio.
poi, diciamola tutta, negli anni 80, il tènèré era bello largo per tutti e 2, ora, dopo un paio di figli e qualche anno sulla groppa, si tende ad ammorbidire le linee :laugh2::laugh2::laugh2:
dennis,
hai ragione da vendere, guanti, stivali, ecc ma non sempre ci si attrezza per le battaglie, alle volte si prende l'indispensabile.
cmq,
triumph non ha fatto un gran lavoro, perché tagliano.
Alfonsomoto
21/10/2016, 07:01
Ciao, io ho l'Explorer, quindi rispetto al 1050 ho spazio da vendere, giro normalmente con il Tris, cioè borse laterali + bauletto posteriore, ma chi sale in moto con me deve stare appoggiato alla mia schiena, per le stesse identiche motivazioni che ti ha raccontato Mr. Tiger. Voglio sentire dov'è il passeggero, uomo o donna che sia. Tieni conto che questo agevola anche il passeggero, perché invece di pensare cosa deve fare, gli basta semplicemente stare attaccato alla schiena e seguire, specialmente nei passaggi veloci.
Ovvio che in autostrada con andatura comoda, il passeggero può anche stravaccarsi sul bauletto, ma senza esagerare. La moto non prevede atteggiamento passivo neanche per il passeggero.
Tiger_Riccio
21/10/2016, 07:23
Vorrei chiederti che maniglie hai, mi spiego meglio: sulla Tiger "vecchia" si possono montare 2 maniglie diverse, le 2 laterali o il maniglione posteriore singolo e io ho quest'ultimo. La mia ragazza non si lamenta dell'impugnatura. Lei si è abituata a starmi vicino ma con le mani sta attaccata al maniglione mentre mi stringe con le gambe, altre ragazze si attaccavano forse troppo a me e facevo fatica a guidare, altre erano sacchi di patate, altre ancora non le sentivo nemmeno. Insomma io di solito consiglio come stare, poi fanno loro come si trovano meglio (almeno inizialmente).
Vorrei chiederti che maniglie hai, mi spiego meglio: sulla Tiger "vecchia" si possono montare 2 maniglie diverse, le 2 laterali o il maniglione posteriore singolo e io ho quest'ultimo. La mia ragazza non si lamenta dell'impugnatura. Lei si è abituata a starmi vicino ma con le mani sta attaccata al maniglione mentre mi stringe con le gambe, altre ragazze si attaccavano forse troppo a me e facevo fatica a guidare, altre erano sacchi di patate, altre ancora non le sentivo nemmeno. Insomma io di solito consiglio come stare, poi fanno loro come si trovano meglio (almeno inizialmente).
complimenti.a lei ..viaggiare in quelal posizione deve essere di uno scomodo ( parere personale)....
Leolux86
21/10/2016, 10:10
Ciao,
mia moglie sullo Z750 si teneva alla scalanatura del serbatoio che era molto scolpito e stava vicina quindi nessun problema.sul tiger se si pedala si tiene a me, se siamo + tranquilli modalita turista ho fatto applicare un fascione in pelle alla sella e si regge li e qualche volta alle manigli.
C'è da precisare che se il passeggero non dovrebbe mai stare svaccato indietro sul bauletto anche sul lungo viaggio autostradale.
come dice mr Tiger il peso della zavorrina in frenata più o meno potente lo gestisco con le braccia e non ho mai avuto problemi.
Anche io monto il trittico kappa e in otre 8k km non ho mai avuto problemi
sergio75
23/10/2016, 13:02
Bravo Riccio,esistono due tipi di maniglie e secondo me Chirone ha quella singola posteriore come te,e non so come la tua lei si trovi comoda,come dice anche il buon Mr.tiger:laugh2::laugh2:
Credo che montando le laterali risolverebbe il problema in maniera semplice e veloce.
Chirone vai di maniglie laterali :oook:
Chirone67
24/10/2016, 21:50
Grazie raga,
ho latitato per impegni di lavoro e di svago vari.
cmq si, la moto ha su le borse laterali originali, e tutti gli attacchi per quella dietro originale, ma gli spigoli dei supporti valigia sono taglienti, credo sia difficile smentirlo.
per lo svacco del passeggero dietro sono stra d'accordo, non può spaparanzarsi, ovvio, anche perché, con la premessa che non mi sento ne Rossi ne Rea, e che non mi va di millantare nulla, proprio proprio fermo non sono, ve lo assicuro!
cmq,
l'idea è quella di cercare per chi sta dietro un punto fisso, non so come dirvi, e siccome mi è già capitato di andare via con la persona che sta dietro, attaccato fisicamente a chi guida, tanto da sentirmi "oppresso" da non muovere neanche il casco, la cosa mi dà potenzialmente fastidio perchè mi piace che ci sia un pò di spazio per tutti e 2.
ora,
magari si scopre che sono solo fisime mie dovute al fatto che non l'ho ancora provata per molti km in 2, in tutti i casi, il bauletto in 2 mi pare cosa buona.
:biggrin3:
inoltre, mi pare di aver capito che le valigie originali consentano il montaggio di solo uno dei due modelli SW motech che ritengo il portapacchi/porta bauletto più carino che ci sia.
se ci fosse la possibilità di installare dei maniglioni un pò più seri dei supporti borse, ma compatibili con esse ben venga, ma temo di dpver predere un motech.
Tiger_Riccio
25/10/2016, 14:13
aaah ma noi stavamo parlando delle maniglie passeggero, non degli attacchi per le borse! Su questo non dico niente, monto Givi che è fatto di tubi tondi, infatti a valige smontate offre un valido appiglio. Ho girato i complimenti alla mia ragazza.
Leolux86
25/10/2016, 16:41
Anche io telaietti givi a sgancio rapido