PDA

Visualizza Versione Completa : Utenza Triumph e tipologia di motociclette



_sabba_
23/10/2016, 22:21
Mi sono avvicinato da poco al mondo Triumph perché sono stato letteralmente travolto (e innamorato) dalla Tiger Sport 1050 MY2016, che ho già ordinato e non vedo l'ora di cavalcare.
L'ho già provata, e più volte, e sono bene a cosa vado incontro.
Questa mia prossima appartenenza ad un (per me) nuovo mondo di appassionati del marchio inglese, mi ha fatto sorgere una domanda.
Ma l'utenza Triumph è più legata alle affascinanti Modern Classic, oppure alle prestigiose (e prestazionali) tricilindriche sportive e non?
Insomma, tra voi (noi) ci sono più utenti delle bicilindriche classiche oppure delle tricilindriche?
Poi ci sarebbe anche la 2300cc che "raggruppa" entrambe le categorie......
Quali tra queste moto "acchiappano" di più?
Presumo le classiche, ma non ne sono sicuro.
Ohi, questo non vuole essere un sondaggio o un punto di "scontro" tra le varie categorie, bensì una umile analisi di come va il mercato Triumph e la relazione con l'utenza italiana.
Grazie a chi mi vorrà rispondere.

:biggrin3:

Monacograu
24/10/2016, 06:10
L'importante è che ci sia il risvoltino e i calzini rossi :)

Scherzi a parte, credo siano due tipologie di utenza molto diversa, forse prima piu orientata verso le tricilindiche e ora, visto il nuovo corso di Triumph, si sta spostando piu verso le MC (a parte 2877paolo che le ha entrambe :))

tbb800
24/10/2016, 06:17
basta guardare i numeri ed è presto detto. triumph vende e vive grazie ai nostri cancelloni Mc. li vende a sangue di papa e nessuno si lamenta. perché? ovvio, con le nostre si acchiappa alla grande. abbiamo le agende piene. per i single è un grosso vantaggio. per noi sposati è un poco più complicato. ma niente di insuperabile, basta raccontare di un raduno, di un giro in moto e tutto torna.

ultima annotazione. tra le Mc quella che fa acchiappare di piu' è la black efi. con le bicolori a carburatori, invece, hanno un po' più di difficoltà dovendo portarsi dietro cacciaviti vari e matasse di fil di ferro. ma pure loro qualcosa riescono a razzolare.

saluti.

duncan
24/10/2016, 06:48
Al momento il settore che tira di più è sicuramente quello delle MC. Il fenomeno è cominciato anni fa e secondo me è dovuto all'invecchiamento della categoria dei motociclisti, i quali hanno apprezzato il revival di linee classiche che hanno fatto leva sul sentimentalismo e la nostalgia. La buona diffusione e l'indubbio valore estetico dei prodotti ha determinato l'interesse ad ampio raggio.
Anche io posseggo una Naked e una MC ma entrambe tricilindriche, potendo ne aggiungerei qualcun'altra scegliendo tra le nuove MC bicilindriche. Rientro nella fascia dei "ragazzi dentro".[emoji6] [emoji106]

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Lo scrofo
24/10/2016, 07:19
Di sportivo non e' rimasto piu' nulla .....

_sabba_
24/10/2016, 07:41
Beh, le Speed/Street Triple e la Daytona 675 non mi sembrano proprio delle pacioccone turistiche.....:laugh2:
Detto ciò, confermate e avvalorate ciò che pensavo.
Le MC costituiscono il mercato preponderante di Triumph, anche perché la clientela fidelizzata al marchio, e soprattutto alla tipologia del mezzo, è consolidata e ........ un filino più "attempata" della media.
Io sarei tranquillamente da MC se dovessi considerare la mia veneranda età (58 suonati da un pezzo), ma sono rimasto troppo legato ai miei trascorsi giovanili di motociclista (con qualche puntata in pista) per calarmi tutto ad un tratto nel ruolo del biker tranquillo ed elegante.
Devo però anche dire che più le guardo più mi attizzano, e comincio a comprendere chi possiede entrambe le tipologie.
In un lato remoto del mio cervello si agita una scimmia per la mega astronave Rocket III.......

:w00t::biggrin3::laugh2:

Lo scrofo
24/10/2016, 07:46
Come connotazione sportiva parlavo della famiglia Daytona .... Chiaro che le naked ci sono ancora, ma sono ridotte ai minimi termini.

Ora come ora, in Italia , mamma Triunz non fa altro che seguire la "moda", che ritengo sia la cosa piu' sbagliata in assoluto.

duncan
24/10/2016, 07:46
Se non lo hai ancora fatto, ti consiglio di provare la Thruxton R. Secondo me meno bella della standard ma molto performante, anche a detta di chi le moto le sa sfruttare. [emoji6]

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

mic56
24/10/2016, 07:55
Io neanche conosco bene tutta la gamma triumph, ho preso la bonnie perchè mi ricorda la mia gioventù quando avevo una BSA.
Quando vidi la prima bonneville pensavo fosse una moto restaurata, ma passò a razzo e non potei osservarla.
Dopo qualche giorno ne vidi un'altra poi un'altra e un'altra ancora e allora argutamente mi dissi che a Palermo non potevano esistere tutte queste triumph d'epoca e così efficienti.
Quindi guardai la produzione e vidi che in catalogo c'era la bonnie.
Poi mi iscrissi al forum e per un anno lo frequentai per vedere i difetti, memore dei gravi e seccanti difetti della mia BSA.
Visto che non ne aveva di importanti dopo un anno la comprai, usata di un anno senza provarla.
La prima salita in sella fu traumatica...poi l'amore prevalse.
Ma le mie donne non l'amano, la trovano scomoda, abituate alla bmw.

_sabba_
24/10/2016, 07:58
Lo farò di sicuro,
Abituato come sono a guidare moto potenti, i miei incauti pensieri vertono solo sui modelli più ricchi di coppia/potenza e cilindrata.
La Truxton R ha anche una ciclistica sopraffina, ed è un gioiellino solo al guardarla.
Chiederò a quel santo pazientissimo di Trioschi di farmela provare a mio modo, e cioè lasciandomela un paio di giorni.
Part-time io faccio il tester di scooter e moto per riviste specializzate, e a volte i concessionari diventano di "manica larga" per farmi provare il modello di punta.
Allora vi chiederete perché non ho mai provato prima una MC Triumph o di qualsiasi altra marca (Ducati Scrambler compresa)...
Perchè potendo scegliere cosa provare, mi dirigevo direttamente alla naked da sparo oppure alla crossover top line....
Ma a forza di vedere quegli affascinanti "pezzi di ferro" nella concessionaria, si è insinuato nella mia testa il gene della scimmia da Classic.

:biggrin3:

duncan
24/10/2016, 08:02
Quando ho scritto di "gente che le moto le sa sfruttare" mi riferivo all'utente Dadeejaydade che fa il tester/giornalista per Superbike Italia ed altre testate giornalistiche.[emoji3]

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

ABCDEF
24/10/2016, 08:03
Solo un consiglio, niente risvolti ai pantaloni e se hai dei calzini rossi , bruciali


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

_sabba_
24/10/2016, 08:16
No, io sono assolutamente contrario alle fighetterie quando si va in moto.
Aborro risvoltini, caschi Momo, infradito, calzini rossi, abbigliamento firmato e controfirmato, foulard dai colori vivaci svolazzanti e quant'altro.
Sono un motociclista di una volta, o anche un vecchio motociclista, e il mio abbigliamento tecnico non varia in funzione della moto (parliamo sempre di utilizzo stradale non estremo).
Io guido la Brutale con lo stesso abbigliamento che uso per la Tiger Sport 1050, e manterrei lo stesso per una Truxton R o una Rocket III.

:oook:

Sandromagno
24/10/2016, 08:39
le altre triumph.......purtroppo la Rocket é come "un debito con un camorrista" mentre la Thunderbird concettualmente la amo e mi piace anche, ma il dubbio che mi sorge é perché il concessionario quando ho comprato la nuova Bonneville, me l'ha offerta praticamente agli stessi soldi......e perché in giro ne ho viste 4 in totale, anche se la TBird a km 0 costa come un HD 1200???


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

valterone
24/10/2016, 08:48
le altre triumph.......purtroppo la Rocket é come "un debito con un camorrista"...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Come è giusto che sia, se non altro per la cilindrata... che è superiore a parecchie auto. La Rocket per chi non la ama (e quindi non la possiede a prescindere da quanto costa/costerà) ha comunque il suo perché: potrebbe benissimo essere "lo sfizio", come una M3 o una GTR o una Kawa H2. Una moto da comprare e possedere per un paio d'anni, per il solo gusto di aver provato a domare la bestia... :w00t: ...e di poterlo annoverare tra le esperienze fatte.
Io guido Triumph per l'armonia del suono triplo. E ho preso la prima che capitava.

davideblues
24/10/2016, 10:10
io seguo le mode e ho appena preso una daytona R :fisch:

teo1050
24/10/2016, 11:07
io seguo le mode e ho appena preso una daytona R :fisch:



Bravo, cazzo!
Una voce, anzi un fischio fuori dal coro!!:cool:

Lo scrofo
24/10/2016, 12:32
Come è giusto che sia, se non altro per la cilindrata... che è superiore a parecchie auto. La Rocket per chi non la ama (e quindi non la possiede a prescindere da quanto costa/costerà) ha comunque il suo perché: potrebbe benissimo essere "lo sfizio", come una M3 o una GTR o una Kawa H2. Una moto da comprare e possedere per un paio d'anni, per il solo gusto di aver provato a domare la bestia... :w00t: ...e di poterlo annoverare tra le esperienze fatte.
Io guido Triumph per l'armonia del suono triplo. E ho preso la prima che capitava.

Concordo, io ho preso la 955 proprio perche' innamorato nel sound.... Poi sono stato assorbito dal lato oscuro .... E ho fatto un casino :D

_sabba_
24/10/2016, 13:08
Io ho comprato la Sport perchè mi sono follemente innamorato di tre sue caratteristiche:
1) erogazione
2) sound
3) forcellone monobraccio
Anche tutti i colleghi di Motociclismo (durante la comparativa che hanno svolto la scorsa estate) hanno espresso le mie stesse identiche opinioni.
A parte queste caratteristiche "personali", non eccelle in nulla ma nel suo insieme è perfetta.

La Rocket III mi fa sbavare per la sua assoluta possanza.

Mi piacerebbe averle entrambe, ma non sono nato ricco ..... purtroppo!

:w00t:

FICHI
24/10/2016, 14:22
Per quanto mi riguarda io è da anni che sono in Triumph (dal Daytona 955i ); mi erano piaciute una serie di cose in Triumph ma al.... 40% il suò "trecilindri" (ovviamente messo in un contesto dinamico in grado di gestirlo) anche se ho avuto una bellissima Daytona 600.

Un "best seller" ,per mè, è stato il Tiger955i

Comunque, pur se "hanno il loro fascino" alle classiche mi sono "solo" avvicinato, provando (e basta), saltuarimente alcune tra le quali la RocketIII

XantiaX
24/10/2016, 14:32
basta guardare i numeri ed è presto detto. triumph vende e vive grazie ai nostri cancelloni Mc. li vende a sangue di papa e nessuno si lamenta. perché? ovvio, con le nostre si acchiappa alla grande. abbiamo le agende piene. per i single è un grosso vantaggio. per noi sposati è un poco più complicato. ma niente di insuperabile, basta raccontare di un raduno, di un giro in moto e tutto torna.

ultima annotazione. tra le Mc quella che fa acchiappare di piu' è la black efi. con le bicolori a carburatori, invece, hanno un po' più di difficoltà dovendo portarsi dietro cacciaviti vari e matasse di fil di ferro. ma pure loro qualcosa riescono a razzolare.

saluti.

epic win

pave
24/10/2016, 15:02
Io sono totalmente fuori moda, non ho calzini rossi e pantaloni con risvoltino, delle MC mi importa meno di zero, adoro la Street R (mia prima Triumph) per la sua sportività unita ad ottima fruibilità, se un giorno un altro marchio mi proporrà qualcosa di meglio non mi farò nessuno scrupolo nel cambiare marchio. Amen.

XantiaX
24/10/2016, 15:24
c'è del sentimento sincero nelle tue parole

valterone
24/10/2016, 15:33
c'è del sentimento sincero nelle tue parole

Specificare, please... :senzaundente:

XantiaX
24/10/2016, 15:34
"Amen" soprattutte

pave
24/10/2016, 20:50
c'è del sentimento sincero nelle tue parole
Scusa ma non capisco cosa intendevi dire...

Lamps

ABCDEF
24/10/2016, 22:06
Scusa ma non capisco cosa intendevi dire...

Lamps

all'oracolo non puoi chiedere di spiegarsi meglio :senzaundente:

massimio
25/10/2016, 05:51
io sono entrato in Triumph quando comprai la Daytona 595....dopo 3 mesi e circa un migliaio di km l'ho rivenduta subito perché la trovavo pesa, dura da buttare giú e consumava da paura.Peró il Sound del trecilindri é ineguagliabile...quasi quanto quello di un bel bicilindrico italiano:senzaundente:

Filomao
25/10/2016, 09:59
Mai considerate le modern classic, ho 3 moto, sempre e solo 3 cilindri "psuedo-sportive"

XantiaX
25/10/2016, 10:05
la TB sport non è tricilindrica? (e modern classic?)

Filomao
25/10/2016, 10:12
la TB sport non è tricilindrica? (e modern classic?)

Si ma è come se ne avesse 2 per quanto mi riguarda. Di sport forse non ha nemmeno il nome.

XantiaX
25/10/2016, 10:25
come le tipe che hanno il push up intendi?

Filomao
25/10/2016, 10:29
come le tipe che hanno il push up intendi?

Bravo. Comunque ho corretto, cosi sei contento :D

XantiaX
25/10/2016, 12:07
ma LOL psuedo

valterone
25/10/2016, 12:50
Ai tempi della TB tricilindrica la parola sport aveva un'altra accezione rispetto ad oggi...

Del resto andando ancor più indietro, perfino il Guzzi Falcone e la 3½ Morini erano declinate in versione sport.

Tommy71k
25/10/2016, 15:33
Io ho la Bonneville SE ma anche la Tiger non mi fà schifo:biggrin3:..anzi,mi piacerebbe avere una Tiger per puro divertimento,anche se con la Bonnie mi diverto un sacco..ufffff...non so..hehehe..sono belle tutte Triumph...

Angelik57
25/10/2016, 16:12
L'opzione risvoltini manca.... :biggrin3:

225098

cicorunner
25/10/2016, 17:43
Duro. ... adoro la pecora [emoji5]

Angelik57
25/10/2016, 17:52
Duro. ... adoro la pecora [emoji5]
:blink:
Detta così si presta a molti fraintendimenti..... specifica che è meglio :biggrin3:

troyco
25/10/2016, 18:17
:blink:
Detta così si presta a molti fraintendimenti..... specifica che è meglio :biggrin3:

Sei il solito picio :biggrin3:

Angelik57
25/10/2016, 18:21
Sei il solito picio :biggrin3:

:lingua: