PDA

Visualizza Versione Completa : Street Twin Rimessaggio invernale

mezziu
26/10/2016, 10:46
Ciao a tutti,

tra qualche settimana metterò in letargo la mia street twin.

L'unica possibilità che ho è parcheggiarla sotto una tettoia chiusa su tre lati o cercare un rimessaggio. Avrei trovato una società che fa rimessaggio ad 1 euro al gg + iva. Voi che ne pensate?

Avete dei consigli per i teli? Io ho un telo della Kappa traspirante che ho usato durante il periodo di utilizzo, pero non è felpato ne altro è un semplice telo traspirante.

Per la batteria che mi consigliate di fare? La smonto e la metto in carica con un mantenitore di carica? Il problema è che rispetto ad altre moto mi pare parecchio articolato smontare la batteria. Voi che mi consigliate?

Grazie

carmelo23
26/10/2016, 11:12
Ciao a tutti,

tra qualche settimana metterò in letargo la mia street twin.

L'unica possibilità che ho è parcheggiarla sotto una tettoia chiusa su tre lati o cercare un rimessaggio. Avrei trovato una società che fa rimessaggio ad 1 euro al gg + iva. Voi che ne pensate?

Avete dei consigli per i teli? Io ho un telo della Kappa traspirante che ho usato durante il periodo di utilizzo, pero non è felpato ne altro è un semplice telo traspirante.

Per la batteria che mi consigliate di fare? La smonto e la metto in carica con un mantenitore di carica? Il problema è che rispetto ad altre moto mi pare parecchio articolato smontare la batteria. Voi che mi consigliate?

Grazie

-Rimessaggio ad 1 euro +iva
-Coperta e telo nylon qualsiasi
- Smontaggio batteria e sotto manutentore.

XFer
26/10/2016, 11:26

Sì, smontare la batteria sulla Street Twin è complicato e antipatico.
Se hai una presa di corrente nei paraggi, conviene che la lasci montata e attacchi il mantenitore. Avendo il cavetto da lasciare attaccato alla batteria sotto la sella, è comodo e si fa presto.

Se non hai una presa di corrente nei paraggi, sei nella mia situazione.

Io sto attrezzandomi con un mantenitore di carica a corrente continua, cioè anziché attaccarlo ad una presa, lo attacco ad una batteria da macchina abbastanza capace. E' il modello TM 500 della Optimate.
Quindi prima carico bene la batteria da macchina, poi collego il mantenitore a questa e alla batteria della ST tramite il comodo cavetto.
Con una batteria da macchina da 65-70Ah, dovrebbe mantenere in carica la nostra Yuasa per circa 3 mesi. Poi ti porti via la batteria da macchina (io ne ho presa una con la maniglia), la ricarichi dove hai una presa (anche a casa) e ricominci.

mezziu
26/10/2016, 11:33
Si, purtroppo sono nella tua stessa situazione. Pero' fare tutto questo giro non mi convince poi molto. Che rischio corro se lascio la batteria li e l'accendo ogni tanto?
Grazie

carmelo23
26/10/2016, 11:40
Si, purtroppo sono nella tua stessa situazione. Pero' fare tutto questo giro non mi convince poi molto. Che rischio corro se lascio la batteria li e l'accendo ogni tanto?
Grazie

Rischi di scaricare ulteriormente la batteria,(e di danneggiarla completamente) di creare condensa nelle marmitte. Assolutamente no! Ingegnati a smontare la marmitta e portala in casa sotto carica...poi sposta ogni tanto la moto per evitare di ovalizzare il pneumatico.

Pensa che per recuperare la dispersione della batteria nella fase di accensione,occorrono diversi km di strada......vedi un po' te!
Se la batteria non è costantemente sotto giusta tensione(13,6),pian piano ti abbandona!

mezziu
26/10/2016, 12:04
Ok perfetto mi hai convinto.
Ho letto il manuale della moto per smontarla, qualcuno ha realizzato una guida / video?
Consigli per il mantenitore di carica?

messi@
26/10/2016, 12:10
quoto @XFer (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=46792) i cavetto è perfetto
225136

carmelo23
26/10/2016, 12:14
Ok perfetto mi hai convinto.
Ho letto il manuale della moto per smontarla, qualcuno ha realizzato una guida / video?
Consigli per il mantenitore di carica?

CTEK Italia (http://www.ctek.it/)

Quello indicato per la ns batteria a 12v è il ctek: XS 0.8 e non altri!!!!!!

infoasci
26/10/2016, 12:31
Con la Street Triple che avevo prima della Twin, di solito spegnevo il motore a metà novembre e lo riaccendevo verso marzo, sempre partita al primo colpo. Nessuna particolare precauzione, moto nel box, telo antipolvere e serbatoio quasi pieno.

gixxer73
26/10/2016, 12:34
Fai rimessaggio assolutamente

carmelo23
26/10/2016, 12:36
Con la Street Triple che avevo prima della Twin, di solito spegnevo il motore a metà novembre e lo riaccendevo verso marzo, sempre partita al primo colpo. Nessuna particolare precauzione, moto nel box, telo antipolvere e serbatoio quasi pieno.

Una rondine non fa primavera.......non vale la pena rischiare...se non avessi avuto il mantenitore,sarei già al secondo acquisto batteria!!!

Shining
26/10/2016, 12:49
Se stai a Firenze perché fai il rimessaggio?
Ti vesti adeguatamente e fai una bella giratina fuoriporta anche d'inverno, quando non c'è nessuno. Vuoi mettere la soddisfazione?

cristianow
26/10/2016, 13:57
Ti vesti adeguatamente e fai una bella giratina fuoriporta anche d'inverno, quando non c'è nessuno. Vuoi mettere la soddisfazione?

Sacrosanto.

Fabietto67
26/10/2016, 16:31
Stavo per scriverlo io. Per carità ognuno decide secondo le sue necessità/opportunità.
Io la moto la uso tutto l'anno se posso, ormai fa caldo anche d'inverno (oggi a Milano 17 gradi, cielo coperto).
Vestito adeguato per la moto ed un bel completo giacca/pantalone antipioggia nello zaino e chiaramente evitare i giorni di diluvio fin dalla partenza.
Le previsioni del tempo a tre giorni sono ormai molto affidabili per zone nella stessa regione.
Il casa-ufficio assume sempre un "sapore" diverso in moto rispetto ad altri mezzi di trasporto.
Insomma basta organizzarsi.

Sergio72
26/10/2016, 16:50
ma come mai se scrivo "rimessaggio" su guggol appaiono immagini delle barche da diporto ?
:lingua:
Hai comprato una moto , non una barca . Vestiti ed usala ! :oook:

ecco qui tutte le info che cerchi :

https://www.magellanostore.it/guide/fai_da_te/Rimessaggio-della-barca-Fai-da-te

da , sù ... l' hai appena comprata ! Ogni 15 giorni ti fai un giretto ( magari se il clima butta bene , anche uno alla settimana ) , pochi km , con calma ... relax assoluto e garantito
Se proprio ti trovi male , la metti in ospizio l' anno prossimo
ma anche no :w00t:

mezziu
27/10/2016, 07:43
Si è vero. Potrei usarla tutto l'anno.

Il mio è piu un discorso assicurativo in quanto condivido l'assicurazione con lo Scooter. Quindi 6 mesi + 6 mesi.

Lo scooter lo uso tutti i gg per andare a lavoro e nell'inverno abitando nel Chianti mi resta piu comodo. Da primavera in poi..gas!

Ciao

_sabba_
27/10/2016, 07:58
A parte i discorsi sulla convenienza o meno del rimessaggio invernale, vorrei umilmente sfatare i miti sui mantenitori per batterie.
È vero che mantengono efficienti al 100% le batterie a cui sono collegati, ma contemporaneamente LE CONSUMANO, nel senso che per fare ciò devo effettuare dei cicli di carica/scarica tempificati e/o programmati, ma nessuno dice che una batteria sopporta un numero ben definito di cicli di carica/scarica.
Di norma, per le batteria convenzionali, questo numero è inferiore a 500, mentre per quelle al litio può superare il valore di 2000.
Ecco che collegando un caricabatterie, che magari esegue il ciclo carica/scarica un paio di volte al giorno, dopo tre mesi di rimessaggio vi ritroverete la batteria depauperata di oltre un centinaio di cilci utili (su 400-500).
Non dico che non serve, anzi, ma vi consiglierei di utilizzarlo con parsimonia, ad esempio collegandolo solo per qualche ora ogni 8-10 giorni, in modo da mantenere la batteria carica senza "ciucciare" troppi cicli utili.

:oook:

carmelo23
27/10/2016, 08:14
A parte i discorsi sulla convenienza o meno del rimessaggio invernale, vorrei umilmente sfatare i miti sui mantenitori per batterie.
È vero che mantengono efficienti al 100% le batterie a cui sono collegati, ma contemporaneamente LE CONSUMANO, nel senso che per fare ciò devo effettuare dei cicli di carica/scarica tempificati e/o programmati, ma nessuno dice che una batteria sopporta un numero ben definito dimcilci di carica scarica.
Di norma, per le batteria convenzionali, questo numero è inferiore a 500, mentre per quelle al litio può superare il valore di 2000.
Ecco che collegando un caricabatterie, che magari esegue il ciclo carica/scarica un paio di volte al giorno, dopo tre mesi di rimessaggio vi ritroverete la batteria depauperata di oltre un centinaio di cilci utili (su 400-500).
Non dico che non serve, anzi, ma vi consiglierei di utilizzarlo con parsimonia, ad esempio collegandolo solo per qualche ora ogni 8-10 giorni, in modo da mantenere la batteria carica senza "ciucciare" troppi cicli utili.

:oook:
E' quello che faccio io!

_sabba_
27/10/2016, 08:24
E fai solo bene!

:biggrin3:

lutor52
27/10/2016, 09:02

mai fatto rimessaggio! :biggrin3:
in inverno ci sono delle belle giornate di sole, anche poche ore in centro giornata, quel tanto che basta a placare le crisi di ASTINENZA !:biggrin3:
(ed abito vicino alle Alpi).

messi@
27/10/2016, 09:06
tutto merito mio....inizia il freddo e la pioggia allora blocco assicurazione e tempo 3 giorni torna la primavera...ma l'anno prossimo ti fotto...prendo un'altra moto solo "invernale"....anzi inizio un bel sondaggio

Shining
27/10/2016, 09:24
tutto merito mio....inizia il freddo e la pioggia allora blocco assicurazione e tempo 3 giorni torna la primavera...ma l'anno prossimo ti fotto...prendo un'altra moto solo "invernale"....anzi inizio un bel sondaggio

ahahah, qui sono previsti cinque giorni di sole pieno con 20/22 gradi, penso che farò più km in questo week end di tutti quelli che ho fatto in estate :lingua:

carmelo23
27/10/2016, 09:37
ahahah, qui sono previsti cinque giorni di sole pieno con 20/22 gradi, penso che farò più km in questo week end di tutti quelli che ho fatto in estate :lingua:

Verissimo:Maltempo in arrivo per OGGI » ILMETEO.it (http://www.ilmeteo.it/portale/meteo-oggi)
L'autunno è la migliore stagione,sia per noi che per la moto.

ilmaximo
27/10/2016, 09:54
Si è vero. Potrei usarla tutto l'anno.

Il mio è piu un discorso assicurativo in quanto condivido l'assicurazione con lo Scooter. Quindi 6 mesi + 6 mesi.

Lo scooter lo uso tutti i gg per andare a lavoro e nell'inverno abitando nel Chianti mi resta piu comodo. Da primavera in poi..gas!

Ciao

:botteee::botteee::botteee::botteee::botteee:

se la metti in letargo in un box ma cmq aperto e vuoi fare il precisino
passa le cromature con del WD40,
mette di fogli di compensato sotto le gomme,
stacca la batteria e la metti al caldo,
ogni mese gli dai una carichetta,
acquista un bel telo
e vai tranquillo le moto sono fatte per essere in tutte le stagioni sono forti ;)

Fabietto67
27/10/2016, 10:20
mai fatto rimessaggio! :biggrin3:
in inverno ci sono delle belle giornate di sole, anche poche ore in centro giornata, quel tanto che basta a placare le crisi di ASTINENZA !:biggrin3:
(ed abito vicino alle Alpi).

Anch'io sono così, anzi mi incavolo da morire quando capitano i giorni di tempo incerto ed ho un programma di lavoro non ben definito che magari prendo l'auto ed invece con la moto ci sarebbe scappata la galoppata!!

mezziu
27/10/2016, 10:49
:botteee::botteee::botteee::botteee::botteee:

se la metti in letargo in un box ma cmq aperto e vuoi fare il precisino
passa le cromature con del WD40,
mette di fogli di compensato sotto le gomme,
stacca la batteria e la metti al caldo,
ogni mese gli dai una carichetta,
acquista un bel telo
e vai tranquillo le moto sono fatte per essere in tutte le stagioni sono forti ;)

Come funziona con il WD40? Come lo utilizzo sulla moto?

ilmaximo
27/10/2016, 10:54
Come funziona con il WD40? Come lo utilizzo sulla moto?

prendi un panno morbido ci spruzzi sopra il wd 40 e poi lo passi sulle parti che vuoi proteggere :oook:

mezziu
27/10/2016, 10:56
grazie! Anche le parti in plastica?

prendi un panno morbido ci spruzzi sopra il wd 40 e poi lo passi sulle parti che vuoi proteggere :oook:

ilmaximo
27/10/2016, 11:05

No solo sulle parti in metallo

mikscrambi
27/10/2016, 13:35
Qui previsti sole e 20° per il fine sett...non vedo l'ora di svegliarmi sabato... :lingua: (javascript:void(0))

carmelo23
27/10/2016, 14:11

Per la plastica usa un filo di olio di vasellina.

lutor52
27/10/2016, 14:50
Anch'io sono così, anzi mi incavolo da morire quando capitano i giorni di tempo incerto ed ho un programma di lavoro non ben definito che magari prendo l'auto ed invece con la moto ci sarebbe scappata la galoppata!!

per esempio oggi...:w00t:

225202225203

.

Shining
27/10/2016, 15:28
per esempio oggi...:w00t:

225202225203

.

Che poi l'autunno soprattutto ha dei colori stupendi...l'altro giorno, nel mio solito girovagare senza una meta precisa, mi son ritrovato in uno stradello mai percorso in mezzo a un bosco di aceri, mi sembrava di essere in Canada. Bellissimo

cristianow
27/10/2016, 16:21
Questo rimessaggio non s'ha da fa!

XFer
27/10/2016, 17:23
mezziu abbiamo la soluzione definitiva: butti lo spùter (al massimo lo rivendi, tiè), che è un mezzo indegno, e tieni per tutti e 12 i mesi l'RCA sulla StreetTwin.
E la usi tutto l'anno, e godi come un riccio (ed eviti il rimessaggio).

Shining
27/10/2016, 17:46
mezziu abbiamo la soluzione definitiva: butti lo spùter (al massimo lo rivendi, tiè), che è un mezzo indegno, e tieni per tutti e 12 i mesi l'RCA sulla StreetTwin.
E la usi tutto l'anno, e godi come un riccio (ed eviti il rimessaggio).

Oppure, visto che non abitiamo lontano, se me la lascia ci penso io a tenerla in garage e a fargliela girare d'inverno.
E solo perché siamo utenti dello stesso forum, toh, glielo faccio pure gratis :biggrin3:

XFer
27/10/2016, 21:15
Questo forum è pieno di anime nobili!! :laugh2:

mezziu
28/10/2016, 11:59
Grazie mille..! W la street twin..settimana prossima monto pure i nuovi accessori: finalini, bende, frecce e faro posteriore!

Questo forum è pieno di anime nobili!! :laugh2:

cristianow
28/10/2016, 12:02
Per quanto mi riguarda il rimessaggio dovrebbe essere sanzionato penalmente. Chi lo effettua incorre in sanzioni pecuniarie. Nei casi di recidiva reiterata la pena prevista diviene la reclusione. Sono previste attenuanti solo per chi abita sui confini alpini. La moto soffre a stare ferma a lungo, pensateci!

Fabietto67
29/10/2016, 13:31
Un po' drastico ma sono sostanzialmente d'accordo.