Visualizza Versione Completa : Tiger Sport Avvio strano Batteria??
Leolux86
26/10/2016, 15:57
Purtroppo, causa trasloco ho dovuto lasciare la mia tigre a prendere polvere, visto ke la batteria ha qualche annetto ho messo il mantenitore per evitare sorprese.
Oggi bello bello scendo in garages cambio l'olio mi imbacucco per bene e.. niente motorino gira e non si avvia, ho dovuto fare 4/5 avvi lunghi prima che si accendesse con fumata bianca stile locomotiva dell'800
Ho notato che il ivello benzina è sceso vorticosamene da 55km residui a 0 in 6 7 km tant'è ke mi sono dovuto feramare a fare il pieno e già temevo il peggio invece al riavvio ha fatto le fusa al primo colpo.
E' la batteria ke mi sta lasciando? Se si perchè poi dopo appena 5/6 minuti non ha fatto il minimo sforzo per avviarla?
E' stato il cambio olio?? o magari era ingolfata??
Grazie Lamps
Tiger_Riccio
26/10/2016, 16:30
A parte che ti consiglio di non cambiare l'olio a freddo, è meglio scaldare prima il motore per rendere l'olio più fluido. Per il livello della benzina non ti preoccupare, quando fallisci l'avviamento è facile che succeda. Sul perchè abbia fatto così fatica ad avviarsi mi viene in mente solo il mancato utilizzo. La batteria direi che è abbastanza messa bene se è riuscita a fare 4/5 avvii lunghi.
Leolux86
26/10/2016, 16:39
Sono reduce da una bruciatura da olio caldo e ho preferito far a freddo perchè la bruciatura è fresca e sensibile al calore..H
Quindi solo schifezze accumulate ok
grazie Tiger Riccio sempre disonibile e velocissimo
valterone
26/10/2016, 17:08
Sul perchè abbia fatto così fatica ad avviarsi mi viene in mente solo il mancato utilizzo. La batteria direi che è abbastanza messa bene se è riuscita a fare 4/5 avvii lunghi.
:oook:
A parte che ti consiglio di non cambiare l'olio a freddo, è meglio scaldare prima il motore per rendere l'olio più fluido. Per il livello della benzina non ti preoccupare, quando fallisci l'avviamento è facile che succeda. Sul perchè abbia fatto così fatica ad avviarsi mi viene in mente solo il mancato utilizzo. La batteria direi che è abbastanza messa bene se è riuscita a fare 4/5 avvii lunghi.
sono "quasi" d' accordo con te
nel caso in cui una moto sta ferma , anche se non sappiamo quanto . non è del tutto sbagliato fare il cambio olio a feddo
col tempo eventuali impurita si depositano sul fondo e svuotando l' olio se ne eliminano di piu
accenderla 2 o 3 minuti per rimettere in circolo le impurità in questi casi non lo trovo il max
io piuttosto se la moto è ferma da mesi preferisco togliere l' olio vecchio , poi ne metti 1 nuovo ,ma da 2 soldi fai girere il motore 5 minuti e poi metti l' olio quello buono
opinione mia quindi vale quel che vale
valterone
31/10/2016, 16:08
Considerazioni pertinenti e condivisibili... io aggiungerei che:
1) Dopo una notte spento, il motore (o meglio la sua parte alta) è più "sgocciolato" che dopo 3 minuti nei quali è stato acceso. Quindi a freddo in coppa c'è una quantità d'olio più alta che a caldo.
2) L'olio a freddo scende sì più lentamente ma non di molto, e comunque non ci mette dei quarti d'ora. In ogni caso si può fare altro mentre sta defluendo.
3) Vera la tesi delle impurità ma la quantità sarà comunque piccolissima. Tutto l'olio che esce dalla pompa, infatti, entra direttamente nel filtro e ne esce ripulito. Altra cosa sono i residui che galleggiano sull'olio, quindi presumibilmente non verranno mai filtrati visto che la pesca da parte della pompa avviene in prossimità del fondo della coppa. Quelli sì, è meglio "scenderli" senza accendere il motore.