Visualizza Versione Completa : Problema Triumph street triple spia olio motore
Buongiorno a tutti, sono nuovo su questo forum... ho una street triple del 2008... quando freno mi lampeggia la spia dell'olio e a volte mi spegne la moto (l'olio è più che sufficiente)...vorrei capire se può essere il bulbo secondo voi o cosa? leggevo anche che possono essere i corpi farfallati sporchi dal momento che a frizione tirasta sta bassa di giri e piano piano si alzano (se non si spegne) grazie a tutti in anticipo
2877paolo
27/10/2016, 14:20
Buongiorno a tutti, sono nuovo su questo forum... ho una street triple del 2008... quando freno mi lampeggia la spia dell'olio e a volte mi spegne la moto (l'olio è più che sufficiente)...vorrei capire se può essere il bulbo secondo voi o cosa? leggevo anche che possono essere i corpi farfallati sporchi dal momento che a frizione tirasta sta bassa di giri e piano piano si alzano (se non si spegne) grazie a tutti in anticipo
la spia che lampeggia quando tiri il freno non ho idea di che sintomo sia, mentre il fatto che ti si spenga e non tenga il minimo, possono essere i corpi farfallati. :oook:
ps: se metti più info, tipo km fatti o da quanto tempo hai fatto l'ultimo tagliando, potrai avere info maggiori. :biggrin3:
grazie mille paolo!. la mia street ha 51.000 km e ho fatto l'ultimo tagliando completo a 45.000 (con corpi farfallati). a 50.000 ho cambiato solo olio e pulito filtro aria. la spia dell'olio lampeggia perche scende di giri credo... solo in frenata con frizione tirata. quando la metto in folle piano piano risale di giri (se non si spegne)
Juste1911
27/10/2016, 14:34
Ma la Street 2008 non aveva l'astina dell'olio che indicava una quantità inferiore a quella ideale? O riguardava solo le prime Daytona?
2877paolo
27/10/2016, 14:50
Ma la Street 2008 non aveva l'astina dell'olio che indicava una quantità inferiore a quella ideale? O riguardava solo le prime Daytona?
anche la street del 2010 se è per questo... :cry:
grazie mille paolo!. la mia street ha 51.000 km e ho fatto l'ultimo tagliando completo a 45.000 (con corpi farfallati). a 50.000 ho cambiato solo olio e pulito filtro aria. la spia dell'olio lampeggia perche scende di giri credo... solo in frenata con frizione tirata. quando la metto in folle piano piano risale di giri (se non si spegne)
mi sembra strano che si debbano ripulire i corpi farfallati solo dopo 6000km. :cry:
winter1969
27/10/2016, 15:21
Credo di si,io ad ogni cambio ne metto 3,4 lt e nell'astina segna qualche mm sopra il massimo.
io metto 3.6 di olio...il problema appunto non è quello ma non riesco a capire a cosa sia dovuto... spero solo non sia nulla di grave
Marcox85
27/10/2016, 23:11
Dipende cosa vuoi dire con minimo basso.
Sotto un certo numero di giri motore la pompa non riesce ad avere una portata tale da raggiungere la pressione minima necessaria quindi potrebbe essere normale, ma stiamo parlando di un minimo intorno ai 600/700 giri.
Escuderei il bulbo perché appunto dici che hai il minimo basso quindi opterei per l'ipotesi di prima.
Le candele quando le hai cambiate? Filtro aria? Hai resettato il tps dopo la pulizia filtro?
Cmq se il filtro ha più di 20k km cambialo e già che ci sei dai una ripassata ai corpi e resetta il tps, quest'ultimo a motore freddo.
In definitiva risolvi prima il problema del minimo e se continui ad avere problemi di pressione ti concentri su quello altrimenti difficilmente risolvi il problema.
Personalmente non vedo come la pressione dell'olio bassa possa influire sul minimo, anche perché mettiamo caso sia presente un sistema di protezione quest'ultimo il motore lo spegne e basta.
Viceversa come sopra scritto il minimo estremamente basso causa una bassa pressione dell'olio.
Spero di essermi spiegato abbastanza bene.
Thor #17
28/10/2016, 07:58
Reset del tps centra una fava. Se pulisci solo i corpi farfallati non devi fare nulla.
grazie mille per la risposta Marcox85!!! le candele è da parecchio che non le cambio, potrebbero essere anche quelle? il tps l'ho resettato di recente perche avevo avuto un problema elettrico. quindi il filtro mi conviene direttamente cambiarlo, il migliore è il BMC?
in ogni casi si, il mio minimo a frizione tirata è circa 600 (forse meno) quando si riprende sta tra i 900 e i 1100 giri
Marcox85
28/10/2016, 14:35
Allora è un problema di portata causato dai bassi giri, problemi meccanici non dovresti averne.
La leva della frizione a parecchio gioco?
Se si tirala tramite registro
Le candele se vecchie andrebbero cambiate, la Triumph dice ogni 20k km (pochi), 30k km sono un intervallo decente, ma se monti ancora le originali ti consiglierei di cambiarle a prescindere dal fatto che siano o meno loro la causa del problema.
Per il filtro calcola che mediamente andrebbe soffiato a 10k km e sostituito a 20k km, un originale va bene, non me la sento di consigliarti un lavabile perché ogni moto reagisce a modo suo, ci son quelle che non smagriscono, quelle che smagriscono poco e quelle che devono essere mappare perché smagriscono tanto.
Il tps va resettato perché ogni farfalla si sporca in maniera diversa, andando a modificare la portata dell'aria in modo diverso per ogni cilindro, già che ci sei controlla pure l'allineamento dei corpi farfalla ti.
Risolvendo i problemi di minimo dovresti risolvere.
Grazie ancora Marco..mi sei stato fondamentale...no la leva della frizione è ok! l'allineamento delle valvole si regola con le viti??? e il tps solo a computer quindi? non funziona il metodo di lasciarla accesa per mezzora circa??? garzie in anticipo...
Marcox85
28/10/2016, 20:43
Si funziona, ma ti serve comunque un computer ed un cavo diagnosi per effettuare l'allineamento dei corpi
cioa Marco, ho risolto solamente pulendo i corpi farfallati. la moto ora è perfetta, appena possibile comprerò i cavi per fare l'allineamento. grazie ancora !