Visualizza Versione Completa : Rodaggio 675 (filoni di pensiero)
Mi chiedo quali sono i migliori consigli per un corretto e giusto rodaggio ?
C'è chi da subito ci và in pista, chi per 8ookm non osa passare i 5000 rpm, chi addirittura dice che a meta del rodaggio una tirata a motore caldo andrebbe fatta, voi che dite :dry: (ah!!! l'ultima l'ha detta un guzzista, quindi non fà testo :D)
P.s: Mr.Tigrotto nel caso tu legga sto tread e dici la tua, ti prego non mi prendere per il culo nèh!! :D :D :D
Io con la mia Speed ho seguito la tabellina dell' adesivo sul serbatoio, ma dopo i 400 km una tiratina a motore caldo ogni tanto l' ho fatta :tongue:
learchjr
18/06/2007, 15:37
io ho seguito abbastanza fedelmente l'adesivo sul serbatoio...con qualche sforata di 1000-2000 giri ogni tanto a motore caldo...
Black Death
18/06/2007, 15:38
I motori sono gia' rodati la tebellina serve solo per la coscienza a moto calda io sono dell'idea che la puoi usare come la useresti a "rodaggio" finito.
;)
ci sono due linee di pensiero....la prima dice di fare il rodaggio senza superare i giri prescritti...la seconda prescrive che una volta scaldato il motore puoi farci quello che vuoie che se la tiri è meglio...quest'ultimo è quello usato sui motori da corsa...
everts76™
18/06/2007, 15:42
I motori sono gia' rodati la tebellina serve solo per la coscienza a moto calda io sono dell'idea che la puoi usare come la useresti a "rodaggio" finito.
;)
vero,....ma x i pignoli e maniaci come me...e' vietato sforare.....
basta un po' d pazienza :wink_:
Fatto il rodaggio in due giorni senza superare i 5000/6000 giri, terzo giorno tagliandio e quarto giorno pista!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
il rodaggio non è solo per il motore...
tutti gli organi della moto devono essere rodati soprattutto cuscinetti ruote, ingranaggi cambio e via discorrendo.
io sono dell'idea di seguire il rodaggio solo per 1000 km con qualche tiratina a caldo!
ho sempre fatto così e non ho mai spaccato nulla!!!!!!
io ho cercato di rispettare il + possibile l'adesivo (anche se non sempre ci sono riuscito:biggrin3:) + x scrupolo che altro fino ai 1000 km poi ho fatto una progressione di giri prima di tirarla fino in fondo in pista e mi sembra che la moto vada bene anche come prestazioni.
comunque quello che non devi fare è tirarla a freddo nn tirare le prime marce e non aprire l'acceleratore a manetta in una marcia alta a pochi giri, non tenere velocita costanti x lunghi periodi...
dj crush
18/06/2007, 17:25
io credo che come sempre la virtù stia nel mezzo!!!
secondo me va seguito il rodaggio indicato dalla tabella in modo tale da amalagmare bene fra loro tutti i pezzi del motore ed evitare che i residui che si hanno dallo smeriglimaento delle parti meccaniche appena utilizzate nn rovinino tutto (infatti quando si cambia a 1000 l'olio li trovi di tutto...)
solo hce nn si deve cadere nell'eccesso...
a motore caldo, con una progressione dolce e regolare, la salita di giri ci stà!!!!
magari la prima la fai arrivare proprio alle porte della coppia...l'altra pure....ma piano piano quel contagiri deve scalare le parti alte...
io nn sono mai arrivato fino a 1000 senza aver mai tirato fino a vicino al rosso almeno un paio di volte!!!!
l'importante è nn essere brutali....scattosi...dare manate di gas a freddo o ,forse anceh peggio, improvvisamente!!!!
siate dolci e coscienti...questo è il miglior rodaggio!
Anche io ho seguito l'adesivo sul serbatoio, anche se però di tanto in tanto a motore caldo e dopo aver fatto circa 600 Km sforavo di un migliaio di giri
uranio114
18/06/2007, 18:34
il rodaggio non è solo per il motore...
tutti gli organi della moto devono essere rodati soprattutto cuscinetti ruote, ingranaggi cambio e via discorrendo.
io sono dell'idea di seguire il rodaggio solo per 1000 km con qualche tiratina a caldo!
ho sempre fatto così e non ho mai spaccato nulla!!!!!!
Bramo7 ha ragione a tutta forza.
Per quanto concerne i motori da corsa, vengono rodati per poco tempo per il semplice motivo che hanno tolleranze molto più strette di quello che può essere la serie, (e ricordiamoci tutti che quando vuol dire serie si intende anche economia di scala) inoltre devono assicurare affidabilità per un tempo ristretto mica per 100.000 km che un odierna moto può percorrere tranquillamente senza problemi (cambiando solo la catena di distibuzione, regolando il gioco valvole e cambiando l'olio motore periodicamenete) e cali prestazionali superiori al 10%.
Tanto per farvi capire le moderne auto da formula1 e varie MotoGP come gl' aerei sono costruiti tenedo conto che quel singolo organo (per la formula1 per esempio l'alettone frontale) debba avere un prestabilito numero di ore di lavoro dopo il quale debba essere sostituito perchè stutturalmente cederebbe sotto lo stesso stress meccanico, è molto diverso da progettare a "fatica" immaginate la leva del cambio della vostra moto, pensate forse che in 100.000 km si possa romprere mentre state cambiando marcia...non esiste proprio una situazione del genere, quindi è costruita sovraddimensionata.
Tornando al rodaggio è bene affidarsi a cosa c'è scritto sul libretto d'uso, chi ha costruito la moto saprà sicuramente più di qualsiasi altra persona come fare il miglior rodaggio al proprio motore...voi non pensate???
Black Death
18/06/2007, 18:37
Tornando al rodaggio è bene affidarsi a cosa c'è scritto sul libretto d'uso, chi ha costruito la moto saprà sicuramente più di qualsiasi altra persona come fare il miglior rodaggio al proprio motore...voi non pensate???
Io no.
;)
Io ho appena fatto i primi 500 e non sono andato oltre i 6000 giri.
I prossimi 500 li farò senza tirarla su di giri al massimo ma con qualche progressione in alto.
Poi dopo il cambio olio dei 1000 si va oltre.
VonRichthofen
18/06/2007, 18:55
mah.......io ho lavorato,finiti gli studi(tecnico motorista)presso una ditta di collaudi di motori di tutti i tipi.....io ero nel reparto automobili,avendo studiato su quelli......i motori nuovissimi che ci venivano forniti dalle case costruttrici erano adittivati nell'olio con alte percentuali di ptfe(che consiglio di aggiungere a tutti,io li uso da molti anni)e una volta in temperatura venivano portati al max dei giri e tenuti anche per 3 minuti....mai nessuna rottura grave,se non per difetti intrinsechi al materiale stesso.
Quando è in temperatura la mia daytona la tiro.......non sempre certo.......
mah.......io ho lavorato,finiti gli studi(tecnico motorista)presso una ditta di collaudi di motori di tutti i tipi.....io ero nel reparto automobili,avendo studiato su quelli......i motori nuovissimi che ci venivano forniti dalle case costruttrici erano adittivati nell'olio con alte percentuali di ptfe(che consiglio di aggiungere a tutti,io li uso da molti anni)e una volta in temperatura venivano portati al max dei giri e tenuti anche per 3 minuti....mai nessuna rottura grave,se non per difetti intrinsechi al materiale stesso.
Quando è in temperatura la mia daytona la tiro.......non sempre certo.......
Dacci qualche info in piùsu questo "PTFE" dove si trove e se magari esistono oli già additivati.
grazie.
Io ho tenuto più o meno sempre i 3/4000 giri poi,dopo i primi 100/200 Km,ad ogni utilizzo tiravo una marcia sempre un pelino in più...l'importante è farlo progressivamente senza mai ruotare la manopola del gas di colpo fino in fondo...
Asura Slash
18/06/2007, 22:37
io quoto crisgas...
Ok, ok ....
Mi pare di capire che verso metà rodaggio con le dovute maniere si possa vedere dove arriva la piccola di casa Triumph !!!
Quindi alla prox uscita con motore alla giusta temperatura mi prendo un pò di soddisfazioni :D :D :D infondo con già a + di 500 km !!!
Se si spacca la vendo è prendo una Jap :D
http://static.blogo.it/motoblog/2006yammies.jpg
mah.......io ho lavorato,finiti gli studi(tecnico motorista)presso una ditta di collaudi di motori di tutti i tipi.....io ero nel reparto automobili,avendo studiato su quelli......i motori nuovissimi che ci venivano forniti dalle case costruttrici erano adittivati nell'olio con alte percentuali di ptfe(che consiglio di aggiungere a tutti,io li uso da molti anni)e una volta in temperatura venivano portati al max dei giri e tenuti anche per 3 minuti....mai nessuna rottura grave,se non per difetti intrinsechi al materiale stesso.
Quando è in temperatura la mia daytona la tiro.......non sempre certo.......
teflon? aggiungi il teflon all'olio? e se non sono indiscreto in che forma è questo additivo? io ero rimasto alla ceramica liquida che ne dicevano un gran bene ma alla fine si è scoperto che era una grande, grandissima cagata perchè incrostava troppo, preticamente serviva per riparare micro rotture del cilindro, si fondeva all'interno per l'alta temperatura ma oltre a riparare (e non l'ho mai creduto).... incrostava troppo gli altri organi, l'unica cosa che fa ancora bene è la classica "melassa" che si trova ovunque (per intenderci è simile ad un grasso ma aiuta parecchio e non fa danni)!
Mi chiedo quali sono i migliori consigli per un corretto e giusto rodaggio ?
C'è chi da subito ci và in pista, chi per 8ookm non osa passare i 5000 rpm, chi addirittura dice che a meta del rodaggio una tirata a motore caldo andrebbe fatta, voi che dite :dry: (ah!!! l'ultima l'ha detta un guzzista, quindi non fà testo :D)
P.s: Mr.Tigrotto nel caso tu legga sto tread e dici la tua, ti prego non mi prendere per il culo nèh!! :D :D :D
io credo che i primi 1000km vanno fatti tranquilli senza sfollate e accelerate in modo che il motore prenda bene il suo funzionamento e dopo piano piano aumenti!
pero prima di tutto falla scaldare bene!
primo giorno pista.....secondo giorno pista...insomma solopista...
così ho fatto e la moto va un amore
joeblack79
19/06/2007, 09:49
con le dovute maniere , ma....... piu' la tiri e piu' spingera' poi
VonRichthofen
19/06/2007, 10:47
teflon? aggiungi il teflon all'olio? e se non sono indiscreto in che forma è questo additivo? io ero rimasto alla ceramica liquida che ne dicevano un gran bene ma alla fine si è scoperto che era una grande, grandissima cagata perchè incrostava troppo, preticamente serviva per riparare micro rotture del cilindro, si fondeva all'interno per l'alta temperatura ma oltre a riparare (e non l'ho mai creduto).... incrostava troppo gli altri organi, l'unica cosa che fa ancora bene è la classica "melassa" che si trova ovunque (per intenderci è simile ad un grasso ma aiuta parecchio e non fa danni)!
no no aspè....non fare casino......gli adittivi ceramici NON ESISTONO......hanno quel tipo di denominazione ma sono derivati dal ptfe,usano una denominazione diversa per ragioni commerciali.
Le particelle di ptfe invece sono molto piccole, da0,02 a 2 micron.....riescono benissimo a passare nei condotti della lubrificazione senza intasarli.Particelle così piccole si ottengono bombardando il teflon con raggi gamma.Per poter garantire uno sfruttamento ottimale del potere lubrificante delle resine fluorocarboniche,ovvero ptfe, è essenziale che il veicolante in cui sono disciolte garantisca sempre ottimi livelli di dispersione e sospensione delle particelle, per evitare la formazione di coaguli potenzialmente in grado di ostruire il filtro dell'olio e le canalizzazioni minori.Il ptfe è dannoso se le particelle sono più grosse di 2 micron e se il veicolante disciolto nell'olio è scadente......altrimeti è un ottimo prodotto antiattrito.
Ho visto parecchi preparatori di moto da pista spennellare il sintoflon su ingranaggi del cambio e canne cilindri.
Il fullerene(altro adittivo) invece è una molecola complessa ottenuta mediante particolari bombardamenti di atomi di carbonio, che si uniscono tra loro formando un reticolo simile a quello della cucitura di un pallone da calcio. Le molecole di fullerene, nelle applicazioni motoristiche, vengono diluite all'interno di un veicolante e si comportano come un cuscinetto tra le parerti metalliche in contatto creando una sorta di attrito volvente.E' un prodotto innocuo e numerose case petrolifere lo usano già per i loro olii (tipo Bardhal)e non crea alcun tipo di danno al motore, neanche nel lungo periodo.
Io uso il ptfe da molto tempo,su auto e moto....ho solo ottenuto veri benefici.
Nella moto però,avendo la frizione a bagno d'olio,dopo aver messo il ptfe bisogna lasciar girare il motore circa 15 min per non far entrare le particelle tra i dischi.Essendo antiattrito non vanno molto bene con la frizione che lavora per attrito.......
no no aspè....non fare casino......gli adittivi ceramici NON ESISTONO......hanno quel tipo di denominazione ma sono derivati dal ptfe,usano una denominazione diversa per ragioni commerciali.
Le particelle di ptfe invece sono molto piccole, da0,02 a 2 micron.....riescono benissimo a passare nei condotti della lubrificazione senza intasarli.Particelle così piccole si ottengono bombardando il teflon con raggi gamma.Per poter garantire uno sfruttamento ottimale del potere lubrificante delle resine fluorocarboniche,ovvero ptfe, è essenziale che il veicolante in cui sono disciolte garantisca sempre ottimi livelli di dispersione e sospensione delle particelle, per evitare la formazione di coaguli potenzialmente in grado di ostruire il filtro dell'olio e le canalizzazioni minori.Il ptfe è dannoso se le particelle sono più grosse di 2 micron e se il veicolante disciolto nell'olio è scadente......altrimeti è un ottimo prodotto antiattrito.
Ho visto parecchi preparatori di moto da pista spennellare il sintoflon su ingranaggi del cambio e canne cilindri.
Il fullerene(altro adittivo) invece è una molecola complessa ottenuta mediante particolari bombardamenti di atomi di carbonio, che si uniscono tra loro formando un reticolo simile a quello della cucitura di un pallone da calcio. Le molecole di fullerene, nelle applicazioni motoristiche, vengono diluite all'interno di un veicolante e si comportano come un cuscinetto tra le parerti metalliche in contatto creando una sorta di attrito volvente.E' un prodotto innocuo e numerose case petrolifere lo usano già per i loro olii (tipo Bardhal)e non crea alcun tipo di danno al motore, neanche nel lungo periodo.
Io uso il ptfe da molto tempo,su auto e moto....ho solo ottenuto veri benefici.
Nella moto però,avendo la frizione a bagno d'olio,dopo aver messo il ptfe bisogna lasciar girare il motore circa 15 min per non far entrare le particelle tra i dischi.Essendo antiattrito non vanno molto bene con la frizione che lavora per attrito.......
ok ora ho capito e in commercio cosa c'è?
e per la melassa cosa mi dici?
ora che ho trovato un esperto non ti mollo più!!!!!:biggrin3:
dimenticavo, la ceramica liquida cera ma non era a base di teflon, inizialmente era un composto di piccole particelle di ceramica.....
anche io prima mettevo degli additivi nella benzina non all'olio ma dopo aver letto un articolo ho smesso in quanto si diceva che le moto sono testate con benzine e olii specifici che fanno funzionare il motore alla perfezione e non hanno bisogno di altro e se in caso veramente qualcuno facesse la scoperta del secolo tutte le case costrutrici o produtrici di olii ne farebbero uso consigliandolo o mettendolo direttamente nei loro prodotti......effettivamente questa mi sembra una buona ragione x non dare credito a questi additivi cioe se esiste veramente qualcosa che da dei benefici xchè nessuno li usa in larga scala?
anche io prima mettevo degli additivi nella benzina non all'olio ma dopo aver letto un articolo ho smesso in quanto si diceva che le moto sono testate con benzine e olii specifici che fanno funzionare il motore alla perfezione e non hanno bisogno di altro e se in caso veramente qualcuno facesse la scoperta del secolo tutte le case costrutrici o produtrici di olii ne farebbero uso consigliandolo o mettendolo direttamente nei loro prodotti......effettivamente questa mi sembra una buona ragione x non dare credito a questi additivi cioe se esiste veramente qualcosa che da dei benefici xchè nessuno li usa in larga scala?
mi sorprendi:w00t:
bella domanda, sarà forse anche per il prezzo?:blink:
mi sorprendi:w00t:
bella domanda, sarà forse anche per il prezzo?:blink:
non penso che sia solo una questione di prezzo e se cosi fosse ti dovrebbero dare la scelta.....vuoi questo buonissimo lo paghi di + ....e molti lo comprerebbero anzi chi lo fa prima vince!
VonRichthofen
19/06/2007, 11:56
anche io prima mettevo degli additivi nella benzina non all'olio ma dopo aver letto un articolo ho smesso in quanto si diceva che le moto sono testate con benzine e olii specifici che fanno funzionare il motore alla perfezione e non hanno bisogno di altro e se in caso veramente qualcuno facesse la scoperta del secolo tutte le case costrutrici o produtrici di olii ne farebbero uso consigliandolo o mettendolo direttamente nei loro prodotti......effettivamente questa mi sembra una buona ragione x non dare credito a questi additivi cioe se esiste veramente qualcosa che da dei benefici xchè nessuno li usa in larga scala?
bardhal e altre case usano da qualche tempo nei loro olii il fullerene,adittivo a base di carbonio.La renox con l'olio royal purple usa il sinerlec,un altro tipo ancora......
Come vedi vengono già impiegati da alcune case;Non vengono usati in larga scala per i costi e perchè ovviamente le case automobilistiche o motociclistiche hanno la loro convenienza.Però guarda caso nei motori da collaudare ,le case li fornivano addittvati di ptfe........A buon intenditore poche parole:coool:
Bramo7,la melassa che tu dici non si forma se fai un regolare cambio olio(un trattamento dura circa 20-25000km)e filtro e se il motore ha già un pò di km sulle spalle devi prima usare un additivo che deterge il circuito di lubrificazione dalle morchie......stai tranquillo che le particelle di ptfe non otturano niente,sono veramente piccole piccole.
Tornando alla ceramica liquida......si chiama ceramic power liquid ma non è a base ceramica,la ceramica è silicio....viene usato per smerigliare i metalli ed è molto abrasiva.....la ceramica poi essendo refrattaria si scioglie a temperature molto superiori a quelle di un normale motore a regime.Il nome è dettato da ragioni commerciali ma il componente è un polimero derivato dal ptfe.
L'importante è che si usino prodotti di qualità(e ovviamente hanno un certo costo) in modo che il veicolante che si unisce all'olio non crei instabilità delle particelle.Io uso da molto il sintoflon,non ho mai avuto agglomerati o problemi di ogni tipo.........
Conte Max
19/06/2007, 12:26
Mi chiedo quali sono i migliori consigli per un corretto e giusto rodaggio ?
C'è chi da subito ci và in pista, chi per 8ookm non osa passare i 5000 rpm, chi addirittura dice che a meta del rodaggio una tirata a motore caldo andrebbe fatta, voi che dite :dry: (ah!!! l'ultima l'ha detta un guzzista, quindi non fà testo :D)
P.s: Mr.Tigrotto nel caso tu legga sto tread e dici la tua, ti prego non mi prendere per il culo nèh!! :D :D :D
per me solo filoni de pane e non de pensiero...le riempi un paio de mortadella e parti.....quando l'hai finiti pure er rodaggio e' finito....
p.s. ricordate anche er vino
valterone
19/06/2007, 12:38
:rolleyes:Sintoflon Srl (http://www.sintoflon.com) .........:rolleyes::coool::biggrin3:
Eccolo qua, il PTFE........
Bhè cmq, la 675 potrebbe rientrare nelle moto diciamo un pò spinte :D
visto i giri che fanno i poveri pistoni, credo siamo intorno a 2,1 ms ;)
Vabbè dai con le dovuto precauzioni gli si può dare gasse :D
[QUOTE=VonRichtofen;583660]bardhal e altre case usano da qualche tempo nei loro olii il fullerene,adittivo a base di carbonio.La renox con l'olio royal purple usa il sinerlec,un altro tipo ancora......
Come vedi vengono già impiegati da alcune case;Non vengono usati in larga scala per i costi e perchè ovviamente le case automobilistiche o motociclistiche hanno la loro convenienza.Però guarda caso nei motori da collaudare ,le case li fornivano addittvati di ptfe........A buon intenditore poche parole:coool:
Sicuramente è un buon prodotto ma magari va bene per motori non rodati da testare allora x evitare rotture li si aiuta con questi additivi lubrificanti ma magari una volta finito il rodaggio sono inutili.....e se sono cosi buoni magari la casa motociclistica ha la convenzione ma il tuo meccanico no come mai non ho mai sentito nessuno che me lo proponeva? a parte il prezzo che è una mia scelta....questo non x contraddirti ma x fare chiarezza:rolleyes:
Ammazza se ne masticate de sta roba strana :D
Mi chiedo quali sono i migliori consigli per un corretto e giusto rodaggio ?
C'è chi da subito ci và in pista, chi per 8ookm non osa passare i 5000 rpm, chi addirittura dice che a meta del rodaggio una tirata a motore caldo andrebbe fatta, voi che dite :dry: (ah!!! l'ultima l'ha detta un guzzista, quindi non fà testo :D)
P.s: Mr.Tigrotto nel caso tu legga sto tread e dici la tua, ti prego non mi prendere per il culo nèh!! :D :D :D
Allora io ho seguito coerentemente la tabella fino a 600/700 km...poi quando la moto era ben calda,su consiglio anche di SpeedCama, una tiratina (bada bene,non al limitatore) gliel'ho data...
a 1000 km ho fatto il tagliando,tutto perfetto e da lì in poi aumentavo le stiracchiate...dopo 200 km a tutto foo!!!!!!!!!!!!!!!!!!:rolleyes:
Allora io ho seguito coerentemente la tabella fino a 600/700 km...poi quando la moto era ben calda,su consiglio anche di SpeedCama, una tiratina (bada bene,non al limitatore) gliel'ho data...
a 1000 km ho fatto il tagliando,tutto perfetto e da lì in poi aumentavo le stiracchiate...dopo 200 km a tutto foo!!!!!!!!!!!!!!!!!!:rolleyes:
Eccoci !!
lo sapevo che quel meccanico pazzo rovina la gente :tongue::tongue::tongue:
Cmq, io adesso sono +/- a 500/600 e un giretto nella zona 7000/8000 ce l'ho fatto :demon:
Eccoci !!
lo sapevo che quel meccanico pazzo rovina la gente :tongue::tongue::tongue:
Cmq, io adesso sono +/- a 500/600 e un giretto nella zona 7000/8000 ce l'ho fatto :demon:
Eh allora devi ancora provare le sensazioni forti....:wink_::rolleyes:
VonRichthofen
19/06/2007, 22:21
Sicuramente è un buon prodotto ma magari va bene per motori non rodati da testare allora x evitare rotture li si aiuta con questi additivi lubrificanti ma magari una volta finito il rodaggio sono inutili.....e se sono cosi buoni magari la casa motociclistica ha la convenzione ma il tuo meccanico no come mai non ho mai sentito nessuno che me lo proponeva? a parte il prezzo che è una mia scelta....questo non x contraddirti ma x fare chiarezza:rolleyes:
anzi,va ancora meglio se i motori hanno un pò di km sulle spalle......:coool:
Le strategie di mercato non le conosco.....io posso solo parlarti di tecnica motoristica e ciò che la circonda.......:senzaundente:
Cmq un breve passo di storia del Ptfe.....alla fine degli anni 60 durante la guerra del Viet Nam ,molti elicotteri americani colpiti in volo successivamente precipitavano per la perdita di lubrificante , agli ingegneri aeronautici dell'epoca venne allora in mente di additivare i lubrificanti con un prodotto antigrippaggio ,il teflon . I risultati furono ottimi,i motori anche se privi di lubrificazione non si inchiodavano,permettendo agli equipaggi di rientrare anche col velivolo danneggiato. Il passo successivo fu quello degli impieghi nell'ambito delle corse automobilistiche,per arrivare poi col tempo nell'impiego quotidiano.
Cmq per la cronaca,una notissima marca italiana prestigiosa di auto usa il ptfe in origine.......
:rolleyes:Sintoflon Srl (http://www.sintoflon.com) .........:rolleyes::coool::biggrin3:
Eccolo qua, il PTFE........
mi sono fatto mandare il catalogo e i rivenditori....
molto gentili e disponibili
grazie!!!!!
valterone
20/06/2007, 08:52
anzi,va ancora meglio se i motori hanno un pò di km sulle spalle......:coool:
Le strategie di mercato non le conosco.....io posso solo parlarti di tecnica motoristica e ciò che la circonda.......:senzaundente:
Cmq un breve passo di storia del Ptfe.....alla fine degli anni 60 durante la guerra del Viet Nam ,molti elicotteri americani colpiti in volo successivamente precipitavano per la perdita di lubrificante , agli ingegneri aeronautici dell'epoca venne allora in mente di additivare i lubrificanti con un prodotto antigrippaggio ,il teflon . I risultati furono ottimi,i motori anche se privi di lubrificazione non si inchiodavano,permettendo agli equipaggi di rientrare anche col velivolo danneggiato. Il passo successivo fu quello degli impieghi nell'ambito delle corse automobilistiche,per arrivare poi col tempo nell'impiego quotidiano.
Cmq per la cronaca,
una notissima marca italiana prestigiosa di auto usa il ptfe in origine.......
Tempo fa avevo una fotocopia di una fattura di acquisto di svariati:rolleyes:galloni di additivo al PTFE, intestata a una famosa e sportivamente impegnata marca italiana di moto.....:fisch::fisch:
VonRichthofen
20/06/2007, 08:54
Tempo fa avevo una fotocopia di una fattura di acquisto di svariati:rolleyes:galloni di additivo al PTFE, intestata a una famosa e sportivamente impegnata marca italiana di moto.....:fisch::fisch:
anche............sono molto usati nelle corse,ma nessuno lo dice apertamente........:ph34r:
Eh allora devi ancora provare le sensazioni forti....:wink_::rolleyes:
Direi decisamente di si x quello che si dice :D
Tempo fa avevo una fotocopia di una fattura di acquisto di svariati:rolleyes:galloni di additivo al PTFE, intestata a una famosa e sportivamente impegnata marca italiana di moto.....:fisch::fisch:
Ahhh, bene bene . . . .
Vedrò quel'è il miglior prodotto allora x additivare ...
Se già lo sapete mi fate risparmiare tempo :wink_:
VonRichthofen
20/06/2007, 18:19
il più famoso e adoperato è il Sintoflon......
il più famoso e adoperato è il Sintoflon......
:supremo::supremo::supremo::supremo:
Quindi basta chiedere questo ok me lo cerco :wink_:
valterone
20/06/2007, 18:26
:rolleyes:Sintoflon Srl (http://www.sintoflon.com) .........:rolleyes::coool::biggrin3:
Eccolo qua, il PTFE........
:biggrin3::rolleyes::ph34r:
Lui giusto ??
Sintoflon (http://www.sintoflon.com/prod/car_it/et.html)
valterone
20/06/2007, 18:28
:wink_:Yesssss.......
VonRichthofen
20/06/2007, 18:36
aspè........l' ET serve per fare il lavaggio del circuito di lubrificazione,se la tua moto è giovane come km devi usare il protector......il protector racing se fai molta pista.
valterone
20/06/2007, 18:40
:coool:Si dovrebbe usare solo a rodaggio terminato e moto ben slegata.......
aspè........l' ET serve per fare il lavaggio del circuito di lubrificazione,se la tua moto è giovane come km devi usare il protector......il protector racing se fai molta pista.
:coool:Si dovrebbe usare solo a rodaggio terminato e moto ben slegata.......
Oh!!
Quante birrette vi devo per tutto ciò :tongue::tongue::tongue::tongue:
Magari son fissazioni, ma m'intrippano ste cose :wink_:
dott_speed
21/06/2007, 08:10
Sinceramente .... io l'ho portata in pista con pochissimi Km ... e anche con il Tiger non 'è che me son fatto tante seghe .....
Sinceramente .... io l'ho portata in pista con pochissimi Km ... e anche con il Tiger non 'è che me son fatto tante seghe .....
Ah bhè ma te non fai testo ....
Negli ultimi tempi hai fatto più passaggi di propietà che tagliandi :D :D :D !!!
quindi consigliate di mettere il Sintoflon protector semplicemente nell'olio motore normale (a moto rodata) consigliato dalla casa logicamente nelle dosi giuste?
e questo migliora la resa del motore o la durata?
prima si parlava di melassa c'entra qualcosa che non ho capito cosa sia?
VonRichthofen
21/06/2007, 11:03
quindi consigliate di mettere il Sintoflon protector semplicemente nell'olio motore normale (a moto rodata) consigliato dalla casa logicamente nelle dosi giuste?
e questo migliora la resa del motore o la durata?
prima si parlava di melassa c'entra qualcosa che non ho capito cosa sia?
il ptfe va aggiundo all' olio motore a caldo.......rodata o no non fa differenza.......va dosato in base alla quantità di olio presente nella coppa.
Un accorgimento: siccome le moto hanno la frizione a bagno d'olio,una volta messo il ptfe va acceso il motore e lasciato al minimo per circa 10 min,questo per evitare(anche se a me non è MAI successo) che il ptfe vada ad aggrapparsi sui dischi.......
La melassa non centra nulla.....:biggrin3:
Io ho appena fatto i primi 500 e non sono andato oltre i 6000 giri.
I prossimi 500 li farò senza tirarla su di giri al massimo ma con qualche progressione in alto.
Poi dopo il cambio olio dei 1000 si va oltre.
Scusa ma il primo cambio di olio non si fa a 800 KM ? (ti parlo della Speed)
Scusa ma il primo cambio di olio non si fa a 800 KM ? (ti parlo della Speed)
Yes !!!
Stessa cosa x il 675 :wink_:
il ptfe va aggiundo all' olio motore a caldo.......rodata o no non fa differenza.......va dosato in base alla quantità di olio presente nella coppa.
Un accorgimento: siccome le moto hanno la frizione a bagno d'olio,una volta messo il ptfe va acceso il motore e lasciato al minimo per circa 10 min,questo per evitare(anche se a me non è MAI successo) che il ptfe vada ad aggrapparsi sui dischi.......
La melassa non centra nulla.....:biggrin3:
Grazie per la spiegazione ma non ho ancora capito se serve a preservare il motore o ne aumenta anche le prestazioni?
Grazie per la spiegazione ma non ho ancora capito se serve a preservare il motore o ne aumenta anche le prestazioni?
Allora io per quello che c'ho capito . . . .
Direi che aiuta a preservare il motore, e magari ridurre gli attriti = una leggera miglioria, ovvio non si parla di CV a badilate !!!
Cmq, un'aiuto non è mai peggio, ovvero se non fà male tutto serve ;)
Allora io per quello che c'ho capito . . . .
Direi che aiuta a preservare il motore, e magari ridurre gli attriti = una leggera miglioria, ovvio non si parla di CV a badilate !!!
Cmq, un'aiuto non è mai peggio, ovvero se non fà male tutto serve ;)
ottima deduzione! :biggrin3:
valterone
21/06/2007, 15:33
Grazie per la spiegazione ma non ho ancora capito se serve a preservare il motore o ne aumenta anche le prestazioni?
Tutte e due le cose, di più la prima e di meno la seconda. Però non sono d'accordo con VonRichthofen quando dice che rodata o meno è uguale. Se la "slegatura" (non rodaggio...sono cose diverse...) non è completa, l'additivo ne rallenterà il proseguimento. Il rodaggio di 1.000km che viene prescritto oggi, con i materiali che si stanno usando, non è sufficiente ad assestare le parti in movimento. Se ne era già parlato tempo addietro, comunque è sintomatico che nelle prove ( automobilistiche, per dire il vero..) di durata, il motore che ha percorso 100.000km consuma e inquina di meno ed è più performante.
VonRichthofen
21/06/2007, 17:51
Grazie per la spiegazione ma non ho ancora capito se serve a preservare il motore o ne aumenta anche le prestazioni?
per fare un pò di chiarezza.....Il ptfe addittivato all'olio serve per aumentarne il potere lubrificante.In poche parole le canne dei cilindri e il mantello dei pistoni appaiono lisci e levigati alla vista e al tatto,in reltà non è così......se li guardiamo attraveso un microscopio notiamo molte porosità superficiali.Il ptfe disciolto nell'olio(per questo va messo a motore caldo) va a riempire questi microspazi creando una sorta di cuscinetto o,cosa molto più simile per chi si intende di aerodinamica,un effetto uguale allo strato limite garantendo una migliore lubrificazione e scorrevolezza del pistone,quindi minori attriti con tutti i benefici che ne conseguono.Lo si nota durante il regolare funzionamento del motore.....dopo aver aggiunto il Ptfe il motore è molto meno ruvido sia a freddo che a caldo e sale di giri con maggiore decisione.Più i motori sono spinti e più si nota questa cosa.
Non crea nessun danno in quanto le particelle di ptfe sono spesse da 0,02 micron a 2 micron,la retina del filtro olio è di circa 4 micron,per cui non intasa ne il filtro dell'olio ne i canali di lubrificazione del motore.
Valterone,quando collaudavamo i motori,quindi nuovissimi di fabbrica il ptfe era già presente in abbondante quantità nell'olio motore.Non ci sono controindicazioni sul suo impiego......io oggi l'ho messo nella mia daytona con soli 350km e dopo un breve giro ho notato un netto miglioramento nelle cambiate e nella fluidità del motore.
per fare un pò di chiarezza.....Il ptfe addittivato all'olio serve per aumentarne il potere lubrificante.In poche parole le canne dei cilindri e il mantello dei pistoni appaiono lisci e levigati alla vista e al tatto,in reltà non è così......se li guardiamo attraveso un microscopio notiamo molte porosità superficiali.Il ptfe disciolto nell'olio(per questo va messo a motore caldo) va a riempire questi microspazi creando una sorta di cuscinetto o,cosa molto più simile per chi si intende di aerodinamica,un effetto uguale allo strato limite garantendo una migliore lubrificazione e scorrevolezza del pistone,quindi minori attriti con tutti i benefici che ne conseguono.Lo si nota durante il regolare funzionamento del motore.....dopo aver aggiunto il Ptfe il motore è molto meno ruvido sia a freddo che a caldo e sale di giri con maggiore decisione.Più i motori sono spinti e più si nota questa cosa.
Non crea nessun danno in quanto le particelle di ptfe sono spesse da 0,02 micron a 2 micron,la retina del filtro olio è di circa 4 micron,per cui non intasa ne il filtro dell'olio ne i canali di lubrificazione del motore.
Valterone,quando collaudavamo i motori,quindi nuovissimi di fabbrica il ptfe era già presente in abbondante quantità nell'olio motore.Non ci sono controindicazioni sul suo impiego......io oggi l'ho messo nella mia daytona con soli 350km e dopo un breve giro ho notato un netto miglioramento nelle cambiate e nella fluidità del motore.
:supremo::supremo::supremo::supremo:
Ok dai io ci provo, quindi si tratta di questo prodotto x moto nuova circa 500/600 km.
http://www.sintoflon.com/img/prod/pro_ph.jpg
VonRichthofen
21/06/2007, 18:05
esatto,prendi il flaccone piccolo da 125ml e ne metti circa metà.......
mi raccomando sintoflon protector......
esatto,prendi il flaccone piccolo da 125ml e ne metti circa metà.......
mi raccomando sintoflon protector......
Ok, adesso mi informo dove trovarlo qui da me !!
Non credo che vendano on line ;)
O meglio non ho controllato :D
VonRichthofen
21/06/2007, 18:29
dovrebbero venderlo anche on-line.....se non proprio la casa produttrice ci sono dei siti che vendono cmq queste cose.Per esempio qui......
MOTOMANIA PARMA - BIKE TUNING E ACCESSORI MOTO (http://www.motomaniaparma.it/prodotti.htm)
dovrebbero venderlo anche on-line.....se non proprio la casa produttrice ci sono dei siti che vendono cmq queste cose.Per esempio qui......
MOTOMANIA PARMA - BIKE TUNING E ACCESSORI MOTO (http://www.motomaniaparma.it/prodotti.htm)
mi sa che al prossimo cambio olio lo metto anche io Von tu che sei di milano come me dove lo hai preso e quanto costa?
VonRichthofen
22/06/2007, 11:00
mi sa che al prossimo cambio olio lo metto anche io Von tu che sei di milano come me dove lo hai preso e quanto costa?
io vado dal solito ricambista auto\moto da 12 anni........ in v.le Isonzo angolo piazza Lodi a fianco a una concessionaria di moto Honda.
L'ho pagato 19€.....di solito viene 25€,non so se lo vende lui a 19 o mi ha fatto lo sconto.....
L'ultima pignoleria . . .
Dopo aver messo la pozione magica :D
La moto deve stare 10 minuti almeno in moto, ma ferma o cmq, si può usare ?
Lo chiedo perchè se tengo adesso la moto ferma x 10 minuti, ci ritrovo uno colata di plastica rossa al posto della moto :cry:
L'ultima pignoleria . . .
Dopo aver messo la pozione magica :D
La moto deve stare 10 minuti almeno in moto, ma ferma o cmq, si può usare ?
Lo chiedo perchè se tengo adesso la moto ferma x 10 minuti, ci ritrovo uno colata di plastica rossa al posto della moto :cry:
mi sa ferma x non far andare le particelle sui dischi della frizione....
ma in che senso ti cola?
mi sa ferma x non far andare le particelle sui dischi della frizione....
ma in che senso ti cola?
Era x dire visto che adesso son 40° :ph34r::ph34r:
VonRichthofen
22/06/2007, 11:13
L'ultima pignoleria . . .
Dopo aver messo la pozione magica :D
La moto deve stare 10 minuti almeno in moto, ma ferma o cmq, si può usare ?
Lo chiedo perchè se tengo adesso la moto ferma x 10 minuti, ci ritrovo uno colata di plastica rossa al posto della moto :cry:
basta qualche minuto,quando l'ho messo l'ho tenuta accesa al minimo circa 3 minuti,un paio di sgasate e poi sono andato a farmi un giro.Mettilo a motore caldo però.
Ci vogliono un pò di km per spargere bene il ptfe in giro per il motore.
basta qualche minuto,quando l'ho messo l'ho tenuta accesa al minimo circa 3 minuti,un paio di sgasate e poi sono andato a farmi un giro.Mettilo a motore caldo però.
Ci vogliono un pò di km per spargere bene il ptfe in giro per il motore.
:yess:
VonRichthofen
22/06/2007, 20:25
me racumandi.......fa no casà.........:all_coholic:
Valterone,quando collaudavamo i motori,quindi nuovissimi di fabbrica il ptfe era già presente in abbondante quantità nell'olio motore.Non ci sono controindicazioni sul suo impiego......io oggi l'ho messo nella mia daytona con soli 350km e dopo un breve giro ho notato un netto miglioramento nelle cambiate e nella fluidità del motore.
e andrebbe aggiunto ad ogni cambio olio???!!!
Un po' costosetta la cosa però!!!
VonRichthofen
19/09/2007, 15:38
nessuno ti obbliga a farlo :D.....cmq con 1 flaccone ci fai 2 cambi olio.
Ne va messo metà.....
cmq sarebbe consigliato ad ogni cambio olio??
anche da subito!!??
Quello che mi spaventa è il fatto che possa andare nella frizione; lasciandola girare per un po' di minuti sicuro che ciò si eviti???
VonRichthofen
19/09/2007, 19:16
nel periodo di rodaggio non serve.....
Per la frizione...solo Ducati non ha il problema per via della frizione a secco,nelle frizioni a bagno d'olio va messo metà contenuto,poi si avvia il motore e non si aziona la frizione per un pò di minuti così il ptfe non entra tra i dischi.
L'ho sempre usato con ottimi risultati.
ok.
quindi cmq tu consigli di metterlo solo dopo il rodaggio, al primo cambio olio!?
homer81ct
19/09/2007, 23:09
Secondo me va messo dopo un bel pò di km...è un protettivo, quando la moto è nuova non credo ce ne sia effettivo bisogno, se non per un eccesso di zelo
VonRichtofen:
ok.
quindi cmq tu consigli di metterlo solo dopo il rodaggio, al primo cambio olio!?
uranio114
21/09/2007, 12:19
scusate io sono un po' una capra e ci ho capito poco su quale utilizare/comprare la mia moto ha 6.000 km e il cambio olio l'ho fatto a 1.000 e poi il secondo l'ho fatto a 5.000 e poi pista a nastro per 1.000 km, sono appena stato sul sito di motomaniaparma.it e mi sono trovato un pre-trattamento ed un post-trattamento...che faccio compro tutti e 2????
Von aiutooooo
VonRichthofen
21/09/2007, 12:27
no,il trattamento serve per pulire le morchie di olio bruciato che si accumulano dopo alcune migliaia di km,in genere attorno ai 10000km è consigliabile fare il trattamento di pulizia.
Il trattamento al ptfe invece lo puoi fare fin da subito,come del resto io faccio da sempre.....prendi il sintoflon protector,altri prodotti sono ciofeche.
Noi usavamo quello nei collaudi.
Per le moto con frizione a bagno d'olio c'è da seguire un piccolo accorgimento.
uranio114
21/09/2007, 12:35
quale accorgimento...quello di far girare la moto per qualche minuto senza toccare la frizione per non far entrare i PTFE tra i dischi???
Allora compro solo il post trattamento???
quale accorgimento...quello di far girare la moto per qualche minuto senza toccare la frizione per non far entrare i PTFE tra i dischi???
Allora compro solo il post trattamento???
Se sfogli le pagine indietro dovresti trovare tutto . . .
Cmq, si credo sia per quel motivo che dici tu . . .
VonRichthofen
21/09/2007, 12:40
non c'è pre e post trattamento....sono 2 prodotti diversi.....
l'ET serve a pulire il motore per poi metterci il protector,ma lo puoi mettere anche senza aver fatto il trattamento ET.
Il protector è il trattamento al Ptfe. Non prendere il protector racing,contiene molto più ptfe disciolto.
nel periodo di rodaggio non serve.....
Per la frizione...solo Ducati non ha il problema per via della frizione a secco,nelle frizioni a bagno d'olio va messo metà contenuto,poi si avvia il motore e non si aziona la frizione per un pò di minuti così il ptfe non entra tra i dischi.
L'ho sempre usato con ottimi risultati.
scusami...ma siccome nel tuo messaggi sopra avei scritto così, allora avevo dedotto che intendessi dire che il trattamento col sintoflon non serve durante il rodaggio: in realtà non è così, da quello che hai poi scritto?! :blink:
VonRichthofen
22/09/2007, 09:22
durante il rodaggio usi il motore limitatamente col numero di giri,il trattamento non serve,ma se vuoi lo puoi fare......io l'ho messo dopo circa 400km perchè da li ho cominciato a tirarlo un pò.......
uranio114
22/09/2007, 11:33
Ottimo Von, ora posso quasi dire di aver capito, solo una cosetta facendo 2 piccoli conti se 125 ml. vanno per 1000 cc. di cilindrata noi dovremmo mettere esattamente 82 ml. per 675 cc. di cilindrata in 3 kg di olio motore, non succede assolutamente nulla se ne metto 125 come hai detto tu, alla fine sarebbe un 50% in più circa di quello che dicono le istruzioni sul sito, come mai non si mette una quantità in funzione dei kg d'olio???
Grazie Von
no lui ha detto di mettere META' flacone ogni volta!!!
VonRichthofen
22/09/2007, 19:36
allora raga non facciamo bordello.......un contenuto da 125ml in media è indicato per 1.0cc,però viene considerata la frizione A SECCO e non a bagno d'olio come il 99% delle moto.Questo perchè per ragioni di marketing,la maggior parte di additivi viene riferita al settore auto.
In teoria più Ptfe c'è e meglio è,senza esagerare ovvio.....però come detto più volte,avendo noi la frizione a bagno d'olio,troppo ptfe ridurrebbe l'attrito dei dischi,e come sappiamo la frizione lavora per attrito........quindi metà contenuto va più che bene per i nostri motori.Se hai una Ducati puoi benissimo metterci il contenuto di 2 flacconi come faceva il mio mecca sulla precedente 749 da gara......
Io con la mia Speed ho seguito la tabellina dell' adesivo sul serbatoio, ma dopo i 400 km una tiratina a motore caldo ogni tanto l' ho fatta :tongue:
io idem
allora raga non facciamo bordello.......un contenuto da 125ml in media è indicato per 1.0cc,però viene considerata la frizione A SECCO e non a bagno d'olio come il 99% delle moto.Questo perchè per ragioni di marketing,la maggior parte di additivi viene riferita al settore auto.
In teoria più Ptfe c'è e meglio è,senza esagerare ovvio.....però come detto più volte,avendo noi la frizione a bagno d'olio,troppo ptfe ridurrebbe l'attrito dei dischi,e come sappiamo la frizione lavora per attrito........quindi metà contenuto va più che bene per i nostri motori.Se hai una Ducati puoi benissimo metterci il contenuto di 2 flacconi come faceva il mio mecca sulla precedente 749 da gara......
E chiarezza fù fatta :wink_:
E chiarezza fù fatta :wink_:
tu alla fine lo hai provato?
wailingmongi
17/10/2009, 12:42
io mi sono attenuto abbastanza alla tabellina sul serbatoio..il motore va da dio ora!
firemaker
19/10/2009, 11:23
tu alla fine lo hai provato?
io lo uso....ho messo una boccetta da 125ml di protector racing la moto va bene la frizione nn slitta:wink_:
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