Visualizza Versione Completa : Thruxton 1200 Tappo Monza sulla R
Hannibal
31/10/2016, 12:23
Chissa' per quale recondita ragione l'hanno messo con l'apertura invertita.
Si potra' girare ?
HighVoltage
31/10/2016, 13:19
la risposta è no.
hanno fatto uno scanso sul metallo del serbatoio.
lo hanno fatto invertito perchè se te lo dimentichi aperto si alza e te ne accorgi, mentre se lo mettevi al contrario sentivi sbattere mentre correvi
comunque sotto ha la chiave... ne avrei fatto volentieri a meno
maxsamurai
01/11/2016, 15:15
la risposta è no.
hanno fatto uno scanso sul metallo del serbatoio.
lo hanno fatto invertito perchè se te lo dimentichi aperto si alza e te ne accorgi, mentre se lo mettevi al contrario sentivi sbattere mentre correvi
comunque sotto ha la chiave... ne avrei fatto volentieri a meno
Sì è vero zio can una volta ci sono impazzito perché sentivo un rumore strano e poi ho notato il monza che non era chiuso a dovere :-)
Fabietto67
02/11/2016, 11:59
Anche il tappo della Speed si apre verso la sella per intenderci, sembrerebbe al contrario e a seconda della distanza e posizione in cui ti fermi rispetto alla pompa un po' fa rogna (pensavo a questo post stamattina che ho fatto rifornimento) ma evidentemente ci sarà un motivo "funzionale" per questa impostazione comune tra moto diverse.
Oppure il robot ha il braccio meccanico montato al contrario!!!! :lingua:
eta beta
02/11/2016, 14:31
Io trovo che quel montaggio rovesciato sia una cagata pazzesca, rende scomodo il rifornimento.. e poi non si può vedere.
Controvento non si monta più nulla dai tempi della prima Fiat 500.
Hannibal
02/11/2016, 14:47
Anche a me sembra una minkiata, ma forse ci sono altre ragioni recondite.....
Io trovo che quel montaggio rovesciato sia una cagata pazzesca, rende scomodo il rifornimento.. e poi non si può vedere.
Controvento non si monta più nulla dai tempi della prima Fiat 500.
Penso che sia per una questione di sicurezza anche in caso di caduta.. lo strisciare a terra in caso di apertura a favore di vento potrebbe favorirne l'apertura.
Penso che sia per una questione di sicurezza anche in caso di caduta.. lo strisciare a terra in caso di apertura a favore di vento potrebbe favorirne l'apertura.
Scusa Mic ma non ho capito quale sarebbe il vantaggio, in caso di caduta (tocchiamo ferro) ad avere un tappo benzina a favore di vento (come sulla thruxton) che si apre
Fabietto67
02/11/2016, 16:15
Considerate inoltre che in ogni caso sotto il coperchio che si apre controvento c'è il tappo benzina vero e proprio che si apre con la chiave di accensione ed è proprio il coperchio aperto "al contrario" che spacca i marroni quando devi aprire il tappo...
Avevo capito male.
Chiedo scusa. E comunque l'apertura a favore di vento è pericolosa secondo me perchè ne facilita l'apertura in caso di caduta con strisciamento.
Considerate inoltre che in ogni caso sotto il coperchio che si apre controvento c'è il tappo benzina vero e proprio che si apre con la chiave di accensione ed è proprio il coperchio aperto "al contrario" che spacca i marroni quando devi aprire il tappo...
Ah, questa non la sapevo
allora mi pare proprio una cosa senza senso
Hannibal
02/11/2016, 16:34
Beh Mic,
forse se cadi già la botta potrebbe farlo aprire, vento a parte...
Beh Mic,
forse se cadi già la botta potrebbe farlo aprire, vento a parte...
Sicuramente...tuttavia io penso che strisciando in avanti, come di solito avviene nelle cadute, l'apertura verso il fronte della moto possa essere facilitante, e poichè aprendosi si ha fuoriuscita di benzina e teoricamente anche scintille a causa dell'attrito....
Del resto è lo stesso criterio per cui i flaconi dei farmaci o dei prodotti tossici sono dotati di svitamento a pressione, per cercare di impedirne l'apertura accidentale...poi se uno prende un martello e li spacca...
HighVoltage
02/11/2016, 18:58
Ah, questa non la sapevo
allora mi pare proprio una cosa senza senso
beh ora ci starebbe bene il tizio di turno che ti dice
beh vorrei vedere, una moto da 15.000 euro e neanche la chiave per il tappo del serbatoio.
secondo me esteticamente è azzeccato.
il montaggio controvento è voluto per evitare che i "Mona" non si accorgano di essersi dimenticati il tappo aperto e corrano in concessionario a far sentire lo strano rumore quando corrono.
beh ora ci starebbe bene il tizio di turno che ti dice
beh vorrei vedere, una moto da 15.000 euro e neanche la chiave per il tappo del serbatoio.
secondo me esteticamente è azzeccato.
il montaggio controvento è voluto per evitare che i "Mona" non si accorgano di essersi dimenticati il tappo aperto e corrano in concessionario a far sentire lo strano rumore quando corrono.
Boh, questa cosa l'avevi già scritta ma, sinceramente, mi pare strano che il motivo sia quello.
Anche perché il tappo del Monza è talmente pesante che, anche pur messo controvento (e tenuto conto che comunque davanti ha il manubrio, piastra e strumentazione a deviare il flusso dell'aria) credo che anche se non chiuso correttamente non si alzi se non vai almeno a 130 km/h
HighVoltage
02/11/2016, 20:45
se non chiuso correttamente sbacchetta, e ti assicuro che la gente si preoccupa, e va in panico sopratutto quando si va in montagna (era uno in giro in moto con me :D )
bastano 70 80 orari per sentirlo
p.s. il monza delle R nuovo pesa una cavolata, è in metallo ma non dovendo sigillare e far tenuta visto che c'è il tappo con chiave sotto è molto più fino di un monza normale
Hannibal
02/11/2016, 21:22
vero, avevo il monza sulla Thrux e anche aperto non si alzava affatto.
Boh, questa cosa l'avevi già scritta ma, sinceramente, mi pare strano che il motivo sia quello.
Anche perché il tappo del Monza è talmente pesante che, anche pur messo controvento (e tenuto conto che comunque davanti ha il manubrio, piastra e strumentazione a deviare il flusso dell'aria) credo che anche se non chiuso correttamente non si alzi se non vai almeno a 130 km/h
Poi mi chiedo:
ma se sotto c'e' gia' un "vero tappo" che problemi potrebbe dare se si alzasse il Monza "estetico" di sopra? A parte distrarre il pilota...
Fabietto67
03/11/2016, 08:07
Una foto giusto per chiarire.
225385
eta beta
05/11/2016, 11:35
Considerate inoltre che in ogni caso sotto il coperchio che si apre controvento c'è il tappo benzina vero e proprio che si apre con la chiave di accensione ed è proprio il coperchio aperto "al contrario" che spacca i marroni quando devi aprire il tappo...:D Vorranno costringerci (sempre appellandosi ad una presunta sicurezza) a non fare il rifornimento da seduti. :D
Oppure aggirare maldestramente il brevetto del Sig. ... Monza. :D
sancio70
26/01/2017, 09:33
Sapete se il tappo Monza che monta la nuova Thruxton è compatibile con serbatoio della nuova T120?