PDA

Visualizza Versione Completa : Tiger Sport Problema Tiger Sport 2016? Disallineamento carene/serbatoio

_sabba_
03/11/2016, 17:30
Oggi pomeriggio è finalmente arrivata la mia Tigerona.
Bella, bellissima, ma..........
Nella zona anteriore, tra sebatoio e carene, passa quasi un dito.
Ho verificato un altro esemplare presente dal concessionario, e l'allineamento tra carene e serbatoio rientra nei limiti della decenza (estetica).
Ho ovviamente esposto il problema all'officina, ma mi sono sentito dire che le plastiche sono così!
Per cui ho parlato con il venditore esponendo il mio disappunto, e domani mi ha promesso che verificherà di persona.

Siccome credo che me la porterò a casa così com'è, potrei scommetterci una falange o anche una mano intera, chiedo a tutti i possessori di Tiger Sport 2016 di verificare la propria moto per un disallineamento di così grande portata, che però tenderei ad escludere.
Almeno potrò riportare al concessionario che solo il mio esemplare ha quel problema!
Chiederei anche se siete così cortesi di indicarmi la procedura di rimozione del serbatoio e delle pance laterali senza rovinare nulla, in modo che possa procedere personalmente al riallineamento.

Ma bisogna per forza tirare delle bestemmie per avere un qualcosa di nuovo A POSTO, pur pagato con fior di denaro fresco?
È mai possibile che tutti (o quasi tutti) i Concessionari se ne strafreghino dei propri clienti?
Forse non sanno che scrivo per le riviste del settore (eppure lo sanno, perché mi hanno chiesto su quali moto dell'EICMA scriverò articoli/recensioni)!
Giuro, sono basito.....

:wacko::incaz:

Sting
03/11/2016, 18:49
sabba, non ti ingastrire, magari il conc te la mette a posto, non ti fasciare la testa prima di rompertela :oook:
anche sulla mia c'è un po di spazio ma sicuramente non come lo spessore di un dito, ho però notato, almeno mi sembra, che dopo lo smontaggio del serbatoio per l'ultimo tagliando, la distanza sia un po aumentata rispetto a prima, o forse mi sbaglio :wacko:

da chi l'hai comprata?

in bocca al lupo e tanti buoni km :oook:

_sabba_
03/11/2016, 18:57
L'ho presa a Lugo, per ora non posto il nome del concessionario anche se non è difficile arrivarci.
Sono sconcertato anche perché oltre a consegnarmela in megaritardo e tutta "squinternata" di carrozzeria, me la daranno senza due accessori che ho già pagato, uno dei quali mi è indispensabile per parcheggiarla in box (il cavalletto centrale).
L'altro accessorio è la cover in tinta del bauletto, meno importante in quanto puramente estetica, ma che comunque non rende affatto gradevole la vista del baule.

Mah...

:sad:

Sting
03/11/2016, 20:17
Anche io l'ho presa li, ormai sono un cliente da molto tempo e sinceramente con me si sono sempre comportati abbastanza bene anche se ultimamente ho notato che la barra del comando il signor Primo l'ha ceduta alle nuove leve :wacko:
spero si risolvi tutto al meglio

elpedro
04/11/2016, 16:02
sabba anche a me risultano degli spazi domani guardo meglio

_sabba_
04/11/2016, 20:55
Stamattina mi hanno detto che hanno fatto il possibile, ma senza risolvere (quindi presumo non abbiano fatto nulla).
Domattina torno a Lugo a verificare di persona, e magari faccio qualche foto per evidenziare il problema di montaggio.
Ho comunque già "assoldato" un amico molto esperto che alla sera (appena dopo aver ritirato la moto) mi regolerà le fughe tra plastiche e serbatoio.
Ma io mi chiedo ..... possibile che 'ste cose debba farsele il cliente?
I concessionari prendono i soldini dalle Case per effettuare la cosiddetta preconsegna, che DOVREBBE eliminare inconvenienti del genere.
Purtroppo sembra non sia più così, per cui mi servirebbero abbastanza urgentemente le procedure di smontaggio del serbatoio, e l'elenco del materiale necessario per gestire il software della Tiger Sport 2016 EURO4 tramite TuneEcu, comprese le procedure per vedere/cancellare gli errori della ECU e soprattutto per resettare il Service Interval.
Capite perché, vero?
Visto che se tanto mi da tanto la garanzia Triumph che passa dai Concessionari non vale nulla, tanto vale risparmiare sin da subito e farsi tutti i tagliandi da soli, anche per i primi due anni di vita del mezzo (anche perché così si è sicuri che i lavori verranno eseguiti sul serio).
Mi piacerebbe davvero tanto ricevere una sonora smentita riguardo a garanzie Triumph e annessi e connessi, ma intanto la fase iniziale del mio acquisto appare piuttosto ostica e complessa da superare.
Non pensavo fosse così problematico acquistare una Triumph, lo devo dire onestamente....
Ritardi nella consegna, parti di ricambio/accessori introvabili, assistenza poco brillante, montaggi approssimativi in fabbrica....
Con ciò non dico che mi sono pentito dell'acquisto, anzi la moto mi piace da impazzire, ma è tutto ciò che le sta intorno che non mi sfagiola per nulla.
Lo scriverò in un mio prossimo articolo pubblico, e questa è una promessa.

Tommy1981
04/11/2016, 22:05
Prova a comprare moto da 20k e vedrai che avrai lo stesso trattamento...dipende molto dal concessionario, ma di certo non possono fare miracoli se la casa per prima non sta attenta a certe cose.
Io ho provato la Tiger 2016 e non mi è piaciuta per nulla a livello di motore ed impostazione di guida, ma a livello di plastiche mi è sembrata superiore per esempio alla multistrada che fa parte di una fascia di prezzo superiore e sulla quale si vedono i difetti di accoppiamento da un km su ogni santo esemplare in commercio e venduto.
Non ricordo di aver notato nessun disaccoppiamento particolare sul modello provato.
Sta di fatto che se al momento in cui ti è arrivata ti ha già rovinato così tanto il gusto di averla, potevi sempre recedere dal contratto con le motivazioni che hai descritto e lasciarla li invece di portarla a casa

Sting
05/11/2016, 07:34
caro Sabba, ti ripeto, io dallo stesso conc non ho mai avuto problemi, anzi, ai tempi del burgman 400 mi riconobbero anche un grosso intervento fuori garanzia (sostituzione pompa e serbatoio) ma devo dire che tutti i tagliandi li avevo fatti fare da loro e uno dal vecchio conc di ozzano.
Da quello che so e che leggo Triumph è famosa proprio per la cura dell'assemblaggio e finiture varie, ora non vorrei che solo nel tuo caso ci sia stata una sfiga del genere, sempre che di sfiga si tratti.
La consegna della mia moto e dei precedenti mezzi, il conc l'ha sempre rispettata, è vero anche che io ho sempre ritirato il mezzo in periodi "caldi" e forse le case si preparano meglio in certi periodi dell'anno.

puoi fare due foto?

maxsamurai
05/11/2016, 08:00
Il modello sfigato purtroppo capita e dev'essere il conce a rimettere le cose a posto,li bisogna avere la fortuna di averne uno competente,io di quello di Savona non mi posso lamentare anzi,detto questo spero che rimettano tutto a posto in brevissimo tempo,buona strada

_sabba_
05/11/2016, 14:06
caro Sabba, ti ripeto, io dallo stesso conc non ho mai avuto problemi, anzi, ai tempi del burgman 400 mi riconobbero anche un grosso intervento fuori garanzia (sostituzione pompa e serbatoio) ma devo dire che tutti i tagliandi li avevo fatti fare da loro e uno dal vecchio conc di ozzano.
Da quello che so e che leggo Triumph è famosa proprio per la cura dell'assemblaggio e finiture varie, ora non vorrei che solo nel tuo caso ci sia stata una sfiga del genere, sempre che di sfiga si tratti.
La consegna della mia moto e dei precedenti mezzi, il conc l'ha sempre rispettata, è vero anche che io ho sempre ritirato il mezzo in periodi "caldi" e forse le case si preparano meglio in certi periodi dell'anno.

puoi fare due foto?
Sono passato dal concessionario, e qualcosa di buono hanno davvero fatto.
Quel che NON concepisco è la prima risposta che ho ricevuto: "le plastiche sono così e non ci si può fare nulla".
Maccheccazzo!
L'allineamento dalla parte sinistra è perfetto, da quella destra un po' meno, ma ora è sopportabilmente decente.
Secondo me il vocione di Primo ha tuonato come un tempo, e ha messo in riga tutta la truppa.
Oggi mi ha detto che gli farebbe piacere consegnarmela di persona, e come faccio a contraddirlo?
Cosi sará.
Ecco la foto del misfatto/rifatto:
http://i63.tinypic.com/k2d05l.jpg

Faccii notare che il cavalletto centrale è arrivato ieri ed è già stato montato.
Manca ancora (inspiegabilmente) la cover del bauletto ordinata ben due mesi fa (ho visto l'ordine).
Questa cosa mi fa un po' tremare per il futuro, semmai dovessero servire dei pezzi di ricambio originali da Triumph (brrrrrr, come Brexit).

Speriam bene....

flax64
05/11/2016, 14:46
Primo chi......... Carnera........:laugh2:

_sabba_
05/11/2016, 15:15
No, però assomiglia moltissimo a John Wayne da anziano, e anche lui aveva un grande appeal.
Non so il vocione, ma il Primo di Lugo ce l'ha e anche bello tuonante.

:laugh2:

Sting
06/11/2016, 12:58
te l'avevo detto, con la gestione diretta di Primo il negozio è tutta un'altra cosa :oook: spero solo resti li a lavorare il più a lungo possibile

Tutto è bene ciò che finisce bene
per gli eventuali pezzi di ricambio...sgrat,sgrat... c'è sempre il ladrone di Bologna

Pedrozzo
07/11/2016, 09:05
si infatti...ora è tutto nella norma

bottazzi
07/11/2016, 10:38
No, però assomiglia moltissimo a John Wayne da anziano, e anche lui aveva un grande appeal.
Non so il vocione, ma il Primo di Lugo ce l'ha e anche bello tuonante.

:laugh2:
Probabilmente perché anche un pochino sordo....l'ho sentito anch'io tempo fa [emoji2]

MrTiger
07/11/2016, 10:52
Sono passato dal concessionario, e qualcosa di buono hanno davvero fatto.
Quel che NON concepisco è la prima risposta che ho ricevuto: "le plastiche sono così e non ci si può fare nulla".
Maccheccazzo!
L'allineamento dalla parte sinistra è perfetto, da quella destra un po' meno, ma ora è sopportabilmente decente.
Secondo me il vocione di Primo ha tuonato come un tempo, e ha messo in riga tutta la truppa.
Oggi mi ha detto che gli farebbe piacere consegnarmela di persona, e come faccio a contraddirlo?
Cosi sará.
Ecco la foto del misfatto/rifatto:
http://i63.tinypic.com/k2d05l.jpg

Faccii notare che il cavalletto centrale è arrivato ieri ed è già stato montato.
Manca ancora (inspiegabilmente) la cover del bauletto ordinata ben due mesi fa (ho visto l'ordine).
Questa cosa mi fa un po' tremare per il futuro, semmai dovessero servire dei pezzi di ricambio originali da Triumph (brrrrrr, come Brexit).

Speriam bene....

basta ordinare su worldoftriumph...costa meno e li hai a casa in meno tempo

_sabba_
07/11/2016, 10:59
Hai ragione di sicuro, ma ho ordinato quegli accessori in concomitanza della moto.
Per i prossimi farò così.

Filomao
07/11/2016, 12:44
Il serbatoio sembra ammaccato....

°°°Alessio°°°
07/11/2016, 14:54
Caspita......sembra veramente ammaccato. Curiosando sulle foto del web non mi pare di vedere "rientranze" proprio sulla scritta, ed in particolare sulla lettera M.....spero sia un effetto ottico, ma sembra strano..

Ovviamente la domanda sorge spontanea: ma non è che ti hanno bozzato la fiancata prima di consegnarti la moto ????

225616

Sugarglider
07/11/2016, 16:19
Mi parte strano che sia bollato e che non se ne sia accorto, voleva già cambiare tutta la moto prima di averla e figuratevi se non si è accorto di quel difetto

Inviato dal mio VOYAGER2 DG310 utilizzando Tapatalk

_sabba_
07/11/2016, 17:02
Esatto.
Comunque prima di ritirarla la guarderò con molta attenzione, e se c'è qualche cosa che non va glielo farò presente.

:oook:

°°°Alessio°°°
07/11/2016, 18:25
Ho premesso che mi pareva strano in effetti..... ;)

Sting
07/11/2016, 20:45
avevo notato anche io quello strano effetto ottico ma ho pensato che si trattasse proprio di un effetto, mi sembra vemanente strano che un concessionario ufficiale consegni una moto con un'eventuale ammaccatura di quel genere sul serbatoio :dry:

tu pensa che io avevo capito che l'avevi già ritirata :wacko:

_sabba_
09/11/2016, 20:47
Era un effetto ottico!

Sting
09/11/2016, 21:57
ah ecco :oook:

_sabba_
19/11/2016, 21:10
In internet ho trovato un video che spiega perfettamente come smontare le carene della Tiger Sport 1050

https://youtu.be/Pe0qvsdHAa8

Thanks a lot, my friend!

_sabba_
30/05/2017, 21:11
Oggi pomeriggio è finalmente arrivata la mia Tigerona.
Bella, bellissima, ma..........
Nella zona anteriore, tra sebatoio e carene, passa quasi un dito.
Ho verificato un altro esemplare presente dal concessionario, e l'allineamento tra carene e serbatoio rientra nei limiti della decenza (estetica).
Ho ovviamente esposto il problema all'officina, ma mi sono sentito dire che le plastiche sono così!
Per cui ho parlato con il venditore esponendo il mio disappunto, e domani mi ha promesso che verificherà di persona.

Siccome credo che me la porterò a casa così com'è, potrei scommetterci una falange o anche una mano intera, chiedo a tutti i possessori di Tiger Sport 2016 di verificare la propria moto per un disallineamento di così grande portata, che però tenderei ad escludere.
Almeno potrò riportare al concessionario che solo il mio esemplare ha quel problema!
Chiederei anche se siete così cortesi di indicarmi la procedura di rimozione del serbatoio e delle pance laterali senza rovinare nulla, in modo che possa procedere personalmente al riallineamento.

Ma bisogna per forza tirare delle bestemmie per avere un qualcosa di nuovo A POSTO, pur pagato con fior di denaro fresco?
È mai possibile che tutti (o quasi tutti) i Concessionari se ne strafreghino dei propri clienti?
Forse non sanno che scrivo per le riviste del settore (eppure lo sanno, perché mi hanno chiesto su quali moto dell'EICMA scriverò articoli/recensioni)!
Giuro, sono basito.....

:wacko::incaz:
Riprendo questo post perché è doveroso.
Scrissi queste mie parole lo stesso giorno che vidi per la prima volta la mia nuova moto con la carena destra disallineata.
Dopo circa 7 mesi voglio dirvi che le mie non erano affatto paturnie, ma era piuttosto la mia esperienza che mi aveva fatto accendere una lampadina di allarme in testa.
E ieri sera ne ho avuto conferma.
Aveva smesso di funzionare la freccia anteriore destra (a led), che avevo preso usata da un utente del TCP.
Ho quindi smontato la carena destra (quella incriminata) per rimuovere la freccia e sostituire il cablaggio e i connettori (che probabilmente erano stati pinzati male in precedenza).
Nulla di grave, quasi una routine per me, ma sta di fatto che quando vado a rimontare la carena mi accorgo che il supporto anteriore/superiore (dove c'è la clip) è crepato.
Ho analizzato il perché, e mi sono accorto che quasi tutto il lato destro (serbatoio, carena laterale, bandella superiore) è fortemente disallineato, e per renderlo esteticamente decente è necessario sfruttare al massimo tutti i "giochi" di tutte le parti.
Oltre a ciò, la brugola che si avvita nella clip scorre male nel filetto.
Tutto questo ha comportato la rottura del supporto.
Ho già provveduto a rifilettare la clip, e domani procederò a riparare il supporto con una tela di vetroresina e Bisonite, poi allargherò tutti i fori per creare un pochettino di "gioco" in più tra le varie parti, in modo da poterle riposizionare al meglio (esteticamente) senza forzare troppo i supporti.
Una roba da cinesi di infima....

Ma come cazzo si fa a montare in questo modo le moto da vendere?
C'è un qualche minimo controllo di qualità in Triumph, o si affidano alle mani imposte di Giucas Casella?

In garage ho già da montare alcuni particolari aftermarket per cercare di ovviare ad altrettanti difetti congeniti della mia moto (pastiglie TWR/Lucas, regolatore SH775, IAT Belinassu, filtro aria SprintFilter), che oltre alla batteria al litio hanno fatto salire la spesa totale di ben oltre 500€.
Adesso ci devo mettere anche la riparazione della carrozzeria montata a cazzum sin dalla nascita..
Du maron Alen Delon....

:incaz:

marmass
31/05/2017, 08:10
Riprendo questo post perché è doveroso.

Ho già provveduto a rifilettare la clip, e domani procederò a riparare il supporto con una tela di vetroresina e Bisonite, poi allargherò tutti i fori per creare un pochettino di "gioco" in più tra le varie parti, in modo da poterle riposizionare al meglio (esteticamente) senza forzare troppo i supporti.
Una roba da cinesi di infima....

:incaz:

Ciao
una piccola informazione (che quasi certamente già conosci): le carene sono in ABS, VTR e bisonite potrebbero non reggere nel tempo, ed una volta applicate non potrai più intervenire nuovamente in caso di ulteriore rottura. Valuta le graffe metalliche a caldo, qui un link di un costruttore di tali apparecchiature per riferimento: https://www.youtube.com/watch?v=BwAGyxlzu-4.
Mediamente queste pistole e graffe hanno prezzi tra 120 e 150€, ma molti carrozzieri, specie quelli "di una volta", le hanno e te le possono inserire.
L'ultima volta che le ho usate è stato per una valigia laterale con uno "sbrego" di una ventina di centimetri, ed ora stiamo riparando la carena di uno scooter caduto malamente
VTR e bisonite invece per "rinforzare" le aree i cui fori andrai ad allargare

Certo che in Triumph ci hanno messo un bell'impegno per metterti assieme tutti questi problemi...
Un caro saluto

ziamilka
31/05/2017, 10:07
in effetti l'allineamento delle plastiche è veramente scadente, roba da altri tempi...:incaz:

_sabba_
31/05/2017, 17:45
Ho usato un bicomponente "plastico" in modo da rinforzare tutto il supporto e chiudere il buco, che ho riforato (a mano) una volta indurito il "pastone".
Infine ho pennellato la stuccatura con vernice color alluminio ed ho rimontato la clip di ritenuta.
Prima di rimontare la fiancata ho lievemente alesato il supporto che è parte del cupolino anteriore, il tutto per aumentare le possibilità di riposizionamento della catena stessa.
Comunque una faticaccia immane e soprattutto imprevista e non voluta.