PDA

Visualizza Versione Completa : Bonneville Taratura ed equilibratura corpi farfallati con TuneECU

Daroli
05/11/2016, 17:24
Vorrei chiedere a chi ne capisce più di me se è possibile effettuare le suddette regolazioni con TuneECU, perchè a me compaiono solo queste finestre ed anche attraverso le tendine non vedo come arrivarci.

225531225532225533225534

Sul manuale d'officina ci sono le spiegazioni, ma sono riferite allo strumento diagnostico Triumph.
Preciso che non sono alla ricerca di prestazioni attraverso mappe alternative, se avessi voluto un cavallo non avrei acquistato un mulo....:dubbio:... però ci tengo ad essere autonomo in tutto.

Bonneville T100 2012

Sugarglider
05/11/2016, 18:49
Ma la moto l hai accesa?

Inviato dal mio VOYAGER2 DG310 utilizzando Tapatalk

marcopugliese
05/11/2016, 20:21
Seguo con interesse devo farlo pure io

Daroli
05/11/2016, 23:44
Ma la moto l hai accesa?

Inviato dal mio VOYAGER2 DG310 utilizzando TapatalkNo, ma per la taratura della posizione di partenza delle farfalle il manuale d'officina prevede che vada fatto a motore spento.

Mentre per l'equilibratura andrebbe accesa?

E su quale schermata si trova la finestra per l'equilibratura, su quella diagnostica, di test o edita mappa?

Sugarglider
06/11/2016, 04:36
Quando sei collegato con Tuneecu accendi la moto e controlla su Test i valori dei due cilindri, se differiscono oltre la tolleranza dovresti provvedere alla taratura

Inviato dal mio VOYAGER2 DG310 utilizzando Tapatalk

rolloblues
06/11/2016, 09:15
E su quale schermata si trova la finestra per l'equilibratura, su quella diagnostica, di test o edita mappa?

Per l'equilibratura la schermata che ti interessa é la quella "Test". In quella schermata vedi che hai due indicatori "Cyl 1" e "Cyl 2". A motore acceso leggerai due valori che riportano la depressione in aspirazione su ogni cilindro. Il tuo obbiettivo é rendere quei due numeri uguali (uno scarto di piú o meno 10 hPa é comunque accettabile)

Il procedimento é quello che ha descritto Sugarglider. Dopo aver acceso il motore peró aspetta che la moto sia calda e i valori si assestino prima di procedere con l'equilibratura.

Daroli
06/11/2016, 10:10
Ok, grazie mille, sono prossimo ai 20000 km ed in vista di una pulizia ai corpi farfallati volevo sapere dove mettere le mani sull'elettronica che non è propriamente il mio forte.

Dopo un lungo fermo motociclistico ho preso questa moto da poco più di 1 mese ed approfitto della stagione poco favorevole all'uso per adattarla secondo le mie esigenze.
Per il momento ho registrato le valvole che erano a posto, ho eliminato il SAIS sia per abbassare un po' la temperatura di funzionamento che per evitare di rovinare ulteriormente i collettori di scarico, ho messo le molle anteriori Wilbers e sto aspettando gli ammortizzatori Ikon, già portandola a casa dalla Liguria si sentiva che le sospensioni lavoravano male e avevano poco a che vedere l'una con l'altra.
Sto aspettando anche l'ammortizzatore di sterzo che è un accessorio che reputo molto utile per non dire indispensabile per il mio stile di guida morbido.
Ho fatto trasformare i cerchi in tubeless da Bartubeless, ho messo le gomme Avon Roadrider, visto che le Metzeler non mi sono mai piaciute ed infine ho messo l'interruttore per spegnere le luci ma soprattutto per mettere la loro alimentazione sotto relè scaricando così il blocchetto di accensione per evitare che si fonda come ho letto che è capitato ad alcuni.

Il prossimo intervento sarà di cercare di far lavorare il sensore di livello carburante con un relè in modo sia da ritardare leggermente la risposta per evitare l'accendersi e spegnersi attuale della spia e per scaricare la resistenza una volta che il relè viene azionato, ma aspettavo appunto i 20000 per cambiare contemporaneamente il filtro carburante.

Inutile dire che per quel poco che l'ho usata ne sono stracontento.

rolloblues
06/11/2016, 11:18
Ok, grazie mille, sono prossimo ai 20000 km ed in vista di una pulizia ai corpi farfallati volevo sapere dove mettere le mani sull'elettronica che non è propriamente il mio forte.

Se vuoi anche pulirli allora l'ordine degli interventi che seguirei io sarebbe: Pulizia--->Equilibratura--->Reset adattamento

Daroli
07/11/2016, 00:06
Ringrazio e pongo un'altra domanda probabilmente banale.
Sulla ECU ho installata la mappa 20660 ma ho visto sul sito TuneECU Triumph_Twin_OEM_Tune_list (http://tuneecu.com/Twin_OEM_Tune_list.html) che è considerata obsoleta ed è stata rimpiazzata dalla 20743 che ho già provveduto a scaricare ed inibire il SAIS.
La domanda è: che differenze ci sono tra le due? In cosa la 20743 è migliore della 20660? Si tratta della famosa "city map"?

Daroli
09/11/2016, 00:06
Seguo con interesse devo farlo pure ioIeri ho fatto i lavori ed oggi collaudo........:biggrin3:
Tra la mappa 20743 e la 20660 non ho notato nessuna differenza salvo che, non so se sia solo un'impressione, ma la prima parte della corsa dell'acceleratore con la 20743 sembra più graduale mitigando il fenomeno del ON/OFF, o forse sono io che ci sto prendendo la mano.......alla velocità massima non l'ho provata.

Non so per altri, ma ho constatato che l'unico modo in cui riesco a far connettere la centralina col pc è quello di lanciare il programma dopo aver collegato il cavo a pesa diagnostica e pc ed aver acceso il quadro; quindi tutto collegato e quadro acceso prima di aprire il programma e la spia passa dal rosso al giallo al verde in 10 -15 secondi, altrimenti sempre rosso e poi finestra che informa che la centralina non risponde. :sad: (uso XP)

Per la regolazione della posizione del sensore di posizione dell'albero delle farfalle ho fatto come segue, non sta scritto da nessuna parte, anche il manuale d'officina preconizza l'esistenza di un motorino passo - passo che in realtà su questo modello non è presente:

-a motore spento sono andato sulla schermata diagnostica ed ho aperto la voce acceleratore sulla tendina a sinistra dove ho letto una tensione di 0,63 V.
-ho svitato la vite di regolazione del minimo finché svitando ulteriormente non non si notava più alcuna variazione di tensione; la lettura mi dava 0,52 V.
- ho regolato la posizione del rilevatore di posizione delle farfalle ruotandolo dopo aver allentato la vite torx T27 che lo blocca fino ad ottenere una lettura di 0,6 V come da manuale ed ho stretto la vite;
-ho proceduto ad una sommaria regolazione del minimo avvitando la vite di regolazione fino ad ottenere una lettura di 0,71 V. (la stessa differenza che c'era tra 0,52 e 0,63);
-ho portato il motore in temperatura per affinare la regolazione del minimo, ma la cosa migliore ritengo sia quella di scaldarlo andando a fare un giro.

Per il bilanciamento dei corpi farfallati niente di più semplice: come diceva Rolloblues andando sulla schermata "Test" i due quadranti a sinistra denominati "Cyl 1" e "Cyl 2" indicano la depressione rilevata nei relativi condotti di aspirazione; col motore in moto bisogna regolare la vite di regolazione che unisce i comandi dei corpi farfallati fino ad ottenere la medesima lettura sui due quadranti.

Per il reset di adattamento alle nuove condizioni basta cliccare sul relativo pulsante in basso a sinistra dalla schermata "Test" ed attendere che avvisi che è stato effettuato.

Per caricare la mappa (motore spento) dopo averla scaricata l'ho salvata nella cartella TuneECU, l'ho aperta e dalla schermata "Edita mappa" con visualizzata la mappa da caricare, dalla tendina "ECU" ho cliccato su "Carica su ECU" ed ho confermato al termine dell'operazione.
Per disattivare il SAI, con la mappa visualizzata sulla schermata "Edita mappa", ho tolto la spunta dalla finestrella "SAI" visibile dopo aver espanso la tendina "Dispositivo" visibile in basso a sinistra ed ho caricato la mappa come detto più sopra.

Questo è quanto, spero possa essere d'aiuto.