Visualizza Versione Completa : Pinlock
Beh..parliamo anche di pinlock?
Giusto qualche curiosità sull'utilizzo, visto che l'ho montata per la prima volta in questi giorni e mi incuriosisce molto. Due cose in particolare:
- leggo che è consigliabile smontarla ogni tanto per "farla asciugare" e soprattutto per evitare che il silicone si incolli alla visiera: ogni quanto lo fate?
- leggo che sarebbe omologata solo per l'uso di giorno, visto che restituisce l'80% di luce (che è il limite minimo per l'UE, e che la rende quindi non omologata per l'uso notturno)...è vero che di notte con le luci di auto e moto restituisce qualche riflesso di troppo, ma davvero voi fate monta/smonta ogni volta?:blink: Esistono dei modi per conservare la lente quando non è montata?
arinaldisub
07/11/2016, 10:05
Io lo uso e sinceramente non l'ho mai smontato; avendo quello fotocromatico, ogni 2 anni occorre comunque cambiarlo perche' diventa molto piu' lento nello scurirsi/schiarirsi.
Per quanto riguarda la visione, sia quello fotocromatico che quello chiaro non limitano l'entrata di luce di sera, pero' qualche riflesso un po' fastidioso c'e' o meglio ci sono gli aloni intorno ai punti luce.
Resta il fatto che e' troppo comodo per quanto riguarda l'antiapannamento e, nel caso di quello fotoctromatico, come sostituto di visiere scure/chiare da cambiare o occhiali da sole, quindi qualche riflesso almeno per me e' sopportabile.
valterone
07/11/2016, 10:28
Sulle istruzioni del pinlock Shoei dicono che anche con la nebbia non va usato... :wacko: ...dopo leggo su quello Schuberth ma credo ci sia scritto lo stesso.
Per lo Shoei ho due visiere, una (la migliore delle due) con pinlock sempre montato. Non esiste che monto e smonto dalla stessa visiera a seconda del tempo o dell'ora.
Quindi lo tenete su anche in piena estate, per dire?
Quindi lo tenete su anche in piena estate, per dire?
Io si. E praticamente ogni settimana lo smonto e lo rimonto, visto che di solito dopo ungiro da 500 km pulisco il casco per bene, incluse quindi visiera e pinlock. Problemi con buio zero, pero' devo dire che sull'ultimo casco l'ho installato subito e non l'ho piu' tolto, quindi non saprei dirti se c'e' differenza o meno.
O meglio, la differenza c'e' ed e' che anche d'estate, di notte, la visiera si potrebbe appannare e col pinlock non lo fa.
una certa differenza c'è sia come trasmissione di luce sia come riflessi, te ne accorgi sopratutto con una visiera trasparente, se sei abituato ad averlo/non averlo basta cambiare la configurazione sulla stessa visiera e lo noti
sul vecchio XR1000 mi era praticamente d'obbligo e non ho mai girato senza, sull'NXR che ho ora non rilevo appannamenti problematici, ho provato tuttavia a montarlo in casa ma l'ho subito tolto senza neanche salire in moto, se non necessario preferisco far senza
Piccolo update: smontato per ripulire il casco dopo tanta strada e tanta pioggia e ho imparato, mio malgrado, che rimontarlo è molto più complicato rispetto alla prima volta:biggrin3: Se la prima volta è tutto sommato semplice visto che il pinlock è piatto, con il tempo ovviamente si incurva un po' come la visiera, e farlo entrare nel suo alloggio è un casino
Dennis pensa che io l'ho messo adesso per la prima volta proprio con l'NXR, che mi si appanna già a temperature medie (15/16 gradi)
arinaldisub come ti trovi con il fotocromatico? Scurisce tanto? E soprattutto, in quanto tempo si schiarisce?
arinaldisub
15/11/2016, 07:11
@arinaldisub (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=31999) come ti trovi con il fotocromatico? Scurisce tanto? E soprattutto, in quanto tempo si schiarisce?
Col fotocromatico mi trovo benissimo, con gli occhiali da sole d'inverno mi si appannavano e anche d'estate in caso di galleria non era il massimo; col fotocromatico metto il casco e non ci penso piu'; non scurisce come degli occhiali da sole o come una visiera scura, ma il sole non mi ha mai dato fastidio, poi e' difficile accorgersene perche' scurisce gradatamente in base ai raggi uv; non e' veloce come potrebbe essere una visiera a cristalli liquidi che e' istantanea, ma costa anche un botto, pero' problemi di buio in galleria piuttosto che accecamento per troppa luce mai successo.
Io non tornerei indietro a dover pensare di portarmi dietro una visiera di ricambio per il rientro serale.
Unico difetto, comune a tutti i pinlock, sono i riflessi delle luci di notte o, meglio, gli aloni intorno ad esse.
bottazzi
29/11/2016, 14:38
Quindi lo tenete su anche in piena estate, per dire?
Ciao, mai smontato il pinlock, se lo faccio è perché si è sporcato o è da cambiare
Skilly82
02/12/2016, 08:34
Ciao, mai smontato il pinlock, se lo faccio è perché si è sporcato o è da cambiare
Esatto! Preferisco toglierlo il meno possibile per evitare di rigarlo!
Comunque, il pinlock serve anche d'estate: tra i passi alpini, sotto l'acqua magari, la visiera si appanna eccome!!
io ho due visiere una con pinlock per quando è stagione brutta e una senza per le belle giornate
Esatto! Preferisco toglierlo il meno possibile per evitare di rigarlo!
Comunque, il pinlock serve anche d'estate: tra i passi alpini, sotto l'acqua magari, la visiera si appanna eccome!!
concordo
io sul nolan mai tolto fino a che non è venuto via da solo , impossibile rimetterlo perché aveva perso forma e tenuta
alla fine cambiati entrambi , anche perché la visiera si deteriora molto prima del pinlock e quando la cambio cambio entrambi , meglio
su quello che ho adesso messo su , non perfettamente e comunque fa il suo lavoro
sullo shoei ho cambiato il casco prima di cambiare la visiera
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2025 vBulletin Solutions Inc. All rights reserved.