PDA

Visualizza Versione Completa : Thunderbird 900 DALLA BONNEVILLE A 3 CILINDRI : LEGEND O T-BIRD?

assenzio
08/11/2016, 10:57
Salve amici,

dopo un decennio di bonneville , mi sono deciso a cambiarla con una 3 cilidri

sono indeciso tra Legend o T-bird, ho visto le caratteristiche tecniche e grossomodo si assomigliano ,

ma non credo sia solo un fatto d estetica, mi rivolgo a voi per un consiglio da esperti

quali sono le differenze ? perche comprare Legend ? perche comprare t-bird? o tb sport?

per inciso il prezzo è importante, per moto che superano abbondantemente i 10 anni di vita 6-7000 euro euro sono prezzi onesi? 30.. 40,000 km sono tanti x queste moto?

grazie

GianlucaFlorence
08/11/2016, 12:41
Buongiorno caro concittadino!!! :oook:

beh, il discorso è molto molto molto complicato... come hai già detto, dipende dal costo! ma soprattutto dipende da cosa vuoi farne....

Tra TB e Legend cambiano solo particolari estetici, ruote 17" contro 16-18", motore e componenti silver/chromo e altre cosucce che rendono la Tb più classica ed elegante e la Legend più modern...

Mentre sul TBS si entra in un mondo diverso più portato alla sportività, doppio freno anteriore, impostazione più sportiva, erogazione, cv, telaietto post, etc etc...

Se sei uno che fa le giratine tra Piazzale Michelangelo e Piazza Repubblica col caschetto jet, barba hipster, occhialone e gilet con le patch del CSF...allora puoi orientarti su Legend e TB. Ma se hai velleità di guida sportive (pur non essendo SS) ti consiglio vivamente di spendere due lire in più subito sul TBS x non ritrovarti come molti di noi a spendere MOLTO di più in modifiche successivamente....:oook:

Gli esperti poi sapranno darti spiegazioni sulle differenze tecniche migliori delle mie, io mi limito a darti i miei consigli basandomi sui miei errori di inesperienza.

PS. chiaramente poi ci si becca :oook:

brigadoon
08/11/2016, 13:19
225674

Buongiorno e scusate l'intrusione, ne approfitto per segnalare che la mia tbs è in vendita, per poter scegliere cosa si acquista bisogna vedere e toccare.

Sono disponibile a farla provare anche più a lungo del solito giretto.

saluti

Andrea
Casalecchio di Reno BO

Jazz
08/11/2016, 13:41
Buongiorno caro concittadino!!! :oook:

beh, il discorso è molto molto molto complicato... come hai già detto, dipende dal costo! ma soprattutto dipende da cosa vuoi farne....

Tra TB e Legend cambiano solo particolari estetici, ruote 17" contro 16-18", motore e componenti silver/chromo e altre cosucce che rendono la Tb più classica ed elegante e la Legend più modern...

Mentre sul TBS si entra in un mondo diverso più portato alla sportività, doppio freno anteriore, impostazione più sportiva, erogazione, cv, telaietto post, etc etc...

Se sei uno che fa le giratine tra Piazzale Michelangelo e Piazza Repubblica col caschetto jet, barba hipster, occhialone e gilet con le patch del CSF...allora puoi orientarti su Legend e TB. Ma se hai velleità di guida sportive (pur non essendo SS) ti consiglio vivamente di spendere due lire in più subito sul TBS x non ritrovarti come molti di noi a spendere MOLTO di più in modifiche successivamente....:oook:

Gli esperti poi sapranno darti spiegazioni sulle differenze tecniche migliori delle mie, io mi limito a darti i miei consigli basandomi sui miei errori di inesperienza.

PS. chiaramente poi ci si becca :oook:

Tutto giustissimo :oook:

P.s.
Ma che hipster, piazze e patacche sul gilet, col TB si va per osterie sui passi dell'appennino :cool:

:biggrin3:

GianlucaFlorence
08/11/2016, 13:46
Tutto giustissimo :oook:

P.s.
Ma che hipster, piazze e patacche sul gilet, col TB si va per osterie sui passi dell'appennino :cool:

:biggrin3:

:laugh2: sì certo Jazz, stavo solo enfatizzando... anche i miei amici del CSF, nonostante barbe hipster, gilet e patch, girellano mezzo mondo a bordo delle loro belle moto e amano le osterie... ma non hanno velleità sportive. :oook:

Jazz
08/11/2016, 14:11
:laugh2: sì certo Jazz, stavo solo enfatizzando... anche i miei amici del CSF, nonostante barbe hipster, gilet e patch, girellano mezzo mondo a bordo delle loro belle moto e amano le osterie... ma non hanno velleità sportive. :oook:

Che è il CSF?
Comitato Spritz Firenze? :biggrin3:

GianlucaFlorence
08/11/2016, 14:49
Che è il CSF?
Comitato Spritz Firenze? :biggrin3:

Classic Special Firenze, amici armati di Brat,Cafè,HD, etc...modaioli, matti come cavalli, amici per la pelle, girelloni e casinisti...

alexanderit
08/11/2016, 16:39
ma chi caxxo sono questi?

messi@
08/11/2016, 16:48
Sito sotto spam. Ci sono in tantissimi 3d

Inviato dal mio Sapientino Clementoni

eusebius
08/11/2016, 16:51
Fatto! :smoke_:

Ripulito e bannato

alexanderit
08/11/2016, 17:18
:bravissimo_: e bravo luca
:demon: magari era interessante ... :ciapet: cirillico?

eusebius
08/11/2016, 19:45
:demon: magari era interessante ... :ciapet: cirillico?

No, caratteri a caso, non cirillico.
E' da un po' che compaiono questi messaggi misteriosi... direi criptici :cipenso:

TRUSTon
08/11/2016, 22:36
No, caratteri a caso, non cirillico.
E' da un po' che compaiono questi messaggi misteriosi... direi criptici :cipenso:

Se prendi la stringa che di solito postano e la copi/incolli su google immagini... Indovina che esce?

alexanderit
08/11/2016, 22:40
phiga?

TRUSTon
08/11/2016, 22:41
Caro mio, vuoi un consiglio? Serio e non fazioso? Se tricilindrico deve essere prendi un TSport...

Primo: ha di serie molte cose che poi metterai sulla tua o rimpiangerai di non avere...
Secondo: in questo periodo non tanto, ma ha sicuramente una rivendibilita maggiore...
Terzo: è l'apice del marchio triumph nel nuovo corso di moto modern classic...

Ti consiglio un prima serie con scarico sovrapposto...

alexanderit
08/11/2016, 22:41
ma dai ... non riferito al tbs che quoto assolutamente!

GianlucaFlorence
09/11/2016, 09:10
ARIDANGHETE!!!!

MOD elimina solo le scritte, le foto non sono di disturbo :laugh2: :biggrin3:

assenzio
10/11/2016, 12:43
grazie raga dei consigli PREZIOSI

allora io non sono il tipo da pieghe da ginocchio in terra ( e non mi ci avvicino neanche), mi avvicino invece molto spesso alle osterie e trattorie del chianti nei fine settimana, e vari giretti in toscana, non disdegno neppure qualche pub del centro che fanno birra buona, casco jet d estate maglietta e sigaretta in bocca, avete capito il tipo no? credo che mi prenderò un T-BIRD , non so se sport o classic certo è che la differenza di prezzo non è poca tra i due modelli , e poi i colori d alcune sport non mi piacciono tipo arancione, e poi la classic ha i fregi mouthorgan, li feci montare alla mia bonnie

bortolo
10/11/2016, 13:32

allora io non sono il tipo da pieghe da ginocchio in terra ( e non mi ci avvicino neanche), mi avvicino invece molto spesso alle osterie e trattorie del chianti nei fine settimana, e vari giretti in toscana, non disdegno neppure qualche pub del centro che fanno birra buona, casco jet d estate maglietta e sigaretta in bocca, avete capito il tipo no? credo che mi prenderò un T-BIRD , non so se sport o classic certo è che la differenza di prezzo non è poca tra i due modelli , e poi i colori d alcune sport non mi piacciono tipo arancione, e poi la classic ha i fregi mouthorgan, li feci montare alla mia bonnie

ne conosco altri che dicevano di andare solo a spasso...

Jazz
10/11/2016, 15:26

Se vuoi un consiglio, come già è stato detto, se il budget te lo permette prendi un TBS, per tutte le ragioni che ti hanno già detto e per un'altra, che magari al momento non ti interessa ma non si sa mai: ci vuole poco a rendere "classic" una sport, ma ci vuole molto a fare "sport" una classic :dubbio:

Detto questo se poi ti piace la classic spendi pure meno :oook:

(P.S. forse ho anche un amico che vende un T-Bird del 2002... è da risistemare perchè è ferma da un po' ma non è male)

assenzio
10/11/2016, 16:02
interessante jazz, senti il tuo a mic,o km? colore ? PREZZO? :biggrin3:

GianlucaFlorence
10/11/2016, 16:28
ne conosco altri che dicevano di andare solo a spasso...

:fisch::fisch::fisch:

Marty
10/11/2016, 16:59

senza dubbio T-Bird classic (sono di parte):biggrin3:mi piacciono le cromature e scarichi a bottiglia:oook:

Salve amici,

dopo un decennio di bonneville , mi sono deciso a cambiarla con una 3 cilidri

sono indeciso tra Legend o T-bird, ho visto le caratteristiche tecniche e grossomodo si assomigliano ,

ma non credo sia solo un fatto d estetica, mi rivolgo a voi per un consiglio da esperti

quali sono le differenze ? perche comprare Legend ? perche comprare t-bird? o tb sport?

per inciso il prezzo è importante, per moto che superano abbondantemente i 10 anni di vita 6-7000 euro euro sono prezzi onesi? 30.. 40,000 km sono tanti x queste moto?

grazie

Ottimo cambio:oook:

Jazz
10/11/2016, 20:01
interessante jazz, senti il tuo a mic,o km? colore ? PREZZO? :biggrin3:

Nera e bianca (verniciatura personalizzata) km circa 40000 se non ricordo male
Sul prezzo dovrei informarmi.....

headless
11/11/2016, 10:06
visto quello che scrivi se non hai idee di trasformare la moto in una cafè racer direi che è meglio se ti orienti su una
thunderbird completamente originale che tra l'altro terrà sempre il suo valore anzi andrà ad aumentare.

questa ad esempio mi sembra ottima e ha già gli scarichi aperti (toga) montati, naturalmente richiedi gli originali visto che questi non sono omologati.

http://www.subito.it/moto-e-scooter/triumph-thunderbird-milano-183844473.htm

assenzio
11/11/2016, 11:29
interessante head..:oook:

headless
11/11/2016, 12:12
questa è la più vintage in assoluto anche come colore.. poi ha la sella che si apre con la chiave, telaietti per borse laterali, vari particolari cromati e gli stupendi scarichi toga anche se il sound è un pò esagerato se non monti i db killer.
insomma visto che ha pure le gomme nuove direi che non puoi fartela sfuggire !
lamps ;)

GianlucaFlorence
11/11/2016, 12:24
Concordo!!! :oook:

se ti piace il colore mi sembra un mezzo molto molto valido!!!

se non erro è quasi totalmente originale (valore aggiunto se non intendi stravolgerla), forse solo il manubrio non è il suo...MEGLIO!!! :oook:

Marty
11/11/2016, 12:58
Non male se il motore e' ok

assenzio
11/11/2016, 15:26
Io ne ho trovata una a Prato del 2000 secondo proprietario, 12800km tutta originale ma vuole 6000 ! E poi é bianca probabilmente riverniciata il che nn mi convince , dategli un occhiata se vi va , é su moto.it, usato, sezione triumph , tunderbird 900, ho già avuto dei consigli preziosi spece da Gianluca e Marty ma se vi capita d farci un giro su quel sito, ditemi la vostra, grazieee!

Io ne ho trovata una a Prato del 2000 secondo proprietario, 12800km tutta originale ma vuole 6000 ! E poi é bianca probabilmente riverniciata il che nn mi convince , dategli un occhiata se vi va , é su moto.it, usato, sezione triumph , tunderbird 900, ho già avuto dei consigli preziosi spece da Gianluca e Marty ma se vi capita d farci un giro su quel sito, ditemi la vostra, grazieee!

Triumph Thunderbird 900 usate - Annunci moto usate Triumph - Moto.it (http://www.moto.it/moto-usate/ricerca?brand=triumph&model=triumph%2Fthunderbird-900&region=&term=)

headless
12/11/2016, 08:40
confermo che quella di prato è riverniciata, sella rifatta, tappo benzina inguardabile. Lascia perdere i km e buttati su quella che ti ho segnalato.
Chiedi se il motore è regolare e non ha buchi nell'erogazione e comunque fatti un giretto anche in sella al proprietario se non si fida di fartela provare. Uno dei problemi che affligge le nostre classiche sono legati all'impianto elettrico fatto ad cazzum. Bobine e centralina rischiano di bruciarsi.

assenzio
12/11/2016, 08:55
grazie head , credo che quella di prato non andrò neppure a vederla, non mi convince affatto .. poi sarei un terzo proprietario , ho dato un occhiata pure alle legend sempre su moto.it, dato che mi piace anche la quella ... valuto entrambe

Vendo Triumph Legend TT 900 (1998 - 02) usata a Roma (codice 6554815) - Moto.it (http://www.moto.it/moto-usate/triumph/legend-tt-900/legend-tt-900-1998-02/6554815)
Vendo Triumph Legend TT 900 (1998 - 02) usata a Ravenna (codice 6510835) - Moto.it (http://www.moto.it/moto-usate/triumph/legend-tt-900/legend-tt-900-1998-02/6510835)

ti sembrano care? rientrerebbero nel mio budget
grazie

headless
12/11/2016, 09:00
quella di ravenna sicuramente se non ti piace kittata con borse, schienale e cupolone inguardabili. Tieni presente che se veramente ha quei km deve essere immacolata. Comunque proverei ad offrire 4500 euro in questo periodo sicuramente ti vengono incontro.
la seduta della legend è più bassa e ha i cerchi da 17 che permettono anche di trovare gomme migliori e più scelta. Tra le curve è più maneggevole della thunderbird. Poi la vera differenza è tutta nell'estetica visto che per il resto è uguale. Ha anche già il manubrio più basso che è ottimo.

assenzio
12/11/2016, 09:17
ti riferisci sempre a quella di ravenna o di roma? una ha 8000 km(ravenna)5000 l altra 26.000(roma)4800

headless
12/11/2016, 12:18
beh entrambe dovrebbero essere come nuove ma quella di ravenna che è completamente originale, con manubrio basso triumph e cupolino triumph sembra messa meglio. se invece vuoi spendere meno ti vendo la mia trident 900 ;)

assenzio
12/11/2016, 16:09
hanno sbagliato non ne ha 8000 ma 52000, cercano gli allocchi a ravenna ^_-

headless
12/11/2016, 16:25
allora offri 4000 euro. i km non sono comunque molti

eusebius
12/11/2016, 16:36
beh entrambe dovrebbero essere come nuove ma quella di ravenna che è completamente originale, con manubrio basso triumph e cupolino triumph sembra messa meglio. se invece vuoi spendere meno ti vendo la mia trident 900 ;)

L'ultima stai già pensando di venderla? :cipenso:

se sì, scali posizioni nella classifica dei carbonari malati di tricilindrite :senzaundente:

headless
12/11/2016, 16:40
ah ah io penso sempre alla vendita appena mi frullano per la testa nuove idee :dubbio:

eusebius
12/11/2016, 16:42
ah ah io penso sempre alla vendita appena mi frullano per la testa nuove idee :dubbio:

Paolo Numero Uno :bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_:

TRUSTon
12/11/2016, 18:26

No è diverso, tu non trovi pace! :)

hanno sbagliato non ne ha 8000 ma 52000, cercano gli allocchi a ravenna ^_-

Assenzio se posso mi espongo ulteriormente, nel mercatino c'è duncan che vende la sua TBird.

Ti assicuro che è una bravissima persona e puoi prendere quello che ti dice come vangelo, noi motociclisti queste cose le sappiamo riconoscere e sappiamo dargli il giusto valore ;)

Vai a vedere l'annuncio, sembra nuova. Queste moto sono difficili da valutare... Non è detto che una unipro sia meglio di un'altra e che i km debbano per forza essere una discriminante... Conosco un ragazzo che con una TB ha fatto 160 k km senza un problema e la usava tutti i gg non avendo la macchina e conosco anche altre persone che hanno preso moto immacolate e quasi inutilizzate ma che smadonnano e continuano a smadonnare sui guasti e/o noie più disparati... Come al solito la verità sta nel mezzo ;)

duncan
12/11/2016, 22:20
No è diverso, tu non trovi pace! :)

Assenzio se posso mi espongo ulteriormente, nel mercatino c'è duncan che vende la sua TBird.

Ti assicuro che è una bravissima persona e puoi prendere quello che ti dice come vangelo, noi motociclisti queste cose le sappiamo riconoscere e sappiamo dargli il giusto valore ;)

Vai a vedere l'annuncio, sembra nuova. Queste moto sono difficili da valutare... Non è detto che una unipro sia meglio di un'altra e che i km debbano per forza essere una discriminante... Conosco un ragazzo che con una TB ha fatto 160 k km senza un problema e la usava tutti i gg non avendo la macchina e conosco anche altre persone che hanno preso moto immacolate e quasi inutilizzate ma che smadonnano e continuano a smadonnare sui guasti e/o noie più disparati... Come al solito la verità sta nel mezzo ;)

TRUSTon ti ringrazio di questa dimostrazione di stima e la ricambio tutta.
Il problema è che sono confuso.
Oggi ho rischiato di venderla e mi sono sentito strano.
A questo punto non posso fare a meno di far notare che anche la tua splendida Sport è in vendita ed è da considerare anche più della mia.
Un caro saluto.

headless
13/11/2016, 05:56
non avevo visto in vendita quella di duncan ! sicuramente uno stupendo esempio di tb tenuta benissimo ! :cool:

TRUSTon
13/11/2016, 10:50
TRUSTon ti ringrazio di questa dimostrazione di stima e la ricambio tutta.
Il problema è che sono confuso.
Oggi ho rischiato di venderla e mi sono sentito strano.
A questo punto non posso fare a meno di far notare che anche la tua splendida Sport è in vendita ed è da considerare anche più della mia.
Un caro saluto.

Ti capisco benissimo, infatti io non la vendo più :cool:

duncan
13/11/2016, 11:01
Ti capisco benissimo, infatti io non la vendo più :cool:
Penso sia la decisione migliore.[emoji106]
Sto pensando che venderla per prendere una Bonneville T120 nuova o seminuova mi darebbe vantaggi su prestazioni, affidabilità e sicurezza ma al prezzo di una perdita di valore immediata e poi.....Il fascino delle tricilindriche...
Aspetto un po' e poi bisogna che mi fermo e riordino bene le idee.[emoji3]
Ciao.

TRUSTon
13/11/2016, 11:11
Penso sia la decisione migliore.[emoji106]
Sto pensando che venderla per prendere una Bonneville T120 nuova o seminuova mi darebbe vantaggi su prestazioni, affidabilità e sicurezza ma al prezzo di una perdita di valore immediata e poi.....Il fascino delle tricilindriche...
Aspetto un po' e poi bisogna che mi fermo e riordino bene le idee.[emoji3]
Ciao.

Io non la cambierei mai con una nuova, non hanno niente che mi farebbe fare il "salto". Nemmeno la Thrux R!

A dire il vero non la cambierei con niente, al massimo affiancherei come hai fatto tu una moto completamente diversa... A questo punto devo cercare di dissuaderti dal venderla, secondo me sbaglieresti :(

headless
13/11/2016, 17:41
questa non sembra male

Triumph Legend 900 TT - 1999 - uniproprietario Moto e Scooter usato - In vendita Roma (http://www.subito.it/moto-e-scooter/triumph-legend-900-tt-1999-uniproprietario-roma-185178841.htm)

Jazz
13/11/2016, 21:04
I km, alla fine la loro importanza ce l'hanno, anche se un motore tricilindrico da 900cc con 70 cv se tenuto a posto (olio & c.) è praticamente un mulo..... (poi la sfiga ci sta sempre e qui mi tocco :dubbio:)

Quanto ai precedenti proprietari..... la mia è un 2002, l'ho presa nel 2004.... aveva 3800km e due proprietari..... per dire... :dubbio:
Ora ne ha 53000 e (qui mi ritocco) mai avuto problemi rilevanti.

GianlucaFlorence
14/11/2016, 07:05
Igor, alla terza toccata diventa ufficialmente sega!!! :w00t:

questa non sembra male

Triumph Legend 900 TT - 1999 - uniproprietario Moto e Scooter usato - In vendita Roma (http://www.subito.it/moto-e-scooter/triumph-legend-900-tt-1999-uniproprietario-roma-185178841.htm)

niente male anche questa!!!:oook:

duncan
14/11/2016, 08:15
Buongiorno esperti di "tricilindriche di una volta".[emoji2]
Vorrei capire se voi la Legend come quella dell'annuncio postato da Headless la ritenete solamente una ottima base di partenza per ottenere una simil TB Sport oppure, esteticamente, la apprezzate anche interamente originale.
Altra domanda:
La T-Bird classic prima serie come la mia, di serie montava il manubrio a fontana o il piega bassa come il mio?
Chiedo questo perché ho letto che Headless afferma di ritenere l'impostazione di guida della T-Bird più comoda di quella della Bonneville. Precisando che io ho guidato solo le Bonneville di ultima generazione, posso affermare che la posizione di guida di queste ultime e più seduta e meno attiva rispetto a quella, decisamente più sportiva e divertente, della mia T-Bird.
Vi ringrazio anticipatamente per le vostre competenti risposte. [emoji106]

alexanderit
14/11/2016, 09:30
se vedi fedrotriple riesci a notare le differenze dei modelli negli anni sia dalle descrizioni che dalle foto ma da quanto ne so io era comune l'uso di sostituire il manubrio originale con quello speed per esempio già prima di ritirare la moto ... per il resto io ho affiancato per anni alla mia tb una scrambler iniettata ma poi ho deciso di rimanere sul tb primo perché con la scrambler non fai fuoristrada poi perché oltre ad essere esteticamente più bello e fascinoso è decisamente di maggior soddisfazione dal punto di vista motoristico e con poco (collettori e scarichi aperti) ottieni prestazioni decisamente soddisfacenti ... per me, of course ...

headless
14/11/2016, 09:59
Vorrei capire se voi la Legend come quella dell'annuncio postato da Headless la ritenete solamente una ottima base di partenza per ottenere una simil TB Sport oppure, esteticamente, la apprezzate anche interamente originale.
Altra domanda:
La T-Bird classic prima serie come la mia, di serie montava il manubrio a fontana o il piega bassa come il mio?
Chiedo questo perché ho letto che Headless afferma di ritenere l'impostazione di guida della T-Bird più comoda di quella della Bonneville. Precisando che io ho guidato solo le Bonneville di ultima generazione, posso affermare che la posizione di guida di queste ultime e più seduta e meno attiva rispetto a quella, decisamente più sportiva e divertente, della mia T-Bird.

ti posto il link di fedro triple, come vedi il manubrio originale era quello un pò più alto e a corna di bue che però alla lunga dava fastidio per quanto mi riguarda perchè la postura era troppo dritta e quindi ti facevano male il culo e la schiena. Infatti preferivo il piega bassa triumph come quello che monta la tua che era un optional. Poi naturalmente è soggettivo.

http://www.fedrotriple.it/1995-triumph-thunderbird-900.htm

duncan
14/11/2016, 10:07
ti posto il link di fedro triple, come vedi il manubrio originale era quello un pò più alto e a corna di bue che però alla lunga dava fastidio per quanto mi riguarda perchè la postura era troppo dritta e quindi ti facevano male il culo e la schiena. Infatti preferivo il piega bassa triumph come quello che monta la tua che era un optional. Poi naturalmente è soggettivo.

http://www.fedrotriple.it/1995-triumph-thunderbird-900.htm
Grazie, ho già controllato.
Il manubrio infatti è quello a fontana. Si vede chiaramente nelle foto dei giornali alla presentazione del '95.
Quello che vorrei sapere da te e se ritieni più comoda la postura della T-Bird rispetto alle Bonneville che hai posseduto, anche con il manubrio a piega bassa.
Questo perché confrontando la mia con T 120 e T 100 ultima serie, la postura e sicuramente molto più sportiva sul T-Bird. [emoji4]

headless
14/11/2016, 10:53
soprattutto con il manubrio sport la trovo più comoda

bortolo
14/11/2016, 12:04
Altra domanda:

Non so se sono abbastanza esperto ma alla prima domanda potrei dare una mia personalissima risposta.

Credo che prendere una Legend per farne un Thubnderbird Sport sia un errore, costa più che acquistare direttamente un Thunderbird Sport.
Inoltre in caso di rivendita futura dovresti rimetterla originale altrimenti sarebbe più difficile venderla.

Se, invece, l’idea è fare una special, magari stravolgendo radicalmente la base di partenza (e senza pensare poi a rivenderla, se non come una special), allora la Legend potrebbe essere la scelta giusta.

Jazz
14/11/2016, 12:59
Non so se sono abbastanza esperto ma alla prima domanda potrei dare una mia personalissima risposta.

Credo che prendere una Legend per farne un Thubnderbird Sport sia un errore, costa più che acquistare direttamente un Thunderbird Sport.
Inoltre in caso di rivendita futura dovresti rimetterla originale altrimenti sarebbe più difficile venderla.

Se, invece, l’idea è fare una special, magari stravolgendo radicalmente la base di partenza (e senza pensare poi a rivenderla, se non come una special), allora la Legend potrebbe essere la scelta giusta.

Ottimo ragionamento.
Se vuoi andare sullo "sportivo" molto meglio partire da TBS se non proprio da Trident, Daytona e simili.
La Legend di solito era preferibile per due motivi: il prezzo più basso e la misura dei cerchi (quelli del TB hanno misure "impossibili").
Volendo lasciarla originale, a meno che non si abbia particolare avversione alla cromatura secondo me è preferibile prendere una TB Classic.

duncan
14/11/2016, 13:58
Ottimo ragionamento.
Se vuoi andare sullo "sportivo" molto meglio partire da TBS se non proprio da Trident, Daytona e simili.
La Legend di solito era preferibile per due motivi: il prezzo più basso e la misura dei cerchi (quelli del TB hanno misure "impossibili").
Volendo lasciarla originale, a meno che non si abbia particolare avversione alla cromatura secondo me è preferibile prendere una TB Classic.
Intendo proprio questo.
La Legend originale non mi sembra particolarmente interessante parlando di estetica. Lo è invece per le caratteristiche che la accomunano alla TBS, vedi misure cerchi.
Ho detto simil TBS perché mi rendo conto che se si volesse intervenire sulla potenza del motore e sull'impianto frenante, il gioco non varrebbe la candela. Credo invece che prendendo quella dell'annuncio a 4000 euro non dovrebbe essere proibitivo come impegno economico, renderla esteticamente simile alla TBS.
Correggetemi se sbaglio. [emoji4]

bortolo
15/11/2016, 07:32
Intendo proprio questo.
La Legend originale non mi sembra particolarmente interessante parlando di estetica. Lo è invece per le caratteristiche che la accomunano alla TBS, vedi misure cerchi.
Ho detto simil TBS perché mi rendo conto che se si volesse intervenire sulla potenza del motore e sull'impianto frenante, il gioco non varrebbe la candela. Credo invece che prendendo quella dell'annuncio a 4000 euro non dovrebbe essere proibitivo come impegno economico, renderla esteticamente simile alla TBS.
Correggetemi se sbaglio. [emoji4]

Per quanto riguarda l’impianto frenante hai ragione, mettere il doppio disco all’anteriore costa molto perchè devi anche cambiare le forcelle.

Per quanto riguarda la cavalleria la spesa non è proibitiva. Per arrivare a circa 80cv alla ruota (che non sono poi così pochi considerando la fantastica erogazione che hanno questi 3 cilindri) basta mettere i filtri conici, il kit dinojet stage 3, i collettori con compensatore di Speed, Trophy o Trident e due terminali aperti. Se fai da solo e hai la pazienza di cercare buone occasioni la spesa totale non supera i 500€.

Se, invece, ti limiti all’aspetto estetico (scelta molto saggia), per renderla simile al tbs basta trovare un codino monoposto usato e magari due biellettE TBS per alzarla un po’ dietro.

duncan
15/11/2016, 10:37
Per quanto riguarda l’impianto frenante hai ragione, mettere il doppio disco all’anteriore costa molto perchè devi anche cambiare le forcelle.

Per quanto riguarda la cavalleria la spesa non è proibitiva. Per arrivare a circa 80cv alla ruota (che non sono poi così pochi considerando la fantastica erogazione che hanno questi 3 cilindri) basta mettere i filtri conici, il kit dinojet stage 3, i collettori con compensatore di Speed, Trophy o Trident e due terminali aperti. Se fai da solo e hai la pazienza di cercare buone occasioni la spesa totale non supera i 500€.

Se, invece, ti limiti all’aspetto estetico (scelta molto saggia), per renderla simile al tbs basta trovare un codino monoposto usato e magari due biellettE TBS per alzarla un po’ dietro.
Grazie Bortolo.
Vado un attimo Off Topic.
A proposito di compensatore, ho un amico meccanico che lo realizzerebbe sui miei collettori originali.
Facendo questo lavoro bisognerebbe riguardare la carburazione?
Oltre al miglioramento del sound ci sarebbero benefici
per il funzionamento del motore?
Non mi riferisco ad aumento prestazionale.

GianlucaFlorence
15/11/2016, 12:13
Grazie Bortolo.
A proposito di compensatore, ho un amico meccanico che lo realizzerebbe sui miei collettori originali.

io non sono né un esperto né un meccanico ma credo che sia improponibile fare il compensatore sui collettori originali 2in1/1n1 ... per funzionare devono essere equilibrati, stessa lunghezza ...dove lo metterebbe il compensatore? :cipenso: casomai facci sapere che potrebbe essere una novità per molti...

prima di fare un lavoro errato e buttare via soldi (non credo che sia molto economico) potresti valutare l'acquisto di collettori Trident..se ne trovano a cifre molto economiche.

Marty
15/11/2016, 12:34
Grazie, ho già controllato.
Il manubrio infatti è quello a fontana. Si vede chiaramente nelle foto dei giornali alla presentazione del '95.
Quello che vorrei sapere da te e se ritieni più comoda la postura della T-Bird rispetto alle Bonneville che hai posseduto, anche con il manubrio a piega bassa.
Questo perché confrontando la mia con T 120 e T 100 ultima serie, la postura e sicuramente molto più sportiva sul T-Bird. [emoji4]
io monto il manumbrio speed 06 e la postura e simile alla bonni un giusto compromesso

bortolo
15/11/2016, 13:20
Grazie Bortolo.

Tutto si può fare ma spenderesti più o meno la stessa cifra montando i collettori Trident con il vantaggio che ti rimarrebbero i collettori originali da rimontare o dare in dotazione in caso di vendita della moto (o anche da rivendere a parte se non ti interessa tenerli, annullando di fatto la spesa per i collettori trident). Inoltre i collettori Trident funzionano sicuramente meglio perchè, oltre ad avere il compensatore, il tubo del cilindro centrale si divide in due sezioni di pari lunghezza che si collegano ai tubi laterali. La carburazione andrebbe rifatta ma se non cambi anche i terminali non credo sia indispensabile. Anche Il sound credo cambi poco, sempre se non cambi i terminali. Non capisco comunque perchè vorresti mettere il compensatore, è un intervento che ha senso se cambi anche i terminali e rifai la carburazione. Se posso permettermi, cosa vorresti ottenere? Se lo espliciti chiaramente possiamo darti consigli migliori.

duncan
15/11/2016, 13:36
Hai ragione Bortolo,mi spiego.
Non apprezzo il sound al minimo. Non mi piace sentire due rumori diversi dai due scarichi e spero che compensandoli recupererei
Il vero sound del tricilindrico.
Per il lavoro, ho preso un paio di foto di collettori TBS compensati qui sul forum e non mi sembra complicato da realizzare, questo a senso. L'unica perplessità è che il tubo di raccordo dovrebbe passare, credo, sotto o tra i leveraggi del mono posteriore e questo potrebbe causare problemi.http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161115/dfdb74fe7c8de80dddbbbc63769aa3f3.jpg

bortolo
15/11/2016, 14:28
Hai ragione Bortolo,mi spiego.
Non apprezzo il sound al minimo. Non mi piace sentire due rumori diversi dai due scarichi e spero che compensandoli recupererei
Il vero sound del tricilindrico.
Per il lavoro, ho preso un paio di foto di collettori TBS compensati qui sul forum e non mi sembra complicato da realizzare, questo a senso. L'unica perplessità è che il tubo di raccordo dovrebbe passare, credo, sotto o tra i leveraggi del mono posteriore e questo potrebbe causare problemi.http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161115/dfdb74fe7c8de80dddbbbc63769aa3f3.jpg

Continuo a pensare che sia meglio montare i collettori Trident, non credo che il compensatore possa risolvere completamente il tuo problema. E poi, ripeto, i collettori originali non li toccherei per le ragioni che ho già scritto. In ogni caso, buon lavoro e facci sapere.

Jazz
15/11/2016, 18:51
Visto che ci siamo..... chi mi da una dritta per i collettori trident che quasi quasi....... :dubbio:

bortolo
16/11/2016, 12:44
Visto che ci siamo..... chi mi da una dritta per i collettori trident che quasi quasi....... :dubbio:

Io ho montato quelli del Trident 750 modificando l'inclinazione della parte finale dei due tubi perché i terminali mi piacciono poco inclinati verso l'alto ma se per te non è un problema puoi montarli così come sono rifacendo le staffe dei terminali. Ho anche dovuto modificare il tubo metallico dell'impianto di raffreddamento che esce dalla pompa dell'acqua e passa dietro ai collettori perché interferiva ma non è detto che sia necessario (Gianluca Florence per esempio non lo ha dovuto fare). Ora che ci penso ho avuto anche qualche problema col cavalletto ma se dovesse toccare basta inserire una rondella di spessore in modo da spostarlo. Secondo me vanno bene anche i collettori di Trophy, Sprint, Speed e Daytona (tutte a carburatori) anche se hanno piccole differenze e alcuni sono neri. Per te comunque non dovrebbe essere un problema adattarli. Se ti interessa ho qualche foto del lavoro, se vuoi te le mando su wa.

266speed
16/11/2016, 22:16
Forse proseguo nell'OT ma nessuno ha provato a montare i Mass Hot Rod sulle Thunderbird/Legend? Io ne ignoravo anche l'esistenza ma ho scoperto da poco che li fanno e nel complesso non sono male (esteticamente). Se qualcuno li monta può dirmi come vanno sul tre cilindri?
Thks

Jazz
16/11/2016, 22:21
Forse proseguo nell'OT ma nessuno ha provato a montare i Mass Hot Rod sulle Thunderbird/Legend? Io ne ignoravo anche l'esistenza ma ho scoperto da poco che li fanno e nel complesso non sono male (esteticamente). Se qualcuno li monta può dirmi come vanno sul tre cilindri?
Thks

Grazie Gianluca, mo' vedo e ti dico :oook:

266speed
16/11/2016, 22:29
Jazz (io non sono Gianluca) cmq se hai notizie grazie in anticipo anche se io vorrei provare gli Hot Rod sul Triple! Esagerato vero?
Sls.

galvanized
17/11/2016, 00:13
226098226097
https://www.youtube.com/watch?v=3mbvzB1p0_c

Qualcuno ha detto Mass Hot Rod su 3 cilindri? ;-)

assenzio
17/11/2016, 12:49
Raga commenti?
Triumph Legend cafè racer Moto e Scooter usato - In vendita Roma (http://m.subito.it/vim/184946825.htm)

266speed
17/11/2016, 12:52
Galvanized, gran bella moto! Complimenti per la bestiolina e la bella città. Posso chiederti come vanno? Hai avuto necessità di mappare/cambiare filtro etc?
Thks.

GianlucaFlorence
17/11/2016, 12:56
Raga commenti?
Triumph Legend cafè racer Moto e Scooter usato - In vendita Roma (http://m.subito.it/vim/184946825.htm)

a me quella piace moltissimo!!! :w00t:

e anche il prezzo, tenuto conto del lavoro fatto, non è male.... cara ma completa!

però tu hai detto di volerci fare le passeggiate al Piazzale Michelangelo :lingua:

assenzio
17/11/2016, 13:05
c'Hai ragione Gianlu, ma questa è tanta roba.... c è modo e modo d fare passeggiate ^_-

mha vediamo....

speed, nulla di tutto questo xkè non è mia, sto appunto valutando di prendere una legend o una thunderbird....avevo una bonneville adesso ho una speed triple

GianlucaFlorence
17/11/2016, 13:53
c'Hai ragione Gianlu, ma questa è tanta roba.... c è modo e modo d fare passeggiate ^_-

:demon::demon::demon:

una settimana tra di noi ed è già entrato nel tunnel..... Vai Assenzio, ti prenoto un paio di turni in pista x Giugno ok? :w00t::laugh2::lingua:

assenzio
17/11/2016, 15:32
:demon::demon::demon:

una settimana tra di noi ed è già entrato nel tunnel..... Vai Assenzio, ti prenoto un paio di turni in pista x Giugno ok? :w00t::laugh2::lingua:

ora non esageriamooo :biggrin3: cmq x giugno spero d avere gia qualche km sul groppone !!!
e chiamami Marcoo, sto nick ce l ho da una vita e mi sta sulle ()() , anzi adesso lo cambio ... ma si puo?

IL NERO OPACO nelle colorazioni del 2004 non c era...
Triumph Thunderbird 900 Sport - 2004 Moto e Scooter usato - In vendita Macerata (http://www.subito.it/moto-e-scooter/triumph-thunderbird-900-sport-2004-macerata-161793673.htm)

GianlucaFlorence
17/11/2016, 17:11
è stata chiaramente verniciata... se piace il nero opaco non sarebbe nemmeno male, sembra ben curata... però, e te lo dice un amante del nero opaco, sul Tbs ci sta davvero male! perde l'eleganza sportiva che lo contraddistingue!

nel complesso sarebbe da valutare...tirarla via sotto i 5k approfittando proprio della verniciatura (gli dici che la devi ripristinare col colore originale) non sarebbe male ;)

Ammortizzatore HOLINZ :w00t: :laugh2:

galvanized
17/11/2016, 23:12
Galvanized, gran bella moto! Complimenti per la bestiolina e la bella città. Posso chiederti come vanno? Hai avuto necessità di mappare/cambiare filtro etc?
Thks.

Grazie! L'ho fatta solo carburare, niente di più. Vanno molto bene, il sound è incredibile soprattutto sopra i 4500 giri. Non so in termini di prestazioni quanto si possa guadagnare rispetto agli originali, perchè quando acquistai la moto montava un finale Shark su collettori di una Speed, che sinceramente andava alla grande e aveva un sound meraviglioso, ma non c'entrava proprio niente con la moto a livello estetico.

headless
18/11/2016, 05:57
non male la tbs nero opaco anche se lo preferisco con i colori originali.Parliamo di una moto che ha un mono serio al posteriore e che puoi lasciare benissimo com'è senza ulteriori modifiche. prova a trattare appunto per il discorso verniciatura e manubrio. L'unica cosa che mi puzza è che probabilmente l'avranno riverniciata causa caduta quindi in caso controllo bene forcelle ed altri punti sensibili per vedere se ci sono segni (anche se sono state riverniciate di nero) o chiedi se ha il manubrio con i contrappesi originali.

brigadoon
18/11/2016, 10:40
226155226156

Se la mia, tutta originale con 1000 € di accessori a 5.700 € è molto ditemelo pure senza ritegno, questa moto così com'è è un perfetto equilibrio di stile e riverniciare senza motivo lo splendido bicolore british è un sacrilegio .

Parere mio

ciao
Andrea

duncan
18/11/2016, 11:15
Se la mia, tutta originale con 1000 € di accessori a 5.700 € è molto ditemelo pure senza ritegno, questa moto così com'è è un perfetto equilibrio di stile e riverniciare senza motivo lo splendido bicolore british è un sacrilegio .

Parere mio

ciao
Andrea

Molto bella, sostituirei solo la sella.
Perché dici del prezzo?
A me sembra buono se la moto è come sembra in foto.[emoji106]

Marty
18/11/2016, 12:25
Concordo non si puo' verniciare, il colore originale deve rimanere

brigadoon
18/11/2016, 12:43
la foto

GianlucaFlorence
18/11/2016, 12:48
Infatti la tua, caro Brigadoon, li vale tutti (sella Yankee esclusa :lingua:)!!!
l'ho anche consigliata ad un paio di persone :oook:

Poi dipende dai gusti...x qualcuno i tuoi accessori non sono necessari e se li può rivendere o lasciarteli scontandoli dal prezzo.

A me x esempio arancione mi piace molto, Marco (Essenzio) so che non ama quel colore.... quindi per assurdo potrebbe preferire quella rifatta nero opaco... DeGustibus!

Alla fine si fa per chiacchierare, il mercato è fatto da domanda e offerta, uno trova l'oggetto perfetto e ci spende qualcosa in più del previsto oppure trova l'occasione e tira a risparmiare...

brigadoon
18/11/2016, 15:12
La foto

samuel.p
18/11/2016, 15:36
Te vendo la mia che é da verniciare e la fai del colore che ti pare . [emoji16] [emoji16] [emoji16]

inviato con la fionda.

266speed
18/11/2016, 20:08
Grazie! L'ho fatta solo carburare, niente di più. Vanno molto bene, il sound è incredibile soprattutto sopra i 4500 giri. Non so in termini di prestazioni quanto si possa guadagnare rispetto agli originali, perchè quando acquistai la moto montava un finale Shark su collettori di una Speed, che sinceramente andava alla grande e aveva un sound meraviglioso, ma non c'entrava proprio niente con la moto a livello estetico.

Grazie gentilissimo. Io per la verità sono tentato di fare il passo contrario al tuo cioè passare all'Hot Rod sulla Speed Triple. Ho solo un paio di dubbi il primo legato ad una eventuale rivendibilità dello scarico oggettivamente difficile l'altro + di natura tecnica visto che mi sembra un pò sacrificata l'evacuazione dei gas dal cilindro centrale. Forse è solo un'impressione ma ho idea che li al centro già con le sue strutturali difficoltà di raffreddamento (rispetto agli altri 2 cilindri) deve pure faticare ad espellere i gas un pò quà e eun pò là!
Comunque :oook:

galvanized
18/11/2016, 23:08
Grazie gentilissimo. Io per la verità sono tentato di fare il passo contrario al tuo cioè passare all'Hot Rod sulla Speed Triple. Ho solo un paio di dubbi il primo legato ad una eventuale rivendibilità dello scarico oggettivamente difficile l'altro + di natura tecnica visto che mi sembra un pò sacrificata l'evacuazione dei gas dal cilindro centrale. Forse è solo un'impressione ma ho idea che li al centro già con le sue strutturali difficoltà di raffreddamento (rispetto agli altri 2 cilindri) deve pure faticare ad espellere i gas un pò quà e eun pò là!
Comunque :oook:

Sul discorso tecnico non saprei risponderti adeguatamente, posso solo dire che non ho rilevato problemi. Gli Hot Rod secondo me sono stupendi esteticamente ma li vedo più su una classic che su una Street. E sul discorso rivendibilità son d'accordo con te, anche perchè comunque non costano due spiccioli... ;-)