PDA

Visualizza Versione Completa : Dubbio dopo incidente: riparo o cambio moto?

Kallistos
08/11/2016, 19:30
Salve ragazzi,
purtroppo qualche tempo fa una signora in auto dinanzi a me decideva di non aspettare la coda che si era creata e fa inversione a U in curva con doppia striscia continua ed io che sopraggiungevo da dietro le ho fatto un buco nella portiera. Per fortuna andavo piano e non ho avuto alcuna conseguenza (non sono neanche caduto). Neanche la mia Tiger ha riportato grossi danni e dal punto di vista meccanico non ha avuto alcuna cinseguenza. Però si sono rotte le plastiche del lato destro, il supporto del faretto sul faro principalee altri piccoli graffi e graffietti. Al preventivo il concessionario mi ha detto che per un ripristino totale, siamo tra i 1500-2200 euro. Inoltre essendo vicino il tagliando dei 70000 km devo cambiare la trasmissione e mi ha informato di un preoccupante prossimo tagliando di 700euro per "verifica distribuzione" in cui bisogna "aprire la testata" (????? ne sapete qualcosa?).
Ora il concessinario vorrebbe ritirare la mia moto (XC 2013 con 69000 km) a 4500euro, io aggiungo circa 4000 euro e mi da una Explorer 2016 XCA con 700 km a 17500 euro (dovrei finanziare il resto).
Premetto che con la mia moto mi trovo bene anche se mi spaventa un pò il chilometraggio che prevedo di raggiungere da qui ad un anno e che ho provato proprio quella Explorer e un pò la scimmia mi è salita....aiuto:cry::cry:

FICHI
08/11/2016, 20:08
Dal punto di vista pratico....:
- I km della tua (anche tra un anno) non sono un problema dal punto di vista tecnico/pratico.
- Io di Triumph ne ho avute diverse (una portata ad oltre 100K km), portate sempre in Triumph per i tagliandi è non mi ricordo di avere mai speso tanto per un tagliando (e...qualche volta le valvole....me lè avranno controllate....spero :) )
- Il 1200 è discretamente più pesante.

Poi....c'è la parte emotiva e di "gusti personali" è lì...."faccia lei" :) :)

;)

RB74
09/11/2016, 03:08
Se la Tigerona ti piace, il passo ci può stare.

ozama
09/11/2016, 15:23
Io sono un assassino di primati.. quindi, se ne hai uno attaccato alla spalla, uccidi!:biggrin3:
Comunque, un tagliando del genere mi pare un po' esoso.. anche se ci metti dentro la trasmissione finale..:dubbio:
Ciao!:laugh2:

minozzo
09/11/2016, 15:26
Dal punto di vista pratico....:
- I km della tua (anche tra un anno) non sono un problema dal punto di vista tecnico/pratico.
- Io di Triumph ne ho avute diverse (una portata ad oltre 100K km), portate sempre in Triumph per i tagliandi è non mi ricordo di avere mai speso tanto per un tagliando (e...qualche volta le valvole....me lè avranno controllate....spero :) )
- Il 1200 è discretamente più pesante.

Poi....c'è la parte emotiva e di "gusti personali" è lì...."faccia lei" :) :)

;)

QUOTO al 100%................. anche se non ho gli stessi km sotto le chiappe!!!

:yess:

Alexone
09/11/2016, 15:41
Salve ragazzi,
purtroppo qualche tempo fa una signora in auto dinanzi a me decideva di non aspettare la coda che si era creata e fa inversione a U in curva con doppia striscia continua ed io che sopraggiungevo da dietro le ho fatto un buco nella portiera. Per fortuna andavo piano e non ho avuto alcuna conseguenza (non sono neanche caduto). Neanche la mia Tiger ha riportato grossi danni e dal punto di vista meccanico non ha avuto alcuna cinseguenza. Però si sono rotte le plastiche del lato destro, il supporto del faretto sul faro principalee altri piccoli graffi e graffietti. Al preventivo il concessionario mi ha detto che per un ripristino totale, siamo tra i 1500-2200 euro. Inoltre essendo vicino il tagliando dei 70000 km devo cambiare la trasmissione e mi ha informato di un preoccupante prossimo tagliando di 700euro per "verifica distribuzione" in cui bisogna "aprire la testata" (????? ne sapete qualcosa?).
Ora il concessinario vorrebbe ritirare la mia moto (XC 2013 con 69000 km) a 4500euro, io aggiungo circa 4000 euro e mi da una Explorer 2016 XCA con 700 km a 17500 euro (dovrei finanziare il resto).
Premetto che con la mia moto mi trovo bene anche se mi spaventa un pò il chilometraggio che prevedo di raggiungere da qui ad un anno e che ho provato proprio quella Explorer e un pò la scimmia mi è salita....aiuto:cry::cry:

Sarà che la Sorellona mi fa sbavare :homer: ma io coglierei subito al volo
l'occasione creatasi .... :lingua:
Spero un giorno di potermela comprare anch'io la TigerONA:sbornia3:

TOZZYFAN
09/11/2016, 16:05
il costo del tagliando mi pare troppo esoso, manco fosse un ducati ufficiale...

Sul rifarla vedi te cosa preferisci, tieni a mente che potrebbe essere anche l'occasione di fare una colorazione particolare

Kallistos
04/12/2016, 08:02
Aja ragazzi...Aja...ho fatto un errore madornale: ho in prova un GS 1200 2016 :cry:...nonostante avessi avuto questa moto in famiglia per molto tempo, non l'ho mai provata come si deve,snobbandola un pò....ora capisco perchè tutti sulle GS sembrano piloti...è obiettivamente una moto fantastica, non ha punti deboli. All'improvviso la mia povera Tiger (che rimane comunque validissima) mi è sembrata di un'altra generazione. Anche rispetto alla Explorer 2016, di cui stavo valutando l'acquisto, la BMw mi sembra avanti per manegevolezza, qualità percepita e fruibilità quotidiana. La Explorer ha una dotazione completissima. ora ho due scimmie e, non lo avrei mai detto, ma questa della BMW è seria...credo che alla fine a decidere sarà la proposta economica, come al solito. mò provo pure il KTM così completiamo le scimmie

RB74
04/12/2016, 08:28
Se provi il KTM (suppongo il 1290) a quel punto ne avrai 3 di scimmie.

Tre moto che competono nell'esatto stesso settore, tutte e tre con i loro plus... difficile scelta.

1) La Tigerona sfoggia il suo meraviglioso tre cilindri che da altre parti non trovi con un allestimento optional di prim'ordine per viaggiare.

2) Il KTM ha un motore bicilindrico bello fruibile e un grande allestimento tecnico.

3) Il GS (il più brutto dei tre... ma questa è solo estetica...) ha un equilibrio motore-sospensioni-baricentro che le altre non hanno...

Che dire... AUGURI! Se ti sei immesso su questa strada, o sarà molto facile, o sarà molto difficile.

Alexone
04/12/2016, 10:08
Aja ragazzi...Aja...ho fatto un errore madornale: ho in prova un GS 1200 2016 :cry:...nonostante avessi avuto questa moto in famiglia per molto tempo, non l'ho mai provata come si deve,snobbandola un pò....ora capisco perchè tutti sulle GS sembrano piloti...è obiettivamente una moto fantastica, non ha punti deboli. All'improvviso la mia povera Tiger (che rimane comunque validissima) mi è sembrata di un'altra generazione. Anche rispetto alla Explorer 2016, di cui stavo valutando l'acquisto, la BMw mi sembra avanti per manegevolezza, qualità percepita e fruibilità quotidiana. La Explorer ha una dotazione completissima. ora ho due scimmie e, non lo avrei mai detto, ma questa della BMW è seria...credo che alla fine a decidere sarà la proposta economica, come al solito. mò provo pure il KTM così completiamo le scimmie

Che dire sono le mie 2 moto preferite anch'io sarei molto indeciso fra le 2:cry:
la tigerona mi piace a livello estetico ed il motore è dolce e potente allo stesso tempo
laBMW sembra meglio rifinita e più maneggevole
bel problema comunque :w00t:

FICHI
04/12/2016, 20:22
Parlando di moto nuove, oltre a.... tante cose, c'è un...."dettaglio" da considerare; la bella differenza di....prezzo tra il GS1200 ed il TIGER800 anche nella super accessoriata versione XCA.

ozama
04/12/2016, 20:33
La GS è l'unica moto con cui sostituirei la V-Strom.. ma, aimè, per averla con un po' di cose come sospensioni attive e ABS cornering, servono 18/19.000 Euro, che sono molto oltre il mio budget.
Trovo anche che sia la più bella delle tre.
È comunque questione di gusti.
Per la fruibilità quotidiana, avendo già avuto una GS, penso che sia di gran lunga la migliore. Molta maneggevolezza, poco calore, comandi ergonomici..
Mi fanno ridere quelli che pensano che le comparative siano pilotate. Non gli bastano gli esemplari venduti, per capire che copre veramente tanti segmenti assieme? Possibile che tante persone non riescano a concepire che la loro moto è la migliore nella loro testa ed esiste un mondo fuori, che la pensa diversamente?
Ma è la solita polemica sulla GS..
Ciao!

fabrizio 64
04/12/2016, 20:46
Vedremo presto se le comparative sono pilotate, comunque l'explorer male non è di sicuro, sicuramente meglio di ktm😊

FICHI
04/12/2016, 20:51
ed esiste un mondo fuori, che la pensa diversamente?

Esatto!.....Giusto!.....
"esiste un mondo fuori, che la pensa diversamente" dal classico, banale, scontato, sopravalutato e noioso (gs).

Molti, qui, sono tra questi che, felicemente, la... "pensano diversamente"; lasciateci bollire nel nostro brodo, siamo contenti e soddisfatti così noi.

Kallistos
04/12/2016, 22:41
guarda io ho preso il tiger 800 proprio perché la penso diversamente e non volevo omologarmi...e poi obiettivamente la tiger è un mondo avanti rispetto alla bmw 800...per tanto tempo ho pensato che la gs 1200 fosse scontata, noiosa, sopravvalutata ecc...però alla fine è la migliore, non c'è nulla da dire...la explorer è' fantastica ma non ha la qualità del gs...bisogna dare a cesare quel che è' di cesare e lo dico da (ex)antibmwista.
Per Ozama: purtroppo è' vero, servono tanti soldi anche perché hanno furbamente separato gli accessori più interessanti e li hanno aggregati in pacchetti...superare i 3000euro di optional e' scontato. Ecco a me è questa politica che mi fa innervosire...spremerti. Tuttavia il prodotto non si discute

ozama
04/12/2016, 22:49
FICHI: nessuno contesta le scelte di chi acquista la Tiger ed è contento. Si fa per parlare.
Solo gli assolutisti che denigrano una moto solo per partito preso, molti dei quali manco l'hanno provata. Ma è un discorso antico, che si aggancia alle tifoserie e all'istinto che ognuno di noi ha nel difendere le proprie (legittime) scelte. Qualche volta, sorridiamo tutti nel leggere certe affermazioni. Kallistos: io avevo la Tiger 800 XC e l'ho cambiata con la F800GS. La prima, mi è durata 9 mesi. La seconda, 2 anni. 9000 Km contro 25.000. Quindi la tua affermazione che è "anni luce avanti" riguarda probabilmente il modo che hai tu di vedere la moto. Che rispecchia naturalmente quello della maggior parte delle persone che scrivono qui. In realtà, la GS ha un motore meno potente e più "vibrante", ma rimane un prodotto molto più efficace e centrato sulla destinazione d'uso (uso generale entro/fuoristrada), rispetto alla Tiger.
Che si evolve proponendo sempre cose nuove di anno in anno ma che parte da una base molto più sviluppata ed ottimizzata, fin dalla nascita. Nel bene e nel male. Inutile, qui, fare un'analisi che già vi ho propinato infinite volte. Gli argomenti sono sempre quelli. O piace o non piace. Pace..
Per la GS1200, Beh.. il compito di un costruttore è trarre il massimo profitto dal proprio prodotto.
Come biasimarlo.
Se Triumph non riesce a vendere la sua 1200, ovvio che cerchi di aggiungere "plus" per attirate acquirenti.
Se BMW vende bene, inutile che "regali della roba". Anche qui, inutile disquisire su questo e quello.. Basti dire che la facilità ed immediatezza della GS1200, la Tiger non ce l'ha. E questo, attira molti clienti, dato che i motociclisti ormai sono quasi tutti dai 45 in su. In particolar modo, quelli col soldo in tasca.
E poi ha un motore che nella sua ultima declinazione è avanti anni luce (questa volta, per davvero) al precedente Boxer. Ed ha acquisito nuovi estimatori (tra cui il sottoscritto, dato che il precedente proprio non mi piaceva).
Ciao!

FICHI
05/12/2016, 08:30
A parte che siamo MOOOoolto O.T., ma se hai moderatori và bene così....

Condivido il concetto che esprimi; con dei "ma".... ; nessun motociclista normale, può negare la bontà del gs (1200) solo per "dovere di cronaca" io le ho provate tutte dal 1100 con il faro da.... FIAT 127 all'ultima , ma....:
- Non è paragonabile con il T800 (il T1200 non lo conosco bene e non mi esprimo ed inoltre qui.....siamo in un area del forum dedicata al T800....quindi....)
- Comunque è sopravaluta, nel senso che è si un ottimo mezzo, ma ad esempio....si rompe anche lei, un ultimissimo esempio è l'acqua nelle valigie OEM, di cui ho postato le foto, di un'Adventure di pochissimi mesi in Islanda; e quando hai speso quasi 24K € di moto, ti rompe...... particolarmente le balle.
- Il prezzo è...."fuori dal mondo"; complimenti ai commerciali bmw e....scemi "noi" che accettiamo di comprarle a quel prezzo; con.....ALMENO 3000€ in meno ci si possono compare delle ottime moto che posso andare bene al 90% di noi (per l'uso medio che ne facciamo), ed il TIGER 800 è una di queste (ed io lo posso affermare per pluri esperienze dirette).

Infine (in quanto ho poco tempo :) ...) qui siamo in un forum che si chiama...."TRIUMPHCHEPASSIONE", non è un forum generico...... e chi partecipa non è stato obbligato dal.... dottore a parteciparvi o ad avere una Triumph (in qualunque sua declinazione);..... non credo di dover aggiungere altro in quest'ultimo contesto, tranne un personale (e sempre ridiscutibile, se , nel tempo, dovessero cambiare).... W LA TRIUMPH .

RB74
05/12/2016, 10:26
@FICHI: Infine (in quanto ho poco tempo :biggrin3: ...) qui siamo in un forum che si chiama...."TRIUMPHCHEPASSIONE", non è un forum generico...... e chi partecipa non è stato obbligato dal.... dottore a parteciparvi o ad avere una Triumph (in qualunque sua declinazione);..... non credo di dover aggiungere altro in quest'ultimo contesto, tranne un personale (e sempre ridiscutibile, se , nel tempo, dovessero cambiare).... W LA TRIUMPH .

FICHI FOR PRESIDENT!!! Totalmente d'accordo con te.

ozama
05/12/2016, 12:23
:biggrin3:

omez
05/12/2016, 13:25
@kallitos, dipende dal tuo fisico se è proporzionato alla moto, secondo me ti diverti di meno troppo pesanti e troppo potenti, poi sei tu ovviamente che devi decidere, io resterei e prenderei la nuova Tiger 800 :oook:

Norik
05/12/2016, 16:55
guarda io ho preso il tiger 800 proprio perché la penso diversamente e non volevo omologarmi...e poi obiettivamente la tiger è un mondo avanti rispetto alla bmw 800...per tanto tempo ho pensato che la gs 1200 fosse scontata, noiosa, sopravvalutata ecc...però alla fine è la migliore, non c'è nulla da dire...la explorer è' fantastica ma non ha la qualità del gs...bisogna dare a cesare quel che è' di cesare e lo dico da (ex)antibmwista.
Per Ozama: purtroppo è' vero, servono tanti soldi anche perché hanno furbamente separato gli accessori più interessanti e li hanno aggregati in pacchetti...superare i 3000euro di optional e' scontato. Ecco a me è questa politica che mi fa innervosire...spremerti. Tuttavia il prodotto non si discute

se pensi al GS lascia stare il nuovo , troppi usati ( e molto poco ) in giro per non pensare al nuovo
poi questo e il periodo migliore per comprare
ah e non dimenticare il fattore rivendibilità dell' usato che, anche con kilometraggi esagerati, il bmw c' è l' ha il tiger no

RB74
05/12/2016, 18:04
Concordo. Prodotto valido ad un prezzo più accessibile se vai di usato.
A meno che a te non te ne freghi nulla e lo vuoi nuovo.

FICHI
05/12/2016, 18:37
ah e non dimenticare il fattore rivendibilità dell' usato che, anche con kilometraggi esagerati, il bmw c' è l'ha

C'è....l'aveva ,"hai bei tempi andati", all'epoca del 1100 è (già molto meno) del 1150....

Digitate nell'area dell'usato di...."moto.it" (o dove gradite voi) BMW GS; c'è ne sono a......TONNELATE, potete scegliere....colore, allestimento, acessori, anno e......Km.
Quindi, logicamente, con tutta la scelta che c'è, magari , forse lo vendi anche se "extra chilometrato",ma minimo a prezzo delle patate.

Io un Tiger955i con 106.000Km l'ho venduto.

RB74
05/12/2016, 19:48
Secondo me il fattore rivendibilità del GS in quanto usato "tanto" vale se vai in una concessionaria BMW a prendere un altro GS, con una buona valutazione a fronte comunque di un esborso di denaro non indifferente.

Tra privati mi pare che l'orientamento sia diverso. IMHO

Norik
06/12/2016, 05:50
C'è....l'aveva ,"hai bei tempi andati", all'epoca del 1100 è (già molto meno) del 1150....

Digitate nell'area dell'usato di...."moto.it" (o dove gradite voi) BMW GS; c'è ne sono a......TONNELATE, potete scegliere....colore, allestimento, acessori, anno e......Km.
Quindi, logicamente, con tutta la scelta che c'è, magari , forse lo vendi anche se "extra chilometrato",ma minimo a prezzo delle patate.

Io un Tiger955i con 106.000Km l'ho venduto.

Perche di arrabbi ? Io ho solo fatto una considerazione che tutti conosciamo
Anche io ho venduto la mia a 90k km ,ma ho sudato
Il gs prolrio perche e la motopiu venduta ha un ottimo appeal in fatto di usato che la tiger non ha
Per fare un discorso di rivendibilta , rimanendo in triumph , ti basti vedere a quanto si vende una bonnie
Credo , personalmente, che siano fattori da considerare

ozama
06/12/2016, 06:04
Quando comprai la mia 800 (che non era la blasonata Boxer), alla fine del 2012, non valeva la pena acquistare l'usato. Almeno per me.
Quelle con 10/20.000 Km erano 2/3000 Euro sotto al nuovo, che per di più era di una generazione successiva.
Addirittura, per i modelli vecchi rimasti in conce, prevedevano uno sconto in accessori di circa 1000 Euro (con gli accessori che volevano loro, per me inutili e a prezzo pieno) e una valutazione superiore dell'usato (circa 800 Euro), ma nulla più.
Secondo me, dipende dai momenti. E dipende se dai dentro l'usato o no (probabilmente la maggior valutazione dell'usato, se non lo avessi avuto, si sarebbe trasformato in sconto).
Della mia, acquistando la Suzuki, visto che l'ho data in permuta, ho avuto la valutazione Eurotax pari pari.
Non so.. Io non ho esperienza di usato. La moto la compro nuova o mi tengo la mia. Per me, comunque, l'acquisto dell'usato deve rappresentare un CONSISTENTE risparmio. Forse perchè, considerando la moto un "giocattolo", lo considero un GROSSO COMPROMESSO.
Non ce la faccio proprio a comprare una moto di due anni di vita e 20/30.000 Km, al 20% in meno che nuova. Deve esserci davvero tanta voglia di moto, per comprare una GS1200 con 30/40.000 Km a 13/14.000 Euro. Del colore che piace ad un altro e con gli opzional che ha messo un altro (sospensioni attive, faro LED, ABS cornering e mappe "pro" non si possono aggiungere "dopo" neanche a pagamento).. Per me, se le possono tenere tutte.
Ciao!

FICHI
06/12/2016, 06:12
Perche di arrabbi ? Io ho solo fatto una considerazione che tutti conosciamo
Anche io ho venduto la mia a 90k km ,ma ho sudato
Il gs prolrio perche e la motopiu venduta ha un ottimo appeal in fatto di usato che la tiger non ha
Per fare un discorso di rivendibilta , rimanendo in triumph , ti basti vedere a quanto si vende una bonnie
Credo , personalmente, che siano fattori da considerare
E chi si arrabbia.

Ho solo fatto notare che non è proprio come dici tù, per le ultra chilometrate, per i motivi ,oggettivi, che ho esposto.

E per esperienze semi dirette (con il gs) che ho avuto (soci del mio MC).

Bon. ;)

Inviato dal mio LG-G5 utilizzando Tapatalk

Norik
06/12/2016, 06:30
Scusa ho interpretato male il messaggio
Per ozama : anche io la penso come te , ma non tutti fanno questo discorso
Sono d' accordo che a volte non conviene , ma quando io presi il 1050 conveniva prendere un usato dalle mie parti , io poi ho preferito il nuovo , come hai detto tu bisogna vedere il momento e, secondo me la zona dove si abita

Kallistos
07/12/2016, 19:27
Io sono sempre per il nuovo...cmq la concessionaria BMW nientemeno mi ha valutato 6000 euro la TIger!!!!! sempre piu tentato.....

RB74
07/12/2016, 19:38
Questa valutazione te l'hanno fatta per permuta con il nuovo o con l'usato?

Kallistos
08/12/2016, 07:20
Questa valutazione te l'hanno fatta per permuta con il nuovo o con l'usato?

...per il nuovo!!!

RB74
08/12/2016, 08:38
:oook: