Visualizza Versione Completa : Acquisto Tiger: è vero che scalda moltissimo?
Mr.Fingerpicker
08/11/2016, 21:15
Sono tentato di acquistare una seconda moto. Ho trovato una Tiger 800xc del 2013 a buon prezzo ma sono un pò preoccupato del calore emanato, che a detta di molti è insopportabile. Ho usato il tasto "cerca" e ne ho lette di tutte.
Qualcuno mi può aiutare? Grazie!!
stradamax
08/11/2016, 21:20
Insopportabile mi sembra esagerato, ovviamente rispetto alla vecchia bonneville si sente di più
Sugarglider
08/11/2016, 22:10
Nessuno ti aiuterà e mai ne verrai a capo!!! Si legge sempre del calore ma in realtà il nocciolo della questione è : dove viene sparato il calore! Se vivi in una regione fredda è probabile che lo sentirai in % minore rispetto ad uno che vive in una regione calda. Provala
Inviato dal mio VOYAGER2 DG310 utilizzando Tapatalk
Io l'ho scritto e riscritto, e lo scrivo un'altra volta. C'è BEEEEN di peggio in giro.
Però pare che per qualcuno la moto non debba avere un motore termico... il che mi pare un po' troppo.
Mr.Fingerpicker
09/11/2016, 06:47
Grazie, ho fatto un'altra domanda sul pregi e difetti. Forse non è il caso di portare avanti 2 discussioni simili. Grazie ancora!!
Skilly82
23/11/2016, 14:02
Riscalda come un normale motore termico!!!! :) D'estate con abbigliamento tecnico, da più fastidio il sole del motore. D'inverno, se ti trovi in mezzo al traffico, scalda piacevolmente le gambe! Ovvio che ad agosto incolonnato in città, qualsiasi moto scalda!!
Skilly83, non ho potuto fare a meno che darti un like! :oook:
Hai centrato l'ovvio che qualcuno ancora si ostina a non vedere.
Cioè che la moto non ha il deviatore di flusso dell'aria calda del radiatore, che hanno invece TUTTE LE CONCORRENTI.:biggrin3:
Quindi risulta fra le più fastidiose.:dubbio:
Cosa che può risultare insignificante o determinante, a seconda del soggetto.
Basta usare il tasto "cerca" invece si chiedere all'oste se il vino è buono.:lingua:
Ciao!
Facile anche fare i detrattori.
Ripeto il concetto OBIETTIVO: scalda, non ha il deviatore di flusso, ma non è la peggiore che c'è in commercio.
Quindi, sul panorama globale delle moto, non è così un dramma così come lo si vuol fare passare.
Tra le peggiori non so. Tra quelle che ho guidato io, si. È di gran lunga la peggiore.
Però non ho mai guidato la stragrande maggioranza delle moto in commercio. Quindi, anche se ho guidato TUTTE le concorrenti, alcune a lungo, mi limito a suggerire di LEGGERE e di andare a vedere su altri forum le moto che interessano. Perchè, a parte che negli anni ci sono delle evoluzioni nei modelli, quindi magari la 2012 scalda di più della 2016, è OVVIO che qui gli eventuali problemi si minimizzino, dato che chi possiete la moto in questione, normalmente ne è contento perchè i difetti non gli danno fastidio e che chi l'ha cambiata perchè invece non ne era contento, normalmente (io sono l'eccezione), non scrive più.
Non mi sembra di essere poco obiettivo..
Il mio suggerimento vale per tutte le moto e tutti i forum.
Ripeto: inutile chiedere all'oste se il vino è buono. Come è inutile chiedere ad un innamorato chi è la più bella del reame. Normalmente si fa per essere rassicurati, quando già si ha la scimmia. Se uno vuole cercare si capire DAVVERO se una moto fa al caso suo, secondo me deve leggere e andarla a provare per soppesare le parole che ha letto.
Ciao!
Sai quante cose si scrivono che sono scorrette, non vere e fuorvianti? E poi perché qualcuno scrive 200 volte la stessa cosa, se non è corretta, non vuole dire che diventa vera o fonte autorevole: sarà 200 volte quello che è.
Magari leggere non è così propedeutico a sapere... come dici tu meglio provare.
In ogni caso (e te lo dico scherzando) non capisco se quando avevi la Tiger avevi sotto una centrale termica o un motore tre cilindri... La mia non scaldava come dici che la tua faceva... non so che dirti.
Ci tengo anche a precisare che in questo momento io non sono possessore della Tiger, quindi non sono propriamente "un oste"... e ci tengo anche a dire che è meglio non esagerare nei giudizi, visto che la maggior parte delle volte ciò che si scrive è prettamente personale.
Tornando alla persona che ha chiesto lumi: il calore emanato dalla Tiger NON E' determinante nella scelta o no di questo mezzo. Ci sono semmai altri aspetti/gusti, ma non il calore. Quindi vai tranqui che prendi un bel mezzo.
La domanda nel titolo era: "E' vero che scalda moltissimo?". Bene, io sto scrivendo in relazione a QUESTA domanda, e la risposta (mia) è NON E' VERO!
Ah ah ah!:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
"Il calore non è determinante" per te.. Per me lo è stato.:wacko: Lo vedi che NON sei obiettivo? Hai appena dato un giudizio personale spacciandolo per verità (la TUA), asserendo poi: "vai tranqui" a metter i il timbro.:laugh2:
Io ci sto ridendo su, come fossimo al bar a punzecchiarci eh.. Mica incazzarti!:w00t:
Come vedi, quello che non è obiettivo, tra i due, sei tu. Perchè sei contento e convinto della tua ex moto (e spero che ne arrivi presto un'altra che ti soddisfi altrettanto) e quindi, ovviamente (mica è un delitto! È NORMALE!) la consigli.
È quello che ho affermato: se fai domande, otterrai le risposte come la tua dalla maggior parte dei frequentatori. Quindi, meglio leggere e non chiedere. Poi, andando a provarla, COME HO APPENA SCRITTO, potrai dare il giusto peso a ciò che hai letto.
Spero di essermi spiegato..
So che tutto questo discorso è sostanzialmente inutile per chi frequenta il forum abitualmente. Spero che non lo sia per chi ha fatto le domande.:oook:
Buona notte..:laugh2:
io l'ho guidata ad aprile,in un giretto di 1 ora per firenze e dintorni e scalda davvero tanto ( la vecchia tuono v2 che odiava la città ed il traffico,scaldava la metà...)
Se si usa in città ,magari con abbigliamento leggero o in "borghese",son problemi.
se la usi per andare furoi porta tutto cambia;abbigliamento tecnico e niente traffico e file. Questo fa la differenza
Probabilmente ci deve essere una grossa differenza fra il modello 2012 e 2016 perchè io questo gran calore che leggo non l'ho sentito (parlo della XRX 2016).
Penso che la maggior parte dei problemi che leggiamo su questo forum riguardino la versione 2012 (Tiger 800) mentre la versione 2015/16 (Tiger 800 XRX/XCX)probabilmente tutto quel corredo di elettronica e la modifica alla carenatura le hanno tolto la maggior parte delle noie della precedente versione.
Io arrivo dalla Vstrom 650 2013 e non ho notato grandi differenze di disturbo per il calore, forse disturba un pò di più in estate fermi ai semafori ma penso sia una cosa comune a un pò tutte le moto.
Poi però ognuno ha una sua percezione personale del calore.
Guarda OZ, ti aspettavo al varco.
Te lo dico scherzando: non hai capito una mazza (sempre rimanendo al bar)... o meglio, hai voluto capire quello che interessava a te.
Tornando al topic e la nostro lettore: mi raccomando, stai attento a non prendere la ex moto di OZ perché quella ti cuoce gli zebedei, mentre sostanzialmente le altre non sono così malaccio come ti si vuol far credere.
Mauro XC
25/11/2016, 10:35
NO, non è vero che scalda moltissimo.
Fedroskij
25/11/2016, 11:22
il motore scalda normalmente, è come ti hanno detto una questione di dissipazione, secondo me il problema maggiore è che si scalda il telaio nel punto in cui piega e dove va a toccare l'interno del ginocchio dx. Obbligatorio guidare con pantaloni lunghi meglio se tecnici in piena estate, per il resto dell'anno non te ne accorgi propio, a meno che tu non venga da scooter o altre cose simili (hai mai provato una moto con il motore a V o l'effetto di un boxer ad aria d'estate sugli stinchi e sui piedi ? credimi la tiger è oro che cola)
Siccome qui ognuno ha la sua opinione e le sue esperienze pregresse, e nessuno "non ha capito un fazzo" e tutti abbiamo goce in capitolo, è inutile chiedere. Come dicevo.
Comunque, la sola esistenza di questo topic e degli altri tre, ma soprattutto la loro infinita lunghezza, denota inequivocabilmente che "c'è del vero". Almeno, statisticamente.
Quindi la moto va provata personalmente. E questo argomento è fra quelli da approfondire nella prova.
Mi sembra di aver perso anche troppo tempo.
Ciao.
Infatti non so perché ti ostini a scrivere sempre le stesse cose... Se non avessi letto praticamente quasi tutto ciò che hai scritto in questo forum (e lo dico in senso positivo), e se alcuni degli utenti non ti conoscessero, quasi si penserebbe ad un troll... Non offenderti, è un complimento il mio! Comunque, di sicuro su una cosa hai assolutamente ragione: PER TE la Tiger non è stato un buon acquisto, PER TE la quantità di calore emanata non era sopportabile (e mi viene da pensare veramente che fosse un problema di modello, visto altre più recenti esperienze), e giustamente PER TE la dovevi cambiare e così hai fatto e ora tu ti trovi molto bene. E lo hai comunicato, e ti assicuro che è stato compreso. E anch'io la chiudo qui! Ciao, piece and love, e tanta buona strada!
Tornando al soggetto in questione: alla domanda se è vero che scalda "moltissimo" hanno risposto anche altri (ex e non ex) ed anche la loro esperienza conta (e non è negativa nè castrante nella possibile scelta).
Provate la Norge e poi mi direte se la Tigrotta scalda.. :blink:
Kallistos
27/11/2016, 09:38
Se posso dire la mia (esclusivamente parere personale e per esperienza) da utente quotidiano di questa moto in tutti i terreni, il calore non è il problema principale di questa moto.. Anzi in tre anni e 70000km non ho mai trovato un motivo che mi facesse dire "basta la cambio". L'unica cosa che mi da veramente fastidio e mi da ansia, sono le gomme con camera d'aria che tendono a forarsi lasciandoti a piedi (modello 2013), per le quali ci sono comunque varie soluzioni più o meno laboriose che io per vari motivi non ho potuto o voluto adottare. In fin dei conti la consiglierei? si e decisamente.
il Volpino
27/11/2016, 22:26
Tiger 800 abs stradale del 2012: d'estate in città ai semafori, se si attacca la ventola un po' scaldicchia, è innegabile
Ma sicuramente non al punto da doverla cambiare per questo
Ed il modello 2015 è stato migliorato parecchio
A distanza di tre anni (l'ho comprata usata) è l'unica moto che ricomprerei, mi piace troppo!
E comunque moto che non scaldano non se ne sono mai viste
Davidenko
29/11/2016, 12:51
Xcx 2015....!Quando si attacca la ventola...un pò scalda...!Conta che abito in Liguria e d'estate a volte la uso
anche in pants corti nulla di che...preoccupante!
La precendente frontemarcia Hornet 600...scaldava pure quella...forse anche di più!!
bottazzi
29/11/2016, 13:02
Ho una xca da fine ottobre, per ora ho fatto sui 1300 km con temperature variabili da 2 gradi (oggi) a oltre 17 di una decina di giorni fa.
Ho sentito un po di caldo giusto usandola a basse velocità quando attacca la ventola, niente di tragico, se si considera che è sempre un 800 che sta bruciando benzina a 1000 gradi in mezzo alle tue gambe...
Marco Manila
29/11/2016, 13:25
... L'unica cosa che mi da veramente fastidio e mi da ansia, sono le gomme con camera d'aria che tendono a forarsi lasciandoti a piedi (modello 2013), per le quali ci sono comunque varie soluzioni più o meno laboriose che io per vari motivi non ho potuto o voluto adottare. ...
Scusa, ma che significa "le gomme con camera d'aria che tendono a forarsi"? :blink:
Scusa, ma che significa "le gomme con camera d'aria che tendono a forarsi"? :blink:
Forse lui gira con le piene :D
Fedroskij
29/11/2016, 15:03
Significa che se passi sopra un chiodo e questo si pianta nella gomma questa tende asgonfiarsi emettendo un lievissimo sibilo, a volte non udibile, altre volte confondibile con quello tipico della tiger, e che dunque devi accostare, smontare la ruota, togliere la gomma e sostituire la camera d'aria per poi ripartire fino al prossimo chiodo (se hai delle toppe puoi anche ripararla). Con le tubless invece anche... ;)
fabrizio 64
29/11/2016, 15:33
Significa che se passi sopra un chiodo e questo si pianta nella gomma questa tende asgonfiarsi emettendo un lievissimo sibilo, a volte non udibile, altre volte confondibile con quello tipico della tiger, e che dunque devi accostare, smontare la ruota, togliere la gomma e sostituire la camera d'aria per poi ripartire fino al prossimo chiodo (se hai delle toppe puoi anche ripararla). Con le tubless invece anche... ;)
Non ha la gomma di scorta...😒
Kallistos
29/11/2016, 16:53
Significa che le gomme, soprattutto quando sono verso la fine, si forano molto facilmente e quando si forano la ruota perde subito pressione e ti lascia a piedi.Per me è' un problema perchè non saprei minimamente da dove iniziare per smontare la ruota, togliere la camera d'aria, ripararla e rimontarla e se poi succede mentre vai al lavoro naturalmente ti girano non poco le balle....invece con le tubless almeno torni a casa...
...invece con le tubless almeno torni a casa...
A parte che mi sfugge la differenza, in sostanza, tra riparare un pneumatico tubless da un con la camera, entrambi sono , potenzialmente, riparabili "per strada".
Poi....la camera è più consona all'uso che uno può fare di una moto come l'XC / XCX / XCA (a differenza delle ST/XR/XRX), in quanto se fai dell'O.R. è possibilissimo bucare, non solo, ma....puoi anche tagliarlo....il copertone; e se lo stesso è tubless, sono...."uccelli per diabetici" è di fatto rimani li; mentre con la camera, bestemmi, ma.....puoi riparare e ripartire.
Tantè che moto come l'attuale Africa, il GS800 e il KTM990Adventure (solo per citarne alcune) montano pneumatici con la camera.
Premesso che MAI mi è capitato di andare in moto con i pantaloncini corti, sì, la moto scalda (mod. 2013).
In estate, in città, fermi al semaforo è abbastanza fastidioso (attenzione ai termini: fastidioso, NON drammatico) :wink_:
La zona che scalda è quella all'altezza delle ginocchia.
Sostituirei la moto per quel motivo? Assolutamente NO!
Nelle mie recenti esperienze posso dire che la street mod. scarico alto scaldava molto di più in zona @@, la brutale (920) quando partiva la ventola creava una zona desertica tutto attorno :laugh2:
Insomma, come diceva qualcuno, si è seduti su un motore!!! :w00t:
Mi risulta che il modello nuovo sia stato migliorato in tal senso, ma non l'ho mai provato.
Leggendo più volte nel forum, ho letto tutto e il contrario di tutto anche su fattori più oggettivi (tipo zona soggetta a riscaldamento).
Il consiglio è sempre quello. Provare la moto e farsi una propria idea. :oook:
Fedroskij
30/11/2016, 17:42
Oggi andando a lavoro quel teporino era proprio piacevole !!!!
Il 18 Dicembre andrò a Porto Sant'Elpidio per portare i doni ai bambini di Visso con la moto (facciamo Babbo Natale in moto) e confido (spero)molto nel fatto che mi scalderà,partiamo alle 6.30...:biggrin3:
Il 18 Dicembre andrò a Porto Sant'Elpidio per portare i doni ai bambini di Visso con la moto (facciamo Babbo Natale in moto) e confido (spero)molto nel fatto che mi scalderà,partiamo alle 6.30...:biggrin3:
Tò....pure io, tranne variazioni dell'ultimo minuto, partecipo ad una manifestazione simile: http://www.fondazioneforma.it/Noi/Repubblica_30112016.pdf
;)
Fedroskij
02/12/2016, 14:36
sai che su di lei puoi contare !
Personalmente trovo il calore quasi insopportabile. Attorno i 30 gradi il fastidio è notevole tanto che mi toglie la voglia di usarla. In città mi cuoce le gambe ed pura sofferenza. Ovviamente il mio è un parere personale. Alla domanda , cambieresti la moto per il troppo calore io risponderei di si . Ed è un vero peccato perché per il resto la trovo fantastica. Come detto da qualcuno il problema non è il motore che scalda, ma l'aria calda dal radiatore che viene sparata sul telaio e interno gambe. È un errore di progettazione o meglio di ottimizzazione che si poteva risolvere con poco visto che siamo arrivati alla seconda serie. Per la cronaca ho una xrx del 2015.
Personalmente trovo il calore quasi insopportabile. Attorno i 30 gradi il fastidio è notevole tanto che mi toglie la voglia di usarla. In città mi cuoce le gambe ed pura sofferenza. Ovviamente il mio è un parere personale. Alla domanda , cambieresti la moto per il troppo calore io risponderei di si . Ed è un vero peccato perché per il resto la trovo fantastica. Come detto da qualcuno il problema non è il motore che scalda, ma l'aria calda dal radiatore che viene sparata sul telaio e interno gambe. È un errore di progettazione o meglio di ottimizzazione che si poteva risolvere con poco visto che siamo arrivati alla seconda serie. Per la cronaca ho una xrx del 2015.
Per fortuna che non hai la versione vecchia........cmq sembra che la nuova va un pò meglio....a parte questo non ti illudere tutte le moto scaldano senza carenatura....bisogna soffrire :dubbio::biggrin3::oook:
Quando avevo il VFR 800 V-Tec c'era veramente un calore pazzesco che usciva da entrambi i lati, moooooolto più del Tiger. Per non parlare del CBR... Però per me non era un fattore che mi spingeva a cambiare.
Quindi, se invece per te è così castrante, ti consiglio di cambiarla al più presto. Inutile soffrire.
E cosa aspetti a cambiarla...per il tuo problema ti consiglio una elettrica, ma forse anche quella potrebbe scaldare. :w00t:
E cosa aspetti a cambiarla...per il tuo problema ti consiglio una elettrica, ma forse anche quella potrebbe scaldare. :w00t:
Spero non si sia offeso nessuno nell'avere espresso la mia opinione personale che credo altri condividano.
Potessi cambiare moto lo farei, ma non tutti se lo possono permettere . Quindi mi tengo la Tiger che come detto la trovo una gran moto ma continuerò a provare molto fastidio in estate per il calore.
Personalmente non mi sono offeso, hai espresso quella che per te è una seria difficoltà.
Il mio era un consiglio sincero poiché tu hai detto che vorresti cambiarla per questo aspetto. Quindi, se per te è un aspetto determinante, meglio che cambi. Magari stai attento a quello che prenderai perché se sei particolarmente sensibile all'aspetto "calore" di una moto, meglio che provi bene prima, giusto per poi non doversi lamentare dopo.
Per esempio, la Triumph Street Triple ultimo modello (dal 2013 per intenderci) è stata la moto che scaldava meno in assoluto tra quelle che ho avuto. Però non è una tuttofare come il Tiger...
Chissà cosa dicono quelli col ktm 1190 :dubbio:
Chissà cosa dicono quelli col ktm 1190 :dubbio:
Dopo la tiger ho preso una 1050 adventure. Non so quelli con l'1190, ma io soffro molto meno con questa che con la Tiger.
Dopo la tiger ho preso una 1050 adventure. Non so quelli con l'1190, ma io soffro molto meno con questa che con la Tiger.la cosa curiosa è che il 1050 (e mi dicono anche il 1290) NON scalda come il 1190!!a meno che si trattasse di un problema di "quella" demo... :wacko:
Ecco qua per i calorosi la Moto che scalda di più....... io ho avuto modo di provarla perchè mi piace, mi hanno chiesto come va ecc... la prima cosa che ho detto e che mi ha impressionato in modo negativo, che scaldava tantissimo, provata in Marzo prima che pubblicassero la rivista Motociclismo guarda caso era lei :blink::cool: devo provare la Ktm sempre se riesco a convicere il tipo a farmela provare :w00t::dubbio::biggrin3:
Ecco il linkQuale moto scalda di più e quale di meno? Rilevamenti nella prova comparativa maxienduro - Motociclismo (http://www.motociclismo.it/comparativa-maxienduro-quale-protagonista-scalda-di-pi-e-quale-di-meno-65453)
paulvezzo
03/12/2016, 23:30
Il motore scalda in modo regolarissimo;
ho un tiger 800 del 2011, e ti assicuro che in rapporto ad altri animali...scalda pochissimo.
Poi... è una testata a benzina, non puoi pretendere che ti rinfreschi le caviglie...
Il motore scalda in modo regolarissimo;
ho un tiger 800 del 2011, e ti assicuro che in rapporto ad altri animali...scalda pochissimo.
Poi... è una testata a benzina, non puoi pretendere che ti rinfreschi le caviglie...
Esatto. E, soprattutto per chi viene da motori di cilindrata inferiore, la differenza può essere rilevante: quanto più è elevata la cilindrata, tanta più energia termica viene prodotta. Alcune moto/motori sono progettati in maniera tale da smaltire meglio l'eccesso di calore, ed altri no. Per me la tiger scaldava un po, e si sentiva soprattutto d'estate a bassa velocità, ovviamente. Stessa cosa la gsx, la falco ed i 2 vfr. L'XL500 in città era da arrostirsi il polpaccio destro, li dove passava il giro dello scarico....
Insomma, mettetevi un paio di pantaloni tecnici, accendete sta moto e portatela fuori città invece di lamentarvi!!!! :oook:
Ecco qua per i calorosi la Moto che scalda di più....... io ho avuto modo di provarla perchè mi piace, mi hanno chiesto come va ecc... la prima cosa che ho detto e che mi ha impressionato in modo negativo, che scaldava tantissimo, provata in Marzo prima che pubblicassero la rivista Motociclismo guarda caso era lei :blink::cool: devo provare la Ktm sempre se riesco a convicere il tipo a farmela provare :w00t::dubbio::biggrin3:
Ecco il linkQuale moto scalda di più e quale di meno? Rilevamenti nella prova comparativa maxienduro - Motociclismo (http://www.motociclismo.it/comparativa-maxienduro-quale-protagonista-scalda-di-pi-e-quale-di-meno-65453)
Omez moete che tra tre settimane, purtroppo, devo fermarla!!!!!! :cool:
Qui ci sono possibili risposte sul perchè alcune moto scaldano più delle altre:
Se il motore scalda troppo (http://www.insella.it/news/se-il-motore-scalda-troppo)
Ho la comparativa che ha lincato Omez, sulla rivista cartacea. In linea di massima, è corretta. Tuttavia, se uno guarda le immagini delle moto (tutte, che non sono pubblicate sul sito), ci sono moto che sono graficamente più fredde di come vengono commentate. Tra cui, la mia, che non rende così caldo il piede, che con la KTM appare bianco, giallo e rosso.
Ora sono col cell, e nonnriesco. Se interessa, quando ho un attimo, posso linkare la pagina, dove SEMBRA che le moto, dalla poù fredda alla più calda, siano: Yamaha, BMW, Suzuki, KTM, Triumph, Ducati, Honda AT, Honda CT, Aprilia.
Non avendo provato la KTM, non posso giudicare. Della mia, però, sono assolutamente contentissimo e trovo che non scaldi affatto (relativamente al fatto che è una moto, ovviamente!).
O i commenti fanno riferimento anche ad altro, o i colori non li interpreto correttamente. Non so.. Comunque sia, li la Tiger 800 non c'è. Inoltre, la Tiger 800 non scalda particolarmente da ferma al semaforo, se la ventola è spenta. Ma scalda PIU' delle concorrenti DURANTE LA MARCIA, A PRESCINDERE DALLA VENTOLA. E questa cosa, che può essere più o meno soggettivamente fastidiosa a seconda dell'uso, non viene in alcun modo evidenziata dalla prova di Motociclismo.
Il fatto è che con altre moto più fresche, l'aria calda in uscita dal radiatore (che tutte producono), si miscela con la fredda davanti alle ginocchia/stinchi/piedi del pilota, PRIMA di raggiungerli. Quindi risulta di un calore "temperato". Con la Tiger 800 invece, arriva direttamente sulle cosce, sulle quali arriva ANCHE l'aria fresca, ma dopo che queste si sono già scaldate con l'aria calda DIRETTA.
Il risultato è che il calore si percepisce di più perchè scalda direttamente le parti, che POI vengono SUCCESSIVAMENTE raffreddate dall'aria fresca della marcia.
E tutto, semplicemente perché non c'è il convogliatore davanti al radiatore.
Ora, se per una naked o una sportiva, questo fenomeno è sostanzialmente (ma non sempre) ovvio e scontato, per una "tuttofare" MODERNA, anche alla luce delle concorrenti (della 800) che fanno tutte meglio, è una "negligenza" di progettazione che denota fin dall'inizio le priorità del Costruttore.
La cosa può essere giudicata in vari modi, a seconda di come si approccia la moto e di quali moto si sono guidate in precedenza.
Quindi genererà sempre pareri opposti a seconda delle aspettative, oltre che dalla tolleranza al fenomeno e all'utilizzo prevalente.
Ma dove c'è il fumo, solitamente c'è l'arrosto. Vedi varie lunghe discussioni, che non esistono su altri forum.
Quindi, ai soggetti sensibili alla problematica (che lo sono, sennò NON CHIEDEREBBERO DI QUESTO PROBLEMA!!!), ribadisco, invece si chiedere e ottenere delle scontate e rassicuranti risposte da felici possessori non sensibili alla problematica (sennò, in linea di massima, non scriverebbero più qui), LEGGETE, PER FARVI UN'IDEA DELLE TEMATICHE DA APPROFONDIRE E ANDATE A PROVARE.
Potreste scoprire di aver sopravvalutato il problema, come potreste evitare di acquistare una moto che vi creerà dei problemi.
Ciao!
Premesso che MAI mi è capitato di andare in moto con i pantaloncini corti, sì, la moto scalda (mod. 2013).
In estate, in città, fermi al semaforo è abbastanza fastidioso (attenzione ai termini: fastidioso, NON drammatico) :wink_:
La zona che scalda è quella all'altezza delle ginocchia
......
Leggendo più volte nel forum, ho letto tutto e il contrario di tutto anche su fattori più oggettivi (tipo zona soggetta a riscaldamento).
Il consiglio è sempre quello. Provare la moto e farsi una propria idea. :oook:
la Tiger 800 non scalda particolarmente da ferma al semaforo, se la ventola è spenta. Ma scalda PIU' delle concorrenti DURANTE LA MARCIA, A PRESCINDERE DALLA VENTOLA. E questa cosa, che può essere più o meno soggettivamente fastidiosa a seconda dell'uso, non viene in alcun modo evidenziata dalla prova di Motociclismo.
:wacko::wacko:
O il mio modello (cerchio da 19 del 2013) era profondamente diverso dal tuo xc 2012 (?), oppure o io nel miei 172 cm ho le gambe lunghe 120 cm e tu 50 cm :w00t::w00t:
Alla fine, converrai con me, il miglior consiglio è quella di provarla :oook:
:wacko::wacko:
O il mio modello (cerchio da 19 del 2013) era profondamente diverso dal tuo xc 2012 (?), oppure o io nel miei 172 cm ho le gambe lunghe 120 cm e tu 50 cm :w00t::w00t:
Alla fine, converrai con me, il miglior consiglio è quella di provarla :oook:
Uguale la mia, esattamente il contrario. Stradale 2014 ABS. Boh...
Questo è "l'Integrale" del test che citavate, nella comparativa di Motociclismo. Dove la 800 non è presente. Giusto per precisione, visto che era stato tirato in ballo quale esempio.
E' magari OT, ma credo, interessante:
https://goo.gl/photos/8BK2aQpMy9ETaq2N8
Come si vede, la KTM non sembra affatto la più fredda come detto nel testo. Lo scettro, nella "prova semaforo", sembrerebbe andare alla Super Teneree, e anche in "larga misura".
Ciao!
Mauro XC
08/12/2016, 17:34
KTM scalda eccome, rispetto alla Tiger di meno le gambe ma di piu' il culetto, ma NON è un problema, come non lo era sulla Tiger
Come si vede, la KTM non sembra affatto la più fredda come detto nel testo. Lo scettro, nella "prova semaforo", sembrerebbe andare alla Super Teneree, e anche in "larga misura".
Anche io ho pensato la stessa cosa, quando ho visto la foto ad aprile. Credo abbiano tenuto conto anche del fattore "umano", cioè di cosa avvertivano i tester. Però dopo 11.500 km con la 1050 posso dire che si, d'estate e girando a bassa velocità scalda eccome e la chiappa sinistra soffre abbastanza. In assoluto la tiger era più problematica, però era comodissima per poggiare le mani sulla testata durante le uscite invernali, con la 1050 non c'è speranza :sad:
giannimi9
22/04/2018, 00:24
Probabilmente ci deve essere una grossa differenza fra il modello 2012 e 2016 perchè io questo gran calore che leggo non l'ho sentito (parlo della XRX 2016).
Penso che la maggior parte dei problemi che leggiamo su questo forum riguardino la versione 2012 (Tiger 800) mentre la versione 2015/16 (Tiger 800 XRX/XCX)probabilmente tutto quel corredo di elettronica e la modifica alla carenatura le hanno tolto la maggior parte delle noie della precedente versione.
Io arrivo dalla Vstrom 650 2013 e non ho notato grandi differenze di disturbo per il calore, forse disturba un pò di più in estate fermi ai semafori ma penso sia una cosa comune a un pò tutte le moto.
Poi però ognuno ha una sua percezione personale del calore.
Se non hai sentito differenza fra VStrom 650 e Tiger 800 è segno che non sei sensibile al calore.
Questa di seguito il mio personale giudizio sulle emissioni fastidiose di calore delle varie moto che ho avuto,
Ovviamente sono uno di quelli sensibili alla cosa. Darò un voto dove 0=Forno crematorio - 10=Polo Nord
Suzuki V-Strom 650 2010 - 8
Triumph Tiger 800 xc 2011 - 5
Honda Varadero 1000 2006 - 3
Versys 1000 - 2006 - 8
BMW 800 GS 2010 - 6
Honda Transalp 700 - 2008 - 6
Husqvarna TE610 2006, Yamaha XT600 2001 - 8
freelazio
23/04/2018, 09:04
Se non hai sentito differenza fra VStrom 650 e Tiger 800 è segno che non sei sensibile al calore.
Questa di seguito il mio personale giudizio sulle emissioni fastidiose di calore delle varie moto che ho avuto,
Ovviamente sono uno di quelli sensibili alla cosa. Darò un voto dove 0=Forno crematorio - 10=Polo Nord
Suzuki V-Strom 650 2010 - 8
Triumph Tiger 800 xc 2011 - 5
Honda Varadero 1000 2006 - 3
Versys 1000 - 2006 - 8
BMW 800 GS 2010 - 6
Honda Transalp 700 - 2008 - 6
Husqvarna TE610 2006, Yamaha XT600 2001 - 8
La sensibilità al calore è evidentemente diversa a seconda dei soggetti.
Delle moto da te citate ho avuto la Transalp 700, la V-strom 650 K6 e oggi una XRx 2017: concordo sul voto alla Suzuki ma ho trovato la Honda davvero un forno insopportabile rispetto alla Triumph. Tanto che per usarla ho tolto il catalizzatore. Non sono l'unico ad aver fatto la modifica, da quello che ho letto sul forum della moto.
Gian
Confermo quanto scrive Freelazio relativamente al Transalp. Ce l'ha il mio compagno di avventure, quindi la conosco molto bene e scalda veramente molto di più (secondo me, ovviamente).