PDA

Visualizza Versione Completa : Tiger Sport Informazioni dai possessori di Tiger Sport 1050 MY2016

_sabba_
09/11/2016, 21:04
La mia nuova moto va molto bene, ma presenta quattro strani comportamenti per i quali chiedo una conferma (o una smentita) da parte dei possessori di moto identiche.
1) le retroilluminazione della strumentazione non ha una intensità regolare, cioè pulsa sgasando o con la ventola accesa
2) ad un regime prossimo al minimo (soprattutto in rilascio) lo scarico emette una specie di risucchio che sembra un cozzare di barattoli; ho fatto presente la cosa al Concessionario, ma mi ha rassicurato che è tutto normale e che dipende dal cono finale.Mah
3) premetto che l'avviamento avviene sempre al primo colpo, ma la batteria (seppur nuova di zecca) sembra mezza scarica, quasi facesse fatica ad avviare il motore. Anche per questa cosa ho ricevuto la risposta: "È tutto normale".
Siccome sospetto che la batteria non sia stata preparata in modo perfetto, l'ho già messa in carica con un apparecchio di qualità, il BCController 3500, per fare in modo di recuperarne le massime prestazioni
4) la pompa della benzina è abbastanza rumorosa, e smette di funzionare solo dopo aver spento la moto da una decina-quindicina di secondi (idem come sopra: "tutto normale, c'è un timer").

Se mi confermate che sono davvero caratteristiche della moto lascio stare, altrimenti vado a fondo anche a modo mio, ad esempio sostituendo la batteriaccia dei serie con una al litio da 12Ah e 360A di spunto (se continua così la batteria originale avrà vita brevissima).

Grazie a chi mi darà una mano.

:biggrin3:

Sting
09/11/2016, 21:51
ciao sabba, ti rispondo per la batteria
si in effetti sembra che la batteria sia un po sottodimensionata anche se la mia funziona da tre anni e tre mesi, anche quando sono andato li a Lugo per l'ultimo tagliando(30000 km) ho fatto presente il difetto della mancata partenza a motore molto caldo, loro me l'hanno messa in carica per il periodo del tagliando (mezza giornata) e dopo in effetti non faceva piu le bizze nemmeno a motore caldo ma usando la moto come tutti i giorni poco dopo la batteria è riscesa di potenza e a motore caldo ha ripresentato il problema

_sabba_
09/11/2016, 22:40
Invece per la strumentazione "stroboscopica", per lo scarabattolamento dello scarico e per la pompa della benzina?
La tua Tigre si comporta nello stesso modo?
Di sicuro la pompa funzionerà a quel modo, e altrettanto sicuramente la batteria è sottodimensionata (ma c'è sempre quella al litio che risolve).
Mi preoccupano di più la strumentazione che "flasha" e soprattutto lo scarabattolamento dello scarico.

:blink:

Dennis
09/11/2016, 23:08
1 - No, neanche con anabbaglianti e ventola in funzione, anzi, una tra le tante cose che ho apprezzato subito e continuo ad apprezzare dopo qualche mese di utilizzo è l'impianto elettrico estremamente "solido", n'altra vita rispetto alle 1050 vecchie.

2 - No/potrei non averci fatto caso o non aver compreso la tua descrizione.

3 - Il motorino d'avviamento gira ad un regime più basso della media ed il complesso della ruota libera è molto silenzioso, come hai visto parte sempre bene, col tempo imparerai ad apprezzare proprio l'avviamento pronto e pacato, e sorriderai a sentir avviarsi tante altre moto con i soliti gnikgnikgnik e/o sferragliamenti vari.

4 - Lasciala fare, ragiona da sola e sa farlo molto bene.

_sabba_
10/11/2016, 05:00
Ok, quindi farò presente che l'illuminazione della strumentazione non è costante, e mi rimane il dubbio del "risucchio/scarabattolamento" dello scarico (si sente in corrispondenza del cono finale del silenziatore, a 2000-3000 (tel:2000-3000) giri in rilascio......sembra una specie di "smagrimento" che si tramuta in un suono gutturale che assomiglia ad un richiamo per uccelli notturni, o qualcosa del genere).
Per quanto riguarda la pompa benzina avevo il sospetto che fosse a posto così. La mia voleva essere solo una richiesta di informazione/conferma.

Aspetto altre voci poi agisco. Per ora grazie.

:oook:

P.S. La batteria aveva davvero bisogno di una ricaricata come si deve. Il BC Controller ha dovuto eseguire una fase di desolfatazione prolungata, ed ora è in fase di Verifica prima di andare nella funzione di mantenimento, che terrò attiva fino a domattina prima di avviare la moto.

baltoheidi
10/11/2016, 07:57
Ciao.x la batteria e di conseguenza le luci del cruscotto dipende anche l'uso della moto ...mi spiego:se fai molti avviamenti e pochi kilometri tra uno e l'altro è normale.il resto è normale.

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk

Marco Von und Zu
10/11/2016, 09:05
Ciao, per rispondere ai tuoi quesiti ti dico che sulla mia Tiger (presa a maggio di quest'anno e con 4.200 chilometri all'attivo):
- il cruscotto non ha nessun cambio di luminosità particolare, al minimo, in accelerazione o con la ventola in funzione
- il rumore di risucchio in fase di rilascio (mi sembra più lo scarico del lavabo quando togli il tappo) è normale, non bellisimo da sentire ma sia sulla moto che ho provato che su quella acquistata è presente; nel MY2013 non c'era ma per quella di quest'anno i collettori e lo scarico sono stati ridisegnati per l'omologazione Euro 4 e questa dev'essere una conseguenza
- la batteria non ha mai mostrato segni d'indecisione, specie negli ultimi giorni dove le temperature qui sono sotto i 10° e la lascio parcheggiata fuori sotto l'ufficio praticamente tutto giorno; alla sera parte al primo colpo quindi hai fatto bene a controllarla/ricaricarla
- il rumore della pompa benzina post-spegnimento (a me fa pensare ad un fax, magari avvisa Hickley che è tutto a posto :biggrin3:) è assolutamente normale tipico di tutte le Tiger 1050 (con questa dal 2009 ne ho avute 4, direi un campione significativo)
Spero di esserti stato utile, se vuoi sapere altro chiedi.

stemox
10/11/2016, 15:37
Se mi confermate che sono davvero caratteristiche della moto lascio stare, altrimenti vado a fondo anche a modo mio, ad esempio sostituendo la batteriaccia dei serie con una al litio da 12Ah e 360A di spunto (se continua così la batteria originale avrà vita brevissima).

Dove trovi una batteria con 360A di spunto?

_sabba_
10/11/2016, 17:04
Le batterie al litio che sostituiscono il modello superiore (ad esempio la Yuasa YTX16-BS installata sulla Tiger 800) si installano tranquillamente nel vano preposto. Anzi, si devono montare anche dei supportini plastici sotto alla nuova batteria per recuperare l'altezza giusta.
Ebbene, queste batterie offrono uno spunto di ben 360A.
Alcune sigle:
HJTX20CH-FP-SI (prodotta da Skyrich)
DMLIT13 o MM-ION-13
(Magneti Marelli)
Costo sui 160€ + spese di spedizione

Per tornare a bomba, se domattina la strumentazione continuerà a sfarfallare anche con la batteria perfettamente carica, chiederò al Conce di sostituirmela al più presto.

Per ora ancora grazie delle risposte!

stemox
11/11/2016, 10:57
ok, ho visto sono più basse quindi le posso montare. grazie

Sting
11/11/2016, 11:21
per la strumentazione e la marmitta nessun problema
la mia è del 2013

_sabba_
11/11/2016, 14:03
Stamattina la moto è partita veramente bene, e ciò mi fa seriamente pensare che (quasi sicuramente) la moto necessita di una batteria di migliori caratteristiche......
Poco male, tanto prima o poi la batteria al litio da 360A di spunto la montavo comunque (per cui sarà prima che poi).
Ho verificato subito dopo l'avviamento le tensioni in gioco, e l'impianto elettrico ricarica a "soli" 14,07 volt.
Non è proprio un granché, e onestamente mi sarei aspettato qualcosina di più (14,3-14,4 volt).
Anche questo è indice di un leggero sottodimensionamento (in fase progettuale) di alcuni particolari dell'impianto elettrico.
Nulla di grave, intendiamoci bene, ma l'impianto elettrico della Tiger Sport non può essere certo preso come un riferimento assoluto per quanto riguarda l'efficienza.
Funzionicchia benino, ma potrebbe farlo molto meglio......
A mio avviso la batteria soffre questo "impianticchio" che la carica si e no al 70-80%.
Mi sa che dovrò spendere altri soldi per un regolatore "buono" del tipo in serie (SH775 o SH847).....
Du maron Alen Delon!
Per tornare a bomba, la mia strumentazione continua ad essere "psichedelica" anche dopo la ricarica (ben fatta) della batteria, e ho già parlato con l'officina per accordi sulla verifica della stessa da parte loro.
Io sospetto che la massa della strumentazione non sia ben collegata.
Solitamente c'è un capocorda aggiuntivo che si collega al telaio. È perciò presumibile che non lo abbiano serrato a sufficienza in fase di montaggio.
Darei un mezzo rene per avere lo schema dettagliato dell'impianto elettrico della Tiger Sport 1050 MY2016, in modo da poter "pontare" la massa della strumentazione direttamente alla batteria, in modo da togliermi ogni dubbio.

Non è che qualche buon anima lo possiede e me lo passa?
Lo amerei (platonicamente) a vita.....

Sting
12/11/2016, 14:45
Stamattina la moto è partita veramente bene, e ciò mi fa seriamente pensare che (quasi sicuramente) la moto necessita di una batteria di migliori caratteristiche......
Poco male, tanto prima o poi la batteria al litio da 360A di spunto la montavo comunque (per cui sarà prima che poi).
Ho verificato subito dopo l'avviamento le tensioni in gioco, e l'impianto elettrico ricarica a "soli" 14,07 volt.
Non è proprio un granché, e onestamente mi sarei aspettato qualcosina di più (14,3-14,4 volt).
Anche questo è indice di un leggero sottodimensionamento (in fase progettuale) di alcuni particolari dell'impianto elettrico.
Nulla di grave, intendiamoci bene, ma l'impianto elettrico della Tiger Sport non può essere certo preso come un riferimento assoluto per quanto riguarda l'efficienza.
Funzionicchia benino, ma potrebbe farlo molto meglio......
A mio avviso la batteria soffre questo "impianticchio" che la carica si e no al 70-80%.
Mi sa che dovrò spendere altri soldi per un regolatore "buono" del tipo in serie (SH775 o SH847).....
Du maron Alen Delon!
Per tornare a bomba, la mia strumentazione continua ad essere "psichedelica" anche dopo la ricarica (ben fatta) della batteria, e ho già parlato con l'officina per accordi sulla verifica della stessa da parte loro.
Io sospetto che la massa della strumentazione non sia ben collegata.
Solitamente c'è un capocorda aggiuntivo che si collega al telaio. È perciò presumibile che non lo abbiano serrato a sufficienza in fase di montaggio.
Darei un mezzo rene per avere lo schema dettagliato dell'impianto elettrico della Tiger Sport 1050 MY2016, in modo da poter "pontare" la massa della strumentazione direttamente alla batteria, in modo da togliermi ogni dubbio.

Non è che qualche buon anima lo possiede e me lo passa?
Lo amerei (platonicamente) a vita.....

anche secondo me il regolatore "regola" male ma allora mi chiedo: anche se si montasse una batteria al litio con più spunto, non è che dopo un pò si torna a bomba con una batteria semi scarica?
non bisognerebbe agire da prima sul regolatore?:dubbio:

_sabba_
12/11/2016, 17:40
La batteria al litio si carica più velocemente rispetto ad una batteria convenzionale, e soprattutto presenta ai suoi capi una tensione di riposo superiore di circa 0,5-0,6 volt.
Queste caratteristiche la aiutano a rimanere più "in forma" anche in presenza di impianti di ricarica non troppo efficienti, come nel caso della Tiger Sport 1050 e pure della MV Agusta Brutale 800, l'altra moto che possiedo (e che mi ha aperto la strada alla soluzione litio come unica e definitiva).
Poi, oltre al notevole risparmio di peso che si ottiene montando una batteria al litio (anche 3-3,5kg!), c'è sempre la spettacolare "chicca" della notevole capacità di spunto, in genere superiore di un buon 50% rispetto al modello convenzionale che sostituisce.
Altro vantaggio delle batterie al litio sono le dimensioni ridotte, che permettono di scegliere modelli di caratteristiche superiori che possono comunque alloggiare nel vano preposto della moto.
Ora che anche i prezzi si sono calmierati, mi chiedo sempre perché i costruttori continuino a propinarci quelle vecchie maledette batterie con acido.
Forse dovranno smaltire le scorte degli accumulatori arcaici, chissà......

:cry:

Sting
14/11/2016, 20:30
Le batterie al litio che sostituiscono il modello superiore (ad esempio la Yuasa YTX16-BS installata sulla Tiger 800) si installano tranquillamente nel vano preposto. Anzi, si devono montare anche dei supportini plastici sotto alla nuova batteria per recuperare l'altezza giusta.
Ebbene, queste batterie offrono uno spunto di ben 360A.
Alcune sigle:
HJTX20CH-FP-SI (prodotta da Skyrich)
DMLIT13 o MM-ION-13
(Magneti Marelli)
Costo sui 160€ + spese di spedizione

Per tornare a bomba, se domattina la strumentazione continuerà a sfarfallare anche con la batteria perfettamente carica, chiederò al Conce di sostituirmela al più presto.

Per ora ancora grazie delle risposte!

ciao sabba
ho visto che per le magneti marelli esistono batterie un po piu economiche rispetto alla ION-13 e hanno uno spunto di 260/290, dici che possano andare bene x la tigre?

navigator
14/11/2016, 20:44
Ytz 14, 230 di spunto fanno volare il motorino di avviamento.
É il top che si possa mettere sulla tigre affidabilissima in tutte le situazioni e durata 4 anni circa.
Io ho la ttz14 versione più economica ma validissima comunque.

_sabba_
14/11/2016, 21:37
Si, vanno bene, ma io non voglio rischiare di rimanere troppo vicino alla soglia minima di massima efficienza.
Ho montato una batteria al litio da 290A di spunto sulla Brutale 800 di mio figlio, risolvendo parecchi problemi elettrici in contemporanea.
Sulla precedente Fazer8 ne avevo su una da 240A di spunto, e andava benissimo (ma bisogna anche dire che i quattrocilindri richiedono uno spunto nettamente inferiore a quello richiesto dai tricilindrici e dai bicilindrici).
Perche allora preferisco scegliere una batteria così potente?
Non lo faccio solo per lo spunto, ma anche per la superiore capacità reale in Ah.
Perché "reale"?
Perché le batterie al litio in realtà non hanno davvero la capacità dichiarata, ad esempio 12Ah oppure 14Ah, ma con un sotterfugio matematico i costruttori dichiarano un amperaggio superiore (appunto perché calcolato in modo differente).
Per mantenere inalterate le caratteristiche di capacità rispetto alla batteria convenzionale che si va a sostituire, è quasi sempre necessario adottare un prodotto di caratteristiche superiori (purtroppo anche di prezzo).
Per fortuna le dimensioni esterne non crescono di pari passo con l'aumento della capacità, come invece accade con le batterie convenzionali. Per cui "spulciando" nei vari cataloghi è quasi sempre possibile trovare delle soluzioni "superiori" che comunque rientrano nelle dimensioni del vano.

Sting
14/11/2016, 21:54
gazie mille sabba :oook:
io sono arrivato quasi alla frutta con l'originale, ho visto che la moto se resta all'aperto col freschino (tipo oggi) per 8/9 ore, quando vado per accenderla la batteria fa girare il motorino in maniera davvero faticosa, anche se comunque si accende sempre al primo colpo, la paura è che mi possa lasciare a piedi da un momento all'altro

navigator
14/11/2016, 21:54
Con 230 di spunto vai alla grande...il motorino di avviamento del tiger vola.
La ytz é affidabile con qualsiasi temperatura se va a terra la recuperi con una ricaricata e quando comincia a degradare lo capisci da mesi prima.
Sul brutale ho una ytz da 10...quasi 6 anni e funziona ancora.
Se il litio fosse superiore come affidabilità le avrebbero le moto / macchine come primo equipaggiamento.

Sting
14/11/2016, 22:01
ma forse non le mettono come primo equipaggiamento perchè avranno i magazzini pieni di batterie "classiche"

_sabba_
14/11/2016, 22:08
Non hai una Brutale 800, e nel caso avvertiresti la reale necessità di montare una batteria al litio di caratteristiche superiori.
Quelle al piombo non reggono la forte compressione dei cilindri, e dopo un anno, al massimo un anno e mezzo, sono da buttare via.
Le prime versioni delle batterie al litio non garantivano la stessa affidabilità di quelle convenzionali, ma le ultime versione (LiFePO4) o sono estremamente longeve..
Inoltre non sono più soggette a scoppi o ad autocombustioni spontanee e non soffrono nemmeno troppo le basse temperature.

Anche....

:w00t:

navigator
14/11/2016, 22:21
E dove sarebbero questi magazzini pieni da anni di batterie al piombo?:biggrin3:
Oramai lo stoccaggio non esiste quasi più... si produce e si vende il deposito é minimo, il litio é indicato solo per particolari utilizzi come cross o competizioni dove serve i minimo ingombro e leggerezza... stop, per il resto una bella batteria sigillata al piombo é ancora il top e come già ti ho detto nessun mezzo ( che io sappia) la monta di primo equipaggiamento.

Non hai una Brutale 800, e nel caso avvertiresti la reale necessità di montare una batteria al litio di caratteristiche superiori.
Quelle al piombo non reggono la forte compressione dei cilindri, e dopo un anno, al massimo un anno e mezzo, sono da buttare via.
Le prime versioni delle batterie al litio non garantivano la stessa affidabilità di quelle convenzionali, ma le ultime versione (LiFePO4) o sono estremamente longeve..
Inoltre non sono più soggette a scoppi o ad autocombustioni spontanee e non soffrono nemmeno troppo le basse temperature.

Anche....

Scusa ma non ti seguo nel tuo ragionamento... non c'é nessuna correlazione tra piombo e compressione dei cilindri (casomai il numero può avere una logica)... quello che conta é la potenza di spunto della batteria.
Con una 14 e 230ma accendi quslsiasi moto senza alcuna difficoltà a qualsiasi temperatura, tiger compreso che richiede un buon spunto e se non va il problema é da ricercare altrove sull'impianto elettrico.
Che spunto aveva quella originale del brutale? Mv sottodimensiona sempre le batterie e l'impianto elettrico del brutale 800 / ruota libera erano tristemente famosi per il suoi difetti progettuali e non hanno nulla a che vedere con la compressione dei cilindri.
Sulle nuove infatti con le stesse batterie sono perfette in accensione.

_sabba_
15/11/2016, 08:08
Parliamo della stessa cosa.

La Brutale 800 monta una YTZ10S da 210A di spunto, ma non era sufficiente ad avviare la moto in tutte le condizioni.
Il vano batteria preposto non permette il montaggio di batterie convenzionali di capacità (e spunto) superiore.
il problema si risolve solo installando una batteria al litio di prestazioni superiori (paragonabili a quelle di una YTZ14S) ma che dimensionalmente non varia, e che quindi può essere installata senza problemi.
Siccome ho notato che anche sulla mia nuova Tiger Sport la batteria fatica un bel po' a muovere tutta quella "ferramenta", sto seriamente valutando di fare lo stesso che fatto in precedenza con la Brutale, sfruttando tutto lo spazio disponibile ma con una batteria al litio.

Piccola annotazione tecnica.
La corrente di spunto non è l'unico valore importante da tenere in considerazione durante l'avviamento.
In realtà bisogna considerare anche il valore di tensione a riposo della batteria, e quello delle batterie al litio è indiscutibilmente più elevato (13,3-13,5V contro 12,6-12,8V) a parità di condizioni (utilizzo giornaliero, carica al 100%).
Il motorino di avviamento frullerà più allegro, non solo perché la batteria ha più forza, ma anche perché la tensione applicata ai suoi capi è più elevata.

Ci sono già parecchie Case motociclistiche che prevedono batterie al litio di serie o fornite come accessorio originale, e in futuro queste proposte si moltiplicheranno.
Le batterie al piombo hanno fatto il loro tempo, come poi accade per tutto il resto.
O no?

navigator
15/11/2016, 16:17
Parliamo della stessa cosa.

La Brutale 800 monta una YTZ10S da 210A di spunto, ma non era sufficiente ad avviare la moto in tutte le condizioni.
Il vano batteria preposto non permette il montaggio di batterie convenzionali di capacità (e spunto) superiore.
il problema si risolve solo installando una batteria al litio di prestazioni superiori (paragonabili a quelle di una YTZ14S) ma che dimensionalmente non varia, e che quindi può essere installata senza problemi.
Siccome ho notato che anche sulla mia nuova Tiger Sport la batteria fatica un bel po' a muovere tutta quella "ferramenta", sto seriamente valutando di fare lo stesso che fatto in precedenza con la Brutale, sfruttando tutto lo spazio disponibile ma con una batteria al litio.

Piccola annotazione tecnica.
La corrente di spunto non è l'unico valore importante da tenere in considerazione durante l'avviamento.
In realtà bisogna considerare anche il valore di tensione a riposo della batteria, e quello delle batterie al litio è indiscutibilmente più elevato (13,3-13,5V contro 12,6-12,8V) a parità di condizioni (utilizzo giornaliero, carica al 100%).
Il motorino di avviamento frullerà più allegro, non solo perché la batteria ha più forza, ma anche perché la tensione applicata ai suoi capi è più elevata.

Ci sono già parecchie Case motociclistiche che prevedono batterie al litio di serie o fornite come accessorio originale, e in futuro queste proposte si moltiplicheranno.
Le batterie al piombo hanno fatto il loro tempo, come poi accade per tutto il resto.
O no?

guardati i forum tecnici sul problema degli avviamenti del brutale 800 c'è il mondo sul tipo di problema ... la batteria non c'entra nulla il problema stava nei sensori giri/fase sull'albero che entravano in conflitto con la centralina all'accensione per piccolissime discrepanze di giri in meno in avviamento, se mettevi una batteria più grossa mascheravi il problema e basta, con una 210ma l'800 lo accende perfettamente considera che con 170ma ma accendi il 1050 Triumph 2008 e va in crisi solo con il freddo o dopo qualche anno la 12 originale.
la ytz 10 ha solo il problema che dopo pochi tentativi falliti va ovviamente giù, comunque nella 989 1078 e simili old che hanno la ytz 10 in molti montano una ytz14 nello stesso vano evidentemente quello della 800 deve essere fatto in modo molto compatto.

_sabba_
15/11/2016, 18:59
Scrivo su RevLimiter, e ho il placet del CDA per moderare le discussioni sulle batterie al litio (e annessi e connessi), per cui conosco molto bene i problemi di avviamento e di batteria in generale.
È proprio come dici tu, e leggo che riconosci che una buona batteria attenua tantissimo i problemi di cui sopra.
Posso solo aggiungere che in base alla mie esperienze personali, quella al litio è comunque superiore.

navigator
16/11/2016, 16:38
Scrivo su RevLimiter, e ho il placet del CDA per moderare le discussioni sulle batterie al litio (e annessi e connessi), per cui conosco molto bene i problemi di avviamento e di batteria in generale.
È proprio come dici tu, e leggo che riconosci che una buona batteria attenua tantissimo i problemi di cui sopra.
Posso solo aggiungere che in base alla mie esperienze personali, quella al litio è comunque superiore.

scrivo anche io su revlimiter ma è un forum più dedicato alle brutali old ed f4 su cui si è detto tutto piuttosto che sulle 800/675, trovi molto di più su altri forum sul problema delle 800.
Tra l'altro frankie consiglia sempre sulle brutali old di sostituire la ytz10 con la ytz14... proprio perchè sono più affidabili e "se vanno sotto la tensione minima sono fottute!!!" e le sulle MV e altre marche di moto fanno in fretta ad andarci, motivo per cui nessuna casa costruttrice di moto e veicoli le monta di primo equipaggiamento, inoltre non sopportano sovratensioni e non gradiscono il freddo.
Comunque sia ognuno rimane della sua opinione, io il litio lo lascio sugli scaffali perchè il piombo non mi ha mai dato nessun problema sui mezzi che ho avuto girando con qualsiasi temperatura e condizione e non ne sento la necessità perchè si è sempre dimostrato superaffidabile.
Per me chi ha problemi con le batterie al piombo è probabile che abbia un impianto elettrico che ha problemi.

L0renz078
16/11/2016, 17:08
io sono diversi anni che le uso nel modellismo elettrico, sia le "nuove" LiFePo4 che le Lipo, e ho notato che entrambe hanno qualche difetto. Le Lipo sono moooolto piu delicate sia delle tradizionali che delle LiFePo4. Le Life sono una sorta di evoluzione "strozzata" nelle prestazioni rispetto alle Lipo,hanno metà dei C di scarica, ma sono meno delicate e piu robuste anche come package. Entrambe le tipologie vanno ricaricate con caricabatterie appositi con bilanciatore, che bilancia le celle (tipicamente 2 o 3 celle nel modellismo in ogni batteria, per valori di voltaggi da 9,9v (Life) e 7,4V e 11,1V (Lipo). Quello che non riesco a comprendere è come quelle da moto possano ricaricarsi correttamente stando sotto carica dell'alternatore che ovviamente non differenza la carica tra batteria tradizionale e batterie "nuova generazione". Ho il dubbio che una volta che hanno preso vari cicli di carica, si sciupino molto rapidamente! sono batterie (con le dovute proporzioni ovviamente rispetto al dimensionamento) sempre piuttosto delicate, se non le ricarichi in modo appropriato le prestazioni subiscono un crollo e poi le butti....

_sabba_
16/11/2016, 21:25
Tutte le settimane faccio fare un ciclo di carica alla batteria al litio della Brutale (ovviamente se non viene utilizzata).

Bisogna fare così per mantenerle in modo perfetto.

L0renz078
17/11/2016, 13:54
Tutte le settimane faccio fare un ciclo di carica alla batteria al litio della Brutale (ovviamente se non viene utilizzata).

Bisogna fare così per mantenerle in modo perfetto.

Beh questo conferma la mia ipotesi, se le lasci ricaricare dall'alternatore in non molto tempo si sciupano. è come se le ricaricassi con un caricabatterie tradizionale e non col suo bilanciato. ecco perche ho letto a giro sui forum di gente che la cambia o l'ha cambiata ogni anno... per me è da pazzi visto quello che costano!

_sabba_
17/11/2016, 19:14
Errato!
L'alternatore della moto carica perfettamente la batteria al litio, per cui se si usa la moto tutti i giorni (o quasi) la batteria sarà sempre in perfetta forma.
Solo se la moto viene rimessata per lungo tempo è necessario fare un ciclo di ricarica ogni 8-10 giorni, più che altro per evitare che la stessa si scarichi sotto una certa soglia minima di tensione (più precisamente 12,8 volt).
Notare bene che non è la batteria al llitio ad autoscaricarsi, ma è l'impianto elettrico/elettronico della moto che assorbe corrente anche senza chiave inserita nel quadro.
Questo assorbimento varia da moto a moto.
La Brutale è molto "avida" di corrente, e la batteria (di qualsiasi tipo essa sia) tende a scaricarsi più velocemente rispetto ad altre moto.
Prima di aver montato la batteria al litio sulla Brutale, abbiamo fatto fuori due Yuasa in meno di due anni, pur utilizzando spesso il mantenitore di carica.

Non c'è proprio paragone. A mio avviso la batteria convenzionale non ha più ragione di essere prodotta!

navigator
17/11/2016, 19:23
Mah... la mia brutale ha la ytz 10 originale da quasi sei anni, la.moto sta mesi senza essere utilizzata e attaccata al mantenitore MV con la batteria sotto la sella. Cosa chiedere di più ad una batteria?
Sinceramente se dovessi ricordarmi ogni settimana di andare a ricaricarla uscirei di testa ho altro a cui pensare.

_sabba_
17/11/2016, 19:46
Hai la Brutale 989. La 800 è una altra storia!

:laugh2:

navigator
18/11/2016, 15:43
Hai la Brutale 989. La 800 è una altra storia!

il brutale 989 10 gg senza mantenitore e la batteria va a terra :incaz:...
proprio l'ultima uscita sono andato ad accendere le moto e la batteria era a terra pur essendo attaccata al mantenitore MV... la pompa riusciva ad andare in pressione quindi spintina e via per 400 km... al rientro era perfetta quindi ho capito che il mantenitore era andato e non la batteria.
Adesso l'ho attaccata al mio mantenitore LIDL :biggrin3: e rifunziona perfettamente... oramai è una sfida... vediamo quanto dura questa yuasa.
Con il litio l'avrei dovuta purtroppo buttare.

L0renz078
18/11/2016, 17:55
Errato!
L'alternatore della moto carica perfettamente la batteria al litio, per cui se si usa la moto tutti i giorni (o quasi) la batteria sarà sempre in perfetta forma.
Solo se la moto viene rimessata per lungo tempo è necessario fare un ciclo di ricarica ogni 8-10 giorni, più che altro per evitare che la stessa si scarichi sotto una certa soglia minima di tensione (più precisamente 12,8 volt).
Notare bene che non è la batteria al llitio ad autoscaricarsi, ma è l'impianto elettrico/elettronico della moto che assorbe corrente anche senza chiave inserita nel quadro.
Questo assorbimento varia da moto a moto.
La Brutale è molto "avida" di corrente, e la batteria (di qualsiasi tipo essa sia) tende a scaricarsi più velocemente rispetto ad altre moto.
Prima di aver montato la batteria al litio sulla Brutale, abbiamo fatto fuori due Yuasa in meno di due anni, pur utilizzando spesso il mantenitore di carica.

Non c'è proprio paragone. A mio avviso la batteria convenzionale non ha più ragione di essere prodotta!

Vorrei capire quale artificio tecnologico hanno inventato nelle batterie LiFe da moto...(?) se le ricarichi con l'alternatore, che ricarica le batterie normali al Pb, come viene gestito il bilanciamento delle celle? sicuramente NON viene gestito, quindi è un DATO, a lungo andare (dopo enne cicli carica/scarica), si sciupano, esattamente come se ricaricassi un pacco batterie LiFe per un aereo elettrico :-) La tecnologia è esattamente la stessa...! Sulla mia speed una batteria da 34€ da 14ah della Unibatt a tecnologia tradizionale mi è durata due anni, immagino che se compri le Yuasa durino pure di piu. per me il gioco non vale la candela.

Basic understanding of LiPo, Li-Ion and LiFePo4 battery, its use and care (http://www.cobox-ebikes.com/296/basic-understanding-of-lipo-li-ion-and-lifepo4.html)

navigator
18/11/2016, 18:03
Vorrei capire quale artificio tecnologico hanno inventato nelle batterie LiFe da moto...(?) se le ricarichi con l'alternatore, che ricarica le batterie normali al Pb, come viene gestito il bilanciamento delle celle? sicuramente NON viene gestito, quindi è un DATO, a lungo andare (dopo enne cicli carica/scarica), si sciupano, esattamente come se ricaricassi un pacco batterie LiFe per un aereo elettrico :-) La tecnologia è esattamente la stessa...! Sulla mia speed una batteria da 34€ da 14ah della Unibatt a tecnologia tradizionale mi è durata due anni, immagino che se compri le Yuasa durino pure di piu. per me il gioco non vale la candela.

Basic understanding of LiPo, Li-Ion and LiFePo4 battery, its use and care (http://www.cobox-ebikes.com/296/basic-understanding-of-lipo-li-ion-and-lifepo4.html)
la yuasa ytz del mio Brutale sta arrivando a 6 e magari li supera , le TTZ che ho sul tiger ( più economiche) 4-5.... con i mantenitori, senza qualcosina in meno.

_sabba_
18/11/2016, 21:12
La Brutale 989 ha un impianto elettrico/elettronico meno recente, e anche molto meno "esoso" di corrente, rispetto a quello della 800.
Essendo poi dotata di un motore quattrocilindri, necessita di uno spunto (in Ampere) decisamente inferiore per l'avviamento.
Il problema si pone in modo più drastico sui tricilindrici e bicilindrici di grossa cilindrata unitaria (dai 350cc in su).
Piccola annotazione sulle moderne batterie LiFePO4....
Contengono un circuito elettronico che serve proprio per gestire il bilanciamento degli elementi durante la ricarica, a prescindere dalla fonte (per cui anche l'alternatore/regolatore della moto).
Inoltre il circuito previene guasti (e incendi) alla batteria al litio agendo come un fusibile elettronico,

navigator
18/11/2016, 22:26
La Brutale 989 ha un impianto elettrico/elettronico meno recente, e anche molto meno "esoso" di corrente, rispetto a quello della 800.
Essendo poi dotata di un motore quattrocilindri, necessita di uno spunto (in Ampere) decisamente inferiore per l'avviamento.
Il problema si pone in modo più drastico sui tricilindrici e bicilindrici di grossa cilindrata unitaria (dai 350cc in su).
Contengono un circuito elettronico che serve proprio per gestire il bilanciamento degli elementi durante la ricarica, a prescindere dalla fonte (per cui anche l'alternatore/regolatore della moto).
Inoltre il circuito previene guasti (e incendi) alla batteria al litio agendo come un fusibile elettronico,

L'impianto di una moto in condizione di esercizio lavora con la corrente dello statore che é studiato per produrre la corrente necessaria, quindi non ha nessuna incidenza l'esositá si un impianto con la batteria... poi su quale impianto assorba di più tra 989 e 800 non saprei bisognerebbe misurare ma non ha alcun significato per la batteria.
I momenti in cui la batteria gioca un ruolo sono due:
Uno a moto spenta per mantenere in vita accessori quali antifurti e assorbimenti fisiologici dell'impianto che per le MV sono elevati.
Due al momento dell'accensione dove deve garantire corrente oltre a tutto l'impianto elettrico/elettronico anche la corrente di spunto necessaria al motorino di avviamento.
L'800 come ti ho già detto é nata con un difetto congenito, se per motivi di calo di spunto fisiologici della batteria il motorino non gira al regime programmato il sensore giri/fase non riconosce la sequenza di accensione e impedisce l'avviamento creando diversi problemi. Hanno fatto diverse modifiche elettroniche tampone ma nessuna risolutiva per un pò di tempo, sulle ultime versioni mi hanno detto che problema é stato risolto radicalmente in tutto l'impianto oltre che avere migliorato tutto il motore anche in altri aspetti mantenedo sempre la ytz10s.
Mettere una batteria con spunti molto elevati maschera ovviamente il problema dell'accensione perché hai sempre uno spunto superiore al minimo consentito ma non quello del mantenimento della carica che infatti a quanto hai detto devi rifare ogni settimana se no ci butti il litio.
Per farti un esempio sul tiger 1050 che nasce con uno spunto batteria inferiore alla brutale... 170ma a memoria e parte tranquillamente se non con molto freddo o lunghi fermi...peró l'impianto ha molta meno dispersione e molti meno problemi della tua 800. Con una ytz o ttz 14 con 230ma di spunto non hai mai alcun problema puoi praticamente dimenticarti del mantenitore e la moto riparte anche dopo un mese al primo colpo.

_sabba_
19/11/2016, 10:26
Sapere che la mia nuova moto non è esigente in fatto di batteria (stando ferma) mi tranquillizza parecchio.
Abituato alla "ciucciona" (la Brutale), dovrei aver meno remore anche montando una batteria al litio.
La cosa buona è che il vano batteria della Tiger Sport è molto grande, e forse è possibile montare anche una "economica" batteria convenzionale da 16Ah (sfruttando tutto lo spazio in altezza), che ha comunque uno spunto maggiore rispetto alla originale e, soprattutto, una maggior capacità.
L'unico problema è il peso dell'accumulatore, che passerebbe allegramente i 5kg (contro 1kg o poco più della batteria al litio, anche quella maggiorata).
Tra la batteria al litio, lo scarico aftermarket e un kit trasmissione a passo ridotto (ho già fornito i dati della mia moto a Ognibene per costituire un kit 525), togliere 8-10 chili (veri) dalla moto è un gioco da ragazzi.
A volte (a livello prestazionale) contano più quei 10 chili in meno che un potenziamento del motore.
Prima o poi ci arriverò (trasmissione passo 525, batteria al litio, filtro Sprintfilter e scarico Mivv Oval in titanio con fondello in carbonio).
Datemi tempo....

baltoheidi
19/11/2016, 10:36
Sapere che la mia nuova moto non è esigente in fatto di batteria (stando ferma) mi tranquillizza parecchio.
Abituato alla "ciucciona" (la Brutale), dovrei aver meno remore anche montando una batteria al litio.
La cosa buona è che il vano batteria della Tiger Sport è molto grande, e forse è possibile montare anche una "economica" batteria convenzionale da 16Ah (sfruttando tutto lo spazio in altezza), che ha comunque uno spunto maggiore rispetto alla originale e, soprattutto, una maggior capacità.
L'unico problema è il peso dell'accumulatore, che passerebbe allegramente i 5kg (contro 1kg o poco più della batteria al litio, anche quella maggiorata).
Tra la batteria al litio, lo scarico aftermarket e un kit trasmissione a passo ridotto (ho già fornito i dati della mia moto a Ognibene per costituire un kit 525), togliere 8-10 chili (veri) dalla moto è un gioco da ragazzi.
A volte (a livello prestazionale) contano più quei 10 chili in meno che un potenziamento del motore.
Prima o poi ci arriverò (trasmissione passo 525, batteria al litio, filtro Sprintfilter e scarico Mivv Oval in titanio con fondello in carbonio).
Datemi tempo....

Ciao...attendo notizie della catena 525...

_sabba_
19/11/2016, 10:41
Il pignone c'è già, così come la catena che sarà del tipo DID ZVMX (abbiamo già verificato i "carichi" anche per quanto riguarda le nuove Trofeo).
Bisogna solo mettere in produzione la corona di spessore ridotto (la 520 in ergal è già disponibile, ma è per impiego Racing).

baltoheidi
19/11/2016, 10:43
Ciao.una cosa che molti non si preocuppano è la MASSA.importantissima x le moto moderna.usare un filo di rame puro e brasato a stagno sugli occhielli ,leva molte problematiche elettroniche di vario genere.perfetto sarebbe partire dalla batteria sino al motorino di avviamento.sul ktm 1190 avevo risolto così. ...

Il pignone c'è già, così come la catena che sarà del tipo DID ZVMX (abbiamo già verificato i "carichi" anche per quanto riguarda le nuove Trofeo).
Bisogna solo mettere in produzione la corona di spessore ridotto (la 520 in ergal è già disponibile, ma è per impiego Racing).

Benissimo....io x uso stradale eviterei ergal....

_sabba_
19/11/2016, 13:20
Buona l'idea della massa.
Uno di 'sti giorni vado da mio cugino elettrauto e studio la mossa (massa) migliore.

navigator
19/11/2016, 13:30
Datemi tempo....

Se tu hai una 12A quindi uguale alla mia in origine, la ytz o ttz 14 sono piú piccole.
Per i pesi su questo ordine di grandezza per come la penso io non hanno influenza reale sulla guida... forse lo scarico che é posizionato in alto ma non di certo la trasmissione che sta in basso, quello che stravolge la moto sono i cerchi e le sospensioni.

_sabba_
19/11/2016, 13:50
È una YTX14-BS, 12Ah e solo 200 miseri Ampere di spunto. Una schifezza (è per questo che il motorino di avviamento gira piano come una lumaca).
Nella Tiger Sport la batteria è posizionata appena sopra al punto di baricentro, per cui 3-3,5kg in meno influenzano in modo abbastanza evidente l'assetto.
Ancor meglio uno scarico leggero, dato che viene posizionato in alto, da un solo lato e quasi a sbalzo posteriormente.
L'alleggerimento della trasmissione è molto meno influente, per non dire praticamente nullo, sulla dinamica del veicolo, ma è utile per diminuire le perdite per attrito.
A volte si recuperano anche 2-3 cavalli alla ruota, altrimenti persi per attrito tra maglie catena, pignone e corona.

stemox
19/11/2016, 13:56
Io non vedo come una buona mossa passare da un catena 530 a una 525 ...dura sicuramente la metà con costi maggiori (fatta su misura) che senso ha? monta allora una catena senza oring che forse è meglio per un verso e peggio per un'altro.

navigator
19/11/2016, 14:55
È una YTX14-BS, 12Ah e solo 200 miseri Ampere di spunto. Una schifezza (è per questo che il motorino di avviamento gira piano come una lumaca).
Nella Tiger Sport la batteria è posizionata appena sopra al punto di baricentro, per cui 3-3,5kg in meno influenzano in modo abbastanza evidente l'assetto.
Ancor meglio uno scarico leggero, dato che viene posizionato in alto, da un solo lato e quasi a sbalzo posteriormente.
L'alleggerimento della trasmissione è molto meno influente, per non dire praticamente nullo, sulla dinamica del veicolo, ma è utile per diminuire le perdite per attrito.
A volte si recuperano anche 2-3 cavalli alla ruota, altrimenti persi per attrito tra maglie catena, pignone e corona.

Hai fatto controllare l'impianto se ha dispersione?
Con 200ma e meno tutti i 1050 tiger sprint e speed partono alla grande...
Prova ad alimentare il motorino direttamente e vedi come gira.

_sabba_
19/11/2016, 17:33
L'impianto non ha dispersioni perché la batteria ha una tensione abbastanza elevata (per essere al piombo) anche dopo un giorno a due di fermo moto.
Rispetto alla media delle moto il motorino di avviamento gira piano, molto piano.
Quello della mia precedente Yamaha girava almeno il triplo più velocemente, e montava una YTZ10S da 8,6AH e 210A di spunto.
Per fortuna il motore si avvia sempre, ma non vedo l'ora di montare una batteria come si deve per riportare alla normalità la cosa (almeno spero di riuscirci).
Con la batteria al litio da 360A di spunto sono certo di migliorare parecchio...

Per quanto riguarda la trasmissione a passo ridotto c'è effettivamente da ragionarci su.
Innanzitutto bisogna considerare che le Case in genere adottano trasmissioni "maggiorate" come passo, ma di qualità media o medio-bassa.
Non sempre le catene hanno gli O-Ring, e comunque non sono mai di gamma superiore.
Ad esempio quella della Tiger Sport non ha nemmeno la marca impressa, e a prima vista sembra proprio inferiore a una DID 50-VX vulgaris.
Anche supponendo di montare quest'ultima, che ha passo 530 quindi perfettamente compatibile con l'originale (ma qualitativamente superiore), si può notare dalle tabelle DID che la resistenza alla trazione ha un valore di 41k, identico a quello dichiarato per la versione a passo ridotto 525-VX.
Per evitare qualsiasi problema, io ho espressamente chiesto a Ognibene di creare un kit 525 con la ben più resistente ZVMX, che garantisce una durata almeno identica, ma sono certo superiore, a quella della catena di serie.
Con il passo 520 possono invece sorgere dei problemi di durata, in quanto anche le catene della serie ERV3 e ZVMX non garantiscono un valore di trazione idoneo a sopportare la coppia massima ("agricola") del motore tricilindrico 1050cc, e men che meno del possente 1215cc.
Si possono montare su una Speed per un utilizzo prettamente pistaiolo, dove la durata non è un fattore fondamentale.

Non voglio fare la maestrina dal vestito rosso, ma vorrei spiegare alcune differenze tra le tipologie di catene in vendita (a prescindere dalla marca):
quelle base con O-Ring (dove la DID VX rappresenta la punta di diamante della categoria) sono buone catene, ma devono essere registrate periodicamente sin dall'inizio (basta anche solo un migliaio di chilometri). La cosa buona è che l'allungamento è sempre abbastanza costante fino a quasi fine vita, dove avviene un decadimento non troppo repentino.
Quelle di categoria media, come la suddetta DID ZVMX, sono molto meno soggette ad allungamenti nella prima parte della loro vita utile, e non è raro percorrere anche 5000 chilometri senza dover intervenire. A mio avviso sono le migliori per fare turismo; si montano appena prima di partire per il (lungo) viaggio, e si è sicuri di fare andata e ritorno senza dover smanettare con le chiavi sui registri del forcellone.
Ho fatto proprio questo l'estate scorsa con la mia Fazer8, montando una ZVMX passo 520 invece della 525-VX di serie. Ho venduto la moto dopo 4000 chilometri dalla sostituzione e non ho dovuto registrare nulla.
Anche durante tutta la sua vita utile, una catena di media categoria mantiene la tensione costante più a lungo rispetto a quella di categoria inferiore, ma appena arriva a fine vita il decadimento è molto più rapido (oserei dire che è l'unico difetto di questo tipo di catene, oltre al prezzo più elevato).
Ed ora le catene top, quelle definite Racing come la DID ERV3.
Queste sono catene da corsa, leggerissime, performanti e poco soggette ad allungamenti. Però sono drasticamente meno durature di quelle delle categorie inferiori (di cui sopra), e il decadimento a fine vita è rapidissimo.
Ecco, personalmente non monterei mai questo tipo di catena sul Landini, pardon Tiger Sport 1050 (la mia si chiama Donalda)

navigator
20/11/2016, 14:11
L'impianto non ha dispersioni perché la batteria ha una tensione abbastanza elevata (per essere al piombo) anche dopo un giorno a due di fermo moto.
Rispetto alla media delle moto il motorino di avviamento gira piano, molto piano.
....
Per dispersione non intendo a moto spenta ma al momento dello start.
Monto zvm2/x da tani anni e sono il top stradale della DiD sia per i carichi che per la scorrevolezza , il modello VX oltre a non avere xring ma o ring arriva a malapena a sopportare i carichi di un 1000 se poi é un bicilindrico addio catena.
La zvmx io la registro dopo circa 1000 2000 km dal montaggio poi ogni 15000-20000 perché se é tesata in modo corretto e lubrificata/ pulita non si allunga mai, arrivi a cambiarla perché le maglie non ritornano più in modo corretto ma si parla di 50000-60000 km col registro ancora in posizione simile a quando la hai montata.
Dell'originale neanche ne parlo é una catena economica , idem delle racing che si strada non hanno senso sopratutto su un tiger.

_sabba_
20/11/2016, 16:02
Giusto.
Difatti io punto alla ZVMX.

L0renz078
20/11/2016, 17:08

scusa ma questa mi pare una sciocchezza! se è vero potresti ricaricarle con un caricabatterie standard o un mantenitore qualsiasi per batterie al Pb. Ma su ogni ogni batteria di questo tipo c'è scritto CHIARAMENTE di caricarle esclusivamente con APPOSITO caricabatteria da LiFePo4-Litio, INCLUSE quelle da moto....c'è qualcosa che non torna.

_sabba_
20/11/2016, 17:38
scusa ma questa mi pare una sciocchezza! se è vero potresti ricaricarle con un caricabatterie standard o un mantenitore qualsiasi per batterie al Pb. Ma su ogni ogni batteria di questo tipo c'è scritto CHIARAMENTE di caricarle esclusivamente con APPOSITO caricabatteria da LiFePo4-Litio, INCLUSE quelle da moto....c'è qualcosa che non torna.
In realtà non lo puoi fare (cioè caricare le batterie al litio con un caricabatterie tradizionale) per altri motivi:
1) i caricabatterie tradizionali implementano una funzione che viene definita di desolfatazione, durante la quale ai capi della batteria viene applicata una tensione piuttosto elevata (>14,6 volt) per desolfatare le piastre al piombo. Questa sovratensione è deleteria per le batterie al litio
2) i cicli di carica/scarica (che servono per mantenere "viva" la batteria) sono programmati in modo frequente, troppo frequente per le richieste di una batteria al litio che è caratterizzata da una bassa corrente di autoscarica
3) durante la fase di scarica la tensione ai capi della batteria scende fino a 12,8 volt, a volte ancor meno. Questo valore è corretto per le batterie al piombo, ma è micidiale per quelle al litio, perchè corrisponde al minimo valore di soglia "vitale".
4) le batterie al litio richiedono una corrente di carica costante (se quasi completamente scariche), e non sempre i caricabatterie tradizionali caricano in quel modo.
Ecco, questi sono i 4 principali motivi per i quali non è possibile caricare una batteria al litio con un caricabatterie non specifico.
L'alternatore/regolatore della moto carica ad una tensione variabile dai 14 ai 14,4 volt (perfetta per le batterie al litio), e la corrente di carica varia di poco (il regolatore disperde a massa tutta la sovratensione/sovracorrente generata dall'alternatore ma non utile per il funzionamento dell'apparato elettrico/elettronico della moto).

L0renz078
20/11/2016, 17:43
i miei dubbi permangono... e a mio parere costano ancora troppo. ciao

stefano1
20/11/2016, 17:44
Una banlitàma in Eicma ho provato la leva frizione della Sport mi è sembrata molto meno dura della mia SE 1012 Cè motivo o semplicemente è la mia che si è indurita , a qualcuno risulta la stessa cosa o ha pouto fae un confronto?

_sabba_
20/11/2016, 17:50
i miei dubbi permangono... e a mio parere costano ancora troppo. ciao
Io non volevo assolutamente prevaricare le impressioni e/o i dubbi altrui.
Ho solo enunciato le cose come stanno.
Per i costi direi che siamo già abbastanza in linea.
Una batteria al litio Skyrich (o Magneti Marelli o X-Racer) costa più o meno come la Yuasa MFA che va a sostituire.

Per quanto riguarda la frizione, sulla 2016 la Triumph ha modificato il dispositivo di innesto all'interno del carter, inserendo una specie di asservimento idraulico (sempre comandato dal filo) che diminuisce del 40% lo sforzo da applicare alla leva.
In effetti è assolutamente più tenera da azionare, quasi un burro....

stefano1
20/11/2016, 20:28
Una batteria al litio Skyrich (o Magneti Marelli o X-Racer) costa più o meno come la Yuasa MFA che va a sostituire.

Per quanto riguarda la frizione, sulla 2016 la Triumph ha modificato il dispositivo di innesto all'interno del carter, inserendo una specie di asservimento idraulico (sempre comandato dal filo) che diminuisce del 40% lo sforzo da applicare alla leva.

Thanks!!!!

Sting
21/11/2016, 20:43

infatti ho trovato una M.Marelli a quasi lo stesso prezzo, volevo però solo accertarmi se il mio caricabatterie Bosch C3 può andare bene per questa batteria:dubbio:

mi rispondo da solo :dubbio:
ho cercato in rete e ho trovato che per le batterie al litio ci vuole per esempio:
X-Charger XC-02
il mio Bosch non va bene

_sabba_
22/11/2016, 06:33
Esatto.

Filomao
22/11/2016, 12:46
Sbaglio o mi sembra che siamo andati parecchio off topic?

_sabba_
22/11/2016, 17:38
Per ritornare a bomba, l'assistenza Triumph non mi ha ancora comunicato se ci sono novità riguardo al tremolio della strumentazione (lcd)
Anche sulla Tiger Sport 2016 identica presente presso il concessionario, la strumentazione tremola allo stesso modo.

baltoheidi
22/11/2016, 19:55
Per ritornare a bomba, l'assistenza Triumph non mi ha ancora comunicato se ci sono novità riguardo al tremolio della strumentazione (lcd)
Anche sulla Tiger Sport 2016 identica presente presso il concessionario, la strumentazione tremola allo stesso modo.

Non è per caso che in quella concessionaria vi sosti ET quando torna sulla terra?[emoji23] [emoji23] [emoji23]

elpedro
22/11/2016, 20:23
Ciao a tutti la mia tiger comprata a luglio ha sempre fatto un Po fatica a partire x lo specifico mai al primo colpo , ma quello che mi preoccupa un Po e quello che è accaduto l'altro ieri,moto ferma da 15 giorni la moto ha fatto veramente fatica , un colpo addirittura premendo il bottone avviamento è andato ha vuoto , non oso pensare se restasse ferma x un mese di seguito.

Sabba controllerò meglio ma non riesco a vedere nella mia il tremolio di cui parli

baltoheidi
23/11/2016, 09:13
Ciao a tutti la mia tiger comprata a luglio ha sempre fatto un Po fatica a partire x lo specifico mai al primo colpo , ma quello che mi preoccupa un Po e quello che è accaduto l'altro ieri,moto ferma da 15 giorni la moto ha fatto veramente fatica , un colpo addirittura premendo il bottone avviamento è andato ha vuoto , non oso pensare se restasse ferma x un mese di seguito.

Sabba controllerò meglio ma non riesco a vedere nella mia il tremolio di cui parli
Ciao.prova a fare l'auto addamento.....
Dopo una notte di fermo moto,la accendi e senza accelerare la lasci in moto al minimo.appena parte la ventola conta 15 minuti...sempre al minimo.spegni a ventola ferma e al minimo.attendi 10 minuti.poi vedrai che parte al primo colpo.importante non spegnere mai la moto con marcia inserita e cavalletto laterale.

Altra cosa non spegnere con interruttore di emergenza....

stemox
23/11/2016, 13:26
importante non spegnere mai la moto con marcia inserita e cavalletto laterale.

Queste non l'avevo ancora sentite? e perchè mai?

stefano1
23/11/2016, 17:50
Ciao.prova a fare l'auto addamento.....
Dopo una notte di fermo moto,la accendi e senza accelerare la lasci in moto al minimo.appena parte la ventola conta 15 minuti...sempre al minimo.spegni a ventola ferma e al minimo.attendi 10 minuti.poi vedrai che parte al primo colpo.importante non spegnere mai la moto con marcia inserita e cavalletto laterale.

come si fa a spegnere con marcia inserita e cavalletto laterale ,se metto cavaletto si spegne....

baltoheidi
23/11/2016, 19:53
come si fa a spegnere con marcia inserita e cavalletto laterale ,se metto cavaletto si spegne....
Esattamente.....molti quando vanno al bar ,spengono la moto con il laterale...poi girano la chiave....da fico

Queste non l'avevo ancora sentite? e perchè mai?
Questo mi è stato detto dal tecnico triumph....perché essendo un operazione di "emergenza" la centralina non aquisisce dati.

_sabba_
23/11/2016, 19:57
Si incasina la centralina facendo così?
Io non ho MAI spento il motore tramite il tasto rosso, e nemmeno aprendo la stampella laterale con la marcia ancora inserita, ma non mi ero mai posto il problema di cui sopra.....

baltoheidi
23/11/2016, 21:27
Si incasina la centralina facendo così?
Io non ho MAI spento il motore tramite il tasto rosso, e nemmeno aprendo la stampella laterale con la marcia ancora inserita, ma non mi ero mai posto il problema di cui sopra.....

Neanche io...ma così mi disse il guru...

navigator
24/11/2016, 11:50
mi sarà capitato centinaia di volte e mai nessun problema.

_sabba_
24/11/2016, 13:11
I meccanici spengono le moto quasi sempre in quel modo.
Triumph o non Triumph!
Sarebbe bello conoscere il motivo per cui è bene non farlo (anche considerando che non lo farei comunque).
Misteri, apparizioni, sparizioni.....

Chirone67
24/11/2016, 16:01
mi sarà capitato centinaia di volte e mai nessun problema.

tanto per farti un esempio di come sia secondo me scorretto pensarla come te, ed avere un approccio come il tuo, parlo di me perché è il caso che conosco meglio.
pensando che l'anzianità facesse grado, non ho mai dato importanza alla regolazione delle sospensioni. infatti, correndo in moto (ignorantemente) da tanti anni, quando gli amici dissertavano di sospensioni e assetto e qua e là io tra me e me pensavo:
"mah, secondo me sono tutte seghe e sono tutti segaioli buoni a nulla. io non ho di questi problemi, io non ho mai avuto di questi problemi, corro da sempre e non ho problemi"
poi, qualcuno mi ha introdottonel mondo delle regolazioni e dell'assetto e mi ha fatto capire un sacco di cose tra cui: "che cojon che son sta in tutti questi anni"
:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

voglio solo dire che per il semplice fatto di non avere problemi, non è detto che non ci siano e non è detto che agli altri non possa capitare.

MrTiger
24/11/2016, 16:23
tanto per farti un esempio di come sia secondo me scorretto pensarla come te, ed avere un approccio come il tuo, parlo di me perché è il caso che conosco meglio.
pensando che l'anzianità facesse grado, non ho mai dato importanza alla regolazione delle sospensioni. infatti, correndo in moto (ignorantemente) da tanti anni, quando gli amici dissertavano di sospensioni e assetto e qua e là io tra me e me pensavo:
"mah, secondo me sono tutte seghe e sono tutti segaioli buoni a nulla. io non ho di questi problemi, io non ho mai avuto di questi problemi, corro da sempre e non ho problemi"
poi, qualcuno mi ha introdottonel mondo delle regolazioni e dell'assetto e mi ha fatto capire un sacco di cose tra cui: "che cojon che son sta in tutti questi anni"

voglio solo dire che per il semplice fatto di non avere problemi, non è detto che non ci siano e non è detto che agli altri non possa capitare.

Non voglio contraddirti ma non ha espresso un pensiero ma un dato di fatto: ha solo riportato il fatto che l ha spenta molte volte mettendo il cavalletto laterale senza nessun effetto collaterale, il che non è paragonabile alla tua similitudine con le sopensioni.

Riporto anche io la mia esperienza da possessore di tre tiger, capitato di spengnerla mettendo il cavalletto, senza riscontrare nessun problema.

Non capisco come una cosa del genere possa portare ai problem sopra riscontrati, sopratutto non capisco che vuol dire " la centralina non acquisice dati".

rolloblues
24/11/2016, 17:05
Esattamente.....molti quando vanno al bar ,spengono la moto con il laterale...poi girano la chiave....da fico

Sono talmente non fico che non ci ho nemmeno mai pensato :biggrin3:

Solitamente mi capita il contrario partendo... metto dentro prima con convinzione e la tigre mi manda a dare via il culo

navigator
24/11/2016, 17:42

pensa che io a regolare e poi cambiare completamente le sospensioni del Tiger 1050 ci sono arrivato da subito nel 2008... e ci sono dei motivi tecnici che ti portano a questa modifica, compresi i freni. Il problema è che con le sospensioni originali puoi regolare tutto quello che vuoi ma l'assetto corretto non lo trovi mai.
Sinceramente se un tecnico della Triumph mi dice che spegnendo la moto con il pulsante rosso/stampella crei danni come minimo gli chiedo quale circolare post / manuale Triumph lo indica perchè in caso contrario sono tutte invenzioni e 8 anni di tiger insieme ad almeno 4 colleghi con la stessa moto lo confermano.
I problemi elettronici del tiger penso che oramai siano noti anche qui sul forum visto che è in produzione da 10 anni.
Ma quale problema crea è dato saperlo?

baltoheidi
24/11/2016, 19:01
pensa che io a regolare e poi cambiare completamente le sospensioni del Tiger 1050 ci sono arrivato da subito nel 2008... e ci sono dei motivi tecnici che ti portano a questa modifica, compresi i freni. Il problema è che con le sospensioni originali puoi regolare tutto quello che vuoi ma l'assetto corretto non lo trovi mai.
Sinceramente se un tecnico della Triumph mi dice che spegnendo la moto con il pulsante rosso/stampella crei danni come minimo gli chiedo quale circolare post / manuale Triumph lo indica perchè in caso contrario sono tutte invenzioni e 8 anni di tiger insieme ad almeno 4 colleghi con la stessa moto lo confermano.
I problemi elettronici del tiger penso che oramai siano noti anche qui sul forum visto che è in produzione da 10 anni.
Allora....intanto mi scuso se ho irritato qualcuno....la mia era una battuta.
Non succede niente a livello guasti....ma succede qualcosa a livello erogazione.cerco di spiegare:quando si spegne la moto,avrete notato tutti dei rumori tipo sibili pompa che gira ecc...in quel momento la centralina sta facendo un controllo di tutto i sensori tra cui il segnale della posizione farfalle...e memorizza.questo se rve perché andando ,come saprete le farfalle di sporcano ostruendo in parte il passaggio aria.quindi all 'avviamento successivo lei ricorda l'ultima posizione e modifica l'iniezione su quel parametro.
Quindi i difetti che possono apparire sono:
Avviamento a freddo difficoltoso
Buchi di carburazione
Spegnimento in scalata.
Ecc
Tutto problemi che tutti risolvono con pulizia farfalle e autoadattamento forzato.
Quello che mi hanno detto serve per tenere un efficienza ottimale l'iniezione e allungare i tempi di pulizia farfalle.
Questo mi hanno venduto e io ho constatato di persona.
Comunque mi sembrava bello mettervi a conoscenza. ...e non costa nulla.solo un Po di attenzione.Non è un problema solo di triumph....ma di ktm Yamaha kawasaki honda suzuki ecc.
Se non lo ritenete sensato basta ignorare...e tutto è come prima.
Lamps

navigator
24/11/2016, 19:19
Allora....intanto mi scuso se ho irritato qualcuno....la mia era una battuta.
Non succede niente a livello guasti....ma succede qualcosa a livello erogazione.cerco di spiegare:quando si spegne la moto,avrete notato tutti dei rumori tipo sibili pompa che gira ecc...in quel momento la centralina sta facendo un controllo di tutto i sensori tra cui il segnale della posizione farfalle...e memorizza.questo se rve perché andando ,come saprete le farfalle di sporcano ostruendo in parte il passaggio aria.quindi all 'avviamento successivo lei ricorda l'ultima posizione e modifica l'iniezione su quel parametro.
Quindi i difetti che possono apparire sono:
Avviamento a freddo difficoltoso
Buchi di carburazione
Spegnimento in scalata.
Ecc
Tutto problemi che tutti risolvono con pulizia farfalle e autoadattamento forzato.
Quello che mi hanno detto serve per tenere un efficienza ottimale l'iniezione e allungare i tempi di pulizia farfalle.
Questo mi hanno venduto e io ho constatato di persona.
Comunque mi sembrava bello mettervi a conoscenza. ...e non costa nulla.solo un Po di attenzione.Non è un problema solo di triumph....ma di ktm Yamaha kawasaki honda suzuki ecc.
Se non lo ritenete sensato basta ignorare...e tutto è come prima.
Lamps

Non é irritazione... ma conosco perfettamente quello che succede mel mio tiger quando lo spengo in qualsiasi modo.
Ti posso solo dire che spegnimenti a freddo, imbrattamento corpi farfallati e buchi non hanno nulla a che vedere con il pulsante rosso e neanche la posizione farfalle in quanto sul tiger sono tutte fissate tra loro e la battuta del chiuso é regolata ad un angolo di apertura prestabilito fisso dalla triumph e cambiabile solo tramite una vite ( da non toccare) segnata nel punto corretto dall casa madre. Quello che puoi cambiare sono solo le regolazioni delle viti aria bypass.
Ti posso solo dire che prima della riaccensione dopo lo spegnimemto col pulsante rosso il backup la centralina lo fa lo stesso e anche se riavvii prima lo fa alla volta seguente o apprende camminando dopo circa 12 km.

Dennis
24/11/2016, 20:25
Allora....

Non ti hanno venduto una frottola, la centralina registra i dati di adattamento calcolati ogni 10 minuti e ad ogni spegnimento controllato.

Come hai concluso tu... basta ignorare.

Ciao.

navigator
24/11/2016, 20:56
Quando é uscito il tiger 1050 dicevano in concessionaria che la centralina era bloccata con dei codici e solo con il loro strumenti si potevano fare le opportune tarature dei corpi farfallati poi sappiamo tutti come era un bluff insieme a tante altre cose che raccontavano.
Comunque ignorare non fa mai bene visto che da tutti si impara qualcosa...e visto che tutte queste cose le ho imparate in 8 anni di moto e dal mio meccanico ora ex copofficina triumph...non sono invenzioni.
Fate una prova:
Spegni la moto con il pulsante rosso e spegni i quadro. Riaccendi il quadro e poi rimetti in on il pulsante rosso ( emergenza) ti accorgerai che appena lo rimetti in posizione on il ciclo di backup viene fatto e recuperato.
Se volete sapere un'altra cosa... spegni la moto con il pulsante rosso ma lascia il quadro acceso e aspetta 10- 15 secondi... viene eseguito un reset strumentazione del livello carburante che va a zero e non ricordo di cosa altro fa reset... spegni il quadro riaccendi il quadro e rimetti il pulsante emergenza su on. Esegue il backup mancato e i nuovi valori di reset.
Per fare il reset errori e valori centralina motore ci sono pagine intere su come farlo o all'accensione in modo casereccio e con tunecu.
Tutto riferito a tiger 1050 anno 2008.
Saluti a tutti.

_sabba_
24/11/2016, 21:37
Interessante.
E però probabile (direi altamente probabile) che le cose siano cambiate nell'ultima versione della Tiger Sport 1050 MY2016 Euro4, visto che è stata modificata tutta l'elettronica di bordo, ECU compresa.
Io ho già notato che l'avviamento avviene più rapidamente (molto più rapidamente) se prima di spegnere il motore dò un paio di sgasate e non lascio il motore arrivare completamente al minimo.
Tra la batteria demmierda e le mefitiche "pippe" autoadattative della centralina effettuate appena prima dello spegnimento del motore, è quasi un miracolo che la moto parta sempre al primo colpo.
Bisogna far qualcosa subito, ad iniziare dall'immonda batteria da soli 200A di spunto, robetta da scooterino 50cc...
Mi chiedo perché non abbiano adottato la versione High Performances da 230A (la YTX14H-BS) invece della fetida YTX14-BS.
A Bologna si chiama pluma....
Beh, io li inchiappetto e ci monto su una poderosa batteria al litio da 360A di spunto, e fangala gli autoadattamenti...

:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

navigator
24/11/2016, 21:42
Penso sia una motivazione di costi... e sei anche fortunato noi 2007-2012 avevamo la 12 originale.
Per il pulsante di emergenza é facile basta provare cosa succede sulle e4.
Per le.sgasate potrebbe essere dato dal fatto che lasci i condotti di aspirazioni non secchi ( le e4 sono tendenzialmente molto magre) ma umidi di carburante non entrato in camera e in ripartenza viene facilitata l'accensione...mia ipotesi...

_sabba_
24/11/2016, 21:47
Che cesso di batteria avete...:sad:
Quella è proprio di infima categoria!
La cosa strana è che Triumph non ha lesinato per quanto riguarda la Tiger 800, montando una batteria "camionistica" da ben 16Ah.
Boh....

Dennis
24/11/2016, 22:25
sì ma anche te che ce dovrai fa' con tutta sta batteria...

Chirone67
24/11/2016, 22:41
di solito ste discussioni nei forum, effettuate da soggetti con livelli di conoscenza della moto diversi (il mio piuttosto scarso), offrono lo spunto per vivacizzare le serate e conoscersi, e penso anche che una mezza parola in più ci stia. Che bar sarebbe altrimenti?:biggrin3:
detto questo,
se la centralina della tiger è/fosse "auto adattiva", se ha/avesse quindi una memoria e questa facesse si che alcuni parametri si adattino allo stile di guida, si tratterebbe di un sistema progettato nel 2004 - 2006, e quindi per forza di cose non evolutissimo.
dite che sia fuori dal mondo immaginare che per alcune sfortunate coincidenze (sensore x che invia/non invia il segnale al sensore y rispetto al sensore z che fatalità era in uno stato non previsto dai progettisti) si verificassero dei conflitti che metterebbe il sistema in crisi?
faccio un esempio forse sciocco che mi riguarda, perché l'anomalia di cui sotto, si è presentata anche sula mia moto.
pare che installando una delle mappe relative alle centraline più recenti in una centralina più vecchia, l'indicatore della benzina non fornisca più il dato corretto, mentre re-installando una delle mappe dedicate al VIN dedicato, le cose si mettono a posto.
dice: "ma che centra sto esempio? e come il paragone con le sospensioni!"
noooo, significa che si possono creare dei conflitti difficilmente intuibili e spiegabili.
Altro esempio: leggendo dei post su sto cazzz de indicatore della benzina, pare che per qualche motivo cominci a segnalare male, poi, dopo 6 mesi tutto si sistema.
questo fatto, tecnicamente non è possibile, perché avrà anche un anima sta cazz de moto... ma non ha un corpo che si aggiusta da solo :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

in tutti i casi, a me piace un casino, e ogni volta che la guardo, mi viene il sorriso.
ma chissene di tutte le menate del mondo.

_sabba_
25/11/2016, 08:35
Mi piace questo modo di ragionare, perché in fondo quello che ci unisce tutti è l'amore per la moto.
Io sono iperpreciso, e man mano che prendo confidenza con il mezzo cerco di risolvere i problemini che lo affliggono.
A volte ci riesco, a volte no, ma provo comunque a metterci una pezza (riunendo tutte le mie capacità meccaniche e elettroniche).
Alla domanda: "che te ne fai di una batteria così potente" rispondo che in realtà non c'è una impellente necessità di intervenire in tal senso.
Ma per esperienze passate (e presenti) posso affermare che un mezzo va meglio quando la batteria è al top.
Una batteria scarsa (di qualità o di caratteristiche, come nel caso della Sport), non solo implica problemi di avviamento difficoltoso (comprese le difficoltà di innesto degli ingranaggi della ruota libera), ma potrebbe introdurre noiosi spegnimenti in rilascio, minimo irregolare, e anomali reset della strumentazione durante l'avviamento.
Questi sono solo i principali guai, ma ce ne sono anche altri.
Ecco perché voglio stabilizzare al più presto uno dei componenti principali/essenziali del veicolo.

navigator
25/11/2016, 14:28
Che cesso di batteria avete...:sad:
Quella è proprio di infima categoria!
La cosa strana è che Triumph non ha lesinato per quanto riguarda la Tiger 800, montando una batteria "camionistica" da ben 16Ah.
Boh....

avevo...:biggrin3:

Sting
26/11/2016, 14:25
Alla domanda: "che te ne fai di una batteria così potente" rispondo che in realtà non c'è una impellente necessità di intervenire in tal senso.
Ma per esperienze passate (e presenti) posso affermare che un mezzo va meglio quando la batteria è al top.
Una batteria scarsa (di qualità o di caratteristiche, come nel caso della Sport), non solo implica problemi di avviamento difficoltoso (comprese le difficoltà di innesto degli ingranaggi della ruota libera), ma potrebbe introdurre noiosi spegnimenti in rilascio, minimo irregolare, e anomali reset della strumentazione durante l'avviamento.

bè guarda alla fine ieri sera ho acquistato una YUASA YTX14H-BS in pratica è come l'originale solamente high performance con ben 240A di spunto

_sabba_
26/11/2016, 14:39
Appunto.
Il 20% di spunto in più non è mica male.

Sting
26/11/2016, 14:47
stavo per comprare la YTZ14 come consigliato ma quello che non mi quadrava tanto è che ha meno capacità della YTX14, 11.2 ah contro 12 ah

navigator
26/11/2016, 17:49
stavo per comprare la YTZ14 come consigliato ma quello che non mi quadrava tanto è che ha meno capacità della YTX14, 11.2 ah contro 12 ah
La ytz 14 é piú piccola della 12 originale del tiger 2006-2012... e della ytx14, probabilmente é per quello che ha meno capacità pur avendo un ottimo.spunto.

_sabba_
26/11/2016, 18:01
Vero.
Ha meno capacità ma offre uno spunto superiore, 230 o 240A a seconda della marca.
Per rimanere sulla batteria tradizionale mantenendo le stesse dimensioni della batteria, ma migliorando lo spunto a parità di capacità, puoi prendere la versione "H" (YTX14H-BS), quella che la "plumosa" Triumph avrebbe dovuto montare di primo equipaggiamento.
Si è parlato di risparmio, ma mi scappa da ridere.
Non hanno lesinato in una serie innumerevole di particolari di pregio (bulloneria, monobraccio, frizione asservita, freni, pinze, elettronica, manopole, manubrio, plastiche, impianto di scarico, parabrezza regolabile, pedanine rivestite in gomma anche per il passeggero, sellone, faro posteriore a led, fattura maniglie posteriori, parafanghino "secondario" aderente alla ruota, cerchioni, dadone del mozzo, dadone dello sterzo, eccetera eccetera) e sono caduti miseramente sulla batteria di infima...
Che storia....

:wacko:

winter1969
26/11/2016, 19:08
Vero.
Ha meno capacità ma offre uno spunto superiore, 230 o 240A a seconda della marca.
Per rimanere sulla batteria tradizionale mantenendo le stesse dimensioni della batteria, ma migliorando lo spunto a parità di capacità, puoi prendere la versione "H" (YTX14H-BS), quella che la "plumosa" Triumph avrebbe dovuto montare di primo equipaggiamento.
Si è parlato di risparmio, ma mi scappa da ridere.
Non hanno lesinato in una serie innumerevole di particolari di pregio (bulloneria, monobraccio, frizione asservita, freni, pinze, elettronica, manopole, manubrio, plastiche, impianto di scarico, parabrezza regolabile, pedanine rivestite in gomma anche per il passeggero, sellone, faro posteriore a led, fattura maniglie posteriori, parafanghino "secondario" aderente alla ruota, cerchioni, dadone del mozzo, dadone dello sterzo, eccetera eccetera) e sono caduti miseramente sulla batteria di infima...
Che storia....

A me sembri un poco paranoico

_sabba_
26/11/2016, 20:32
Non credo affatto di essere paranoico, anche perché il motorino di avviamento gira lentamente (più del normale), ed è un dato di fatto.
Stamattina ho avviato anche la Brutale 800, che non è certo un fulgido esempio di avviamento rapido, ma il motorino girava più "allegro".
Merito ovviamente della batteria al litio da 290A di spunto che ho montato da circa un paio di anni.
Quando montava la Yuasa YTZ10S da 210A si comportava allo stesso modo della Tiger (quindi batteria di caccä = avviamento di caccä).
Non so che tipo di moto tu abbia posseduto in passato, ma se erano tutte di questo genere è facile che tu non ti sia mai reso conto di come si deve avviare una moto (che è un mezzo a benzina pluricilindrico, non un diesel aspirato a iniezione indiretta con qualche candeletta rotta e/o il filtro del gasolio sporco).

Chirone67
26/11/2016, 20:48
bah,
qualche meccanico ... "praticone" fin che vuoi, ma saggio, sulla questione che una batteria sana e performante, tolga un sacco di potenziali problemi all'impianto elettrico, a dire il vero l'ho sentito anch'io, e credo non sia una sciocchezza.
l'alternatore e il raddrizzatore lavorano meglio, probabilmente con meno sforzo, scaldano meno, ecc. quindi mi sa che il _sabba_ non sia proprio in fallo.
credo che tecnicamente la questione della batteria in piena forma, abbia un suo senso.

_sabba_
26/11/2016, 20:58
Addendum (informazioni generali sulle batterie.....).
La batteria che viene spedita con la moto è ancora del tipo con acido (da inserire al momento della attivazione), non del tipo completamente ermetico.
Un accumulatore del genere non dovrebbe lavorare sdraiato, perché parte delle piastre potrebbero "seccarsi" e pertanto perdere nel tempo parte della capacità di immagazzinare energia.
Inoltre, queste "zone morte" (che si ampliano a mano a mano che passa il tempo) non fanno passare corrente, per cui diminuisce costantemente anche la massima corrente di spunto.
Una batteria completamente sigillata della serie Z (ad esempio la YTZ14S), garantirebbe una efficienza più prolungata nel tempo con qualsiasi posizione di montaggio.
Di sicuro una batteria con acido montata sdraiata dura poco, e in quel poco di tempo che dura non rende tutto quel che potrebbe rendere.

Per fare un esempio su ciò che ha citato Chirone, la Brutale (sempre lei), a causa della batteria demmierda (quella originale era cinese) si è spenta in marcia (con il motore al minimo) e non è più ripartita, costringendo mio figlio a tornare a casa con la moto a spinta (per fortuna è successo a un paio di chilometri da casa). Con la batteria al litio il problema non si è mai più ripresentato.

P.S: Ho verificato su eBay i prezzi delle varie batterie convenzionali, e tra la normale e la H "ballano" si e no 5€.
Al reparto acquisti Triumph (reparto batterie) mi sa che lavora un certo Ubaldo (ascoltare l'omonima canzone di Andrea Mingardi).
https://youtu.be/QFNUL3RQmM4

winter1969
27/11/2016, 17:58
Non credo affatto di essere paranoico, anche perché il motorino di avviamento gira lentamente (più del normale), ed è un dato di fatto.
Stamattina ho avviato anche la Brutale 800, che non è certo un fulgido esempio di avviamento rapido, ma il motorino girava più "allegro".
Merito ovviamente della batteria al litio da 290A di spunto che ho montato da circa un paio di anni.
Quando montava la Yuasa YTZ10S da 210A si comportava allo stesso modo della Tiger (quindi batteria di caccä = avviamento di caccä).
Non so che tipo di moto tu abbia posseduto in passato, ma se erano tutte di questo genere è facile che tu non ti sia mai reso conto di come si deve avviare una moto (che è un mezzo a benzina pluricilindrico, non un diesel aspirato a iniezione indiretta con qualche candeletta rotta e/o il filtro del gasolio sporco).

Ma che ne so,per me se parte è tutto ok :biggrin3: ora devo aspettare fino a fine gennaio poi vedo come si comporta

stefano1
27/11/2016, 18:29
Addendum (informazioni generali sulle batterie.....).
La batteria che viene spedita con la moto è ancora del tipo con acido (da inserire al momento della attivazione), non del tipo completamente ermetico.
Un accumulatore del genere non dovrebbe lavorare sdraiato, perché parte delle piastre potrebbero "seccarsi" e pertanto perdere nel tempo parte della capacità di immagazzinare energia.
Inoltre, queste "zone morte" (che si ampliano a mano a mano che passa il tempo) non fanno passare corrente, per cui diminuisce costantemente anche la massima corrente di spunto.
Una batteria completamente sigillata della serie Z (ad esempio la YTZ14S), garantirebbe una efficienza più prolungata nel tempo con qualsiasi posizione di montaggio.
Di sicuro una batteria con acido montata sdraiata dura poco, e in quel poco di tempo che dura non rende tutto quel che potrebbe rendere.

Per fare un esempio su ciò che ha citato Chirone, la Brutale (sempre lei), a causa della batteria demmierda (quella originale era cinese) si è spenta in marcia (con il motore al minimo) e non è più ripartita, costringendo mio figlio a tornare a casa con la moto a spinta (per fortuna è successo a un paio di chilometri da casa). Con la batteria al litio il problema non si è mai più ripresentato.

P.S: Ho verificato su eBay i prezzi delle varie batterie convenzionali, e tra la normale e la H "ballano" si e no 5€.
Al reparto acquisti Triumph (reparto batterie) mi sa che lavora un certo Ubaldo (ascoltare l'omonima canzone di Andrea Mingardi).
https://youtu.be/QFNUL3RQmM4

da catalogo la YUASA YTZ14S non è sdraiabile angolo B 90 gradi mentre la TTZ14S-BS come la batteria originale YTX12S-BS per la 1050 SE , è sdraiabile anche se a catalogo danno B 20 gradi

_sabba_
27/11/2016, 18:47
La YTZ è sdraiabile fino a 90º, mentre la TTZ e la YTX si possono inclinare di soli 20º.
Mi meraviglio che l'ufficio progetti Triumph non abbia considerato questo aspetto (ben conosciuto in tutti i più remoti angoli del mondo).
Boh...

stefano1
27/11/2016, 18:53
La YTZ è sdraiabile fino a 90º, mentre la TTZ e la YTX si possono inclinare di soli 20º.
Mi meraviglio che l'ufficio progetti Triumph non abbia considerato questo aspetto (ben conosciuto in tutti i più remoti angoli del mondo).
Boh...

VERO SCUSATE IL CATALOGO TRAE IN INGANNO DANNO L'ANGOLO DAL VERTICALE , E STRANO ANCHE L'APPLICAZIONE TRYUMPH COMUNQUE MAI AVUTO PROBLEMI IN 4 ANNI

VERO SCUSATE IL CATALOGO TRAE IN INGANNO DANNO L'ANGOLO DAL VERTICALE , E STRANO ANCHE L'APPLICAZIONE TRYUMPH COMUNQUE MAI AVUTO PROBLEMI IN 4 ANNI
TRIUMPH ....AHAHAHA...ROBA DA MATTI!!!GRAZIE SABBA AVREI COPRATO BATTERIA SBAGLIATA !!!!!!!!!
COSA MI DICI DELLE LITIO NEL SITO CARPIMOTO PRIMA DELL'ACQUISTO TI DANNO I PRO E I CONTRO CHE SONO PARECCHI TANTE' CHE HO RINUNCIATO

Sting
29/11/2016, 13:13
bè guarda alla fine ieri sera ho acquistato una YUASA YTX14H-BS in pratica è come l'originale solamente high performance con ben 240A di spunto

ultimo aggiornamento
mi ha chiamato il venditore dicendomi che la batteria in questione non era piu diponibile, va bèh!, mi ha offerto a un costo decisamente inferiore una Unibat CX14 con ben 275cca di spunto, ho accettato

_sabba_
29/11/2016, 18:24
Mica male 275 Ampere di spunto.
Ho quasi l"acquolina in bocca!
@stefano (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=529)
Io sono pro batterie al litio al 100%.
I difetti reali sono quattro e li enumero qui di seguito:
1) hanno una capacità reale in Ah inferiore del 40-50% rispetto alle corrispondenti convenzionali
NOTA: il problema si può tranquillamente mitigare optando per una batteria di caratteristiche superiori, contando sul fatto che le dimensioni dell'accumulatore al litio variano di poco, se non addirittura di nulla, tra un modello e l'altro
2) devono essere ricaricate da un caricabatterie specifico
3) non devono essere lasciate scaricare completamente (sotto i 12,8 volt)
4) soffrono il freddo in modo percepibilmente superiore alle convenzionali.
I pregi però sono tantissimi. Ecco i principali 4 (per Par Condicio).
1) offrono una corrente di spunto nettamente superiore
2) pesano 1/3-1/4 rispetto al corrispondente modello convenzionale
3) hanno dimensioni ridotte, e pertanto è possibile montare batterie di caratteristiche superiori nel vano preposto
4) si ricaricano molto più in fretta e si scaricano molto più lentamente (se smontate dal mezzo)

stefano1
29/11/2016, 18:49
mi hai convinto farò così monto la litium di capacità superiore tanto ci sta e per sicurezza mi porto l'AGM nello zaino in caso la litium si scarichi...AHAHAHAHAHAH a parte gli scherzi son tentato ma con l'antifurto installato che comunque anche se non attivato consuma non vorrei trovarmi a terra coi volt , su Carpi moto la sconsigliano se son collegati apparati come l'antifurto che consumano
oltre ad altri contro che hai già citato tu

_sabba_
29/11/2016, 19:12
Era implicito nel primo difetto elencato, cioè la bassa capacità reale rispetto ad una batteria convenzionale.
Se c'è un antifurto installato che "ciuccia" corrente, è evidente che un accumulatore meno capace si scaricherà più in fretta.

navigator
29/11/2016, 21:25
Boh...

Io ho sempre avuto ttz a 90° sul tiger anche se nn é da manuale ma non mi é mai successo nulla.... me lo disse il rivenditore (amico) che le vendeva dicendomi che era solo per motivi di remotissime perdite di acido, poteva vendermi la ytz... che comunque é leggermente superiore come durata xché completamente sigillata.

_sabba_
29/11/2016, 22:17
Ho già scritto perché le batterie ad acido standard come le YTX non andrebbero posizionate a 90º.
Diverso il discorso per quelle a celle ad assorbimento come le YTZ.
In ogni caso non sono le perdite di acido a preoccupare, piuttosto la solfatazione della parte di piastre che NON rimane a contatto con l'acido stesso.
Una batteria da 12Ah e 200A di spunto, in pochi mesi diminuirà la capacità di almeno un 15-20%, e lo stesso accade per la corrente di spunto.
Disastro, ecco poi perché le batterie durano poco.

:sad:

P.S. ieri pomeriggio ho "scarenato" la moto per montare i faretti GiVI a led S320.
Ho capito perché la semicarena destra era montata così male quando la moto è arrivata.
C'era uno dei due gommini superiori parzialmente spaccato, che impediva al fianchetto di essere posizionato più vicino al serbatoio.
Probabilmente l'operaio addetto aveva le sue cose, e l'ha montato alla membro di segugio.
Ho riposizionato tutte le plastiche, e la moto è decisamente più elegante.
Ma cosa ci voleva a montarla bene sin da subito?
Uncaz....

navigator
30/11/2016, 08:57
Ho già scritto perché le batterie ad acido standard come le YTX non andrebbero posizionate a 90º.
Diverso il discorso per quelle a celle ad assorbimento come le YTZ.
In ogni caso non sono le perdite di acido a preoccupare, piuttosto la solfatazione della parte di piastre che NON rimane a contatto con l'acido stesso.
Una batteria da 12Ah e 200A di spunto, in pochi mesi diminuirà la capacità di almeno un 15-20%, e lo stesso accade per la corrente di spunto.
Disastro, ecco poi perché le batterie durano poco.

:sad:

io e tanti sul forum montiamo la TTZ 14 (non YTx) da anni e anche se da catalogo è preferibile non sdraiarle posso testimoniare che non crea nessun problema. Mi dura circa 4 anni (sono alla seconda ttz) senza MAI aver collegato il mantenitore alla moto.
l'ytz è migliore senza dubbio per il tiger, costa di più.
che la ytx non andasse sdraiata neanche lo sapevo.

stefano1
30/11/2016, 18:15
io e tanti sul forum montiamo la TTZ 14 (non YTx) da anni e anche se da catalogo è preferibile non sdraiarle posso testimoniare che non crea nessun problema. Mi dura circa 4 anni (sono alla seconda ttz) senza MAI aver collegato il mantenitore alla moto.
l'ytz è migliore senza dubbio per il tiger, costa di più.
che la ytx non andasse sdraiata neanche lo sapevo.
ho acquistatO la YUASA YTZ 14S A 100 EURO, la TTZ 14S stava a 90 pe 10 euro non val la pena rischiare.

navigator
30/11/2016, 18:36
ho acquistatO la YUASA YTZ 14S A 100 EURO, la TTZ 14S stava a 90 pe 10 euro non val la pena rischiare.

06.5914 BATTERIA TTZ14S-BS 12V/11.2AH SIGILLATA 114,700 SGR065914
06.5014 BATTERIA YTZ14S 12V/11,2AH SIG. 174,400 SGR065014

questi sono i prezzi di listino, la differenza senza sconti è 60 euro, se poi l'hai trovata a quel prezzo hai fatto bene a prendere la ytz.

_sabba_
30/11/2016, 19:36
Con quella differenza di prezzo è assurdo comprare una TTZ al posto della YTZ.
La batteria (di tipo convenzionale) corretta sotto tutti i punti di vista è proprio la YTZ14S.
La seconda in classifica è la YTX14H a pari merito della TTZ14S (entrambe dovrebbero però "soffrire" il montaggio inclinato).
O si sceglie tra queste, o si monta una di quelle al litio.
Non si sono altre strade percorribili...

Sting
30/11/2016, 20:17
La batteria (di tipo convenzionale) corretta sotto tutti i punti di vista è proprio la YTZ14S.
La seconda in classifica è la YTX14H a pari merito della TTZ14S (entrambe dovrebbero però "soffrire" il montaggio inclinato).

l'alternativa c'è e me l'hanno proposta quelli di carpimoto offrendomi la Unibat CX14 al gel ermetica, montata poco fa, uno spettacolo!
i 275cca di spunto si sentono alla grande, ora la tigre parte come non ha mai fatto:lingua:
e se poi ci mettete pure il costo......solo 69 euro spedita :oook:
andatevi a vedere il sito Batterie per moto UNIBAT, serie CX (http://www.unibat.it/it/moto/cx)

navigator
30/11/2016, 20:42

La ttz é superiore alla ytx ha uno spunto di 230 uguale ytz.

l'alternativa c'è e me l'hanno proposta quelli di carpimoto offrendomi la Unibat CX14 al gel ermetica, montata poco fa, uno spettacolo!
i 275cca di spunto si sentono alla grande, ora la tigre parte come non ha mai fatto:lingua:
e se poi ci mettete pure il costo......solo 69 euro spedita :oook:
andatevi a vedere il sito Batterie per moto UNIBAT, serie CX (http://www.unibat.it/it/moto/cx)

Interessante.

_sabba_
30/11/2016, 22:49
Ottima idea la Unibat.
Giusto per chiarire, la YTX14H ha uno spunto di 240 Ampere.
È l'"H" che fa la differenza.

stefano1
01/12/2016, 05:08
06.5914 BATTERIA TTZ14S-BS 12V/11.2AH SIGILLATA 114,700 SGR065914
06.5014 BATTERIA YTZ14S 12V/11,2AH SIG. 174,400 SGR065014

questi sono i prezzi di listino, la differenza senza sconti è 60 euro, se poi l'hai trovata a quel prezzo hai fatto bene a prendere la ytz.

Guardate qui .lamps
https://www.amazon.it/dp/B0024VFY86

_sabba_
01/12/2016, 06:46
Dove mi rifornisco di persona.

navigator
01/12/2016, 07:39
Guardate qui .lamps
https://www.amazon.it/dp/B0024VFY86

si ma occhio le ytz vengono "avviate in fabbrica"... se ti vendono fondi di magazzino rischi di avere una batteria già con diversi mesi sulle spalle se non già un anno e più... e quasi il 50% di sconto è un pò strano.
La ttz arriva con il kit di avvio e non ci sono questi problemi.

Sting
01/12/2016, 09:51
confermo la "potenza" di questa batteria Unibat, stamattina accesa la moto diverse volte, l'avvio frulla che è una meraviglia
la YTX14H mi sarebbe venuta a costare circa 30 euro in più

_sabba_
01/12/2016, 13:05
275A di spunto, spettacolo puro.
Ecco, questo è uno dei rari casi in cui le aziende potrebbero guadagnare, ma fornendo nel contempo un prodotto migliore al cliente.
La Unibat costa decisamente meno della pluridecorata (spesso a torto) Yuasa, e a quanto pare va decisamente meglio.
La mia pressa da GS sta fremendo per appiattire anche le batterie Yuasa, un tempo gioiello della scienza e della tecnica, ora ciofeche di infima....

stefano1
02/12/2016, 18:17
si ma occhio le ytz vengono "avviate in fabbrica"... se ti vendono fondi di magazzino rischi di avere una batteria già con diversi mesi sulle spalle se non già un anno e più... e quasi il 50% di sconto è un pò strano.
La ttz arriva con il kit di avvio e non ci sono questi problemi.

batteria ytz14s ricevuta dopo 2 gg dall'ordine costo tot.105 eu data produzione 230516 tesione misurata 12,74 V tutto perfetto.

navigator
02/12/2016, 20:00
batteria ytz14s ricevuta dopo 2 gg dall'ordine costo tot.105 eu data produzione 230516 tesione misurata 12,74 V tutto perfetto.

A quel prezzo, ripeto hai fatto benissino. É la batteria top per il 1050.
Da valutare adesso questa Unibat...anche se la mia ttz avrà almeno altri 2 anni abbondanti di utilizzo.
Sarei curioso di capire com'é questa ytz... un ttz 14 varta mi ha fatto 4 anni sul mio tiger ed uno su un k1300... https://www.google.it/search?q=ytz14s-bs&client=ms-android-samsung&sa=X&biw=360&bih=511&tbs=vw:l&tbm=shop&prmd=simvn&srpd=18199957961213544654&prds=num:1,of:1,epd:3784986451347930057,paur:ClkAsKraX9ud3I5CQrRYH-UIq05FPyJ2qGVdIbnMR7Ig84s9ndH-LOYH35IMEZApvmIzKzDq54Q5rcj_UgkGAPcbv94IueLRlSfsfYcJCQcF0gWT66Mq1Hw1bhIZAFPVH72qWiN48DXLo-5MtKQ3iXb-J5bnKA,cid:2789515345268373217&ved=0ahUKEwjTqdO3qNbQAhVDXRoKHTvIB68QgjYIxwM

Dennis
06/12/2016, 22:15
Dato che il titolo cita "informazioni" e non "congetture", dopo dodici pagine mi sento di dare qualche informazione:

- L'impianto elettrico della Sport 2016 è ben progettato, dimensionato ed assemblato.
La moto non ha problemi ad avviarsi né a restare ferma, non ha problemi a funzionare , normalmente, non ha problemi con carichi accessori che sono del resto anche previsti come optional e ben integrati o integrabili, dalla funzionalità delle due prese di corrente di serie (DIN sul lato sinistro della moto, USB sotto la sella), alle manopole riscaldabili, alla presa di corrente integrata nel bauletto, ad ulteriori predisposizioni ed espansioni.
Chi è abituato con le vecchie 1050, neanche può immaginarsi la differenza, con l'uso ed il trascorrere dei km lo si percepisce facilmente, sempre di più. Finalmente, complice il rinnovo totale del motore e della gestione elettronica, anche l'impianto elettrico delle 1050 è finalmente all'altezza delle altre Triumph di differente cilindrata che negli anni si sono evolute molto di più e molto più in fretta.
La batteria installata di serie è quella che serve, né più né meno.
La Tiger 800 ne ha una più grande semplicemente perché prevede più accessori elettrici opzionali e di discreto assorbimento, come faretti aggiuntivi e selle riscaldabili.

- La gestione elettronica, similmente a quanto comunque già avveniva con le precedenti 1050, non è una calcolatrice che si accende e spegne premendo un pulsante.
La chiave di accensione è il contatto principale dell'impianto elettrico, ma per la centralina elettronica e tutto il complesso di gestione motore a valle è solo un'informazione che essa riceve per capire l'intenzione di avviare o spegnere il motore.
Recepita questa informazione, la centralina esegue autonomamente ed indipendentemente dallo stato della chiave i suoi calcoli, comanda i vari attuatori per eseguire test di integrità e preimpostarli al successivo avviamento (ad esempio, verificare che l'attuatore del ride-by-wire esegua coerentemente e senza sforzi i comandi impartitigli, oppure mettere in pressione l'impianto di alimentazione), infine si pone a riposo a completamento delle sue logiche programmate.
E' dunque del tutto normale, dopo aver spento la moto, avvertire il movimento di un attuatore, il ticchettio di un solenoide, o il ronzio della pompa benzina. Era del resto normale anche con le vecchie Triumph, per simili motivi.

- Per una moto turistica con un motore veloce da 1050cc ed un peso di 230-240 kg, la quale può tranquillamente (tranquillamente perché è dimensionata, costruita ed omologata per farlo) portarsi a spasso altrettanto peso sopra, non poteva che essere prevista una catena tipo 530 di serie: per sfruttarne con durate accettabili, pienamente e contemporaneamente le sue capacità di carico e di accelerazione, non si possono utilizzare catene più piccole, neanche se "speciali".
Catene "speciali" che in ogni caso, a riguardo della resistenza a trazione, lo sono perché hanno le piastre sovradimensionate rispetto alle versioni "normali" della stessa serie dimensionali, dunque risultano più pesanti.
Di serie è installata una RK FXW 530, catena specifica per applicazioni OEM non venduta nell'aftermarket e certamente non al livello della RK GXW che si trova ad esempio sulla Daytona 675, ma niente di meno della "solita" DID VX che vendono in tutti i supermercati, per tutte le moto.
Si può definire "economica" per la mancanza di un trattamento superficiale anticorrosione sulle piastrine, non per i materiali utilizzati.
In ogni caso non arrugginisce, personalmente l'ho prima sgrassata con petrolio bianco e poi lavata completamente, accuratamente con sapone ed acqua bollente per eliminare ogni untuosità residua, è rimasta a terminare naturalmente la sua asciugatura in garage per una settimana: secca come la fame, ma non un punto di ossido.
Il suo lavoro lo fa benissimo.

Se servissero, si potrebbero dare anche altre informazioni.

Detto questo, lungi da me giudicare chi si prodiga a migliorare o, quantomeno ben più frequentemente, pastrocchiare e financo rovinare la propria moto, si tratta solo di esporre chiaramente informazioni scevre da congetture e fisime di vario tipo.

_sabba_
07/12/2016, 21:05
Sono sostanzialmente d'accordo sulla tua disamina, oltretutto ben fatta e ben scritta, ma rimango dubbioso sulla batteria da 200A che ritengo al limite dello scarso o, se vogliamo dirla in altro modo, appena sufficiente , e sulla strumentazione "flashing" che da elettronico quale sono mi ispira davvero poca fiducia.
L'impianto elettrico/elettronico delle nuove Triumph è di buon livello, non ci sono dubbi, ma almeno in quei due punti si poteva fare molto di meglio.
La catena installata è una mediocre RK, e concordo che la citata (e blasonata) DID VX offra ben poco di più.
Proprio stamattina ho visto a banco una Ducati 1199R da 205 cavalli (con su scarico completo Termignoni, centralina EVO, filtro SprintFilter Race, cassa filtro maggiorata) e aveva su una Regina Extra passo 525 (montata in origine da Ducati) di qualità non certo superiore alla DID VX di cui sopra.
Se una 525 "media" regge la coppia di quella bestia, non capisco perché una catena di qualità superiore come la DID ZVMX 525 non possa a sopportare gli 11Kgm della Tigerona!
La mia esperienza mi dice che le Case adottano catene più grosse (ma qualitativamente mediocri) per evitare di montare catene più sottili di ottima qualità, ma dai costi nettamente superiori.
15-20€ in meno di batteria, 40-50€ in meno di catena, altrettanto di gomme (montare le Pirelli Angel ST invece delle GT o addirittura delle Rosso3)
Si fa presto a risparmiare 100€ per ogni moto, e capisco perfettamente le Case produttrici che applicano questa regola.
Non parlo solo di Triumph, ovviamente, ma mi ruga sempre un po' dover metterci altri bei soldini per ottenere il massimo dal mio mezzo.

Vabbè, continuo a chiedere se qualcuno di voi ha lo schema dell'impianto elettrico che concerne la strumentazione.
Visto che molto probababilmente non mi risolveranno il flashing dello schermo LCD (ho trovato il personale dell'officina piuttosto impreparato sui problemi dell'elettronica, e a quanto pare in Triumph non hanno nessuna idea al riguardo; almeno così mi è stato riferito!) vorrei intervenire personalmente creando un filtro elettronico sulla linea di alimentazione della strumentazione, in modo da stabilizzare il più possibile la tensione in ingresso.
Quindi mi servirebbe almeno sapere il colore dei fili positivo e negativo del connettore, su cui misurare ciò che accade (con l'oscilloscopio) e agire di conseguenza.
Help me, please...

:dubbio:

Romeo87
11/12/2017, 21:12
ciao ragazzi, ne ho appena comprata una usata, avete qualche suggerimento su cosa e come verificare eventuali problemi noti?

_sabba_
11/12/2017, 21:20
Verifica che il minimo sia stabile sia a freddo che a caldo, che la retroilluminazione della strumentazione non vari la luminosità dando gas, e che non sia troppo rumorosa dal punto di vista meccanico.
Se il motorino di avviamento gira in modo decente ok, altrimenti sei da batteria al litio.
Guarda il mio post "Piccoli aggiustamenti" per trovare alcune info su eventuali modifiche.

bessol
12/12/2017, 13:22
Concordo in toto con la puntigliosa disamina tecnica di Dennis, l'unica cosa (abbastanza irrilevante peraltro) notata sulla mia moto è che accendendo la moto a caldo quasi sempre il regime di minimo risulta bassino di primo acchito e va' un poco "accompagnato" di gas per qualche secondo, quindi si stabilizza a dovere

MrTiger
18/12/2017, 08:21
Dato che il titolo cita "informazioni" e non "congetture", dopo dodici pagine mi sento di dare qualche informazione:

- L'impianto elettrico della Sport 2016 è ben progettato, dimensionato ed assemblato.
La moto non ha problemi ad avviarsi né a restare ferma, non ha problemi a funzionare , normalmente, non ha problemi con carichi accessori che sono del resto anche previsti come optional e ben integrati o integrabili, dalla funzionalità delle due prese di corrente di serie (DIN sul lato sinistro della moto, USB sotto la sella), alle manopole riscaldabili, alla presa di corrente integrata nel bauletto, ad ulteriori predisposizioni ed espansioni.
Chi è abituato con le vecchie 1050, neanche può immaginarsi la differenza, con l'uso ed il trascorrere dei km lo si percepisce facilmente, sempre di più. Finalmente, complice il rinnovo totale del motore e della gestione elettronica, anche l'impianto elettrico delle 1050 è finalmente all'altezza delle altre Triumph di differente cilindrata che negli anni si sono evolute molto di più e molto più in fretta.
La batteria installata di serie è quella che serve, né più né meno.
La Tiger 800 ne ha una più grande semplicemente perché prevede più accessori elettrici opzionali e di discreto assorbimento, come faretti aggiuntivi e selle riscaldabili.

- La gestione elettronica, similmente a quanto comunque già avveniva con le precedenti 1050, non è una calcolatrice che si accende e spegne premendo un pulsante.
La chiave di accensione è il contatto principale dell'impianto elettrico, ma per la centralina elettronica e tutto il complesso di gestione motore a valle è solo un'informazione che essa riceve per capire l'intenzione di avviare o spegnere il motore.
Recepita questa informazione, la centralina esegue autonomamente ed indipendentemente dallo stato della chiave i suoi calcoli, comanda i vari attuatori per eseguire test di integrità e preimpostarli al successivo avviamento (ad esempio, verificare che l'attuatore del ride-by-wire esegua coerentemente e senza sforzi i comandi impartitigli, oppure mettere in pressione l'impianto di alimentazione), infine si pone a riposo a completamento delle sue logiche programmate.
E' dunque del tutto normale, dopo aver spento la moto, avvertire il movimento di un attuatore, il ticchettio di un solenoide, o il ronzio della pompa benzina. Era del resto normale anche con le vecchie Triumph, per simili motivi.

- Per una moto turistica con un motore veloce da 1050cc ed un peso di 230-240 kg, la quale può tranquillamente (tranquillamente perché è dimensionata, costruita ed omologata per farlo) portarsi a spasso altrettanto peso sopra, non poteva che essere prevista una catena tipo 530 di serie: per sfruttarne con durate accettabili, pienamente e contemporaneamente le sue capacità di carico e di accelerazione, non si possono utilizzare catene più piccole, neanche se "speciali".
Catene "speciali" che in ogni caso, a riguardo della resistenza a trazione, lo sono perché hanno le piastre sovradimensionate rispetto alle versioni "normali" della stessa serie dimensionali, dunque risultano più pesanti.
Di serie è installata una RK FXW 530, catena specifica per applicazioni OEM non venduta nell'aftermarket e certamente non al livello della RK GXW che si trova ad esempio sulla Daytona 675, ma niente di meno della "solita" DID VX che vendono in tutti i supermercati, per tutte le moto.
Si può definire "economica" per la mancanza di un trattamento superficiale anticorrosione sulle piastrine, non per i materiali utilizzati.
In ogni caso non arrugginisce, personalmente l'ho prima sgrassata con petrolio bianco e poi lavata completamente, accuratamente con sapone ed acqua bollente per eliminare ogni untuosità residua, è rimasta a terminare naturalmente la sua asciugatura in garage per una settimana: secca come la fame, ma non un punto di ossido.
Il suo lavoro lo fa benissimo.

Se servissero, si potrebbero dare anche altre informazioni.

Detto questo, lungi da me giudicare chi si prodiga a migliorare o, quantomeno ben più frequentemente, pastrocchiare e financo rovinare la propria moto, si tratta solo di esporre chiaramente informazioni scevre da congetture e fisime di vario tipo.

Amen. Sono propio curioso di provarla

_sabba_
18/12/2017, 14:45
Sono solo parzialmente d'accordo.
L'impianto elettrico/elettronico della Tiger Sport 2016 è di medio livello, nè di più nè di meno.
I cablaggi tra alternatore, batteria, motorino di avviamento e morsettiera fusibili sono di diametro appena sufficiente.
Nessun problema di rilievo, ovvio, ma un piccolo sforzo in più potevano anche farlo!
Non tutte le Tiger Sport presentano i problemi che presentava la mia sin dall'acquisto, ma anche la stessa assistenza Triumph ammette che ne sono coinvolti un buon numero di esemplari.
Parlo ad esempio del "flashing" della strumentazione dando gas, oppure delle "difficoltà" del motorino di avviamento.
Per fortuna entrambi i problemi si risolvono, o si attenuano in modo molto evidente, sostituendo la batteria originale (anch'essa piuttosto "scarsina") con una al litio, e il regolatore di tensione con un Shindengen del tipo seriale.
Ho riportato in ogni dove quale tipo di batteria e quale tipo di regolatore.....
Ho anche scritto a Triumph per evidenziare che le mie modestissime migliorie hanno avuto una efficacia sorprendente.
Ovviamente gli inglesi non mi hanno considerato nemmeno di striscio, sostenendo che basta il regolatore fornito come richiamo per risolvere.
Posso invece garantire che l'FH012BA (marchiato rosso) non serve a una beata fava!
Anzi, la tensione di carica della batteria tende a diminuire ulteriormente (13,8-13,9 volt contro i 13,9-14 volt del regolatore FH020AA di serie, e i 14,4-14,5 dell'SH775AA/BA).
La grande differenza la fa però la batteria al litio maggiorata, che letteralmente "trasfigura" la fase di avviamento inizialmente lenta, macchinosa e spesso non a buon fine, in uno START quasi immediato.
La mia Tiger presenta poi lo stesso difetto di quella di Bessol, e cioè un avviamento a caldo difficoltoso se non lo si "aiuta" con un po' di gas.
Basta saperlo, e ci si adegua anche a questa "caratteristica".
La chiamo così perché per i puristi i difetti non gravi di una moto diventano caratteristiche (spopolano nel mondo BMW e tra gli Harleysti), ma onestamente io li considero problemi da risolvere.
Vabbè, in ogni caso mettendoci mano con dovizia, anche la Tiger Sport 2016 può risultare quasi perfetta, e continuo a considerarla una delle migliori moto del mondo, specie se "coccolata" coi giusti modi.

bessol
18/12/2017, 19:18
E degli specchietti che vibrano a velocita' autostradali che si dice???:sad::incaz:

_sabba_
18/12/2017, 19:47
Che vibrano!
Però smettono di vibrare passati i 141-142 di tachimetro, che in realtà sono i 136km/h reali, quindi ancora nei limiti (+ la tolleranza).

bessol
19/12/2017, 13:33
Fortunatamente autostrada non ne faccio praticamente mai e quindi oltre i 120/130 ci vado solo si sparata, pero' hanno toppato alla grande su questo particolare....

fibbrone
19/12/2017, 15:03
Ma chiedo.. il problema è degli specchietti in se o del progetto poco curato ,perché con 20 euri si cambiamo

Inviato dal mio HTC One M9 utilizzando Tapatalk

_sabba_
19/12/2017, 15:13
Li hanno voluti stilizzare e abbellire, e hanno lesinato troppo nel braccetto di sostegno, facendolo troppo sottile e sensibile alle vibrazioni.
Li montano anche le top di gamma Explorer 1200.
Iniziano a vibrare ai 110 circa, e smettono di vibrare sopra i 140.
L'immagine dei mezzi che sopraggiungono da dietro è gelatinosa e poco nitida.
Mi piacerebbe provare ad appesantirli (ad esempio riempiendone gli interstizi con metallo liquido), ma secondo me l'unica cosa giusta da fare è sostituirli.
Prima o poi lo farò.

fibbrone
19/12/2017, 20:44
Ann ..ok sabba grazie,comincio a guardare questa moto sempre con più interesse, peccato per il peso eccessivo ma per tutto il resto me piace assai

_sabba_
19/12/2017, 20:47
Del peso non ti devi affatto preoccupare!
È ben bilanciata, e si sposta con disinvoltura anche da fermi.
Se hai su il cavalletto centrale originale, è anche molto facile da cavallettare/scavallettare.

fibbrone
19/12/2017, 21:05
Al cavalletto centrale sono allergico [emoji3] comunque andrò a provarla in conce , la mia 800 è più leggera ma ha una distribuzione dei pesi discutibile, la 1050 invece sento altro che parlar bene,poi il monobraccio me fa morir [emoji41]

_sabba_
19/12/2017, 21:36
Dinamicamente è a posto.
Anche le sospensioni di serie non sono affatto male, e i freni sono davvero di buona qualità.
A parte quello che ho segnalato (e per cui ho anche postato le soluzioni), la moto è nettamente superiore alla media.

bessol
20/12/2017, 14:17
Beh intendiamoci... spostarla da fermo è impegnativa ma non appena si sale e si innesta la prima tutto passa
Comunque visto che ho smontato le forcelle per farle rettificare ho deciso che quando le rimonto provo a tenerle sfilate di 2/3 mm. e vediamo

Dennis
20/12/2017, 17:27
rettificare? che hai fatto?

_sabba_
20/12/2017, 21:15
Beh intendiamoci... spostarla da fermo è impegnativa ma non appena si sale e si innesta la prima tutto passa
Comunque visto che ho smontato le forcelle per farle rettificare ho deciso che quando le rimonto provo a tenerle sfilate di 2/3 mm. e vediamo
Hai provato a spostare una GS Adventure oppure una Honda CrossTourer, o anche una SuperTenerè 1200?
Quelle si che sono dei macigni, altroché la Tiger Sport!

bessol
21/12/2017, 13:39
rettificare? che hai fatto?

Beh esattamente cambio molle (piu' dure della Ohlins) e lavoro sui pompanti (sostituzione lamelle per irrigidirla in fase di frenata)

duncan
21/12/2017, 14:20
Quindi modificare non rettificare. Io feci cambiare l'olio alla forcella della T-Bird e in quella occasione mi hanno passato gli steli con una lievissima tornitura per eliminare qualche piccolo segno del tempo.