Visualizza Versione Completa : Thruxton Consumi EFI: 10km/l, possibile?
Ciao a Tutti,
Come da oggetto: possibile che una EFI (o iniettata che dir si voglia) consumi tanto? Mi spiego: ogni volta che faccio il pieno, resetto il parziale di modo che vedo la percorrenza media con ciascun rifornimento! Guido prevalentemente in città (nonostante la prenda 1/2 volte a settimana e per far sì e no una 30ina di km!) e la media che ho rilevato è intorno ai 10/11km/l. L'ultima sorpresa proprio stamattina: il parziale segnava 70 e sono entrati 7 litri esatti (quindi ho percorso 10km/l!). Di solito non sono uno smanettone, arrivo sì e no a 4.000/4.500 giri per cambiare (rarissimamente a 5.000), anche perché il continuo on/off dovuto ad incroci, semafori ecc. m'impedirebbe di godere di più! Aggiungo che una volta, facendo un giro con un amico percorsi quasi 170km e avevo ancora benza nel serbatoio! Non ultimo ho notato che dopo i 60km percorsi (circa) mi si accende la spia della riserva ogni tanto!
La moto ha una sola modifica, ho messo degli altri scarichi originali senza il paracalore vicino a dove si attaccano i terminali ai collettori e forato le paratie interne (tre mi pare!) con trapano (punta del meccanico lunga quasi quanto l'intero terminale!) in attesa di operare una bafflectomia --> Di per sé ai bassi/medi il sound è cambiato poco o nulla mentre agli alti borbotta leggermente di più! Da cosa potrebbe dipendere secondo voi questo consumo?
La moto ha 6 anni e 9.500km (io l'ho presa 6 mesi fa a 8.400!), credo che nonostante un paio di tagliandi non sia mai stato cambiato il filtro aria (idem quello benzina!).
Suggerimenti? Idee? Qualsiasi cosa!
per il fatto che ogni tanto si accendeva la spia della riserva senza motivo lo faceva anche a me (ora ho cambiato strumentazione e non saprei dirti)
per i consumi c'è un 3d specifico e leggendo vedrai che ognuno ha un consumo diverso spesso anche con configurazioni simili
ma 10 km/l mi sembra di ricordare che non sei il solo...
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler/51578-statistica-consumo-carburante-bicilindrici-62.html
cristianow
10/11/2016, 08:11
Beh, la mia circa 11.5 da riserva a riserva - dati misurati nell'atroce traffico capitolino, tra sanpietrini, semafori, clacson e litigi...
Sperando di essere utile ti preciso i consumi misurati da quando entra in riserva (e quindi faccio il pieno) a quando si accende nuovamente la spia riserva:
percorso urbano Km 180 o poco più
percorso misto Km 220 o poco più
Poichè la capienza serbatoio EFI dovrebbe essere 16 litri, all'incirca i consumi dovrebbero essere i seguenti.:
urbano (Roma sigh...): 11.5 circa al litro
extra urbano: 13.7 circa al litro
mikscrambi
10/11/2016, 08:33
Ciao a Tutti,
Come da oggetto: possibile che una EFI (o iniettata che dir si voglia) consumi tanto? Mi spiego: ogni volta che faccio il pieno, resetto il parziale di modo che vedo la percorrenza media con ciascun rifornimento! Guido prevalentemente in città (nonostante la prenda 1/2 volte a settimana e per far sì e no una 30ina di km!) e la media che ho rilevato è intorno ai 10/11km/l. L'ultima sorpresa proprio stamattina: il parziale segnava 70 e sono entrati 7 litri esatti (quindi ho percorso 10km/l!). Di solito non sono uno smanettone, arrivo sì e no a 4.000/4.500 giri per cambiare (rarissimamente a 5.000), anche perché il continuo on/off dovuto ad incroci, semafori ecc. m'impedirebbe di godere di più! Aggiungo che una volta, facendo un giro con un amico percorsi quasi 170km e avevo ancora benza nel serbatoio! Non ultimo ho notato che dopo i 60km percorsi (circa) mi si accende la spia della riserva ogni tanto!
La moto ha una sola modifica, ho messo degli altri scarichi originali senza il paracalore vicino a dove si attaccano i terminali ai collettori e forato le paratie interne (tre mi pare!) con trapano (punta del meccanico lunga quasi quanto l'intero terminale!) in attesa di operare una bafflectomia --> Di per sé ai bassi/medi il sound è cambiato poco o nulla mentre agli alti borbotta leggermente di più! Da cosa potrebbe dipendere secondo voi questo consumo?
La moto ha 6 anni e 9.500km (io l'ho presa 6 mesi fa a 8.400!), credo che nonostante un paio di tagliandi non sia mai stato cambiato il filtro aria (idem quello benzina!).
Suggerimenti? Idee? Qualsiasi cosa!
Mi sembra esagerato,
con scarico e mappa (non mi chiedere quale...), io sono sui 240 km prima della riserva, sui 15 km/l.
Fossi in te farei un salto in officina...
Secondo me 10 non sta ne in cielo ne in terra... la mia efi da nuova faceva 23 di media, poi ho messo scarichi aperti, filtro sportivo e mappa arrow e sono sceso a 17...poi ho tolto lo snorkel, le sonde lambda, la patatia filtro aria,il sais...e rimappato twinpower e sono a 20...per me te la rubano [emoji16]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Per "uso in città", considerando che la città immagino sia Roma, purtroppo è più che credibile. Fatti qualche centinaio di chilometri fuori Roma sabato e domenica e vedrai il consumo crollare...fra semafori e incroci invece succhia tutto il succhiabile:biggrin3:
confermo che i consumi in città sono da sanguisuga, mentre in extraurbano si dimezzano
anche in città 10 km/litro non esiste proprio.
7 litri 70km ! Il benzinaio ha la pompa truccata :laugh2:
Sergio72
10/11/2016, 18:51
rispondete in fretta , prima che Carmelo vi becchi !
Arriva lui con i suoi 28 km/litro ed il rodaggio fatto a 20 km/h e ci frega a tutti :lingua:
comunque sono un pò troppo elevati come consumi .
Fai una prova più significativa :
Fai benzina ( circa il pieno , non importa quanta ne metti , è indifferente )
AZZERA il parziale
goditi la moto più che puoi , continuando con il tuo normale uso urbano ( cerca quindi di consumare quasi tutto il pieno )
Mi sembra impossibile , da quel che scrivi , che hai fatto solo 70 km consumando tutta la benza nel serbatoio , per poi metterci 7 litri .
Poi fai nuovamente benzina , ma facendo particolarmente attenzione ad dati :
SEGNATI quanti km hai percorso ( lo leggi nel parziale ) e quanti litri di benza hai messo dentro ( litri , non euro )
Otterrai un dato certamente più significativo ( il serbatoio contiene più o meno 16 litri , non 7 ) su cui poi intavolare una eventuale discussione
Sergio ciò che hai scritto non mi è del tutto chiaro. Credo che per stabilire il consumo, Ben abbia fatto ciò che doveva,cioè ha fatto il pieno immettendo 7 litri dopo aver percorso 70 km; non ha detto che ha consumato tutta la benzina che aveva ma ha semplicemente rabboccato. Tu gli dici di fare la stessa cosa ma quasi ed esaurimento serbatoio. Se gliene entrano 14 litri e lui ha percorso 140/150 km, le cose non mi pare che cambino, in quanto resta un consumo esagerato. Ho bevuto una sola birra, lo giuro!
carmelo23
10/11/2016, 20:08
rispondete in fretta , prima che Carmelo vi becchi !
Arriva lui con i suoi 28 km/litro ed il rodaggio fatto a 20 km/h e ci frega a tutti :lingua:
comunque sono un pò troppo elevati come consumi .
Fai una prova più significativa :
Fai benzina ( circa il pieno , non importa quanta ne metti , è indifferente )
AZZERA il parziale
goditi la moto più che puoi , continuando con il tuo normale uso urbano ( cerca quindi di consumare quasi tutto il pieno )
Mi sembra impossibile , da quel che scrivi , che hai fatto solo 70 km consumando tutta la benza nel serbatoio , per poi metterci 7 litri .
Poi fai nuovamente benzina , ma facendo particolarmente attenzione ad dati :
SEGNATI quanti km hai percorso ( lo leggi nel parziale ) e quanti litri di benza hai messo dentro ( litri , non euro )
Otterrai un dato certamente più significativo ( il serbatoio contiene più o meno 16 litri , non 7 ) su cui poi intavolare una eventuale discussione
In effetti ho fatto un rodaggio meticoloso,e questo....dico forse..... mi comporta un 24km/lt,ma....mi dispiace per te ......anche con punte di 100km/h
:lingua:
carmelo23 definisci "meticoloso"...a sto punto, col motore rifatto e di nuovo in rodaggio, prendo appunti:ph34r:
carmelo23
10/11/2016, 20:27
@carmelo23 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=40457) definisci "meticoloso"...a sto punto, col motore rifatto e di nuovo in rodaggio, prendo appunti:ph34r:
Semplicemente mettendo in pratica il classico consiglio della casa madre. Meticoloso?....forse perchè l'ho protratto per altri 800 km in piu'.
Non uso moto in città....per la precisazione!
Sacrificio compensato????Non saprei con certezza...ma almeno ci ho provato!
Semplicemente mettendo in pratica il classico consiglio della casa madre.
Guida regolare, niente strappi, max 2/3 dei giri con aumenti graduali, 1000km?
carmelo23
10/11/2016, 20:53
Guida regolare, niente strappi, max 2/3 dei giri con aumenti graduali, 1000km?
Esattamente, ma per 1.500 km ,anzichè 800
Il consumo te bruci tutto alle ripartenze ai semafori facendo garetta con gli spooter. Se fai extraurbano a 70 di media senza mai fermarti e guardando le farfalle fai 24 anche tu indipendente dal rodaggio.
Se Carmelo ha la fortuna di guidare sempre in quelle condizioni (beato lui) allora il rodaggio non l'ha mai smesso
Se hai la fortuna di poter fare sempre extraurbano a 70 di media ti dimentichi anche se dentro ci va verde o diesel:biggrin3:
carmelo23
11/11/2016, 09:08
Il consumo te bruci tutto alle ripartenze ai semafori facendo garetta con gli spooter. Se fai extraurbano a 70 di media senza mai fermarti e guardando le farfalle fai 24 anche tu indipendente dal rodaggio.
Se Carmelo ha la fortuna di guidare sempre in quelle condizioni (beato lui) allora il rodaggio non l'ha mai smesso
In effetti è cosi....sono sempre in rodaggio.
E le farfalle le ho tutte catalogate!
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/images/smilies/biggrin3.gif
Ma la Bonnie non è la moto da passeggio ???? Quindi non capisco perchè debba fare 15 km/lt
In effetti 10 km/l anche a me sembra poco...io con T100 iniettata sto sui 13km/l circa in città.
Non posso non notare che di tutti quelli che hanno detto che in città sono intorno ai 12/14, se non ho capito male, nessuno è a Roma..
E' una città molto particolare nel contesto italiano per condizioni di traffico, semafori e agibilità delle strade...potrei capire un confronto diretto con Milano, magari, ma un consumo leggermente più elevato rispetto ad altre città che hanno spazi ben diversi secondo me ci sta...
carmelo23
11/11/2016, 10:39
Non posso non notare che di tutti quelli che hanno detto che in città sono intorno ai 12/14, se non ho capito male, nessuno è a Roma..
E' una città molto particolare nel contesto italiano per condizioni di traffico, semafori e agibilità delle strade...potrei capire un confronto diretto con Milano, magari, ma un consumo leggermente più elevato rispetto ad altre città che hanno spazi ben diversi secondo me ci sta...
Palermo,che supera sia Roma che Milano per caos traffico??????
Palermo,che supera sia Roma che Milano per caos traffico??????
Palermo rispetto Roma è una sputazzella.
a Roma mio cugino è partito la domenica mattina (in macchina) per andare a Ostia, dopo due ore aveva fatto un isolato, è tornato a casa e ha pianto.
carmelo23
11/11/2016, 10:48
Palermo rispetto Roma è una sputazzella.
A chi credere????https://www.chiarezza.it/news/traffico-e-palermo-la-citta-piu-caotica-d-italia
Non intendevo farne una gara...il fatto è che può sicuramente esserci più traffico, ma per spostarti da un punto all'altro della città, in quel traffico, a Roma devi fare 10 volte più strada:oook:
Fatti come quelli di Herzog sono all'ordine del giorno, malcapitati che decidono di uscire nel we a trastevere e passano la serata in macchina, o fortunelli come il sottoscritto che fino a qualche mese fa si faceva 70km al giorno casa-lavoro e ritorno (tutto dentro Roma, sì)
a milano sono d'accordo che in determinati orari ci sia traffico ma noi possiamo viaggiare sulle corsie preferenziali e credetemi che è un vantaggio non indifferente....
Roma è un mondo a parte come combinazione di traffico ed estensione (e quindi di km da fare per andare da A a B); inoltre le moto non possono circolare sulle preferenziali (né in alcune zone del centro).
In Europa non ho mai visto niente di simile. Mi dicono però che Il Cairo è peggio... riconsoliamoci con l'aglietto, come si dice da noi... :(
Sergio72
11/11/2016, 12:38
Ma la Bonnie non è la moto da passeggio ????
no !
e l' acceleratore va usato come l' interruttore della luce
tutto aperto o tutto chiuso :w00t:
no !
e l' acceleratore va usato come l' interruttore della luce
tutto aperto o tutto chiuso :w00t:
Esagerato.
Sergio72
11/11/2016, 12:42
mi diverto a stuzzicare Carmelo e la sua guida sonnacchiosa :lingua:
riconsoliamoci con l'aglietto, come si dice da noi... :(
Ma io mi consolo con tante cose...dopo anni di alti e bassi io e Roma abbiamo raggiunto un equilibro (credo!) e non la cambierei con altro:biggrin3:
Ho tirato dentro questo discorso solo per dire -così torniamo in topic- che date le condizioni particolari della città ci sta che i consumi in un uso urbano qui siano più alti che in un altro uso urbano...e se a quanto pare altrove è normale essere sui 12/14, ecco che i 10 di cui parlavamo all'inizio del thread non sembrano più così lontani insomma..
Ma io mi consolo con tante cose...dopo anni di alti e bassi io e Roma abbiamo raggiunto un equilibro (credo!) e non la cambierei con altro:biggrin3:
Ho tirato dentro questo discorso solo per dire -così torniamo in topic- che date le condizioni particolari della città ci sta che i consumi in un uso urbano qui siano più alti che in un altro uso urbano...e se a quanto pare altrove è normale essere sui 12/14, ecco che i 10 di cui parlavamo all'inizio del thread non sembrano più così lontani insomma..
A me sembrano piuttosto alti, considerato che i nuovi motori promettevano di essere molto parchi.
Ma il manuale quanto riporta?
carmelo23
11/11/2016, 13:31
mi diverto a stuzzicare Carmelo e la sua guida sonnacchiosa :lingua:
Fai bene....anche io alla tua età,avrei stuzzicato Carmelo!
:biggrin3:
A me sembrano piuttosto alti, considerato che i nuovi motori promettevano di essere molto parchi.
Aspetta non fraintendermi: sono sicuramente consumi molto alti, ma se come dice Ben l'uso è praticamente solo in città e per neanche 30 chilometri alla volta con cambi a 4/4.500 giri, più o meno mi torna.
Io sulla mia (Bonnevile 1200) sono sui 19km/l equilibrando il consumo-monstre in città (a regimi anche più bassi di quelli riportati da Ben) con bei giretti all'aperto nel we.
Cioè non voglio dire che queste moto facciano 10 al litro, ma solo che con quell'uso lì sono valori tutto sommato credibili.
Quanto riporti il manuale non lo so, immagino non si discosti troppo dai 20km/l ipotizzando un uso misto.
Fai bene....anche io alla tua età,avrei stuzzicato Carmelo!
:biggrin3:
E con questa Carmelo hai vinto tutto
Ma Ben non ha uno dei motori nuovi, ha la EFI 865.
Io con la StreetTwin nel traffico di Roma faccio circa 22 km/l. Fuori città 26.
Scusatemi...ho letto male...ho dimenticato di andare al primo post e ho pensato che i consumi si riferissero alla t 120.
Nick23 io sono a Roma
mic56 :
https://www.youtube.com/watch?v=0MveTkhbvwc
Il caso di 7l/70km non è l'ultimo; altra volta 9l entrati dopo 90km o altra 12 dopo 100!
Il tappo che ho è quello a pressione a scomparsa ma la moto è praticamente sempre al chiuso (a casa nel box e in ufficio garage monitorato da telecamere!); perdite di benzina non ne ho, ma comincio a pensare di rimettere il tappo con chiave!
Nick23 io sono a Roma
mic56 :
https://www.youtube.com/watch?v=0MveTkhbvwc
Il caso di 7l/70km non è l'ultimo; altra volta 9l entrati dopo 90km o altra 12 dopo 100!
Il tappo che ho è quello a pressione a scomparsa ma la moto è praticamente sempre al chiuso (a casa nel box e in ufficio garage monitorato da telecamere!); perdite di benzina non ne ho, ma comincio a pensare di rimettere il tappo con chiave!
Certo che sono precisi eh, prima di toglierti la benzina guardano il parziale...