PDA

Visualizza Versione Completa : Street Twin Migliorare frenata Street Twin

Alex90
11/11/2016, 13:37
Ciao a tutti, sono neopossessore della Triumph Street Twin e avrei bisogno di appellarmi ai vostri consigli per migliorare la frenata, che francamente mi pare onesta ma nulla di più. Venendo da un Street Triple del 2013 mi sono reso conto della differenza (e chissà come mai..:dubbio:) e in più occasioni ho notato che pur a velocità moderata la STwin tende ad andare lunga in frenata. Quali soluzioni mi consigliate?

Grazie

XFer
11/11/2016, 15:18
Il mio suggerimento è questo:

Kit freni Brembo 4 pistoncini per Triumph (http://www.triumphchepassione.com/ecommerce/kit-freni-brembo-4-pistoncini-per-triumph?keyword=brembo)

Hai non solo il disco flottante, ma soprattutto una pinza a 4 pistoni anziché 2.
Certo, costa.

duranevefresca
11/11/2016, 16:31
:risatona::risatona::risatona:.....ci risiamo, modello nuovo ma stessi problemi!!!

Sergio72
11/11/2016, 19:16
il kit indicato da XFer è fantastico .
soldi spesi davvero bene ( soprattutto considerando che vai proprio ad agire sulla sicurezza e gli spazi di frenata )

io mi ci trovo benissimo :oook:

FABIKE
11/11/2016, 22:02
Ho notato che sia la street cup che la street scrambler montano una pinza diversa dalla ST.
Magari è più performante?
La scheda tecnica. Della street cup recita: Monodisco flottante da 310 mm, pinza flottante assiale Nissin a 2 pistoncini, ABS

duranevefresca
11/11/2016, 22:30
Ciao a tutti, sono neopossessore della Triumph Street Twin e avrei bisogno di appellarmi ai vostri consigli per migliorare la frenata, che francamente mi pare onesta ma nulla di più. Venendo da un Street Triple del 2013 mi sono reso conto della differenza (e chissà come mai..:dubbio:) e in più occasioni ho notato che pur a velocità moderata la STwin tende ad andare lunga in frenata. Quali soluzioni mi consigliate?

Grazie

Come prima cosa cambierei le pasticche dei freni ( monterei le ZCOO http://www.carpimoto.it/it-IT/27316_45N00700-Pastiglie-Freno-ZCOO-N007-mescola-EX-modulabile-1-coppia-per-1-disco-.htm) e relativo olio......poi, se la cosa non ti soddisfa, passerei alla pompa dei freni radiale 16x18.

Dedox
11/11/2016, 22:55
Come mai? Le pastiglie che mette la triumph sono così scadenti?

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

cristianow
12/11/2016, 06:41
Ariidanghete... ! È il ciclo infinito...

Alex90
12/11/2016, 08:12
Il mio suggerimento è questo:

Kit freni Brembo 4 pistoncini per Triumph (http://www.triumphchepassione.com/ecommerce/kit-freni-brembo-4-pistoncini-per-triumph?keyword=brembo)

Hai non solo il disco flottante, ma soprattutto una pinza a 4 pistoni anziché 2.
Certo, costa.

Non sembra male come soluzione, anche se dispendiosa. Come ti trovi per le strade di Roma con la Street Twin e a livello di frenata?
duranevefresca
Ho letto che sono pasticche pensate per l'uso pista e che necessitano di scaldarsi per funzionare a dovere, dici che vanno bene anche per la strada?

Onestamente non si capisce il motivo per cui non venga messo un doppio disco all'anteriore, come hanno fatto solo sulla T120. La Street Twin e la nuova T100 sono rimaste con un disco solo. Calcolando pure che hanno entrambe parecchia coppia fin da subito, sarebbe quantomeno logico dotare la moto di una frenata commisurata alle prestazioni.

XFer
12/11/2016, 09:06
Non sembra male come soluzione, anche se dispendiosa. Come ti trovi per le strade di Roma con la Street Twin e a livello di frenata?

Bene.
Il primo periodo sembra freni poco perché ha poco mordente iniziale, ma in realtà gli spazi d'arresto sono molto buoni. Bisogna solo fare l'abitudine a frenare con un pochino più di decisione.
Ti accorgi che frena bene perché se esageri entra l'ABS.
I limiti emergono se freni deciso e a lungo, es. la gitarella non tanto "a passeggio". A quel punto l'impianto si affatica un po'.
Poi è chiaro che non è moto da staccatone, ma non solo per via del freno: subentra la forcella, gli ammortizzatori... insomma è un equilibrio che è facile rompere se intervieni solo su un componente.

Onestamente non si capisce il motivo per cui non venga messo un doppio disco all'anteriore, come hanno fatto solo sulla T120. La Street Twin e la nuova T100 sono rimaste con un disco solo. Calcolando pure che hanno entrambe parecchia coppia fin da subito, sarebbe quantomeno logico dotare la moto di una frenata commisurata alle prestazioni.

Ma in realtà la ST è ai vertici di categoria come spazi di arresto. Si ferma prima di T120, Ducati Scrambler e compagnia.

Guarda qui:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler/283755-anche-t120-prestazioni-lette-da-riviste-etc.html

E' una sensazione, va cambiato un po' lo stile di frenata, ma non è sottodimensionata.
Detto questo, non c'è dubbio che con quel bel kit Brembo si migliora. :oook:
Io però interverrei prima sulla forcella (es. kit Bitubo JBH) e gli ammortizzatori.

Alex90
12/11/2016, 09:41
Fer, te hai già apportato delle modiche alla ST da quando l'hai presa?

XFer
12/11/2016, 10:09
Fer, te hai già apportato delle modiche alla ST da quando l'hai presa?

No, a parte farci montare subito maniglia passeggero e antifurto.
Al momento sto cercando di capirla meglio.

In futuro prevedo sicuramente kit forcella, poi eventualmente ammortizzatori, infine forse piastra antisvergolo.

Anche le gomme... quando saranno da cambiare non rimetterò queste Phantom, sono troppo ondeggianti davanti alla minima imperfezione dell'asfalto. Penso alle Continental RoadAttack 2 (poi se esce di meglio...).

duranevefresca
12/11/2016, 13:42
duranevefresca
Ho letto che sono pasticche pensate per l'uso pista e che necessitano di scaldarsi per funzionare a dovere, dici che vanno bene anche per la strada?

Sono subito pronte anche senza necessità di scaldarsi. Se si scaldano, come dicono loro, hanno una resa ancora migliore.
Considera che le pasticche ZCOO sono state la prima cosa che ho cambiato alla mia piccola appena presa.

P.S. Si cerca sempre di perfezionare l'impianto frenante non per fare staccatone al limite in città ma per fare in modo che se dovesse capitare di fare una frenata "di emergenza" ( tipo la macchina che ti esce dal parcheggio mentre sopraggiungi) la moto frena.....

Alex90
12/11/2016, 19:05
Bravissimo, infatti intendo proprio questo. Con la Street Triple (senza ABS) poco più di un mese fa mi sono ritrovato a dover fare una frenata d'emergenza per non andare addosso ad un camion che mi tagliava la strada e ancora oggi mi chiedo come abbia fatto a non finire per terra pur avendo ricevuto un'imbarcata col posteriore.