PDA

Visualizza Versione Completa : Bonneville Batteria che palle!!

R0GER
14/11/2016, 13:21
Ciao,
lo scorso anno ho cambiato la batteria della mia Bonnie dopo "solo" 6 anni di onorato servizio!
L'ho cambiata con una Unibat CT12B-BS indicata per Bonneville T100 SE 2009-10.
Nonostante il poco tempo ed il fatto che uso la moto praticamente tutti i giorni sono già 4-5 volte che mi lascia a piedi: faccio ripartire con i cavetti e faccio 10/15 km quindi si ricarica e rifunziona per qualche settimana perfettamente! In pratica si accende il quadro/faro ma il motorino fa "clack" e non gira! Ho fatto verificare dal meccanico che la parte elettrica/motorino sia ok...
Dovrebbere essere la batteria che ha poco spunto e non gli bastano i 180A: verificando online il catalogo della Yuasa per le Bonnie 2009/10 consigliano infatti la YT12B-BS da 210A; sul catologo online di Unibat quelle per le Bonnie dopo 2011 consigliano la CX12 da 225 Ampere :w00t:
Chi mi aiuta a capire che batteria acquistare per una cerchio in lega 2009?
Le dimensioni ed i morsetti sono uguali per tutte?

865
Bonneville T100, SE
11-13
CBTX12-BS

messi@
14/11/2016, 13:36
ma il regolatore è a posto?

jugene
14/11/2016, 13:44
Io ho una Efi del 2008, purtropo ad oggi non ho mai risolto.
Ho acquistato la moto nel 2012 e ci ho fatto 5 estati, 30.000 km. e 3 batterie.
Purtroppo non è la batteria il problema, il conce non ci ha capito un acca, ho sostituito il regolare e verificato la carica che arriva alla batteria, tutto a posto. La moto parte sempre al primo spunto di accensione ma, la batteria spesso mi pianta in asso e per tale motivo perennemente sotto mantenitore.
Ora monto da un paio di anni una MOTOBATT al gel da 12 ampere, ogni volta che la moto prende umidità o la temperatura scende appena,
l'unico modo per farla partire se non ho i cavi, è a spinta. Fortunatamente spesso giro in montagna e la gravità aiuta ma il nervoso nel non conoscere le cause di ciò è tanto.
Stessa cosa mi è capitata proprio dal conce mentre rimappavo, è rimasta qualche minuto con il circuito aperto ed a motore spento e non è ripartita.
Premi il tasto accensione e clack !!!! vaffffffffff.
Da quel che capisco però a te capita solo con la nuova batteria, un meccanico BMW mi ha detto che spesso si risolve con la Yuasa originale.
Io stavo anche pensando alla batteria al litio, se solo fossi sicuro di risolvere.

cristianow
14/11/2016, 14:18
Scusa Roger, ma perchè hai cambiato modello di batteria, se la precedente aveva operato in stato di grazia per sei anni??? Io riprenderei lo stesso modello. Per la mia T100 EFI del 2011 la batteria di serie è la Yuasa YTX12-BS (che poi è la stessa batteria di serie sulle T100 a carburatori) ... so che ci sono altre EFI che montano un altro modello di Yuasa leggermente più grande e con uno spunto maggiore. Visto che sei di Roma, se cerchi la Yuasa la trovi da "la nuova tutto per l'auto" di via Mirri, zona Verano, che ti rilascia anche una garanzia annuale.

R0GER
14/11/2016, 14:42
messi@: sembrerebbe tutto a posto, credo che il problema sia nello spunto dove la batteria che ho montato ha "solo" 180A, probabilmente immagino con 210 o 225A risolvo? cristianow: ho cambiato la vecchia perchè morta!! :cry: Non ho rimesso la sua originale perchè l'assistenza ufficiale perchè non ne avevano una pronta e bisognava aspettare (oltre a sparare prezzone)!Se posso li evito accuratamente...

Ma a livello di dimensioni e morsetti sono tutte uguali?

messi@
14/11/2016, 14:50
che io sappia al 99% si ma alle volte qualcuna è leggermente più grande..meglio avere gli ingombri a portata di mano...
so che vuol dire tutto e niente ma non mi sento di dirti prendi qualsiasi batteria.

cristianow
14/11/2016, 15:46
messi@: sembrerebbe tutto a posto, credo che il problema sia nello spunto dove la batteria che ho montato ha "solo" 180A, probabilmente immagino con 210 o 225A risolvo? cristianow: ho cambiato la vecchia perchè morta!! :cry: Non ho rimesso la sua originale perchè l'assistenza ufficiale perchè non ne avevano una pronta e bisognava aspettare (oltre a sparare prezzone)!Se posso li evito accuratamente...

Ma a livello di dimensioni e morsetti sono tutte uguali?

Ci sono due yuasa di serie, una più piccola ed una più grande, entrambe si alloggiano accanto alla centralina elettronica che rimane separata da una ghiera in plastica. Dipende da che tipo di alloggiamento è predisposto sotto la tua sella... I morsetti credo siano tutti uguali.

Soldo
14/11/2016, 16:40
La 2009 ha quella più piccola. La mia originale è durata 7 anni poi è morta. Avevo preso e preparato una yuasa, (il venditore ha controllato il catalogo per le misure) ma al momento di metterla nell'alloggiamento è risultata troppo larga. Siccome l'avevo già preparata, mi son dovuto accontentare di cambiarla con una batteria di una marca meno rinomata (che ora non ricordo). Risultato: mi è già morta 2 volte, in meno di 6 mesi.

XFer
14/11/2016, 16:46
Non so se può esservi utile quest'informazione...
La mia Honda di serie monta appunto una Yuasa YTX12-BS (10Ah di capacità, 180A di spunto).
L'ho sostituita con una Yuasa YTZ14-S (11.2Ah di capacità, 230A di spunto), fidandomi del datasheet che riportava le stesse dimensioni.
In effetti è entrata nell'alloggiamento senza problemi, e quel po' di potenza in più mi aiuta molto.
Con questo non posso garantire che entri senza problemi anche sulle vostre Bonnie, però potrebbe. :-)

R0GER
14/11/2016, 16:55
La 2009 ha quella più piccola. La mia originale è durata 7 anni poi è morta. Avevo preso e preparato una yuasa, (il venditore ha controllato il catalogo per le misure) ma al momento di metterla nell'alloggiamento è risultata troppo larga. Siccome l'avevo già preparata, mi son dovuto accontentare di cambiarla con una batteria di una marca meno rinomata (che ora non ricordo). Risultato: mi è già morta 2 volte, in meno di 6 mesi.

Chi sei il mio gemello??? :w00t::cry::lingua:
A parte le battute, se puoi, verifica la tua batteria attuale che valore di spunto ha (c'è scritto CCA e poi il valore in Ampere). Immagino sia dovuto non tanto alla marca ma alla Capacità di spunto a freddo (Ampere)
La capacità di spunto a freddo (CCA) misura le performance di avvio della batteria. In parole povere, più alto è il valore di CCA, più semplice risulterà l’avviamento del veicolo. (fonte yuasa)

HighVoltage
14/11/2016, 17:54
Beh io ho montato su più di una moto batterie al litio okyami. Misurate la vostra e vedete quali modelli possono montare. Es. Sulla Thruxton a carburatori potevo montare una batteria equivalente a quella di serie yt-12bs, ma visto che ci stava una batteria più potente yt-14bs ho messo quella. Volendo potevo osare di più, ma gli assorbimenti sulle carburate sono minimi.

Detto ciò, prima di cambiare batteria se si resta sempre a piedi, io consiglio di fare le prove riportate sul manuale d'officina per statore e regolatore. Se tutto ok, una verifica degli assorbimenti a moto spenta non guasta (soprattutto le efi)

jugene
14/11/2016, 17:58
Purtroppo le batterie non hanno tutte le stesse dimensioni, anzi.
In genere più spunto hanno e più sono grosse.
Quindi attenzione, altrimenti viene gioco facile montarne una con più spunto.
In ogni caso i miei problemi di batteria nessuno me li risolve !!:piango_a_dirotto:

Sergio72
14/11/2016, 20:50
jugene (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/jugene.html) , " i miei problemi di batteria nessuno me li risolve " : qui a Vicenza RAE è un' istituzione . Rifornisce di batterie moto di tutti i tipi , utilitarie , furgoni , supersortive , ecc , ecc ...dal 1950 !

Magari prova a scrivergli , spero che ti rispondano con educazione e ti consiglino per il meglio .
Provaci , è gratis , e magari fai un passo avanti :oook:

RAE BATTERIE (http://batterierae.it/)

Hannibal
14/11/2016, 21:35
Io avevo montato questa sulla mia exThrux e finchè ho tenuto la moto, non mi ha mai dato problemi
Motobatt - With Quadflex (http://www.motobatt.com/)

jugene
14/11/2016, 21:37
Beh io ho montato su più di una moto batterie al litio okyami. Misurate la vostra e vedete quali modelli possono montare. Es. Sulla Thruxton a carburatori potevo montare una batteria equivalente a quella di serie yt-12bs, ma visto che ci stava una batteria più potente yt-14bs ho messo quella. Volendo potevo osare di più, ma gli assorbimenti sulle carburate sono minimi.

Detto ciò, prima di cambiare batteria se si resta sempre a piedi, io consiglio di fare le prove riportate sul manuale d'officina per statore e regolatore. Se tutto ok, una verifica degli assorbimenti a moto spenta non guasta (soprattutto le efi)

Alternatore e regolatore a posto. Come fai la verifica degli assorbimenti ?
Eventualmente isolare il positivo con un interruttore da inserire o d8sinserire al bisogno è una stupidata ?

XFer
14/11/2016, 21:53
Purtroppo le batterie non hanno tutte le stesse dimensioni, anzi.
In genere più spunto hanno e più sono grosse.
Quindi attenzione, altrimenti viene gioco facile montarne una con più spunto.

E meno male che ho scritto esplicitamente che la Yuasa che ho montato ha le stesse dimensioni di quella che ho tolto, nonostante abbia più capacità e più spunto.

jugene
14/11/2016, 22:18
E meno male che ho scritto esplicitamente che la Yuasa che ho montato ha le stesse dimensioni di quella che ho tolto, nonostante abbia più capacità e più spunto.

Infatti non ho affermato il contrario, ho scritto che non tutte hanno le medesime dimensioni, è un consiglio per verificare sempre le misure e gli ingombri. Nella Bonneville poi gli spazi son quelli che sono e pochi mm fanno a volte la differenza fra tenere la batteria o restituirla.

R0GER
14/11/2016, 22:32
Nessuno però mi ha dato una risposta certa: di quanti Ampere di spuntp necessitano le Bonnie EFI?
I 180A bastano o é necessario andare oltre i 200?

cristianow
15/11/2016, 06:45
Con la yuasa 180 di spunto ma mai un problema per quasi cinque anni.

XFer
15/11/2016, 07:00
Io a parità di dati di targa ho sempre trovato le Yuasa superiori alle altre.
Questo per dire che magari non tutti i 180A sono proprio uguali uguali. :dubbio:

Infatti non ho affermato il contrario, ho scritto che non tutte hanno le medesime dimensioni, è un consiglio per verificare sempre le misure e gli ingombri. Nella Bonneville poi gli spazi son quelli che sono e pochi mm fanno a volte la differenza fra tenere la batteria o restituirla.

Ma se ho consigliato questa sostituzione, è perché l'ho fatta io stesso.
Anche nella mia Honda una batteria anche solo di 1 mm in più non entra: la sede è precisa e non ha tolleranze che possano sopportare dimensioni maggiori. Credo anzi che la YTZ14-S, nonostante sia più potente, sia leggemente meno alta della YTX12-BS (misteri Yuasa).
Forse, e dico forse, cambiano le viti dei morsetti (non i morsetti, che sono uguali), ma la batteria viene con le sue viti se ben ricordo.

Inoltre le YTZ non hanno bisogno di preparazione, sono pronte all'uso. Io mi limito, per buona abitudine, ad attaccarle al caricabatteria un'oretta prima di installarle.

La mia VTR è un po' problematica quando fa freddo, essendo un grosso bicilindrico a carburatori con forte compressione. Con la batteria si serie a volte faticavo un po' la mattina. Con questa ho meno preoccupazioni.
Penso che farò la stessa scelta quando si tratterà di cambiare la batteria della mia Street Twin. O magari nel frattempo sarà uscito qualche modello ancora più interessante.

babele
16/11/2016, 19:43
Dov'è Carmelo?

Shining
16/11/2016, 20:01
Dov'è Carmelo?

Sarà rimasto per strada con la batteria scarica :biggrin3:

carmelo23
17/11/2016, 08:22
226103

La batteria di corredo è sufficiente.
Il grosso ns bicilindrico ha bisogno di molto spunto,pertanto si richiede la massima carica della batteria.....punto e basta!!!!!!!!!!!!!!
Leggetevi il libretto istruzioni,che è molto chiaro, e attenetevi ai consigli........
Naturalmente si presuppone che tutto l'impianto elettrico sia ad hoc.....regolatore tensione,alternatore,e nessuna dispersione,contatti ben puliti........e naturalmente mappa city!

Shining
17/11/2016, 11:13
226103

La batteria di corredo è sufficiente.
Il grosso ns bicilindrico ha bisogno di molto spunto,pertanto si richiede la massima carica della batteria.....punto e basta!!!!!!!!!!!!!!
Leggetevi il libretto istruzioni,che è molto chiaro, e attenetevi ai consigli........
Naturalmente si presuppone che tutto l'impianto elettrico sia ad hoc.....regolatore tensione,alternatore,e nessuna dispersione,contatti ben puliti........e naturalmente mappa city!

Qui c'è gente svogliata, so' ragazzi, che ci vuoi fare...
Potresti fare un video esplicativo su youtube come il maestro Manzi alla Rai dei primi anni sessanta :biggrin3:

messi@
17/11/2016, 11:24
ah cmq ieri ho visto una scrambler che con 10.1 v si accendeva al primo colpo...quindi che lo spunto debba essere minimo 11 è una boiata...(strumentazione chronoclassic....

carmelo23
17/11/2016, 11:35
ah cmq ieri ho visto una scrambler che con 10.1 v si accendeva al primo colpo...quindi che lo spunto debba essere minimo 11 è una boiata...(strumentazione chronoclassic....

Un granello di sabbia nel deserto???

Meglio non rischiare.

Qui c'è gente svogliata, so' ragazzi, che ci vuoi fare...
Potresti fare un video esplicativo su youtube come il maestro Manzi alla Rai dei primi anni sessanta :biggrin3:

Ma per i nuovi arrivati,si fa questo ed altro!

Meglio" S.O.S Tata"
:dubbio:

R0GER
16/12/2016, 10:44
Ennesimo stop batteria a terra nonostante i 20-30 km giornalieri!:sick:
A questo punto prendo Yuasa YT12B-BS con 210A di spunto e vediamo che cosa succede!

_sabba_
16/12/2016, 15:32
Non continuare a farti del male, a te e al tuo portafoglio.
Basta Yuasa!
Vai sulla batterie al litio oppure, se vuoi proprio rimanere su quelle al piombo, comprati una Unibat CX14 con spunto maggiorato a 275 Ampere.
Costa meno e va meglio.

:oook:

Sergio72
17/12/2016, 17:47

oggi ho finalmente ripreso in mano la moto :w00t:
Era da un pezzo in garage , causa nebbiùn , gelo , lavoro ...
Il mini tester che ho montato sul manubrio mi segnava 10,4v

L' ultima volta avevo attaccato lo spinottino del mantenitore alla batteria , ma penso di aver anche inavvertitamente preso dentro al cavo del mantenitore con la spina 220v , scollegando il tutto

La mia piccola batteria non è fatta per avviare un motorazzo 900cc con così poca carica e spunto

Ma lei non lo sa , e la moto è partita al primo colpo :laugh2:

in realtà ci ha messo una decina di secondi ad avviarsi ( con pausa di un minuto dopo i primi 5 ) , perchè dopo una sosta prolungata devo far girare il motore ( sapendo già che non si avvia ) più a lungo , penso perchè nel frattempo che è ferma i carburatori si svuotano o roba simile .

_sabba_
17/12/2016, 17:54
La batteria non ha goduto tanto.
Con una tensione così bassa avrà dovuto erogare una corrente piuttosto elevata.
Se non hai insistito troppo col motorino di avviamento, e la moto è partita, bene così.
Ma la prossima volta dai una caricatina alla batteria in modo da portarla ad almeno 12,5 volt a riposo (meglio 12,8-13).
Il mio consiglio serve per preservare le piastre della batteria, non per altro.
Piuttosto, se è possibile verifica il livello dell'elettrolita, e nel caso servisse rabbocca solo con acqua distillata purissima.

Sergio72
17/12/2016, 18:07
hai ragione da vendere , Sabba , ma la fame è fame , e quando ti presenti in garage tutto vestito da moto inverno e pregusti già la passeggiata pomeridiana prima che arrivi il buio ... non c' è caricabatteria che tenga :ph34r:
io , la batteria e la moto volevamo uscire , subito e ad ogni costo :lingua:

Pierluì
17/12/2016, 18:42
Salve, oggi anche la mia Scrambler nell'accensione ha fatto 'cilecca'. Purtroppo sono abbastanza cagionevole di salute per cui d'inverno la devo, ahimè, tenere ferma. Devo scollegare la batteria e portarla a casa dove la collego al mantenitore di carica. La mia domanda è: devo prestare attenzione a qualcosa in particolare quando la scollego dai cavi? non vorrei fare danni, grazie

Sergio72
17/12/2016, 19:33
Pierluì (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/pierlu-.html) , nessun danno , vai tranquillo

Scollega prima il polo negativo , poi quello positivo .
La batteria fai bene a tenerla in casa , ma il mantenitore in questo caso accendilo raramente , ogni 7 , 15 giorni . Lo colleghi alla sera e lo stacchi al mattino .

cazzoporo però ... proprio vero che chi ha il pane non ha i denti

ho visto ora che sei un Calabrese !
avrai un inverno mite , con poche gelate ... e ti tocca fermare la moto per motivi di salute .
Vabbè , dai ... l' inverno non dura per sempre :cry:

Pierluì
17/12/2016, 20:12
Grazie molte Sergio della celere risposta.
Sarò pure calabrese, ma, purtroppo, gli anni passano anche qui e, nonostante la nduja, sardellina e soppressata, i reumatismi non ci risparmiano comunque. :laugh2:

stone free
17/12/2016, 20:17
hai ragione da vendere , Sabba , ma la fame è fame , e quando ti presenti in garage tutto vestito da moto inverno e pregusti già la passeggiata pomeridiana prima che arrivi il buio ... non c' è caricabatteria che tenga :ph34r:

Allora credo tu abbia fatto come me : senza vergogna ma in alcune curve strette dove il 'tiepido' sole non giunge mai, sono stato sotto i 30 km/h,
troppo alta la sensazione di stare nel sapone e mi seccava di finire steso a terra rovinando la moto. Incrociato solo un motociclista e ci siamo salutati cordialmente.

Shining
17/12/2016, 20:34

Quoto dalla prima all'ultima parola
e aggiungerei che, se non parte con il magico pulsantino, la faccio partire a spinta :oook:

Grazie molte Sergio della celere risposta.
Sarò pure calabrese, ma, purtroppo, gli anni passano anche qui e, nonostante la nduja, sardellina e soppressata, i reumatismi non ci risparmiano comunque. :laugh2:

La madre di un mio carissimo amico, originaria di Rossano (infatti si chiama Achiropita, come la santa) la fa spettacolare. La prima volta che la assaggiai pensavo di prendere fuoco :biggrin3:

Pierluì
17/12/2016, 21:44
La madre di un mio carissimo amico, originaria di Rossano (infatti si chiama Achiropita, come la santa) la fa spettacolare. La prima volta che la assaggiai pensavo di prendere fuoco :biggrin3:
Carrambachesorpresa Shining, è proprio il mio paese!!!

R0GER
20/12/2016, 14:11
Se ho ben capito, leggendo i vari cataloghi di batterie, che le solo le Bonnie 2009-10 devono utilizzare batterei con 210A di spunto mentre per gli altri anni basta il 180A!
La cosa particolare è che la 210A cod. YT12 B-BS è leggermente più sottile della 180A cod. YTX 12 BS.
Quindi prendo la YT12 B-BS da 201A (sul sito motorstock.it stà ad un bel prezzo!) e vediamo che cosa succede!!!

_sabba_
20/12/2016, 14:14
Piuttosto prendi la Unibat CX corrispondente.
Ha più spunto e mantiene le stesse dimensioni, così non devi diventare matto per fissare la batteria.

R0GER
20/12/2016, 14:48
Ritorno all'originale Yuasa anche perchè penso che parte dei miei casini siano dovuti all'errata indicazione sul catalogo di Unibat: sul loro catalogo online per l'anno 2009/10 indicano la batteria da 180A e non la 210A!
Speriamo bene xchè mi sono decisamente rotto...

cristianow
21/12/2016, 18:24
Se ho ben capito, leggendo i vari cataloghi di batterie, che le solo le Bonnie 2009-10 devono utilizzare batterei con 210A di spunto mentre per gli altri anni basta il 180A!
La cosa particolare è che la 210A cod. YT12 B-BS è leggermente più sottile della 180A cod. YTX 12 BS.
Quindi prendo la YT12 B-BS da 201A (sul sito motorstock.it stà ad un bel prezzo!) e vediamo che cosa succede!!!

Che poi la cosa strana è che la batteria Yuasa YT12 B-BS è indicata solo per le efi 2009-10

Invece per le carbs e le efi successive (almeno per la mia che è my 2012) è indicata la batteria Yuasa YTX 12 BS.

E' una malattia comune... :dubbio:

R0GER
22/12/2016, 17:04
VAdo a montare la nuova Yuasa YT12 B-BS, speriamo bene :oook: