PDA

Visualizza Versione Completa : Ondeggiamento Explorer XCA 2016

Kallistos
19/11/2016, 19:32
Salve ragazzi,

sono un possessore felice di XC 800 però sto valutando se passare alla sorella maggiore. Ho letto in più riviste che la moto è superba ma ha un difetto eneorme che è il sensibile ondeggiamento a velocità non di molto superiore ai canonici 130Km\h. Usando moltissimo la moto anche in autostrada naturalmente la cosa mi riguarda molto da vicino...Confermate? Tra le varie ricerche non ho trovato risposte univoche....grazieeeee

Kfabry
20/11/2016, 07:45
Ciao Ma che rivista leggi .......Il Boxer?
Dipende dalla sensibilità del pilota. c'è chi nn sente nulla e ci un po'. io Un pochetto lo sentivo ma sopra i 180km/h e con il bauletto, ma basta regolare gli ammortizzatori e risolvi la sensazione. Vai tranquillo.
Ps ho la versione del 2012,c comunque questo genere di moto nn hanno l'impostazione stradale

roby6001
20/11/2016, 07:54
Io ho il modello 2016 tirata fino ai duecento nessun ondeggiamento e ho sempre su un bel baulotto da 52 lt.

Lilliput
20/11/2016, 08:23
La mia 2016 non ondeggia ma non sono mai andato oltre i 200...

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Kallistos
20/11/2016, 12:15
L'ho letto sulla comparativa maxi enduro di motociclismo di maggio 2016.....naturalmente palesemente pro BMW

roby6001
20/11/2016, 12:37
I tester per far vincere sempre la mucca trovano difetti a tutte le concorrenti.......

Sugarglider
20/11/2016, 13:48
Provala che fai prima

Inviato dal mio VOYAGER2 DG310 utilizzando Tapatalk

IronCobra
21/11/2016, 21:20
Domenica scorsa al ritorno da Assisi colto da visioni celestiali l'ho sparata a 225 km/h di tachimetro. Fila dritta come sui binari. Vai tranquillo e soprattutto non leggere Motociclismo. A meno che non hai una BMW

Granito
22/11/2016, 11:49
Troverai altre discussioni che hanno trattato l'argomento. Io viaggio sempre con coppia di givi trekker outback, molto squadrate. Fino ai 150 tutto ok, oltre inizia un leggero senso di ondeggiamento del retrotreno, che non ti impedisce di arrivare a 170 serenamente. Un setting furbo del TSAS contribuisce a ridurre ulteriormente il fenomeno. In sintesi, se non devi andare a Monza, vai tranquillo... 😂

Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk

Kallistos
22/11/2016, 21:20
ok grazie, comunque la proverò in autostrada...anche perché la mia 800 XC arriva tranquilla a 200 e non si scompone minimamente...non capisco perché il 1200 con cerchi da stradale debba arrivare ad ondeggiare. E capisco ancor meno i commenti di Motociclismo che, vi giuro, sembrano descrivere queste loro sensazioni come un difetto di progettazione...comunque grazie mille

Alfonsomoto
22/11/2016, 22:07
Se vuoi te lo dico io, sono tutte cazzate.
Viaggio sempre in due e sempre con il trittico, mai sentito ondeggiare. Certo non è una moto da GP1 ma una endurona.
Conta tutto, come del resto in tutte le moto, un settaggio sbagliato può fare la differenza e poi conta molto anche la sensibilità personale.

In ogni caso l'unica sentenza valida la darà la prova che farai tu direttamente sulla motorona.

amwela
22/11/2016, 23:36
io xcx 2016 con borse originali quindi squadrate e bauletto givi 46 litri in due in autostrada ai 150 orari nessun problema

Kallistos
25/11/2016, 07:03
Cmq ho chiesto di provarla un pò più a lungo anche in autostrada. Ma leggendo altre recensioni non si parla di ondeggiamenti. Un altro consiglio, ragazzi: il concessionario avrebbe una km O Explorer 1200 XCA e me la darebbe a 17500, immatricolata a luglio 2016...inizialmente mi ha detto che il valore nuova era di 21000e per via degli optional ma in realtà mi sembra una XCA standard che a listino mi pare sta 19500. Quindi mi chiedevo se appena 2000euro non fossero pochi...cioè potrebbe darmela a 15000? sapete le quotazioni dell'usato?

roby6001
25/11/2016, 07:41
Devi togliere l'Iva visto che e' già immatricolata.

Alfonsomoto
25/11/2016, 07:47
Fatti dare la lista degli accessori che porterebbero il costo a 21000 €uro.
Per esempio il concessionario potrebbe considerare le borse Triumph, in quanto di serie nella XCA ci sono solo i telaietti ed il trittico originale costa 1500 €uro.
Comunque onestamente non mi sembra un cattivo prezzo, prova a fartela dare a 16500/17000

Lilliput
25/11/2016, 07:51
Cmq ho chiesto di provarla un pò più a lungo anche in autostrada. Ma leggendo altre recensioni non si parla di ondeggiamenti. Un altro consiglio, ragazzi: il concessionario avrebbe una km O Explorer 1200 XCA e me la darebbe a 17500, immatricolata a luglio 2016...inizialmente mi ha detto che il valore nuova era di 21000e per via degli optional ma in realtà mi sembra una XCA standard che a listino mi pare sta 19500. Quindi mi chiedevo se appena 2000euro non fossero pochi...cioè potrebbe darmela a 15000? sapete le quotazioni dell'usato?

La XCA ha su già tutto quel che serve ed molto di più. Di listino sta a 19.700, probabilmente per arrivare a 21.000 avrà il tris di borse. In questo caso, sempre che ti serva il tris di valige ma immagino di si, ti farebbe uno sconto del 16% c.ca. A mio parere è buono ma probabilmente un pò di margine di trattativa lo hai ancora ... dipende da quanta voglia ha di venderla.

Intanto fatti dire per bene quali optional ha montati e verifica se ti interessano ... in caso contrario falli togliere se è possibile e tratta uno sconto maggiore.

Alfonso abbiamo scritto praticamente la stessa cosa in contemporanea:laugh2::oook:

RLX71
12/02/2017, 14:56
Sono rientrato da un lungo percorso in sella ad una Explorer XCX e munita del set completo di borse Adventure. Per gran parte del viaggio ho convissuto con forti raffiche di vento laterali. Non ho rilevato nessun tipo di problema di ondeggiamenti anche a velocità sostenuta. :oook:

mototopo67
12/02/2017, 16:18
Dove sei stato in viaggio?

RLX71
15/02/2017, 21:52
Percorso un Piombino-Milano di ritorno da Isola d'Elba. Un ariaaa!!!:laugh2:
La moto non mi ha creato nessun problema. Devo dire che io ho le borse flottanti.
Le prove delle Tiger fatte delle riviste che hanno evidenziato problemi di ondeggiamento erano con borse rigide in alluminio.
Probabilmente il fatto non siano flottanti crea troppa resistenza...però è solo una mia supposizione, non avendo provato il modello con le borse in alluminio e telaio fisso è da prendere con le pinze.

Blacktwin
17/02/2017, 11:57
Nessun problema di ondeggiamento in sella da solo, e con le borse "alluminio" (piene...) montate - la condizione "peggiore" aerodinamicamente parlando - anche oltre i 180 all'ora, curvoni compresi.
Comunque nel caso particolare si necessiti di maggiore stabilita' ad alta velocita', settando lo TSAS in "Off-Road" (ricordarsi di farlo "prima" di lanciarsi, da fermo) la moto si abbassa, e guadagna ulteriore stabilita'.

Esploratore74
22/02/2017, 07:11
Io ho una xc con 15000 km al momento, quindi cerchi a raggi (non so se la cosa faccia differenza), confermo che dopo i 170 kmh diventa parecchio instabile, un po' meno senza borse o bauletto, ho risolto parzialmente regolando il precarico delle forcelle, tra un po' devo sostituire le gomme ed ho letto che con le nuove exp metzeller il problema sembra risolversi.. rifarò sapere

Alfonsomoto
22/02/2017, 21:23
No Exp, ma Next

Se fossi un bandito la userei per scappare da una rapina, perché tira fuori l'ignorante che è in me

Invernomuto
01/03/2017, 11:18
Ho una exp 2012 ed è tutto vero ondeggia di brutto, sopra i 120 è quasi inguidabile io spesso mi fermo per il forte senso di nausea.

Ovviamente stavo scherzando ... :D:D:D:D:D:D:D:D

Tirata fino ai 210 km/h niente ... sembrava di stare in treno infatti non avendo il biglietto avevo paura del controllore... una ansia!!!

paco1962
02/03/2017, 22:12
XCX del 2016 , risolto il problema della vibrazione, ora è su un binario , provata fino ai 210 ..

Aesse
02/03/2017, 22:26
XCX del 2016 , risolto il problema della vibrazione, ora è su un binario , provata fino ai 210 ..
Paco, come hai fatto a risolvere il problema.
Io ho constatato che in effetti, oltre i 180, comincia ad ondeggiare.
Ho tirato fino ai 195, ma le vibrazioni sono rimaste costanti.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Alfonsomoto
03/03/2017, 07:30
Paco, come hai fatto a risolvere il problema.
Io ho constatato che in effetti, oltre i 180, comincia ad ondeggiare.
Ho tirato fino ai 195, ma le vibrazioni sono rimaste costanti.

Abbassa l'assetto

amwela
03/03/2017, 13:36
Abbassa l'assetto
Come

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Alfonsomoto
03/03/2017, 21:08
Mi pare che blacktwin tempo addietro consigliasse la mappa off-road. Chiedere a mototopo e a PIGIPEO

Se fossi un bandito la userei per scappare da una rapina, perché tira fuori l'ignorante che è in me

Nikcapp
04/03/2017, 07:25
Avuta una 800 st ed adesso una exlorer xc se del 2014. Sono moto alte, con escursioni lunghe, gli ondeggiamenti possono dipendere da una infinità di parametri. Comunque l'explorer ondeggia un pochino, dipende però dalle condizioni, sopra i 200, direi che per una moto non sportiva ci si può stare

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

mototopo67
04/03/2017, 07:39
Io non giro mai ai 180...comunque con gomme stradali, sospensioni settate sul rigido e nessun baule, la moto non dondola...in tutti gli altri casi, non credo che si possa chiedere la botte piena e la moglie ubriaca :wink_:

Braga91
04/03/2017, 08:43
io ricordo il mio 660 con paragango alto già a 110 ondeggiava come uno scemo...mollavo 1 mano e andava dritto come un fuso....quindi mollare la manopola di sinistra se inizia ad ondeggiare e tutto torna a posto :risate2::risate2::risate2:

dea
07/03/2017, 20:46
220 dritto come un a freccia rossa con bauletto da 58 litri.:oook:.

Esploratore74
25/03/2017, 13:31
Sostituite gomme con metzeller next ma l ondeggiamento oltre i 170 rimane, proverò a sentire il parere del meccanico

roby6001
26/03/2017, 18:50
Mah ..dove li sentite sti ondeggiamenti...provato anche oggi stracarico con valige...ai 200 filava via liscia e ben piantata a terra.....

amwela
26/03/2017, 22:53
Forse sono i raggi?

Nikcapp
27/03/2017, 10:05
Ancora con ste oscillazioni. Signori sono moto alte, con escursioni molto lunghe, ruote a raggi e chi più ne ha più ne metta. Le variabili che possono introdurre oscillazioni sono infinite. Purtroppo compriamo queste moto, ed io sono il primo, per mille motivi e poi facciamo solo asfalto. Non sono nate per questo scopo nonostante i supermotori che oggi si ritrovano, per viaggiare a 200 orari sulle autostrade tedesche servono le granturismo. Non è un caso se le moto sportive hanno gli ammortizzatori di sterzo. Non venitemi a tirare fuori il GS ora, lui ha il telelever che su asfalto contribuisce alla rigidità, pero in off road è una ciofeca. Io ho una Explorer 2014, a volte fila diritta come su un binario fino a 220, a volte oscilla un po sopra i 190, nelle stesse condizioni di carico e sospensioni avendole io manuali. Prima avevo una 800 stradale, quindi anche con cerchi in lega, bastava variare l'inclinazione del cupolino per introdurre o meno oscillazioni sopra i 160. Con moto cosi poter viaggiare sempre e comunque in ogni condizione meteo e di carico a 170 in sicurezza è già un ottimo risultato. Che poi il biker voglia la moto per fare fuoristrada, anche se leggero, che sia comoda come una goldwing, che nelle curve si comporti come una superduke ed in autostrada vada come una fjr 1300 quello è un altro discorso.
Ma ci pensate a chi compra una superadventure con 160 cv e con le borse non può superare i 150 perché oscilla? Anche li a volte si a volte no.
Date gas con moderazione e godetevi la moto che ci siamo comprati per quello che è ed offre, libertà viaggio ed avventura.

roby6001
27/03/2017, 10:42
Ancora con ste oscillazioni. Signori sono moto alte, con escursioni molto lunghe, ruote a raggi e chi più ne ha più ne metta. Le variabili che possono introdurre oscillazioni sono infinite. Purtroppo compriamo queste moto, ed io sono il primo, per mille motivi e poi facciamo solo asfalto. Non sono nate per questo scopo nonostante i supermotori che oggi si ritrovano, per viaggiare a 200 orari sulle autostrade tedesche servono le granturismo. Non è un caso se le moto sportive hanno gli ammortizzatori di sterzo. Non venitemi a tirare fuori il GS ora, lui ha il telelever che su asfalto contribuisce alla rigidità, pero in off road è una ciofeca. Io ho una Explorer 2014, a volte fila diritta come su un binario fino a 220, a volte oscilla un po sopra i 190, nelle stesse condizioni di carico e sospensioni avendole io manuali. Prima avevo una 800 stradale, quindi anche con cerchi in lega, bastava variare l'inclinazione del cupolino per introdurre o meno oscillazioni sopra i 160. Con moto cosi poter viaggiare sempre e comunque in ogni condizione meteo e di carico a 170 in sicurezza è già un ottimo risultato. Che poi il biker voglia la moto per fare fuoristrada, anche se leggero, che sia comoda come una goldwing, che nelle curve si comporti come una superduke ed in autostrada vada come una fjr 1300 quello è un altro discorso.
Ma ci pensate a chi compra una superadventure con 160 cv e con le borse non può superare i 150 perché oscilla? Anche li a volte si a volte no.
Date gas con moderazione e godetevi la moto che ci siamo comprati per quello che è ed offre, libertà viaggio ed avventura.
Quotone.....[emoji106] [emoji106]

Blacktwin
29/03/2017, 22:33
Aggiungo solo che il Gs - nonostante il telelever - innesca oscillazioni molto prima della Tigerona, che ha una stabilita' di sterzo alle alte velocita' che il Gs se la sogna...

Bandito78
30/03/2017, 08:27
Aggiungo solo che il Gs - nonostante il telelever - innesca oscillazioni molto prima della Tigerona, che ha una stabilita' di sterzo alle alte velocita' che il Gs se la sogna...

Chi ha un GS non lo confesserà mai [emoji23][emoji23][emoji106]

roby6001
30/03/2017, 09:44
Chi ha un GS non lo confesserà mai [emoji23][emoji23][emoji106]
Scommessa vinta...[emoji111] [emoji23]

Apox
30/03/2017, 10:35
Per non parlare di quando c'è vento laterale. Ho visto molti gs andare in crisi (in primis mio suocero) e dover abbassare la velocità per non finire fuori strada.
La mia, con cerchi a raggi, avanti come una lama calda nel burro

fabrizio 64
30/03/2017, 10:52
Per non parlare di quando c'è vento laterale. Ho visto molti gs andare in crisi (in primis mio suocero) e dover abbassare la velocità per non finire fuori strada.
La mia, con cerchi a raggi, avanti come una lama calda nel burro

Adesso lo chiamo e ti faccio mettere a dieta 😊

MrTiger
30/03/2017, 11:56
Fonte di oscillazione è anche come si stringe il manubnrio...anche se non ce se ne rende conto.

La prima volta al mugello con la zx 10 ai 260 270 la moto si muoveva e non capivo perchè...semplicmente non avendo mai avuto sportive mille ed essendo la prima volta ero molto teso, la seconda volta ho letto tranquillamente 299 e la moto era un binario..

Io con il vecchio 955 sono andato oltre fondoscala ( 220) e la moto filava bella dritta...

Dennis
30/03/2017, 12:07
concordo col tigrotto, osservazione valida tanto più su questi mufloni con seduta eretta e manubrio largo due metri

ed aggiungo le gomme sfigatelle e modaiole tipo tourance o anakee, tutte intagliate con la carcassa di burro, inadeguate su sti mezzi da 250-300 chili

Lilliput
30/03/2017, 13:30
Che gomme consigli?

Dennis
30/03/2017, 14:47
gomme 100% stradali come metzeler roadtec 01 o dunlop roadsmart 3, nelle versioni con carcasse rinforzate per le moto pesanti

Apox
30/03/2017, 15:50
Adesso lo chiamo e ti faccio mettere a dieta ��

E dovresti saperlo che lui è quasi 20kg più di me :)

Lilliput
30/03/2017, 16:18
gomme 100% stradali come metzeler roadtec 01 o dunlop roadsmart 3, nelle versioni con carcasse rinforzate per le moto pesanti

Per la Exp 2016 la metz produce solo i next o Karoo III (ancor peggio). Dunlop solo Trailsmart o Roadsmart III. Pirelli nada.

Mi sarebbe piaciuto provare i Roadtec 01 ma nn ci sono.

Mi devo aggiornare sulle roadsmart III ... considerata la mia propensione al fuoristrada nulla... anche se la Dunlop le definisce per le roadster leggere e le moto sportive

Dennis
30/03/2017, 18:25
Le Roadsmart III sono tutto tranne che gomme da motoretta, è il contrario difatti; tuttavia la posteriore, per certe misure, è offerta anche in una versione "ammorbidita" denominata SP, più... normale.

https://www.dunlop.eu/it_it/motorcycle/products.SX%20RSMART3.html#/

E' la gomma perfetta per la Explorer, tutto l'anno, pure sulla neve scavate i solchi davanti alle motopale.

Buttatele via ste metzeler de merda, su, e annamo, ogni discussione parte con un un "monto pirelli scorpion trail o metzeler tourance" e finisce con "la moto a 200 all'ora ondeggia" oppure "accidenti la moto frena poco", e sticazzi dico, io avete 300 kg de stambecco e pretendete di fare i curvoni a 200 all'ora o tirare le staccate sopra le gommette de marzapane.

MrTiger
31/03/2017, 07:54
Io sul 955 avevo provato le roadsmart 1....spettacolari...

Lilliput
31/03/2017, 09:01
Io ho le Next di serie e mi son trovato bene anzi benissimo ... la mia non ondeggia ma a 200 nn ci vado per principio. Sono a 9200 km e ancora sono ottime. Tuttavia sono d'accordo su una gomma stradale 100% che sicuramente avrà prestazioni migliori. Il mio max di fuoristrada sono le stradine brecciate x gli agriturismi .. e quelle le fanno anche i Panigale😉.

Al cambio proverò le roadsmart III!!!

Happyer71
31/03/2017, 10:10
Il discorso ondeggiamenti é trito e ritrito e forse poiché a me sta molto a cuore sono uno dei primi che anni fa ne aveva parlato!!!
Alla fine ho risolto controllando i raggi ant e post ( uscita dalla fabbrica erano mal tensionati la ruota girava storta e la bilanciatura era sbagliata, traballava come un trattore) cambiando le gomme ( da exp a next), modificando la postura ( quando sono rigido in sella ed aggrappato al manubrio sbacchetta anche nelle cambiate a limitatore 2º-3ª e 3ª-4ª.. E soprattutto abbassando il precarico posteriore!!! In questo modo la moto si siede dietro aumentando l'interasse quindi la stabilità sul dritto!! ( a discapito dell'agilita).
Io tutti i giorni vado in Germania e anche al nurburgring a provarla:w00t:.... e per la cronaca a 224 si ferma ( ben sotto il limitatore di giri evidentemente c'è una autolimitazione elettronica di velocità svincolata dai giri) in genere con poco ondeggiamento piu un alleggerimento che si fa sentire dopo i 200. Prima di questi accorgimenti con le exp ero veramente deluso perche gia oltre i 160 ( che prendi tranquillamente in 4ª) la moto era inguidabile!!! Dondolava pericolosamente ma fortunatamente ho risolto da parecchio tempo!!!

Comunque per chi si ostina a dire che la moto è fatta per il turismo quindi è normale che a duecento non ci vada ... dico la mia! ...Non è serio limitare a 224 se poi oltre i 180 la moto è pericolosa, non è serio montare un 3cilindri che ti porta a 100 allora in meno di 3 secondi se poi la frenata non ti ferma in uno spazio in linea con il top dei concorrenti!! Io sono uno che spesso spinge dove si può... ma voglio farlo sereno ed in sicurezza e purtroppo ciclistica e frenata ( e parlo del modello 2014) mi spiace ma non mi sono sembrati all'altezza della moto ( che giudico bellissima :oook: in tutto il resto!!!!) e neppure della concorrenza che ho provato (GS compreso:ph34r:) ...è un vero peccato e credo che con la nuova explorer il discorso sia migliorato...ma la filosofia della massima sicurezza a mio parere deve prescindere dalla destinazione d'uso del veicolo!!!

mototopo67
31/03/2017, 11:08
Rispetto naturalmente il tuo parere, ma ritengo invece che il bello di Triumph, sia proprio il perfetto bilanciamento e accordatura tra i vari componenti, quando si utilizza ogni suo modello, per l'utilizzo per cui è nato.
Vai a provare la nuova Street Triple 765, e dimmi se spingendo su strada o anche in circuito, riesci a trovargli qualche limite...ma quel modello è nato per fare quello!
Se ci vado io e dico che la sella è dura, che la protezione dall'aria è insufficiente e che non ho abbastanza spazio per caricare i bagagli, non pensi che sarebbero commenti fuori luogo? :wink_:

Alfonsomoto
01/04/2017, 19:04
Il discorso ondeggiamenti é trito e ritrito e forse poiché a me sta molto a cuore sono uno dei primi che anni fa ne aveva parlato!!!
Alla fine ho risolto controllando i raggi ant e post ( uscita dalla fabbrica erano mal tensionati la ruota girava storta e la bilanciatura era sbagliata, traballava come un trattore) cambiando le gomme ( da exp a next), modificando la postura ( quando sono rigido in sella ed aggrappato al manubrio sbacchetta anche nelle cambiate a limitatore 2º-3ª e 3ª-4ª.. E soprattutto abbassando il precarico posteriore!!! In questo modo la moto si siede dietro aumentando l'interasse quindi la stabilità sul dritto!! ( a discapito dell'agilita).
Io tutti i giorni vado in Germania e anche al nurburgring a provarla:w00t:.... e per la cronaca a 224 si ferma ( ben sotto il limitatore di giri evidentemente c'è una autolimitazione elettronica di velocità svincolata dai giri) in genere con poco ondeggiamento piu un alleggerimento che si fa sentire dopo i 200. Prima di questi accorgimenti con le exp ero veramente deluso perche gia oltre i 160 ( che prendi tranquillamente in 4ª) la moto era inguidabile!!! Dondolava pericolosamente ma fortunatamente ho risolto da parecchio tempo!!!

Comunque per chi si ostina a dire che la moto è fatta per il turismo quindi è normale che a duecento non ci vada ... dico la mia! ...Non è serio limitare a 224 se poi oltre i 180 la moto è pericolosa, non è serio montare un 3cilindri che ti porta a 100 allora in meno di 3 secondi se poi la frenata non ti ferma in uno spazio in linea con il top dei concorrenti!! Io sono uno che spesso spinge dove si può... ma voglio farlo sereno ed in sicurezza e purtroppo ciclistica e frenata ( e parlo del modello 2014) mi spiace ma non mi sono sembrati all'altezza della moto ( che giudico bellissima :oook: in tutto il resto!!!!) e neppure della concorrenza che ho provato (GS compreso:ph34r:) ...è un vero peccato e credo che con la nuova explorer il discorso sia migliorato...ma la filosofia della massima sicurezza a mio parere deve prescindere dalla destinazione d'uso del veicolo!!!

Ok per l'ondeggiamento, che come si è sempre detto era determinato dai cerchi, ma per la frenata hai fatto prove?

Happyer71
02/04/2017, 07:42
Onestamente no..
mi sono rassegnato a spostare i miei parametri di "spazi frenata" sul lungo..purtroppo però nonostante questo due lunghi "fuori pista " li ho fatti comunque grazie al cielo senza conseguenze. Posso infatti guidare in modo piu turistico e tranquillo ma l'imprevisto per definizione è imprevedibile e la "lentezza "dell' ABS ha fatto il resto...
Credo che sostituendo le pastiglie originali con una mescola piu tenera si dovrebbe ottenere una prontezza di risposta più immediata, anche la scorrevolezza delle sospensioni anteriori ha la sua importanza perche 'l'affondo" della forca in frenata deve essere veloce e controllato sicche la gomma riceva il giusto carico in tempi brevi per esercitare la sua massima aderenza. Quindi anche la gomma (ant ovviamente) deve essere alla corretta pressione consigliata a libretto... insomma nella frenata entrano in gioco troppe variabili fossi in te farei un cambio pastiglie e una revisione cartucce forcella ( gia che ci sei potresti sostituirle con prodotti migliori) ....e se ti piaceva da nuova in questo modo ti piacerà ancora di più!!!:oook:

Nikcapp
02/04/2017, 09:12
Boh mai avuti problemi di potenza di frenata e di lunghi, anzi se non sto attento me la metto come cappello. Sicuramente non è una moto da staccata, son 260 Kg con escursioni da 200 mm. Continuo a non capire cosa volete da una moto cosi, sicuramente ignoranza mia. Io credo che per tipologia di moto rasenti la perfezione del compromesso e se la batta alla pari con la concorrente che è una sola il GS. Ktm non ha il cardano e superteneré ha un po poco motore.

Runnerk42
02/04/2017, 10:32
Premetto di non essere uno smanettone, ma qualche volte mi si chiude la Orta, alla mia libellula ho sostituito le molle ant+post, con delle progressive hyperpro ed olio dedicato,x la frenata pasticche sintetizzate SBS, chevvelodicoafa': stabilità controllo assoluto diritto e in piega , insomma fidatevi veramente un'altra storia...provare x credere .

Alfonsomoto
02/04/2017, 22:46
Boh mai avuti problemi di potenza di frenata e di lunghi, anzi se non sto attento me la metto come cappello. Sicuramente non è una moto da staccata, son 260 Kg con escursioni da 200 mm. Continuo a non capire cosa volete da una moto cosi, sicuramente ignoranza mia. Io credo che per tipologia di moto rasenti la perfezione del compromesso e se la batta alla pari con la concorrente che è una sola il GS. Ktm non ha il cardano e superteneré ha un po poco motore.

Non ho fatto critiche strane alla moto, ho solo detto che a mio giudizio la moto, rispetto a quando era nuova, ha perso mordente nella frenata e cercavo di capire come migliorarla

roby6001
03/04/2017, 06:15
Non ho fatto critiche strane alla moto, ho solo detto che a mio giudizio la moto, rispetto a quando era nuova, ha perso mordente nella frenata e cercavo di capire come migliorarla

Metti in conto anche l'usura fisiologica dei vari componenti....[emoji111]

Nikcapp
03/04/2017, 08:40

Se da nuova era soddisfacente si tratta di usura normale dei componenti, freni, sospensioni... direi che è normale. La mia a 22000 Km, volendo proprio fare i pignoli, avrebbe già bisogno di una revisione alla forca per un leggerissimo gioco preso alle boccole. Magari, quando la farò in futuro, vedrò se sostituire i pompanti con qualcosa di meglio.

decaTEX
04/04/2017, 21:21
COnfesso che prima di acquistarla ho letto con preoccupazione i tanti thread relativi al tema ondeggiamenti ... sarò fortunato ma la mia MY2017 anche con pieno carico (bauletto, borse laterali cariche e passeggera) a 180 va come un fuso....solo in rilascio intorno ai 65km/h e togliendo le mani dal manubrio ho delle leggerissime oscillazioni di bassa frequenza e ampiezza...davvero nulla nulla di fastidioso ne' tanto meno pericoloso. Facendo un po' di prove ho concluso che il responsabile è il bauletto. ua volta tolto spariscono anche queste oscillazioni...
Ho su le Metz Tourance Next (con 3500KM) e mi sono attenuto scrupolsamente alla pressione consigliata (a 2.2 p. 2.7)

PIGIPEO
04/04/2017, 22:57
COnfesso che prima di acquistarla ho letto con preoccupazione i tanti thread relativi al tema ondeggiamenti ... sarò fortunato ma la mia MY2017 anche con pieno carico (bauletto, borse laterali cariche e passeggera) a 180 va come un fuso....solo in rilascio intorno ai 65km/h e togliendo le mani dal manubrio ho delle leggerissime oscillazioni di bassa frequenza e ampiezza...davvero nulla nulla di fastidioso ne' tanto meno pericoloso. Facendo un po' di prove ho concluso che il responsabile è il bauletto. ua volta tolto spariscono anche queste oscillazioni...
Ho su le Metz Tourance Next (con 3500KM) e mi sono attenuto scrupolsamente alla pressione consigliata (a 2.2 p. 2.7)
beato te! stessa moto e gomme, io, anche col solo bauletto vuoto, se lascio le mani a 70 Kmh, in due secondi mi trovo in terra, oscilla da togliere il manubrio dalle man! ...porca tro@@a! senza baule, tutto a posto ad ogni velocità.

decaTEX
04/04/2017, 23:06
Che bauletto hai? Io Triumph expedition

Alfonsomoto
05/04/2017, 07:19
beato te! stessa moto e gomme, io, anche col solo bauletto vuoto, se lascio le mani a 70 Kmh, in due secondi mi trovo in terra, oscilla da togliere il manubrio dalle man! ...porca tro@@a! senza baule, tutto a posto ad ogni velocità.

Devi mettere a posto i cerchi !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! trovati un buon Cerchiarolo e tutto va a posto . LEGGI IL POST NR. 52 e chiedi ad Happyer71 dove ha portato a sistemare la moto

Lilliput
05/04/2017, 07:49

Concordo con Alfonso ... io con la 2016 fino a 180 kmh (oltre non sono ancora andato) solo con baule/cassapanca trekker outback da 58L praticamente vuoto non fa una piega ... però ho i cerchi in lega...

roby6001
05/04/2017, 07:49
Senza stare li a cercare dillo subito dove è andato.

Nikcapp
05/04/2017, 15:33
Per le oscillazioni a 70 km/h circa non c'entrano niente i cerchi, si chiama shimming, dipende dalla naturale isteresi delle gomme. Se tocchi i cerchi e sparisce vuol dire che lo farà ad un'altra velocità, magari più elevata dove non ti sogni di staccare le mani dal manubrio. Un tempo la Honda rispondeva a questa domanda con il codice della strada, cioè che è vietato condurre qualsiasi mezzo a due ruote staccando contemporaneamente entrambe le mani dal manubrio.

Blacktwin
05/04/2017, 16:24
Quoto Nikapp... :oook:

... ancora con 'sta storia delle oscillazioni di sterzo a 60/70/80 all'ora... tutte le moto lo fanno, supersortive, endurone, turistiche, naked, con cerchi in lega, a raggi, in carbonio, gomme SuperSport in mescola, tassellate, nuove, chilometrate, carcassa rigida o morbida, con Dunlop, o Pirelli, o Metzeler, o "quella di mio cuggino del Mondiale Moto3", con bauletto, senza bauletto, con mia nonna e anche col gatto... :dubbio:

Come dice un mio amico (ex grande e famosissimo Pilota-Collaudatore Aprilia GP) "... date gas, cancelli!!! altro che togliere le mani a 70 all'ora, che dovete farvi, le seghe?" :biggrin3: (in romagnolo: "le pugnette"...)

Alfonsomoto
06/04/2017, 15:52
Quoto Nikapp... :oook:

... ancora con 'sta storia delle oscillazioni di sterzo a 60/70/80 all'ora... tutte le moto lo fanno, supersortive, endurone, turistiche, naked, con cerchi in lega, a raggi, in carbonio, gomme SuperSport in mescola, tassellate, nuove, chilometrate, carcassa rigida o morbida, con Dunlop, o Pirelli, o Metzeler, o "quella di mio cuggino del Mondiale Moto3", con bauletto, senza bauletto, con mia nonna e anche col gatto... :dubbio:

Ehm ....... credo che ti sei dimenticato il Prete ed il Sindaco :lingua:

_sabba_
06/04/2017, 17:35
:laugh2:

Oggi sono passato da qual pazzoide del mio gommista per far verificare la gomma anteriore, che comincia a presentare iniziali sintomi di scalinamento, ed ovviamente viaggiando in due con il bauletto montato si sente oscillare lo sterzo ai 75km/h.
So benissimo che è un fatto normale, che inteviene solo in certe condizioni e con le gomme non più fresche, ma la risposta che mi ha dato mi ha fatto morir dal ridere: "ma vai ben via da solo, che risolvi due problemi in una volta!"

:laugh2:

decaTEX
06/04/2017, 20:09
saggio...:oook:

_sabba_
08/04/2017, 19:14
Oggi sono uscito a fare un giro con la moglie.
Dopo le innumerevoli sgridate, i pizzicotti e le botte sui fianchi inizio a pensare che non ha tutti i torti.....

:sad:

alan82
10/04/2017, 19:19
ciao...io ho la XC SE DEL 2014.....GIUSTO IERI ERO IN AUTOSTRADA,HO SPARATO IN RETTILINEO A 180 HO DOVUTO MOLLARE PERCHE' ERA INGOVRNABILE PER NON DIRE CHE MI SON FATTA SOTTO.....PRECISO CHE AVEVO TRIS BORSE E PARABREZZA ALTO....TUTTO QUESTO DA 170//180 IN SU.....130 140 POSSO ANDARE ANCHE SENZA MANI CHE NON SI SPOSTA DI UNA VIRGOLA....PROBABILMENTE SARA UNA QUESTIONE DI REGOLAZIONE.....MA A ME STA BENE COSì...MI DIVERTO COME UN BAMBINO

SAGGE PAROLE!!!
:oook:

ard
17/04/2017, 20:19
Provata anch'io oggi 205 km con bauletto dietro 58 litri , oscillazioni pari 0 , semplicemente un po di vibrazioni sul manubrio e sui spechi nient'altro poi a soli 2100 km e non mi va di strangolarlo di più, per il momento sono felicisimoooooooo!

mototopo67
07/03/2018, 17:59
...a proposito di moto stabili ad alta velocità :blink:

L'errore da non fare è quello di togliere trazione e lasciare che l'ondeggiamento dell'avantreno prenda il sopravvento!

https://www.facebook.com/groups/758729267600730/permalink/1078325338974453/

Clark
07/03/2018, 18:59
Ngulo! Sembrava torcersi il telaio

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Blacktwin
07/03/2018, 19:47
In casi come questo, l'unica cosa per "uscirne" e' dare gas, e contemporaneamente frenare progressivamente col posteriore...

Chiudere il gas e poi frenare con l'anteriore (come ha fatto il tipo verso la fine, con gia' le oscillazioni inontrollabili), si garantisce la "facciata" in terra...

ard
07/03/2018, 20:23
In casi come questo, l'unica cosa per "uscirne" e' dare gas, e contemporaneamente frenare progressivamente col posteriore...

Chiudere il gas e poi frenare con l'anteriore (come ha fatto il tipo verso la fine, con gia' le oscillazioni inontrollabili), si garantisce la "facciata" in terra...
Concordo ,mi e capitato anche a me, solo che io ho frenato un po con posteriore , lasciando un po anche il gas,ma assolutamente non ho toccato il freno anteriore.:oook:
Quando sento il parere dei esperti come Blacktwin e le mie azioni sono simili con le sue esperienze mi sento bene e più tranquillo per la guida che ho reagito nelle maniera giusta.Grazie .

Clark
07/03/2018, 20:25
Stringere il serbatoio e spingere sulle pedane può aiutare?!

Aesse
07/03/2018, 21:48

Chiudere il gas e poi frenare con l'anteriore (come ha fatto il tipo verso la fine, con gia' le oscillazioni inontrollabili), si garantisce la "facciata" in terra...È la stessa cosa che capita a me tutte le volte che supero i 150 km/h
Per uscire da questa situazione, accelero per alleggerire l'avantreno e riuscire a raddrizzare il manubrio, per poi rallentate subito dopo.
Devo ripetere la stessa operazione diverse volte per riuscire a portarmi alla velocità in cui lo sterzo smette di oscillare.

10 giorni fa ho fatto il 2° tagliando e mi hanno detto che dovrebbero aver risolto il problema.
Purtroppo, per il brutto tempo e le cattive condizioni delle strade, non sono ancora riuscito a provare la moto.

Appena riesco, vado a fare un giro e vi farò sapere se è vero.

Clark
07/03/2018, 22:44
Incoraggiante leggere che a 150 la tiger è instabile...

Apox
08/03/2018, 07:29
:madoo:

Nikcapp
08/03/2018, 07:54
Mah, forse le nuove, la mia 2014 va come una katana

Inviato dal mio LON-L29 utilizzando Tapatalk

Clark
08/03/2018, 08:36
Mah, forse le nuove, la mia 2014 va come una katana

Inviato dal mio LON-L29 utilizzando TapatalkHo avuto la guzzi Stelvio che scimmiava superati i 150 e non vorrei replicare... non è perché uno vuole correre è la sensazione dì sicurezza che trasmette il mezzo

Lilliput
08/03/2018, 08:42
ricominciamo ...:dubbio: ... la mia 2016 non oscilla a nessuna velocità ... solo oltre i 190 - 200 non ti senti più così sicuro, ma vorrei vedere ... non è una moto pensata e costruita per fare sparate ... se l'avete comprata o volete comprarla per fare sparatone e viaggiare a 220 avete sbagliato o sbaglierete, indirizzatevi su altro!!!:oook:

Riguardo il video direi che è molto istruttivo ... non mi è mai capitata una situazione del genere ma penso che di istinto sarei andato di posteriore sentendo l'instabilità all'anteriore ... credo anche anche che, sempre di istinto, avrei chiuso il gas ... se mi ci trovassi spero di ricordarmi di fare il contrario ...ma spero di non trovarmici, almeno così al limite come il tizio:ph34r:

Blacktwin
08/03/2018, 09:47
Clarke, secondo me puoi stare tranquillo (visto che sei interessato al Tiger / Explorer 1200)

Al netto che una moto alta 200 mm sulle sospensioni, e della categoria della Tiger (i SUV delle moto) non avrà mai la precisione di sterzo ad alta velocità di una sportiva (o Sport Touring) perchè ha altre frecce al suo arco, c'è da dire che per la cosa degli "ondeggiamenti" (shimmy per la maggior parte, più raramente wobble o wawe) molto dipende dalla ... esperienza personale.

Intendo dire che chi non ha molta esperienza di guida (o magari è convinto, o si aspetta, che una moto sia "ferma" di sterzo come una automobile) appena sente una leggera oscillazione dello sterzo, si caga sotto... per esperienza ti dico (e lo ho già scritto) che a molti (con la Explorer, ma anche con altre moto di questa tipologia) che si lamentavano di "serpeggiamenti incredibili e pericolosi a 150 all'ora" ho provato la moto, e lanciata fino a 200 all'ora, per me era tutto nella norma... oscillazioni, sì, ma del tutto "normali" e gestibilissime...

Poi, dipende da uno come è vestito in sella (giubbotti svolazzanti), se ha bauletto e valigie, se è da solo (e come è seduto in sella) o col passeggero, dalla condizione dei pneumatici (pressione, e usura battistrada - se "spiattellato" la cosa aumenta...), e da mille altri fattori...

Personalmente, la mia a 200 all'ora ha una stabilità rimarchevole, pure "a solo" e con le borse (condizione peggiore), meglio con i Metz Next e i Dunlop Trailmax rispetto che con i Pirelli Scorpion Trail II, e contrasta meglio il vento laterale (pure rafficato) rispetto ad altre moto della categoria.

In conclusione: mai avuto "sensazione" di instabilità (effettiva), come altre moto tipo Tracer e KTM che ho provato ad alta velocità.

La Explorer ha un sistema di fissaggio del forcellone al telaio fatto in un certo modo; e questo, se non correttamente eseguito, puo' portare a differenze nella stabilità sul dritto ad alta velocità: questo è il motivo per cui per alcuni "fila diritta come una spada" e per altri "ondeggia".

E ora ti dirò un "segreto" (per tranquillizzarti ancora di più): la Tiger 1200 rispetto alla Explorer ha un "aggiornamento tecnico" (non comunicato nelle cartelle stampa, ma introdotto appunto su questa serie) per cui il fissaggio del forcellone al telaio è diverso (per la modifica dei componenti di questa zona, riprogettati) , e quindi diversa (e più semplice) è la sequenza operativa al momento dell'assemblaggio veicolo; ciò comporta una uniformità di montaggio - e quindi "rigidità" finale dell'accoppiamento reciproco - con benefici per quanto riguarda la guida ad alta velocità, ma soprattutto una uniformità di comportamento tra i vari esemplari usciti dalla catena di montaggio

Keep calm, and gas fully open :cool:

P.S. per Ard: manovra perfetta, bravo. E' quella giusta per "smorzare" le oscillazioni appena esse cominciano ad apparire, o per riportarle a gestibili quando si stanno amplificando.
Se improvvisamente appaiono già con ampiezza "preoccupante" (mi è capitato improvvisamente su un Superblackbird a 180 all'ora, 45° a destra e a sinistra, sono rimasto con i polsi doloranti per una settimana...), allora sangue freddo, arretrare in sella, gas fully open, e piede che pesta sul freno posteriore...

Clark
08/03/2018, 10:37
grazie black per il tuo intervento, i 27 anni di moto e qualche centinaia di migliaia di km mi hanno insegnato molto sui comportamenti delle maxi enduro, i pregi di questa tipologia di moto e i difetti. Chi vuole le prestazioni e la guida da coltello tra i denti è ovvio che non deve acquistare una maxi enduro, perfetta invece per fare turismo, per la coppia e perchè no per una guida divertente in montagna, detto questo ti confermo che la decisione è ormai presa e sarà tiger, il dubbio è.. vale la pena spendere 3000 € in più per il modello 2018? ho trovato la 2017 a km 0 a 13900 € per una xrt 2018 scontata ne servono 17500 e circa 17000 per una xcx 2018 ... che fare?

duncan
08/03/2018, 12:09
Per chi riscontra ondeggiamenti a 150 km/h, mi viene in mente che forse potrebbe dipendere dall'abitudine ad aggrapparsi al manubrio e questo potrebbe amplificare una tendenza che invece risulta normale per questa tipologia di moto ma che emerge a velocità più sostenute.

Aesse
08/03/2018, 16:36
Appena tornato dal giro di prova.
Beh, che dire....una moto completamente diversa.
Grazie al tecnico Triumph che, con poche chiacchiere da bar, ma con una grande competenza, è riuscito ad individuare immediatamente il problema...e grazie alla concessionaria e meccanici, adesso mi posso permettere di viaggiare a qualsiasi velocità senza problemi. La moto viaggia dritta e stabile. Qualche piccolo ondeggiamento alle alte velocità, dovute alle turbolenze per il traffico, ma niente di più.
Quando, ai 160 Km/h ti puoi permettere di togliere una mano dal manubrio per abbassare la visiera antisole, direi che ti puoi ritenere soddisfatto.
Ancora una volta Triumph mi ha dimostrato di tenere molto alla soddisfazione dei propri clienti.

TRIUMPH FOREVER!!

decaTEX
09/03/2018, 21:03
Appena tornato dal giro di prova.
Beh, che dire....una moto completamente diversa.
Grazie al tecnico Triumph che, con poche chiacchiere da bar, ma con una grande competenza, è riuscito ad individuare immediatamente il problema...e grazie alla concessionaria e meccanici, adesso mi posso permettere di viaggiare a qualsiasi velocità senza problemi. La moto viaggia dritta e stabile. Qualche piccolo ondeggiamento alle alte velocità, dovute alle turbolenze per il traffico, ma niente di più.
Quando, ai 160 Km/h ti puoi permettere di togliere una mano dal manubrio per abbassare la visiera antisole, direi che ti puoi ritenere soddisfatto.
Ancora una volta Triumph mi ha dimostrato di tenere molto alla soddisfazione dei propri clienti.

TRIUMPH FOREVER!!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando TapatalkCosa hanno fatto?

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk

Aesse
10/03/2018, 11:31
Cosa hanno fatto?

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando TapatalkCiao dacaTEX.
Appena riesco ti rispondo.
Spero domani, comunque al massimo entro un paio di giorni.
Scusami, in questo momento non riesco, ma volevo dirti che lo farò sicuramente.

decaTEX
10/03/2018, 12:05
Ciao dacaTEX.
Appena riesco ti rispondo.
Spero domani, comunque al massimo entro un paio di giorni.
Scusami, in questo momento non riesco, ma volevo dirti che lo farò sicuramente.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando TapatalkGrazie Aesse. Non c'è fretta. Buon weekend!

Aesse
11/03/2018, 17:42
Grazie Aesse. Non c'è fretta. Buon weekend!

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando TapatalkEccomi qui!!
Premetto che non sono un tecnico e quindi spero di riuscire a spiegarmi nel miglior modo possibile.
Triumph aveva richiamato un certo numero di moto (tra cui la mia) per controllare l'allineamento del motore con il telaio perché vi erano stati dei casi in cui il motore si era spostato dalla sua posizione corretta.
Io ho eseguito il richiamo nella primavera 2017
Ultimamente però, la moto non mi trasmetteva più quella sensazione di stabilità e sicurezza per cui si era sempre contraddistinta. Il problema più evidente si manifestava proprio alle alte velocità, dove la moto diventava veramente ingovernabile.
Ho fatto presente la cosa al concessionario e in coincidenza del 2° tagliando abbiamo deciso di trovare la soluzione a questo problema. La fortuna ha voluto che durante quei giorni, l'ispettore Triumph sia passato in concessionaria e ascoltando dai meccanici il comportamento della moto, ha suggerito di verificare nuovamente l'allineamento del motore.
A questo punto è stato riscontrato che una delle boccole alle estremità di uno dei perni che lo sostengono, aveva ceduto e quindi questo non era più fissato correttamente.
Sostituito la boccola e riallineato il motore, la moto è tornata ad essere stabile e precisa come prima, almeno per quello che riguarda alle alte velocità in autostrada.
Aspetto con ansia adesso di provarla in montagna, sperando che anche qui, sia tornata la moto precisa, stabile e maneggevole che mi ha dato tante soddisfazioni.

Consiglio quindi a chi lamenta ondeggiamenti forti alle alte velocità, di verificare che anche la propria moto non sia tra quelle richiamate, o di far comunque controllare l'allineamento del motore e lo stato dei perni e boccole che lo sostengono.

BUONA STRADA A TUTTI!!

decaTEX
11/03/2018, 17:44
Eccomi qui!!
Premetto che non sono un tecnico e quindi spero di riuscire a spiegarmi nel miglior modo possibile.
Triumph aveva richiamato un certo numero di moto (tra cui la mia) per controllare l'allineamento del motore con il telaio perché vi erano stati dei casi in cui il motore si era spostato dalla sua posizione corretta.
Io ho eseguito il richiamo nella primavera 2017
Ultimamente però, la moto non mi trasmetteva più quella sensazione di stabilità e sicurezza per cui si era sempre contraddistinta. Il problema più evidente si manifestava proprio alle alte velocità, dove la moto diventava veramente ingovernabile.
Ho fatto presente la cosa al concessionario e in coincidenza del 2° tagliando abbiamo deciso di trovare la soluzione a questo problema. La fortuna ha voluto che durante quei giorni, l'ispettore Triumph sia passato in concessionaria e ascoltando dai meccanici il comportamento della moto, ha suggerito di verificare nuovamente l'allineamento del motore.
A questo punto è stato riscontrato che una delle boccole alle estremità di uno dei perni che lo sostengono, aveva ceduto e quindi questo non era più fissato correttamente.
Sostituito la boccola e riallineato il motore, la moto è tornata ad essere stabile e precisa come prima, almeno per quello che riguarda alle alte velocità in autostrada.
Aspetto con ansia adesso di provarla in montagna, sperando che anche qui, sia tornata la moto precisa, stabile e maneggevole che mi ha dato tante soddisfazioni.

Consiglio quindi a chi lamenta ondeggiamenti forti alle alte velocità, di verificare che anche la propria moto non sia tra quelle richiamate, o di far comunque controllare l'allineamento del motore e lo stato dei perni e boccole che lo sostengono.

BUONA STRADA A TUTTI!!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando TapatalkGrazie per aver condiviso con noi la tua esperienza. Sono sicuro che a qualcuno sarà molto utile. Sai quali modelli riguarda il richiamo? La tua che anno è? Grazie ancora!

Aesse
11/03/2018, 17:50
Grazie per aver condiviso con noi la tua esperienza. Sono sicuro che a qualcuno sarà molto utile. Sai quali modelli riguarda il richiamo? La tua che anno è? Grazie ancora!

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando TapatalkNon so esattamente quali modelli riguarda, ma la mia è il modello 2016.

Spero che la mia esperienza possa veramente essere utile a qualcuno.
Il forum deve servire principalmente per questo!!

Robynyk
11/03/2018, 20:15
Grazie ragazzi per le vostre preziose informazioni. Possono essere veramente utili per tutti :oook:

amwela
12/03/2018, 06:25
Non so esattamente quali modelli riguarda, ma la mia è il modello 2016.

Spero che la mia esperienza possa veramente essere utile a qualcuno.
Il forum deve servire principalmente per questo!!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando TapatalkTi è arrivata la lettera a casa per il richiamo?

Aesse
12/03/2018, 10:52
Ti è arrivata la lettera a casa per il richiamo?

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando TapatalkPurtroppo no.
Lo aveva visto l'anno scorso il conc. a PC, quando avevo portato la moto a fare il tagliando annuale.

Blacktwin
12/03/2018, 11:22
Ti è arrivata la lettera a casa per il richiamo?

Non è mai stato fatto un "Richiamo Ufficiale" con lettera ai proprietari (che si effettua solo nei casi in cui sia a rischio la sicurezza), ma era semplicemente un "aggiornameto verifica" con informativa diramata ai Concessionari all'inizio del 2017, che procedessero al controllo quando la moto fosse passata in officina per il tagliando; trattandosi dei primi lotti di produzione delle Explorer Euro 4 in vendita dalla primavera 2016 (e solo queste), era chiaro che sarebbero passate "obbligatoriamente" in officina per il 1° tagliando "post rodaggio" o il 2° tagliando (quello dei 16.000).
In quella occasione, insieme alla controllo telaio, c'è stato anche un aggiornamento mappe motore, ne abbiamo parlato pure qui sul forum a suo tempo.

E' proprio in questa "zona" (attacchi motore, e in particolar modo monobraccio posteriore>telaio) che per il nuovo modello 2018 è stato introdotto una modifica ai componenti, e relativa procedura di montaggio in fabbrica, per "allineare" - secondo lo standard di progetto - tutte le moto che escono dalla linea di montaggio. E non avere più alcune moto "ferme come una freccia", e altre "serpeggianti", in velocità, come è stato osservato.

amwela
12/03/2018, 13:32
Non è mai stato fatto un "Richiamo Ufficiale" con lettera ai proprietari (che si effettua solo nei casi in cui sia a rischio la sicurezza), ma era semplicemente un "aggiornameto verifica" con informativa diramata ai Concessionari all'inizio del 2017, che procedessero al controllo quando la moto fosse passata in officina per il tagliando; trattandosi dei primi lotti di produzione delle Explorer Euro 4 in vendita dalla primavera 2016 (e solo queste), era chiaro che sarebbero passate "obbligatoriamente" in officina per il 1° tagliando "post rodaggio" o il 2° tagliando (quello dei 16.000).
In quella occasione, insieme alla controllo telaio, c'è stato anche un aggiornamento mappe motore, ne abbiamo parlato pure qui sul forum a suo tempo.

E' proprio in questa "zona" (attacchi motore, e in particolar modo monobraccio posteriore>telaio) che per il nuovo modello 2018 è stato introdotto una modifica ai componenti, e relativa procedura di montaggio in fabbrica, per "allineare" - secondo lo standard di progetto - tutte le moto che escono dalla linea di montaggio. E non avere più alcune moto "ferme come una freccia", e altre "serpeggianti", in velocità, come è stato osservato.Mi ricordo che si parlava anche di u ncsmbio bulloneria... Chiesi al conce prima Dell estate e disse che non avevano avuto nessuna indicazione ufficiale.... Secondo me si rompeva di farlo non essendo un problema di sicurezza x così dire..... Mi sa che cambio conce....

Blacktwin
12/03/2018, 13:53
Mi ricordo che si parlava anche di u ncsmbio bulloneria... Chiesi al conce prima Dell estate e disse che non avevano avuto nessuna indicazione ufficiale.... Secondo me si rompeva di farlo non essendo un problema di sicurezza x così dire..... Mi sa che cambio conce....

Esatto: controllo serraggio bulloneria motore>telaio, con allentamento e riserraggio - secondo una specifica procedura comunicata - del monobraccio sugli attacchi al telaio.

amwela
12/03/2018, 15:01
Esatto: controllo serraggio bulloneria motore>telaio, con allentamento e riserraggio - secondo una specifica procedura comunicata - del monobraccio sugli attacchi al telaio.Il conce mi disse che n n gli avevano mandato bulloneria ecc e se nn riscontravo problemi allora non c era da fare niente.... Ripeto meglio se lo cambio... Sto sncora aspettando che m icsmbiano antifurto dopo 8 mesi

Blacktwin
12/03/2018, 15:20
Ovvio che non gli avevano mandato la bulloneria!
Non c'era nulla da cambiare, ma solo un controllo della bulloneria, e il ri-serraggio secondo la procedura comunicata...

Solo nel caso avesse riscontrato in fase di controllo qualcosa da sostituire, avrebbe inoltrato richiesta di pezzo in Garanzia, e glielo avrebbero mandato a stretto giro (consegna urgente)

ti immagini se Triumph avesse "inondato" tutti i Concessionari (nel mondo!) del kit bulloneria, uno per ogni moto consegnata di quel lotto, per poi riscontrare che nessuna (o solo uno o due esemplari) avevano necessità di sostituire un componente?? Mica sono scimmie in Triumph U.K...

Non so cosa abbiano sostituito (che particolare, esattamente) ora sulla tua, ma mi vien da pensare che se all'epoca il controllo e serraggio non è stato effettuato sulla tua, capisco bene che con il procedere dei Km "quel" particolare si sia lesionato... un qualsiasi serraggio strutturale (come nel caso motore>telaio, e ancor più monobraccio>telaio) che si allenta, porta sicuramente (e ovviamente, aggiungo) alla lesione dei componenti "più deboli" interessati... (quindi non del telaio o del monobraccio, naturalmente, ma solo delle ghiere/distanziali/bulloneria coinvolti nel serraggio)

ma tutto è bene ciò che finisce bene!!! :oook:

amwela
14/03/2018, 02:33
Ovvio che non gli avevano mandato la bulloneria!
Non c'era nulla da cambiare, ma solo un controllo della bulloneria, e il ri-serraggio secondo la procedura comunicata...

Solo nel caso avesse riscontrato in fase di controllo qualcosa da sostituire, avrebbe inoltrato richiesta di pezzo in Garanzia, e glielo avrebbero mandato a stretto giro (consegna urgente)

ti immagini se Triumph avesse "inondato" tutti i Concessionari (nel mondo!) del kit bulloneria, uno per ogni moto consegnata di quel lotto, per poi riscontrare che nessuna (o solo uno o due esemplari) avevano necessità di sostituire un componente?? Mica sono scimmie in Triumph U.K...

Non so cosa abbiano sostituito (che particolare, esattamente) ora sulla tua, ma mi vien da pensare che se all'epoca il controllo e serraggio non è stato effettuato sulla tua, capisco bene che con il procedere dei Km "quel" particolare si sia lesionato... un qualsiasi serraggio strutturale (come nel caso motore>telaio, e ancor più monobraccio>telaio) che si allenta, porta sicuramente (e ovviamente, aggiungo) alla lesione dei componenti "più deboli" interessati... (quindi non del telaio o del monobraccio, naturalmente, ma solo delle ghiere/distanziali/bulloneria coinvolti nel serraggio)

ma tutto è bene ciò che finisce bene!!! :oook:Per fortuna non ho avuto nessun problema io legato al richiamo... Sto solo aspettando sostituzione antifurto che nn va più... Si attiva ma non suona..... Devo sollecitare... Non vorrei che facessero arrivare giugno che scade garanzia