Visualizza Versione Completa : Discussione da 1 000 000 euro
Tommy71k
20/11/2016, 15:56
E da tanto tempo che sognavo di farmi una special ma poi ho letto ultimo numero di una nota rivista per i motocivlisti,biker o centauri e mi sono fatto mille domande.Vedo un sacco di cafe racer in giro,tutte modificate,telai,specchetti,route,scarichi,fanaleria..ma sono tutte omologate?O sono tutte fuorilegge?Perchè nei altri paesi europei costa tutto meno omologare qualsiasi cosa,persino ho visto una ex F1 che circola normalmente per le strade.Perchè qui da noi e tutto così complicato?
cicorunner
20/11/2016, 16:54
Perché siamo in italia
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
una ex F1 girare normalmente per le strade è grossa...
Tommy71k
20/11/2016, 18:14
una ex F1 girare normalmente per le strade è grossa...
In giro con una Formula Ford omologata per la circolazione stradale? In Germania c'è chi lo fa (http://www.motorsportblog.it/post/6726/in-giro-con-una-formula-ford-om0logata-per-la-circolazione-stradale-in-germania-ce-chi-lo-fa)
Sergio72
20/11/2016, 18:36
ci sono diverse aziende che se vuoi ti possono prendere la tua special e farla omologare in Germania , così puoi circolare tranquillamente .
La DEKRA ad esempio è una delle più conosciute , ma ce ne sono molte altre , anche di più piccole
Dipende da quanto special vuoi la tua special e da quanto sei disposto poi a spendere per le varie omologazioni
Tommy71k
20/11/2016, 18:49
ci sono diverse aziende che se vuoi ti possono prendere la tua special e farla omologare in Germania , così puoi circolare tranquillamente .
La DEKRA ad esempio è una delle più conosciute , ma ce ne sono molte altre , anche di più piccole
Dipende da quanto special vuoi la tua special e da quanto sei disposto poi a spendere per le varie omologazioni
Si si,la conosco,ma perchè in Italia è così difficile,non facciamo parte della CE come loro?
In giro con una Formula Ford omologata per la circolazione stradale? In Germania c'è chi lo fa (http://www.motorsportblog.it/post/6726/in-giro-con-una-formula-ford-om0logata-per-la-circolazione-stradale-in-germania-ce-chi-lo-fa)
tra f1 e formula ford (rivista) c'è una piccola differenza
Tommy71k
20/11/2016, 18:57
tra f1 e formula ford (rivista) c'è una piccola differenza
si,lo so,mi ero sbagliato,ma comunque,prova fare una cosa così qui da noi...
Sergio72
20/11/2016, 19:17
Facciamo parte dell' Europa , da un punto di vista economico e commerciale. poi però per quel che riguarda tasse varie , codici leggi ( ed omologazioni ) ci sono molte cose lasciate a libera discrezione dei singoli stati .
Una cosa che mi fa mega incazzare ad esempio è che dovremmo essere tutti italiani , ma il bollo auto è differente da regione a regione
Ecco , è una cosa simile con le omologazioni differenti da Stato a Stato
Facciamo parte dell' Europa , da un punto di vista economico e commerciale. poi però per quel che riguarda tasse varie , codici leggi ( ed omologazioni ) ci sono molte cose lasciate a libera discrezione dei singoli stati .
Una cosa che mi fa mega incazzare ad esempio è che dovremmo essere tutti italiani , ma il bollo auto è differente da regione a regione
Ecco , è una cosa simile con le omologazioni differenti da Stato a Stato
E le polizze assicurative da provincia a provincia.
Molte delle special che vedi sulle riviste di settore qui da noi sono assolutamente fuorilegge.
Del resto viviamo in un paese in cui se una moto ha un solo disco anteriore e tu ce ne metti due te la sequestrano :biggrin3:
Però, secondo il mio modestissimo parere, tutto il dilagare di cosidette special è il prodotto di questa moda dello stile Cafè Racer/Vintage che ormai credo abbia raggiunto il suo apice e si stia affievolendo, magari prendendo direzioni diverse.
Questo per dire che si è segato, saldato, tagliato & sostituito come se non ci fosse un domani, personaggi noti e meno noti si sono sentiti in dovere di comprarsi la moto personalizzata e tutto questo ha creato un gran giro di moto, ha fatto lievitare i prezzi di vecchi modelli che se 5 anni fa te li tiravano ti scansavi e li ha pure fatti sparire dal mercato, trasformati in sedicenti "pezzi unici".... pezzi unici dell'effettiva fruibilità dei quali il più delle volte non ci si è preoccupati granchè..... pezzi unici che, in molti casi, non passeranno la revisione se non con i soliti metodi italiani, e non parlo di una targa troppo inclinata o di un fanale non omologato, parlo di telai brutalmente segati.... a volte pure male.
Quindi, alla fine di tutto 'sto discorso... io penso che le special continueranno ad essere realizzate, ma sono convinto che durerà chi, invece di guardare all'astruso, riesce a giocare sul particolare, sull'estetica e sul carattere, lasciando la moto godibile e senza beghe d'omologazioni sul groppone.
E credo che sia a chi lavora in questa direzione che ha senso rivolgersi.
Un parere puramente personale, ovviamente. :dubbio:
mikscrambi
21/11/2016, 11:30
E da tanto tempo che sognavo di farmi una special ma poi ho letto ultimo numero di una nota rivista per i motocivlisti,biker o centauri e mi sono fatto mille domande.Vedo un sacco di cafe racer in giro,tutte modificate,telai,specchetti,route,scarichi,fanaleria..ma sono tutte omologate?O sono tutte fuorilegge?Perchè nei altri paesi europei costa tutto meno omologare qualsiasi cosa,persino ho visto una ex F1 che circola normalmente per le strade.Perchè qui da noi e tutto così complicato?
Per quanto riguarda le mie conoscenze, la gran parte sono "fuorilegge":lingua: (javascript:void(0))...in pochi pagheranno l'omologazione.
MIC
Lo scrofo
21/11/2016, 13:33
Credo che di tutte le moto pistolate che trovi in giro, forse una su 1000 e' omologata per strada ( e forse anche no ).
Io qui dentro credo di essere uno dei pochissimi ad avere una moto con un libretto da 8 pagine, e molti qui dentro penseranno oltretutto che sia stato un fesso ad averlo fatto: resta il fatto che ora nessuno puo' rompermi le palle in nessun modo, dal momento che a libretto sono riportate tutte le modifiche effettuate.
I problemi in Italia sono 2: il primo e' nostro, ossia si cerca di fare sempre quello che si vuole a prescindere dalla legalita' o meno del tutto, mentre il secondo e' dello Stato, che non coglie le potenzialita' di un ente certificatore che possa validare tutte le modifiche effettuate con professionalita' ( e di tutto l'indotto che ne deriva sia in termini di IVA che di mercato del lavoro ).
massimio
21/11/2016, 13:41
Credo che di tutte le moto pistolate che trovi in giro, forse una su 1000 e' omologata per strada ( e forse anche no ).
Io qui dentro credo di essere uno dei pochissimi ad avere una moto con un libretto da 8 pagine, e molti qui dentro penseranno oltretutto che sia stato un fesso ad averlo fatto: resta il fatto che ora nessuno puo' rompermi le palle in nessun modo, dal momento che a libretto sono riportate tutte le modifiche effettuate.
I problemi in Italia sono 2: il primo e' nostro, ossia si cerca di fare sempre quello che si vuole a prescindere dalla legalita' o meno del tutto, mentre il secondo e' dello Stato, che non coglie le potenzialita' di un ente certificatore che possa validare tutte le modifiche effettuate con professionalita' ( e di tutto l'indotto che ne deriva sia in termini di IVA che di mercato del lavoro ).
tu sei un mezzo crucco, perdipiú babbeo....non fai testo:senzaundente:
Lo scrofo
21/11/2016, 14:36
tu sei un mezzo crucco, perdipiú babbeo....non fai testo:senzaundente:
MAGARI CAZZU CAZZU :D
Monacograu
21/11/2016, 15:04
No, i problemi in Italia sono 3:
il primo e' nostro, ossia si cerca di fare sempre quello che si vuole a prescindere dalla legalita' o meno del tutto, mentre
il secondo e' dello Stato, che non coglie le potenzialita' di un ente certificatore che possa validare tutte le modifiche effettuate con professionalita' ( e di tutto l'indotto che ne deriva sia in termini di IVA che di mercato del lavoro )
il terzo è del forum e si chiama Scrofo
:senzaundente:
Fabio Twin
21/11/2016, 18:12
mi ero informato tempo fa per l'omologazione di moto tunnizzate, a parte il costo, molto più alto rispetto al resto di Europa, la tempistica era relativamente nella norma.
alla fine, credo che se investi in una special. il costo dell'omologazione lo devi mettere tra le spese in preventivo, oppure ci vai solo ai raduni per esporla, dove rischi di meno che ti vengano a rompere le scatole.
Lo scrofo
21/11/2016, 23:03
mi ero informato tempo fa per l'omologazione di moto tunnizzate, a parte il costo, molto più alto rispetto al resto di Europa, la tempistica era relativamente nella norma.
alla fine, credo che se investi in una special. il costo dell'omologazione lo devi mettere tra le spese in preventivo, oppure ci vai solo ai raduni per esporla, dove rischi di meno che ti vengano a rompere le scatole.
In merito alle tempistiche confermo in parte quanto detto da Fabio: nel mio caso quando la moto era ok per l'omologa, mi e' stata data una targa Tedesca quindicinale con relativa assicurazione per lo stesso periodo ( appena ricevuta la moto, avevo gia' provveduto a spedire tutte le carte relative all'immatricolazione in Italia, ma invano) .
Infatti l'immatricolazione italiana ci mise ben di piu' dei tempi prestabiliti: sia mai che qualche zoticone all'ACI faccia il proprio lavoro in tempi decenti . .........
In soldoni ci ha messo quasi un mese per poter avere definitivamente una moto completamente omologata e circolante senza rogne in questo bel Paese .....
Fabio Twin
22/11/2016, 17:55
In merito alle tempistiche confermo in parte quanto detto da Fabio: nel mio caso quando la moto era ok per l'omologa, mi e' stata data una targa Tedesca quindicinale con relativa assicurazione per lo stesso periodo ( appena ricevuta la moto, avevo gia' provveduto a spedire tutte le carte relative all'immatricolazione in Italia, ma invano) .
Infatti l'immatricolazione italiana ci mise ben di piu' dei tempi prestabiliti: sia mai che qualche zoticone all'ACI faccia il proprio lavoro in tempi decenti . .........
In soldoni ci ha messo quasi un mese per poter avere definitivamente una moto completamente omologata e circolante senza rogne in questo bel Paese .....
si, infatti per tempi relativamente nella norma intendevo dal mese in su..:dry: