PDA

Visualizza Versione Completa : Per gli amanti di lampade LED ed affini... occhio alla revisione!!!



BlackThunder675
25/11/2016, 07:06
Ciao a tutti.
Come tutti sappiamo con le nuove procedure per la revisione tutto è diventato più lungo e complicato.
Addirittura utilizzano un apparecchio che posto davanti ai fari misura la loro luminosità e che qualora dovesse risultare insufficiente l'apparecchio lo segnalerebbe immediatamente rompendo le scatole...
Mi è capitato proprio ieri con le lampadine a LED sia per l'anabbagliante che per l'abbagliante.
Per fortuna che l'officina effettua una pre-revisione gratuita dandomi modo di rimontare le lampade alogene originali e passare il test.
Occhio mi raccomando!!!
Salutoni.

robygun
25/11/2016, 07:44
Basta mettere due alogene prima di revisionare..

Mastroragno
25/11/2016, 09:09
Quindi quelle alogene sono più efficienti... a questo punto perchè montare quelle a led, che tra l'altro mi danno un fastidio agli occhi che la metà basta?

gixxer73
25/11/2016, 09:52
L'apparecchio non riesce a misurare i lumen dei led , il problema è questo ..
in realtà il led è nettamente superiore per resa e luminosità ...

robygun
25/11/2016, 10:05
Io le monto principalmente per alleviare le fatiche dello statore che sulla mia moto è notoriamente cagionevole di salute..

Inoltre se ben regolare (e ben costruite, non sempre succede) e con la giusta temperatura di colore fanno tantissima luce senza infastidire..

_sabba_
25/11/2016, 12:52
Io le monto principalmente per alleviare le fatiche dello statore che sulla mia moto è notoriamente cagionevole di salute..

Inoltre se ben regolare (e ben costruite, non sempre succede) e con la giusta temperatura di colore fanno tantissima luce senza infastidire..
Ho scritto in un altro post che purtroppo non è così.
A causa di un regolatore di vecchia concezione, lo statore lavora come e forse più del normale.

:cry:

BlackThunder675
25/11/2016, 12:59
L'apparecchio non riesce a misurare i lumen dei led , il problema è questo ..
in realtà il led è nettamente superiore per resa e luminosità ...

L'apparecchio ci riesce eccome! Il fatto è che i led che monto non emettono una gran luce. I kit professionali (quelli con la centralina) funzionano davvero. Il problema è lo spazio ridotto nel faro delle nostre moto...


Ho scritto in un altro post che purtroppo non è così.
A causa di un regolatore di vecchia concezione, lo statore lavora come e forse più del normale.

:cry:

Si _sabba_ hai proprio ragione. Le lampade a LED consumano meno rispetto alle alogene e tutto il surplus di energia viene dissipato in termini di calore dal regolatore.
Salutoni.

robygun
25/11/2016, 14:52
Ho scritto in un altro post che purtroppo non è così.
A causa di un regolatore di vecchia concezione, lo statore lavora come e forse più del normale.

:cry:
Vai tranqui..
il regolatore è stata la prima cosa che ho cambiato appena presa la moto..

Cambiando in regolatore ho registrato un calo degli assorbimenti sullo statore del 35% circa.. da 15,5 A per fase costanti con qualsiasi carico a circa 10-11A variabili in base ai carichi attivati..

_sabba_
25/11/2016, 15:50
Grande mossa, fratello.
Cosi si fa!

:oook:

gixxer73
25/11/2016, 17:05
L'apparecchio ci riesce eccome! Il fatto è che i led che monto non emettono una gran luce. I kit professionali (quelli con la centralina) funzionano davvero. Il problema è lo spazio ridotto nel faro delle nostre moto...



Pure io ho le lampade a led e fanno una gran luce.. ma in fase di revisione l'apparecchio non riusciva a misurare il valore esatto.. ero presente alla revisione e l'ho visto con i miei occhi ..
abbiamo provato con un monster 900 che faceva una luce ridicola e quello era ok, boh... [emoji2]

robygun
25/11/2016, 17:15
Evidentemente il sensore è calibrato sulle lunghezze d'onda emesse Delle alogene..
un led ha un'emissione molto più concentrata come banda e quindi, magari, emette molta più luce ma su una frequenza ("colore") non rilevabile dal sensore..

Mastroragno
25/11/2016, 17:16
Io le monto principalmente per alleviare le fatiche dello statore che sulla mia moto è notoriamente cagionevole di salute..

Inoltre se ben regolare (e ben costruite, non sempre succede) e con la giusta temperatura di colore fanno tantissima luce senza infastidire..

Ti dirò...sarà l'età che avanza, ma a me le luci a led in generale, anche quelle delle auto che montano di serie, pure le posteriori mi danno fastidio parecchio...cerco sempre di non guardarle mai direttamente...mi capita spesso con le auto davanti che frenano e la luce stop m'infastisce la vista...boh...

edotto
25/11/2016, 18:53
L'apparecchio ci riesce eccome! Il fatto è che i led che monto non emettono una gran luce. I kit professionali (quelli con la centralina) funzionano davvero. Il problema è lo spazio ridotto nel faro delle nostre moto...



Si _sabba_ hai proprio ragione. Le lampade a LED consumano meno rispetto alle alogene e tutto il surplus di energia viene dissipato in termini di calore dal regolatore.
Salutoni.

Quindi hai montato delle lampade ciofeca.

urasch
25/11/2016, 20:06
Io le monto principalmente per alleviare le fatiche dello statore che sulla mia moto è notoriamente cagionevole di salute..

Inoltre se ben regolare (e ben costruite, non sempre succede) e con la giusta temperatura di colore fanno tantissima luce senza infastidire..

e quali monti? a me lo hanno carbonizzato

robygun
25/11/2016, 20:13
Ti dirò...sarà l'età che avanza, ma a me le luci a led in generale, anche quelle delle auto che montano di serie, pure le posteriori mi danno fastidio parecchio...cerco sempre di non guardarle mai direttamente...mi capita spesso con le auto davanti che frenano e la luce stop m'infastisce la vista...boh...
Ho notato anch'io questa cosa.. anche, per esempio, con i display led delle radiosveglie.. fanno un senso come di estraneità visiva da ciò che lo circonda.. è molto strana come sensazione..

e quali monti? a me lo hanno carbonizzato
Queste

http://www.tuttiled.it/h7.html
Quelle con il dissipatore flessibile..

Comunque è il regolatore che ti brucia lo statore.. le lampade LED al massimo ti bruciano il regolatore (che deve dissipare in calore l'energia non assorbita dai led)..

urasch
25/11/2016, 20:15
Ho notato anch'io questa cosa.. anche, per esempio, con i display led delle radiosveglie.. fanno un senso come di estraneità visiva da ciò che lo circonda.. è molto strana come sensazione..

Queste

Lampada a LED H7 per auto - Tuttiled Sas - Vendita articoli per illuminazione a LED (http://www.tuttiled.it/h7.html)
Quelle con il dissipatore flessibile..

Comunque è il regolatore che ti brucia lo statore.. le lampade LED al massimo ti bruciano il regolatore (che deve dissipare in calore l'energia non assorbita dai led)..

ok grazie

_sabba_
26/11/2016, 05:43
Probabilmente lo spettro di luce emessa dal led non riesce a caricare la fotocellula dell'apparecchio di misurazione (che sarà sicuramente datato).
Ho il sospetto che in futuro nasceranno parecchie diatribe anche coi i possessori di moderne auto e moto dotate di fanaleria a led montata in origine dalle Case.
Settimana scorsa ho testato la nuova Audi Q2 con fari a led anche in condizioni di scarsa visibilità (nebbia, pioggia, foschia, notte), e la strada veniva illuminata in modo decisamente migliore rispetto a quanto fa una auto dotata di lampade convenzionali.
Pensate se durante la revisione non passano quell'auto perché vengono rilevati dei fari troppo poco potenti (quando in realtà lo sono, eccome).
Che incazzatura....

:sad:

Norik
26/11/2016, 06:41
interessante........ spero che da qui a 3 anni risolvano visto che la mia ha i led di serie
e di luce ne fanno , e come se ne fanno

BlackThunder675
26/11/2016, 16:35
Quindi hai montato delle lampade ciofeca.

... diciamo che ho acquistato un LED kit h4 (che ho dovuto trasformare in h7) con la ventola. Una volta montato nella parabola ho però notato che il coperchio posteriore non si chiudeva, così ho dovuto eliminare la ventola ed abbassare la tensione che arrivava sui LED per evitare troppo calore. Chiaramente meno tensione=meno luminosità! Comunque ci sto lavorando ed a breve conto di realizzare un report con le varie modifiche. Salutoni.

edotto
26/11/2016, 17:29
... diciamo che ho acquistato un LED kit h4 (che ho dovuto trasformare in h7) con la ventola. Una volta montato nella parabola ho però notato che il coperchio posteriore non si chiudeva, così ho dovuto eliminare la ventola ed abbassare la tensione che arrivava sui LED per evitare troppo calore. Chiaramente meno tensione=meno luminosità! Comunque ci sto lavorando ed a breve conto di realizzare un report con le varie modifiche. Salutoni.

Aspettiamo il report allora! [emoji106]

Gnolo
27/11/2016, 07:35
Io ho i fari a led di serie non mi fanno passare? :cipenso:

_sabba_
27/11/2016, 09:09
Non sei fuorilegge, piuttosto sono i rilevatori di luminosità delle officine ad essere obsoleti.
Anche con la i20 di mia moglie ho rischiato di non passare la revisione.
Eppure monto dei fari xeno da 5000k che fanno una luce fantastica (almeno doppia delle lampade originali), ma i "lumen" misurati durante il collaudo erano appena sopra al minimo.
Ci sarà da discutere, questo è sicuro.

:wacko: