PDA

Visualizza Versione Completa : Disattivare Abs street twin??

Manuma707
25/11/2016, 12:42
Ciao a tutti. Qualcuno possiede questo modello di triumph? volevo sapere se era possibile disattivare l'abs e come. Grazie

2877paolo
25/11/2016, 13:08
Ciao a tutti. Qualcuno possiede questo modello di triumph? volevo sapere se era possibile disattivare l'abs e come. Grazie

ma non c'è scritto sul manuale utente? :dubbio:

Manuma707
25/11/2016, 13:15
c'è scritto che dal display si può disattivare solo il controllo della trazione :( non c'è un altro modo per disattivare anche l'abs? col kit scrambler se faccio un pò di off road volevo il controllo totale della frenata... non ho capito perchè su alcuni modelli è disattivatile da display e su altri no........... mortacci loro

2877paolo
25/11/2016, 13:22
c'è scritto che dal display si può disattivare solo il controllo della trazione :( non c'è un altro modo per disattivare anche l'abs? col kit scrambler se faccio un pò di off road volevo il controllo totale della frenata

io ho scaricato il manuale utente e a pag. 40 c'è la disattivazione del controllo di trazione e pag. 41 dell'abs. :oook:

lutor52
25/11/2016, 14:01
io ho scaricato il manuale utente e a pag. 40 c'è la disattivazione del controllo di trazione e pag. 41 dell'abs. :oook:

solo Thruxton.

2877paolo
25/11/2016, 14:08
solo Thruxton.

urka, hai ragione... :cry:
avevo trovato nell'indice l'indicazione, ero andato alla pagina, ma non avevo letto il titolo. :wacko:

226522

Manuma707
25/11/2016, 15:33
ma vi sembra possibile che la triumph faccia un modello di moto con kit scrambler senza la possibilità di disattivare l'abs??? non me ne capacito... possibile che non ci sia un altro modo per disattivarlo??

Shining
25/11/2016, 17:43
ma vi sembra possibile che la triumph faccia un modello di moto con kit scrambler senza la possibilità di disattivare l'abs??? non me ne capacito... possibile che non ci sia un altro modo per disattivarlo??

Purtroppo è così
infatti devono essersi accorti della cazzata, e sulla Street Scrambler lo hanno messo disinseribile

leo
25/11/2016, 17:50
VIA IL FUSIBILE....
non so se fattibile su queste ,ma sulla tiger 1050 2007 fu triunz ad appoggiare questa possibilità.
Un forummista voleva andare a misano con la tiger e chiese alla casa madre;risposero che sarebbe rimasta la spia avaria sul cruscotto,ma la moto avrebbe funzionato

Manuma707
25/11/2016, 18:27
No dai ragazzi non ci voglio credere... un modo deve esserci per forza... sono una multinazionale non l'officina da peppino dietro l'angolo... aspetto che un angelo mi illumini

Sergio72
25/11/2016, 18:58
penso ci sia poco da illuminare
proprio perchè è una multinazionale , se non è previsto nella scheda elettronica , dubito che lo si possa fare premendo dei pulsanti
Se fosse l' officina da peppino dietro l' angolo , avrebbe facilmente sistemato l' errore di progettazione

in fondo è un kit scrambler ( ovvero solo un kit di trasformazione estetico ) e non una versione scrambler di serie

Assurdo che sulla Thruxton sia disinseribile ( in quanto non vedo situazioni in cui convenga farlo su di una stradale , a parte un improbabile uso frequente pistaiolo )

Shining
25/11/2016, 19:15
proprio perchè è una multinazionale , se non è previsto nella scheda elettronica , dubito che lo si possa fare premendo dei pulsanti
Se fosse l' officina da peppino dietro l' angolo , avrebbe facilmente sistemato l' errore di progettazione

in fondo è un kit scrambler ( ovvero solo un kit di trasformazione estetico ) e non una versione scrambler di serie

Assurdo che sulla Thruxton sia disinseribile ( in quanto non vedo situazioni in cui convenga farlo su di una stradale , a parte un improbabile uso frequente pistaiolo )

Mica tanto
in previsione di un'eventuale thruxton cup...

Manuma707
25/11/2016, 22:55

Veramente sul sito triumph c'è scritto chiaramente che il kit scrambler va usato solo off road quindi, scusami se ti contraddico eh, non è "solo un kit estetico"

In ogni caso ci sarà un cavo da staccare sotto la sella? Un fusibile da staccare non so dai è impossibile che non si possa disattivare in qualche modo su...a costo di tagliare il cavo che gli dà corrente.. qualcuno non ne possiede una?

HighVoltage
25/11/2016, 23:20
Guarda non é che c'è molto da vedere, con una tipologia di moto del genere l'abs non disinseribile può accompagnare.... Solo....

Scherzi a parte, concordo con triumph sul fatto di poterlo escludere solo su modelli un po' più spinti. In fondo la Street twin é una entry Level, che magari prendono i neo patentati, quindi almeno un minimo di sicurezza ci vuole.

Fatto sta che finché non l'avevo non ne sentivo il bisogno, ma ora che lo ho posso permettermi delle belle staccate in sicurezza, e se faccio il mona, dite quello che volete, ma aiuta.

Nell offroad, concordo che non aiuta l'abs, ma la Street twin non nasce per quello scopo, e se uno fa fuoristrada leggero influisce fin là.

Manuma707
26/11/2016, 00:03
Guarda non é che c'è molto da vedere, con una tipologia di moto del genere l'abs non disinseribile può accompagnare.... Solo....

Scherzi a parte, concordo con triumph sul fatto di poterlo escludere solo su modelli un po' più spinti. In fondo la Street twin é una entry Level, che magari prendono i neo patentati, quindi almeno un minimo di sicurezza ci vuole.

Fatto sta che finché non l'avevo non ne sentivo il bisogno, ma ora che lo ho posso permettermi delle belle staccate in sicurezza, e se faccio il mona, dite quello che volete, ma aiuta.

Nell offroad, concordo che non aiuta l'abs, ma la Street twin non nasce per quello scopo, e se uno fa fuoristrada leggero influisce fin là.
Ok appurato che non si possa disinserire dal cruscotto, lo avevo capito leggendo il libretto, e vabbé, me ne sono fatto una ragione... resta il fatto che non penso sia una cosa così impossibile da fare "forzatamente". Ci sará un cavo da staccare da qualche parte, un fusibile... no perché qui se no da accompagnare ci son solo le bestemmie

sará anche un'entry level ma se il kit scrambler lo hanno fatto solo per l'off road, in off road deve andarci sta povera moto.... e con l'abs é una merda

Zio Fabri
26/11/2016, 00:57
No dai ragazzi non ci voglio credere... un modo deve esserci per forza... sono una multinazionale non l'officina da peppino dietro l'angolo... aspetto che un angelo mi illumini

:angelo::angelo:Mi sa che rimarrai al buio!!

Manuma707
26/11/2016, 01:45
:angelo::angelo:Mi sa che rimarrai al buio!!
Con te sicuramente:biggrin3:

conso78
26/11/2016, 06:39
Veramente sul sito triumph c'è scritto chiaramente che il kit scrambler va usato solo off road quindi, scusami se ti contraddico eh, non è "solo un kit estetico"

In ogni caso ci sarà un cavo da staccare sotto la sella? Un fusibile da staccare non so dai è impossibile che non si possa disattivare in qualche modo su...a costo di tagliare il cavo che gli dà corrente.. qualcuno non ne possiede una?

Scusami se mi permetto di correggerti ma sul sito Triumph c'è scritto che lo scarico va usato solo in fuoristrada, quindi immagino non sia omologato. Sulla mia vecchia Aprilia bastava staccare un fusibile per togliere l'abs. Ovviamente si accendeva la spia gialla dell'avaria, ma una volta reinserito si spegneva.

duncan
26/11/2016, 06:44
Io sarei più innervosito dal fatto che il kit scrambler si può usare solo in fuoristada.
Se è una questione di parti non omologate è grave se invece non è questo il problema, è solo una grande caz@@ta.

Appena letto il messaggio pecedente, ora è tutto chiaro.
Rimane una strana scelta quella degli scarichi non omologati destinati a moto stradali.

HighVoltage
26/11/2016, 08:34
Ok appurato che non si possa disinserire dal cruscotto, lo avevo capito leggendo il libretto, e vabbé, me ne sono fatto una ragione... resta il fatto che non penso sia una cosa così impossibile da fare "forzatamente". Ci sará un cavo da staccare da qualche parte, un fusibile... no perché qui se no da accompagnare ci son solo le bestemmie

sará anche un'entry level ma se il kit scrambler lo hanno fatto solo per l'off road, in off road deve andarci sta povera moto.... e con l'abs é una merda

Che poi non so se magari fanno un aggiornamento della centralina che lo rende disattivabile. Comunque in teoria si se c'è il fusibile si può forzare la disattivazione

Walter_il_Sardo
26/11/2016, 08:53
Io piuttosto mi stupisco di come in fase di scelta ed acquisto di una moto non ci si informi meticolosamente su aspetti tecnici come l'Abs, a maggior ragione se si vuole fare dell' off road. Le lamentele a posteriori in questi casi non hanno motivo di esistere. Poi uno potrebbe anche obiettare che il venditore avrebbe dovuto illustrare con chiarezza le caratteristiche del mezzo... ma questa è un'altra storia, che secondo me non solleva l'acquirente dalla responsabilità di acquistare con cognizione di causa.

:drunks:

mic56
26/11/2016, 10:37
Intanto puoi vedere, come dice Leo, se c'è un fusibile esclusivamente dedicato all'abs e provare a toglierlo e vedere cosa succede.
Se non c'è sicuramente dai sensori collocati in prossimità dei dischi devono partire dei fili...puoi provare a staccarli e vedere cosa succede.
Se staccandoli tutto funziona a parte l'abs puoi sempre mettere un interruttorino sul cruscotto che serva ad attivarlo o disattivarlo.
Considera che però modifiche del genere su una moto nuova potrebbero inficiare la garanzia.

Manuma707
26/11/2016, 11:54
Scusami se mi permetto di correggerti ma sul sito Triumph c'è scritto che lo scarico va usato solo in fuoristrada, quindi immagino non sia omologato. Sulla mia vecchia Aprilia bastava staccare un fusibile per togliere l'abs. Ovviamente si accendeva la spia gialla dell'avaria, ma una volta reinserito si spegneva.
Beh in realtá non fanno riferimento ad omologazioni... nella descrizione del kit dicono solo alla fine "solo uso off road"... ma comunque il discorso non cambia... non è solo un kit estetico se va usato solo off road :)

Io sarei più innervosito dal fatto che il kit scrambler si può usare solo in fuoristada.
Se è una questione di parti non omologate è grave se invece non è questo il problema, è solo una grande caz@@ta.

Appena letto il messaggio pecedente, ora è tutto chiaro.
Rimane una strana scelta quella degli scarichi non omologati destinati a moto stradali.

l'unica cazzata é la non possibilitá di togliere l'abs dal cruscotto

Io piuttosto mi stupisco di come in fase di scelta ed acquisto di una moto non ci si informi meticolosamente su aspetti tecnici come l'Abs, a maggior ragione se si vuole fare dell' off road. Le lamentele a posteriori in questi casi non hanno motivo di esistere. Poi uno potrebbe anche obiettare che il venditore avrebbe dovuto illustrare con chiarezza le caratteristiche del mezzo... ma questa è un'altra storia, che secondo me non solleva l'acquirente dalla responsabilità di acquistare con cognizione di causa.

:drunks: ciao caro.. ti aspettavo con ansia... il rivenditore mi ha detto che l'abs lo potevo disattivare ma che secondo lui non mi conveniva farlo perché comunque é utile...alchè io dando per scontato giá prima che si potesse fare, non ho nemmeno indugiato... e comunque magari uno la prende per girare in cittá e magari non ci da peso.. poi dopo un pô decide di fare dell'off road. Cosa fa? Si straccia le vesti perché non si era informato sulla cosa?

Intanto puoi vedere, come dice Leo, se c'è un fusibile esclusivamente dedicato all'abs e provare a toglierlo e vedere cosa succede.
Se non c'è sicuramente dai sensori collocati in prossimità dei dischi devono partire dei fili...puoi provare a staccarli e vedere cosa succede.
Se staccandoli tutto funziona a parte l'abs puoi sempre mettere un interruttorino sul cruscotto che serva ad attivarlo o disattivarlo.
Considera che però modifiche del genere su una moto nuova potrebbero inficiare la garanzia.

Ciao! Intanto grazie per esserti attenuto al problema esposto nel topic senza intervenire inutilmente..

comunque si dovrei controllare i fusibili ma non so assolutamente dove si trovino sotto la sella... e come farei a riconoscere quello dell'abs? Quello dell'interruttorino é una buona idea ma dovrei farlo fare da un alettrauto probabilmente

duncan
26/11/2016, 12:12
No, se non puoi fare diversamente, segui il consiglio di Mic56.
Lo schema dei fusibili lo trovi nel libretto uso e manutenzione.

mic56
26/11/2016, 12:17
Beh in realtá non fanno riferimento ad omologazioni... nella descrizione del kit dicono solo alla fine "solo uso off road"... ma comunque il discorso non cambia... non è solo un kit estetico se va usato solo off road :)

l'unica cazzata é la non possibilitá di togliere l'abs dal cruscotto

ciao caro.. ti aspettavo con ansia... il rivenditore mi ha detto che l'abs lo potevo disattivare ma che secondo lui non mi conveniva farlo perché comunque é utile...alchè io dando per scontato giá prima che si potesse fare, non ho nemmeno indugiato... e comunque magari uno la prende per girare in cittá e magari non ci da peso.. poi dopo un pô decide di fare dell'off road. Cosa fa? Si straccia le vesti perché non si era informato sulla cosa?

Ciao! Intanto grazie per esserti attenuto al problema esposto nel topic senza intervenire inutilmente..

comunque si dovrei controllare i fusibili ma non so assolutamente dove si trovino sotto la sella... e come farei a riconoscere quello dell'abs? Quello dell'interruttorino é una buona idea ma dovrei farlo fare da un alettrauto probabilmente

Nel manuale di uso e manutenzione ci deve essere descritta l'ubicazione e i componenti che ogni singolo fusibile protegge.
Guarda dove sono ubicati e se c'è un fusibile che protegge ESCLUSIVAMENTE l'abs.

Walter_il_Sardo
26/11/2016, 12:21
ciao caro.. ti aspettavo con ansia... il rivenditore mi ha detto che l'abs lo potevo disattivare ma che secondo lui non mi conveniva farlo perché comunque é utile...alchè io dando per scontato giá prima che si potesse fare, non ho nemmeno indugiato... e comunque magari uno la prende per girare in cittá e magari non ci da peso.. poi dopo un pô decide di fare dell'off road. Cosa fa? Si straccia le vesti perché non si era informato sulla cosa?

Aspettavi con ansia un intervento come il mio? Ciò che mi hai risposto è una pezza peggiore del buco. Di fronte ad un venditore che ti ha dato una informazione inesatta tu eri impreparato e ora stai qui a lamentarti. Ognuno decide se spendere i propri soldi in maniera oculata o meno, se staccare fusibili e cavi ad una moto nuova o meno, se fare città o off road. È una questione di scelte insindacabili, ma poi non ci si può lamentare se si hanno sgradite sorprese.
Mi scuso se sono andato off topic.

mic56
26/11/2016, 12:23
Aspettavi con ansia un intervento come il mio? Ciò che mi hai risposto è una pezza peggiore del buco. Di fronte ad un venditore che ti ha dato una informazione inesatta tu eri impreparato e ora stai qui a lamentarti. Ognuno decide se spendere i propri soldi in maniera oculata o meno, se staccare fusibili e cavi ad una moto nuova o meno, se fare città o off road. È una questione di scelte insindacabili, ma poi non ci si può lamentare se si hanno sgradite sorprese.

Abbiamo capito.
Il problema che si pone mi pare sia un altro.

Manuma707
26/11/2016, 12:24
Nel manuale di uso e manutenzione ci deve essere descritta l'ubicazione e i componenti che ogni singolo fusibile protegge.
Guarda dove sono ubicati e se c'è un fusibile che protegge ESCLUSIVAMENTE l'abs.

No, se non puoi fare diversamente, segui il consiglio di Mic56.
Lo schema dei fusibili lo trovi nel libretto uso e manutenzione.

appena posso gli dò un occhiata e vedo se si puô togliere sto fusibile. Intanto grazie

Si ti aspettavo perché gli utenti come te che non possono fare a meno di giudicare gli altri a costo di fare un intervento totalmente inutile alla causa sono dappertutto... é piû forte di voi dover fare i simpaticoni.

Angelik57
26/11/2016, 12:58
Prova a toglierlo, sembrerebbe che il fusibile num. 7 protegga solo l'ABS .

Posizione Circuito protetto
Potenzanominale(A)
1 Anabbaglianti e abbaglianti 15
2 Commutatore diavviamento, circuito diavviamento10
3 Luci ausiliarie 10
4 Sistema gestione motore 15
5 Presa accessori 5
6 Elettroventola 10
7 ABS 25
8 Strumentazione eantifurto159 Presa porta USB 5

Shining
26/11/2016, 13:14
Su questo sito
Triumph Street Twin (http://www.motorcyclespecs.co.za/model/triu/Triumph_Street_Twin_16.htm)
se vai quasi in fondo alla voce "feature clock" vedi che c'è scritto che tramite la strumentazione può essere disattivato sia il traction control che l'Abs.
Però questa cosa l'ho trovata in pochi altri articoli, mentre nella maggioranza ho sempre trovato scritto che è disinseribile il traction control ma non l'Abs.
Quindi i casi sono due: o per qualche mercato estero la Triumph aveva già adottato sulla street twin la possibilità di disinserire l'abs (come ora ha fatto con un semplice pulsantino sulla street srambler) o semplicemente si tratta di superficialità e approssimazione di poco informati giornalisti, imbeccati da altrettanto poco informati concessionari Triumph (non me ne stupirei), che hanno fatto di tutta l'erba un fascio, e hanno confuso quello che si può fare con la thruxton e quello che non si può fare sulla street twin.

Dennis
26/11/2016, 13:31
tutta sta necessità di disattivare l'abs per farsi na stradella imbrecciata con la bonneville non la vedo proprio

Manuma707
26/11/2016, 13:34
Prova a toglierlo, sembrerebbe che il fusibile num. 7 protegga solo l'ABS .

Posizione Circuito protetto
Potenzanominale(A)
1 Anabbaglianti e abbaglianti 15
2 Commutatore diavviamento, circuito diavviamento10
3 Luci ausiliarie 10
4 Sistema gestione motore 15
5 Presa accessori 5
6 Elettroventola 10
7 ABS 25
8 Strumentazione eantifurto159 Presa porta USB 5

si ho provato a togliere il fusibile ma purtroppo senza la moto non parte proprio :( non me ne intendo ma esiste tipo un fusibile "neutro" che permetta alla moto di accendersi ma che blocchi la corrente verso l'abs? tanto ho letto sul libretto che se se l'abs è guasto l'impianto frenante funzionerebbe tranquillamente come su una moto senza abs...

Su questo sito
Triumph Street Twin (http://www.motorcyclespecs.co.za/model/triu/Triumph_Street_Twin_16.htm)
se vai quasi in fondo alla voce "feature clock" vedi che c'è scritto che tramite la strumentazione può essere disattivato sia il traction control che l'Abs.
Però questa cosa l'ho trovata in pochi altri articoli, mentre nella maggioranza ho sempre trovato scritto che è disinseribile il traction control ma non l'Abs.
Quindi i casi sono due: o per qualche mercato estero la Triumph aveva già adottato sulla street twin la possibilità di disinserire l'abs (come ora ha fatto con un semplice pulsantino sulla street srambler) o semplicemente si tratta di superficialità e approssimazione di poco informati giornalisti, imbeccati da altrettanto poco informati concessionari Triumph (non me ne stupirei), che hanno fatto di tutta l'erba un fascio, e hanno confuso quello che si può fare con la thruxton e quello che non si può fare sulla street twin.
no dice solo che si può disabilitare il controllo trazione anche li se leggi bene... ma capisco che possa essere fraintesa per come è impostata la frase

tutta sta necessità di disattivare l'abs per farsi na stradella imbrecciata con la bonneville non la vedo proprio

mettiamola così... voglio disattivale l'abs per cazzi miei.. posso chiedere se è possibile e come fare o dovete bacchettare per forza?

Dennis
26/11/2016, 13:45
mettiamola così... voglio disattivale l'abs per cazzi miei.. posso chiedere se è possibile e come fare o dovete bacchettare per forza?

non c'è problema, trovo solo grotteschi i giudizi sulla scarsa avvedutezza di Triumph nel non aver previsto l'opzione di disattivazione

Manuma707
26/11/2016, 13:49
non c'è problema, trovo solo grotteschi i giudizi sulla scarsa avvedutezza di Triumph nel non aver previsto l'opzione di disattivazionee su questo sono totalmente d'accordo... ma più che altro non vedo perchè mettere l'opzione su alcune moto e su altre no.... cosa gli costava? comunque ho scritto alla casa madre sia italiana che inglese... ma sono sicuro al 100% che mi daranno una di quelle risposte standard che copiano e incollano a tutti quanti

TRUSTon
26/11/2016, 14:07
Adesso non ho ben presente come è fatta sulla ST, ma mi chiedevo, la ruota fonica si può togliere?

mic56
26/11/2016, 14:20
si ho provato a togliere il fusibile ma purtroppo senza la moto non parte proprio :( non me ne intendo ma esiste tipo un fusibile "neutro" che permetta alla moto di accendersi ma che blocchi la corrente verso l'abs? tanto ho letto sul libretto che se se l'abs è guasto l'impianto frenante funzionerebbe tranquillamente come su una moto senza abs...

no dice solo che si può disabilitare il controllo trazione anche li se leggi bene... ma capisco che possa essere fraintesa per come è impostata la frase

No, non si può.
Allora l'unica è disattivarlo dalla periferia, cioè dalle ruote, sempre che la centralina non se ne accorga e non dia l'ok alla messa in moto.

Nick23
26/11/2016, 14:25
Allora l'unica è disattivarlo dalla periferia, cioè dalle ruote, sempre che la centralina non se ne accorga e non dia l'ok alla messa in moto.

Magari dico una stronzata eh...ma sai che temo che se il fusibile inibisce addirittura l'accensione della moto (il perché resta un mistero, ma non è questo il punto), allora anche staccando il capo opposto ti blocca allo stesso modo?

Manuma707
26/11/2016, 14:36
Magari dico una stronzata eh...ma sai che temo che se il fusibile inibisce addirittura l'accensione della moto (il perché resta un mistero, ma non è questo il punto), allora anche staccando il capo opposto ti blocca allo stesso modo?
però sul manuale c'è scritto chiaramente che se l'abs è guasto segna l'errore sul cruscotto ma la moto continuerebbe ad andare come su una moto senza abs.. quindi in qualche modo staccando l'abs la moto deve andare...

comunque gironzolando per il forum non ho trovato nessuno che si sia posto il problema quindi non credo nemmeno che ci sia qualcuno che abbia di conseguenza risolto... proverò ad andare in officina autorizzata triumph per vedere se si può trovare una soluzione... male che vada me la tengo volentieri anche con l'abs ci mancherebbe... è che in alcune occasioni mi sarebbe piaciuto avere il controllo totale della moto... vengo da una suzuki gladius e da un monster con cui ho sempre avuto totale controllo. il fatto dell'abs per me è totalmente nuovo, come il controllo della trazione che, almeno quello, posso disattivare.

mic56
26/11/2016, 14:40

Sulle moto con impianto tradizionale no, perchè il fusibile non è altro che un conduttore fatto in modo che se l'intensità della corrente che passa attraverso di esso aumenta (per es. un corto circuito) si fonde e non fa più passare corrente proteggendo l'impianto elettrico.
Sempre su questo tipo di impianti in genere il fusibile protegge più utilizzatori ( es. clacson e frecce); se io stacco il filo dalla freccia il clacson funziona regolarmente, mentre se tolgo o si brucia il fusibile non funzionano nè frecce nè clacson.
Sulle moto dotate di CANBUS le cose da questo punto di vista sono molto più complicate, perchè nello stesso filo passano impulsi di corrente che azionano diversi componenti e una centralina decodifica questi impulsi inviandoli all'utilizzatore corretto.
Questo ha il vantaggio di dovere usare meno fili, in quanto uno stesso filo serve a più utilizzatori, ma ho lo svantaggio che se aggiungo una lampadina la centralina che decodifica va in tilt, perchè si trova dei parametri che non riconosce.
Pertanto bisognerebbe provare a vedere se staccando i sensori dell'abs delle ruote ciò comporta conseguenze sulla messa in moto o su altro.
Spero di essere stato chiaro.

Shining
26/11/2016, 14:42
però sul manuale c'è scritto chiaramente che se l'abs è guasto segna l'errore sul cruscotto ma la moto continuerebbe ad andare come su una moto senza abs.. quindi in qualche modo staccando l'abs la moto deve andare...

comunque gironzolando per il forum non ho trovato nessuno che si sia posto il problema quindi non credo nemmeno che ci sia qualcuno che abbia di conseguenza risolto... proverò ad andare in officina autorizzata triumph per vedere se si può trovare una soluzione

Anche se, giustamente, hai già fatto notare che son fatti tuoi, considera anche le eventuali conseguenze (tocchiamo ferro) in caso di sinistro, dove la compagnia assicuratrice potrebbe rifiutarti l'indennizzo eccependoti la volontaria manomissione dell'impianto frenante

Manuma707
26/11/2016, 14:47
Anche se, giustamente, hai già fatto notare che son fatti tuoi, considera anche le eventuali conseguenze (tocchiamo ferro) in caso di sinistro, dove la compagnia assicuratrice potrebbe rifiutarti l'indennizzo eccependoti la volontaria manomissione dell'impianto frenante
dovrebbe valere lo stesso sulle moto su cui si può disattivare allora. Non credo alla compagnia assicuratrice possa interessare. l'impianto frenante comunque funzionerebbe lo stesso. inoltre potresti benissimo dire che l'abs si è guastato dopo il sinistro

Angelik57
26/11/2016, 14:50
si ho provato a togliere il fusibile ma purtroppo senza la moto non parte proprio :(
L'ho immaginato, speravo di no.... essendo di così alto amperaggio (25) ci hanno messo collegato anche altro.
Comunque sia almeno ci hai provato :biggrin3:

Manuma707
26/11/2016, 14:52
L'ho immaginato, speravo di no.... essendo di così alto amperaggio (25) ci hanno messo collegato anche altro.
Comunque sia almeno ci hai provato :biggrin3:

sono stati proprio stronzi :D

Shining
26/11/2016, 14:54
dovrebbe valere lo stesso sulle moto su cui si può disattivare allora. Non credo alla compagnia assicuratrice possa interessare. l'impianto frenante comunque funzionerebbe lo stesso.

Non è proprio così; se una moto viene messa in vendita con abs non disinseribile ed ha passato tutti i test di omologazione in quella configurazione, l'assicurazione ti potrebbe eccepire che se tu avessi avuto l'abs inserito (come Triumph ti ha venduto la moto) avresti frenato in uno spazio minore ed avresti evitato l'urto, che si è invece verificato proprio perché, avendo volontariamente disabilitato tale sistema, hai impiegato cinque metri in più per fermarti.
Ma stiamo andando o.t., era semplicemente una mia considerazione e un invito a considerare tutti i pro e i contro

mic56
26/11/2016, 14:54
Ce l'abbiamo lo schema elettrico di stà motocicletta?

bipitiesse
26/11/2016, 14:56
dovrebbe valere lo stesso sulle moto su cui si può disattivare allora. Non credo alla compagnia assicuratrice possa interessare. l'impianto frenante comunque funzionerebbe lo stesso.

Non ne sono sicuro, poichè in caso di incidente grave potrebbero ispezionare la moto e potrebbero trovare il pretesto di non risarcire, perchè un conto è disinserire l' ABS tramite un' opzione temporanea prevista dal costruttore, un altro conto è quella che può essere considerata come una manomissione dell' impianto frenante. Può sembrare una questione di lana caprina, ma prima di sborsare cifre impegnative, se trovano qualche appiglio per non farlo, puoi starne certo che lo utilizzeranno.

Angelik57
26/11/2016, 15:03
E si, ci vorrebbe proprio lo schema elettrico di stà motocicletta :biggrin3:
Si potrebbe smontare la griglia/scatola porta fusibili (due viti) e guardare se sul fusibile in questione ci siano vari ingressi/uscite e qualora ci fossero andare per eliminazione :cipenso:

Manuma707
26/11/2016, 15:08
E si, ci vorrebbe proprio lo schema elettrico di stà motocicletta :biggrin3:
Si potrebbe smontare la griglia/scatola porta fusibili (due viti) e guardare se sul fusibile in questione ci siano vari ingressi/uscite e qualora ci fossero andare per eliminazione :cipenso:
non sono abbastanza pratico per ste cose.. meglio lasciare stare :D Grazie a tutti comunque.. anche alle maestrine mestruate :)

mic56
26/11/2016, 15:21
non sono abbastanza pratico per ste cose.. meglio lasciare stare :D Grazie a tutti comunque.. anche alle maestrine mestruate :)

Ennò! Troppo comodo!
Adesso saremmo soddisfatti se tu andassi a trafficare sui fusibili o sull'abs e riferissi i risultai, preferibilmente con documenti fotografici.
Qua ci annoiamo a morte e non ci pare vero di assistere ad un esperimento di tal fatta.

Manuma707
26/11/2016, 15:28
Ennò! Troppo comodo!
Adesso saremmo soddisfatti se tu andassi a trafficare sui fusibili o sull'abs e riferissi i risultai, preferibilmente con documenti fotografici.
Qua ci annoiamo a morte e non ci pare vero di assistere ad un esperimento di tal fatta. eh se fossi pratico lo avrei fatto volentieri... ma fino a poco fa non sapevo nemmeno dove fosse la scatola dei fusibili... figuriamoci smontarla.. :D preferisco eventualmente farlo fare al mio meccanico

avevo scritto con la speranza che qualcuno si fosse posto lo stesso mio quesito ed eventualmente mi dicesse come risolverlo. Ma ho visto che sono stato il primo :D

mic56
26/11/2016, 15:30
eh se fossi pratico lo avrei fatto volentieri... ma fino a poco fa non sapevo nemmeno dove fosse la scatola dei fusibili... figuriamoci smontarla.. :D preferisco eventualmente farlo fare al mio meccanico

Ma qua siamo tutti meccanici!
Per esempio io cambio le lampadine fulminate senza la minima difficoltà, anche quelle dentro la cappa della cucina.

Angelik57
26/11/2016, 15:37
E mo di che disquisiamo ?
Pure Manuel ci abbandona.... Mai na gioia in questa sezione :dry:

bipitiesse
26/11/2016, 15:59
E mo di che disquisiamo ?
Pure Manuel ci abbandona.... Mai na gioia in questa sezione :dry:

Sà, che qui bisogna trovare argomenti nuovi... Per esempio, potremmo parlare di batterie. O di quali pneumatici vanno meglio. O della rimozione del SAIS...

Manuma707
26/11/2016, 16:04
come ruote tassellate che vadano bene anche su strada cosa mi consigliate? comunque un altra cosa che mi infastidisce è il ronzio elettrico... troppo alto... se no gli scarichi farebbero anche un bel rumore ma sono rovinati da quel fastidioso ronzio elettrico

conso78
26/11/2016, 16:40
Non so che uso off road tu voglia farne, però potresti prendere in considerazione l'idea di farlo con ABS inserito e poi muoverti di conseguenza. Sul discorso omologazione dello scarico la situazione è questa: la dicitura "solo per off road" può suonare come "in strada non è omologato. Noi ve l'abbiamo detto". Per le gomme ho letto che le nuove continental tkc70 (mi sembra sia il nome giusto) sono buone sia su strada che per campi

Manuma707
26/11/2016, 17:28
Non so che uso off road tu voglia farne, però potresti prendere in considerazione l'idea di farlo con ABS inserito e poi muoverti di conseguenza. Sul discorso omologazione dello scarico la situazione è questa: la dicitura "solo per off road" può suonare come "in strada non è omologato. Noi ve l'abbiamo detto". Per le gomme ho letto che le nuove continental tkc70 (mi sembra sia il nome giusto) sono buone sia su strada che per campi
Ovviamente non è che ci farei cross ma sentieri sterrati easy dove mi piacerebbe avere totale controllo

comunque volevo gomme tipo queste

http://www.motociclismo.it/galleries/image/11378/160639/T

conso78
26/11/2016, 17:32
Ovviamente non è che ci farei cross ma sentieri sterrati easy dove mi piacerebbe avere totale controllo

comunque volevo gomme tipo queste

http://www.motociclismo.it/galleries/image/11378/160639/T

Queste son toste!

Io ti proponevo queste http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161126/18072d7a6d8f1bd254424b4bc5fdb911.jpg

Però non so che misure ti servono

Manuma707
26/11/2016, 18:18
Queste son toste!

Io ti proponevo

Però non so che misure ti servono
https://instagram.com/p/BNPiGtugVKf/

Shining
26/11/2016, 19:10
https://instagram.com/p/BNPiGtugVKf/

La street twin ha 100/90 R18 ant e 150/70 R17 post
Di tassellato a norma non si trova niente, né come misure, né come codice velocità
Le poche street twin tassellate che puoi trovare in giro o sul web sono a rischio sequestro, e montano le continental TCK80 (le puoi vedere in firma sulla mia moto)
Potresti montare davanti un TCK posteriore 110/80/18 e posteriormente un 150, ma sappi che non saresti in regola

Manuma707
26/11/2016, 19:54
La street twin ha 100/90 R18 ant e 150/70 R17 post
Di tassellato a norma non si trova niente, né come misure, né come codice velocità
Le poche street twin tassellate che puoi trovare in giro o sul web sono a rischio sequestro, e montano le continental TCK80 (le puoi vedere in firma sulla mia moto)
Potresti montare davanti un TCK posteriore 110/80/18 e posteriormente un 150, ma sappi che non saresti in regola
Sisi so che le tassellate non sono legali su strada ma fa lo stesso ne voglio un paio che comunque siano a tasselli ma che vadano bene anche su strada... inoltre prima o poi mettero pure scarico alro non omologato... ho girato tutta l'estate con scarichi non omologati sul monster e ci sono andato anche sul lago di garda...

Shining
26/11/2016, 20:00
Sisi so che le tassellate non sono legali su strada ma fa lo stesso ne voglio un paio che comunque siano a tasselli ma che vadano bene anche su strada... inoltre prima o poi mettero pure scarico alro non omologato... ho girato tutta l'estate con scarichi non omologati sul monster e ci sono andato anche sul lago di garda...

Non è che le tassellate non siano legali su strada, sono omologatissime sia le continetal tck80, le heidenau, Pirelli, Metzeler ecc. ecc..
Si tratta di vedere se esistono nelle misure e con il codice velocità per la moto che hai; purtroppo soprattutto per l'anteriore di 18 di diametro come la street twin credo che di omologato tassellato non ci sia niente.
Comunque, se per te l'omologazione è un fattore secondario, come ti ho scritto sopra credo che l'unica configurazione sia quella indicata, con quelle misure di Continental TCK80. Come pneumatici hanno mescola morbida e quindi ottima tenuta anche su asfalto (ovviamente sul bagnato e su asfalto umido ci vuole prudenza); di contro, essendo morbide, non hanno una grande durata (dipende anche dallo stile di guida, io ci faccio circa 5000 km)
Per quanto riguarda lo scarico, se hai il kit scrambler sulla street twin lo scarico alto non omologato non è già compreso?

Manuma707
26/11/2016, 20:13
Non è che le tassellate non siano legali su strada, sono omologatissime sia le continetal tck80, le heidenau, Pirelli, Metzeler ecc. ecc..
Si tratta di vedere se esistono nelle misure e con il codice velocità per la moto che hai; purtroppo soprattutto per l'anteriore di 18 di diametro come la street twin credo che di omologato tassellato non ci sia niente.
Comunque, se per te l'omologazione è un fattore secondario, come ti ho scritto sopra credo che l'unica configurazione sia quella indicata, con quelle misure di Continental TCK80. Come pneumatici hanno mescola morbida e quindi ottima tenuta anche su asfalto (ovviamente sul bagnato e su asfalto umido ci vuole prudenza); di contro, essendo morbide, non hanno una grande durata (dipende anche dallo stile di guida, io ci faccio circa 5000 km)
Per quanto riguarda lo scarico, se hai il kit scrambler sulla street twin lo scarico alto non omologato non è già compreso?
Queste?

https://instagram.com/p/BNSTsq5DwVI/

comunque ho il kit brat perchè la moto l'ho presa usata con 3000km e il kot era montato ma in futuro prendero il kit scrambler senz'altro

Shining
26/11/2016, 20:24
Queste?

https://instagram.com/p/BNSTsq5DwVI/

comunque ho il kit brat perchè la moto l'ho presa usata con 3000km e il kot era montato ma in futuro prendero il kit scrambler senz'altro

quelle del tuo link credo siano le metzeler karoo
le continental tck80 di cui ti parlavo (e che ho avuto positivamente su due triumph scrambler, una bmw x country e sull'honda dominator) sono queste sotto
226546

Nick23
27/11/2016, 00:35
Perdonate l'OT ma.. Shining guardo questa foto, immagino sia dentro casa, e penso alla reazione di una moglie nel trovarsi due gomme così, sistemate nel salone. Sei un eroe.:biggrin3:

Manuma707
27/11/2016, 01:42
Perdonate l'OT ma.. @Shining (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=20087) guardo questa foto, immagino sia dentro casa, e penso alla reazione di una moglie nel trovarsi due gomme così, sistemate nel salone. Sei un eroe.:biggrin3:
Bhe almeno sono pulite :D comunque mi piacciono molto

a me piacerebbe farla così

https://instagram.com/p/BM8UR_oDhcE/

ma con scarico alto e sella marrone

Farmer
28/11/2016, 10:55
Ciao Manuma707, hai provato a chiedere al meccanico della concessionaria ufficiale come fare? O sei venuto nel forum perché loro ti hanno già risposto picche?

Inviato dal mio STV100-4 utilizzando Tapatalk

Manuma707
28/11/2016, 12:08
Ciao Manuma707, hai provato a chiedere al meccanico della concessionaria ufficiale come fare? O sei venuto nel forum perché loro ti hanno già risposto picche?

Ciao! Purtroppo non mi hanno saputo rispondere. Comunque ho scritto direttamente all'ovile inglese e mi hanno risposto che non è disattivabile perchè la street twin non è stata concepita per l'off-road. Anche se sono convinto che con il kit scrambler e un paio di gomme tassellate anche la street twin possa fare off-road easy. Pazienza

Farmer
28/11/2016, 12:44
Prova a sentire qualche preparatore bravo della tua zona, ad ogni modo come hanno scritto più su non ci sono problemi a fare fuoristrada soft abs o non abs. Certo se pretendi di guidare come in una prova speciale di enduro allora hai sbagliato acquisto. Sani!

valterone
28/11/2016, 14:02
La manìa di voler fare tutto con qualsiasi cosa... :biggrin3:

Un bel 250 4t per le giornate pruriginose e la Twin per fare ciò per cui è nata: il passeggio divertente ed ecosostenibile, pur se veloce.
Se ti scappasse di fare un saltino in off ti si apre a metà, lascia perdere... o sei di quelli che comprano 2.0tdi per fare 5 km in città e si lamentano del fap intasato o dell'olio diluito?

Manuma707
28/11/2016, 14:13
La manìa di voler fare tutto con qualsiasi cosa... :biggrin3:

Un bel 250 4t per le giornate pruriginose e la Twin per fare ciò per cui è nata: il passeggio divertente ed ecosostenibile, pur se veloce.
Se ti scappasse di fare un saltino in off ti si apre a metà, lascia perdere... o sei di quelli che comprano 2.0tdi per fare 5 km in città e si lamentano del fap intasato o dell'olio diluito?
Se parli di quelli che usano un diesel per girare in città... eccomi:biggrin3:

comunque se la bonneville può andare off road ci può andare anche la street twin

Nick23
28/11/2016, 16:45
comunque se la bonneville può andare off road ci può andare anche la street twin
Ma infatti secondo me la risposta è un sonoro "no" a entrambe:biggrin3:

Battute a parte e -lo specifico visti i commenti precedenti- senza voler minimamente giudicare l'acquisto, credo possiamo tutti convenire serenamente che la Street Twin kit o non kit non è una scrambler né tantomeno una enduro. Può consentire di fare off road (con del bel pelo sullo stomaco: quasi 10k€ per l'off road? Ok, non giudico!:biggrin3:) ma comunque leggero...e a quel punto, leggero per leggero, l'abs non è che dia chissà che fastidi o limiti.

Ma è una discussione più o meno filosofica eh, sia chiaro..ognuno è libero di far ciò che vuole con la sua moto e ci mancherebbe anche che non fosse così. E' solo per "giustificare" la scelta di Triumph.

PS: davvero occhio all'assicurazione se pure trovi il modo di disattivare l'abs: una moto con la disattivazione predisposta è stata omologata per girare con e senza abs, una con l'abs bloccato no. Quella è a tutti gli effetti manomissione dell'impianto frenante, non ti pagano una cippalippa

Manuma707
28/11/2016, 22:06

Battute a parte e -lo specifico visti i commenti precedenti- senza voler minimamente giudicare l'acquisto, credo possiamo tutti convenire serenamente che la Street Twin kit o non kit non è una scrambler né tantomeno una enduro. Può consentire di fare off road (con del bel pelo sullo stomaco: quasi 10k€ per l'off road? Ok, non giudico!:biggrin3:) ma comunque leggero...e a quel punto, leggero per leggero, l'abs non è che dia chissà che fastidi o limiti.

Ma è una discussione più o meno filosofica eh, sia chiaro..ognuno è libero di far ciò che vuole con la sua moto e ci mancherebbe anche che non fosse così. E' solo per "giustificare" la scelta di Triumph.

PS: davvero occhio all'assicurazione se pure trovi il modo di disattivare l'abs: una moto con la disattivazione predisposta è stata omologata per girare con e senza abs, una con l'abs bloccato no. Quella è a tutti gli effetti manomissione dell'impianto frenante, non ti pagano una cippalippa
Infatti mica sto parlando di farci motocross :D

leo
29/11/2016, 07:01

avete le paranoie assicurative.....se la moto ha avuto un incidente e tu sei così mal ridotto da non poterla raggiungere,stai a pensare all'assicurazione?? A me è successo.....volo memorabile contro una macchina con la bandit che dietro montava un 170,al posto del suo 150( abbastanza appariscente come modifica...);io al cto e moto a Grosseto....telefonata al meccanico(mai visto ne conosciuto prima dell'incidente) e cambio di gomma in officina.Il perito in realtà arrivò 20 giorni dopo ed io ero già stato a visionare il tutto (smontando di persona anche il temrinale Arrow omologato,un si sa mai...)

dariog1
29/11/2016, 07:31
Che bella l'Italia

Shining
29/11/2016, 09:37
avete le paranoie assicurative.....se la moto ha avuto un incidente e tu sei così mal ridotto da non poterla raggiungere,stai a pensare all'assicurazione?? A me è successo.....volo memorabile contro una macchina con la bandit che dietro montava un 170,al posto del suo 150( abbastanza appariscente come modifica...);io al cto e moto a Grosseto....telefonata al meccanico(mai visto ne conosciuto prima dell'incidente) e cambio di gomma in officina.Il perito in realtà arrivò 20 giorni dopo ed io ero già stato a visionare il tutto (smontando di persona anche il temrinale Arrow omologato,un si sa mai...)

Nessuna paranoia, riparare la moto sarebbe l'ultimo dei pensieri.
Metti invece che una persona, all'improvviso, decida di attraversare la strada sulle strisce pedonali, tu non hai i riflessi pronti e l'ammazzi. La moto viene subito posta sotto sequestro e quindi certe "furbate" all'italiana in questo caso non potrebbero essere fatte.
A prescindere dal peso che ti porteresti sulla coscienza per tutta la vita, la tua assicurazione paga centinaia di migliaia di euro agli eredi; poi, se viene fuori che hai manomesso volontariamente l'impianto frenante e che, con l'abs, ti saresti fermato in tempo, la tua assicurazione promuove nei tuoi confronti l'azione di rivalsa e ti mangia la casa.
Poi ti becchi pure la revoca della patente di guida per 15 anni e un processo penale per omicidio stradale (il reato specifico inserito da poco nel codice, con pene assai alte).
Altro che paranoie...

leo
29/11/2016, 11:24
Nessuna paranoia, riparare la moto sarebbe l'ultimo dei pensieri.
Metti invece che una persona, all'improvviso, decida di attraversare la strada sulle strisce pedonali, tu non hai i riflessi pronti e l'ammazzi. La moto viene subito posta sotto sequestro e quindi certe "furbate" all'italiana in questo caso non potrebbero essere fatte.
A prescindere dal peso che ti porteresti sulla coscienza per tutta la vita, la tua assicurazione paga centinaia di migliaia di euro agli eredi; poi, se viene fuori che hai manomesso volontariamente l'impianto frenante e che, con l'abs, ti saresti fermato in tempo, la tua assicurazione promuove nei tuoi confronti l'azione di rivalsa e ti mangia la casa.
Poi ti becchi pure la revoca della patente di guida per 15 anni e un processo penale per omicidio stradale (il reato specifico inserito da poco nel codice, con pene assai alte).
Altro che paranoie...
sbaglio o si parlava di off road? forse mi sbaglio ,oppure dovete far mente locale prima di scrivere....se poi ammazzi un bigfoot fra le montagne allora potrebbero esser problemi,hai ragione....
si rimuove il fusibile e via in off orad.
per quello che riguarda me,continuerò a fare come credo e quando ricomprerò la moto la modificherò nuovamente,come ho sempre fatto.
@ dariog1 voglio solo chiedere se hai mai preso un caffè senza chiedere lo scontrino,o si è fatto riparare la caldaia senza la fattura. chi è senza peccato......chiaccherone.

Shining
29/11/2016, 12:04
sbaglio o si parlava di off road? forse mi sbaglio ,oppure dovete far mente locale prima di scrivere....se poi ammazzi un bigfoot fra le montagne allora potrebbero esser problemi,hai ragione....
si rimuove il fusibile e via in off orad.
per quello che riguarda me,continuerò a fare come credo e quando ricomprerò la moto la modificherò nuovamente,come ho sempre fatto.
@ dariog1 voglio solo chiedere se hai mai preso un caffè senza chiedere lo scontrino,o si è fatto riparare la caldaia senza la fattura. chi è senza peccato......chiaccherone.
Sì, sbagli senza ombra di dubbio, e forse dovresti far mente locale tu, prima di scrivere, oppure leggere attentamente di cosa si sta discutendo :biggrin3:
Nello specifico, in questa discussione, un utente che vuol fare offroad con la sua street twin vorrebbe disattivarne l'impianto abs, cosa che non è prevista dalla Casa costruttrice, se non (forse) tramite una illegittima manomissione (e su tu avessi letto quello che hanno scritto gli altri, avresti anche saputo che tale operazione non è possibile tramite la semplice asportazione del fusibile, perché la street twin senza quel fusibile non parte)
Dunque, in quella configurazione, si troverebbe poi a circolare anche su strade aperte al pubblico.
Per quel (poco) che so, mi sento in dovere morale di avvisare delle possibili conseguenze; poi uno può leggere i miei consigli (anche perché è gratis, mica mi faccio pagare la consulenza :biggrin3:), tenerne conto o fregarsene beatamente, o addirittura può fare a meno di leggerli.

leo
29/11/2016, 12:07
fermatiiiiii.
triunz autorizza la monomissione che io ho suggerito,ma solo per utilizzo lontano da strade aperte al traffico.
se ti va di perdere 5 minuti trovi la mail di triunz italia all'amico tigerista che voleva andare a misano togliendo abs.
Arrivi allo sterrato,levi il fusibile,ti diverti e lo rimonti quando torni in strada...non credevo ci volesse una laurea specifica,ma forse sopravvaluto parecchia gente...

Shining
29/11/2016, 12:16
fermatiiiiii.
triunz autorizza la monomissione che io ho suggerito,ma solo per utilizzo lontano da strade aperte al traffico.
se ti va di perdere 5 minuti trovi la mail di triunz italia all'amico tigerista che voleva andare a misano togliendo abs.
Arrivi allo sterrato,levi il fusibile,ti diverti e lo rimonti quando torni in strada...non credevo ci volesse una laurea specifica,ma forse sopravvaluto parecchia gente...

Calmati, se leggi gli interventi sopra, vedrai che c'è chiaramente scritto che la street twin, senza quel fusibile, non parte; quindi, sempre se si riesce a trovare il sistema, dovresti fare una illegittima manomissione.
Ribadisco, io faccio presente le possibili conseguenze (magari uno non ci pensa), poi ognuno fa come gli pare :wink_:

Herzog
29/11/2016, 13:13
non credevo ci volesse una laurea specifica,ma forse sopravvaluto parecchia gente...

Sopravvalutare gli altri è un rischio, ma il vero guaio è sopravvalutare se stessi. Te lo dico con simpatia, eh.

Manuma707
29/11/2016, 15:54
Calmati, se leggi gli interventi sopra, vedrai che c'è chiaramente scritto che la street twin, senza quel fusibile, non parte; quindi, sempre se si riesce a trovare il sistema, dovresti fare una illegittima manomissione.
Ribadisco, io faccio presente le possibili conseguenze (magari uno non ci pensa), poi ognuno fa come gli pare :wink_:

io non ho mai detto di volerlo togliere definitivamente.. anzi... su strada tra avercelo e non avercelo preferisco la prima... è off road che mi darebbe fastidio... difatti qualcuno parlava di trovare i cavi e attaccarci un piccolo interruttorino così da accenderlo e spegnerlo a piacimento... ma vabè fa niente. me lo tengo così...

comunque quesro è per chi pensa che la street twin non faccia per l'off road .
https://youtu.be/7KvffLy_WXs

leo
12/12/2016, 09:38

CHIEDO VENIA;non avendo trovato "quote" al mio primo messaggio (dove mi ponevo il dubbio se fosse possibile ) ed avendo scorso velocemente le pagine,non avevo letto che non era possibile....