PDA

Visualizza Versione Completa : Tiger Sport Tiger sport MY 2016 vs Tiger sport precedenti

CLIVE82
02/12/2016, 17:21
Ciao tigeristi sportivi,

Mi permetto di scrivervi per richiedere alcune informazioni riguardo alla vostre amate tiger sport.
Io provengo da una Street Triple R MY 2013. Non dico di esserne totalmente stufo, ma le sgroppate in compagnia iniziano a ridursi (causa nascita pargoletto) e preferisco aumentare i chilometri percorsi nelle poche uscite stagionali. Questo mette in evidenza forse l'unico difetto della Street: il comfort.
Credo che la tigre sia una buon compromesso tra sportività e comodità. In passato ho posseduto un tiger explorer, purtroppo abbandonato per motivi soprattutto riguardanti il peso del mezzo ed in seconda istanza per l'altezza da terra.
Tra la MY 2016 e la versione precedente c'è così tanta differenza? Ok l'acceleratore elettronico ecc ecc, ma é davvero un plus?
Sul mercato le versioni precedenti sono più appetibili. Le consigliereste?

Grazie :oook:

baltoheidi
02/12/2016, 17:49
Ciao.io ho una 2016...e avevo la 2013....Non tornerei indietro.la "vecchia"andava benissimo....questa nuova è perfetta...più scorrevole.

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk

_sabba_
02/12/2016, 20:52
Se devo proprio essere sincero tutte 'ste gran differenze non le ho notate (a parte la frizione più morbida), a patto di rimanere nella mappa standard e a parità di gomme.
L'unica vera grande differenza è la possibilità di selezionare (sulla 2016) la mappa Sport, che rende molto grintosa la risposta del motore.
Per il resto si equivalgono, sempre tenendo conto che la versione precedente nasceva poco accessoriata (ad esempio niente paramani o il parabrezza regolabile), ma che quasi sicuramente è stata "addobbata" a dovere dal precedente proprietario.
Diende da cosa trovi e a che prezzo.
E guarda sempre i chilometri che ha fatto

:oook:

CLIVE82
03/12/2016, 00:25
Mi sembra di aver capito che la ciclistica è invariata. Il motore è lo stesso, con l'aggiunta di mappe e controllo trazione. Chissà se è possibile caricare la mappa sport sul primo modello.
Forse alla fine il gioco non vale la candela.....

baltoheidi
03/12/2016, 09:03
Mah ....il motore ha 42 pezzi diversi....testata pistoni frizione antisaltellamento cambio ecc....sospensioni uguali ma tarate diversamente...la moto è molto più equilibrata .diavolerie elettroniche come centralina iniezione più performante cruise control 3 mappe antipattinamento....più confortevole sella vetro cupolino regolabile e funzionale....insomma hanno migliorato il tutto.dipende quanto si vuole o si può spendere...

_sabba_
03/12/2016, 09:13
Esatto.
Nella versione precedente era praticamente obbligatorio metter mani al portafogli per completarla e magari rimapparla per ottenere la massime prestazioni.
In quella nuova c'è ben poco da fare......La si compra, la si tara a proprio piacimento, e la si usa.
Ma tutto ciò che si fa con la nuova si fa anche con la vecchia, è solo questione di quanto si vuol spendere.

Sting
03/12/2016, 13:33
Esatto.
Nella versione precedente era praticamente obbligatorio metter mani al portafogli per completarla e magari rimapparla per ottenere la massime prestazioni.
In quella nuova c'è ben poco da fare......La si compra, la si tara a proprio piacimento, e la si usa.
Ma tutto ciò che si fa con la nuova si fa anche con la vecchia, è solo questione di quanto si vuol spendere.

scusa sabba ma vuoi dire che con la mia non posso ottenere le massime prestazioni? :blink:
se proprio dobbiamo essere precisi, a parte l'elettronica, i due motori differiscono di ben 1cv (euor3 vs. euro4), la 2013 ha la coppia max a 4250 giri contro i 7000 della 2016 (è meglio?).
Per completarla al meglio dove e quanti soldi dovrei spendere?

in sintesi tutta questa differenza io non ce la vedo

webmarco
03/12/2016, 13:38
Ho fatto solo 10.000km con la my2015 ma non ho sentito la mancanza di nulla. Ho provato la 2016, ovviamente ci sono delle migliorie. Valuta le differenze che reputi indispensabili per come usi la moto e vedrai che la decisione non è così difficile.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Menni
03/12/2016, 13:57
Mi aggiungo anche io, come Clive,se posso fare un paio di domande a chi già ce l'ha. Ho notano (da fermo) salendo sulla 2015 che là seduta è perfetta almeno per me, ma mi sembra un po pesantina. La 2016 è meglio o non è cambiato nulla? Le mappe fanno la differenza oppure no? Grazie in anticipo

Inviato dal mio SM-T110 utilizzando Tapatalk

navigator
03/12/2016, 14:23
Per farla diventare euro 4 hanno sicuramente rivisto varie parti del motore... normalmente l'erogazione perde mordente con il salire dell restrizioni dei gas allo scarico. In queste nuove tiger si possono caricare mappe post vendita come sulle vecchie?

webmarco
03/12/2016, 15:55
Mi aggiungo anche io, come Clive,se posso fare un paio di domande a chi già ce l'ha. Ho notano (da fermo) salendo sulla 2015 che là seduta è perfetta almeno per me, ma mi sembra un po pesantina. La 2016 è meglio o non è cambiato nulla? Le mappe fanno la differenza oppure no? Grazie in anticipo

Secondo me nella 2016 la seduta tende leggermente a farti avanzare verso il serbatoio. Mia impressione in 30 minuti di prova

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Menni
03/12/2016, 16:14
Con il peso, che ne dici

_sabba_
03/12/2016, 17:40
La centralina della 2016 non si può collegare via cavo USB al software Tune-ECU, e via Bluetooth è possibile verificare/resettare gli errori della ECU e gli intervalli di manutenzione. Niente altro.
La Tiger Sport 2013 aveva una centralina più "aperta", e accettava anche le mappe.
Le prestazioni dei due modelli sono praticamente sovrapponibili, e una buona mappatura caricata sulla MY2013 potrebbe rendere di più della mappa Sport della MY2016.
In ogni caso, la selezione delle mappe della 2016 differenzia in modo percepibile le prestazioni della moto.
Non vi sono invece differenze a livello dimensionale tra le due moto, compresa l'altezza da terra della sella.

CLIVE82
03/12/2016, 18:34
Il famoso "seghettamento" che affliggeva le vecchie tiger è scomparso?

Dennis
03/12/2016, 18:43
vedo che cambi modello e genere di moto di frequente, prendi una sport usata vecchio modello, spendi di meno adesso e ci rimetterai di meno quando la sostituirai

certo che la nuova è migliore, su tutto, ma la vecchia non è mica un cesso

CLIVE82
03/12/2016, 19:27
vedo che cambi modello e genere di moto di frequente, prendi una sport usata vecchio modello, spendi di meno adesso e ci rimetterai di meno quando la sostituirai

certo che la nuova è migliore, su tutto, ma la vecchia non è mica un cesso

Vero, mi piace cambiare. Resto comunque in casa Triumph perché adoro il suo 3 cilindri. La breve militanza sul bicilindrico thruxton e' stato un colpo di testa. Ammetto che lasciare la Street non sarà facile. Mi rendo conto però che, sulle lunghe percorrenze, non è proprio comoda. Vorrei fare più chilometri, ma il deretano chiede pietà 😆 nonostante l'imbottitura rinforzata. Sicuramente incide anche la postura.

alemasse83
05/12/2016, 09:48
Anche io ero indeciso se prendere il modello 2013 o il 2016. Dato che per me l'unica cosa utile su una moto

E' l' Abs e vista la differenza di prezzo ho preferito il modello vecchio, esteticamente è la stessa moto.

Marco Von und Zu
06/12/2016, 16:12
Ciao tigeristi sportivi,

Mi permetto di scrivervi per richiedere alcune informazioni riguardo alla vostre amate tiger sport.
Io provengo da una Street Triple R MY 2013. Non dico di esserne totalmente stufo, ma le sgroppate in compagnia iniziano a ridursi (causa nascita pargoletto) e preferisco aumentare i chilometri percorsi nelle poche uscite stagionali. Questo mette in evidenza forse l'unico difetto della Street: il comfort.
Credo che la tigre sia una buon compromesso tra sportività e comodità. In passato ho posseduto un tiger explorer, purtroppo abbandonato per motivi soprattutto riguardanti il peso del mezzo ed in seconda istanza per l'altezza da terra.
Tra la MY 2016 e la versione precedente c'è così tanta differenza? Ok l'acceleratore elettronico ecc ecc, ma é davvero un plus?
Sul mercato le versioni precedenti sono più appetibili. Le consigliereste?

Grazie :oook:

Ciao, avendo avuto entrambe i modelli ti elenco le differenze che ho riscontrato tra versione 2013 e 2016:
- estetica: cambiano colori e grafiche, il parabrezza regolabile (più protettivo e con i deflettori laterali), i paramani di serie, gli specchietti retrovisori (gli ultimi offrono maggiori regolazioni e riducono gli angoli ciechi), la finitura dei carter motore (ora opaca goffrata), lo scarico
- posizione di guida: sostanzialmente invariata con una sella che tende sempre a far scivolare il pilota un po' troppo avanti verso il serbatoio, io ho risolto facendomi fare una sella comfort su misura aftermarket (anche perché sono un po' fuori quota come statura)
- ciclistica: pur non essendo variato il telaio, montando le stesse gomme e sospensioni (ma tarate in origine diversamente) ora si guida molto meglio, più agile e reattiva anche a bassa velocità
- frizione: ora molto più morbida e meno faticosa da azionare
- cambio: adesso più preciso negli innesti
- motore: qui c'è una delle grandi differenze tra i due modelli (a parte l'omologazione Euro 4) perché quella nuova è decisamente un'altra storia, erogazione, rumore (che potrebbe anche non entusiasmare), consumi (inferiori, anche in città dove la Tigrotta beve non poco). Le mappature rappresentano la grande novità per questo motore dove quella Sport è una vera libidine sfoderando accelerazioni goderecce che con il MY 2013 non hai.
- manopola del gas: adesso il ride by wire è la cosa a cui fatico di più ad abituarmi perché estremamente sensibile e come eccedi nell'apertura a marce alte e giri bassi la centralina taglia facendoti perdere una po' dell'elasticità titpica di questo motore. In compenso il cruise control è una meraviglia, specie nei trasferimenti autostradali non c'è paragone
- freni: stesso impianto ma nel MY 2013 quello posteriore lo ricordo più incisivo con minore sforzo. Validissimo l'ABS
- strumentazione e comandi; ora cambiano le informazioni sul display, c'è finalmente il contamarce e il comando delle frecce d'emergenza si trova sul blocchetto destro e non sul cruscotto (dove per essere azionato devi staccare la mano dal manubrio, operazione non proprio agevole e sicura)
- optional: su quest'ultima ci sono due prese di corrente da 12 V, una esterna ed una nel sottosella con attacco USB (attenzione perché questo pozzetto si scalda parecchio quindi gli apparecchi elettronici potrebbero non gradire troppo). Parecchi accessori sono comuni alle due moto (portapacchi, cavalletto centrale, sella, ecc.) quindi se inizi con un modello e poi passi all'altro puoi risparmiare qualcosa che non guasta mai
- capacità di carico: invariata ed entrambe si comportano bene in tutte le situazioni, stabili e sicure

Come ti hanno giustamente detto altri utenti del forum devi capire cosa ti interessa veramente considerando il fatto che sono due moto simili ma con importanti differenze. Se dovessi scegliere io, con quello che so oggi e potendo farlo, andrei dritto sul modello 2016 perché era questo che dovevano tirare fuori tre anni fa e che si differenzia veramente al Tiger 2007-2012 (ho avuto anche quella e lo dico a ragion veduta). La versione 2013 mi è piaciuta ma è stata al di sotto delle aspettative, questa nuova no.
Se vuoi altre informazioni basta chiedere.

Lamps!

pave
06/12/2016, 16:43
Bel confronto ! La nuova è ben superiore in tante cose, budget permettendo per me zero dubbi.

Lamps

CLIVE82
06/12/2016, 19:32
Ciao, avendo avuto entrambe i modelli ti elenco le differenze che ho riscontrato tra versione 2013 e 2016:
- estetica: cambiano colori e grafiche, il parabrezza regolabile (più protettivo e con i deflettori laterali), i paramani di serie, gli specchietti retrovisori (gli ultimi offrono maggiori regolazioni e riducono gli angoli ciechi), la finitura dei carter motore (ora opaca goffrata), lo scarico
- posizione di guida: sostanzialmente invariata con una sella che tende sempre a far scivolare il pilota un po' troppo avanti verso il serbatoio, io ho risolto facendomi fare una sella comfort su misura aftermarket (anche perché sono un po' fuori quota come statura)
- ciclistica: pur non essendo variato il telaio, montando le stesse gomme e sospensioni (ma tarate in origine diversamente) ora si guida molto meglio, più agile e reattiva anche a bassa velocità
- frizione: ora molto più morbida e meno faticosa da azionare
- cambio: adesso più preciso negli innesti
- motore: qui c'è una delle grandi differenze tra i due modelli (a parte l'omologazione Euro 4) perché quella nuova è decisamente un'altra storia, erogazione, rumore (che potrebbe anche non entusiasmare), consumi (inferiori, anche in città dove la Tigrotta beve non poco). Le mappature rappresentano la grande novità per questo motore dove quella Sport è una vera libidine sfoderando accelerazioni goderecce che con il MY 2013 non hai.
- manopola del gas: adesso il ride by wire è la cosa a cui fatico di più ad abituarmi perché estremamente sensibile e come eccedi nell'apertura a marce alte e giri bassi la centralina taglia facendoti perdere una po' dell'elasticità titpica di questo motore. In compenso il cruise control è una meraviglia, specie nei trasferimenti autostradali non c'è paragone
- freni: stesso impianto ma nel MY 2013 quello posteriore lo ricordo più incisivo con minore sforzo. Validissimo l'ABS
- strumentazione e comandi; ora cambiano le informazioni sul display, c'è finalmente il contamarce e il comando delle frecce d'emergenza si trova sul blocchetto destro e non sul cruscotto (dove per essere azionato devi staccare la mano dal manubrio, operazione non proprio agevole e sicura)
- optional: su quest'ultima ci sono due prese di corrente da 12 V, una esterna ed una nel sottosella con attacco USB (attenzione perché questo pozzetto si scalda parecchio quindi gli apparecchi elettronici potrebbero non gradire troppo). Parecchi accessori sono comuni alle due moto (portapacchi, cavalletto centrale, sella, ecc.) quindi se inizi con un modello e poi passi all'altro puoi risparmiare qualcosa che non guasta mai
- capacità di carico: invariata ed entrambe si comportano bene in tutte le situazioni, stabili e sicure

Come ti hanno giustamente detto altri utenti del forum devi capire cosa ti interessa veramente considerando il fatto che sono due moto simili ma con importanti differenze. Se dovessi scegliere io, con quello che so oggi e potendo farlo, andrei dritto sul modello 2016 perché era questo che dovevano tirare fuori tre anni fa e che si differenzia veramente al Tiger 2007-2012 (ho avuto anche quella e lo dico a ragion veduta). La versione 2013 mi è piaciuta ma è stata al di sotto delle aspettative, questa nuova no.
Se vuoi altre informazioni basta chiedere.

Lamps!

Davvero esauriente.
Vedremo se questa primavera qualche conce l'avrà ancora in prova.
Non ho fretta. Alla luce dei commenti, sembrerebbe opportuno orientarsi verso il nuovo modello. Comunque una bella inglesina sotto le chiappe l'ho ancora 😆

_sabba_
06/12/2016, 20:41
Io volevo comprare la "vecchia" ed ero davvero lì lì per farlo, ma "purtroppo per me" hanno iniziato a circolare le info su quella nuova.
Il RideByWire, il Cruise Control, i nuovi colori, ma soprattutto le mappature del motore e l'accessoristica montata di serie mi hanno tolto ogni dubbio.
Ho aspettato la MY2016 e mi sono comprato la MIA moto ideale.

:biggrin3:

CLIVE82
06/12/2016, 22:43
Ok è vero, le nuove diavolerie elettroniche sulla tiger 2016 fanno gola. Io purtroppo ho brutta esperienza con il tiger Explorer prima serie. La mattina della partenza per un paio di settimane in Corsica mi ha abbandonato il ride by wire. Hanno dovuto sostituire lo statore del corpo farfallato: quello che fa dialogare la manopola dell'acceleratore con il corpo farfallato.
Spero tanto che il nuovo tiger sport non sia afflitto da tale problema. È per questo che i ride by wire li temo....😅

pave
07/12/2016, 07:24
La sfortuna può sempre capitare ma oggi tutti i rbw sono ok.

Lamps

gery66
07/12/2016, 21:19

Ciao menni, io ho un 2015 e per quanto riguarda il peso posso dirti che una volta in movimento non lo senti piu', certo per le manovre da fermo 230 kg si sentono ma con un po' di attenzione non ci sono grossi problemi a spostarla, anche a pieno carico con valige e bauletto.
Per l'elettronica non so che dirti, io non la amo particolarmente e la mia scelta e' caduta su questa moto proprio perche' non ne ha, tranne l' ABS.

Menni
08/12/2016, 11:56
Ciao menni, io ho un 2015 e per quanto riguarda il peso posso dirti che una volta in movimento non lo senti piu', certo per le manovre da fermo 230 kg si sentono ma con un po' di attenzione non ci sono grossi problemi a spostarla, anche a pieno carico con valige e bauletto.
Per l'elettronica non so che dirti, io non la amo particolarmente e la mia scelta e' caduta su questa moto proprio perche' non ne ha, tranne l' ABS.

Certo che una volta in movimento il peso no lo senti più ,hai ragione.:oook::dubbio: E'che la mia impressione sia molto caricata in avanti. Per questo che dà la sensazione o solo una mia idea, di pesantezza. Ad esempio se sali sul Multistrada, nonostante sia di seduta più alta, la moto sembra molto più leggera e bilanciata,senti meno il peso . Grazie comunque:oook:

onzio
08/12/2016, 12:53
La sensazione di peso e di lentezza sullo stretto migliorano con una gomma svelta. Personalmente ho trovato molto valide le Dunlop Road Smart 3...

mastino
08/12/2016, 15:25
A me piacerebbe il nuovo plexiglas regolabile e mi dicono che le nuove manopole riscaldate sono meno cicciotte. È vero? Le mappe motore no, le avevo sul GSX R, mai usate. Io vado alla vecchia maniera, col polso, sono anziano. :biggrin3:

maxuser
22/12/2016, 17:23
A me della MY2016 (ho la MY2013) fanno gola il ride by wire, il controllo di trazione,il cruise control,la frizione antisaltellamento e le mappe.
Sulla mia le manopole riscaldate le ho montate aftermarket così come i paramani (+paramotore e supporti borse GiVi completi).
Mi trovo benone con la mia ... a parte erogazione in basso migliorabile,ma passando alla 2016 penso avranno peggiorato ulteriormente questo aspetto (per le norme euro4 vs euro3).
Non penso passerei mai da MY2013 a MY2016 ... piuttosto cambierei segmento (Explorer 1200 ... in futuro vedremo) !

Dennis
22/12/2016, 18:05
L'erogazione della 2016 è migliorata a tutti i regimi rispetto alle vecchie, sia in qualità che in quantità.

_sabba_
22/12/2016, 23:40
Vero, e la mappa Sport migliora nettamente le prestazioni.
Credo poi che non ci siano grosse differenze prestazionali con il 1200, anche perché il rapporto peso potenza è a favore della Sport.

maxuser
23/12/2016, 07:37
Vero, e la mappa Sport migliora nettamente le prestazioni.
Credo poi che non ci siano grosse differenze prestazionali con il 1200, anche perché il rapporto peso potenza è a favore della Sport.

Ma giusto una occhiatina alle mappe secondo te qualcuno l'ha già data ? (... anche se ovviamente componenti motore e messa a punto generale dello stesso avranno fatto la differenza così come merito penso del ride by wire)

_sabba_
23/12/2016, 08:40
Secondo me si, anche perché per ottimizzare a dovere scarico sportivo+filtro aria non bastano le capacità autoadattive della centralina, anche se c'è doverosamente da aggiungere che la ECU per Euro4 consente variazioni 3-4 volte superiori a quelle concesse dalla centralina Euro3.

pave
23/12/2016, 09:31
c'è doverosamente da aggiungere che la ECU per Euro4 consente variazioni 3-4 volte superiori a quelle concesse dalla centralina Euro3

Davvero ? Info, please.

Lamps

baltoheidi
23/12/2016, 12:52
Davvero ? Info, please.

Lamps
La euro 4 ha avuto un aggiornamento centralina che soddisfa sia lo scarico originale che arrow....le ultime dovrebbero averla già.

_sabba_
23/12/2016, 14:38
È proprio la centralina Euro4 ad avere una maggior capacità autoadattiva, che in alcuni casi può raggiungere una percentuale affatto trascurabile (+/- 10%).
La centralina Euro3 sta sul 2-4%.

baltoheidi
23/12/2016, 18:37
È proprio la centralina Euro4 ad avere una maggior capacità autoadattiva, che in alcuni casi può raggiungere una percentuale affatto trascurabile (+/- 10%).
La centralina Euro3 sta sul 2-4%.
Appunto....ormai hanno tanti bit come in formula uno....alla faccia di chi dice che tra la 2013 e la 2016 cambiano quattro cazzate

bessol
24/12/2016, 20:10
La centralina della 2016 non si può collegare via cavo USB al software Tune-ECU, e via Bluetooth è possibile verificare/resettare gli errori della ECU e gli intervalli di manutenzione. Niente altro.
La Tiger Sport 2013 aveva una centralina più "aperta", e accettava anche le mappe.
Le prestazioni dei due modelli sono praticamente sovrapponibili, e una buona mappatura caricata sulla MY2013 potrebbe rendere di più della mappa Sport della MY2016.
In ogni caso, la selezione delle mappe della 2016 differenzia in modo percepibile le prestazioni della moto.
Non vi sono invece differenze a livello dimensionale tra le due moto, compresa l'altezza da terra della sella.

Come probabile futuro (spero a breve) possessore del model year 2016 mi interessa questa tua informazione.... dunque dici che su quest'ultimo modello non è piu' possibile intervenire in alcun modo (esempio per variare la mappatura) sulla centralina?

_sabba_
24/12/2016, 20:45
Non è possibile farlo da TuneEcu, almeno per ora, ma non escludo che in un futuro più o meno prossimo lo si possa fare.

quarantuno
29/12/2016, 16:50
ciao clive premetto che non ho esperienze precedenti con triumph tanto meno con la tiger pero' posso dirti alcune cose.
abituato per passione a girare parecchio con una maxi sportiva giapponese, qui non mancava nulla nel vero senso della parola, ho fatto un bel salto di gioia e stupore dopo aver provato una tiger sport 2014. io la sento molto bene. la guida è comoda, mi permette dei chilometraggi lunghi con la buona protezione del cupolino allo stesso tempo mi diverto come un matto nei tragitti di montagna grazie al motore sempre pronto e vigoroso. la zavorra è felice e non si stanca durante i viaggi. dici poco! gli accessori erano già montati io ho aggiunto il terminale e il filtro aria previo un piccolo ritocco alla centralina. non che prima mancasse della rumba ma ora è meravigliosa. ho un sacco di programmi in lista per godermela in pieno.
se ne trovi una in buone condizioni potrebbe essere un bel affare.
ciao.